Cosa ne pensate della nuova procedura di abilitazione? Vi segnalo, come rilevato da Gregorio, che nel video ho fatto riferimento, erroneamente, ai 24 CFU come titolo abilitante, mentre si tratta di un'idoneità all'insegnamento. Rimane confermato, quanto detto a proposito del Percorso di formazione e abilitazione di 60 CFU.
Grazie per il video! Mi sorge un dubbio in merito al coso TFA... Chi vorrà tentare l'accesso negli anni venturi, per il sostegno nella scuola secondaria, oltre alla magistrale saranno necessari questi 60 CFU e tutto il percorso di abilitazione da lei citato?
Cara Noemi, grazie a te, per il feedback! Al momento, per accedere al TFA sembrerebbe di no, ma poi... comunque, vincendo il Concorso, ci si dovrà abilitare con un percorso ridotto! In ogni caso, considera le indicazioni a breve-medio termine in quanto, come dicevamo con Maria, i cambiamenti sono all'ordine del giorno! ;)
Penso che occorre un percorso abilitante...ma dopo il quale si deve avere certezza per il ruolo, altrimenti si crea precariato Magari selezionando già in entrata in base ai posti effettivi. Il FIT secondo me era ed è la risposta giusta (concorso per laureati più abilitazione di due anni con lavoro sul campo e assunzione in ruolo)
Gentilissima prof.ssa Saturno, è sempre un piacere essere su questo canale. Non concordo molto con questa nuova procedura di abilitazione, soprattutto perché rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di I e II grado. Credo che è nell' infanzia e nella primaria che i docenti dovrebbero acquisire maggiori competenze, in quanto è necessario che, sin dai primi anni di scuola, gli alunni debbano essere opportunamente formati da personale altamente qualificato. A mio avviso questo Decteto di reclutamento serve solo a disincentivare i percorsi di laurea ( poiché sarebbe meglio, a questo punto, conseguire un diploma Itp piuttosto che una laurea per insegnare) e ad avere docenti sempre meno giovani e con meno voglia di lavorare...
Cara Maria, grazie per aver condiviso le tue considerazioni su questa nuova procedura abilitante. Concordo con molte delle tue considerazioni; solo riguardo alle maestre dell'infanzia e della primaria, mi pare opportuno precisare che la laurea, da loro conseguita, non è disciplinare come per la secondaria, ma proprio specifica sulla didattica e la pedagogia. Infatti, prima, era lo stesso diploma ad essere abilitante, in quanto già professionalizzante (era compreso anche il tirocinio!). ;)
Buonasera professoressa, sono una studentessa che frequenta l’ultimo anno di scienze pedagogiche. Sa dirmi se noi futuri laureati in LM-85 abbiamo delle agevolazioni in merito ai 60 cfu per l’insegnamento? La ringrazio
Cara Giorgia, non ho ancora avuto il tempo di studiare il decreto, da quello che ricordo non mi pare vi fossero agevolazioni particolari. Appena possibile vorremmo farne un video di approfondimento. 🤞
Buonasera prof.ssa Saturno per chi è già di ruolo ed ha quindi un'abitazione sul sostegno e volesse abilitarsi in un'altra classe di concorso quantoli CFU deve conseguire e poi c'è sempre un numero programmato?
Caro Salvatore, siamo in attesa delle notizie ufficiali per realizzare un video ad hoc. Il DPCM è annunciato da tempo, ma al momento non è ancora stato pubblicato... 😉
Salve, non ho capito una cosa... Al minuto 6.00 del video lei parla di alcune "eccezioni" ma a cosa si riferisce? (chi abbia maturato 3 anni di servizio, gli ITP entro 2024/25...) Eccezioni di cosa in particolare?
Salve, Veronica, mi riferivo, per i casi citati, alla validità dei 24 CFU. Al momento bisognerebbe capire se siano state introdotte ulteriori novità, che non ho avuto ancora il tempo di guardare. 😉
Per capire meglio: chi ha i 24 cfu risulta abilitato? Perché se a oggi non è più possibile conseguirli quale sarà la distinzione tra chi li ha e chi no? Inoltre, per accedere al concorso Tfa sostegno saranno ancora richiesti come requisito? Grazie
Cara Cinzia, no, i 24 CFU non sono assimilati all'abilitazione. Al momento c'è un vuoto normativo, si è in attesa dallo scorso luglio del decreto attuativo della L. 79/22. Quindi per ora è tutto sospeso... Anche per il TFA bisognerà aspettare il relativo decreto che ufficializzi e definisca meglio le diverse situazioni.
davvero interessante questo canale! Mi perdoni, dottoressa, quindi il corso dei 60 cfu è abilitante perché conferisce l’abilitazione una volta espletato? chi ha i 24 cfu, invece, non ha l’abilitazione?
È possibile insegnare in una scuola secondaria partendo da una laurea in scienze della formazione primaria? La ringrazio in anticipo per il riscontro augurandole una buona serata.
Caro Simone, credo che non vi sia una classe di concorso, però ti suggerisco di verificare l'eventualità, rispetto al tuo piano di studi. Trovi la procedura per verificarla in questo video: ua-cam.com/video/N_QVVDt1Z80/v-deo.html Tienici aggiornati...
Se superi un Concorso docenti, bandito entro l'a.s. 2024-25, non è necessaria l'abilitazione, né la laurea, trattandosi di una fase di transitorietà. Altrimenti, rientri nei casi generali.
Gentile prof.ssa Saturno, vorrei sapere se chi ha conseguito laurea magistrale per accedere alla classe di concorso + 24 cfu può ancora tentare di abilitarsi al sostegno attraverso ulteriori cicli formativi. Grazie
Caro Simone, per quel che ne so, ti puoi specializzare tranquillamente. Semmai dovrai integrare dopo, per la vincita del Concorso a seguito dell'immissione in ruolo. Siccome passeranno diversi anni, le cose potrebbero anche cambiare. Un grande in bocca al lupo per tutto!
Io sono al 5° anno di Giurisprudenza e mi piacerebbe insegnare diritto ed economia nelle scuole superiori, quindi bisogna svolgere questo tirocinio non retribuito e poi che esami bisogna dare per conseguire i CFU necessari? E cosa significa lezione simulata? cioè in cosa consiste praticamente? Grazie in anticipo.
Caro Riccardo, per quanto riguarda la lezione simulata penso di farne uno o più video. Se ti interessa l'insegnamento ti consiglio, innanzitutto, di verificare che nel tuo piano di studi ci siano tutti gli insegnamenti necessari. In questo video trovi la procedura per la verifica: ua-cam.com/video/N_QVVDt1Z80/v-deo.html Per quanto riguarda i 60 CFU, benché il decreto attuativo previsto entro il 31 luglio non sia stato ancora emanato, pare che le pressioni da Bruxelles faranno portare a compimento questa riforma, con le relative indicazioni per l'organizzazione dei corsi abilitanti da parte delle Università.
Buongiorno, se non ho compreso male...per itp con 3 annualità non occorre la laurea e ... visto che per soli 2,5 punti non ho superato le preselettive per il sostegno VII😔😔😪 potrei riprovare il prox anno .. sempre se ci sarà un tfa VIII .. corretto? Grazie mille in anticipo 😊😊
Cara Carla, l'VIII ciclo, salvo imprevisti, ci sarà! E tenendo conto quanto detto nel video "Test tra 1 mese!" ua-cam.com/video/qIYJnC3ZKwo/v-deo.html bisognerà prevedere possibili accelerazioni! 😘
Io studio in Conservatorio e ho preso una laurea triennale lo scorso luglio. Adesso comincio il biennio ma intanto non so se prendere i 24cfu entro fine ottobre, o aspettare le prossime procedure...sto diventando pazzo 😭 PS: questa cosa dei 60cfu a numero chiuso mi mette un po' d'ansia.
Salvatore, tutta la mia comprensione! Con la triennale potresti già insegnare? O dovrai finire il biennio? Secondo me, bisogna seguire il proprio intuito e non stare troppo a rimuginarci sopra. Purtroppo le normative cambiano velocemente, per cui è difficile fare progetti a lungo termine o avere la ricetta infallibile. L'errore o l'intuizione felice fanno parte del percorso, l'importante è non scoraggiarsi! Un grande in bocca al lupo!
@@diversitutti con la triennale posso insegnare tramite MAD, per fare il concorso ovviamente devo prendere prima la biennale. Cmq grazie e viva il lupo!
Cara Silvia, al momento bisogna leggere con attenzione la conversione e relative modifiche del decreto 36/2022 (di cui parlo nel video) nella L. 79/2022, emanata il 22 giugno scorso. Comunque, a proposito delle norme transitorie, ti riporto il testo della legge (i corsivi sono miei): 1. *Fino al 31 dicembre 2024* , fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, sono comunque ammessi a partecipare al concorso per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado e per i posti di insegnante tecnico-pratico coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui all’articolo 2 -bis in coerenza con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato di cui al comma 6 dell’articolo 2 -bis e a condizione che parte dei CFU/CFA siano di tirocinio diretto. Fino alla data di cui al primo periodo, *sono altresì ammessi a partecipare coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento* . 2. Fino al termine del periodo transitorio di cui al comma 1, *ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno* didattico agli alunni con disabilità *accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto* del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato * almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione* , ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano *in possesso dell’abilitazione all’insegnamento* e del *titolo di studio valido per l’insegnamento* . I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale.
Ciao Professoressa grazie per il video. Domanda : 48 anni, laurea magistrale in scienze storiche (2013) o.s.s. in Sanità pubblica (posto fisso), ho già 6 (antropologia cult. acquisiti durante corso di laurea) dei famigerati 24 CFU. Vorrei cambiare visto le opportunità e amo insegnare( preferibilmente scuola primaria e ho fatto ripetizioni private); cosa mi consiglia di fare?
Caro Egidio, bisognerebbe verificare quali requisiti mancano per l'insegnamento, a parte i 24 CFU, che sono stati sostituiti. Ti suggerisco di dare un'occhiata alla serie video sui requisiti e una volta che le varie opzioni sono più chiare, possibilmente, chiedere una consulenza tecnica personale per confermare o meno le tue ipotesi e valutare il percorso più opportuno. Un grande in bocca al lupo! Questo il video sui requisiti per la primaria, di tuo interesse: studio.ua-cam.com/users/videovHXDoXGN8Jw/edit
Aspe'... Ma se qui hai detto che ci saranno 60CFU, 20 dei quali fatti con il tirocinio (o quel che è), e prima erano 24CFU... 60-20=40 40-24=16... Sti 16CFU in più come si ottengono?
Ma a me sorge un dubbio ovvero poniamo il caso che io abbia un diploma di odontotecnico (conseguito nel 2016), che abbia una laurea triennale e a giugno conseguo i 24 cfu, mentre a settembre conseguiro la magistrale. Posso ancora iscrivermi senza i 24 cfu nell' edizione 2022/2024 ? Posso in futuro inserire i titoli dei 24 cfu e magistrale nelle graduatorie 24/25? Grazie mille a tutti.
@@diversitutti I due casi sono: 1) io voglio iscrivermi per quest'anno alle GPS (pongo il caso siano ancora aperte), solo con il diploma posso farlo? 2) io voglio iscrivermi per quest'anno alle TFA sostegno (pongo il caso siano ancora aperte), solo con il diploma posso farlo? grazie mille professoressa.
Le politiche scolastiche non sono affidabilissime, quindi dovrai sempre verificare i relativi provvedimenti legislativi. Comunque, secondo quanto previsto attualmente, fino all'a.s. 2024-25, per l'accesso al TFA sostegno per gli ITP non è prevista la laurea, né i 24 CFU. Per informazioni dettagliate, puoi dare un'occhiata alla guida n. 3 "I requisiti per diventare docente di sostegno" o, se ti interessa la specializzazione, al cofanetto "Diventare docente di sostegno" che comprende 6 guide, fra cui la n. 3. Questo il link per saperne di più: www.diversitutti.com/guide/ Per le graduatorie è da un po' che non mi aggiorno... 😉
Cara Maria, non disperare, è solo la più recente delle "riforme"... Questi continui cambiamenti cominciano a diventare poco interessanti, poiché non migliorano la qualità della scuola, e a pesare certamente sul futuro delle persone e delle famiglie, ma... tant'è!
Certo, perché in questo modo i geni della lampada applicano la "selezione" sin dal principio. Questo è lo stesso sistema d'istruzione che promuove i contesti inclusivi per favorire l'integrazione scolastica dei ragazzi speciali, e poi preclude il diritto alla specializzazione a tutti quegli aspiranti docenti che non dispongono delle risorse economiche necessarie per l'acquisizione dei 60 cfu o, peggio ancora, per l'abominevole tfa sostegno. Ipocrisia portami via. Vai così Italia👍🏻❤
Caro Adriano, nel frattempo bisogna studiarsi la conversione in legge dello scorso 29 giugno (L. 79/2022) e, soprattutto, considerare il caso specifico. Il mio suggerimento, del tutto personale, è che se hai delle possibilità di rientrare con i 24 CFU, fare il prima possibile quanto è nelle tue possibilità. Per onestà devo dire che mi orientai in questo modo, ai tempi del mio concorso ordinario per esami e titoli. Sfruttando quella che doveva essere un'ultima procedura concorsuale per abilitarsi, ma dopo due anni cioè alla fine della procedura e conseguite le abilitazioni, furono avvantaggiati i colleghi abilitati tramite SISS, con 30 punti aggiuntivi! Questo per farti capire come funzionano le politiche scolastiche, quindi... fai come ti senti, incrocia le dita e sii sempre pronto a cambiare! ;)
ciao a tutti, spero di avere una delucidazione, avendo il diploma magistrale di 5 anni conseguito nell'anno 2001/2002 per poter accedere alla gae posso fare dei concorsi anche a pagamento che mi possano poi fare accedere a quest'ultima? grazie a tutti
@@eclolhoop8812 Per quello che ne so la Cassazione con la Sentenza n. 3830/2021 confermava il valore abilitante del titolo, ma escludeva la possibilità di inserirsi nelle GAE. Non credo ci siano stati aggiornamenti da parte del legislatore, vediamo però se qualcuno della community ha qualche notizia in merito. In ogni caso per questioni specifiche e così importanti conviene sempre chiedere una consulenza tecnica personale.
Buongiorno, per il tfa sostegno dovrebbe rimanere più o meno uguale? O le abilitazioni per le varie classi abiliteranno automaticamente anche al sostegno?
Stando alla normativa vigente, dopo l'a.s. 2024-25 il diploma non sarà sufficiente; comunque, per i casi particolari è sempre meglio chiedere una consulenza specifica. 🤞
Ancora non ho avuto modo di studiare la legge che, nel frattempo, è stata approvata; per verificare eventuali modifiche. Nello specifico, comunque, ti suggerirei di chiedere una consulenza ad un bravo sindacalista, portandolo a conoscenza di tutti i dati. 🙏
Vista la spesa, nel 2020 decisi di seguire un master e ho conseguito 60 Cfu. Quindi io cosa dovrei fare? Premetto che mi sono iscritta alle graduatorie solo nel 2020 e solo quest'anno sono riuscita avere un servizio che (con proroghe su proroghe) è arrivato alla fine dell'anno scolastico.
Cara Barbara, per i casi specifici, bisognerà rivolgersi agli esperti in materia. A mio parere, il master ti darà un punteggio in graduatoria. Per il personale di ruolo corrisponde esattamente ad 1 punto! 😕
Sì, in un certo senso, poiché si può conseguire durante il percorso di studi; invece, da quel che ricordo la SISS era una specializzazione a seguito della laurea... ma stiamo lì!
Così pare! La realtà non finisce mai di stupirci... 😕 In effetti, come giustamente segnalato da Gregorio, sul DM 616/2017 che istituisce i 24 CFU, ai sensi del D.Lgs. 59/2017 (art. 5) non si parla mai di titolo abilitante ma, semplicemente, di titolo di accesso al Concorso... Ecco i link ai riferimenti: www.miur.gov.it/documents/20182/611956/DM+del+10.8.2017+n.+616.pdf/f1f3c9e5-c4f5-453b-8695-bd854c1f8b6d?version=1.0 www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/05/16/17G00067/sg
@@diversitutti esatto...i 24 CFU sono uno dei titoli di accesso al concorso...per la normativa attuale, nel video si parla erroneamente dei 24 CFU come titolo di abilitazione...
Questo alzare di continuo l'asticella e mettere norme sempre più stringenti è molto demotivante e frustrante. Tra qualche anno, come già è successo in altri ambiti del pubblico come per esempio la sanità, ci sarà grande carenza di personale . Quando arriverà quel momento brinderò. E se la scuola avrà bisogno in futuro di me perché sarà alla canna del gas le auguro di non trovarsi mai in difficoltà perché a costo di morire di fame le risponderò con un bel risoluto e soddisfatto gesto dell'ombrello. Goodbye scuola!
Tutta la mia comprensione Cesare. A proposito di carenza del personale i primi segnali ci sono eccome! A breve, vorrei proporvi uno spunto di riflessione, nella sezione community, poiché il fenomeno sembra più ampio di quanto non si pensi.
@@cesarenobile1995 Ci sono diversi indizi, a favore di questa ipotesi di lungo periodo. Come e perché gli insegnanti stanno abbandonando la scuola?! Si tratta di un fenomeno che sembrerebbe significativo. Apriamo il confronto, prossimamente, all'interno della community... Sei invitato a partecipare!
@@diversitutti neanche io però la ringrazio, la seguo sempre anche per il TFA e infonde nel modo di spiegare molta tranquillità! Fa sembrare tutto facile e fattibile!!! Ma potrebbero valere i crediti maturati con il TfA?
I crediti maturati con il TFA valgono, nel senso che il percorso abilitante sarebbe ridotto a 30 CFU, invece di 60! Ah... grazie di cuore per i complimenti! 😊
Cosa ne pensate della nuova procedura di abilitazione? Vi segnalo, come rilevato da Gregorio, che nel video ho fatto riferimento, erroneamente, ai 24 CFU come titolo abilitante, mentre si tratta di un'idoneità all'insegnamento. Rimane confermato, quanto detto a proposito del Percorso di formazione e abilitazione di 60 CFU.
Grazie per il video! Mi sorge un dubbio in merito al coso TFA... Chi vorrà tentare l'accesso negli anni venturi, per il sostegno nella scuola secondaria, oltre alla magistrale saranno necessari questi 60 CFU e tutto il percorso di abilitazione da lei citato?
Cara Noemi, grazie a te, per il feedback!
Al momento, per accedere al TFA sembrerebbe di no, ma poi... comunque, vincendo il Concorso, ci si dovrà abilitare con un percorso ridotto!
In ogni caso, considera le indicazioni a breve-medio termine in quanto, come dicevamo con Maria, i cambiamenti sono all'ordine del giorno! ;)
@@diversitutti Grazie mille per la risposta!
Penso che occorre un percorso abilitante...ma dopo il quale si deve avere certezza per il ruolo, altrimenti si crea precariato
Magari selezionando già in entrata in base ai posti effettivi.
Il FIT secondo me era ed è la risposta giusta (concorso per laureati più abilitazione di due anni con lavoro sul campo e assunzione in ruolo)
Grazie, Alfredo, per aver condiviso la tua opinione. 😉
Ottimo meglio cosi sia per insegnanti di sostegno occorrono dei percorsi specifici per inserirsi . Grazie mille.
Sì, al momento e per i prossimi due cicli, occorre il titolo di specializzazione TFA sostegno.😉
Gentilissima prof.ssa Saturno, è sempre un piacere essere su questo canale. Non concordo molto con questa nuova procedura di abilitazione, soprattutto perché rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di I e II grado. Credo che è nell' infanzia e nella primaria che i docenti dovrebbero acquisire maggiori competenze, in quanto è necessario che, sin dai primi anni di scuola, gli alunni debbano essere opportunamente formati da personale altamente qualificato.
A mio avviso questo Decteto di reclutamento serve solo a disincentivare i percorsi di laurea ( poiché sarebbe meglio, a questo punto, conseguire un diploma Itp piuttosto che una laurea per insegnare) e ad avere docenti sempre meno giovani e con meno voglia di lavorare...
Cara Maria, grazie per aver condiviso le tue considerazioni su questa nuova procedura abilitante.
Concordo con molte delle tue considerazioni; solo riguardo alle maestre dell'infanzia e della primaria, mi pare opportuno precisare che la laurea, da loro conseguita, non è disciplinare come per la secondaria, ma proprio specifica sulla didattica e la pedagogia. Infatti, prima, era lo stesso diploma ad essere abilitante, in quanto già professionalizzante (era compreso anche il tirocinio!). ;)
Concordo pienamente con te
Buonasera professoressa, sono una studentessa che frequenta l’ultimo anno di scienze pedagogiche. Sa dirmi se noi futuri laureati in LM-85 abbiamo delle agevolazioni in merito ai 60 cfu per l’insegnamento? La ringrazio
Cara Giorgia, non ho ancora avuto il tempo di studiare il decreto, da quello che ricordo non mi pare vi fossero agevolazioni particolari. Appena possibile vorremmo farne un video di approfondimento. 🤞
Buonasera prof.ssa Saturno per chi è già di ruolo ed ha quindi un'abitazione sul sostegno e volesse abilitarsi in un'altra classe di concorso quantoli CFU deve conseguire e poi c'è sempre un numero programmato?
Caro Salvatore, siamo in attesa delle notizie ufficiali per realizzare un video ad hoc. Il DPCM è annunciato da tempo, ma al momento non è ancora stato pubblicato... 😉
Salve, non ho capito una cosa... Al minuto 6.00 del video lei parla di alcune "eccezioni" ma a cosa si riferisce? (chi abbia maturato 3 anni di servizio, gli ITP entro 2024/25...) Eccezioni di cosa in particolare?
Salve, Veronica, mi riferivo, per i casi citati, alla validità dei 24 CFU.
Al momento bisognerebbe capire se siano state introdotte ulteriori novità, che non ho avuto ancora il tempo di guardare. 😉
Per capire meglio: chi ha i 24 cfu risulta abilitato? Perché se a oggi non è più possibile conseguirli quale sarà la distinzione tra chi li ha e chi no? Inoltre, per accedere al concorso Tfa sostegno saranno ancora richiesti come requisito? Grazie
Cara Cinzia, no, i 24 CFU non sono assimilati all'abilitazione. Al momento c'è un vuoto normativo, si è in attesa dallo scorso luglio del decreto attuativo della L. 79/22. Quindi per ora è tutto sospeso... Anche per il TFA bisognerà aspettare il relativo decreto che ufficializzi e definisca meglio le diverse situazioni.
@@diversitutti va bene, grazie 🙂
Per accedere al concorso ordinario secondaria è necessario avere l abilitazione oppure bastano triennale magistrale e i 24
Cara Simona, su questa questione penso di realizzare un video ad hoc❣
Buonasera. Io ho un diploma alberghiero e i 24 cfu. Per diventare insegnante tecnico pratico di sala devo avere 60 cfu? Cosa devo possedere?
Grazie
davvero interessante questo canale! Mi perdoni, dottoressa, quindi il corso dei 60 cfu è abilitante perché conferisce l’abilitazione una volta espletato? chi ha i 24 cfu, invece, non ha l’abilitazione?
Sì, proprio così, Dario! Intanto, si continua ad aspettare il decreto attuativo...
È possibile insegnare in una scuola secondaria partendo da una laurea in scienze della formazione primaria?
La ringrazio in anticipo per il riscontro augurandole una buona serata.
Caro Simone, credo che non vi sia una classe di concorso, però ti suggerisco di verificare l'eventualità, rispetto al tuo piano di studi.
Trovi la procedura per verificarla in questo video: ua-cam.com/video/N_QVVDt1Z80/v-deo.html
Tienici aggiornati...
@@diversitutti grazie mille, di nuovo.
Per il riscontro.
Ma quindi come funziona ora per coloro che hanno già i 24 CFU e si sono inseriti nelle GPS come ITP?
Se superi un Concorso docenti, bandito entro l'a.s. 2024-25, non è necessaria l'abilitazione, né la laurea, trattandosi di una fase di transitorietà. Altrimenti, rientri nei casi generali.
@@diversitutti perfetto! Grazie per il chiarimento.
Con la laurea triennale in scienze dell'educazione (L19) più i 24 cfu che lavoro posso fare.? Posso insegnare nelle scuole dell'infanzia.?
Da quel che mi risulta, come educatore. Non facciamo consulenze su questi aspetti, meglio rivolgersi ad esperti sulla materia.
Gentile prof.ssa Saturno, vorrei sapere se chi ha conseguito laurea magistrale per accedere alla classe di concorso + 24 cfu può ancora tentare di abilitarsi al sostegno attraverso ulteriori cicli formativi. Grazie
Caro Simone, per quel che ne so, ti puoi specializzare tranquillamente. Semmai dovrai integrare dopo, per la vincita del Concorso a seguito dell'immissione in ruolo. Siccome passeranno diversi anni, le cose potrebbero anche cambiare. Un grande in bocca al lupo per tutto!
@@diversitutti grazie mille, gentilissima ☺️
Io sono al 5° anno di Giurisprudenza e mi piacerebbe insegnare diritto ed economia nelle scuole superiori, quindi bisogna svolgere questo tirocinio non retribuito e poi che esami bisogna dare per conseguire i CFU necessari? E cosa significa lezione simulata? cioè in cosa consiste praticamente? Grazie in anticipo.
Caro Riccardo, per quanto riguarda la lezione simulata penso di farne uno o più video.
Se ti interessa l'insegnamento ti consiglio, innanzitutto, di verificare che nel tuo piano di studi ci siano tutti gli insegnamenti necessari.
In questo video trovi la procedura per la verifica: ua-cam.com/video/N_QVVDt1Z80/v-deo.html
Per quanto riguarda i 60 CFU, benché il decreto attuativo previsto entro il 31 luglio non sia stato ancora emanato, pare che le pressioni da Bruxelles faranno portare a compimento questa riforma, con le relative indicazioni per l'organizzazione dei corsi abilitanti da parte delle Università.
Buongiorno, se non ho compreso male...per itp con 3 annualità non occorre la laurea e ... visto che per soli 2,5 punti non ho superato le preselettive per il sostegno VII😔😔😪 potrei riprovare il prox anno .. sempre se ci sarà un tfa VIII .. corretto? Grazie mille in anticipo 😊😊
Cara Carla, l'VIII ciclo, salvo imprevisti, ci sarà! E tenendo conto quanto detto nel video "Test tra 1 mese!" ua-cam.com/video/qIYJnC3ZKwo/v-deo.html bisognerà prevedere possibili accelerazioni! 😘
Quindi si prevede le procedure selettive per il TFA sostegno VIII ciclo, prima di Maggio 2023 a questo punto o ho capito male?
Cara Federica è difficile fare previsioni in questo settore, ma indicativamente direi primavera 2023...
Io studio in Conservatorio e ho preso una laurea triennale lo scorso luglio. Adesso comincio il biennio ma intanto non so se prendere i 24cfu entro fine ottobre, o aspettare le prossime procedure...sto diventando pazzo 😭 PS: questa cosa dei 60cfu a numero chiuso mi mette un po' d'ansia.
Salvatore, tutta la mia comprensione! Con la triennale potresti già insegnare? O dovrai finire il biennio?
Secondo me, bisogna seguire il proprio intuito e non stare troppo a rimuginarci sopra. Purtroppo le normative cambiano velocemente, per cui è difficile fare progetti a lungo termine o avere la ricetta infallibile.
L'errore o l'intuizione felice fanno parte del percorso, l'importante è non scoraggiarsi! Un grande in bocca al lupo!
@@diversitutti con la triennale posso insegnare tramite MAD, per fare il concorso ovviamente devo prendere prima la biennale. Cmq grazie e viva il lupo!
Grazie a te, Salvatore!
chiedo scusa quando viene meno la validità dei soli 24 CFU? non mi è chiaro chiedo scusa
Cara Silvia, al momento bisogna leggere con attenzione la conversione e relative modifiche del decreto 36/2022 (di cui parlo nel video) nella L. 79/2022, emanata il 22 giugno scorso. Comunque, a proposito delle norme transitorie, ti riporto il testo della legge (i corsivi sono miei):
1. *Fino al 31 dicembre 2024* , fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, sono comunque ammessi a partecipare al concorso per i posti comuni di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado e per i posti di insegnante tecnico-pratico coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale di cui all’articolo 2 -bis in coerenza con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato di cui al comma 6 dell’articolo 2 -bis e a condizione che parte dei CFU/CFA siano di tirocinio diretto.
Fino alla data di cui al primo periodo, *sono altresì ammessi a partecipare coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento* .
2. Fino al termine del periodo transitorio di cui al comma 1, *ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno* didattico agli alunni con disabilità *accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto* del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato * almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione* , ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano *in possesso dell’abilitazione all’insegnamento* e del *titolo di studio valido per l’insegnamento* . I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale.
Ciao Professoressa grazie per il video. Domanda : 48 anni, laurea magistrale in scienze storiche (2013) o.s.s. in Sanità pubblica (posto fisso), ho già 6 (antropologia cult. acquisiti durante corso di laurea) dei famigerati 24 CFU. Vorrei cambiare visto le opportunità e amo insegnare( preferibilmente scuola primaria e ho fatto ripetizioni private); cosa mi consiglia di fare?
Caro Egidio, bisognerebbe verificare quali requisiti mancano per l'insegnamento, a parte i 24 CFU, che sono stati sostituiti.
Ti suggerisco di dare un'occhiata alla serie video sui requisiti e una volta che le varie opzioni sono più chiare, possibilmente, chiedere una consulenza tecnica personale per confermare o meno le tue ipotesi e valutare il percorso più opportuno. Un grande in bocca al lupo!
Questo il video sui requisiti per la primaria, di tuo interesse:
studio.ua-cam.com/users/videovHXDoXGN8Jw/edit
Aspe'... Ma se qui hai detto che ci saranno 60CFU, 20 dei quali fatti con il tirocinio (o quel che è), e prima erano 24CFU... 60-20=40 40-24=16... Sti 16CFU in più come si ottengono?
Uhm... mi sa che non funziona come la matematica! Però potresti provare a fare questo ragionamento ai legislatori. Fammi sapere...
Ma a me sorge un dubbio ovvero poniamo il caso che io abbia un diploma di odontotecnico (conseguito nel 2016), che abbia una laurea triennale e a giugno conseguo i 24 cfu, mentre a settembre conseguiro la magistrale. Posso ancora iscrivermi senza i 24 cfu nell' edizione 2022/2024 ? Posso in futuro inserire i titoli dei 24 cfu e magistrale nelle graduatorie 24/25? Grazie mille a tutti.
Intendi l'iscrizione alla selezione per il prossimo ciclo di TFA sostegno o alle graduatorie per le supplenze?
@@diversitutti I due casi sono: 1) io voglio iscrivermi per quest'anno alle GPS (pongo il caso siano ancora aperte), solo con il diploma posso farlo? 2) io voglio iscrivermi per quest'anno alle TFA sostegno (pongo il caso siano ancora aperte), solo con il diploma posso farlo? grazie mille professoressa.
Le politiche scolastiche non sono affidabilissime, quindi dovrai sempre verificare i relativi provvedimenti legislativi.
Comunque, secondo quanto previsto attualmente, fino all'a.s. 2024-25, per l'accesso al TFA sostegno per gli ITP non è prevista la laurea, né i 24 CFU. Per informazioni dettagliate, puoi dare un'occhiata alla guida n. 3 "I requisiti per diventare docente di sostegno" o, se ti interessa la specializzazione, al cofanetto "Diventare docente di sostegno" che comprende 6 guide, fra cui la n. 3.
Questo il link per saperne di più: www.diversitutti.com/guide/
Per le graduatorie è da un po' che non mi aggiorno... 😉
Buongiorno, quindi non tutti potranno liberamente accedere al percorso dei 60 CFU? Cioè sarà "a numero chiuso"?
Proprio così, Aurora! 😉
Questa mi mancava 🤦♀️... saranno pure a numero chiuso... comunque ancora non è uscito il nuovo decreto. Lo sto aspettando dal 31 luglio. Mah!
Ma i 60 cfu consentono l'idoneità o l'abilitazione?
L'abilitazione.
@@diversitutti quindi si va in 1' fascia? Scusami per le domande ma approfitto della tua gentilezza
Su questo aspetto non ti saprei rispondere, comunque è in programma un nuovo video di aggiornamento, non appena uscirà di decreto attuativo.
Ci mancava solo una nuova riforma...😔 Diventa sempre più complicato e dispendioso a livello di soldi entrare nella scuola...che amarezza
Cara Maria, non disperare, è solo la più recente delle "riforme"...
Questi continui cambiamenti cominciano a diventare poco interessanti, poiché non migliorano la qualità della scuola, e a pesare certamente sul futuro delle persone e delle famiglie, ma... tant'è!
Certo, perché in questo modo i geni della lampada applicano la "selezione" sin dal principio. Questo è lo stesso sistema d'istruzione che promuove i contesti inclusivi per favorire l'integrazione scolastica dei ragazzi speciali, e poi preclude il diritto alla specializzazione a tutti quegli aspiranti docenti che non dispongono delle risorse economiche necessarie per l'acquisizione dei 60 cfu o, peggio ancora, per l'abominevole tfa sostegno. Ipocrisia portami via.
Vai così Italia👍🏻❤
Purtroppo...
Salve Professoressa, ma quindi ha ancora senso acquisire i 24 cfu o meglio aspettare la nuova procedura?
Caro Adriano, nel frattempo bisogna studiarsi la conversione in legge dello scorso 29 giugno (L. 79/2022) e, soprattutto, considerare il caso specifico. Il mio suggerimento, del tutto personale, è che se hai delle possibilità di rientrare con i 24 CFU, fare il prima possibile quanto è nelle tue possibilità. Per onestà devo dire che mi orientai in questo modo, ai tempi del mio concorso ordinario per esami e titoli. Sfruttando quella che doveva essere un'ultima procedura concorsuale per abilitarsi, ma dopo due anni cioè alla fine della procedura e conseguite le abilitazioni, furono avvantaggiati i colleghi abilitati tramite SISS, con 30 punti aggiuntivi! Questo per farti capire come funzionano le politiche scolastiche, quindi... fai come ti senti, incrocia le dita e sii sempre pronto a cambiare! ;)
ciao a tutti, spero di avere una delucidazione, avendo il diploma magistrale di 5 anni conseguito nell'anno 2001/2002 per poter accedere alla gae posso fare dei concorsi anche a pagamento che mi possano poi fare accedere a quest'ultima? grazie a tutti
@@eclolhoop8812 Per quello che ne so la Cassazione con la Sentenza n. 3830/2021 confermava il valore abilitante del titolo, ma escludeva la possibilità di inserirsi nelle GAE.
Non credo ci siano stati aggiornamenti da parte del legislatore, vediamo però se qualcuno della community ha qualche notizia in merito.
In ogni caso per questioni specifiche e così importanti conviene sempre chiedere una consulenza tecnica personale.
Buongiorno, per il tfa sostegno dovrebbe rimanere più o meno uguale? O le abilitazioni per le varie classi abiliteranno automaticamente anche al sostegno?
Al momento, per l'accesso al TFA, rimane tutto invariato!
Io non ho capito avendo un diploma ITP fatto entro il 2024 sarà sufficiente dopo il 2024 per partecipare ai concorsi?
Stando alla normativa vigente, dopo l'a.s. 2024-25 il diploma non sarà sufficiente; comunque, per i casi particolari è sempre meglio chiedere una consulenza specifica. 🤞
@@diversitutti Grazie, poi non sapevo come si fa a partecipare ai bandi per il TFA quando escono e a chi devo chiedere
Per i bandi di accesso al TFA, su questo canale, usciranno gli aggiornamenti; tendenzialmente, comunque, attualmente sono a cadenza annuale.
Va bene, Grazie!
Prendendo la 24 CFU adesso non bisognerà fare i 60 dopo?
Ancora non ho avuto modo di studiare la legge che, nel frattempo, è stata approvata; per verificare eventuali modifiche. Nello specifico, comunque, ti suggerirei di chiedere una consulenza ad un bravo sindacalista, portandolo a conoscenza di tutti i dati. 🙏
Vista la spesa, nel 2020 decisi di seguire un master e ho conseguito 60 Cfu. Quindi io cosa dovrei fare? Premetto che mi sono iscritta alle graduatorie solo nel 2020 e solo quest'anno sono riuscita avere un servizio che (con proroghe su proroghe) è arrivato alla fine dell'anno scolastico.
Cara Barbara, per i casi specifici, bisognerà rivolgersi agli esperti in materia. A mio parere, il master ti darà un punteggio in graduatoria. Per il personale di ruolo corrisponde esattamente ad 1 punto! 😕
Sbaglio o questa riforma è in un certo senso un ritorno alla S.I.S.S.?
Sì, in un certo senso, poiché si può conseguire durante il percorso di studi; invece, da quel che ricordo la SISS era una specializzazione a seguito della laurea... ma stiamo lì!
Non è possibile però, riforme su riforme, Io ho conseguito i 24 CFU a settembre e ora già ci sono cambiamenti
Condivido in pieno!
I 24 CFU non danno l'abilitazione🤦♂️ cosa dice?
Così pare! La realtà non finisce mai di stupirci... 😕
In effetti, come giustamente segnalato da Gregorio, sul DM 616/2017 che istituisce i 24 CFU, ai sensi del D.Lgs. 59/2017 (art. 5) non si parla mai di titolo abilitante ma, semplicemente, di titolo di accesso al Concorso... Ecco i link ai riferimenti:
www.miur.gov.it/documents/20182/611956/DM+del+10.8.2017+n.+616.pdf/f1f3c9e5-c4f5-453b-8695-bd854c1f8b6d?version=1.0
www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/05/16/17G00067/sg
@@diversitutti esatto...i 24 CFU sono uno dei titoli di accesso al concorso...per la normativa attuale, nel video si parla erroneamente dei 24 CFU come titolo di abilitazione...
Infatti, grazie, per la segnalazione!
Questo alzare di continuo l'asticella e mettere norme sempre più stringenti è molto demotivante e frustrante. Tra qualche anno, come già è successo in altri ambiti del pubblico come per esempio la sanità, ci sarà grande carenza di personale . Quando arriverà quel momento brinderò. E se la scuola avrà bisogno in futuro di me perché sarà alla canna del gas le auguro di non trovarsi mai in difficoltà perché a costo di morire di fame le risponderò con un bel risoluto e soddisfatto gesto dell'ombrello. Goodbye scuola!
Tutta la mia comprensione Cesare. A proposito di carenza del personale i primi segnali ci sono eccome! A breve, vorrei proporvi uno spunto di riflessione, nella sezione community, poiché il fenomeno sembra più ampio di quanto non si pensi.
@@diversitutti Dietro a queste scelte c'è una strategia ben precisa finalizzata al ridimensionamento del servizio pubblico a favore di quello privato.
@@cesarenobile1995 Ci sono diversi indizi, a favore di questa ipotesi di lungo periodo. Come e perché gli insegnanti stanno abbandonando la scuola?! Si tratta di un fenomeno che sembrerebbe significativo. Apriamo il confronto, prossimamente, all'interno della community... Sei invitato a partecipare!
@@diversitutti Grazie dell'invito ma non sono più interessato a entrare in questo mondo, è troppo complicato. Tanti auguri, ne avrete bisogno!
@@cesarenobile1995 Grazie per gli auguri a tutti coloro che sono o stanno entrando nel mondo della scuola! Ti auguro tutto il bene possibile!
Almeno che facessero valere i 24 cfu nel prendere i 60!!!!che tristezza
Mi auguro, davvero, lo facciano, ma non nutro molta fiducia!
@@diversitutti neanche io però la ringrazio, la seguo sempre anche per il TFA e infonde nel modo di spiegare molta tranquillità! Fa sembrare tutto facile e fattibile!!! Ma potrebbero valere i crediti maturati con il TfA?
I crediti maturati con il TFA valgono, nel senso che il percorso abilitante sarebbe ridotto a 30 CFU, invece di 60! Ah... grazie di cuore per i complimenti! 😊