E questo ti fa capire che non può essere una moneta! Pagheresti in bitcoin se la tua aspettativa è del 600%? Riceveresti mai un pagamento con una aspettativa del - 600%?
@@nicolafontana7862 Assolutamente no! Ma lo potrà diventare in un futuro, quando sarà in mano a piu individui distribuiti in maniera piu uniforme attorno al globo. Ogni bene in fase di adozione percorre fasi di rialzo estreme. Vedi le azioni di Amazon, Google o Tesla. Perciò tra alcuni anni il prezzo si stabilizzerà anche per Bitcoin, assestandosi attorno ai 15 milioni con fluttuazioni del 0.1-1%
@@terrj fare il confronto con azioni è ammettere che il bitcoin nn sarà mai una moneta. Rispondi a questa domanda.. Dato che il numero di bitcoin è finito (sarà finito), mi spieghi come sia possibile che il suo valore (in termini di altre valute) si stabilizzi, dato che sempre più persone li vorranno? Inoltre.. Il valore delle azioni Amazon non mi pare che si stia stabilizzando, nemmeno quelle di tesla..
@@nicolafontana7862 Hai ragione, il confronto con le azioni non é del tutto appropriato. Però lo é con l'oro. L'oro ha servito l'umanità come mezzo di pagamento per migliaia di anni. Essendo anch'esso un bene limitato, era una moneta deflazionistica rispetto alla moneta inflazionistica che conosciamo oggi (EUR, USD, GBP, etc.). Perciò anche Bitcoin può benissimo ricoprire un ruolo monetario un giorno. Essendo poi una moneta deflazionistica, continuerà a guadagnare valore, il che incoraggerà anche le persone a risparmiare e a non vivere costantemente nei debiti.
@@nicolafontana7862 Il valore si stabilizzerà probabilmente attorno ai 5/10 trilioni, una volta acquisita la cap dell'oro. Allora potrà essere usato come unità di conto, non precorriamo i tempi e attendiamo quando/se si affermerà universalmente come riserva di valore. Poi, parlate come se il potere di acquisto di uno stramaledetto euro sia sempre uguale. Non è così.
Sig. Ferdinando, nel 1972 come fatto osservare il rapporto oro/dollaro che era in vigore se non mi sbaglio dall'accordo di Cuba, nel quale si stabiliva il rapporto oro/dollaro fisso, viene azzerato per un motivo molto semplice. I Francesi si erano resi conto che gli USA, avevano emesso molta più moneta di quanto oro avevano, in quanto a quel tempo vi era la guerra in Vietnam. Ergo chiesero che il loro oro, che venisse restituito,.... da qui, è scaturito quello che sappiamo.
…oggi , 18 febbraio 2024, mentre sto ascoltando Ametrano, il Bitcoin sta quotando 51 mila euro. Grazie Ferdinando per averci regalato 1, utilissima…profezia.
Il mondo delle criptovalute si sta evolvendo ormai da anni, mi ricordo quando bitcoin costava $ 3000 se non fossi entrato in cripto non sarei stato niente oggi.
A me sembra ci siano un po di buchi in questo discorso, forse non sono abbastanza informato io ma ad esempio sarebbe da dimostrare e specificare se il costo (in termini di spazi, risorse ed energia dedicata) della creazione e dal mantenimento dei Bitcoin sia inferiore o suoperiore a quello del mantenimento di una riserva aurea.
Un po’, troppi buchi. Comunque la sua è una giusta osservazione. Bitcoin confrontabile ad oro, dopo questa frase il mio gatto ha cominciato a ridere e io a piangere 😢
@@dionisio7719 questo non so, ma se ci pensi anche adesso i movimenti sono completamente tracciabili in ricerca...non so perchè continuano a dire che bitcoin sia più trasparente, anche il sistema monetario attuale è trasparente semplicemente non è visibile a tutti
@@dionisio7719 lascia perdere sti complottismi. La blockchain è open source che significa che chiunque può andare a guardare il registro di ogni singola transazione effettuata dal 2008 ad oggi. La credenza "Bitcoin = acquisti di droga e armi sul deepweb" dovrebbe essere ormai un ricordo nel 2021, basta informarsi!
È febbraio 2024, penso che siamo nella nuova bullrun, secondo me è iniziata da qualche mese e a breve esploderà tutto... speriamo bien, un saluto al me del futuro
Evidenzio che i commenti a questo video sono stati pesantemente censurati. Tempo fa ebbi uno scontro con i creduloni del bit coin... Commenti spariti. Oggi, viste le performance che sta avendo btc do recente, avevo voglia di chiedere loro di sookarmelo un po!!! Spero abbiate un casino di soldi!!!
🤣 poveretto... evidentemente non hai comprato a 5 mila e non hai venduto a 50 mila. Non ti resta che sookarlo un po' a chi invece ha fatto esattamente così 🤣 Dieci volte il capitale. Ti regalo una dritta: anche chi compra a 15 mila e vende a 150 mila, fa sempre dieci volte il capitale. Ma tu preferisci sookare, nnèvero?
L’oro e’ un elemento con un tantinello di caratteristiche in piu’ da quelle enunciate da questo relatore che lo rendono moneta. E’ facile da stoccare, non deperisce, non si ossida, si conserva nel tempo, e’ “attraente”, non e’ nocivo, e’ inerte, e’ facilmente frazionabile, e’ resiliente (ne acqua ne fuoco lo distruggono), ha una tradizione millenaria di utilizzo monetario, e’ universalmente riconosciuto come moneta in ogni angolo del pianeta, non dipende dal supporto di altre tecnologie (al contrario dei bitcoin che dipendono dalla disponibilita' di elettricita’ e computer ). Sfido pertanto la moderna tecnologia a sviluppare artificialmente un prodotto che si possa utilizzare come moneta e che goda di tutte le caratteristiche dell'oro.
Bitcoin è molto più frazionabile dell'oro (1 BTC è divisibile in 100 milioni di parti chiamate satoshi), puoi usarlo ovunque senza bisogno di trasportarlo, ti basta solo ricordare anche in testa delle parole che solo tu conosci, (auguri a trasportare in giro per il mondo tutti i tuoi risparmi in oro) non corri il rischio che ti venga rubato, io preferirei stare in una caso dove 1 milione di euro in BTC piuttosto che in oro, e cosa FONDAMENTALE, bitcoin non è inflazionabile, l'oro per quanto scarso sulla terra è un elemento abbondante nell'universo. Per finire è completamente INCONFISCABILE, nessuno potrà mai privarti di quello che è tuo.
@@sAvOsKy666 "Bitcoin è molto più frazionabile dell'oro" 'argomento e' risibile. "io preferirei stare in una caso dove 1 milione di euro in BTC piuttosto che in oro" il problema e' presto risolto, fai un buco in giardino. "l'oro per quanto scarso sulla terra è un elemento abbondante nell'universo." Certo, adesso ci pensa Elon Musk ad andare ad estrarre l'oro spaziale, Ah, Ah. Piuttosto: dovessero far detonare degli ordigni nucleari che mettessero KO la rete elettrica e/o i computer? Preferisci avere dell'oro o dei Bitcoin?
@@nicolagianaroli2024 Beh certo per adesso ti puoi anche fare una risata per musk ma fra 20-30 anni magari se la farà chi legge questo tuo commento, chi non si è saputo adeguare ai cambiamenti è sempre finito a testa sotto, lo insegna la storia. Se dovesse esplodere un ordigno nucleare in grado di distruggere tutte le reti del mondo penso che avremmo ben altri problemi del dualismo oro-bitcoin
@@sAvOsKy666La civilta' non procede necessariamente sempre in avanti, puo' anche fare balzi all'indietro. Potrebbe succedere nel caso di un conflitto nucleare ma potrebbe anche bastare l'impatto di un meteorite per esempio. E stai sicuro che se nonostante tali disastrosi avvenimenti vi fossero ancora i requisiti per ricominciare la razza umana ripartirebbe e ripartirebbe utilizzando l'oro come moneta
Intervento magnifico! 😊 👏🏻 Peccato per quel "piuttosto che" al minuto 18:20. Per favore, cercate di capire quando usare il "piuttosto che", sta diventando veramente imbarazzante 🙏
Sulla moneta ha ragione è un autodidatta e commette errori elementari. Sul Bitcoin esistono tutta una serie di problemi che non sono stati neppure sfiorati.
In realtà il monopolio vale nel singolo Stato o area monetaria, e serve per garantire che la moneta sia accettata a livello legale dalle persone, perchè se no sarebbe carta (quello che è). Il valore glielo da l'autorità pubblica. Poi: Le valute già ora competono tra loro, cosi come competevano dal medioevo in poi su quella che aveva le caratteristiche migliori, cioè mantenere il valore ed essere accettata come unità di conto. Il fatto che le banche centrali siano indipendenti dagli stati serve proprio per non usare la stampa di moneta a dismisura per pagare le spese statali, che in maniera eccessiva crea inflazione. Il Bitcoin comunque, e la blockchain, è una bella alternativa ed avrà ricadute interessanti, però è giusto non far passare messaggi errati.
@@terrj Se intendi FED, quello che sta facendo è un'espansione monetaria solo per via interposta, è un QE che ha effetto temporaneo per sostenere l'economia in un momento di crisi, e dubito che sarà permanente. Vorrei ricordare che la crisi dei Subprime ebbe causa dalla bolla immobiliare, causata dall'espansione monetaria post torri gemelle..e abbiamo visto i risultati della crisi del 2008. Questi sono strumenti che vanno usati in modo appropriato..
@@hidearzo Non sò davvero cosa pensare di questa politica monetaria moderna attorno alle quantitative easing. I nuovi soldi messi in circolazione non sembrano essere tornati indietro alle banche centrali dal 2008. Ma bensì, la quantità di moneta in circolazione é ai livelli massimi e il grafico continua a salire (mi riferisco al grafico CURRCIR). Percìo dove sono finiti tutti questi soldi?? A mio modo di vedere, per un economia sana, si farebbe meglio tornare ad politica monetaria supportato da beni scarsi come l'oro o perche no, il bitcoin.
"Il fatto che le banche centrali siano indipendenti dagli stati serve proprio per non usare la stampa di moneta a dismisura per pagare le spese statali, che in maniera eccessiva crea inflazione." Prescindiamo pure dalla tua infantile ingenuita' di fondo nel credere nella natura beningna di istituti privati quali le banche centrali. Veramente non sei consapevole delle ingentissime quantita' di moneta che 'e' stata "stampata" in questi ultimi anni? O pensi forse che il quantitative easing sia il nuovo ballo per l'estate? Attenzione perche' a ripetere a pappagallo le balle che i media main stream ci inculcano si finisce col fare la fine di Pinocchio nel pease dei balocchi.
Forse sarebbe meglio dire "l'asset speculativo finanziario" del 21 secolo...sul fatto che la valuta sia come la banconota del monopoli la dice lunga sulla scarsità di contenuti economico e finanziari di questa discussione.
@@albertosantangelo6872 mi dici un elemento in comune con uno schema Ponzi? Chi c'è in cima se è totalmente decentralizzato? Qual'è la forma piramidale? In che modo dovrebbe collassare? Quando mai ha promesso dei ritorni fissi Bitcoin? Non ha alcun senso. E' come dire che il valore dell'oro è un Ponzi, solo perchè si basa sulla domanda e sull'offerta come qualsiasi bene.
@@pic_marco il valore del Bitcoin sta solo nella possibilità dì rivenderlo a qualcun altro ad un prezzo più alto di quello d’acquisto. L’oro ha una funzione, il Bitcoin che funzione ha? Non è una valuta (troppo volatile), non è una materia prima, non è un bene rifugio. È un gioco.
@@albertosantangelo6872 Bitcoin è una moneta, ed è una delle migliori, è un bene rifugio e non è una materia prima. La sua funzione è quella di permettere scambi di valore tra continenti in pochi minuti, cosa che l'oro non permette di fare. Il bitcoin permette di metter da parte quantità di valore altissime senza doversi preoccupare della sicurezza, dello stockaggio, della manutenzione.. Il Bitcoin è una tecnologia innovativa, unica nel suo genere. Poi il discorso che l'oro venga utilizzato in minima parte è ridicolo. Il valore dell'oro non è dato dal suo utilizzo, ma dalla speranza che gli stati e gli individui hanno che l'oro li protegga dall'inflazione. Il Bitcoin fa la stessa cosa che fa l'oro ma 1000 volte meglio su ogni aspetto e punto di vista. L'unica cosa che manca al bitcoin è l'adozione di massa, ma l'utenza che ne usufruisce aumenta costantemente.
I bitcac e simili COSTA comprarli Non producono NULLA; Non danno DIVIDENDI; COSTA MANTENERLI IN VITA; LA TRUFFA PERFETTA!!!!! PER ingenui (buoni o cattivi) bramosi di soldi, ma con poca scuola finanziaria. Comunque AUGURI ANCHE A LORO E CIAO A TUTTI. Analisi tcnica??? Ma sai cos'è????Visto che cen'è 760. Su treding view 16 fisse.
Noto che la coppia BTC/USDT era fino a poco tempo quasi identica alla coppia BTC/EUR, tuttavia si iniziano a vedere differenze più significative. È a causa del mercato che acquista in ogni valuta Fiat EUR o USD o per la parità dollaro/euro?
peccato che è solo un qualcosa per speculare senza nessuno che gartantisce è la legge della giungla è destinato a fare molti danni pochi guadagneranno molti perderanno soldi... nessun vuole veramente rendersene conto poi per carità bitcoin non lo fermi
Quando Bitcoin avrà assorbito tutta l’energia monetaria stoccata oggi nell’oro, bond statali e indici di borsa, allora la somma darà giusto un tantino in piu di zero.
@@tilde3904 si ricorda come siamo passati dalla lire all'Euro? Ed il cambio che vi è stato? Ovvero il cambio ha di fatto ridotto al 50% il valore della nostra moneta. C'è altro da dire?
...pazzesco... prima viene considerato un bene rifugio e un secondo dopo veniamo messi giustamente in guardia ricordandoci che potremmo perdere tutto!!! Ma che bene rifugio è?!? Anche sul fatto che il valore venga determinato in modo trasparente dalla comunità nutro molti dubbi visto che il 42% dei Bitcoin è detenuto da poche migliaia di wallet... Sicuramente le criptovalute rappresentano una evoluzione necessaria ed inevitabile, ma il Bitcoin è certamente la peggiore. La storia dell'oro digitale è stata inventata proprio perché ci si è resi conto che non ha alcun senso utilizzarla per le transazioni.
Un bene rifugio che al giorno d'oggi bisogna avere in realtà. Sentiamo quindi da cosa dovrebbe essere determinato il valore? È semplicemente stabilito dalla domanda e dall'offerta. Con quale base afferma che Bitcoin sia la peggiore quando è l'unica innanzitutto ad avere più di 10 anni di vita ed a non aver subito nessun attacco? Inoltre la storia del oro digitale la confermano i dati essendo una moneta che non si inflaziona anzi, si deflaziona. La invito a fare qualche ricerca e a studiare meglio come funziona realmente Bitcoin, non vorrei che si pentisse in un futuro non tanto lontano. Sii ricordi, don't trust, verify!
Sono esterrefatto da simili scemenze. Posso capire che UNO STATO, possa usare LA PROPRIA MONETA Digitale, per essere svincolato dal sistema switf, gestito dagli usa, ma non certo per l'azione monetaria interna ad uno stato. Poi sig. Ri, abbiamo veramente bisogno di questo o di una banca centrale che emette moneta a credito come in Cina? Mi sembra pacifico che è l'ennesima presa per i fondelli per il popolo.
Qui si parla di una scommessa sul futuro signori. Al momento l'unico bene digitale di VALORE considerato all'unanimità sicuro, pratico e totalmente incensurabile è bitcoin. Ametrano ha tralasciato alcune proprietà fondamentali come l'alta frazionabilità (a differenza dell'oro) ed il fatto che il protocollo che lo governa è Open Source, ovvero analizzabile riga per riga da qualsiasi sviluppatore del mondo che vada alla ricerca di imperfezioni o trucchetti! Sono passati 10 anni, il protocollo bitcoin è stato passato al setaccio da decine di migliaia di sviluppatori (lo si trova su GitHub) che non hanno che potuto che constatarne l'assoluta perfezione matematica e crittografica. Il treno bitcoin è appena partito, ed è ancora molto traballante, ma averci un piede dentro direi che è doveroso. Treni del genere passano una volta nella vita e stare li a snobbare invece di informarsi a fondo è molto facile ma può essere fonte di grande rammarico futuro. Per queste cose vale l'eterna legge degli investimenti più rischiosi: investire solo ciò che ci si può permettere di perdere. Bitcoin è molto difficile da comprendere a fondo e la gente non né tempo né sufficienti risorse intellettuali per capirlo. La più grande e dirompente rivoluzione economica di tutta la storia dell'umanità potrebbe, paradossalmente, passare del tutto inosservata. L'unica occasione che ha il popolo di riprendersi il controllo di un mezzo di scambio universale, togliendolo di fatto ai classici potentati economici, potrebbe sfiorare le masse ignare, intente a fissare il dito. E' un'ipotesi anche questa, ed in questo caso avrebbe ragione Sebastian ad essere diffidente. Quindi investire si, ma con prudenza.
Questo video sta invecchiando benissimo :)
Grazie Ferdinando per il rischio che ti assumi nel divulgare certi concetti che vanno a minare lo "status quo".
Semplicemente Fantastico!! L'abilità di rendere semplice un tema complicato è una virtù di pochi eletti e Ametrano è lo speaker Perfetto!!
Chiarissimo e molto gradevole. Complimenti
Dal giorno di questa fantastica presentazione ad oggi, Bitcoin si é apprezzato del 600%
E questo ti fa capire che non può essere una moneta! Pagheresti in bitcoin se la tua aspettativa è del 600%? Riceveresti mai un pagamento con una aspettativa del - 600%?
@@nicolafontana7862 Assolutamente no! Ma lo potrà diventare in un futuro, quando sarà in mano a piu individui distribuiti in maniera piu uniforme attorno al globo. Ogni bene in fase di adozione percorre fasi di rialzo estreme. Vedi le azioni di Amazon, Google o Tesla. Perciò tra alcuni anni il prezzo si stabilizzerà anche per Bitcoin, assestandosi attorno ai 15 milioni con fluttuazioni del 0.1-1%
@@terrj fare il confronto con azioni è ammettere che il bitcoin nn sarà mai una moneta. Rispondi a questa domanda.. Dato che il numero di bitcoin è finito (sarà finito), mi spieghi come sia possibile che il suo valore (in termini di altre valute) si stabilizzi, dato che sempre più persone li vorranno? Inoltre.. Il valore delle azioni Amazon non mi pare che si stia stabilizzando, nemmeno quelle di tesla..
@@nicolafontana7862 Hai ragione, il confronto con le azioni non é del tutto appropriato. Però lo é con l'oro. L'oro ha servito l'umanità come mezzo di pagamento per migliaia di anni. Essendo anch'esso un bene limitato, era una moneta deflazionistica rispetto alla moneta inflazionistica che conosciamo oggi (EUR, USD, GBP, etc.). Perciò anche Bitcoin può benissimo ricoprire un ruolo monetario un giorno. Essendo poi una moneta deflazionistica, continuerà a guadagnare valore, il che incoraggerà anche le persone a risparmiare e a non vivere costantemente nei debiti.
@@nicolafontana7862 Il valore si stabilizzerà probabilmente attorno
ai 5/10 trilioni, una volta acquisita la cap dell'oro. Allora potrà essere usato come unità di conto, non precorriamo i tempi e attendiamo quando/se si affermerà universalmente come riserva di valore. Poi, parlate come se il potere di acquisto di uno stramaledetto euro sia sempre uguale. Non è così.
Sig. Ferdinando, nel 1972 come fatto osservare il rapporto oro/dollaro che era in vigore se non mi sbaglio dall'accordo di Cuba, nel quale si stabiliva il rapporto oro/dollaro fisso, viene azzerato per un motivo molto semplice. I Francesi si erano resi conto che gli USA, avevano emesso molta più moneta di quanto oro avevano, in quanto a quel tempo vi era la guerra in Vietnam.
Ergo chiesero che il loro oro, che venisse restituito,.... da qui, è scaturito quello che sappiamo.
tutto corretto ma non si trattava di cuba ma di bretton woods, 1944
Veramente complimenti per la chiarezza e acutezza dell’analisi
Ferdinado sempre il top ❤
Presentazione eccellente, meriterebbe almeno 1 milione di visualizzazioni e di essere vista dai capi di stato
Sempre efficace e comprensibile, una virtù di pochi. Complimenti!
…oggi , 18 febbraio 2024, mentre sto ascoltando Ametrano, il Bitcoin sta quotando 51 mila euro. Grazie Ferdinando per averci regalato 1, utilissima…profezia.
Grande Friedman! Grande Bitcoin! Grande innovazione senza permesso! Distruggiamo il mondo tutti insieme
Che bello questo intervento! i LIKE!
Eccellente intervento !
ottimo intervento, complimenti!
Avrebbero dovuto ascoltarlo HOLD
Grande Ametrano, tra 3/4 anni vedremo quanto varrà un bitcoin, nel frattempo si compra!
40k dollari per ora
49550 in questo momento
60k oggi
sempre attuale Ametrano..
Il mondo delle criptovalute si sta evolvendo ormai da anni, mi ricordo quando bitcoin costava $ 3000 se non fossi entrato in cripto non sarei stato niente oggi.
Congratulazioni professore🍀😘
A me sembra ci siano un po di buchi in questo discorso, forse non sono abbastanza informato io ma ad esempio sarebbe da dimostrare e specificare se il costo (in termini di spazi, risorse ed energia dedicata) della creazione e dal mantenimento dei Bitcoin sia inferiore o suoperiore a quello del mantenimento di una riserva aurea.
Un po’, troppi buchi. Comunque la sua è una giusta osservazione. Bitcoin confrontabile ad oro, dopo questa frase il mio gatto ha cominciato a ridere e io a piangere 😢
È possibile che il sistema sia stato creato da mafie, per non avere tracciabilità di una transazione illegale?
@@dionisio7719 questo non so, ma se ci pensi anche adesso i movimenti sono completamente tracciabili in ricerca...non so perchè continuano a dire che bitcoin sia più trasparente, anche il sistema monetario attuale è trasparente semplicemente non è visibile a tutti
Non sei abbastanza informato
@@dionisio7719 lascia perdere sti complottismi.
La blockchain è open source che significa che chiunque può andare a guardare il registro di ogni singola transazione effettuata dal 2008 ad oggi.
La credenza "Bitcoin = acquisti di droga e armi sul deepweb" dovrebbe essere ormai un ricordo nel 2021, basta informarsi!
Commovente
Applausi.
È febbraio 2024, penso che siamo nella nuova bullrun, secondo me è iniziata da qualche mese e a breve esploderà tutto... speriamo bien, un saluto al me del futuro
Evidenzio che i commenti a questo video sono stati pesantemente censurati. Tempo fa ebbi uno scontro con i creduloni del bit coin... Commenti spariti. Oggi, viste le performance che sta avendo btc do recente, avevo voglia di chiedere loro di sookarmelo un po!!! Spero abbiate un casino di soldi!!!
🤣 poveretto... evidentemente non hai comprato a 5 mila e non hai venduto a 50 mila. Non ti resta che sookarlo un po' a chi invece ha fatto esattamente così 🤣 Dieci volte il capitale. Ti regalo una dritta: anche chi compra a 15 mila e vende a 150 mila, fa sempre dieci volte il capitale. Ma tu preferisci sookare, nnèvero?
@@kosdas chiedilo a tua figlia, tua moglie e tua mamma! Ottime nel bukake!
@@kosdas Btc 150k,quando? 😂
@@nicolafontana7862 il 15 Gennaio 2025. Appuntamento qui.
@@nicolafontana7862 Mi hanno tutte confermato che tu preferisci sookare. Hai molto deluso.
E i gonzi che ci cascano benissimo
Intervento pazzesco.
Pensiero logico illegale. Da portare nelle scuole
Basta sentirsi interventi di qualsiasi economista per sentirsi dire che son tutte fregnacce quelle di ametrano
Grandeeeeeeeeeee
Complimenti
Nella sua persona conosce il progetto skyway???
L’oro e’ un elemento con un tantinello di caratteristiche in piu’ da quelle enunciate da questo relatore che lo rendono moneta. E’ facile da stoccare, non deperisce, non si ossida, si conserva nel tempo, e’ “attraente”, non e’ nocivo, e’ inerte, e’ facilmente frazionabile, e’ resiliente (ne acqua ne fuoco lo distruggono), ha una tradizione millenaria di utilizzo monetario, e’ universalmente riconosciuto come moneta in ogni angolo del pianeta, non dipende dal supporto di altre tecnologie (al contrario dei bitcoin che dipendono dalla disponibilita' di elettricita’ e computer ). Sfido pertanto la moderna tecnologia a sviluppare artificialmente un prodotto che si possa utilizzare come moneta e che goda di tutte le caratteristiche dell'oro.
Bitcoin è molto più frazionabile dell'oro (1 BTC è divisibile in 100 milioni di parti chiamate satoshi), puoi usarlo ovunque senza bisogno di trasportarlo, ti basta solo ricordare anche in testa delle parole che solo tu conosci, (auguri a trasportare in giro per il mondo tutti i tuoi risparmi in oro) non corri il rischio che ti venga rubato, io preferirei stare in una caso dove 1 milione di euro in BTC piuttosto che in oro, e cosa FONDAMENTALE, bitcoin non è inflazionabile, l'oro per quanto scarso sulla terra è un elemento abbondante nell'universo. Per finire è completamente INCONFISCABILE, nessuno potrà mai privarti di quello che è tuo.
@@sAvOsKy666 "Bitcoin è molto più frazionabile dell'oro" 'argomento e' risibile. "io preferirei stare in una caso dove 1 milione di euro in BTC piuttosto che in oro" il problema e' presto risolto, fai un buco in giardino. "l'oro per quanto scarso sulla terra è un elemento abbondante nell'universo." Certo, adesso ci pensa Elon Musk ad andare ad estrarre l'oro spaziale, Ah, Ah. Piuttosto: dovessero far detonare degli ordigni nucleari che mettessero KO la rete elettrica e/o i computer? Preferisci avere dell'oro o dei Bitcoin?
@@nicolagianaroli2024 Beh certo per adesso ti puoi anche fare una risata per musk ma fra 20-30 anni magari se la farà chi legge questo tuo commento, chi non si è saputo adeguare ai cambiamenti è sempre finito a testa sotto, lo insegna la storia. Se dovesse esplodere un ordigno nucleare in grado di distruggere tutte le reti del mondo penso che avremmo ben altri problemi del dualismo oro-bitcoin
@@sAvOsKy666La civilta' non procede necessariamente sempre in avanti, puo' anche fare balzi all'indietro. Potrebbe succedere nel caso di un conflitto nucleare ma potrebbe anche bastare l'impatto di un meteorite per esempio. E stai sicuro che se nonostante tali disastrosi avvenimenti vi fossero ancora i requisiti per ricominciare la razza umana ripartirebbe e ripartirebbe utilizzando l'oro come moneta
@@nicolagianaroli2024 su questo concordo, ma in effetti per un investitore intelligente non esiste o l uno o l altro, bensì entrambi
Intervento magnifico! 😊 👏🏻 Peccato per quel "piuttosto che" al minuto 18:20.
Per favore, cercate di capire quando usare il "piuttosto che", sta diventando veramente imbarazzante 🙏
Anche la Crusca rabbrividisce.... ;)
chiedo venia
Sulla moneta ha ragione è un autodidatta e commette errori elementari. Sul Bitcoin esistono tutta una serie di problemi che non sono stati neppure sfiorati.
Yes, scalabilità, decentralizzazione, etc. Buy ADA. 😜
In realtà il monopolio vale nel singolo Stato o area monetaria, e serve per garantire che la moneta sia accettata a livello legale dalle persone, perchè se no sarebbe carta (quello che è). Il valore glielo da l'autorità pubblica. Poi: Le valute già ora competono tra loro, cosi come competevano dal medioevo in poi su quella che aveva le caratteristiche migliori, cioè mantenere il valore ed essere accettata come unità di conto. Il fatto che le banche centrali siano indipendenti dagli stati serve proprio per non usare la stampa di moneta a dismisura per pagare le spese statali, che in maniera eccessiva crea inflazione.
Il Bitcoin comunque, e la blockchain, è una bella alternativa ed avrà ricadute interessanti, però è giusto non far passare messaggi errati.
Peccato che la banca centrale più potente del mondo stia proprio facendo l'esatto contrario
@@terrj Se intendi FED, quello che sta facendo è un'espansione monetaria solo per via interposta, è un QE che ha effetto temporaneo per sostenere l'economia in un momento di crisi, e dubito che sarà permanente. Vorrei ricordare che la crisi dei Subprime ebbe causa dalla bolla immobiliare, causata dall'espansione monetaria post torri gemelle..e abbiamo visto i risultati della crisi del 2008. Questi sono strumenti che vanno usati in modo appropriato..
@@hidearzo Non sò davvero cosa pensare di questa politica monetaria moderna attorno alle quantitative easing. I nuovi soldi messi in circolazione non sembrano essere tornati indietro alle banche centrali dal 2008. Ma bensì, la quantità di moneta in circolazione é ai livelli massimi e il grafico continua a salire (mi riferisco al grafico CURRCIR). Percìo dove sono finiti tutti questi soldi?? A mio modo di vedere, per un economia sana, si farebbe meglio tornare ad politica monetaria supportato da beni scarsi come l'oro o perche no, il bitcoin.
"Il fatto che le banche centrali siano indipendenti dagli stati serve proprio per non usare la stampa di moneta a dismisura per pagare le spese statali, che in maniera eccessiva crea inflazione." Prescindiamo pure dalla tua infantile ingenuita' di fondo nel credere nella natura beningna di istituti privati quali le banche centrali. Veramente non sei consapevole delle ingentissime quantita' di moneta che 'e' stata "stampata" in questi ultimi anni? O pensi forse che il quantitative easing sia il nuovo ballo per l'estate? Attenzione perche' a ripetere a pappagallo le balle che i media main stream ci inculcano si finisce col fare la fine di Pinocchio nel pease dei balocchi.
Forse sarebbe meglio dire "l'asset speculativo finanziario" del 21 secolo...sul fatto che la valuta sia come la banconota del monopoli la dice lunga sulla scarsità di contenuti economico e finanziari di questa discussione.
Allora ci illumini lei sugli aspetti positivi della valuta FIAT. Mi elenchi solo una cosa positiva e io gliela smonterò nell’arco di pochi secondi.
Vai a leggerti le regole del monopoli, ti accorgerai che la sua citazione è piu' che perfetta. Prima di dire le cose, informiamoci
d'accordo su tutto a parte... BENE RIFUGIO???
ad oggi sembra più uno schema di Ponzi
si esatto bene di rifugio.
@@albertosantangelo6872 mi dici un elemento in comune con uno schema Ponzi? Chi c'è in cima se è totalmente decentralizzato? Qual'è la forma piramidale? In che modo dovrebbe collassare? Quando mai ha promesso dei ritorni fissi Bitcoin? Non ha alcun senso. E' come dire che il valore dell'oro è un Ponzi, solo perchè si basa sulla domanda e sull'offerta come qualsiasi bene.
@@pic_marco il valore del Bitcoin sta solo nella possibilità dì rivenderlo a qualcun altro ad un prezzo più alto di quello d’acquisto. L’oro ha una funzione, il Bitcoin che funzione ha? Non è una valuta (troppo volatile), non è una materia prima, non è un bene rifugio. È un gioco.
@@albertosantangelo6872 Bitcoin è una moneta, ed è una delle migliori, è un bene rifugio e non è una materia prima. La sua funzione è quella di permettere scambi di valore tra continenti in pochi minuti, cosa che l'oro non permette di fare. Il bitcoin permette di metter da parte quantità di valore altissime senza doversi preoccupare della sicurezza, dello stockaggio, della manutenzione.. Il Bitcoin è una tecnologia innovativa, unica nel suo genere. Poi il discorso che l'oro venga utilizzato in minima parte è ridicolo. Il valore dell'oro non è dato dal suo utilizzo, ma dalla speranza che gli stati e gli individui hanno che l'oro li protegga dall'inflazione. Il Bitcoin fa la stessa cosa che fa l'oro ma 1000 volte meglio su ogni aspetto e punto di vista. L'unica cosa che manca al bitcoin è l'adozione di massa, ma l'utenza che ne usufruisce aumenta costantemente.
😍😍😍
che vuol dire network transazionale del valore???2:27
Il mio ex professore...sicuramente ne capisce di più di derivati che di politica monetaria.
Chissa se si è fatto pagare in € o bitcoin.. Per la sua comparsa...
A giudicare da come sono andate le cose mi auguro per lui in bitcoin 😂
non credi che lui creda in Bitcoin?
non sono stato pagato
@@FerdinandoMAmetrano peggio per te !
Bel video 🙂 io seguo da un paio d'anni un team di trader professionisti che danno segnali gratuiti live.. sono molto bravi
I bitcac e simili
COSTA comprarli
Non producono NULLA;
Non danno DIVIDENDI;
COSTA MANTENERLI IN VITA;
LA TRUFFA PERFETTA!!!!! PER ingenui (buoni o cattivi) bramosi di soldi, ma con poca scuola finanziaria.
Comunque AUGURI ANCHE A LORO E CIAO A TUTTI.
Analisi tcnica??? Ma sai cos'è????Visto che cen'è 760. Su treding view 16 fisse.
Frustrescion
Dice di essere un fisico che ha lavorato 20 nelle banche e investimenti e non si è mai chiesto cosa fosse la moneta. Riflettete.
Noto che la coppia BTC/USDT era fino a poco tempo quasi identica alla coppia BTC/EUR, tuttavia si iniziano a vedere differenze più significative. È a causa del mercato che acquista in ogni valuta Fiat EUR o USD o per la parità dollaro/euro?
Profetico.... bitcoin ai massimi e salirà ancora di più.
peccato che è solo un qualcosa per speculare senza nessuno che gartantisce è la legge della giungla è destinato a fare molti danni pochi guadagneranno molti perderanno soldi... nessun vuole veramente rendersene conto poi per carità bitcoin non lo fermi
0:15 Ametrano arrifatti la foto che sei peggiorato...
Obiezione
Il problema è che il denaro è già tolto dalle mani degli stati, è proprio per questo che il tale che può stamparne quanti ne vuole.
Bello. Ma credo che i sesterzi non fossero aurei
ha ragione, quello d'oro era l'aureo, non il sesterzio. La prenda come una licenza retorica...
Bitcoin: un gioco a somma zero che usa la matematica per vendere emozioni!
non è a somma zero, può rubare valore all'oro e ad altri strumenti per detenere valore
Quando Bitcoin avrà assorbito tutta l’energia monetaria stoccata oggi nell’oro, bond statali e indici di borsa, allora la somma darà giusto un tantino in piu di zero.
Non sapevo che TEDx Talks ora ospitasse anche i venditori di olio di serpente.
Ora lo so.
Non verrà mai manipolato? Oddio, passare dalle stelle alle stalle, non è manipolato?
spiegaci come sarebbe manipolato
@@tilde3904 si ricorda come siamo passati dalla lire all'Euro?
Ed il cambio che vi è stato?
Ovvero il cambio ha di fatto ridotto al 50% il valore della nostra moneta.
C'è altro da dire?
@@oraziocovolo74 continuo a non cogliere il parallelismo
@@tilde3904 nn mi stupisco...
@@oraziocovolo74 come io non mi stupisco delle tue fumose e altezzose argomentazioni prive di qualsivoglia sostanza
...pazzesco... prima viene considerato un bene rifugio e un secondo dopo veniamo messi giustamente in guardia ricordandoci che potremmo perdere tutto!!! Ma che bene rifugio è?!? Anche sul fatto che il valore venga determinato in modo trasparente dalla comunità nutro molti dubbi visto che il 42% dei Bitcoin è detenuto da poche migliaia di wallet... Sicuramente le criptovalute rappresentano una evoluzione necessaria ed inevitabile, ma il Bitcoin è certamente la peggiore. La storia dell'oro digitale è stata inventata proprio perché ci si è resi conto che non ha alcun senso utilizzarla per le transazioni.
Un bene rifugio che al giorno d'oggi bisogna avere in realtà.
Sentiamo quindi da cosa dovrebbe essere determinato il valore?
È semplicemente stabilito dalla domanda e dall'offerta.
Con quale base afferma che Bitcoin sia la peggiore quando è l'unica innanzitutto ad avere più di 10 anni di vita ed a non aver subito nessun attacco?
Inoltre la storia del oro digitale la confermano i dati essendo una moneta che non si inflaziona anzi, si deflaziona.
La invito a fare qualche ricerca e a studiare meglio come funziona realmente Bitcoin, non vorrei che si pentisse in un futuro non tanto lontano.
Sii ricordi, don't trust, verify!
@@giacomopetrut5926 👏👏👏👏👏👏👏
Sono esterrefatto da simili scemenze. Posso capire che UNO STATO, possa usare LA PROPRIA MONETA Digitale, per essere svincolato dal sistema switf, gestito dagli usa, ma non certo per l'azione monetaria interna ad uno stato. Poi sig. Ri, abbiamo veramente bisogno di questo o di una banca centrale che emette moneta a credito come in Cina? Mi sembra pacifico che è l'ennesima presa per i fondelli per il popolo.
Solo il futuro ci potrà dire chi ha ragione
Qui si parla di una scommessa sul futuro signori. Al momento l'unico bene digitale di VALORE considerato all'unanimità sicuro, pratico e totalmente incensurabile è bitcoin. Ametrano ha tralasciato alcune proprietà fondamentali come l'alta frazionabilità (a differenza dell'oro) ed il fatto che il protocollo che lo governa è Open Source, ovvero analizzabile riga per riga da qualsiasi sviluppatore del mondo che vada alla ricerca di imperfezioni o trucchetti! Sono passati 10 anni, il protocollo bitcoin è stato passato al setaccio da decine di migliaia di sviluppatori (lo si trova su GitHub) che non hanno che potuto che constatarne l'assoluta perfezione matematica e crittografica. Il treno bitcoin è appena partito, ed è ancora molto traballante, ma averci un piede dentro direi che è doveroso. Treni del genere passano una volta nella vita e stare li a snobbare invece di informarsi a fondo è molto facile ma può essere fonte di grande rammarico futuro. Per queste cose vale l'eterna legge degli investimenti più rischiosi: investire solo ciò che ci si può permettere di perdere. Bitcoin è molto difficile da comprendere a fondo e la gente non né tempo né sufficienti risorse intellettuali per capirlo. La più grande e dirompente rivoluzione economica di tutta la storia dell'umanità potrebbe, paradossalmente, passare del tutto inosservata. L'unica occasione che ha il popolo di riprendersi il controllo di un mezzo di scambio universale, togliendolo di fatto ai classici potentati economici, potrebbe sfiorare le masse ignare, intente a fissare il dito. E' un'ipotesi anche questa, ed in questo caso avrebbe ragione Sebastian ad essere diffidente. Quindi investire si, ma con prudenza.
Il dito è bitcoin, la luna è la blockchain