Complimenti per il video siete grandi, credo lo comprerò. Io sono un esperto di saldatura e metallurgia e vorrei dirti che sui difetti dell'opacizzazione non puoi farci nulla. La parte esterna è un inox 304 e ossida ad alta temperatura se a contatto con l'aria ma se diventa di color marrone vuol dire che è un'ottima qualità il materie. L'unica soluzione è verniciare ma le vernici adatte ad alte temperature costano molto. I rivetti invece sono una soluzione geniale poiché se invece saldassi quell'inox avresti delle tensioni residue e di ritiro enormi, che con gli sbalzi termici, finirebbero per crepartelo alla lunga. La coibentazione è fatta benissimo e anche tutto il resto, direi che dietro c'è stato un ottimo studio dei materiali. Bravo il proprietario
Ormai lo utilizzo da più di un anno (nel solo periodo estivo). Ho cotto più di 130 pizze di vario genere con vari impasti. Che dire, uno spettacolo, mi ci trovo benissimo, estremamente pratico e di facile utilizzo. Condivido col fatto che bisogna fare un casino di pratica per fare delle pizze a dovere. Io stesso, dopo tutte le pizze cotte, non sono ancora arrivato ad un punto ottimale, sapendo che il forno può dare molto molto di più. Ottimo lavoro e ottima collaborazione.
Mi è arrivato qualche giorno fa e devo dire che merita davvero. Io era da anni che usavo il forno a legna che mi dava ottimi risultati ma che era piuttosto impegnativo da usare Questo invece è comodo e veloce senza però abbassare la qualità del prodotto Super consigliato
Io lo avevo valutato prima di acquistare il mio forno ma alla fine ho scelto lo spice diavola 16 (che vi consiglio di recensire) per la presenza del piezoelettrico e della termocoppia di sicurezza. Anche esteticamente mi sembrava meglio rifinito e per il resto era identico al munaciello. Sinceramente a un anno dall'acquisto mi trovo molto bene ma se avessi visto prima la recensione di questo forno forse avrei optato per questo, non sò. Comunque grazie ragazzi siete forti.
A dire il vero anch'io ero indeciso tra lo spice e il munaciello infine, grazie alle accurate recensioni di Antonio, ho optato x il munaciello. Vero è che lo Spice è più sicuro grazie alla presenza della termocoppia e del piezoelettrico, anche vero è che lo spice ha design e brevetto made in italy anche se penso sia completamente assembato in cina (potrei sbagliarmi) di contro il munaciello è sicuramente un prodotto completamente artigianale; lo spice pesa ben 10 Kg in meno parte dei quali sono da imputare alla presenza della cordierite si soli 1 cm rispetto al biscotto alto ben 3 cm presente sul munaciello, i restanti kg dipendono sicuramente da una minore quantità di acciano; dalle foto che ho visto in rete, lo Spice sembra non permettere di sfruttare tutta la superfice del biscotto xkè una piccola parte di esso e coperto dal bruciatore. Onestamente l'unico consiglio che mi sento di dare al costruttore del munaciello è di cambiare, se possibile, la posizione del rubinetto del gas, inoltre, avrei preferito spendere una decina di € in + per la sola presenza del piezoelettrico. Per la termocoppia, onestamente, posso farne anche a meno visto che durante l'intera gestione della cottura della pizza sono davanti al forno e se la fiamma si spegnesse me ne accorgerei in tempo per chiudere la bombola.
Bellissimo! Per l'anno prossimo me lo regalerò! Beh mi sembra che con un po di fatica si riesca ad abbassare la fiamma guardando dentro! Al massimo ci organizza con uno specchio 😂
A casa ho realizzato un fornetto simile ebbene acquistando tutti i pezzi cioè: lamiera inox x interno, fibroceramica, biscotto, bruciato da 50 cm repetto, telaio in ferro come basse piu rivetteria varie alla fine il prezzo è quello. Quindi posso dire che effettivamente è un ottimo prezzo il forno recensito.
Scusate ma il biscotto se si rompe o si sporca con residui di pizza come di può sostituire/ pulire che è più largo di 4 cm rispetto alla bocca del forno ?
bravo antonio, condivido la tua recensione in positivo e negativo. io dovendo cuocere molte piu' pizze per la mandria di affamati che ho a casa alla fine ho optato per il pizza party emozione... costa di piu' ma fa due pizze allo stesso tempo e la manopola mi permette di gestire il gas a vista...
Io ho aggiunto un rubinetto a tra la bombola e il forno, così da regolare la fiamma riuscendo a stare davanti. I produttori disponibilissimi. Bella raga! Buona pizza!
ciao ragazzi siete i miei maestri!!!! Ho comprato il vostro forno! Vi chiedo cortesemente le temperature del forno e quanto bisogna accenderlo prima. cioè più delucidazioni sulle temperature di cottura di questo forno. ciao e complimenti. Siete simpaticissimi.
Buonasera Antonio. Innanzitutto complimenti per il video. Ho 2 domande. La prima, secondo te acquistare questo forno per 10 persone, va bene o è troppo piccolo secondo te? La seconda domanda, se devo posizionare questo forno in garage, va bene o secondo te deve stare proprio all'aperto? Grazie
Ma considerando che ci metti 2-4 Min di media al massimo per fare una pizza , va bene un forno che fa pizze singole . All'aperto è un consiglio per questioni di sicurezza
Ciao ti volevo chiedere una cosa. Io l ho comprato, mi chiedevo però se la pietra si dovesse rovinare, spaccare, ecc ecc, il forno praticamente lo puoi buttare. Come mai non è stato previsto di poterla uscire ?
Grazie per aver più volte specificato che il forno va utilizzato in esterno, vedo troppi video su YT in cui forni non omologati per uso in ambienti chiusi vengono usati in cucina senza una sola parola a riguardo. Il rischio è legato alla produzione di CO2, inevitabile nella combustione, un gas inodore e che si accumula vicino al pavimento del locale essendo più pesante dell'aria, per cui pone a particolare rischio bambini ed animali domestici che respirano l'aria a una quota più bassa e non a eventuali fughe di gas, ritorni di fiamma o esplosioni varie che sono estremamente improbabili se si fa le cose per bene. Se qualcuno decide, a suo completo rischio e pericolo, di utilizzare comunque questo, o un altro forno a gas per pizza in interno consiglio di documentarsi più che bene sui reali problemi, di tenere costantemente una finestra aperta, un semplice spiffero può non essere sufficiente, e di monitorare costantemente bambini o animali domestici presenti nel locale, il neonato che sembra pacificamente dormire nel suo passeggino potrebbe in realtà essere vittima di un avvelenamento da CO2 prima che tu, che respiri aria a un livello più alto, con meno concentrazione di CO2, avverti sintomi di avvelenamento. Dico questo solo perchè sono consapevole del fatto che comunque c'è chi utilizzerà il forno in interno, non perchè io consigli di farlo, anzi. Ho comprato un forno elettrico per pizza per questo esatto motivo, dove vivo ci sono mesi in cui la temperatura esterna è vicino allo 0 o sotto 0, per cui usare il forno in esterno per me è impossibile per quasi metà dell'anno e ho deciso che, anche sapendo come fare, non è comunque sicuro usarlo al chiuso.
Appena ordinato con lo sconto dedicato al black Friday. Ho scelto quello con il vistro logo, ma cosa cambia rispetto a quello senza? Comunque complimenti per tutto siete mitici
Ciao Antonio, anche spinto dalle tue indicazioni, ho appena acquistato questo splendido forno. Oggi ho acquistato anche un regolatore di pressione GPL ma non ho ben chiaro come regolarlo; in questo video dici di aprirlo tutto (nel video si nota che lo giri verso il simbolo del " -
Veramente bello. Ora ne ho uno della stessa cifra a legna col quale mi trovo da dio e mi tentate a provarlo. Una domanda, la pietra, per la pulizia, come funziona? Io la mia ogni volta la tirò fuori e la spazzolo per i vari residui, prevalentemente farina, ma un paio di volte mi si è attaccata la pizza alla pala mentre la mettevo dentro e mi si è distrutta. In questi casi col biscotto messo così come ci si comporta per pulizia e/o sostituzione?
Grazie del bel video, per favore potresti fare anche un video come 'tutorial' per aiutarci ad usare al meglio questo forno? Io lo uso da poco meno di un anno, ma onestamente non è molto facile da gestire, perché se vuoi la base cotta bene (480° circa) è molto facile bruciare il bordo, viceversa si rischia di avere la base poco cotta. Per favore dacci qualche dritta, grazie.
Hello. how much gas this oven consumes per hour? How long it takes to get 480°c on biscotto? And how much time it need to reach again 480°c when I make 5-6 pizzas?
Noto che il biscotto tende a cucinare la pizza troppo lentamente rispetto alla volta che diventa rovente e fa dorare la pizza velocemente. Qualche consiglio per bilanciare i tempi di cottura tra sotto e sopra?
Se il gpl scalda piu del metano..perché usare una bombola a metano? E sai perchè il produttore sconsiglia le bombole da 15kg? Non dovrebbe cambiare nulla no?(a parte il costo inferiore) grazie!!
L ho comprato sono alla quarta accensione la pizza sopra si brucia e sotto rimane bianca anzi bianchissima si accettano consigli oppure ho buttato 300 euro?
Io sto aspettando una recensione del forno con alimentazione a metano prima di comprarlo. Mi piacerebbe sapere se i tempi di pre-riscaldamento e le temperature raggiungibili sono le stesse.
C'è parecchia differenza di prezzo tra quelli da te citati. Io ho l' F1 camera alta ma lo uso all'interno. Comunque per l'esterno, se non badi a spese andrei per l'alpha.... Tutta un altra storia
Se la pietra è 40x40 ma la bocca è 35cm nel caso servisse in futuro sostituire la pietra con una nuova (dello stesso tipo) come si fa? Si smonta la parte inferiore?
Ciao Antonio ho lo stesso forno con Pietra uguale alla tua lo accendo per 30 minuti intorno una pizza abbasso la temperatura è quando la pizza è cotta la sforno ma sotto la pizza non è mai ben cotta perché
L ho usato due volte ed ho avuto un problema di cottura, nonostante la pietra abbia raggiunto i 420 gradi, la pizza sotto rimane cruda.... a cosa è dovuto? Come posso fare a risolvere ?
Io l'ho comprato a metano gas città, messo un rubinetto a monte del forno e da lì regolo la fiamma guardando all'interno del forno in pieno confort, i 450°C li raggiunge con fiamma al massimo in circa 25 minuti forse in inverno ci metterà qualche minuti in più. Tutto in balconcino esterno all'aperto. Non fate la cavolata di utilizzarlo all'interno poichè pericolosissimo a causa dell'alta efficienza del bruciatore (9kW) il quale (non solo lui), come tutti i forni a combustione, produce monossido di carbonio (CO) gas inodore e incolore che provoca la morte per avvelenamento. L'utilizzo all'inizio è difficile per chi non ha mai fatto pizze in forni performanti, specie per la bocca che non è larghissima (35cm) quindi quando si tira indietro la pala per scaricare la pizza all'interno (pala da 33cm) occorre fare attenzione a sfilare dritti altrimenti si colpiscono i fianchi della lamiera inox, ma anche qui ci si abitua.
Acquistato a marzo 2024, usato circa 10 volte mi si è spaccata a metà la pietra interna. E' vero che non compromette la cottura ma chiedendo spiegazioni alla ditta costruttrice sulle possibili cause non mi è stata data una risposta esaustiva purtroppo. 🤨
@@MalatidiPizzasecondo voi smontandolo è fattibile inserire una pietra refrattaria al posto del biscotto? E credete possa aver senso questa cosa per migliorare pale e teglie e tonde romane?
Mia moglie mi ha regalato il vostro forno per il compleanno, nel video dite del regolatore e di impostarlo a 35 o 40 millibar. Io ne ho già uno di un vecchio forno da 30 millibar. Non sapendo assolutamente la differenza, tra 30,35 e 40, 30 può essere sufficiente, oppure è meglio che me ne procuri uno regolabile?
Forno davvero interessante, forse l'unica cosa che veramente non è pratica è il posizionamento della manopola di regolazione alle spalle della bocca del forno che impedisce di vedere gli effetti della regolazione stessa e costringe ad andare avanti e indietro per assicurarsi di aver raggiunto il risultato desiderato. Magari in una versione aggiornata questo "problema" verrà risolto.
Con un semplice specchietto, tipo quelli molte signore tengono nella borsetta per controllarsi il trucco, puoi facilmente vedere la fiamma mentre la stai regolando. Certo una manopola più accessibile sarebbe comoda, ma a volte basta usare un po' di ingegno per rendere facili e comode cose che apparentemente non lo sono 😉, ciao.
@@andreachinaglia5804esattamente ! Aggiungerei che per cuocere le pizze, una volta impratichito, nemmeno serve guardarlo mentre lo abbassi, viene spontaneo quel leggero movimento rotatorio delle dita. È solo un discorso di "pratica sul campo", come per qualsiasi lavoro manuale😉👍
Ma con la versione a metano, sarebbe possibile collegarlo al metano di casa piuttosto che ad una bombola? eventualmente, come ci si comporta con la regolazione della fiamma? Sarebbe interessante qualche video a riguardo, anche per altri forni si trova poco su youtube.
io sinceramente ho problemi nella cottura sotto…mi viene sempre cruda…nonostante la pietra arriva a 380/400 gradi dopo 40 min di preriscaldamento…inforno abbassando la fiamma e quando sopra e bordi e cotta sotto e bianca…come risolvere? Avete consigli?
@@mariosorrentino8092 ma scusami preriscaldi il forno prima per una 20/30 minuti raggiunge la temperatura di 380/400 gradi e non cuoce sotto? Come è possibile se la temperatura del biscotto prima di infornare raggiunge i 380 gradi a non cuocere sotto? Di solito se non cuoce è perché la pizza che si è messa prima ha assorbito parte del calore del biscotto, ma come regola se il forno ha raggiunto i 400 gradi ma dopo 5 minuti più o meno massimo 10 dovresti poter infornare senza problemi la pizza successiva e dovrebbe cuocere
(Min 14:11 ) In pratica per questo forno ci vogliono 3 persone: una che gira il rubinetto, una che controlla la fiamma e una terza che diriga il lavoro dei primi due...🤔⁉️... ...😂😂
Se il biscotto è mantenuto asciutto (il forno non è lasciato in ambiente esterno per un lungo periodo piovoso) e non lo si sottopone a sbalzi termici improvvisi probabilmente dura moltissimi anni. Parliamo di argilla refrattaria e di temperature tutto sommato basse rispetto a quelle che l'argilla refrattaria può sopportare, se non intervengono l'umidità che può causare vapore da alta pressione all'interno del biscotto o shock termici estremi, non vedo ragione per cui se crepi se non dopo molti anni di utilizzo. Tieni presente che nella cottura raku lo stesso tipo di argilla viene tolta dal forno per ceramica quando ha una temperature di almeno 900°, poi viene messa in un bidone con segatura per provocare la riduzione e quindi immersa in acqua quando probabilmente ha una temperatura di 750-800° e, anche se un'unica volta, regge lo shock termico. O pensa al fondo dei forni a legna dove la combustione avviene direttamente sopra il biscotto, il forno dura anni prima di dover rifare il fondo, qui la combustione avviene di fianco al biscotto mediante un bruciatore che dirige la fiamma in alto, molto meno stressante di avere la brace appoggiata direttamente sul biscotto. L'unica accortezza magari è, se si è lasciato il forno in esterno inutilizzato per un lungo periodo e si teme che l'argilla abbia assorbito troppa umidità, fare un ciclo di riscaldamento dolce e prolungato con la fiamma al minimo in modo da permettere l'evaporazione dell'umidità e la sua eliminazione attraverso la porosità del biscotto senza creare situazioni "esplosive" dove se il vapore viene prodotto più velocemente di quanto l'argilla riesce ad eliminarlo si può effettivamente causare crepature. Io non possiedo ne ho mai usato questo o altri forni per pizza a gas, mi baso solo sulla mia (limitata) esperienza di cottura della ceramica e cottura raku, ma considero un vantaggio il fatto che questo forno abbia la piastra in argilla refrattaria e non in corderite come la maggioranza dei concorrenti, il biscotto consente temperature più alte della piastra senza bruciare il fondo della pizza.
@@andreachinaglia5804 d'accordo con te, io non sopporto la cordierite perché è troppo aggressiva nei confronti della pizza, però il primo biscotto nell'Ooni karu è durato 2 anni ....
@@gianmariaferrato2509 solo 2 anni? Mi sembra strano anche se non ho motivo di dubitare quanto dici. Forse quel biscotto aveva in origine una micro crepa che con il susseguirsi di cicli di riscaldamento e raffreddamento si è allargata fino alla completa rottura o forse tutti i biscotti molto sottili sono soggetti a fatica e reggono solo un numero limitato di cicli. Come ho premesso non ho esperienza specifica, utilizzo il biscotto in 2 forni diversi: IlLillo extreme e l'F1 a camera alta, ma non ho mai usato forni come l'Ooni o il Munacello. Di sicuro, basandomi su altri impieghi dell'argilla refrattaria, ti posso dire che la fase di raffreddamento è più critica di quella di riscaldamento, far raffreddare il forno a sportello chiuso potrebbe prolungare la vita del biscotto e effettivamente le rotture nel caso della cottura della ceramica tipicamente avvengono a temperature paragonabili a quelle raggiunte dal biscotto, non quando è molto più calda (viene cotta a temperature di 900° o più). Ciao.
Perché.nn dici che una volta acceso si può cuocere una bistecca se l'appoggi sulla parte superiore ?nn esiste coibentazione....se appoggi la mano per sbaglio sei fregato 😢
Parecchi forni elettrici casalinghi hanno lo stesso problema, ma nessuno dice nulla😂😂😂...non capisco perché si dovrebbe toccare sopra mentre è acceso e non vedo chi dovrebbe stare nelle vicinanze se non il "pizzaiolo" , che è in quella situazione l'unico responsabile del forno stesso ! Se mentre cucini ti piace anche giocare a carte sul forno bè, direi che è poco indicato 😂
@@fabrizios5552 il forno c'è l'hai in casa,nn sei in pizzeria,può succedere di tutto, specialmente se hai bambini,ci sono forni di qualità che la temperatura esterna é omologata per nn ustionare nessuno.impara ad esigere sempre il meglio,nn accontentarti mai
@@satdecmio3584 il responsabile del forno è sempre chi lo adopera. Per giocare ci sono altre situazioni molto migliori. Sono talmente esigente che il forno lo utilizzo solo ed esclusivamente io, e nessuno viene a giocarci vicino, fidati. Che sia un forno a legna, barbecue, a gas come vuoi, vicino a " certi macchinari" , qualunque essi siano, per legge comunque la metti il responsabile diretto è sempre e comunque l'operatore! Non si gioca per nessun motivo al mondo, mai ! Basta educare...
dopo aver visto il video, l'unica piccola miglioria che posso suggerire, sarebbe quella di avere il rubinetto del gas messo in posizione un po' piu' comoda
Complimenti per il video siete grandi, credo lo comprerò. Io sono un esperto di saldatura e metallurgia e vorrei dirti che sui difetti dell'opacizzazione non puoi farci nulla. La parte esterna è un inox 304 e ossida ad alta temperatura se a contatto con l'aria ma se diventa di color marrone vuol dire che è un'ottima qualità il materie. L'unica soluzione è verniciare ma le vernici adatte ad alte temperature costano molto.
I rivetti invece sono una soluzione geniale poiché se invece saldassi quell'inox avresti delle tensioni residue e di ritiro enormi, che con gli sbalzi termici, finirebbero per crepartelo alla lunga.
La coibentazione è fatta benissimo e anche tutto il resto, direi che dietro c'è stato un ottimo studio dei materiali. Bravo il proprietario
Ormai lo utilizzo da più di un anno (nel solo periodo estivo). Ho cotto più di 130 pizze di vario genere con vari impasti. Che dire, uno spettacolo, mi ci trovo benissimo, estremamente pratico e di facile utilizzo. Condivido col fatto che bisogna fare un casino di pratica per fare delle pizze a dovere. Io stesso, dopo tutte le pizze cotte, non sono ancora arrivato ad un punto ottimale, sapendo che il forno può dare molto molto di più. Ottimo lavoro e ottima collaborazione.
Mi è arrivato qualche giorno fa e devo dire che merita davvero.
Io era da anni che usavo il forno a legna che mi dava ottimi risultati ma che era piuttosto impegnativo da usare
Questo invece è comodo e veloce senza però abbassare la qualità del prodotto
Super consigliato
Io lo avevo valutato prima di acquistare il mio forno ma alla fine ho scelto lo spice diavola 16 (che vi consiglio di recensire) per la presenza del piezoelettrico e della termocoppia di sicurezza. Anche esteticamente mi sembrava meglio rifinito e per il resto era identico al munaciello. Sinceramente a un anno dall'acquisto mi trovo molto bene ma se avessi visto prima la recensione di questo forno forse avrei optato per questo, non sò. Comunque grazie ragazzi siete forti.
A dire il vero anch'io ero indeciso tra lo spice e il munaciello infine, grazie alle accurate recensioni di Antonio, ho optato x il munaciello. Vero è che lo Spice è più sicuro grazie alla presenza della termocoppia e del piezoelettrico, anche vero è che lo spice ha design e brevetto made in italy anche se penso sia completamente assembato in cina (potrei sbagliarmi) di contro il munaciello è sicuramente un prodotto completamente artigianale; lo spice pesa ben 10 Kg in meno parte dei quali sono da imputare alla presenza della cordierite si soli 1 cm rispetto al biscotto alto ben 3 cm presente sul munaciello, i restanti kg dipendono sicuramente da una minore quantità di acciano; dalle foto che ho visto in rete, lo Spice sembra non permettere di sfruttare tutta la superfice del biscotto xkè una piccola parte di esso e coperto dal bruciatore.
Onestamente l'unico consiglio che mi sento di dare al costruttore del munaciello è di cambiare, se possibile, la posizione del rubinetto del gas, inoltre, avrei preferito spendere una decina di € in + per la sola presenza del piezoelettrico. Per la termocoppia, onestamente, posso farne anche a meno visto che durante l'intera gestione della cottura della pizza sono davanti al forno e se la fiamma si spegnesse me ne accorgerei in tempo per chiudere la bombola.
Cosa acquisto lo Spice di Avola o questo cosa mi consigliate?
Idem stesso dubbio
Grazie per la recensione, forno acquistato ed a giorni sarà mio pronto per provare a fare delle buone pizze… grandi
idem
com’è?
Il video che aspettavamo
Grandissimi Ragazzi!!!!
Bellissimo! Per l'anno prossimo me lo regalerò! Beh mi sembra che con un po di fatica si riesca ad abbassare la fiamma guardando dentro! Al massimo ci organizza con uno specchio 😂
A casa ho realizzato un fornetto simile ebbene acquistando tutti i pezzi cioè: lamiera inox x interno, fibroceramica, biscotto, bruciato da 50 cm repetto, telaio in ferro come basse piu rivetteria varie alla fine il prezzo è quello.
Quindi posso dire che effettivamente è un ottimo prezzo il forno recensito.
Grandissimo Antonio.. cambiare idea e chiedere scusa è la più grande dimostrazione di intelligenza 👍
cioè?
Scusate ma il biscotto se si rompe o si sporca con residui di pizza come di può sostituire/ pulire che è più largo di 4 cm rispetto alla bocca del forno ?
Quattro sole parole: MI FIDO DI VOI. Grazie e saluti
Appena acquistato grazie alla tua recensione!! ed ora non resta che cuocere!!!
Ciao Antonio , se volessi regolare la pressione per il koda16 devo 3giri per il regolatore x 30 mbar o quasi 4 per 37mbar cosa mi consigli grazie
bravo antonio, condivido la tua recensione in positivo e negativo. io dovendo cuocere molte piu' pizze per la mandria di affamati che ho a casa alla fine ho optato per il pizza party emozione... costa di piu' ma fa due pizze allo stesso tempo e la manopola mi permette di gestire il gas a vista...
Io ho aggiunto un rubinetto a tra la bombola e il forno, così da regolare la fiamma riuscendo a stare davanti. I produttori disponibilissimi. Bella raga! Buona pizza!
io non riesco a trovare un rubinettto per regolare tipo quelli della cucine per farti capire
Ciao dove hai acquistato il rubinetto aggiuntivo?hai un link dove comprarlo?Grazie
Grande Antonio è bellissimo forno
Ciao siccome sono intenzionato a prendermi un forno per pizza a gas tra ooni e questo quale mi consigliate?
Si può sapere come è isolato? Che temperatura raggiunge sulle superfici esterne? (circa)
Ciao ragazzi che ne pensate del Spice diavola pro 2.0?
ciao ragazzi siete i miei maestri!!!! Ho comprato il vostro forno! Vi chiedo cortesemente le temperature del forno e quanto bisogna accenderlo prima. cioè più delucidazioni sulle temperature di cottura di questo forno. ciao e complimenti. Siete simpaticissimi.
Io ce l'ho da quasi un anno.. è una bomba
Anche con bombola metano funziona?
Cuanto consume de gas?
Volevo sapere se un giorno farete una prova con il godino ayro visto che il prezzo è uguale a questo e sembra buono..
Grazie
Complimenti per il video, come prima accensione consigliate un riscaldamento più lento o qualche procedura particolare?
Buonasera Antonio. Innanzitutto complimenti per il video. Ho 2 domande. La prima, secondo te acquistare questo forno per 10 persone, va bene o è troppo piccolo secondo te? La seconda domanda, se devo posizionare questo forno in garage, va bene o secondo te deve stare proprio all'aperto? Grazie
Ma considerando che ci metti 2-4 Min di media al massimo per fare una pizza , va bene un forno che fa pizze singole .
All'aperto è un consiglio per questioni di sicurezza
Grande ;-) Lo prendo!
Una domanda: Quale impasto dei tuoi ha reso meglio con questo forno?
Un saluto, Umberto da Roma 🎉
Ciao ti volevo chiedere una cosa. Io l ho comprato, mi chiedevo però se la pietra si dovesse rovinare, spaccare, ecc ecc, il forno praticamente lo puoi buttare. Come mai non è stato previsto di poterla uscire ?
Domanda, scalda molto sotto? Se lo metto all'esterno sopra il tavolo da giardino che è in metallo verniciato, rischio di far danni?
Grazie per aver più volte specificato che il forno va utilizzato in esterno, vedo troppi video su YT in cui forni non omologati per uso in ambienti chiusi vengono usati in cucina senza una sola parola a riguardo. Il rischio è legato alla produzione di CO2, inevitabile nella combustione, un gas inodore e che si accumula vicino al pavimento del locale essendo più pesante dell'aria, per cui pone a particolare rischio bambini ed animali domestici che respirano l'aria a una quota più bassa e non a eventuali fughe di gas, ritorni di fiamma o esplosioni varie che sono estremamente improbabili se si fa le cose per bene. Se qualcuno decide, a suo completo rischio e pericolo, di utilizzare comunque questo, o un altro forno a gas per pizza in interno consiglio di documentarsi più che bene sui reali problemi, di tenere costantemente una finestra aperta, un semplice spiffero può non essere sufficiente, e di monitorare costantemente bambini o animali domestici presenti nel locale, il neonato che sembra pacificamente dormire nel suo passeggino potrebbe in realtà essere vittima di un avvelenamento da CO2 prima che tu, che respiri aria a un livello più alto, con meno concentrazione di CO2, avverti sintomi di avvelenamento.
Dico questo solo perchè sono consapevole del fatto che comunque c'è chi utilizzerà il forno in interno, non perchè io consigli di farlo, anzi. Ho comprato un forno elettrico per pizza per questo esatto motivo, dove vivo ci sono mesi in cui la temperatura esterna è vicino allo 0 o sotto 0, per cui usare il forno in esterno per me è impossibile per quasi metà dell'anno e ho deciso che, anche sapendo come fare, non è comunque sicuro usarlo al chiuso.
Appena ordinato con lo sconto dedicato al black Friday. Ho scelto quello con il vistro logo, ma cosa cambia rispetto a quello senza? Comunque complimenti per tutto siete mitici
Hai testato anche la variante elettrica?
Ciao Antonio, anche spinto dalle tue indicazioni, ho appena acquistato questo splendido forno. Oggi ho acquistato anche un regolatore di pressione GPL ma non ho ben chiaro come regolarlo; in questo video dici di aprirlo tutto (nel video si nota che lo giri verso il simbolo del " -
Veramente bello. Ora ne ho uno della stessa cifra a legna col quale mi trovo da dio e mi tentate a provarlo.
Una domanda, la pietra, per la pulizia, come funziona? Io la mia ogni volta la tirò fuori e la spazzolo per i vari residui, prevalentemente farina, ma un paio di volte mi si è attaccata la pizza alla pala mentre la mettevo dentro e mi si è distrutta. In questi casi col biscotto messo così come ci si comporta per pulizia e/o sostituzione?
Io possiedo questo forno, arrivando a 500 gradi si autopulisce e sbianca da solo. Cordiali saluti Gaetano
Cosa hai ?
Domanda forse stupida ma cosa cambia tra gas e GPL? Come faccio a capire quale scegliere?
Grazie del bel video, per favore potresti fare anche un video come 'tutorial' per aiutarci ad usare al meglio questo forno? Io lo uso da poco meno di un anno, ma onestamente non è molto facile da gestire, perché se vuoi la base cotta bene (480° circa) è molto facile bruciare il bordo, viceversa si rischia di avere la base poco cotta.
Per favore dacci qualche dritta, grazie.
Stesso problema
@@mariosorrentino8092 a quanto pare il Sign. Antonio non sembra interessato ad aiutare.
Hai provato ad abbassare la fiamma non appena inforni?!
In tanti vorremmo la recensione dello Zaza 😁
Ciao Antonio! Bellissimo video come sempre! Dopo aver visto i tuoi video sono ancora indeciso tra il koda 16" e questo munaciello.. cosa consigli?😢
ciao, sono due fasce di prezzo totalmente diverse. Se vuoi fare solo pizze ed il prezzo non e` un problema prendi il koda 16
Si può utilizzare davanti ad una finestra?
Buongiorno! Volevo chiedere se comparato a ooni koda 16
Chi vince la sfida ! Penso sia più semplice cucinare nell’Ooni per il bruciatore a L
scusa ma si puo usare all'interno? non ho capito
no
@@P40L0_05 sicuro?
@@tavolondario lo dicono più volte nel video...
Ciao ragazzi vivo a Madrid e sono interessato a comprare il forno. Secondo voi meglio gpl o metano? Non sono sicuro che distribuzione c'è qui. Grazie
Ciao Antonio…ma per pulire il biscotto? La prima infornata non è andata benissimo e mi si è bucata una pizza! Ora ho il biscotto nero 😬
Hello.
how much gas this oven consumes per hour? How long it takes to get 480°c on biscotto? And how much time it need to reach again 480°c when I make 5-6 pizzas?
Esiste una versione identica ma elettrica? Cosi almeno si può usare con molta tranquillità all'interno
Bravissimi
Noto che il biscotto tende a cucinare la pizza troppo lentamente rispetto alla volta che diventa rovente e fa dorare la pizza velocemente. Qualche consiglio per bilanciare i tempi di cottura tra sotto e sopra?
Ciao ragazzi. Una domanda.
Ma quindi se dovesse spegnersi la fiamma il gas continuerebbe a uscire?
Sì
Quindi si può usare tranquillamente all’interno giusto? 😅😅😅
Me lo chiedo da tanto 😂 si può o no? Altrimenti nn lo compro
Dice solo esterno si puo’ usare
@@antoniocortese5808 non ce lo vogliono far sapere! 😂
@@francescocirillo6375 era una battuta! lo dice 50 volte nel video
Hahahahah😂
Questo forno è idoneo anche per impasti gluten free?
Io vivo all estero quì si trova solo butano e propano uno dei due può andare ? 😣
Propano
@@fornimasaniellosrl6524 grazie
Se il gpl scalda piu del metano..perché usare una bombola a metano? E sai perchè il produttore sconsiglia le bombole da 15kg? Non dovrebbe cambiare nulla no?(a parte il costo inferiore) grazie!!
A me le pizze escono sempre un po’ meno cotte “quasi bianche” sotto, c come potrei risolvere?
ciao hai ancora questo problema che sotto la pizza non cuoce?
L ho comprato sono alla quarta accensione la pizza sopra si brucia e sotto rimane bianca anzi bianchissima si accettano consigli oppure ho buttato 300 euro?
Hai aspettato 20 minuti che il forno si scaldi e arrivi a circa 450 gradi?
Io sto aspettando una recensione del forno con alimentazione a metano prima di comprarlo. Mi piacerebbe sapere se i tempi di pre-riscaldamento e le temperature raggiungibili sono le stesse.
Le differenze sono minime vai tranquillo
Un video della versione elettrica? grazie
Comprato!
OONI KODA 16 FOREVER❤
Bravo Zaki, ottima recensione!
Dall'Egitto subito a Napoli a fare le pizze. Ottimo lavoro
...ca**o sei uguale :D
A quando la prova del forno elettrico zazà sempre dello stesso produttore? Grazie!
Da quanti grammi conviene fare il panetto per avere un diametro adeguato per questo forno?
Attendo un video di confronto tra questo, l'Ooni 16 e quello portable di Alpha Forni. Sarà il mio crocevia per l'acquisto.
C'è parecchia differenza di prezzo tra quelli da te citati. Io ho l' F1 camera alta ma lo uso all'interno. Comunque per l'esterno, se non badi a spese andrei per l'alpha.... Tutta un altra storia
@@francescotodisco1334più che non badare a spesa, vorrei capire se arrivando a spendere quella cifra cosa ottengo di più rispetto a questo forno
@@biancolino89 il koda e' ultra trasportabile, questo molto meno.
Buongiorno, potete cortesemente condividere il link per acquistare il forno! Grazie mille siete fantastici con i vostri super consigli 💪🏻💪🏻💪🏻
scusate ma perchè è solo da esterno? cuociamo tutti i giorni in casa col gas, cos'à questo di diverso?
La quantità di monossido di carbonio prodotta dai forni a gas è molto maggiore
Se la pietra è 40x40 ma la bocca è 35cm nel caso servisse in futuro sostituire la pietra con una nuova (dello stesso tipo) come si fa? Si smonta la parte inferiore?
Purtroppo no, bisogna richiedere assistenza all'azienda
Io ho solo una domanda , quanto ci mette a tornare “freddo”?
Ciao Antonio ho lo stesso forno con Pietra uguale alla tua lo accendo per 30 minuti intorno una pizza abbasso la temperatura è quando la pizza è cotta la sforno ma sotto la pizza non è mai ben cotta perché
Prenditi un termometro laser sotto deve arrivare a 500
questo o Ooni Koda 12 ?
L ho usato due volte ed ho avuto un problema di cottura, nonostante la pietra abbia raggiunto i 420 gradi, la pizza sotto rimane cruda.... a cosa è dovuto? Come posso fare a risolvere ?
Salve è sempre valida la promo sul prezzo?
Io l'ho comprato a metano gas città, messo un rubinetto a monte del forno e da lì regolo la fiamma guardando all'interno del forno in pieno confort, i 450°C li raggiunge con fiamma al massimo in circa 25 minuti forse in inverno ci metterà qualche minuti in più. Tutto in balconcino esterno all'aperto. Non fate la cavolata di utilizzarlo all'interno poichè pericolosissimo a causa dell'alta efficienza del bruciatore (9kW) il quale (non solo lui), come tutti i forni a combustione, produce monossido di carbonio (CO) gas inodore e incolore che provoca la morte per avvelenamento. L'utilizzo all'inizio è difficile per chi non ha mai fatto pizze in forni performanti, specie per la bocca che non è larghissima (35cm) quindi quando si tira indietro la pala per scaricare la pizza all'interno (pala da 33cm) occorre fare attenzione a sfilare dritti altrimenti si colpiscono i fianchi della lamiera inox, ma anche qui ci si abitua.
Acquistato a marzo 2024, usato circa 10 volte mi si è spaccata a metà la pietra interna. E' vero che non compromette la cottura ma chiedendo spiegazioni alla ditta costruttrice sulle possibili cause non mi è stata data una risposta esaustiva purtroppo. 🤨
Made in china
Molto bello... Ho visto che c'è una versione elettrica.... Sapete come va?
Anche io ce l’ho però la pizza mi rimane bianca sotto e nn bella cotta come la tua, come devo fare?
Aumenta la temperatura della pietra
@@MalatidiPizzasecondo voi smontandolo è fattibile inserire una pietra refrattaria al posto del biscotto? E credete possa aver senso questa cosa per migliorare pale e teglie e tonde romane?
@@CiaosonoSebava benissimo il suolo che ha per la pala. Devi solo aumentare la temperatura di cottura.
@@MalatidiPizza ooh perfetto grazie mille ragazzi! Comunque ho guardato il video dopo e avete spiegato tutto nel dettaglio! Grazie ancora ✌
Ma per la versione metano ci vuole anche il regolatore di pressione
Un bel forno Malatiello
Ci abbiamo pensato Mike hahahah
Ciao Gpl o metano ?
Solo pizza o anche pane e dolci?
Mia moglie mi ha regalato il vostro forno per il compleanno, nel video dite del regolatore e di impostarlo a 35 o 40 millibar. Io ne ho già uno di un vecchio forno da 30 millibar. Non sapendo assolutamente la differenza, tra 30,35 e 40, 30 può essere sufficiente, oppure è meglio che me ne procuri uno regolabile?
30 mbar funziona bene? Sto pensando di comprarne uno ma sono in Spagna e usano quei regolatori
Cosa potete dirmi sul forno elettrico ZAZA di Masaniello? Siete top 💪
Salve, come mai mo cuoce il cornicione ma la pizza sotto resta cruda ?
Sotto la pietra deve stare a 500
Forno davvero interessante, forse l'unica cosa che veramente non è pratica è il posizionamento della manopola di regolazione alle spalle della bocca del forno che impedisce di vedere gli effetti della regolazione stessa e costringe ad andare avanti e indietro per assicurarsi di aver raggiunto il risultato desiderato. Magari in una versione aggiornata questo "problema" verrà risolto.
Con un semplice specchietto, tipo quelli molte signore tengono nella borsetta per controllarsi il trucco, puoi facilmente vedere la fiamma mentre la stai regolando. Certo una manopola più accessibile sarebbe comoda, ma a volte basta usare un po' di ingegno per rendere facili e comode cose che apparentemente non lo sono 😉, ciao.
@@andreachinaglia5804esattamente ! Aggiungerei che per cuocere le pizze, una volta impratichito, nemmeno serve guardarlo mentre lo abbassi, viene spontaneo quel leggero movimento rotatorio delle dita. È solo un discorso di "pratica sul campo", come per qualsiasi lavoro manuale😉👍
Anche io avrei chiesto scusa ad un armadio di 2 metri che viene a casa mia 😂
🤣🤣
Come va col pane?
Ma come si fa a cuocere una bistecca? cI vuole un altro supporto oppure butti tutto sul biscotto?
Bellissimo forno ce lo uguale pero una ricetta la puoi mettere x venirmi una pizza come la tua
Ma con la versione a metano, sarebbe possibile collegarlo al metano di casa piuttosto che ad una bombola? eventualmente, come ci si comporta con la regolazione della fiamma?
Sarebbe interessante qualche video a riguardo, anche per altri forni si trova poco su youtube.
Scegliendo la versione a metano il forno va collegato direttamente alla rete gas domestica.
La gestione della fiamma è identica per la versione GPL.
Tuttavia il potente calorífero del metano e’ minore anche se immagino non cambi la performance
@@alterergo341la temperatura di 450/500 gradi la raggiungerà?
Dategli uno Zazàaaaaaa!!!
io sinceramente ho problemi nella cottura sotto…mi viene sempre cruda…nonostante la pietra arriva a 380/400 gradi dopo 40 min di preriscaldamento…inforno abbassando la fiamma e quando sopra e bordi e cotta sotto e bianca…come risolvere? Avete consigli?
arriva a 500 gradi al centro, preriscalda col bruciatore al massimo
@@francescocalvanese6235 500 gradi? neanche dopo 1 ora ci arriva
@@mariosorrentino8092 ciao hai ancora questo problema che sotto la pizza non cuoce e non arriva a 500 gradi?
@@marcotedesco1496 confermo non arriva a 500 gradi
@@mariosorrentino8092 ma scusami preriscaldi il forno prima per una 20/30 minuti raggiunge la temperatura di 380/400 gradi e non cuoce sotto? Come è possibile se la temperatura del biscotto prima di infornare raggiunge i 380 gradi a non cuocere sotto? Di solito se non cuoce è perché la pizza che si è messa prima ha assorbito parte del calore del biscotto, ma come regola se il forno ha raggiunto i 400 gradi ma dopo 5 minuti più o meno massimo 10 dovresti poter infornare senza problemi la pizza successiva e dovrebbe cuocere
Ma.il casatiello senza teglia lo cuoce?
(Min 14:11 ) In pratica per questo forno ci vogliono 3 persone: una che gira il rubinetto, una che controlla la fiamma e una terza che diriga il lavoro dei primi due...🤔⁉️... ...😂😂
Antonio, mediamente quanto dura un biscotto con un utilizzo settimanale, prima di un'eventuale crepatura?
Se il biscotto è mantenuto asciutto (il forno non è lasciato in ambiente esterno per un lungo periodo piovoso) e non lo si sottopone a sbalzi termici improvvisi probabilmente dura moltissimi anni. Parliamo di argilla refrattaria e di temperature tutto sommato basse rispetto a quelle che l'argilla refrattaria può sopportare, se non intervengono l'umidità che può causare vapore da alta pressione all'interno del biscotto o shock termici estremi, non vedo ragione per cui se crepi se non dopo molti anni di utilizzo. Tieni presente che nella cottura raku lo stesso tipo di argilla viene tolta dal forno per ceramica quando ha una temperature di almeno 900°, poi viene messa in un bidone con segatura per provocare la riduzione e quindi immersa in acqua quando probabilmente ha una temperatura di 750-800° e, anche se un'unica volta, regge lo shock termico. O pensa al fondo dei forni a legna dove la combustione avviene direttamente sopra il biscotto, il forno dura anni prima di dover rifare il fondo, qui la combustione avviene di fianco al biscotto mediante un bruciatore che dirige la fiamma in alto, molto meno stressante di avere la brace appoggiata direttamente sul biscotto.
L'unica accortezza magari è, se si è lasciato il forno in esterno inutilizzato per un lungo periodo e si teme che l'argilla abbia assorbito troppa umidità, fare un ciclo di riscaldamento dolce e prolungato con la fiamma al minimo in modo da permettere l'evaporazione dell'umidità e la sua eliminazione attraverso la porosità del biscotto senza creare situazioni "esplosive" dove se il vapore viene prodotto più velocemente di quanto l'argilla riesce ad eliminarlo si può effettivamente causare crepature.
Io non possiedo ne ho mai usato questo o altri forni per pizza a gas, mi baso solo sulla mia (limitata) esperienza di cottura della ceramica e cottura raku, ma considero un vantaggio il fatto che questo forno abbia la piastra in argilla refrattaria e non in corderite come la maggioranza dei concorrenti, il biscotto consente temperature più alte della piastra senza bruciare il fondo della pizza.
@@andreachinaglia5804 d'accordo con te, io non sopporto la cordierite perché è troppo aggressiva nei confronti della pizza, però il primo biscotto nell'Ooni karu è durato 2 anni ....
@@gianmariaferrato2509 solo 2 anni? Mi sembra strano anche se non ho motivo di dubitare quanto dici. Forse quel biscotto aveva in origine una micro crepa che con il susseguirsi di cicli di riscaldamento e raffreddamento si è allargata fino alla completa rottura o forse tutti i biscotti molto sottili sono soggetti a fatica e reggono solo un numero limitato di cicli. Come ho premesso non ho esperienza specifica, utilizzo il biscotto in 2 forni diversi: IlLillo extreme e l'F1 a camera alta, ma non ho mai usato forni come l'Ooni o il Munacello. Di sicuro, basandomi su altri impieghi dell'argilla refrattaria, ti posso dire che la fase di raffreddamento è più critica di quella di riscaldamento, far raffreddare il forno a sportello chiuso potrebbe prolungare la vita del biscotto e effettivamente le rotture nel caso della cottura della ceramica tipicamente avvengono a temperature paragonabili a quelle raggiunte dal biscotto, non quando è molto più calda (viene cotta a temperature di 900° o più). Ciao.
che dite del modello elettrico zazà?
Mi fai venire voglia di vendere il mio Ooni Koda 16 e prendermi questo....
Origano e sale sopra la pizza?
Perché.nn dici che una volta acceso si può cuocere una bistecca se l'appoggi sulla parte superiore ?nn esiste coibentazione....se appoggi la mano per sbaglio sei fregato 😢
Parecchi forni elettrici casalinghi hanno lo stesso problema, ma nessuno dice nulla😂😂😂...non capisco perché si dovrebbe toccare sopra mentre è acceso e non vedo chi dovrebbe stare nelle vicinanze se non il "pizzaiolo" , che è in quella situazione l'unico responsabile del forno stesso ! Se mentre cucini ti piace anche giocare a carte sul forno bè, direi che è poco indicato 😂
@@fabrizios5552 il forno c'è l'hai in casa,nn sei in pizzeria,può succedere di tutto, specialmente se hai bambini,ci sono forni di qualità che la temperatura esterna é omologata per nn ustionare nessuno.impara ad esigere sempre il meglio,nn accontentarti mai
@@satdecmio3584 il responsabile del forno è sempre chi lo adopera. Per giocare ci sono altre situazioni molto migliori. Sono talmente esigente che il forno lo utilizzo solo ed esclusivamente io, e nessuno viene a giocarci vicino, fidati. Che sia un forno a legna, barbecue, a gas come vuoi, vicino a " certi macchinari" , qualunque essi siano, per legge comunque la metti il responsabile diretto è sempre e comunque l'operatore! Non si gioca per nessun motivo al mondo, mai ! Basta educare...
@@fabrizios5552 ciaone
Ma quando fai una recensione dei forni cozze ?
dopo aver visto il video, l'unica piccola miglioria che posso suggerire, sarebbe quella di avere il rubinetto del gas messo in posizione un po' piu' comoda
Provate il FORNO ZAZÀ sempre di Questa ditta!
A breve lo comprerò anche io,che già possiedo un altro forno economico a gas (molto valido)
Per confrontarli
Perché solo per esterno?
Ragazzi scusate, come faccio a pulire il biscotto dalla farina (nera) in eccesso ??
Accendi il forno e lascialo ad alta temperatura il fuoco in automatico pulisce la pietra