2019-02-15 Ferrovia del Sempione - Transiti a Preglia 4/5

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024
  • Quarto episodio relativo ai transiti lungo la ferrovia del Sempione, con riprese presso la piccola stazione di Preglia, a pochi chilometri da Domodossola.
    Il filmato si apre con il passaggio, a bassa velocità, di un convoglio RoLa RAlpin diretto a Novara Boschetto, che vede protagonista la Re 485 007 BLS Cargo in livrea "Die Alpinisten".
    Segue il transito di un RegioExpress BLS diretto a Domodossola, effettuato con un treno RABe 535 Lötschberger, per continuare poi con una doppia trazione mista di locomotive BLS Cargo, composta da una Re 485 "Connecting Europe" e da una Vectron Re 475 "Die Alpinisten", impegnate con un pesante intermodale.
    Nel cortometraggio si assiste poi al passaggio di un RegioExpress BLS diretto verso Berna, al transito dell'Eurocity 39 Ginevra - Milano Centrale, effettuato con un RABe 503 delle Ferrovie Federali Svizzere SBB, seguito da un convoglio intermodale Ambrogio, che vede titolare la Re 425 171 "Därligen" delle BLS Cargo.
    Per concludere, assistiamo al passaggio di una locomotiva isolata BLS (Re 425 180 "Ville de Neuchâtel") che incrocia una doppia trazione di locomotive SBB, nello specifico la Re 420 336 e la Re 620 662, impegnate con un lungo intermodale caricato prevalentemente con casse mobili P&O Ferrymaster.
    Filmato in HD, buona visione.
    Riprese effettuate da: Leonardo Ballini.
    Montaggio: Leonardo Ballini.

КОМЕНТАРІ • 22

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml Рік тому +1

    BLS Re 4/4 II: circa 50 anni fa trascorsa una intera nottata ad Iselle per osservare il transito di treni merci verso il Sempione. Ne passavano di continuo, alternati a treni trainati da doppia di Re 4/4 II delle FFS e recanti in composizione il famoso Sputnik. Ogni tanto transitavano anche treni merci trainati da automotrice elettrica RBe 4/4 delle FFS, cosa questa impossibile da credere da parte di colleghi macchinisti FS che all' epoca conducevano treni merci

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml Рік тому +1

    The table visible at 0:36, located on the TE post on the right, reminds the drivers of Hupac trains that access to the right-hand track is forbidden for said trains. Below the main starting signals and the related repeater warning signals located a short distance from the main signal, a purple light lights up which instructs the driver to consider the signal as if it were ready for danger even though in reality it is ready for clear. Existing repeater warning signals along the tracks of the German railway network (DB) are equipped with a white light, to distinguish them from warning signals placed at a braking distance. Along the FS tracks there are no repeater warning signs similar to the DB and FS repeater warning signs

    • @Luigi-uj5ml
      @Luigi-uj5ml Рік тому +1

      In fact, the RoLa, coming from Freiburg im Breisgau, Germany, traveled to Preglia on the right-hand track precisely because the left-hand track for it is closed to said trains.

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml Рік тому +1

    Le Re 4/4 II e le Re 6/6 delle FFS accoppiate in via permanente, come quelle visibili dal minuto 6:42, sono denominate Re 10/10

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml Рік тому +1

    La tabella visibile al minuto 0:36, collocata sul palo della TE a destra, rammenta ai macchinisti dei treni Hupac che a detti treni è inibito l'accesso al binario di destra. Sotto ai segnali principali di partenza ed ai relativi segnali di avviso ripetitori collocati a breve distanza dal segnale principale, si illumina una luce viola che ordina al macchinista di considerare il segnale come se fosse disposto a via impedita ancorché in realtà è disposto a via libera. I segnali di avviso ripetitori esistenti lungo i binari della rete ferroviaria tedesca (DB) sono muniti di una luce bianca, per distinguerli dai segnali di avviso collocati a distanza di frenatura. Lungo i binari FS non esistono segnali di avviso ripetitori simili ai segnali di avviso ripetitori della DB e delle FS

    • @Luigi-uj5ml
      @Luigi-uj5ml Рік тому +1

      Infatti la RoLa, proveniente da Friburgo in Brisgovia, Germania, ha viaggiato fino a Preglia sul binario di destra proprio a motivo del fatto che il binario per essa di sinistra è inibito a detti treni.

  • @davideboschi5716
    @davideboschi5716 5 років тому +1

    I camion e i treni sino la mia più grande passione

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml Рік тому +1

    La Re 4/4 180 "Ville de Neuchâtel", visibile dal minuto 6:24, in origine recava la sigla, costituita da lettere metalliche cromate poste sulle fiancate, BN (ferrovia Bern - Neuchâtel). Altre Re 4/4 recavano le sigle SEZ e GBS.
    Una ferrovia del gruppo BLS poco o per niente conosciuta è la Münster-Lengnau-Bahn (MLB): è una linea della BLS AG, originariamente separata dalla sua rete e quindi gestita in parte con il proprio nome. Legalmente, la MLB non è mai stata una società indipendente. Solo dalla fusione di BLS con Regionalverkehr Mittelland nel 2006 è stata collegata al resto della rete dell'azienda, in particolare nella stazione di Moutier.
    I treni sono stati gestiti dalle FFS sin dall'inizio. Oggi i treni diretti ICN da Basilea a Losanna/Ginevra utilizzano la tratta (quadro orario 230). L'esercizio e la manutenzione dell'infrastruttura sono di competenza del proprietario, ossia della BLS.

  • @majinbo71
    @majinbo71 2 роки тому

    Che bello il P&O e la farfalla 🦋

  • @lucad4452
    @lucad4452 5 років тому

    Bellissima raccolta!

  •  5 років тому

    Great footage and nice catches. Thumb up left. :)

  • @trenibydavidegatti1060
    @trenibydavidegatti1060 5 років тому

    Bellissimo video!!!!

  • @MegaZorro04
    @MegaZorro04 5 років тому

    spettacolRE VIDEO

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml Рік тому +1

    Prima dell'attivazione della banalizzazione (così come è definita dalle FS, che nulla ha a che vedere con le linee banalizzate della SNCF), i treni viaggianti sul binario illegale fra Iselle di Trasquera e Domodossola dovevano osservare i segnali relativi al binario legale che, pertanto, non poteva essere utilizzato per precedenze volanti e simili. Non ho mai visto una disposizione analoga lungo altre linee esercitate dalle FFS e, men che meno, dalle FS

  • @dannyfastweb6275
    @dannyfastweb6275 5 років тому +1

    Mi piacciono i treni

  • @alphae4837
    @alphae4837 5 років тому

    Bellissimo video!