Valduggia e la sua Storia
Вставка
- Опубліковано 23 гру 2024
- Valduggia, piccolo centro in provincia di Vercelli, patria del pittore Gaudenzio Ferrari, del pittore di corte sabauda Giuseppe Mazzola e di altri letterati, medici ed artigiani che hanno dato lustro al nome di Valduggia al di fuori dei suoi confini. Proprio al suo cittadino più illustre è dedicata la piazza principale dove al centro troneggia la statua a lui dedicata.
Alla parte sinistra del monumento si apre il vecchio palazzo pretorio sulla cui facciata si vedono dipinti gli stemmi di passate dominazioni.
Sempre alla sinistra del monumento sorge la chiesa dedicata a S.Giorgio, che custodisce al suo interno notevoli opere d'arte. A fare da sfondo alla piazza c'è il piccolo oratorio cinquecentesco dedicato a S. Rocco dove al suo interno si possono ancora leggere frammenti di affreschi che la tradizione vuole siano del Ferrari.
Prendendo la strada che corre a fianco dell'oratorio si raggiunge il ponte visconteo detto della BARCIUJA, nome tanto antico quanto ignoto. Esso era nel periodo medioevale l'ingresso principale al borgo. Ecco Valduggia raffigurata in due pittoresche immagini di ieri e di oggi. Arrivati ora alla frazione Lebbia, vista sotto una suggestiva coltre bianca, da dove si gode ancora di uno scorcio panoramico sull'abitato di Valduggia.
A congiunzione dei due borghi che formano Valduggia si può ammirare il Monumento ai Caduti voluto dal benefattore milanese Chirichetti e realizzato dallo scultore Adolfo Wild nel 1920. Poco più avanti si vede l'oratorio dedicato ai Santi Caterina e Carlo, risalendo la via Roma troviamo la maestosa chiesa di S. Maria Assunta, in tempi antichi dedicata a S. Pietro Domenicano poiché lì sorgeva un convento Domenicano.
Uscendo dal paese è visibile la maglieria Ragno, ora chiusa, ma che qui vediamo in una vecchia immagine d'epoca. Ecco altre due passate glorie del paese le due storiche fonderie di campane Mazzola le cui campane, dal lontano 1400, hanno risuonato in tutta Italia ed in Europa.
Sono 32 le frazioni che fanno da corona a Valduggia, qui vediamo due immagini d'epoca di Arlezze e di Zuccaro che, molto eloquentemente, ci mostrano come si viveva nelle nostre valli all'inizio del secolo scorso. Ecco a seguire immagini passate e recenti delle frazioni valduggesi.
Concludiamo questa breve, ma speriamo interessante, galleria di immagini con una delle località più panoramiche: l'abitato di Colma ai piedi del Monte Fenera. Proprio con i bei panorami dal Monte Fenera, che ci offrono una visione a 360 gradi sulla nostra Valsesia e su Valduggia, concludiamo ringraziandovi dell'attenzione.