Renault Mégane RS Ultime | Con lei sparirà tutta Renault Sport. Nasceva nel 1976 per la R5 TURBO...

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Ci tocca un altro addio quest’anno, e non di un singolo modello ma di un’intera divisione di auto ad alte prestazioni. Parlo della francese R.S., abbreviazione di Renault Sport, che dalla sua nascita nel 1976 ha lanciato alcune fra le più note hatchback sportive di sempre.
    A chiudere la sua lunga storia durata 47 anni ci penserà uno fra i modelli di maggior successo per Renault Sport: la Mégane, che per l’occasione si chiamerà Ultime e sarà in serie limitata, concludendo la propria carriera durata 20 anni e portando con sé l’intero reparto Renault Sport.
    La Mégane Ultime ha numeri da capogiro per una compatta a trazione anteriore: il suo 1.8 turbobenzina a quattro cilindri può garantire 300 CV di potenza e 420 Nm di coppia, abbinandosi a un cambio doppia frizione EDC e a un differenziale meccanico Torsen. Per la massima tenuta, oltre alle quattro ruote sterzanti, esce dalla fabbrica di serie con pneumatici semi-slick pronti ai track-day. Lo 0-100 km/h richiede appena 5,7 secondi.
    Le sue radici però risalgono al 2003, quando il reparto Renault Sport presentò la prima Mégane R.S. 225, basata sula seconda generazione del modello. Era disponibile sia a tre porte sia cinque porte, e sotto il cofano scalpitava un 2.0L turbobenzina a quattro cilindri da 225 CV (ma i test di una rivista messicana dell’epoca segnavano 250 CV sul banco rulli...) abbinato a un cambio manuale meccanico a 6 rapporti.
    La prima Mégane R.S. garantiva uno 0-100 km/h in 6,5 secondi per una velocità massima di circa 240 km/h. E nel 2005 un’altra novità, perché arrivò il telaio Cup Chassis: 10 kg in meno, dischi dei freni forati e cilindro maestro dell’impianto frenante maggiorato, tutto per migliorare la sua guidabilità tipicamente da “compatta francese”: trazione anteriore tendenzialmente sovrasterzante.
    L’evoluzione successiva è stata la Renault Sport 230 F1 Team R26 insieme alla sua massima espressione R26.R, per commemorare il successo di Renault nel campionato del mondo di Formula 1 del 2005 e Offriva 230 CV su 1.355 kg, uno spoiler posteriore e un differenziale anteriore a slittamento limitato, ma è con con la R26.R del 2009 che arriva una svolta ulteriore: l’auto si alleggerisce di ben 123 kg grazie alla riozione dei sedili posteriori, dell’airbag passeggero, del clima e di altre componenti “non necessarie” per una compatta sportiva pura, da pista ma omologata per la strada.
    Altre due versioni sono degne di nota: la prima è sicuramente la Sport dCi 175 del 2007, che aveva un motore 2.0L turbodiesel da 175 CV e dotazioni sportive fra cui l’ESP disinseribile (in un periodo in cui i motori a gasolio ispiravano moltissima fiducia sul mercato).
    La seconda invece è l'ultima di questa generazione: la Trophy, creata appositamente per l’uso nelle competizioni con telaio tubolare e motore 3.5L V6 ad iniziezione elettronica multipla, capace di 330 CV, abbinato a un cambio sequenziale a 6 rapporti. Non era omologata per la strada e venne impiegata sostanzialmente solo nella Renault Eurocup, ma la sua volontaria somiglianza con le Mégane stradali diede a quest’ultime un certo appeal in più.
    Con la terza generazione di Renault Mégane, nel 2010, arrivò la seconda generazione di R.S.: la prima si chiamava 250 e sotto il cofano ancora mostrava un 2.0L a quattro cilindri turbo benzina con potenza incrementata alla fatidica soglia dei 250 CV - che secondo alcuni è il limite fisico di una trazione anteriore, oltre il quale si andrebbe a minare la guidabilità (o almeno era così un decennio addietro).
    Esisteva ancora anche un’apprezzatissima versione Cup con telaio rinforzato e alleggerito, sospensioni più orientate all’uso in pista e un differenziale a slittamento limitato. E ancora, l’edizione limitata Trophy 265 che aveva 15 CV in più e poteva sfondare la “barriera” dei 250 km/h: raggiungeva i 254 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti. E poi quella rivalità con Cupra per il record delle FWD di serie al Nurburgring...

КОМЕНТАРІ • 81

  • @solarflare2199
    @solarflare2199 9 місяців тому

    Ah che contenuto fantastico hai portato qui !
    Passione PURA !

  • @NONNAMINA100
    @NONNAMINA100 Рік тому +9

    ex possessore di clio r27, ancora mi manca nonostante poi abbia guidato auto ben più potenti. Renault sport erano gli unici a saper fare vere auto sportive a prezzi accessibili per tutti.

    • @celloyea
      @celloyea Рік тому +1

      Per me quella follia anni 80 della Renault 5 turbo è stata raggiunta più avanti negli anni solo con la Renault Clio V6🤩

  • @andreascarpa-yg4bt
    @andreascarpa-yg4bt Рік тому +23

    Di renault ho posseduto la 5 turbo e la clio 16 S (S perché era di importazione Francese). Ottime vetture, la turbo andava capita, la 16 V si guidava da sola.. L' ultima è la megane perché è proprio l'ultima della renault sport. Cari appassionati siamo alla fine, tenetevi stretta la vostra auto.

    • @VivaIsraele
      @VivaIsraele Рік тому

      Se le hai ancora tienitele strette

    • @vati702
      @vati702 Рік тому +1

      Tenerla è anch'esso un problema dato che se vivi a Milano sei praticamente sabotato

    • @andreascarpa-yg4bt
      @andreascarpa-yg4bt Рік тому

      @@VivaIsraele Magari.

    • @jamesmcperson1636
      @jamesmcperson1636 Рік тому

      Hanno quasi distrutto l'industria automobilistica, e soprattutto la passione per i motori, Renault è stata la prima a omologarsi alla politica green radical chic, e spero sia anche la prima a fallire,

  • @MrMarlboro74
    @MrMarlboro74 Рік тому +5

    complimenti sento in te, la stessa mia passione... avevo tutte le riviste... all'epoca non c'era ancora UA-cam, con i video delle prove.... ho 48 anni e ricordo gli anni 80 e tutto quello che poi, successivamente, è successo. L'hai raccontato in maniera esemplare e con passione.... si avverte. Anch'io amavo il comparto sport della Renault, erano pazzi da legare.... ricordo quando vidi la prima volta la Clio a motore centrale e trazione posteriore.... ridevo come un cretino.... niente da aggiungere, hai ragione, a noi appassionati non ci resta che piangere!

  • @lucatrapasso9869
    @lucatrapasso9869 Рік тому +12

    Contento di essermi portato a casa una Megane rs trophy ormai quasi un anno fa, altrettanto triste per questa notizia 😕

    • @Dario-jq7sy
      @Dario-jq7sy Рік тому

      mazza che auto che ti sei preso.....!!! fantastica !!! complimenti.........

  • @GTI.OWNERSCLUB
    @GTI.OWNERSCLUB Рік тому +7

    Vi dovete solo vergognare , prima di tutto i giornalisti che spingono solo le auto elettriche o i suv... .

  • @VivaIsraele
    @VivaIsraele Рік тому +12

    Gli anni 80❤

  • @fabiantarantino
    @fabiantarantino Рік тому +10

    Mi spiace ma ci sono tante inesattezze nel video, ad esempio la R19 non è stata la sostituta della R5 ma della R9 ed R11, poi la Megane è di segmento C e non B, come Golf Focus Astra Leon. Ed inoltre la Megane Coach non andava a competere con Tigra o Puma dato che Tigra era una coupé su base Corsa di segmento B, Puma a sua volta era su base Fiesta sempre di segmento B mentre Megane è segmento C. Per assurdo non viene mai citata la Clio RS, e sono anche sbagliati gli anni di entrata di produzione di diverse auto citate, come R19.
    Per non parlare di Leon Cupra che è arrivata anche a 300cv, e nemmeno citata la Civic Tipe R. E potrei citarne altri di errori.
    Potevano essere citate anche le versioni RS Line.
    Intenzione buona per la realizzazione del video e per raccontare una bella pagina di auto ma tanti troppi errori e ciò non lo ritengo accettabile.

  • @Algazel1
    @Algazel1 Рік тому +1

    Che stile la Megane seconda serie! rimarrà sempre iconica..

  • @TheLostGeneration3
    @TheLostGeneration3 Рік тому +1

    Ordinata ieri! Nera, credo d'essere il primo in Italia🎉

  • @marcomiguelmilonga5753
    @marcomiguelmilonga5753 Рік тому +6

    La mia preferita rimane la Williams anche se mi ricorda un fatale episodio..Bel mezzo comunque anche questo ci mancherebbe. Ciao Caporale

  • @pitstopitalia
    @pitstopitalia Рік тому

    Bel video interessante e completo. Bravo

  • @davidebragante6063
    @davidebragante6063 Рік тому +1

    Mi hai fatto piangere con questa notizia…. Cresciuto da appassionato Renault praticamente da quando ho capito cos’era in auto… figlio di un meccanico Renault, preparatore di auto da Rally e commissario di percorso …. Ho sognato la r5 turbo da sempre… e sbavo ancora adesso davanti ad un clio 16v… una tristezza immensa😢😢😢😢

  • @robertozanchi111
    @robertozanchi111 Рік тому +2

    Felice possessore del 5 turno e una clip rs trophy si mangeranno le mani in nome di sta mobilità col filo e le pile pazzesco

  • @poscolieroandrea
    @poscolieroandrea Рік тому

    Complimenti, sei molto preparato e bravo a esporre, ciao da un ex possessore di clio 1800 16v

  • @Dreamthesame80
    @Dreamthesame80 Рік тому

    Ma quello è un registratore a nastro ♥️

  • @mmww689
    @mmww689 Рік тому +6

    Gran gran peccato… quest anno sta andando di male in peggio… la megane rs è tanta roba assieme anche all ormai abbandonata clio rs… a me renault è sempre piaciuta e le versioni rs mi piacevano da matti… peccato… ormai l elettrico è un incubo che sta diventando sempre più realta.. ormai siamo nella transizione termico elettrico e non c’è più niente da fare…

  • @ermarkese
    @ermarkese Рік тому +2

    Dispiace per il reparto corse ma meglio cosi che fare la fine di Abarth cola la 500 elettrica, se vogliono le auto elettriche che le vendano senza usare e sputtanare le icone del passato.

  • @miguelprando_959
    @miguelprando_959 Рік тому +2

    .... andremo a vederle nei nuovi musei che si stanno aprendo in giro per il mondo.
    Per gli appassionati che le hanno viste ( e sentite ) sono momenti tristi.
    Bellissimo servizio : qualcosa di " nuovo " che mancava :-)

  • @desmondshepard3823
    @desmondshepard3823 Рік тому +11

    Dunque è vero. L'incubo elettrico è più vicino che mai

  • @vincentzeitgeist1560
    @vincentzeitgeist1560 Рік тому +4

    Altra i d’esattezza…la megane non è segmento B. Ma è segmento C…troppe inesattezze

  • @paolocarrara9576
    @paolocarrara9576 Рік тому

    Complimenti Antonio: la Renault, ma anche le altre case che hanno accettato di piegarsi ai dettami del consumo e del perbenismo, offrono agli appassionati un continuo decremento.
    Il vintage (come l'impianto hifi analogico alle tue spalle) dilaga perché l'utente non trova nel prodotto attuale nessun motivo per sostituirlo a quello precedente

  • @LucaSalviati
    @LucaSalviati Рік тому

    Come prima auto rischiai di prendere la Megane Coach, presi invece una Clio 16v che rimane ad oggi l'auto che più ho amato...sognando di provare quel concentrato di ignoranza che era la Clio 3.0 V6 😍

  • @vincentzeitgeist1560
    @vincentzeitgeist1560 Рік тому +3

    Sbagliato…la Renault 19 é rimasta in produzione dal 1988 al 1996 e la megane Coach era una segmento C e niente a che vedere con la Tigra…comunque mio padre aveva una 19 a 5 porte…nel 1989 era molto bella

  • @giangi_YT
    @giangi_YT Рік тому

    Un grazie a Renault Sport sono felice un possessore di una Megane 225 e una Clio rs 172

  • @geeeek78
    @geeeek78 Рік тому

    Hai un bellissimo orologio 🙃Che modello è? ...

  • @marcogrigoletto4143
    @marcogrigoletto4143 Рік тому +5

    Ci aspetta un futuro schifoso...

  • @diegosss2402
    @diegosss2402 Рік тому

    Veramente un peccato...ormai stiamo in un'era in cui le varianti sportive di auto stradali e reparti sportivi/rallistiche di brand automotive stanno sempre per essere più soppiantate da versioni elettrificate. E questo addio futuro della Renault Sport è stato già anticipato l'anno scorso con questa versione speciale. Vero è che per non fermare la tradizione ed avere la continuità su queste speciali vetture, sia rese per l'uso stradale che per la pista o addirittura solo per il tempo sul giro , alcuni brand o alcuni modelli di altri blasoni vengano aggiornate ,per essere a norma di legge date dalle restrizioni antinquinamento del cavolo, in cui vengono inseriti powertrain ibridi o 100% elettrici. Ma sinceramente da una parte , per quanto possa essere doloroso ed avere nostalgia questa scomparsa di questo reparto sportivo della Casa transalpina, è meglio cosi. Anche perchè al contrario , per rimanere in vita, non si poteva certo rimanere con la tradizione che RS è stato per 47 anni. Basti pensare che il reparto concorrente Peugeot Sport è stato soppiantato da PSE che indica versioni ad alte prestazioni di modelli "normali" con kwh , centinaia di kg in più sulla vettura e un peggior handling sulla dinamica di guida. Tornando a Renault, hanno preferito (ripeto, per adeguarsi alle norme antinquinamento sempre più restrittive) puntare sull'ibrido , tanto che non è mai esistita una Clio RS V , e , sarebbe stato completamente insensato fare una Clio RS E-Tech , magari con un 1.6 benzina e una parte elettrica per avere più di 200 cv...o si faceva una versione o un'altra. E ripeto, meglio così , visto che molti clienti ed appassionati si sarebbero sentiti presi per i fondelli avere una sportivetta con l'elettrico.
    Quindi in conclusione non resta che memorare ciò che ci è stato trasmesso RS su strada ed in pista . E con questo è tutto.

    • @alessandrocarrara3233
      @alessandrocarrara3233 Рік тому

      Anche PSE non vedrà la luce. Sembra che Peugeot non sia più interessata a fare versioni elettriche "sportive". Sempre che si possa mettere nella stessa frase sportive con elettrico

  • @vladimiroferrari7572
    @vladimiroferrari7572 11 місяців тому

    Bella storia ma troppe chiacchiere (non ci sono immagini) e poco sentimento nel raccontare, quindi se devi farlo perché non ci sono immagini fallo in modo più coinvolgente.

  • @giulianolocatelli4014
    @giulianolocatelli4014 Рік тому

    Renault sport non si discute…ottime auto per intenditori…volevo anche far notare la tua bravura nonostante la giovane età…continua così.

  • @massimilianorighi6427
    @massimilianorighi6427 Рік тому +2

    Io avevo la coach 2.0 16v nel '99 e cmq la 19 è durata solo 7 anni perché è del1988

  • @stefanoc.8264
    @stefanoc.8264 Рік тому

    Tra auto elettriche, ibride e motori 3 cilindri sono riusciti a farmi disamorare del marchio e del mondo delle auto in generale. Finché sarà possibile terrò la mia e comprerò usato. Non intendo piegarmi a queste logiche perverse di mercato.

  • @marcogranchio6761
    @marcogranchio6761 Рік тому +5

    Elettrico durerà lo spazio di pochi anni, giusto il tempo che i patiti di queste macchine dovranno cambiare i pezzi a cifre fuori mercato e pagare bolli e tasse varie che arriveranno non appena aumenteranno i veicoli in circolazione

    • @mattiabertero
      @mattiabertero Рік тому +1

      Dopo miliari e miliardi di euro che le case automobilistiche hanno speso, stanno spendendo e spenderanno per questa transizione elettrica difficilmente si tornerà indietro, con il favore della politica europea che traina il tutto. La strada è bella che tracciata.
      E parlo da possessore di un auto termica.

    • @gepp81
      @gepp81 Рік тому

      Dicevano la stessa cosa, i maniscalchi, quando videro le auto, mentre ferravano i cavalli. Poi la storia…

  • @paolocarozzo5395
    @paolocarozzo5395 Рік тому

    Va bene così, tanto ormai la gente si esalta per avere tutto look sportivo finto e 4500 CV elettrici autolimitati a 120 km/h

  • @learcostucchi8848
    @learcostucchi8848 Рік тому

    Un accenno però alla 5 Gt turbo poteva essere fatto, visto anche il mondiale rally "gruppo N" con Oreille...

  • @VivaIsraele
    @VivaIsraele Рік тому +3

    In stellantis hanno imparato subito a distruggere le cose belle dai geni fca ! Attendiamo la fine di alpina e completiamo l’opera

    • @Alessandro-qm8fh
      @Alessandro-qm8fh Рік тому

      Renault non fa parte di stellantis

    • @Guastatore1986
      @Guastatore1986 Рік тому +5

      Ehm la Renault non è nel gruppo Stellantis ma nella Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance.

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 Рік тому

      @@Guastatore1986 beata ignoranza...

    • @VivaIsraele
      @VivaIsraele Рік тому

      @@Guastatore1986 hai ragioneeee non cancello il commento ma mi vergogno!!! Allora hanno imparato dai migliori

  • @AlexC.S.
    @AlexC.S. Рік тому +4

    Sempre più belle notizie😑.
    Sinceramente (non dipendente dalle varie automoto, quattroruote, etc.. che restano sempre testate d'informazioni, quindi non hanno colpa), ma mi sento sempre più demoralizzato e non più propenso ad appassionarmi alle notizie riguardando nuove auto.
    Purtroppo con l'avven..no, con L'OBBLIGO di comprare solo elettrodomestici con ruote, perderanno molte persone, dai benzinai ai meccanici, dall'operaio, al semplice appassionato di auto, mi dispiace per voi, ma, ripeto, non dipendente da voi, perderete sempre più pubblico...d'altronde chi si è mai appassionato nel seguire quale nuova lavatrice o quale frigorifero uscirà?😞

    • @gjD4NT3
      @gjD4NT3 Рік тому +2

      Scherzi vero? Ma sai quanto è figo il mondo degli elettrodomestici?!?! Palesemente sai nulla di lavatrici, frigoriferi e mondo della domotica che per quanto mi riguarda ad avanguardia, tecnologia e prendersi azzardi, piscia e caga in testa a quello dell'automobilismo 😅😂 ovviamente tranquillo, da amante delle auto capisco cosa intendi dire con "elettrodomestici su ruote" ma alla stesso tempo penso che molti stiano totalmente perdendo la 'messa a fuoco'. Personalmente trovo che *grazie* alle elettriche il mondo dell'automobile sia più figo, interessante e adrenalinico che mai!
      È proprio grazie alle elettriche che mi è ritornata la passione per le auto dopo che mi era morta anni fa vedendo che non c'era nulla di davvero nuovo e intrigante, a parte giusto i soliti miglioramenti di prestazione & co.
      È un gran peccato che quasi tutti quelli della vecchia guardia si stiano tramutando in vecchi lamentosi sempre con il broncio e il musone che, con il dito inquisitore alzato, urlano "ai miei tempi....!!!!!".
      Gran peccato davvero...
      PS: dobbiamo/dovete abituarci che l'auto sarà sempre più un oggetto come tanti che la gente comprerà e se ne interesserà sempre meno, soprattutto con il cambio generazionale che di motori gliene frega poco nulla. Loro sono la generazione nata con gli smart device e per loro (e per me!) l'idea di uno 'smartphone su ruote' è fighissima. Durante gli anni '80 le scelte erano *SOLO* due: appassionarsi al calcio o ai motori. Ovvio che vi era più passione ai tempi visto che letteralmente non vi era altra scelta 😅

    • @AlexC.S.
      @AlexC.S. Рік тому +3

      @@gjD4NT3 Sei meglio di me allora,😉 di sicuro più propenso al cambiamento.
      Io sono più old school/conservatore, e penso ancora a quando ero bambino e andando in giro con mio padre nella sua golf 2, fermo al semaforo, mio padre mi diceva " che macchina è quella davanti?"
      e io se indovinavo, lui mi comprava una macchinina...ora neanche hanno nomi, sono i.d2, i.d4,#1...
      Io cmq sono per il progresso e la tecnologia, ma questa rivoluzione è solo un ritorno alla macchina solo per l'élite, e questo non è progresso!

    • @angelome_
      @angelome_ Рік тому +2

      @@AlexC.S. concordo

    • @Chiavaccio
      @Chiavaccio Рік тому

      @@gjD4NT3 bravo: ti voglio vedere poi pagare il cambio delle batterie se l'acquisti oppure quando la tua auto a pile non varrà più nulla perché è fuori garanzia, (sempre per colpa delle pile) ed allora che farai? Un leasing A VITA per cambiarla alla data di scadenza imposta? Agghiacciante.

    • @Chiavaccio
      @Chiavaccio Рік тому

      @@menestrello6159 la volskwagen la batteria la garantisce solo otto anni: un pó pochino, non trovi? Vogliamo parlare poi dei tempi biblici per ricaricarle?🤣 Forse la Mazda ci riesce col rotax solo per la ricarica.

  • @FxCox
    @FxCox Рік тому

    Clio 16 W. 150cv. BLUE, CErcHI ORO. anni 90...

  • @gianlucamenis8115
    @gianlucamenis8115 Рік тому +2

    Io ho avuto 2 williams 1 megane rs 225 1 clio rs edc e x non sbagliare ho da 6 mesi acquistato nuova la megane rs trophy gialla e la terrò stretta fino alla tomba!

  • @merk87s
    @merk87s Рік тому

    Spero che la mia megane 3 rs trophy prenda valore🤪

  • @matteototta
    @matteototta Рік тому

    Credo che la Megane sia di segmento C, non B

  • @micheleparise8721
    @micheleparise8721 Рік тому

    Ho una mègane 2 rs trophy
    una mègane 3 rs 265
    E tra un po mi arriva la 4 rs trophy

  • @matteolagatta4832
    @matteolagatta4832 Рік тому

    Ma porca miseria xk se ne vanno via ? Abbassassero un'po' i prezzi facevano il botto ste auto!!

  • @marioshailo6110
    @marioshailo6110 Рік тому +1

    Vergogna Renault e a tutti quelli che si sono zerbinati alla balla elettrica compresi i giornalai che hanno perso la passione per le emozioni delle vere auto vendendosi ai poteri di chi ci impone di guidare fastidiosi filobus azzerando le emozioni.

  • @gjD4NT3
    @gjD4NT3 Рік тому +2

    (metto come commento una mia risposta ad un commento di un altro utente per vedere cosa ne pensate voi altri)
    Personalmente trovo che *grazie* alle elettriche il mondo dell'automobile sia più figo, interessante e adrenalinico che mai!
    È proprio grazie alle elettriche che mi è ritornata la passione per le auto dopo che mi era morta anni fa vedendo che non c'era nulla di davvero nuovo e intrigante, a parte giusto i soliti miglioramenti di prestazione & co.
    È un gran peccato che quasi tutti quelli della vecchia guardia si stiano tramutando in vecchi lamentosi sempre con il broncio e il musone che, con il dito inquisitore alzato, urlano "ai miei tempi....!!!!!".
    Gran peccato davvero...
    PS: dobbiamo/dovete abituarci che l'auto sarà sempre più un oggetto come tanti che la gente comprerà e se ne interesserà sempre meno, soprattutto con il cambio generazionale che di motori gliene frega poco nulla. Loro sono la generazione nata con gli smart device e per loro (e per me!) l'idea di uno 'smartphone su ruote' è fighissima. Durante gli anni '80 le scelte erano *SOLO* due: appassionarsi al calcio o ai motori. Ovvio che vi era più passione ai tempi visto che letteralmente non vi era altra scelta 😅

    • @GTI.OWNERSCLUB
      @GTI.OWNERSCLUB Рік тому +4

      Non ce passione in una lavatrice , guardati lamborghini su prime , studia la nostra storia 🇮🇹 .

    • @AntonioAimar
      @AntonioAimar Рік тому +1

      Ciao!
      Ti rispondo volentieri io, perché sono d’accordo con te… ma parzialmente :)
      Io credo che l’elettrico sia da “dimensionare”: per certi aspetti è infinitamente migliore degli endotermici, come per le piccole auto da città - anziché mettere dei tristi motori a tre cilindri strozzati, tanto vale che siano elettriche e abbiano un po’ di agilità
      Altro punto a favore, la minor quantità di componenti meccaniche dovrebbe permettere ai designer di giocare di più con le linee e tirare fuori prototipi e modelli aerodinamici da paura…
      Dico però “dovrebbe”, perché di fatto la maggior parte sono SUV che di aerodinamico hanno poco/nulla, e in più ci sono casi in cui l’endotermico non ha paragone - come su certe supersportive, o anche su auto divertenti e coinvolgenti come la Mazda Mx-5 per il cambio, per dirne una
      Le cose migliori sono quelle equilibrate, per certi ambiti l’elettrico vince, per altri l’endotermico non ha rivali… basterebbe non focalizzarsi solo su uno dei due, perché dipende dall’uso dell’auto (e mi rivolgo all’Europa, non a te 😇)… insomma, far coesistere le due cose in base alla tipologia di auto
      Come dicevano i latini, “la virtù sta nel mezzo” ;)
      - Tony

    • @gjD4NT3
      @gjD4NT3 Рік тому +1

      @@GTI.OWNERSCLUB lo dici tu, diglielo agli ingegneri delle lavatrici e poi vediamo se ne esci con la testa ancora sul collo 😅

    • @gjD4NT3
      @gjD4NT3 Рік тому +2

      @@AntonioAimar pienamente d'accordo sulla questione della aerodinamica, estetica e design: si potrebbe fare (molto) di più e meglio! Anche se sono convinto che più si andrà avanti e più le auto saranno sullo stile del classico silhouette da proiettile, quello 'alla Tesla' insomma (anche se forse dovrei dire 'alla Aston Martin' db, vito che piglia da là le forme 😅).
      Quello che io dico è che l'auto diventerà sempre più un bene """""invisibile""""" agli occhi del consumatore e quindi non vi sarà tutto questo focus su prestazioni, design, tecnicismi & co. visto che tra 10-15 anni la vedo dura che i miei futuri figli guideranno. Volente o nolente ci sposteremo (in parte lo stiamo già facendo) verso un'urbanista automatizzata/autoguidata e alla gente importerà poco nulla del resto purché ci si muova (o forse dovrei dire traghettati) da punto A a punto B.
      Capisco però perfettamente quello tutti dicono: la mia prima grande passione sono i videogiochi e ahimè li sta accadendo la stessa (se non peggio) cosa che accade nell' automobilismo. Anzi, nel gaming la situazione è proprio tragica e imbarazzante! In confronto il mondo dell'automobile è un bijoux 😂😂

  • @xxxxxx78900
    @xxxxxx78900 Рік тому +3

    Che brutti anni ci aspettano
    Per chi ha vissuto tutto questo è davvero brutto
    Ma il mondo va avanti

  • @andreadama3366
    @andreadama3366 10 місяців тому

    Un altro delitto per distruggere il mondo dell auto e degli appassionati

  • @ferrucciogalli4103
    @ferrucciogalli4103 Рік тому

    Renault negli ultimi anni (insieme a Ford) fa le auto peggiori sul mercato

    • @waleniafs
      @waleniafs Рік тому +1

      Quella in realtà è Volkswagen

  • @angelome_
    @angelome_ Рік тому

    🥲

  • @matteodifelice5165
    @matteodifelice5165 Рік тому +1

    ☹️