Inflazione elevata: investire in immobili è una buona idea?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 127

  • @andreavirgola4017
    @andreavirgola4017 2 роки тому +11

    Riguardo agli anziani hai ragione. I giovani di oggi vivono con i risparmi dei genitori.

  • @robpilgrims7780
    @robpilgrims7780 2 роки тому +5

    Il rendimento di un immobile locato risente molto della tassazione IRPEF: cedolare secca a canone libero o concordato, classico 4+4 e IMU che vanno detratti dal canone. Poi dobbiamo distinguere tra abitativo e commerciale. Il ragionamento è abbastanza complesso. Sottolineo solo che bisogna considerare tutte queste variabili che incidono in maniera differente su quanto ci resta in tasca alla fine dell'anno. Direi che manca questo aspetto per completare il video che a mio avviso comunque è molto preciso.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +4

      Giuste osservazioni! Diciamo che quando parlo di rendimento netto intendo proprio quello: al netto di tasse e imposte, ma anche di spese amministrative e di manutenzione .. Probabilmente per scendere nel dettaglio sarebbe servito un video di almeno un paio d'ore!

    • @rosaruaro1507
      @rosaruaro1507 2 роки тому +2

      @@GiuseppeLegrottaglie Io concordo, comunque, in linea generale con Pellegrini edonim srl. Riguardo all'abitativo, tra tasse, balzelli vari, e spese straordinarie, che sempre nei condomini ci sono, o spese straordinarie anche all'interno dell'appartamento, al netto di tutto, si è fortunati se si riesce a ricavare un misero 3%. Se, tra pochi anni, verrà incrementata l'Imu, allora si ricaverà ancora di meno.

    • @PAOLOZANNATO
      @PAOLOZANNATO 2 роки тому

      Se si volesse invece investire su un miniappartamento non in zona turistica per affittarlo con AirBnb?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому

      @@PAOLOZANNATO B&B è comunque una attività imprenditoriale che richiede un certo impegno lavorativo, ad esempio per pulizia, prendere prenotazioni ecc. che lo faccia tu o qualcun altro andrebbe considerato il 'costo' di questo impegno... Detto questo, al pari di ogni altro investimento occorre considerare il rendimento netto: a fine anno, 'puliti' quanto ti porterai in tasca? Un investimento alternativo quanto ti avrebbe portato? Occorre poi considerare anche i rischi connessi con qualsiasi investimento si decide di fare...

  • @greycats99
    @greycats99 2 роки тому +8

    Per un "conservatore" (come il sottoscritto, dal punto di vista economico e finanziario) e poco propenso al rischio, l'asset migliore sul quale investire é l'oro fisico.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      In un periodo come questo con inflazione elevata e basse prospettive (almeno in Europa) di crescita economica, l'oro ha il suo perché! Per lo meno dovrebbe permettere di difendere il potere di acquisto!

  • @AlessandroBruttiInMediaITALIA
    @AlessandroBruttiInMediaITALIA 2 роки тому +1

    Complimenti! Ottima spiegazione..

  • @Alberto-su3sl
    @Alberto-su3sl 2 роки тому +1

    Ottimo video Grazie

  • @emmanardini193
    @emmanardini193 2 роки тому +1

    Non ha poi parlato delle tasse sulle seconde case

  • @cirsav
    @cirsav 2 роки тому +4

    Guardo questo video per capire come investire i miei risparmi…ma poi mi ricordo che tanto sono povero e non ho un cacchio da investire

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому

      🤣
      Numero 1!🥇
      Comunque puoi sempre iniziare ad investire!! Non servono i milioni!! 💶💶

    • @enricopat7949
      @enricopat7949 2 роки тому

      Consiglio un piano di accumulo(PAC) su azioni internazionali, ora che le borse sono scese è opzione interessante. Magari 100 euro al mese su di un etf world e vedrai che tra 10 anni al 90% sarai ampiamente in positivo a meno che non si verifichino cigni neri in continuazione....

  • @vittoriolampugnani1347
    @vittoriolampugnani1347 2 роки тому +1

    Condivido pienamemte.. , oggi beni immobili ..

  • @valerio1563
    @valerio1563 2 роки тому +5

    L'investimento in immobili va fatto anche al momento giusto, con la bolla che creò l'euro chiunque ha comprato 10 anni fa, ad oggi ha perso quasi la metà del capitale, il che vuol dire che case da 100 k, dieci anni fa venivano comprate a 200k, e oggi valgono dii nuovo 100 con perdite elevate .

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      ...aggiungerei che il trend negativo è destinato a peggiorare, almeno in termini reali.

    • @valerio1563
      @valerio1563 2 роки тому +2

      @@GiuseppeLegrottaglie qui a Roma si è raggiunta una certa stabilità , insomma il nome di questa città ci da certe garanzie

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Sì... in effetti, come dico nel video, le grandi città costituiscono una importante eccezione!

  • @Supergiugio
    @Supergiugio 2 роки тому +1

    Perfetto

  • @renatomarchio3009
    @renatomarchio3009 Рік тому

    Tutti gli investimenti ,costituiscono un rischio ,sono d'accordo per la prima casa ,tutto sommato e un giusto investimento ,per quanto riguarda la seconda casa ,di vacanza ,comprarla c'ha un prezzo di convenienza ,c'ha una zona turistica ,se va male ,si può sempre rivenderla ,e ricuperare il capitale ,

  • @sustainablefuture8369
    @sustainablefuture8369 2 роки тому +1

    Per rispondere all' ultima domanda del video: sicuramente una parte in Bitcoin per il lungo periodo.

  • @luigidantonio3794
    @luigidantonio3794 2 роки тому

    Perchè non investire in immobili nelle grandi Città e in prossimità di luoghi potenzialmente (Università, luoghi turistici, aree commerciali) ricercati?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Ciao Luigi! Nel video parlo del mercato immobiliare italiano in generale: è chiaro che possono esserci delle occasioni o degli investimenti immobiliari che possono rivelarsi positivi ( tra l'altro nel video accenno anche al fatto che la dinamica dei prezzi delle grandi città differisce da quella media del mercato)! Il fatto è che per l'investitore "medio", comprare un immobile 'medio' non garantisce rendimenti soddisfacenti!
      Più un mercato diventa difficile, più è difficile ricavarne buoni profitti...

  • @CbProjectsistem
    @CbProjectsistem 2 роки тому +3

    Complimenti per l'esposizione...una riflessione: qualora l'immobile non è acquistato ma ereditato? Immobile dove non vivi ,quindi puoi affittare...vale la pena tenerlo o si rischia che nel medio periodo perda tutto il valore ,considerando che entro il 2027 ,poi 2030 per poterlo affittare o vendere deve essere in classe energetica F ,2030 se non erro almeno E...?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Ciao e grazie! Il blocco della vendita degli edifici in classe G a quanto ne so era solo una proposta non finalizzata tg24.sky.it/economia/2021/12/15/classe-energetica-g-vendita-affitto-case
      In ogni caso un edificio con prestazioni energetiche basse tende a perdere valore più velocemente, soprattutto all'aumentare dell'offerta di edifici ad alta efficienza! Non è semplice rispondere alla tua domanda perché il mercato locale degli immobili può differire molto: ad esempio il mercato immobiliare delle grandi città ha tenuto molto meglio dei mercati dei piccoli paesi! Per prendere una decisione quanto più oggettiva possibile andrebbe calcolato il rendimento (includendo l'eventuale perdita/guadagno di valore dell'immobile) del 'capitale' immobilizzato nell'immobile: se ci sono alternative più redditizie (ed anche più semplici da gestire! Anche quello è un 'costo') allora a mio parere si potrebbe pensare di vendere l'immobile a favore di queste alternative!

    • @CbProjectsistem
      @CbProjectsistem 2 роки тому +1

      @@GiuseppeLegrottaglieimmaginavo fosse difficile rispondere date le molte ''varianti'' passami il termine visto i tempi che viviamo...buon lavoro e grazie ancora!

  • @philpilipili698
    @philpilipili698 2 роки тому +2

    Si però mi dovreste dire più chiaramente quale è il miglior investimento . Io penso che l’immobile è sempre il miglior investimento

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому

      Credo che non esista l'investimento migliore in assoluto... Ogni tipologia di investimento ha i suoi pro ed i suoi contro! Magari in futuro farò dei video dove prenderò in considerazione altri asset!

  • @av3532
    @av3532 2 роки тому +2

    Secondo me per difendersi dall'inflazione bisogna investire in azioni internazionali e poi, quando i rendimenti saliranno, in obbligazioni.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Grazie per aver condiviso la tua opinione!
      L'azionario quando c'è un aumento di inflazione tende a correggere un pò, perché ad un aumento dell'inflazione generalmente coincide un aumento dei tassi che significano per aziende investimenti più costosi, meno domanda di beni a causa dei prezzi più elevati, incremento dei rendimenti obbligazionari (che tornano ad essere attraenti a scapito spesso delle azioni)..questo succede nel breve - e per come la vedo io, potrebbe tradursi in un buon momento per comprare.. Nel lungo termine infatti le aziende sane dovrebbero riuscire a sopravvivere e ad adeguare i prezzi in modo che possano garantirsi una adeguata marginalità, e questo è particolarmente evidente e più o meno immediato in alcuni settori.. Tutto ciò potrebbe portare a dei rendimenti interessanti..
      Ti chiedo come mai investiresti nei globali anziché nel mercato americano, vista la situazione attuale - con l'Europa che potrebbe subire una recessione in caso di aggravamento della crisi energetica..

    • @av3532
      @av3532 2 роки тому +1

      @@GiuseppeLegrottaglie 1) per diversificare, 2) perché i prezzi delle azioni americane sono abbastanza alti, 3) per investire su tutte le azioni mondiali a bassa volatilità che hanno ancora un prezzo conveniente

  • @abramig
    @abramig 2 роки тому +1

    Bisogna analizzare il ciclo immobiliare per avere un'idea statistica. Adesso siamo sui massimi del ciclo come nel 2009.

  • @VerdeRancido
    @VerdeRancido 2 роки тому +1

    Vivo a Bologna ed ho comprato casa quest'anno con un mutuo a tasso fisso all' 1,13% Non sono esperto in materia, ma credo che di fronte ad un inflazione così elevata il debito, ovverosia il prestito ottenuto dalla banca, diventa automaticamente un investimento proficuo purchè il mutuo venga concesso con un tasso ragionevole. Per quanto riguarda i prezzi delle case, la situazione non penso che sia prevedibile considerando che attualmente vedo molti pignoramenti in atto e quindi una crescita del numero di immobili disponibili ciò però si contappone anche ad uno spropositato aumento delle spese che ci vogliono per allestire un cantiere e costruire un immobile. Credo che di fatto tra rincaro dell'energia ed aumento del costo delle materie prime gli immobili di nuova costruzione costeranno molto di più. Quello che mi aspetto è dunque un aumento delle immobili (di vecchia generazione) sul mercato a fronte di una richiesta minore poichè più difficile ottenere un prestito dalla banca. Secondo ma fra qualche anno gli immobili sul mercato saranno così tanti da essere svenduti e solo chi ha una pronta disponibilità liquida potrà comprare a prezzi irrisori. Mio parere, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Ah dimenticavo il tuo accento mi ricorda molto la mia amata Taranto !!! :)

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Ciao Robbi! Sì, in effetti sono pugliese, anche se non della bella Taranto! Il ragionamento tuo in relazione alla convenienza a fare un mutuo a tassi bassi con l'inflazione elevata, fila liscio.. Già in tempi non sospetti, quando l'inflazione ancora non era ai livelli attuali ne parlavo in questo video ua-cam.com/video/i-iA8ZqcaRE/v-deo.html !
      Diciamo che come spiego nel video, a mio parere acquistare casa per abitarci potrebbe avere ancora un senso; ma acquistarla come investimento, con l'intenzione di guadagnarci in termini reali (quindi depurando l'effetto dell'inflazione) non è così semplice in un paese come l'Italia, per i motivi che ho spiegato nel video. Come dici tu l'inflazione probabilmente potrebbe far aumentare il prezzo nominale degli immobili, ma a mio parere in termini reali e al netto di tutte le spese che un immobile per investimento comporta potrebbero esserci soluzioni di investimento migliori..

    • @VerdeRancido
      @VerdeRancido 2 роки тому +1

      @@GiuseppeLegrottaglie Grazie Giuseppe e complimenti per la chiarezza con cui hai trattato l'argomento ! Video molto interessante ! Complimenti e buona crescita ! ;)

  • @fabiolafermi
    @fabiolafermi 2 роки тому +12

    io è una vita che investo in immobili da investimento, mai tradito dal mattone. nasco senza una casa dove dormire, ogg isono padrone di 100 appartamenti. Se non avesse funzionato, lo avrei visto negli anni.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Ciao Fabiola e grazie per aver condiviso la tua esperienza. Il video in ogni caso non si riferisce al passato, ma al futuro. I prezzi medi degli immobili negli negli ultimi 10--15 anni sono scesi del 30%, e si sono stabilizzati (stabilizzati, non che hanno recuperato) solo negli ultimi anni, complici i tassi dei mutui a zero, mentre in Europa i prezzi salivano. Questo è il mercato immobiliare in Italia oggi. Poi ognuno trae le sue conclusioni per il futuro... Io ho tratto le mie e le ho esposte nel video! 😊 ✌️

    • @massimilianoizzi9324
      @massimilianoizzi9324 2 роки тому

      Fabiola Fermi TOP

    • @chiarac980
      @chiarac980 2 роки тому

      @@GiuseppeLegrottaglie scesi ma stanno salendo in diverse zone

    • @iox171
      @iox171 2 роки тому +1

      @Fabiola Fermi in che zone hai acquistato, se posso chiedere, i tuoi appartamenti?

    • @giuseppe-crescitapersonale2337
      @giuseppe-crescitapersonale2337 2 роки тому

      Ciao @fabiola Fermi, complimenti per il tuo successo. In che zona operi?

  • @alexbalkan9018
    @alexbalkan9018 2 роки тому +1

    Ottima idea

  • @museum5003
    @museum5003 2 роки тому +3

    Il mattone se viene tassato sempre dì più con spese di gestione che aumentano di giorno in giorno fa degli immobili un investimento PESSIMO

  • @pinorobymotta6380
    @pinorobymotta6380 2 роки тому

    Sto investendo in una nuda proprietà a Trieste, che ne pensa?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Ciao! Preferisco non entrare nelle scelte personali di investimento, oltre ciò non conoscendo il mercato della zona, la proprietà e tutto il resto non potrei neanche farlo. Nel fare la tua scelta tieni conto - come probabilmente hai fatto - sia del ROI del tuo investimento ed anche del rischio che l'usufruttuario viva più a lungo del previsto (nell'ipotesi di usufruttuario a vita).

    • @pinorobymotta6380
      @pinorobymotta6380 2 роки тому

      @@GiuseppeLegrottaglie si certo! Ovviamente non sto ad attendere la morte dell' usufruttuario, anche se il notaio mi ha fatto specificare in rogito che la nonnina potrà utilizzare solo lei la casa e quindi non affittarla ( sarebbe un rischio per me). Grazie mille.

  • @stickmanpivot1000
    @stickmanpivot1000 2 роки тому

    Sarò terra terra. Se fino a poco tempo fa volevo comprare una casa di 100.000€,perché mai dovrei comparla in questo periodo dato che il tasso è aumentato a dismisura? La casa a fine dei 30 anni mi costerà molto di più di quella che realmente vale,oltre a essere spennato ogni mese.

  • @cosimomarasciulo2195
    @cosimomarasciulo2195 2 роки тому

    Meglio i reit?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому

      Le cosiderazioni fatte nel video mi riferisco agli investimenti diretti nel mercato immobiliare - ed in particolare abitativo - italiano. I REIT anche se investono in immobili sono uno strumento finanziario. Tra l'altro esistono tantissimi tipi di REIT, che investono in diverse tipologie di immobili ed anche in diversi paesi! Occorre quindi sempre approfondire in cosa si sta investendo, capirlo e poi decidere! Del resto stessa cosa deve essere fatta con gli investimenti immobiliari! Anche se il mercato degli immobili in Italia non è in crescita, non significa che non è possibile trovare investimenti: è solo più difficile! Quindi - indipendentemente dal tipo di investimento che si decide di fare - occorre sempre studiare e capire. Solo allora si potrà fare un investimento consapevole ed intelligente.

  • @robertofranceschetti1398
    @robertofranceschetti1398 2 роки тому

    Ad oggi però i prezzi degli immobili dono saliti molto nella mia zona di provincia. Penso per effetto degli incentivi sulla ristrutturazione. Una bolla di sapone?

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Ciao Roberto, i dati utilizzati si riferiscono alla media nazionale, non escludo che localmente potrebbero esserci delle eccezioni (come per esempio lo sono le grandi città), e si riferiscono ad un trend in corso da più di 10 anni.. Probabilmente gli incentivi hanno avuto un certo impatto sui prezzi, ma è credo sarà abbastanza limitato sia come effetti che nel tempo.. Un'altra cosa da tenere in considerazione è che i conti non si fanno sulle cifre richieste, ma sulle transazioni chiuse. Ad ogni buon conto i dati (ed il grafico relativo ai prezzi degli immobili) sono presi di qui
      www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/

    • @robertofranceschetti1398
      @robertofranceschetti1398 2 роки тому +2

      @@GiuseppeLegrottaglie Buongiorno, intanto complimenti per la chiara esposizione di argomenti non proprio semplici. I dati su idealista rispecchiano la mia esperienza (acquisto nel 2017 a prezzo che oggi non si trova) attualmente qui in zona verona sud c'è una corsa all acquisto lampante. Case da ristrutturare, con prezzi relativamente accessibili.. Mentre le classiche villette (molte datate) hanno segnato anche un +100mila nelle richiese. E rimangono invendute.credo che con gli stipendi fermi e gli incentivi in essere molti puntino alla ristrutturazione con incentivi

    • @ab_d8579
      @ab_d8579 2 роки тому

      @@robertofranceschetti1398 nel 2017 costavano meno ?

  • @domenicomartiniello5310
    @domenicomartiniello5310 2 роки тому +1

    Tutto giusto. Il punto è che l'Italia e la Grecia sono le due uniche aree geografiche che non hanno subito della bolla speculativa del mercato immobiliare. Anzi si stima un -4.5, contro un + 30 dell'Austria e comunque elevato in tutta l'Europa e aree a noi vicine

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +2

      Come giustamente dici, in tutta Europa i prezzi degli immobili sono saliti, mentre in Italia no! Quello che penso è che se in Italia i prezzi - e quindi la domanda - non è salita in periodi di tassi (quasi) zero, non credo proprio che aumenterà nemmeno con tassi di interesse più elevati!

    • @domenicomartiniello5310
      @domenicomartiniello5310 2 роки тому

      @@GiuseppeLegrottaglie Condivido. Va anche detto, però, che dal 2021 i prezzi sono degli immobili sono in consistente aumento, grazie all'aumento della domanda di vecchi immobili da ristrutturare con i bonus, tra cui il 110

  • @mannarininomannarinino5177
    @mannarininomannarinino5177 2 роки тому +4

    Video molto interessante. Per coloro che si approcciano oggi nella finanza occorre a mio avviso una visione diversificata (azioni, obbligazioni, oro). Per quanto riguarda i pesi visto l'attuale situazione si potrebbe anche fare un 30 azioni, 40 oro e 30 liquidità per entrare in maniera incrementale su obbligazionario. Per quanto riguarda azionario come hai scritto te in altri commenti occorre aziende sane e di valore, e vista l'incertezza io andrei anche su asset particolari (gioco d azzardo quotato, flutter entertainment un esempio) oppure puntare qualcosa sull alta moda (mith Netherlands ed altre che ad oggi si acquistano a buon prezzo). Mia personale opinione

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Grazie per aver condiviso la tua opinione! Si tratta sempre di opinioni! Credo che l'importante sia non avere preconcetti - positivi e/o negativi - su nulla quando si investe! Occorre invece esaminare la situazione nella maniera più oggettiva possibile e muoversi di conseguenza!

  • @mauriziosorrentinovlog
    @mauriziosorrentinovlog 2 роки тому +2

    Salve Giuseppe da operatore del mercato immobiliare vorrei aggiungere : Chi acquista immobili per investimento ( da mettere a rendita ) calcola già in anticipo che la rendita deve essere almeno del 7% lordo , in alcuni casi arrivano al 10% ( e si batte l'inflazione...) . Ad esempio non spendo 200mila per affittare a 500 euro mensili. Ne spendo 80mila e affitto a 500 euro ( rendita 7,5% )
    Ci sono un sacco di immobili che arriveranno dalle aste immobiliari che permettono ( con la rivendita ) ottimi guadagni anche superiori al 20%.
    Come tutti i mercati , per investire e guadagnare , servono le informazioni giuste.
    Per il resto complimenti per l'analisi e i dati

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Ciao Maurizio. Concordo con le tue considerazioni. Nel video parlo del mercato immobiliare in generale, e quindi ad un media! Certo, possono esserci delle occasioni, ma probabilmente l'investitore medio avrebbe difficoltà a trovarle da solo!
      Ti ringrazio per i complimenti, che fatti da un operatore del settore come te per me valgono doppio!

  • @antoniozappala3059
    @antoniozappala3059 2 роки тому

    Non esistono solo immobili, obbligazioni, azioni, BTP, ecc. Io investo in terreni agricoli che per decenni non sono stati considerati, a breve si assisterà a un boom.

  • @AntaresStanislas
    @AntaresStanislas 2 роки тому +1

    Affittare non e' più valido, il potere legale del proprietario e' quasi zero. Chi ha investito negli ultimi due anni ha perso.
    A mio avviso meglio tenersi i soldi in banca o sotto al materasso al costo di una svalutazione e vedere come si mette la questione. I youtuber dicono di aver fatto soldi con azioni, trading, ecc, ma io nella vita reale chiunque sento ha perso solamente. Non per nulla le banche segnalano molti cc fermi. La gente tende a non muovere capitali. Perché tu investi e blocchi i tuoi risparmi e poi ti vengono da pagare migliaia di euro di gas, luce, ecc e magari altre spese impreviste. Ovvio che i ricchi non hanno questi pensieri ma presumo che qui parliamo per un ceto benestante(non ricco), medio, e basso.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому

      Ciao Giampiero.. condivido con te le preoccupazioni per quello che può fare il proprietario dell'immobile in caso di inadempienza, o ancora peggio nel caso in cui gli inquilini non solo non paghino, ma non vogliono nemmeno uscire dall'appartamento! Dei conoscenti si sono ritrovati in situazioni simili e per loro è stato praticamente un incubo. Diciamo che investire implica qualcosa di più che affidarsi totalmente ai consigli del consulente in banca o - peggio - ai consigli di investimenti di qualche youtuber (me incluso)! Va bene ascoltare quello che tutti hanno da dire, ma occorre trovare una strategia di investimento che sia adatta ai propri obiettivi e perseguirla con costanza e competenza e per farlo in maniera consapevole occorre studiare! Di certo investendo con criterio non si diventa ricchi dalla sera alla mattina, ma è possibile nel tempo costruire un gruzzoletto coerente con gli obiettivi iniziali.

    • @secutor3817
      @secutor3817 2 роки тому

      Sono nella posizione da te descritta DEVO tenere i liquidi in banca per fronteggiare ....le spese obbligatorie correnti, ormai spesso sforano lo stipendio e devo attingere ai risparmi !!! MI riferisco, no alle vacanze, ma per esempio alle spese mediche (una infiltrazione al ginocchio UNA di un ciclo 280,00 euro.......non ce' stipendio che tiene) poi bolletta gas, condominio, luce....autovettura (semplice tagliando + lavori ordinari autovettura Ford (quindi no BMW AUDI MERCEDES) di 6 anni classe media 850,00 euro) a questi livelli non ce' stipendio che regge a fine mese !!!! E serve, finchè dura, attingere ai risparmi !! Poi siamo in mano a Dio oppure ci si devrà indebitare con le finanziarie !!

    • @AntaresStanislas
      @AntaresStanislas 2 роки тому

      @@secutor3817 la sanità pubblica e' scomparsa di fatto, per la privata. Molti fanno i conti per vivere ma la variabile auto che si rompe, un dente da incapsulare?...anche 500 o 1500€. Una persona mi ha raccontato di aver speso tre stipendi per la cura del cane.
      Chi non e' sposato e senza figli reggerà meglio la crisi. Aumentano i separati.
      Ci sono tante variabili...meglio non bloccare i soldi in investimenti almeno che uno non ne abbia in più e possa permettersi di perdere parte del capitale.

  • @vitomessina3784
    @vitomessina3784 2 роки тому +2

    sicurezza 0 , compri un immobile e te lo occupano e poi per liberarlo se tutto va bene, 10anni di carte bollate avvocati e tasse da pagare!

  • @ilcasti
    @ilcasti Рік тому

    Trovo interessante come in tutti i video sull'argomento non si faccia mai riferimento ad un aspetto, a mio parere, importantissimo ovvero la "potenza di fuoco". Mi spiego, se vivessimo negli Stati Uniti dove esiste un mercato immobiliare incredibilmente attivo (la gente cambia case come se fossero salviettine usate) allora il mattone sarebbe un reale investimento anche sotto il punto di vista di diversificazione del proprio capitale che puo' essere liquidato con più "facilita". Ma in Italia, dove la gente prima di comprare una casa, se va bene,ci mette 1 anno (1 anno della nostra vita!!!!), per gli ovvi motivi tecnici sommato alla perenne indecisione generale di fare qualsiasi cosa, allora io non riescona vederlo come un investimento a prescindere, ma piu' cone una zavorra. La mia teoria e' supportata dal fatto che siamo uno dei paesi con il piu' alto numero di edifici inutilizzati che stanno andando in malora. In conclusione, comprare casa in Italia serve principalmente, se non solamente per spostare il nostro capitale in un immobile che nel tempo diventa nostro e quindi per il quale elimineremo un'uscita mensile...prima o poi. Come investimento, nel senso stretto della parola, trovo che sia un ragionamento anacronistico.
    P.s. non ho intenzionalmente voluto parlare del discorso affitti. Al netto delle spese e, scusate il francesismo, rotture di palle che affittare una casa comporta in Italia, ha assolutamente zero senso conaiderlo un investimento. Preferisco vivere.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  Рік тому

      Sebbene come giustamente dici in Italia il mercato immobiliare non sia liquido come quello statunitense, stiamo pur sempre parlando di un asset - quello immobiliare - che è importante! Anche se è illiquido un investimento immobiliare è pur sempre un investimento… poi chiaramente il fatto che è illiquido costituisce un rischio aggiuntivo

    • @ilcasti
      @ilcasti Рік тому

      @@GiuseppeLegrottaglie non ho dettto che non lo sia. Semplicemente come investimento a mio parere ha poco senso al giorno d'oggi al di fuori della prima casa per il motivo che ho indicato nel precedente commento. Lo paragono al comprare oro o comprare chitarre, devi sperare di trovare qualcuno che te lo compri perche' ne ha un reale bisogno o passione, cosa che per il mercato immobiliare statunitense non e' cosi'. Quando compri casa sai che lo potrai rivendere perche' la richiesta e' continua. Qua da noi no. Ergo, io anche per esperienza personale eviterei come lanpeste il mercato immobiliare, a meno di non esserenun costruttore...per quelli ha piu' senso.

  • @vittoriolampugnani1347
    @vittoriolampugnani1347 2 роки тому

    Una buona idea..purche i prezzi siano corretti..stare attenti.

  • @blueblubber6607
    @blueblubber6607 2 роки тому

    C'è un punto che non si è trattato: E abbastanza ovvio che acquistare una casa con un mutuo non è una buona idea. Il problema è diverso per qc che ha i mezzi e vuole proteggerli. In tal caso si può ragionare che dopo più di 10 anni morosi il mattone potrebbe riprendere, soprattutto alla campagna col effetto "post-Covid" e il lavoro a distanza. Si può anche pensare che con una casa/terreno soleggiato si possa andare verso una indipendenza energetica (fare 'il pieno" con una macchina elettrica incluso), soprattutto in tempi i cui il prezzo per l'energia va/è alle stelle.
    L'oro non mi sembra una buona idea, quando ognuno pensa così, diventa un effetto/comportamento di massa è dunque altamente speculativo.
    La borsa non mi sembra attualmente una buona idea neanche, quando si guarda il famoso rapporto P/E del S&P500 si vede che, almeno per le azioni americani c'è sempre una sopravvalutazione di praticamente 100% malgrado il calo recente.
    Quello che rimane è forse la materia primera come il platino per esempio, che è costoso di estrarre, raro e indispensabile per l'industria. Quando si vede lo sviluppo del suo prezzo si vede che compensa o, anzi, batte l'inflazione attraverso periodi lunghi.
    Per finire: non sono italiano, dunque domando perdona per gli errori grammaticali...

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Ciao Blue Blubber! Chiaramente io parlavo del mercato immobiliare italiano, considerato nell'insieme! Probabilmente è possibile trovare delle occasioni e degli investimenti immobiliari che possano fruttare, ma non è così facile! Sicuramente l'oro non è un investimento produttivo e quindi non ci si può aspettare rendimenti elevati nel lungo periodo, però storicamente ha fatto il suo dovere di 'bene rifugio' per i periodi durante i quali l'incertezza (e l'inflazione!) è elevata! Alcune materie prime scarse, specie se legate alla produzione di beni a domanda rigida forse potrebbero in qualche modo proteggersi, ma in contesti di questo tipo a mio parere la scelta vincente è diversificare.. diversificare geograficamente e diversificare le asset class in modo non farsi cogliere in contropiede da repentini cambiamenti economici e geopolitici.

  • @mirkomercuri2469
    @mirkomercuri2469 2 роки тому

    Ma se le casa scendono, il Pil scende, la popolazione scappa o non nasce più in Italia vengono memo le regole del mercato.... Domanda e offerta!!! Quindi??? Ci servono nuove regole perché mai ci sono state queste situazioni tutte insieme..... Che mi risponde??

    • @chiarac980
      @chiarac980 2 роки тому

      la popolazione scappa?🤣🤣🤣3/4degli italiani hanno rdc e lavorano nel pubblico.
      e dove mette gli extracomunitari?

  • @ettgiup4465
    @ettgiup4465 2 роки тому +3

    Investire in immobili?no grazie con quello che ha in mente il governo dei migliori?sarà un salasso

  • @fedelemario
    @fedelemario 2 роки тому +1

    NON CI SONO oBBLIGAZIONI CHE TI PROTEGGONO DAL INFLAZIONE.SI PARLA DI UN 7 PER CENTO ANNUO

  • @renzominchio8639
    @renzominchio8639 2 роки тому

    Ma quando i btp decennale al 3%? Vuol dire debito pubblico da default. Io ho comprato una casa più grande della mia senza vendere quest ultima. Meglio un bene reale che tenere soldi in banca, con un inflazione che andrà a due cifre

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      Certamente la peggiore scelta è quella di tenere il denaro sul conto corrente in banca!
      Detto questo - al di là del fatto che ad oggi un BTP a 10 anni (es. il 2032 con cedola 0,95) ha un rendimento netto del 2,15%, quindi non così lontano da un 3% - quello dove parlo di rendimenti di BTP al 3% è solo un esempio di quello che potrebbe succedere (e non credo che parli di BTP decennale.. ), specie se l'inflazione continua ad aumentare come dici tu! E.. sì, sarà un problema per i conti pubblici.. In ogni caso la mia è una opinione, basata su quanto espongo e potrei sbagliarmi.. a ognuno il suo investimento! L'importante è prendere decisioni ragionate!

    • @paolof.4607
      @paolof.4607 2 роки тому +2

      @@GiuseppeLegrottaglie beh..in termini assoluti dal 2,15 al 3% sembra poco, ma in termini relativi è taaaaaaaaaaaaaaaaanto, esattamente il 39,54% in più! Per fare un esempio....se sei alto 1,80 m il 39,5% in più ti porterebbe ad un'altezza di 2,5 m abbondanti!

    • @massimosclavi2038
      @massimosclavi2038 2 роки тому +1

      @@GiuseppeLegrottaglie in periodi di alta inflazione, i conti pubblici migliorano perchè i debiti si svalutano. vedi anni 70 in italia

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому

      @Massimo Sclavi È vero con inflazione elevata i debiti subiscono la stessa sorte dei
      dei capitali non rivalutabili - cioè si svalutano - ma man mano che sarà più oneroso rinnovare il debito (a causa di un aumento dei rendimenti), se non c'è crescita economica, cioè non aumentano le entrate - questo il debito e gli interessi peseranno di più! Quindi, sì conti pubblici migliorano con l'inflazione ma solo se c'è crescita (che significano maggiori entrate).

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      @Paolo F. , torno a ripetere - che era un esempio preceduto da _se_ .. al di là di ciò, un BTP 10y con rendimenti superiori al 3% netto non mi sembrano un'ipotesi fuori dalla realtà! Senza scomodare la crisi dei debiti sovrani del 2011-12 dove i rendimenti lordi di un BTP a 10y sono stati oltre il 7% - anche di recente, nella seconda metà del 2018 i rendimenti dei BTP a 10y sono stati ben al di sopra del 3%!
      Aggiungerei ancora una volta che quello dei BTP era solo un esempio di investimento alternativo per rendere l'idea! Ci sono altri asset che hanno rendimenti attesi maggiori ed ognuno dovrebbe costruirsi il portafoglio di investimenti che permetta di massimizzare il profilo di rischio/rendimento in base alle sue circostanze e obiettivi.

  • @mauriziobracale6956
    @mauriziobracale6956 2 роки тому +3

    E poi..... moriamo !!

  • @giovanniiacobelli9365
    @giovanniiacobelli9365 2 роки тому

    Non credo che convenga... Il governo vede nel patrimonio immobiliare un bancomat per risanare le finanze pubbliche

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому

      Quello di un aumento dell'imposizione fiscale è uno dei rischi dell'investimento immobiliare... (in realtà anche di tutti gli altri investimenti...)😢

  • @vitocarroccio1745
    @vitocarroccio1745 2 роки тому

    e meglio abitare sotto un ponte oppure investire su una rulot casa portabile. non c'è niente di sicuro viviamo alla giornata. mia nonna diceva casa quantu stai e tirrenu quantu vivi

  • @superluca7711
    @superluca7711 2 роки тому +3

    La prima casa è sempre un ottimo investimento e garanzia di protezione dall'inflazione (con mutuo a tasso fisso)

    • @michelazanatta7552
      @michelazanatta7552 2 роки тому +1

      Lo spero! Mia figlia si è sposata da poco e a giorni avrà un bambino.... Se stava in affitto buttava 6000€ all'anno, hanno deciso x un mutuo tasso fisso e paghi x 20 anni 390€..... Non aveva soluzione migliore...in questo paese

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +2

      Se ha fatto un tasso fisso ad un livello accettabile, probabilmente si rivelerà un buon investimento tenendo conto del canone di affitto risparmiato (che probabilmente sarebbe aumentato nel tempo, mentre la rata del mutuo resterà sempre quella fino a scadenza!)

    • @michelazanatta7552
      @michelazanatta7552 2 роки тому

      @@GiuseppeLegrottaglie appartamento da 118 mila , mutuo 80% e rata di 20 anni 390€.... So che a febbraio avevano chiesto il mutuo e gli avevano detto 360, il mese dopo quando hanno fatto il rogito era già aumentano di 20€ .... questo con banca San Paolo che non blocca la rata dall'inizio,ma si basa da quando parte il rogito 😕😕....

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому +1

      @@michelazanatta7552 ad aprile sono aumentati ulteriormente!

  • @MassimoX
    @MassimoX 2 роки тому +1

    certo che è una buona idea. Basterà vedere quanto costeranno le case fra 10 anni. Nel decennio 70 quintuplicarono di prezzo in un solo decennio. Non guardare con gli occhi di oggi quello che potrebbe essere domani.

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому

      Dal 73 all'84 l'inflazione non è scesa mai al di sotto del 10%.. Anche nel video dico che il prezzo degli immobili negli anni '70 non faceva che salire..

    • @marcovaldo1844
      @marcovaldo1844 2 роки тому +3

      Ma negli anni 70 non c'era l'imu, e neanche l'ici... praticamente non si pagava quasi niente, adesso l'imu è un salasso e lo sarà sempre più. Poi ormai le case vecchie (tipo casa di 100 anni fa ereditata dalla nonna in un paesino) andranno sempre più fuori mercato a favore delle case in classe energetica elevata, a meno che non siano proprio messe per legge fuori mercato o circolazione, come succede per le auto diesel più vecchie. Che poi, ristrutturare la "casa di nonna" per portarla da classe G a classe A, B, C, ecc. costa più la ristrutturazione del valore stesso della casa. Non resta che la demolizione 😂

    • @GiuseppeLegrottaglie
      @GiuseppeLegrottaglie  2 роки тому

      @Marco Valdo @Iuni Pro Ottime osservazioni!

    • @chiarac980
      @chiarac980 2 роки тому

      finalmente uno che ragiona...anche se riempiendo l'italia di extracomunitari,ecc non so il potere di acquisto quanto sia...anche se molti hanno seconde case nei loro paesi di origine e terze e quarte

    • @chiarac980
      @chiarac980 2 роки тому

      @@marcovaldo1844 beh lo spopolamento dei paesini c'e',ma dipende dall'immobile anche..

  • @nelupetrea7063
    @nelupetrea7063 2 роки тому

    Investire in Mangeare

  • @sandrobaschieri8323
    @sandrobaschieri8323 2 роки тому +1

    Tutto DIPENDE....

    • @sandrobaschieri8323
      @sandrobaschieri8323 2 роки тому +1

      dove vendi .da coss.. domande...offerte....ecc...Ci vuole solo della testa.,!

  • @francescogiglio4543
    @francescogiglio4543 Рік тому

    Rolex?

  • @youvenga1
    @youvenga1 2 роки тому +3

    Non possiederai nulla e vivrai felice... Medite medite.