Cloud Atlas è un capolavoro assoluto. L'ho visto tre volte e lo consiglio sempre a tutti: per me, è veramente un'esperienza spirituale. Ho letto anche il romanzo e, checché ne dicano i fan di David Mitchell, che di solito demoliscono l'adattamento cinematografico, a me il film è piaciuto più del libro. Davvero molto bello. Non capisco come faccia la stragrande maggior parte del pubblico e della critica a dire che sia un film "complicato" e "incomprensibile": a me ha emozionato e commosso sin dalla prima visione.
Cloud Atlas capolavoro, c'è tutto: la vita, la morte, la reincarnazione, il Karma, la filosofia buddista, filosofia induista, l'eterno ritorno di Nietzsche che ci rimanda anche allo star child che rinasce nell'universo alla fine di 2001:odissea nello spazio
Ho appena rivisto il primo Matrix, dato che ho finalmente acquistato il cofanetto per poter recuperare il secondo e il terzo, ed esce questa fantastica monografia. Grande Federico!
Vedo questo video 5 anni dopo, poi ricordo, o leggo qui sotto, i commenti su tutti i film delle sorelle W dopo Matrix e ti abbraccio perchè so che da qualche parte un'analisi sensata esiste del loro lavoro. ;-)
I due seguiti di "Matrix" sono bellissimi, continuano una delle più belle saghe di sempre. "Cloud Atlas" è un film profondissimo che racchiude mille sottotesti da quello politico, sociale, filosofico a quello sentimentale, romantico, umano.
Cloud Atlas è tra i miei film preferiti in assoluto. Visto al cinema e poi su sky una seconda volta, film illuminante e toccante, generi e storie che si mescolano in modo folle e grottesco... semplicemente meraviglioso
46:24 _"Ha preso un acido Fellini, si è guardato un cartone animato, e ha tirato fuori questa cosa qui"_ ahahahahahahahah da mettere sulla copertina del DVD/BLU RAY!
Secondo me i fratelli/sorelle W sono fra i più originali cineasti dei tempi moderni. Speed Racer, che non mi vergogno a dire, è uno dei miei film preferiti rimane un qualcosa di meravigliosamente all'avanguardia. Emozionante(la corsa finale è instancabile), visivamente aggressivo, e poi l'idea di portare al cinema il fumetto (cosa che annunciarono a priori)... Bella Frusciante!
Grande Federico, sei uno dei pochi youtubers italiani che ancora propone dei contenuti che arricchiscono il bagaglio culturale delle persone. Farai mai una monografia su Oliver Stone?
stavo riguardando questa monografia e mi sono imbattuto in questo commento quindi rispondo anche se sono passati 5 anni (magari già lo sai oppure non ti interessa più però vabbè). Comunque sta per uscire la monografia di Oliver Stone, finalmente ci siamo
Senza contare che loro hanno anche scritto e prodotto la trasposizione cinematografica di V FOR VENDETTA, film che quando lo vidi al cinema personalmente mi piaceva poi se lo paragono con l'opera di Alan Moore non c'è storia. È da poco che ti seguo e volevo complimentarti per le tue monografie e consigli che fai, il modo in cui parli, descrivi e analizzi i film e i registi è grandioso, complimenti ancora!
Dopo aver ascoltato la perfetta analisi di Matrix mi sono sentito in obbligo di iscrivermi al tuo canale Mi trovi in perfetta sintonia sulla narrazione da te magistralmente raccontata Grazie
Tutto il discorso che hai fatto sulla trilogia di Matrix è da applausi!!! Anche io ho più o meno sempre sottovalutato Matrix Reloaded e Revolution ma in questo video sei riuscito a farmeli rivalutare. Anche se mi ricordo che quando ho visto Revolution a 14 anni alla fine mi ero commosso, ma dopo crescendo ho pensato che a quella età non li avevo veramente capiti e che bastava poco per commuovermi. Non vedo l'ora di rivederli sotto occhi diversi.
cloud atlas film strepitoso, romanzo stellare, piani narrativi e registri linguistici da pulitzer. Mitchell ha dichiarato in una ntervista l'importanzadella marcatura della cometa, il personaggio che la possiede è ogni volta la stessa anima in un cammino di reincarnazione...che emozione trovarla alla fine su Zachary. Grazie Federico per questa mono!!1
vero oh...non capisco come faccia a non piacere ne a critica ne pubblico!!!!!!!!!!!! io amo MATRIX RELOADED e sta diventando il mio preferito della trilogia
Fede, penso tu sia geniale nel prendere semplici registi o autori indimenticabili e sviscerarne quello che questi professionisti hanno da dire al mondo, ma, c'è un ma grande come una casa, quando mi fai la monografia su Scorsese????
L'inizio del film è uno dei più belli della storia del cinema. Le sorelle mostrano al mondo cosa sono regia e montaggio. Speed Racer è l'evoluzione di Quarto Potere da questo punto di vista. Film geniale a dir poco che abbiamo visto in 100 nel mondo. Meglio così, odio quando si danno le perle ai porci
Grazie per Il video Fruscià! Comunque per me per i Wachowskis dopo il primo Matrix é iniziata la loro parabola discendente. Ma i loro primi due film restano delle grandi opere.
Io personalmente ho trovato i seguiti di Matrix un po' pacchiani. Speed Racer non so è troppo stupidamente esagerato. Cloud Atlas è interessante ma l'ho trovato un po' pasticciato. Jupiter invece lo boccio in pieno. Questa ovviamente é solo la mia opinione sono sicuro che te hai trovato particolari che non io non sono riuscito a cogliere.. grazie per aver risposto seguo il tuo canale da sempre!
Quando hai cominciato a tessere le lodi di Matrix Reloaded, mancapòo mi metto a urlà "GRANDE FEDE! DIGLIELO A QUELLE MERDE!" Quando sento smerdare un filmone così, mi sale un nervoso allucinante.
Ma bello è bello, ci mancherebbe. Bello da matti. Però col primo e la potenza (scusa il gergo non tecnico) del primo, non c'entra nulla, dai. C'è un motivo se anche Tarantino la pensa così. Almeno, io la vedo più come lui che come la vede Federico. Non è tanto il film o la trilogia in sé, che non è brutta. È che il primo Matrix è il primo Matrix, punto.
@@84Elenai Ecco l'errore: il paragone. Fare sempre paragoni. Covenant paragonato al primo Alien, Matrix 2/3 paragonati al primo. Le opere sono diverse, sicuramente inferiori ai loro capostipiti, ma diverse. E, dico io, per fortuna. Fare un clone del primo sarebbe stata solo una fesseria. Tarantino è nella mia top five, ma ciò non obbliga il pendere dalle sue labbra. Ce ne fossero trilogie, se non addirittura serialità, a questo livello.
Jupiter ha grandi alti (l'odissea negli uffici burocratici, il matrimonio, le api) ma anche tanti bassi (la recitazione del cattivone Eddie Redmayne alla fine sfocia nella parodia involontaria, i costumi degli eroi hanno un che di Xena/Hercules). Forse è stato massacrato un po' troppo, vero. P.s: "Mezzo uomo, mezzo cane, mezzo fava" è la cit. di questo video. :D
Tanto di cappello per aver tentato di "raccontare" la trama di "Cloud Atlas". Sono graniticamente d'accordo con te; il penultimo segmento (Il verbo di Somni-451) è di un gusto, una bellezza e potenza micidiali, al pari di "Blade Runner". Di "Jupiter" cosa si può dire, tranne che sia bellissimo, unico e assolutamente perfetto? La gente è anestetizzata al livello cinematografico, incapace di analizzare qualunque cosa più profonda di quattro imbecilli in calzamaglia, che ringhiano e si urlano battutacce ogni cinque minuti; pensare che avrebbe potuto apprezzare un blockbuster intelligente come "Jupiter Ascending" è la vera fantascienza. Basti pensare che il commento standard sia "Cioè, lei è regina della terra e continua a pulire i cessi? Ma che film è?". Stendiamo un velo pietoso sulle valutazioni degli spettatori riguardo "Reloaded" e "Revolutions"; di quelli la CGI è "schifosa", però poi si bevono secchi di merda liquida tipo "Fast&FuriousX", "Trasformers" o "Wonder Woman" (uno dei film più reazionari e nazifascisti dopo "Alba Rossa" mai visti) come fossero capolavori di arte e\o intrattenimento, con CGI, fotografia e sceneggiature da ergastolo... Grazie alle "Sorelle Wachowski", grazie ai pochi (sfortunatamente) cerebrolesi come me che ancora apprezzano il loro cinema e grazie, come sempre, a Federico Frusciante e alla sua inarrivabile passione per il cinema (quello vero).
Ma sto reazionario e nazifascista buttato completamente a caso per bollare qualcosa che non è di proprio gradimento ha rotto il cazzo. Come se poi i comunisti non fossero (come la storia insegna in ogni paese dove hanno vinto), dei fascisti che semplicemente invece di dire nero dicono rosso. Non vi piacciono quei film? D'accordo, nemmeno a me piacciono, d'accordo che sono poca roba e d'accordo che il pubblico è anestetizzato, ma cristo dio quando sento dire "reazionario, nazifascista" solo per fare i comunistelli da quattro soldi mi viene un nervoso che dio bestia vi manderei a cagare all'istante. Voi siete fascisti. Fascisti rossi. Che sono identici ai fascisti neri
anch'io ho amato ed amo i sequel di Matrix...il primo non si batte per tutto ciò che è stato e per l'età che avevo quando uscì al cinema, ero un tredicenne però Matrix Reloaded è magnifico e molto meglio di molti cinecomics di oggi
Matrix Reloaded e Revolutions sono stati distrutti da molti perché quei molti hanno visto i film solo dal punto di vista estetico e non dal punto di vista interiore. Reloaded e Revolutions hanno tematiche,messaggi ecc... esattamente come il primo film. Sono dei film fantastici di una fantastica trilogia,una trilogia che racconta molte cose e che una di queste cose è l'essere umano. Trilogia perfetta.
Michael Tolkin, perfetto per una mini-monografia estiva: solo due regie ma soprattutto la prima un cult assoluto. Inoltre aveva sceneggiato "I Protagonisti" di Altman.
Grazie a te, ho rivisto oggi Jupiter e l'ho rivalutato: è vero che le Wachowski sono bravissimi nella Fantascienza e nel Cinema. Inutile aggiungere che sempre grazie a te ho visto e apprezzato SPEED RACER, che anni fa, quand'ero più piccolo, non mi attirava; la trilogia di Matrix l'ho sempre amata sin da bambino (nonostante preferisca, per gusto mio, il primo film) e Cloud Atlas è un film particolarissimo: gli episodi migliori sono quelli delle Wachowski. Per me. Grazie.
La filosofia nella trilogia di Matrix non è stata capita da tutti. Se vogliamo il 1° film è anche il più superficiale paragonato agli altri due e forse è questo il problema. Quando le sorelle W. sono andate a fondo, c'è chi ha compreso il messaggio e ha apprezzato e chi , invece, pensava che Matrix fosse sparatorie e bullet time, no.
Gianluca Lotesoriere a me fanno ridere quelli che criticano Matrix perché è troppo tamarro ma poi si sfondano con, checcazzo ne so, Jumanji 2 e Jurassic World... E se un film non ha almeno un'esplosione si addormentano, #LaCoerenzaProprio!
bruschetta 2 appunto, cioè, le tamarrate ci sono ma si limitano alle sparatorie, gli slowmotion, gli occhialazzi da sole super ZARRI, la musica metal, il Kung Fu, le frasi a effetto... E sono comunque cose che ci sono solo nel primo, negli altri due sono pochissime, giusto Neo che vola, la battaglia con i 150 Smith e la citazione nerd con Morpheus che spezza una macchina perfettamente a metà come nei migliori anime giapponesi. Poi vabbè, ci sono tamarrate fatte bene e tamarrate fatte male, quelle di Matrix saranno anche tamarrate ma sono fatte benissimo. Ma ormai la gente vuole questo purtroppo, non gliene frega niente se una cosa è fatta bene o no, basta che la aiuti a DISTENDERSI, a rilassarsi perché il cinema mica è arte per sti cogliòni, il cinema per loro è roba che scoppia, mostroni e Robot che se le danno e dinosauri con gli occhi dolci, basta, questo è, il cinema sta morendo, finché la gente andrà a vedere Transformers, Pacific Rim - La rivolta e Jurassic World, il cinema presto morirà per davvero e resterà solo l'intrattenimento, ne sono sicuro... È presto morirà anche l'intrattenimento di qualità, perché se continuano ad allontanare grandi artisti come James Gunn (che ha solo avuto la colpa di aver scritto 1000 e passa anni fa due robe stupide su Twitter) prima o poi scompariranno dalle scene anche quelli che ci provano a offrire dell'intrattenimento buono, come Gunn, Nolan, Wright, Tarantino e molti altri
Il pubblico è come il traditore del primo Matrix che preferisce l’edonismo dello stare nella finzione all’affrontare i problemi della realtà; anche loro voglio vedere intrattenimento facile dentro il Matrix e per questo non sopportano i seguiti che lo porta per lo più ad affrontare i problemi della realtà
Guarda che è l'esatto contrario di quello che hai appena scritto. I due seguiti sono per l'80% del tempo un videogioco 'in live action' e per il restante 20% del tempo trama vera e propria (oltretutto neanche sviluppata, ma letteralmente buttata in faccia allo spettatore con spiegoni calati dall'alto). Senza contare Smith, distrutto e poi misteriosamente riportato nella trama (una cosa che non ha alcun senso a livello informatico) per avere un deus ex machina narrativo per risolvere la guerra. Le 4 ore si potevano condensare tranquillamente in 130, massimo 2, senza che la trama ne perdesse in efficacia e comprensibilità, anzi. Ma almeno guardare con attenzione i film e 'capire' come sono stati scritti e sceneggiati no eh? Troppo difficile?
Ma cosa ci trovate di così difficile, in Cloud Atlas? A me sembrano sei storie abbastanza semplici, dirette. Vi confonde il fatto che siano mischiate? Ma veramente vi confondete per così poco?
Video stupendo! Spero solo tu possa un giorno o l'altro vedere anche *Sense8* , serie da loro scritta e diretta! Secondo me ritroveresti moltissimo di quello che hai visto nei loro film fino ad ora.
La giustificazione alla CGI discutibile di alcune scene di Matrix 2 è, come dire... discutibile. Se i/le Wachowski rigirassero quei film oggi non è che lascerebbero quelle animazioni posticce giusto "per dare l'effetto videogioco", ma cercherebbero di farle più realistiche possibili. Al 110%. Quella è semplicemente CGI dei primi anni 2000 che è invecchiata male. Punto. Erano i limiti tecnici del tempo: a me la scena piace comunque e mi sembra un discorso supremamente idiota invalidare un film per una cosa del genere, tuttavia se è posticcia a vedersi è posticcia a vedersi, la verità è quella, e la storia dell'effetto videogioco è una giustificazione debole. Pure se la dicessero le Waichowski, e non hanno mai detto niente al riguardo (almeno di reperibile in internet), suonerebbe proprio come una scusa posticcia. L'unica risposta che dovrebbero dare ad una simile domanda è: "era il 2003, smettetela di cacare il cazzo su sta CGI e godetevi il film, inutili nerd!".
Ho rivisti tutti e tre i Matrix recentemente, e devo dire che li ho un pochino rivalutati. Le riflessioni spirituali e quantistiche sono davvero interessanti. A livello cinema poi credo che possa dare parecchie spanne ai filmacci action sci-fi o cinecomics di oggi. Di sicuro apprezzo molto di più la potenza del primo film, seppur i successivi due non siano affatto da buttare.
😅😅 Cazzo che Recensione esaltante, parafrasando Matrix frase che Smith avrebbe potuto dire anche a te -" Perché persiste Signor Frusciante " ....risposta -" Per chi mi hai preso...per un Umano, La speranza. La quintessenziale illusione umana è al tempo stesso fonte della nostra massima forza e della nostra massima debolezza." 😎😎
Tutti hanno schifato “Cloud Atlas” e “Jupiter Ascending” (che ora non potrò più guardare, dal momento che quei minchioni di Sky e Mediaset non hanno trovato l’accordo per trasmettere i canali Premium). E lanciato merda su “Matrix Revolutions”. Vedere e sentire che qualcuno li abbia apprezzati mi fa sentire meno solo.
Ciao Fede! Finalmente ho trovato il tempo di vedere Jupiter dopo il tuo consiglio! Devo essere onesto, se Il messaggio, l’allegoria, le idee e i piani di lettura sono molto interessanti, com’è stato girato il film invece mi ha deluso un po’: trovo che le scene d’azione siano troppo confusionarie, il tutto avviene troppo in fretta (ci può stare, gli eventi accadono in un giorno o poco più) e le due scene d’amore le ho trovate sempliciotte, ma funzionali a far sì che “uomo cane innamorati così sei disposto a rischiare tutto”. Cioè un film che meritava di essere sviluppato in maniera diversa
Concordo su tutto, tranne che per Jupiter che, personalmente, trovo di una noia mortale e non posso farci nulla...A parte questo, la prossima monografia potresti farla su Paul Thomas Anderson, che ha dalla sua solo 8 films. Sarei molto curioso di sapere cosa ne pensi.
Concordo su tutto! Specialmente sul discorso Matrix... la critica non ha mai capito UN CAZZO dei Watchowski. Matrix Reloaded ha molti argomenti, molto più del primo. Stupenda la performance di Lawrence Fishburne. Bellissimi i concetti dell'architetto. Bravo.
Secondo me, con la botta filosofica del primo Matrix, il pubblico in Reloaded si aspettava rivelazioni esistenziali potenti e quindi è rimasto deluso così sul subito. Ma spero che nel tempo rimarrà tutta la trilogia nella sua interezza.
Il secondo ancora ancora ha degli spunti molto interessanti, il terzo due terzi del film sono mere scene d'azione di guerra tra gli uomini e le macchine. Revolution è poca roba, dai, capisco che essere fan annebbia il giudizio, però insomma. Revolution non è orrendo, ci mancherebbe, si guarda, l'ho visto pure tre volte, ma non è un gran film.
Sto godendo come una troia, AMEN FRATELLO, a metà del discorso su Reloaded sono venuto, anni che dico le stesse cose ma la gente "eh no Matrix mi è piaciuto solo il primo". LA GENTE CHE VIVE IN MATRIX NON PUÒ CAPIRE MATRIX
La gente che vive in matrix evidentemente non è neppure in grado di andare oltre alle classiche frasi fatte 'che figata!!1!1!', 'capolavoro!1!1' e di spiegare argomentando bene (non mi sto riferendo a Federico, ovviamente)
Cloud Atlas , Tutta la trilogia di Matrix , Bound , Jupiter tutti film incredibili e d'avanguardia solo Speed Racer che ho visto solo 2 volte però non mi fa impazzire sinceramente riconoscendo che è un gran film
particolare la descrizione di matrix revolution a parte il "ci credeva solo morpheus e la moglie di will smith" che mi ha spaccato :P è praticamente impossibile ricordare il nome di quell'attrice, comunque tutti film bellissimi e sottovalutati.. di matrix non ne parla piu nessuno eppure dovrebbe essere un cult
Ok ok ok.... sarà stata l'età, però Matrix Reloaded è stato il primo film guardando il quale mi sono addormentato al cinema. L'episodio si è ripetuto solo durante Alice in Wonderland, cosa ancora più significativa visto che era il mio primo film in 3D.
da ragazzino per forza di cose seguivo la critica mainstream. Poi, in un paio d'anni, un 4 a Bound dei Wachowski e un 5 a Ok Computer dei Radiohead mi fecero capire che merda stavo a legge
Per fortuna che "Frusciante esce spesso dal gruppo" per rivalutare film bocciati dalla massa... I due seguiti di Matrix non mi entusiasmarono come il primo, forse al tempo li capiii anche poco, me li ricordo farraginosi in certe parti, mi hai fatto voglia di riprenderli in mano!
Ottimo come al solito. Unico appunto: i titoli in sovraimpressione a volte sono troppo grandi e con un angolo ti impallano il viso, un effetto un po' fastidioso.
Ti Consiglio Un Film ma Jupiter non verrà mai rivalutato, ci metto la mano sul fuoco. A livello di puro intrattenimento non è nemmeno minimamente paragonabile ad altre space opera uscite negli ultimi anni. Se mai dovesse essere ricordato, lo sarebbe solamente per le tematiche che tratta e il punto è che un film lo si valuta in toto.
Non hai idea da quanto aspettavo questo video.
io aspetterei De Palma o Scorsese piuttosto
@@dicanefiglio2088 certo perché i wachoski non valgono niente... Ma vaiaiaiaiia
non ho detto questo
Grazie di aver reso giustizia all’intera saga di Matrix
Cloud Atlas è un capolavoro assoluto. L'ho visto tre volte e lo consiglio sempre a tutti: per me, è veramente un'esperienza spirituale. Ho letto anche il romanzo e, checché ne dicano i fan di David Mitchell, che di solito demoliscono l'adattamento cinematografico, a me il film è piaciuto più del libro. Davvero molto bello. Non capisco come faccia la stragrande maggior parte del pubblico e della critica a dire che sia un film "complicato" e "incomprensibile": a me ha emozionato e commosso sin dalla prima visione.
Ecco la pillola "rossa" che tutti aspettavamo.
Cloud Atlas capolavoro, c'è tutto: la vita, la morte, la reincarnazione, il Karma, la filosofia buddista, filosofia induista, l'eterno ritorno di Nietzsche che ci rimanda anche allo star child che rinasce nell'universo alla fine di 2001:odissea nello spazio
i Wachowskis per Hollywood sono come l'agente Smith in Matrix.
Ho appena rivisto il primo Matrix, dato che ho finalmente acquistato il cofanetto per poter recuperare il secondo e il terzo, ed esce questa fantastica monografia. Grande Federico!
Cloud Atlas è un filmone immenso che analizza il potere nelle varie epoche
Fiero di far parte del 5% di persone che ha adorato cloud atlas
Presente. come si fa a non amare quel film? dirgli meraviglioso è dirgli poco.
É semplice... la gente non capisce un cazzo di cinema
Ahaha non ti invidio, si vede che ti piace batterti di molto forte sui coglioni ahahah
scommetto che siete fans anche di Lords of the rings...
ma se piace a quasi tutti?
@@6jack6metal6 infatti. E' evidente che tutti capiscano di cinema.
Che gioia immensa sentirti parlare così di Cloud Atlas. Sono veramente felice.
Vedo questo video 5 anni dopo, poi ricordo, o leggo qui sotto, i commenti su tutti i film delle sorelle W dopo Matrix e ti abbraccio perchè so che da qualche parte un'analisi sensata esiste del loro lavoro. ;-)
Aspettavo da tempo di sentirti parlare di Cloud Atlas, uno dei miei film preferiti. L'attesa né valsa la pena! Grande Fede.
Questo è un segno!
Oggi stavo giusto pensando di rimangiarmi la trilogia di Matrix con una maratona: lo devo fare assolutamente!
Grazie Frusciante
La passione con cui hai parlato di ciascun film è ammirabile, grande Frusciante ❤️
Cloud Atlas fa star male a pensarci, il messaggio è talmente immenso che è un film che non ti lascia mai
“Cos’è l’oceano se non una moltitudine di gocce?” Cloud atlas film stellare
Si, film stellare, ma quella frase è troppo banale e già sentita e risentita..
Lovegood Witch appunto, proprio il fatto che sia banale, legata a tutto il casino che hanno fatto,la rende geniale
Lovegood Witch ho scelto questa frase perchè è la storia del film che più mi è piaciuta. Poi ovvio che la frase non è originale
frase stracopiata da Tonino Guerra in Tarkovsky
Pie tro è un interessante punto di vista
I due seguiti di "Matrix" sono bellissimi, continuano una delle più belle saghe di sempre. "Cloud Atlas" è un film profondissimo che racchiude mille sottotesti da quello politico, sociale, filosofico a quello sentimentale, romantico, umano.
Cloud Atlas è tra i miei film preferiti in assoluto. Visto al cinema e poi su sky una seconda volta, film illuminante e toccante, generi e storie che si mescolano in modo folle e grottesco... semplicemente meraviglioso
Ho rivisto oggi Cloud Atlas ed ogni volta che lo vedo lo trovo sempre un gran film purtroppo capito da pochissimi,fiero di amare questo film!
Fede, sempre il migliore!!!con lui UA-cam si alza di qualità !!!
46:24 _"Ha preso un acido Fellini, si è guardato un cartone animato, e ha tirato fuori questa cosa qui"_
ahahahahahahahah da mettere sulla copertina del DVD/BLU RAY!
Mattia Bugin 😂
Secondo me i fratelli/sorelle W sono fra i più originali cineasti dei tempi moderni.
Speed Racer, che non mi vergogno a dire, è uno dei miei film preferiti rimane un qualcosa di meravigliosamente all'avanguardia. Emozionante(la corsa finale è instancabile), visivamente aggressivo, e poi l'idea di portare al cinema il fumetto (cosa che annunciarono a priori)...
Bella Frusciante!
Grande Federico, sei uno dei pochi youtubers italiani che ancora propone dei contenuti che arricchiscono il bagaglio culturale delle persone.
Farai mai una monografia su Oliver Stone?
sì
stavo riguardando questa monografia e mi sono imbattuto in questo commento quindi rispondo anche se sono passati 5 anni (magari già lo sai oppure non ti interessa più però vabbè). Comunque sta per uscire la monografia di Oliver Stone, finalmente ci siamo
Monografia da premiare assolutamente , simpaticissimo come sempre ! Mi hai fatto riflettere e ridere tanto 😂 , grazie mille 😎💪👍👍
Aspettavo questa mono da un sacco di tempo. Tisanina e un ora di Frusciantone. Ti voglio bene Fede, sappilo
MAMMA MIA CHE BOMBA FEDE, non mi aspettavo per nulla i/le Wachowski, non vedo l'ora di sapere che hai da dire su cloud atlas
le
Senza contare che loro hanno anche scritto e prodotto la trasposizione cinematografica di V FOR VENDETTA, film che quando lo vidi al cinema personalmente mi piaceva poi se lo paragono con l'opera di Alan Moore non c'è storia.
È da poco che ti seguo e volevo complimentarti per le tue monografie e consigli che fai, il modo in cui parli, descrivi e analizzi i film e i registi è grandioso, complimenti ancora!
Non finirò mai di ringraziarti per le tue analisi. Tu e Lamortebianca mi avete aiutato a vedere i 3 Matrix con altri occhi.
MITICI FRUSCIANTE E MORTEBIANCA! :) :) :D :D
Dopo aver ascoltato la perfetta analisi di Matrix mi sono sentito in obbligo di iscrivermi al tuo canale
Mi trovi in perfetta sintonia sulla narrazione da te magistralmente raccontata
Grazie
Ah, prendiamoci subito questa fantastica pillola rossa. Grazie Frusciantone!
Tutto il discorso che hai fatto sulla trilogia di Matrix è da applausi!!! Anche io ho più o meno sempre sottovalutato Matrix Reloaded e Revolution ma in questo video sei riuscito a farmeli rivalutare. Anche se mi ricordo che quando ho visto Revolution a 14 anni alla fine mi ero commosso, ma dopo crescendo ho pensato che a quella età non li avevo veramente capiti e che bastava poco per commuovermi. Non vedo l'ora di rivederli sotto occhi diversi.
Se ti commuovi sul serio per una trama ruffiana come quella di Matrix dovresti veramente farti qualche domanda
@@senada79 LA TRAMA? Perchè un film è solo trama? Cristoddio
Ho amato la trilogia di matrix per intero, ma l ho vista un paio di volte... mi hai fatto venir voglia di riguardarmela!!
cloud atlas film strepitoso, romanzo stellare, piani narrativi e registri linguistici da pulitzer. Mitchell ha dichiarato in una ntervista l'importanzadella marcatura della cometa, il personaggio che la possiede è ogni volta la stessa anima in un cammino di reincarnazione...che emozione trovarla alla fine su Zachary. Grazie Federico per questa mono!!1
Cazzo sì, finalmente qualcuno che ha capito Matrix Reloaded.
vero oh...non capisco come faccia a non piacere ne a critica ne pubblico!!!!!!!!!!!! io amo MATRIX RELOADED e sta diventando il mio preferito della trilogia
Si ma la scena del rave party tutti belli umidi stile pornodivi squirtati è quasi imbarazzante vista l atmosfera del film...
Claudio Nuzzo ma de che?
@@LeLapinAgile queste sono cose che odio di questi 2 registi guarda sense 8 che ciofeca
E' da sempre il mio preferito, a me piace anche Sense8
Aspettavo questa monografia perchè Cloud Atlas è uno dei miei film preferiti in assoluto!! 👍🏻
Fede, penso tu sia geniale nel prendere semplici registi o autori indimenticabili e sviscerarne quello che questi professionisti hanno da dire al mondo, ma, c'è un ma grande come una casa, quando mi fai la monografia su Scorsese????
mi hai fatto venire voglia di riguardarmi la trilogia tutta insieme!!
Bentornato Federico🔆🔆🔆😊
grazie mille
per me CLOUD ATLAS è un semi-capolavoro...BELLISSIMO l'ho visto almeno 5 volte e mi strapiace ogni volta di più!!!
Finita di ascoltare, davvero una bellissima monografia, ottimo lavoro!
Speed Racer è perla, doveva essere quello il cinema del futuro. Ha un incipt e una chiusa che sono lo stato dell'arte della sintesi narrativa.
L'inizio del film è uno dei più belli della storia del cinema. Le sorelle mostrano al mondo cosa sono regia e montaggio. Speed Racer è l'evoluzione di Quarto Potere da questo punto di vista. Film geniale a dir poco che abbiamo visto in 100 nel mondo. Meglio così, odio quando si danno le perle ai porci
Quanto mi fa piacere sapere che ti è piaciuto Jupiter. Grazie! :)
Mi hai fatto venire una voglia allucinante di riguardare la trilogia straordinaria delle W. Grazie Frusciante.
Finalmente qualcuno parla bene di "Speed Racer" , grande :D
Grazie per Il video Fruscià!
Comunque per me per i Wachowskis dopo il primo Matrix é iniziata la loro parabola discendente. Ma i loro primi due film restano delle grandi opere.
penso l'opposto
Io personalmente ho trovato i seguiti di Matrix un po' pacchiani. Speed Racer non so è troppo stupidamente esagerato. Cloud Atlas è interessante ma l'ho trovato un po' pasticciato. Jupiter invece lo boccio in pieno. Questa ovviamente é solo la mia opinione sono sicuro che te hai trovato particolari che non io non sono riuscito a cogliere.. grazie per aver risposto seguo il tuo canale da sempre!
Quando hai cominciato a tessere le lodi di Matrix Reloaded, mancapòo mi metto a urlà "GRANDE FEDE! DIGLIELO A QUELLE MERDE!"
Quando sento smerdare un filmone così, mi sale un nervoso allucinante.
Ma bello è bello, ci mancherebbe. Bello da matti. Però col primo e la potenza (scusa il gergo non tecnico) del primo, non c'entra nulla, dai. C'è un motivo se anche Tarantino la pensa così. Almeno, io la vedo più come lui che come la vede Federico. Non è tanto il film o la trilogia in sé, che non è brutta. È che il primo Matrix è il primo Matrix, punto.
no
84Elenai no
@@francescolioi1368 Le grandi argomentazioni, complimenti.
@@84Elenai Ecco l'errore: il paragone. Fare sempre paragoni. Covenant paragonato al primo Alien, Matrix 2/3 paragonati al primo. Le opere sono diverse, sicuramente inferiori ai loro capostipiti, ma diverse. E, dico io, per fortuna. Fare un clone del primo sarebbe stata solo una fesseria. Tarantino è nella mia top five, ma ciò non obbliga il pendere dalle sue labbra.
Ce ne fossero trilogie, se non addirittura serialità, a questo livello.
Dai la prossima Wes Anderson che ha pochi film!
lucazacforever quel giorno avrò il mio primo orgasmo extra-sessuale
lucazacforever Anche Kubrick ha pochi film 😜
Anche Zack Snyder a pochi film... sarebbe interessante una analisi sull'evoluzione poetica e tecnica da 300 a Justice League
@@fulgenzio89 pochi film ma un botto di roba da dire su di essi
Jupiter ha grandi alti (l'odissea negli uffici burocratici, il matrimonio, le api) ma anche tanti bassi (la recitazione del cattivone Eddie Redmayne alla fine sfocia nella parodia involontaria, i costumi degli eroi hanno un che di Xena/Hercules). Forse è stato massacrato un po' troppo, vero.
P.s: "Mezzo uomo, mezzo cane, mezzo fava" è la cit. di questo video. :D
Tanto di cappello per aver tentato di "raccontare" la trama di "Cloud Atlas".
Sono graniticamente d'accordo con te; il penultimo segmento (Il verbo di Somni-451) è di un gusto, una bellezza e potenza micidiali, al pari di "Blade Runner".
Di "Jupiter" cosa si può dire, tranne che sia bellissimo, unico e assolutamente perfetto?
La gente è anestetizzata al livello cinematografico, incapace di analizzare qualunque cosa più profonda di quattro imbecilli in calzamaglia, che ringhiano e si urlano battutacce ogni cinque minuti; pensare che avrebbe potuto apprezzare un blockbuster intelligente come "Jupiter Ascending" è la vera fantascienza.
Basti pensare che il commento standard sia "Cioè, lei è regina della terra e continua a pulire i cessi? Ma che film è?".
Stendiamo un velo pietoso sulle valutazioni degli spettatori riguardo "Reloaded" e "Revolutions"; di quelli la CGI è "schifosa", però poi si bevono secchi di merda liquida tipo "Fast&FuriousX", "Trasformers" o "Wonder Woman" (uno dei film più reazionari e nazifascisti dopo "Alba Rossa" mai visti) come fossero capolavori di arte e\o intrattenimento, con CGI, fotografia e sceneggiature da ergastolo...
Grazie alle "Sorelle Wachowski", grazie ai pochi (sfortunatamente) cerebrolesi come me che ancora apprezzano il loro cinema e grazie, come sempre, a Federico Frusciante e alla sua inarrivabile passione per il cinema (quello vero).
BLASFEMISSIM!!!!!
Ma sto reazionario e nazifascista buttato completamente a caso per bollare qualcosa che non è di proprio gradimento ha rotto il cazzo. Come se poi i comunisti non fossero (come la storia insegna in ogni paese dove hanno vinto), dei fascisti che semplicemente invece di dire nero dicono rosso.
Non vi piacciono quei film? D'accordo, nemmeno a me piacciono, d'accordo che sono poca roba e d'accordo che il pubblico è anestetizzato, ma cristo dio quando sento dire "reazionario, nazifascista" solo per fare i comunistelli da quattro soldi mi viene un nervoso che dio bestia vi manderei a cagare all'istante. Voi siete fascisti. Fascisti rossi. Che sono identici ai fascisti neri
anch'io ho amato ed amo i sequel di Matrix...il primo non si batte per tutto ciò che è stato e per l'età che avevo quando uscì al cinema, ero un tredicenne però Matrix Reloaded è magnifico e molto meglio di molti cinecomics di oggi
Matrix Reloaded e Revolutions sono stati distrutti da molti perché quei molti hanno visto i film solo dal punto di vista estetico e non dal punto di vista interiore. Reloaded e Revolutions hanno tematiche,messaggi ecc... esattamente come il primo film. Sono dei film fantastici di una fantastica trilogia,una trilogia che racconta molte cose e che una di queste cose è l'essere umano. Trilogia perfetta.
Michael Tolkin, perfetto per una mini-monografia estiva: solo due regie ma soprattutto la prima un cult assoluto. Inoltre aveva sceneggiato "I Protagonisti" di Altman.
Grazie a te, ho rivisto oggi Jupiter e l'ho rivalutato: è vero che le Wachowski sono bravissimi nella Fantascienza e nel Cinema.
Inutile aggiungere che sempre grazie a te ho visto e apprezzato SPEED RACER, che anni fa, quand'ero più piccolo, non mi attirava; la trilogia di Matrix l'ho sempre amata sin da bambino (nonostante preferisca, per gusto mio, il primo film) e Cloud Atlas è un film particolarissimo: gli episodi migliori sono quelli delle Wachowski. Per me.
Grazie.
*fantascienza.
*cinema.
La filosofia nella trilogia di Matrix non è stata capita da tutti. Se vogliamo il 1° film è anche il più superficiale paragonato agli altri due e forse è questo il problema. Quando le sorelle W. sono andate a fondo, c'è chi ha compreso il messaggio e ha apprezzato e chi , invece, pensava che Matrix fosse sparatorie e bullet time, no.
vero, il primo è piaciuto a molti proprio per il suo presentare soltanto la "superficie", però per certi versi è anche il più diretto
Gianluca Lotesoriere a me fanno ridere quelli che criticano Matrix perché è troppo tamarro ma poi si sfondano con, checcazzo ne so, Jumanji 2 e Jurassic World... E se un film non ha almeno un'esplosione si addormentano, #LaCoerenzaProprio!
cineMAN tamarro? A Me non sembra
bruschetta 2 appunto, cioè, le tamarrate ci sono ma si limitano alle sparatorie, gli slowmotion, gli occhialazzi da sole super ZARRI, la musica metal, il Kung Fu, le frasi a effetto... E sono comunque cose che ci sono solo nel primo, negli altri due sono pochissime, giusto Neo che vola, la battaglia con i 150 Smith e la citazione nerd con Morpheus che spezza una macchina perfettamente a metà come nei migliori anime giapponesi. Poi vabbè, ci sono tamarrate fatte bene e tamarrate fatte male, quelle di Matrix saranno anche tamarrate ma sono fatte benissimo. Ma ormai la gente vuole questo purtroppo, non gliene frega niente se una cosa è fatta bene o no, basta che la aiuti a DISTENDERSI, a rilassarsi perché il cinema mica è arte per sti cogliòni, il cinema per loro è roba che scoppia, mostroni e Robot che se le danno e dinosauri con gli occhi dolci, basta, questo è, il cinema sta morendo, finché la gente andrà a vedere Transformers, Pacific Rim - La rivolta e Jurassic World, il cinema presto morirà per davvero e resterà solo l'intrattenimento, ne sono sicuro... È presto morirà anche l'intrattenimento di qualità, perché se continuano ad allontanare grandi artisti come James Gunn (che ha solo avuto la colpa di aver scritto 1000 e passa anni fa due robe stupide su Twitter) prima o poi scompariranno dalle scene anche quelli che ci provano a offrire dell'intrattenimento buono, come Gunn, Nolan, Wright, Tarantino e molti altri
Wooooo, che sorpresa che mi hai fatto!!!
La colonna portante di Matrix è in realtà Platone e i suoi miti, è essenziale per comprendere veramente il film
Pensavo di essere l'unico pazzo ad avere amato alla follia Cloud Atlas.
Astral Pirate visto che lo dicono tutti nei commenti direi proprio di no
Pazzo? I pazzi sono i dementi che non capiscono un cazzo di cinema. Cloud Atlas rientra nei migliori 100 film mai stati fatti.
mattia dei no
@@francescolioi1368 ma certo che si. Ciao.
mattia dei se a uno non piace un film non è pazzo
Il pubblico è come il traditore del primo Matrix che preferisce l’edonismo dello stare nella finzione all’affrontare i problemi della realtà; anche loro voglio vedere intrattenimento facile dentro il Matrix e per questo non sopportano i seguiti che lo porta per lo più ad affrontare i problemi della realtà
Guarda che è l'esatto contrario di quello che hai appena scritto. I due seguiti sono per l'80% del tempo un videogioco 'in live action' e per il restante 20% del tempo trama vera e propria (oltretutto neanche sviluppata, ma letteralmente buttata in faccia allo spettatore con spiegoni calati dall'alto).
Senza contare Smith, distrutto e poi misteriosamente riportato nella trama (una cosa che non ha alcun senso a livello informatico) per avere un deus ex machina narrativo per risolvere la guerra.
Le 4 ore si potevano condensare tranquillamente in 130, massimo 2, senza che la trama ne perdesse in efficacia e comprensibilità, anzi.
Ma almeno guardare con attenzione i film e 'capire' come sono stati scritti e sceneggiati no eh? Troppo difficile?
Sentirti parlare delle/dei Wachowskis mi riempie il cuore. Saluti dall'isola d'Elba. P.s. A quando la recensione dell'ultimo Matrix?!
su cloud atlas non puoi dire che la trama è semplice :)
no non è semplice ma è semplice il responso, fa caha. piuttosto consiglio la serie Sense8 che l'è ma di molto meglio
di cane figlio ti senti bene?
a me è piaciuto, sinceramente se facevano 4 trame temporali invece di 6 era meglio perchè non aggiungono tanto.
Ma cosa ci trovate di così difficile, in Cloud Atlas? A me sembrano sei storie abbastanza semplici, dirette. Vi confonde il fatto che siano mischiate? Ma veramente vi confondete per così poco?
vins1979 beh la trama è complessa da capire a fondo....la mia cmq era una battuta
Più atteso di matrix revolution
Ahhhh ho avuto un orgasmo non appena ho letto il nome dei registi.
caffettino e frusciante. daje!
Matrix Reloaded è un qualcosa di incredibile, quanto avrei voluto vederlo al cinema.
Video stupendo! Spero solo tu possa un giorno o l'altro vedere anche *Sense8* , serie da loro scritta e diretta! Secondo me ritroveresti moltissimo di quello che hai visto nei loro film fino ad ora.
Maestro, grazie.
maestro, grazie a te
Malick 8 film.... sarebbe il regalo di luglio più bello di sempre
Matrix me lo fecero vedere I professori alle medie.. Un po' di vero cinema nelle scuole ci vorrebbe sempre 💪
Ah beh certo. Per fortuna a me fecero vedere Barry Lyndon
La giustificazione alla CGI discutibile di alcune scene di Matrix 2 è, come dire... discutibile.
Se i/le Wachowski rigirassero quei film oggi non è che lascerebbero quelle animazioni posticce giusto "per dare l'effetto videogioco", ma cercherebbero di farle più realistiche possibili.
Al 110%.
Quella è semplicemente CGI dei primi anni 2000 che è invecchiata male. Punto.
Erano i limiti tecnici del tempo: a me la scena piace comunque e mi sembra un discorso supremamente idiota invalidare un film per una cosa del genere, tuttavia se è posticcia a vedersi è posticcia a vedersi, la verità è quella, e la storia dell'effetto videogioco è una giustificazione debole.
Pure se la dicessero le Waichowski, e non hanno mai detto niente al riguardo (almeno di reperibile in internet), suonerebbe proprio come una scusa posticcia.
L'unica risposta che dovrebbero dare ad una simile domanda è: "era il 2003, smettetela di cacare il cazzo su sta CGI e godetevi il film, inutili nerd!".
Ho rivisti tutti e tre i Matrix recentemente, e devo dire che li ho un pochino rivalutati. Le riflessioni spirituali e quantistiche sono davvero interessanti. A livello cinema poi credo che possa dare parecchie spanne ai filmacci action sci-fi o cinecomics di oggi. Di sicuro apprezzo molto di più la potenza del primo film, seppur i successivi due non siano affatto da buttare.
😅😅 Cazzo che Recensione esaltante, parafrasando Matrix frase che Smith avrebbe potuto dire anche a te
-" Perché persiste Signor Frusciante " ....risposta -" Per chi mi hai preso...per un Umano, La speranza. La quintessenziale illusione umana è al tempo stesso fonte della nostra massima forza e della nostra massima debolezza." 😎😎
Oh, finalmente un appuntamento che aspettavo da tempo!!! Una boccata d'aria dalle stronzate che sento che combinano al governo...
"Gli unici che continuano a crederci sono Morpheus e la moglie di Will Smith."
Tutti hanno schifato “Cloud Atlas” e “Jupiter Ascending” (che ora non potrò più guardare, dal momento che quei minchioni di Sky e Mediaset non hanno trovato l’accordo per trasmettere i canali Premium). E lanciato merda su “Matrix Revolutions”. Vedere e sentire che qualcuno li abbia apprezzati mi fa sentire meno solo.
Ciao Fede! Finalmente ho trovato il tempo di vedere Jupiter dopo il tuo consiglio! Devo essere onesto, se Il messaggio, l’allegoria, le idee e i piani di lettura sono molto interessanti, com’è stato girato il film invece mi ha deluso un po’: trovo che le scene d’azione siano troppo confusionarie, il tutto avviene troppo in fretta (ci può stare, gli eventi accadono in un giorno o poco più) e le due scene d’amore le ho trovate sempliciotte, ma funzionali a far sì che “uomo cane innamorati così sei disposto a rischiare tutto”. Cioè un film che meritava di essere sviluppato in maniera diversa
Concordo su tutto, tranne che per Jupiter che, personalmente, trovo di una noia mortale e non posso farci nulla...A parte questo, la prossima monografia potresti farla su Paul Thomas Anderson, che ha dalla sua solo 8 films. Sarei molto curioso di sapere cosa ne pensi.
Concordo con te, anche a me Jupiter mi ha annoiato tantissimo.
Concordo su tutto! Specialmente sul discorso Matrix... la critica non ha mai capito UN CAZZO dei Watchowski. Matrix Reloaded ha molti argomenti, molto più del primo. Stupenda la performance di Lawrence Fishburne. Bellissimi i concetti dell'architetto. Bravo.
Ma secondo me Matrix è una delle poche trilogie al mondo con tutti e 3 i film forti.
Simone Porzi pure i signori dei anelli
la trilogia del dollaro
@@account9626 verissimo
@@exo-phoenix3245 vero
La trilogia del silenzio di Dio la trilogia della depressione la trilogia del cornetto il padrino anche
Secondo me, con la botta filosofica del primo Matrix, il pubblico in Reloaded si aspettava rivelazioni esistenziali potenti e quindi è rimasto deluso così sul subito. Ma spero che nel tempo rimarrà tutta la trilogia nella sua interezza.
Il secondo ancora ancora ha degli spunti molto interessanti, il terzo due terzi del film sono mere scene d'azione di guerra tra gli uomini e le macchine. Revolution è poca roba, dai, capisco che essere fan annebbia il giudizio, però insomma. Revolution non è orrendo, ci mancherebbe, si guarda, l'ho visto pure tre volte, ma non è un gran film.
Ma filosofia de che? Quattro immagini religiose in croce e un vaghissimo richiamo al risveglio buddista? Ma per favore su
ogni volta che qualcuno criticherà i sequel di matrix davanti a me, gli mostrerò questo video, grazie
Sto godendo come una troia, AMEN FRATELLO, a metà del discorso su Reloaded sono venuto, anni che dico le stesse cose ma la gente "eh no Matrix mi è piaciuto solo il primo". LA GENTE CHE VIVE IN MATRIX NON PUÒ CAPIRE MATRIX
La gente che vive in matrix evidentemente non è neppure in grado di andare oltre alle classiche frasi fatte 'che figata!!1!1!', 'capolavoro!1!1' e di spiegare argomentando bene
(non mi sto riferendo a Federico, ovviamente)
Ok zi
We Fruscià, bella sta maglietta.
Ovviamente grandissima monografia, ma non poteva essere altrimenti
Sono anni che ti chiedo Don Coscarelli. Poi lui ha fatto pochi film, perfetto per quello che hai detto.
giusto
Io faccio parte del 5% ! CLOUD ATLAS film incredibile, mi emoziona ogni cazzo di volta.
Bellissima monografia Fede, come monografia più leggera per l'estate potresti fare anche Park Chan-wook?
Super super monografia! per un'altra potresti scegliere linklater? a skanner darkly, waking life, ecc. Ha fatto film eccezionali
concordo
matteo conz Uno dei migliori narratori contemporanei, peccato per la reperibilità di certi titoli (SubUrbia e Tape).
Anche io dico Linklater al più presto!
Io voglio la monografia di Neri Parenti
Matteo Skywalker madò, sarebbe un sogno
manco morto
Anche quella dei Vanzina andrebbe bene
Matteo Skywalker hahahaha
mi sa sol te la voi ahaha
Cloud Atlas , Tutta la trilogia di Matrix , Bound , Jupiter tutti film incredibili e d'avanguardia solo Speed Racer che ho visto solo 2 volte però non mi fa impazzire sinceramente riconoscendo che è un gran film
particolare la descrizione di matrix revolution a parte il "ci credeva solo morpheus e la moglie di will smith" che mi ha spaccato :P è praticamente impossibile ricordare il nome di quell'attrice, comunque tutti film bellissimi e sottovalutati.. di matrix non ne parla piu nessuno eppure dovrebbe essere un cult
Matrix è cult, avoglia !
Matrix è cult, avoglia !
Ok ok ok.... sarà stata l'età, però Matrix Reloaded è stato il primo film guardando il quale mi sono addormentato al cinema. L'episodio si è ripetuto solo durante Alice in Wonderland, cosa ancora più significativa visto che era il mio primo film in 3D.
sarà stata l'età
Federico Frusciante pure il secondo spettacolo (22.30) non ha aiutato. Da allora rigorosamente spettacolo pomeridiano. Poi brodino e a nanna.
da ragazzino per forza di cose seguivo la critica mainstream. Poi, in un paio d'anni, un 4 a Bound dei Wachowski e un 5 a Ok Computer dei Radiohead mi fecero capire che merda stavo a legge
Bound mi è sempre piaciuto moltissimo.
Grandissimo!!!!
Monografia bomba!
Non ci scordiamo VperVendetta scritto e riscritto dai The Wachowski e girato in seconda regia.
Per fortuna che "Frusciante esce spesso dal gruppo" per rivalutare film bocciati dalla massa... I due seguiti di Matrix non mi entusiasmarono come il primo, forse al tempo li capiii anche poco, me li ricordo farraginosi in certe parti, mi hai fatto voglia di riprenderli in mano!
finalmente
Ottimo come al solito.
Unico appunto: i titoli in sovraimpressione a volte sono troppo grandi e con un angolo ti impallano il viso, un effetto un po' fastidioso.
lo so al prossimo farò meglio
jupiter è l'"ESSI VIVONO" dei nostri tempi, magnifico film.
Forse lo è a livello sociopolitico, FORSE, ma a livello di intrattenimento vuoi davvero paragonare Jupiter ad Essi Vivono? Eddai..
Lovegood Witch non dimentichiamo che anche essi vivono non fece il botto, ma divenne un cult col passare degli anni.
Ti Consiglio Un Film ma Jupiter non verrà mai rivalutato, ci metto la mano sul fuoco. A livello di puro intrattenimento non è nemmeno minimamente paragonabile ad altre space opera uscite negli ultimi anni. Se mai dovesse essere ricordato, lo sarebbe solamente per le tematiche che tratta e il punto è che un film lo si valuta in toto.
Ancora una volta si conferma un acutissimo critico
Il secondo Matrix è superiore al primo per me; il finale dall’architetto è magnifico
le sequenze d’azione e i combattimenti sicuramente superiori