GP di Imola 2024: ecco come ho visto la gara e come la penso (e voi siete d'accordo?)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 чер 2024
  • Nel weekend del Gran Premio di Imola, Max Verstappen ha dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori piloti della Formula 1, conquistando la pole position e vincendo la gara. Nonostante un'apparente tranquillità iniziale, Verstappen ha dovuto spingere al massimo per mantenere il vantaggio, utilizzando ogni risorsa disponibile per creare un gap significativo. Questo risultato, frutto del suo straordinario talento e del lavoro impeccabile del team Red Bull, ha suscitato una celebrazione più calorosa del solito da parte del pilota olandese, soprattutto dopo aver vinto anche la 24 Ore del Nürburgring su Racing. Tuttavia, la sua vittoria non è stata priva di difficoltà, segno che la concorrenza si sta avvicinando.
    Se da un lato la Red Bull continua a dominare, dall'altro Ferrari e McLaren stanno facendo significativi progressi per colmare il divario tecnico. Grazie a un regolamento stabile da tre anni, entrambe le scuderie hanno lavorato intensamente sugli aggiornamenti delle monoposto, riducendo sensibilmente la distanza con Red Bull. In particolare, Ferrari ha beneficiato di un pacchetto di aggiornamenti che ha migliorato l'aerodinamica e mantenuto l'equilibrio della vettura. Nonostante ciò, restano delle lacune, soprattutto nel settore delle qualifiche e nell'uso dell'energia elettrica, dove Ferrari deve ancora perfezionare il proprio sistema. Il futuro promette una competizione più serrata, con un possibile apice della battaglia in pista già dal prossimo anno.
    Il circuito di Imola, seppur spettacolare per chi lo vive in pista, si è rivelato meno entusiasmante per il pubblico televisivo a causa della difficoltà nei sorpassi, aggravata dalle dimensioni e dalle caratteristiche delle nuove monoposto. Queste vetture, concepite per migliorare lo spettacolo e consentire gare ravvicinate, stanno mostrando i limiti del regolamento attuale, generando turbolenza e rendendo complicata la guida in aria sporca. Nel frattempo, Mercedes continua a essere imprevedibile, alternando buone prestazioni a momenti di difficoltà strategica, come visto con Russell e Hamilton. Anche Aston Martin ha avuto un weekend deludente nonostante un nuovo pacchetto di aggiornamenti. In attesa del prossimo Gran Premio di Monaco, gli appassionati possono solo sperare che la battaglia in pista diventi ancora più emozionante e competitiva.
    Segui Matteo Bobbi sui social!
    Instagram / matteobobbi. .
    Threads www.threads.net/@matteobobbi?...
    X matteobobbi?lang=it
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 133

  • @sebastiantonini1895
    @sebastiantonini1895 24 дні тому +43

    Quando vivi l’atmosfera di Imola o Monza o qualsiasi tracciato Europeo old school…Capisci perché le nuove piste non entusiasmano! Qui era pieno di tifosi, appassionati, a Miami c’era gente da evento per fare il selfie, il post…La F1 dovrebbe ripartire da qui, come era una volta!

    • @ste9856
      @ste9856 24 дні тому +2

      Boomer, preferisco mille volte miami che una mandria di buzzurri che ti sputa addosso se ti metti vicino a loro con una maglia mercedes/redbull

    • @ciccio7561
      @ciccio7561 24 дні тому +13

      @@ste9856non mi sembra che non sia mai stato sputato nessuno in Italia. Piuttosto a me sembra che l’anno scorso in Messico dei tifosi della Ferrari siano stati aggrediti da dei fan della Red Bull, oppure in Austria dove i tifosi di Verstappen hanno molestato delle ragazze, ma tu devi fare la parte di quello che va contro l’Italia a prescindere. Tu tieniti pure Miami dove gli spettatori non sanno neanche cosa sia un cordolo, che noi ci teniamo Imola dove si respira la vera atmosfera della F1.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 24 дні тому

      ​@@ciccio7561ma non e' cosi poiche' li vi e' semplicemente anche gente di intrattenimento e non solo da gp ma non per questo entusiasmano anzi.

    • @formulauno9637
      @formulauno9637 24 дні тому

      Sebastiantonini1895 ma non e' assolutamente cosi poiche' entusiasmano eccome con anesse piste quali piu' quali meno le nuove tappe di F1,con li che vi e' anche gente non solo di intrattenimento(poi fatto in mamiera superba vedi ad esempio gli spettacoli di contorno attorno al circuito della Florida,o una presentazione da olimpiade a Las Vegas lo scorso anno),ma anche vera appassionata mentre in piste piu' tradizionali come Imola solo quelle ma non per cio' sono piu' entusiasmanti anzi.

    • @sebastiantonini1895
      @sebastiantonini1895 24 дні тому +2

      @@ste9856 Io ieri ero in circolare, circondato da tifosi di RedBull, Aston, McLaren, Mercedes. Ho applaudito il passaggio di tutti alla fine. Il tuo esempio non significa un bel niente. Classico fare di tutta l’erba un fascio, da vero boomer😉

  • @AlbertoBettali-iu9ot
    @AlbertoBettali-iu9ot 24 дні тому +29

    mai chiuso vanzini che intervista leclerc così velocemente

  • @MAURIBITALIA
    @MAURIBITALIA 23 дні тому +4

    Equilibrato, preciso, simpatico e mai esagerato. Voto 10 e più anche a Matteo.

  • @cristiancortinovis2674
    @cristiancortinovis2674 24 дні тому +10

    Innanzitutto buon lunedì.
    Concordo in parte ciò che hai raccontato. Abbiamo scritto fiumi di parole su quanto la Ferrari a Miami fosse arrivata vicina ai primi senza aggiornamenti per dire che a Imola ci si aspettava un salto di qualità!!
    Arriva Imola e la Ferrari nelle Pl1 e 2 volava , gli assetti erano ottimi, la macchina era equilibrata ma soprattutto è/era stato sottolineato e evidenziato come la Ferrari fosse di parecchio giù di motore!!
    Risultato… pole di Verstappen e McLaren nettamente davanti alla Ferrari!! E meno male che la Red Bull ha buttato nel cesso sia il venerdì che il sabato mattina visto che anche sabato mattina tutti i guai non erano risolti!!!

  • @andreazanetti9568
    @andreazanetti9568 23 дні тому +5

    @matteobobbi l’obbiettivo secondo me di McLaren e Ferrari è quello di spingere RB a sviluppare fino a fine anno, così non hanno tempo di avere quei 6 mesi di vantaggio che l’anno scorso hanno avuto per sviluppare la rb20, al posto della rb19, così da arrivare nel 2025 a iniziare a sviluppare la macchina allo steso periodo o meno

  • @lucaabete6485
    @lucaabete6485 23 дні тому +7

    SINCERMANETE Matteo questo regolamento doveva favorire i sorpassi e invece non se ne vedono mai

  • @giulianopedroni5465
    @giulianopedroni5465 24 дні тому +3

    Simpatico e molto competente, i video li guardo solo con ottimi caffe parimenti ai contenuti, un vero cerimoniale x gustarmi il commento, grazie mille! Matteo.

  • @mauriziodeidda1781
    @mauriziodeidda1781 24 дні тому +3

    Salve Matteo, è sempre un piacere sentirti. Volevo chiederti che ne pensavi delle parole di Leclerc "fanno qualcosa di strano sul motore" riferito a RB, e McLaren. Non sono d accordo sul benchmark, per me come vettura la McLaren nei due ultimi appuntamenti è stata superiore al RB. Secondo me Max rispetto al miglior pilota levato lui, porta 1,5/2 decimi al giro

  • @lestoriediRic
    @lestoriediRic 23 дні тому

    Matteo che dispositivo usi per questo video se posso chiederti?mi viene utile saperlo

  • @gintonik2481
    @gintonik2481 24 дні тому

    Ciao Matteo, innanzi tutto complimenti per la maglietta!!! Ti volevo domandare una cosa: dopo le dichiarazioni di Leclerc giungono da più parti voci che ipotizzano un "party Mode" per alcune vetture che sarebbero corroborati dai dati delle telemetrie. Hai avuto modo di verificare i dati? Ci puoi dire di più? Grazie Ancora

  • @nicolofranza4487
    @nicolofranza4487 24 дні тому

    Grande Matthew,grazie per questi video,molto meglio dei pochi secondi che hai in diretta a Sky. Imola non era pista Ferrari per caratteristiche lo han detto un pò tutti,ma se il gap è tutto qua direi molto bene. Monaco come la vedi in termini di caratteristiche di pista per Ferrari ?

  • @paso1704
    @paso1704 24 дні тому +1

    Matteo come sempre complimenti x il video, ma che maglietta 💯💯💯💯

  • @yuribotturi2947
    @yuribotturi2947 23 дні тому +4

    SE è VERO CHE DOPO 4 ANNI SONO TUTTI AL MASSIMO CHE SENSO HA CAMBIARE SEMPRE I REGOLAMENTI QUANDO DOVREBBERO COMINCIARE A DIVENTARE DIVERTENTI I GP E SI VEDREBBERO I COMBATTIMENTI IN PISTA ? DA CIO CHE DICI SEMBRA CHE NON VOGLIANO CHE CI SIANO I TEAM VICINI!

    • @pietropennesi3616
      @pietropennesi3616 23 дні тому

      Perché interessi particolari , economici , di strategia politica lo richiedono ; e loro che sono un ingranaggio del sistema lo fanno . Non c'entra niente lo Sport , nessun interesse per lo Sport e la formula Uno. Solo interessi specifici di pochi . Più elettrico . Stupidi ! Più elettrico , più batteria , più peso . Poi magari vanno ad alleggerire componenti legati alla sicurezza . Inconsapevoli !

  • @marcopizzimenti7886
    @marcopizzimenti7886 24 дні тому

    Ciao Matteo sono belle le spiegazioni potresti per favore rispondermi sulla ultima performance della McLaren a fine gara sembra che sia stata liberata una mappa motore per fare in modo di dare il massimo dell'autovettura a fine giri

  • @LucaCengia-vq5lg
    @LucaCengia-vq5lg 24 дні тому

    Grande Matteo, molto preciso e professionale nel recap della gara, complimenti a tutti e a tutto il pubblico che ha dimostrato grande maturitá a differenza di vari episodi precedenti, avanti così e forza Formula 1 per sempre❤

  • @rosarioanselmo3262
    @rosarioanselmo3262 23 дні тому

    Fortunatamenteche esisti, sei concreto e preciso. Bravissimo🤙🤙🤙🤙😉

  • @filippocazzaniga
    @filippocazzaniga 24 дні тому +1

    Matteo sei sempre preciso e molto chiaro e i tuoi video sono sempre spettacolari quindi grazie

  • @giuseppe6146
    @giuseppe6146 23 дні тому

    Disattiva l’HDR quando registri perfavore, la luminosità va al massimo quando lo si guarda

  • @gianlucafossi5998
    @gianlucafossi5998 23 дні тому

    Grande Matteo!!!! Grazie per tutte le info... Sei un grande!!!!

  • @user-gq5xi5ye7e
    @user-gq5xi5ye7e 22 дні тому

    Ciao Matteo. L' ultimo cambio gomme Mercedes era per averle già nuove in caso di safety car e mi sembra una buona idea per la squadra.

  • @giuseppenacci-sc6bb
    @giuseppenacci-sc6bb 23 дні тому

    Come sempre sei stato molto esaustivo ma volevo solo aggiungere una cosa e cioè che la Ferrari è dall inizio di questo mondiale che su tutte le piste finora disputate soffre nel primo settore e ciò non riesco ancora a capirlo se è un discorso gomme o un discorso di gestione dell ibrido vedremo a Monaco buon lavoro

  • @marcobertocchi1868
    @marcobertocchi1868 23 дні тому

    La gara secondo me è stata molto gradevole ed appassionante, anche a prescindere dalla penuria di sorpassi.
    Molto bello è stato vedere la capacità di Verstappen di resistere sotto pressione nonostante i 3 track limits nelle prime fasi di gara, tutti venuti fuori perché la macchina era tutt'altro che perfetta (e infatti Perez ha arrancato nelle retrovie)... e nonostante linee di guida alla parigina, nel secondo stint è riuscito ad essere efficacissimo nel passo gara, cedendo solo pochissimo a Norris che era sicuramente più in ordine come equilibrio della vettura e quasi nulla a Leclerc che era sicuramente ben bilanciato nell'assetto ma forse un po' "trattenuto".
    Di sicuro rispetto all'anno scorso dove la forbice di prestazioni tra le auto era enorme, quindi anche le imperfezioni e le difficoltà venivano annichilite da una superiorità quasi imbarazzante, ora non c'è più il vuoto da mezzo minuto al primo cambio gomme... quindi o di strategia o di circostanza casuale, in questa stagione possono presentarsi in concreto occasioni di "attacco" al leader che altrimenti erano irreali o solo di fantasia. Che non necessariamente porta a gare combattute e duelli rusticani in pista, per i quali i tempi secondo me non sono ancora maturi, ma quanto meno regala un minimo in più di imprevedibilità al corso degli eventi.

  • @massimobordonaro8309
    @massimobordonaro8309 24 дні тому

    Ciao matte è vero che red bull è la McLaren usano qlcsa di più con l ibrido o mapp nel Q3 e nel primo giro della gara per nn dare il drs !? Dovresti andare a fondo su sta cosa

  • @paolocoloni6966
    @paolocoloni6966 24 дні тому

    Ciao Matteo,sarebbe interessante vedere il compare dei primi giri per vedere dove guadagna red bull vs Ferrari

  • @user-ef7el8zt1z
    @user-ef7el8zt1z 23 дні тому

    Bel commento....bravo

  • @giuseppe19858
    @giuseppe19858 23 дні тому +1

    Analisi perfetta Matteo, comunque fino a l'altro giorno tutti i canali di formula1 ci hanno riempito la testa su come la PU ferrari fosse la più efficiente e la più potente. Ora si scopre che non è così, io sono confuso 😕

    • @franconapoletano5319
      @franconapoletano5319 22 дні тому

      Il motore è il migliore, il modo di sfruttare la parte elettrica è conservativa.
      Ciò nasce dal periodo in cui bruciavano le gomme.
      Ora che sono fin troppo gentili potrebbero tornare a dare boost come gli altri.
      P.S. il motore è il migliore ma non viene sfruttato fino in fondo perché devono tutti rispettare dei limiti regolamentari 😢 in pratica nessun motore fa attualmente la differenza sugli altri.
      Sono gare di pneumatici, prevalentemente e quindi di equilibri telaio e sospensioni.
      Ovvio che il resto dev'essere di prim'ordine ma non è determinante

    • @giuseppe19858
      @giuseppe19858 20 днів тому +1

      @@franconapoletano5319 Ma da quale fonte hai appreso che motore ferrari che faceva bruciare le gomme? Io non ho trovato nulla su questa notizia

  • @franconapoletano5319
    @franconapoletano5319 22 дні тому

    Ha già dimostrato tutto Federico Albano con i dati, le telemetrie e i confronti, sia diretti tra i competitor sia nello storico su se stessi

  • @cb21180
    @cb21180 23 дні тому +3

    Ciao Matteo, sono il papà di Manuel, vorrei ringraziare tutti voi per il saluto fatto al mio bambino su race anatomy, ti prego di fare arrivare questo messaggio a Fabio Tavelli, grazie di cuore a tutti.

    • @eerr68
      @eerr68 23 дні тому +1

      Le auguro di trovare la forza dentro di se per il resto della sua famiglia ❤

    • @cb21180
      @cb21180 23 дні тому

      @@eerr68 ti ringrazio, in questa tragedia stiamo sentendo la vicinanza di tante persone che nemmeno conosciamo, nonostante tutto mi riaccende la speranza di un mondo migliore. Purtroppo il nostro Manuel non si è dato altre possibilità e ha deciso di lasciarci. Purtroppo il peso enorme è non comprendere il motivo del suo gesto.

  • @giuseppeminna4348
    @giuseppeminna4348 24 дні тому

    Buongiorno bobby volevo farti 2 domande , la prima è possibile che la redbull è la McLaren abbiano modificato la mappatura della centralina x avere più potenza nel misto a discapito del rettilineo, visto che ne q1e2 la Ferrari era davanti, e nel q3 ha perso in tutti i settori, e come 2 domanda possono avere sempre le scuderie citate in tipo di partenza a fionda?

    • @JuMatriixx
      @JuMatriixx 24 дні тому

      Ciao intendevi il contrario? Hanno sfruttato di più l'ibrido nel rettilineo per guadagnare di più.
      Max potrebbe averlo fatto, infatti nell'ultima curva ha perso parecchio probabilmente a causa di un ibrido più scarico rispetto a Charles.

  • @ziopinoo71
    @ziopinoo71 23 дні тому +1

    Cornice tifosi ad Imola da sogno.Ma sono un pó controcorrente rispetto a un rinnovato entusiasmo, comunque da rispettare, verso la performance della rossa
    Dopo aver vissuto anni (purtroppo) irraggiungibili di Schumi,
    purtroppo dobbiamo constatare che sono anni e anni che ripetono in quel di maranello 'lasciateci lavorare' e che 'ci manca poco'.. ma ricordate..dopo il (miracoloso)ultimo mondiale di Kimi:
    dominio Red Bull con Vettel;
    dominio Mercedes;
    dominio Red Bull con Max;
    Ora in un anno la McLaren ha dimostrato di essere stata in grado di recuperare praticamente tutto..e di passare avanti ..
    e alla rossa? intanto ..siam sempre li...
    Forse serve una FORTE discontinuità tecnica ingegneristica per poter sperare di avere finalmente idee innovative per realizzare un'auto che diventi lei il riferimento del resto dei competitor..e non rincorra spesso con pacchetti evolutivi (un pó troppo celebrati) idee che altri hanno giá da tempo introdotto e sperimentato

  • @giacomocarcione3930
    @giacomocarcione3930 23 дні тому

    e gli entusiasmi dei giorni precedenti?

  • @anttooo9834
    @anttooo9834 24 дні тому

    Grande Matteo, chi vedi favorito a Monaco? A parità di vetture può fare la pole la Magia che ha a Monaco charles?

    • @aldoskyz8
      @aldoskyz8 23 дні тому

      La vedo durissima..

    • @anttooo9834
      @anttooo9834 23 дні тому

      @@aldoskyz8 se ha la confidenza giusta con la macchina charles mi sento che può fare la differenza in quella pista. La conosce meglio di tutti e avere la fiducia giusta a Monaco ti fa fare la differenza

  • @alessiograziani6355
    @alessiograziani6355 23 дні тому

    Secondo me McLaren ha più velocità di punta per scelta progettuale, mentre RB e di conseguenza anche Toro Rosso, in qualifica usano il motore elettrico in qualche modo molto ingegnoso. E infatti la TR ha fatto un risultato sorprendente in qualifica. McLaren essendo cliente Mercedes, non penso possa fare strategie particolari con l'elettrico, le farebbe anche la Mercedes

  • @stefanoarata3395
    @stefanoarata3395 20 днів тому

    Saluti Matteo sei un grande, sei il mio preferito. Maglietta 10

  • @salvatoreparrillo2747
    @salvatoreparrillo2747 24 дні тому

    Che spettacolo di maglia😮😮😮😮

  • @albertomuzio4185
    @albertomuzio4185 24 дні тому +4

    Grazie Matteo per i contenuti istruttivi che porti sul canale!❤💪

  • @madreh7549
    @madreh7549 23 дні тому

    ho visto in un altro canale un analisis della telemetria del secondo miglior giro di Max paragonato ai migliori giri di Leclerc e Piastri, e si sembra che ci sia qualcosina di strano nelle Mclaren e le red bull.

  • @cristianomemo453
    @cristianomemo453 24 дні тому

    Ciao Matteo tu sei un grande ed proprio per questo dico che bisogna dare fiato a quello che ha detto Leclerc per via del motore visto che fatalità solo sul q3 riescono a fare questo e anche al primo giro di gara per fare il gap io se fossi in te andrei a vedere se toccano qualcosa ( ricordo che Ferrari è stata penalizzata per questo nel 2020) le mappatura non si può toccare però l’ho fanno voialtri di SKY dovete mettere la pulce sull’orecchio visto che i mezzi li avete Matteo sei grande 👍

  • @formulauno9637
    @formulauno9637 23 дні тому +1

    Sempre ben dotta e appropriata l'analisi di Bobbi sul gp del Emília-Romagna nel iconica Imola settima prova della stagione 2024,al ritorno in calendario dal 2022 dopo la terribile alluvione dello scorso anno e primo dei due gp stagionali in Italia oltre che primo gp ad Imola corso nel mese di maggio dal 1999.Detto questo superbo Verstappen vincendo stavolta oltre i limiti della Red bull come a Miami non da vittoria visto anche il disastroso ottavo posto di Perez,a differenza della Mclaren riconfermatasi molto performante,con Norris secondo li ad un niente con 725 decimi(distacco piu' ridotto in un gp tra primo e secondo in un gp dal gp d'Australia dello scorso anno,e in un gp non concluso dietro regime di SC come quest'ultimo dal gp del Arabia saudita 2022,e miglior risultato per il team a Imola dal 2003),e Piastri quarto mostrandosi come vera se non di piu' antagonista di Red bull in questo momento a differenza della Ferrari,dove si gli aggiornamenti tecnici apportati hanno funzionato(come il fondo rialzato a chiusura dei pacchi radianti,eliminazione delle vasche sulle pance con flussi d'aria collegati al by pass duct in attacco al Halo),ma non da essere li a giocartela per ora con Red bull e Verstappen oltre che Mclaren anche se Imola non era proprio la pista piu' adatta per mettere a nudo la validita' di certi aggiornamenti tecnici e quindi il terzo posto di Leclerc(primo podio a Imola per la Ferrari dal 2006),e quinto posto di Sainz e' da guardarlo in maniera positiva e non con delusione direi.Riguardo gli altri poi male anche con gli aggiornamenti tecnici apportati segno che oltre cio' quello e' il vero potenziale delle loro vetture una sempre problematica Mercedes sesta e settima con Russell e Hamilton,cosi come l'Aston martin nona con Stroll nonostante buoni punti per quest'ultimo ritornandoci dal gp d'Australia,cosi come buoni punti e decimo posto ma per ragioni diverse per Tsunoda e Racing bulls sempre piu' consistenti.

  • @marcobiasini7139
    @marcobiasini7139 23 дні тому

    Ciao, complimenti come sempre però ce un però... in telecronaca portate iella, per favore non di più nulla sulla Ferrari. Appena parlate con entusiasmo e positiva, taccccc...succede l'opposto. 😅😅😅

  • @alessioanzalone9759
    @alessioanzalone9759 24 дні тому +3

    Mi domando come sarebbe andata se Ferrari avesse osato portare gli aggiornamenti già a Miami come ha fatto McLaren...io credo che quei 1.000km in più tra prove, sprint e gara (da entrambe le macchine ovviamente) avrebbero dato quel decimo al giro di conoscenza in più del setup e avrebbe potuto giocarsela molto meglio..

    • @giancarloconcari-kd4og
      @giancarloconcari-kd4og 24 дні тому

      Ciao, scusa se mi intrometto, ma io sono sicuro che ferrari gli aggiornamenti li ha portati a Imola x fare bella figura e ne sono la conferma anche PU E CAMBIO NUOVI sulla macchina di charles, togli la scia di Max, fortuita o cercata e comunque sempre 1 decimo da Maclaren si rimaneva. RB se nn partiva al palo a Imola nn vinceva. I team sanno e guardano tto durante le prove libere e il ribaltamento del set up sulla macchina di max ne è un esempio. Usano mappa spinta sull ibrido dove gli altri usano il drs e se parte primo arriva primo. Questo è quello che hanno pensato in RB ed quello che è successo poi in gara.

    • @francescopaolociminale5258
      @francescopaolociminale5258 24 дні тому

      Visto che credi, e sei un altro fenomeno, manda il tuo curriculum a Maranello perché qui , di commenti come il tuo , ci siamo rotto i c........i.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 23 дні тому

      @@giancarloconcari-kd4og Quindi la prossima gara è un uno due Ferrari?

    • @giancarloconcari-kd4og
      @giancarloconcari-kd4og 23 дні тому

      @@rolandopavin73 il gap è diminuito sensibilmente, nn ho detto che ferrari vincerà tte le gare da qui alla fine del campionato. Dipenderà dal tracciato e dalla messa a punto della vettura.

  • @antoniolimatola4046
    @antoniolimatola4046 24 дні тому

    Grande Bobbi...sei il Maradona delle F1 di ieri oggi e domani💪

  • @michelecompagno4861
    @michelecompagno4861 21 день тому

    Maglia bellissima❤️

  • @pedrotrevisan8266
    @pedrotrevisan8266 23 дні тому

    Ma è vero che Monaco sara piano di pacchetti di aggiornamenti questo weekend?

  • @pierluigironzulli9688
    @pierluigironzulli9688 23 дні тому

    grande matte

  • @laposimoni
    @laposimoni 23 дні тому

    Ciao Matteo, direi che nlle ultime due gare McLaren sia stata la macchina più performante. A Imola credo che Max abbia fatto tanto la differenza

  • @AndreaCensoF1
    @AndreaCensoF1 23 дні тому

    Lo zio Bobbi 🤩🥰♥️

  • @cristiancortinovis2674
    @cristiancortinovis2674 23 дні тому

    Rettifico sul giro prestato da Verstappen a Hulkenberg, non e' stato in Q3 ma in Q2

  • @dv2735
    @dv2735 24 дні тому +1

    Fowza Fewwawi!

  • @vittorioamato877
    @vittorioamato877 23 дні тому

    Con quella maglietta è gia like assicurato

  • @sergioancarani8583
    @sergioancarani8583 23 дні тому

    La RB20 ha maggiori problemi della RB19. Adrian a mio avviso questa volta ha toppato. Monaco sarà di Ferrari o McLaren.

  • @anttooo9834
    @anttooo9834 24 дні тому +4

    Comunque dopo questa odio hulkenberg, Max non ha bisogno di aiuti, che cazz

    • @luciano3039
      @luciano3039 23 дні тому

      Datte ALLIPPICA CARCIOFO 😂😂😂

  • @officina4.030
    @officina4.030 23 дні тому

    La verità è che ormai Imola non è più un circuito bella per queste F1 e me ne dispiace. Vedremo nei prossimi GP gli aggiornamenti di tutti.

  • @giovannichiarillo6078
    @giovannichiarillo6078 22 дні тому

    Se non sbaglio il fondo ferrari ancora nn ha avuto dei grossi aggiornamenti! Confermate?

  • @tafario_t.a1742
    @tafario_t.a1742 23 дні тому

    Matteo che lavatrice hai😂😂❤️(si sente in sottofondo)
    Comunque per me la McLaren attualmente >redbull, fa la differenza solo Max. La Ferrari per me e vicina allal redbull!!!! Fatto sta Charles come ha detto la vittoria arriverà anche a noi la macchina c è! Forza Ferrari ragazzi ❤️🔥

  • @carlogiaco
    @carlogiaco 23 дні тому

    Solo Vanzini e in parte te avete visto un miglioramento della Ferrari grazie alle nuove modifiche. Io non me ne sono accorto se non che se va bene siamo terzi e non prendiamo piu' mezzo giro a gara ma solo qualche secondo. A me sembra ben poco rispetto alle premesse.

  • @rolandopavin73
    @rolandopavin73 23 дні тому

    Bobby Bobbiese.

  • @aldoskyz8
    @aldoskyz8 23 дні тому

    La grandezza, oltre il mostruoso, di Max è che comunque la si metta, qualsiasi sia lo scenario, lui ottimizza in maniera maniacale la situazione, sfruttando il 101% di quel che ha. Non aveva provato con la Hard, ha dovuto davvero centellinare i cm percorsi dai suoi pneumatici ma ovviamente, lui non sbaglia. Non è Leclerc, non è Sainz.. siamo ad un livello di qualità e di feeling di guida che si, possiamo accoppiarlo ai grandi di tutti i tempi. Le ore fatte al simulatore della 24h fatte la notte precedente alla gara di Imola è l'ennesima, folle prova che abbiamo di fronte qualcuno che sta seriamente imprimendo il proprio marchio nella F1. Tutto il resto della ciurma è gente forte si, ragazzini svegli (tranne LeClerc quando si è fatto sfilare l'orologio da 2 milioni dal polso.. ) ma Max se li mangia a colazione, pranzo e cena. E non è questione di tifo, ma di dati alla mano. Adesso che il livello delle monoposto si sta avvicinando saranno davvero fuochi artificiali e finalmente!

    • @pietropennesi3616
      @pietropennesi3616 23 дні тому

      C'è l'istante in cui le cose accadono e la consapevolezza aumenta . Arriva per tutti quell'istante .

  • @giangisat3959
    @giangisat3959 23 дні тому

    russell non ha fatto il giro veloce?

  • @ste9856
    @ste9856 24 дні тому +1

    Ieri secondo me dovevano contarla come la prima pole di hulkenberg

  • @francesco_dz_0213
    @francesco_dz_0213 24 дні тому

    matte io ti voglio bene però le gare vanno seguite con attenzione....Hamilton 3 arrivato non lontano da sainz, e Russell sarebbe stato ancora piu vicino senza la sosta in più....rispetto a inizio stagione è un gran miglioramento dai

  • @FeliceGiovanniDiDonato
    @FeliceGiovanniDiDonato 23 дні тому

    Io direi che nella vittoria di verstappen ci sia tantissimo della scia di hulkenberg

  • @luigiitaliani6487
    @luigiitaliani6487 24 дні тому +1

    Era organizzata la scia lo ha detto Horner proprio a Sky

  • @lauracurro9934
    @lauracurro9934 23 дні тому

    Verstappen ha accumulato vantaggio nei primi 20 giri con le medie dove dava 4 decimi di distacco. La Redbull riesce a massimizzare da questa gomma per circa l'80 % della sua durata. Russell soprattutto e Leclerc andavano un po' meglio con le dure e meno carburante. Nei gp con 2 soste non ci sarà storia. In quelli con una dipenderà dalla durata della media. A Montecarlo con la soft non ci sarà storia.

  • @fawer77
    @fawer77 23 дні тому

    Toglierei di nuovo le chicane, tamburello piena di nuovo.

  • @marcopizzimenti7886
    @marcopizzimenti7886 24 дні тому

    Io credo che la vittoria di Max verstappen la deve solamente esclusivamente a hulkenberg senza di lui lui non poteva fare ciò che ha fatto Certo se lo paragoniamo a Perez allora c'ha del talento ma sono anche convinto che la macchina di Perez non è all'altezza di quella di verstappen
    La cosa che secondo me è a favore di Red bull e adesso anche di McLaren sono le Power united o mappatura motore

  • @albertob9168
    @albertob9168 23 дні тому

    Pazzesco che McLaren motorizzata Mercedes abbia accorciato così tanto, mentre Mercedes stessa faccia molta fatica a trovare decimi

  • @stefanoerme
    @stefanoerme 24 дні тому

    Finalmente una gara senza safety ad "alterare" i valori ..i piloti più veloci sono arrivati davanti e dato 15 secondi o più ai propri compagni di squadra, questa è F1, non quando entra la safety e diventa tutta una "roulette" e falsa i veri valori in pista

  • @gliamicitrimoni237
    @gliamicitrimoni237 23 дні тому

    Matteo mi raccomando ringrazia carlo che ti fa andare a monaco 😂

  • @matteogardino7830
    @matteogardino7830 23 дні тому

    MATTEO CI VEDIAMO AL JIMMY'Z TUTTE LE SERE COME I PAZZI

  • @sarago63
    @sarago63 22 дні тому

    Il problema e´che la differenza o di un secondo o di 20 secondi non cambia.... sempre dietro sarai!!! Importante per me di più e´ la McLaren che la Ferrari.... e poi ma che politica ha la Ferrari con i suoi affiliati.....hulkenberg che da la scia solo perché la Ferrari non ha le 00 !

  • @flaviogiuliani1986
    @flaviogiuliani1986 24 дні тому

    Certo Matteo che se Ferrari si sente inferiore sulla parte elettrica non oso immaginare nel 2026 🤷🏻‍♂️

  • @cristiancortinovis2674
    @cristiancortinovis2674 24 дні тому +3

    E per quanto riguarda Hulkenberg sarebbe bene raccontare tutta la storia e non solo una parte come fanno i giornalacci italiani!! Come al solito direi!! Hulkenberg ha dato si la scia a Verstappen ma solo dopo che Verstappen il giro precedente l’aveva concessa a lui!!!! Quindi una mano lava l’altra!!!

    • @pietropennesi3616
      @pietropennesi3616 23 дні тому

      E per fortuna che è il pilotino della squadra satellite della Ferrari ! interessante ! Cosa avrebbe pensato e fatto l'ingegner Ferrari ? Il giorno stesso o meglio qualche attimo dopo . Pensaci un attimo , pensateci . Traete poi le vostre conclusioni . Ad Imola poi !?

    • @cristiancortinovis2674
      @cristiancortinovis2674 23 дні тому

      Veramente la Hass gia' da 2 anni si e' sganciata Dalla politica Ferrari!!
      Poi ho dovuto correggere una mia scrittura. Verstappen aveva aiutato Hulkenberg in Q2 e non Q3 come avevo scritto. Ovvio che abbia ricambiato il favore. In quanto a Ferrari, intendo il fondatore, avrebbe licenziato solo i suoi dipendenti, chi si appoggia a Lui e' off limit

  • @niccoloferrari6825
    @niccoloferrari6825 23 дні тому

    Matte ho aperto il video per dirti che ti voglio a Monaco

  • @BRCracing
    @BRCracing 24 дні тому

    No non è vero ferrari ne aveva di più si vedeva tranquillamente lui non ne aveva confronto a ferrari ovviamente poi ha scaricato benzina ed ha migliorato mentre invece leclerc ha raffreddato le gomme le ha sporcate andando fuori Strada e non è più riuscito a metterle nella giusta finestra che han detto che ieri era molto piccola, ovViamente intendo tutto nell'ordine del mezzo diecimo

  • @hibjt
    @hibjt 23 дні тому

    era un anno che non vedevo un gran premio, ne ho approfittatato perché era in chiaro, beh è stato di una noia mortale. Poi spendono centinaia di milioni per la ricerca su motori e aerodinamica e basta cambiare le gomme per andare il doppio e passarli tutti. non è più la formula uno di una volta

  • @giancarlocastelli7110
    @giancarlocastelli7110 24 дні тому +5

    Un bravo professionista come Matteo non può che essere obiettivo nell' elogiare il merito di Verstappen, a differenza di tanti youtuber da strapazzo che sono esclusivamente accecati dal tifo ferrarista

    • @giovannimaggiolino9567
      @giovannimaggiolino9567 23 дні тому +1

      Beh vuoi mettere bobbi con yuotuber di parte x accaparrarsi dei like e visualizazzioni !!! Riguado a max e un pilota top top .. in questi anni sta dimostrando una continuità sratosferica ..scende in pista con autoriatà senza lascoare nulla al caso ..in wuesta epoca moderna della f1 sta riscrivende numeri su numeri nn solo xche a la macchina migliore ma xche e il migliore ..irri n'e è la dimostrazione ..impressionante ..

  • @manuelbedoni5588
    @manuelbedoni5588 24 дні тому

    Il fenomeno Verstappen crollerà appena Newey lascierà la barca Redbull. Esattamente come successo per Hamilton finito il dominio tecnico Mercedes. Prossima stagione potrebbe avviare un lungo periodo di battaglia vera con molteplici candidati al titolo.

    • @albertony8453
      @albertony8453 24 дні тому +2

      La questione è semplice; Norris e e Leclerc anche quando dispongono di un’ottima macchina commettono errori; Max non sbaglia da 3 anni indipendentemente dalla prestazione della monoposto

    • @manuelbedoni5588
      @manuelbedoni5588 24 дні тому +1

      @@albertony8453 che Verstappen sia un fenomeno non si discute, ma è da un po' che dispone di una macchina devastante. Esattamente come Hamilton all'epoca. Se poi dopo l'era Newey continuerà a ripetersi allora non ci sarà niente da dire. Ma in F1 la macchina fa l'80% del risultato.

    • @albertony8453
      @albertony8453 24 дні тому

      Ieri abbiamo avuto la dimostrazione del contrario. Nel 2021 la Mercedes era ancora superiore alla RB eppure quante gare ha vinto Max?. La macchina è basilare ma avere un fenomeno che la guida diventa imprescindibile se l’obiettivo è vincere

    • @michaelmorgan9678
      @michaelmorgan9678 24 дні тому

      😂😂😂😂Segui le bocce e prendi maalox 👍

    • @manuelbedoni5588
      @manuelbedoni5588 24 дні тому

      @@albertony8453 nel 2021 fu una ladrata clamorosa dai. Ci fu intenzionalmente la volontà della federazione di fare vincere Redbull all'ultima gara.

  • @_Wanted_8070
    @_Wanted_8070 24 дні тому

    Ferrari non all’altezza sincerità?

  • @stefanoerme
    @stefanoerme 24 дні тому

    Mercedes cn il giro veloce ha cmq fatto un punto in più fermando russel

  • @pa3lo823
    @pa3lo823 23 дні тому

    matteo mio padre

  • @user-pb2vj5rz9z
    @user-pb2vj5rz9z 21 день тому

    Bobbi ma pensare di andare a lavorare seriamente no?

  • @TheASM10
    @TheASM10 24 дні тому

    10:40 senza l'errore alle acque minerali, hamilton avrebbe chiuso la gara a 4/5 secondi da sainz...

  • @adroanogmail
    @adroanogmail 23 дні тому

    Nessun sorpasso vero

  • @walterf6273
    @walterf6273 24 дні тому

    Russell ha preso il punto addizionale del giro veloce quindi complessivamente hanno preso un puntoin più come costruttori @matteobobbi
    Rispondi

  • @ecuservicelabchiptuning8614
    @ecuservicelabchiptuning8614 23 дні тому

    ma perche' continuare a menarla con la scia? basterebbe confrontare il primo settore nei due tentativi del Q3, la scia gli ha dato 40 millesimi, la pole l'ha fatta nel terzo settore, e l'avrebbe fatta lo stesso.

    • @federicobianchi6802
      @federicobianchi6802 23 дні тому

      Chi ha detto che gli ha dato 40 millesimi ? Horner ? Forse dovresti guardare la telemetria.. in fondo al rettilineo aveva +142 millesimi rispetto al suo giro precendente ( si presume che al primo giro della Q3 RB fosse già su di motore, quindi il vantaggio deriva esclusivamente dalla scia, o comunque per la maggior parte, perciò si.. la pole l ha fatta grazie a Hulkenberg :)

    • @ecuservicelabchiptuning8614
      @ecuservicelabchiptuning8614 23 дні тому

      @@federicobianchi6802 riguardati le prove, Q3 primo settore, al secondo tentativo (quello con la scia) era 66 millesimi sotto il suo primo tentativo (senza scia) , il vantaggio su piastri (secondo) e' stato di 74 millesimi, ergo senza la scia avrebbe fatto la pole per 8 millesimi. Questi sono i dati, il resto sono chiacchiere, compreso il "si presume". Coi sospetti di imbrogli e complotti vari, alimentati da vanzini&co non si vincera' mai un cazzo, Max ha dimostrato (se ce ne era bisogno) che l'unico modo e' testa bassa e lavorare duro, volevate una RB in difficolta? eccola, sta agli altri ora approfittarne, se non ne sono capaci, hanno fallito, senza appello.

    • @rolandopavin73
      @rolandopavin73 23 дні тому

      @@federicobianchi6802 +142 vuol dire tempo più alto...

    • @federicobianchi6802
      @federicobianchi6802 23 дні тому

      @@rolandopavin73 +142 il giro precedente rispetto a quello della pole santo dio...

    • @federicobianchi6802
      @federicobianchi6802 23 дні тому

      @@ecuservicelabchiptuning8614 mi dispiace ma forse, ripeto, dovresti guardare meglio i tuoi dati analizzando le telemetrie.. sbagli a considerare il tempo nel PRIMO SETTORE, in quanto un settore non è composto semplicemente dal rettilineo, ma anche da curve, se guardi la telemetria nel microsettore in FONDO al rettilineo (quindi subito dopo aver preso la scia) aveva un vantaggio rispetto al giro precedente di 142 millesimi che deriva esclusivamente dalla scia (che poi Verstappen abbia perso nel restante tratto del T1 rispetto al suo giro precedente quello è un altro discorso). Da cosa capiamo qui ? Che senza i 142 millesimi di vantaggio della scia non solo non avrebbe fatto la pole ma non avrebbe nemmeno migliorato il suo primo settore rispetto al suo giro precedente. In ogni caso nessuno mette in dubbio Verstappen e come si suol dire se mia nonna avesse avuto le ruote sarebbe stata una cariola... Io sono il primo a dire testa bassa e migliorare per raggiungerli anziché trovare "scuse o complotti" ma queste sono comunque precisazioni che vanno fatte..