Linee spezzate. Vecchi e nuovi confini. Inaugurazione mostra cartografica - XI Festival di Limes

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 січ 2025

КОМЕНТАРІ •

  • @MarisaGiuliana
    @MarisaGiuliana 7 місяців тому +4

    Bravissimo e chiaro, peccato solo l aspetto un po’ funebre e tristanzuolo
    A parlare di previsioni belliche non è molto allegro, comunque un po’ di primavera nella presentazione non sarebbe male
    Grazie comunque ancora
    Livio dalla Francia

  • @RichardEagle-el7rk
    @RichardEagle-el7rk 7 місяців тому +2

    Giù il cappello 🆙

  • @freetraveller_pt
    @freetraveller_pt 7 місяців тому

    Buongiorno. Grazie a Laura Canali per le sue carte e le spiegazioni. Mi piacerebbe sapere i motivi per i quali molte rotte migratorie dall'Africa occidentale, dopo il Marocco, arrivano proprio in Turchia prima di partire per il centro America (minuto 29'39")
    Grazie

  • @marcoagostinelli3872
    @marcoagostinelli3872 7 місяців тому +2

    PACE TERRA e DIGNITÀ! Alle prossime elezioni Europee votiamo per i pochi che si battono per la PACE e per evitare che l' Italia faccia la fine dell' Ucraina...

  • @Sergio-ur9qn
    @Sergio-ur9qn 7 місяців тому +1

    Generalmente le guerre us vengono annunciate per difendere la cosidetta sicurezza nazionale-Chiedo a LImes ma la Siria,Irak,Libia,Afganistan,Ucraina,Serbia confinanao con gli Us?C'erano truppe di questi paesi o installazioni militari in Messico,Cuba o Canadà?Vi chiedo ma quanto è grande questa america?

  • @giovannidovidio9020
    @giovannidovidio9020 7 місяців тому

    UCRAINA a Guerra Terminata
    la Polonia potrebbe rivendicare gli antichi confini orientali persi dopo la 2 guerra mondiale con l'annessione di Leopoli, Volinia, Ternopil e Ivano Frank?

  • @marcoagostinelli3872
    @marcoagostinelli3872 7 місяців тому

    L’indifferenza è il peso morto della storia. L’indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l’intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l’assenteismo e l’indifferenza poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva, e la massa ignora, perché non se ne preoccupa; e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un’eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch’io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo?

  • @cespaia
    @cespaia 7 місяців тому

    Osta ma Lucio Caracciolo è bello alto, potrebbe giocare ala piccola in LBA 👍🏼