Tenore - MARIO FILIPPESCHI - Il trovatore "Di quella pira" (con bis)
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- Giuseppe Verdi IL TROVATORE "Di quella pira" (con bis)
Napoli Teatro di San Carlo, dicembre 1957. == LIVE ==
Tenore italiano MARIO FILIPPESCHI (Pisa 7 giugno 1907 - Firenze 25 dicembre 1979)
Debutta a Colorno in provincia di Parma nel 1937 in Lucia di Lammermoor.
Great Tenor
Great.. Di quella Pira
Grande FILIPPESCHI
This is the Operatic!!! True heroic, worth it all, no where to be found Today! Encore, Bravo!!!
No ho parole davanti a così tanta potenza e.......eeee.....che si può dire :Filippeschi è Filippeschi e basta
Io penso che è il più grande tenore di tutti i tempi e senza discutere tanto. Chi ha, orecchio lo ascolti e pou mi risponda. FILIPPESCHI SEI IL PIÙ GRANDE.
HE COULD SING ANYTHING AND EVERYTHING AND HE DID. THIS IS REALLY A VERY HEROIC PERFORMANCE
Oh my God! He is a giant! No lowering on stage, and with an encore, he is the true hero and great master!
He is a grand master
Oh my freaking God!-what an animal! He’s definitely a role model for modern tenors!
A real tenor. Bravo Mario Filippeschi!
No one in the world can sing like
like that!! I know... I am his daughter Daniela!
Buongiorno signora Daniela, felice di incontrarla dove si ricorda quel grande tenore che fu suo padre!!
What an prilege an honor!!!!!
I fall on my knees in front of this giant!
Rip maestro
Your Dad was a great heroic tenor
I am a GREAT Admire of your father. There are high C and there are high C, but those of your father where CANNON SHOTS. No one have able to sing those high Cs with ALLAAAAAMMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Daniela, my dad was also a tenor of the old school. Perectly trained. He could sing mi, or mu etc right up the scale perfectly. I miss him terribly. Loving your dads voice. He projects his voicet out there with such confidence. I am so glad I have found this on UA-cam. He has that power like Corelli.
Spainish fans call him: spadavoce "A voice that cuts like a sword" True heroic tenor, Bravo!!!
The same as Maestro Hipolito Lazaro in his first years of career❤❤❤
Proud son of Barcelona, proud of Spain....㊗㊗㊗👍@@andreainnocenti6339
The very definition of a heroic tenor voice
Dlos mas grandes interpretes, qué e escuchado, qué Metal, qué potencia singular bibrato, qué bárbaro esas eran las grandes estrellas ❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Un tenore di mito.. grande..grandissimo tenre♡
che voce incredibile e mostruosamente possente. Un tenore nato!
So happy to find all his recording posted everywhere!!
My and my sister's memories come to life everytime we listen
to his recordings. Thank you!
Daniela Filippeschi Harris
Il suo padre è un gigante della lirica mondiale. Piu, è un esempio ottimo per i tenor giovani. Non c'è nessuno come spadavoce! Un vero Leone!
Viva spadavoce! Technica ottima! Questa registrazione è una dei miei preferiti di Trovatore. Stella, Protti e Barbieri. 7.xii.1957 che serata a Napoli!
Mario Filippeschi un gigante della lirica👍❤🥇
Tenore Vero !
è semplicemente Magnifico .
voci come questa purtroppo non esistono più.
sublime.
A tutto tondo...con uno squillo impressionante..Oggi voci di questa portata ..purtroppo non esistono..Alagna si mette a fare il tenore spinto drammatico...Andrea Chenier Otello Trovatore..mettendo a dura prova le sue corde vocali..con risultati scadenti..spiace..
@@Tkimba2
Non è vero .
@@guidogreco341
Alagna - sempre aiutato con microfoni….
😉
@@bodiloto non è vero? Ok, lo spero...
@@bodiloto Alagna con Muti ad inizio carriera con Traviata e ruoli consoni alle sue corde vocali di tenore lirico era ben impostato.Perchè si è voluto addentare in ruoli più ostici???Stesso dicasi per ALVAREZ...(OTELLO..TURANDOT::PAGLIACCI ::CHENIER)....non capisco
Il bis ancora meglio che prima!!! Incredibile!!!
😅 Un tenor de.lujo
Y que lujo poderlo escuchar aún hoy
Gracias por el regalo.
The man was a vocal God! There’s an inherent excitement in every note. Giant high notes that take the breath away! His singing is bombastic, beautiful, INSANE. I give thanks for this great man. BRAVO!!!!
Incredibile!!!! una voce piu robusta, anche con gran squillo e lunga comme nessuna!!!Bravo, veramente un grnde da grandi!!!! BRAVO!!!!
Alagna purtroppo ha voluto cimentarsi nel ruolo di Manrico con risultati molto scadenti...
Espetacular interpretação.
Bravissimo
Un très grand .!! Je l ai entendu sur scène ! il avait plus de 50 ans encore très vaillant !!!!
Un miracolo Italiano💗
Hooooraaaah! I saw him on stage as Manrico and as Arnoldo in William Tell. He was tremendously exciting and like no other tenor in a dashing, Douglas Fairbanks daring-do style. His voice really was thrilling and generous and full of the sheer joy of singing.
Dire che un tenore come questo non aveva volume è quasi da eretici, io sono giovane per cui non ho avuto la fortuna di sentirlo in teatro ma mio nonno, classe 1896, lo sentì all'Arena in Turandot, ti faceva vibrare i timpani da quanto arrivava e poi il metallo della sua voce è stato unico, pur con tutte le "pecche" che vengono continuamente tirate fuori dagli espertoni, noi amiamo le voci e quello che trasmettono e se l'ortodossia tecnica deve limitare la bellezza del canto puro che entusiasma le platee
Tanto di cappello per il metallo dello squillo...ma é metallo leggero.Ascolta qualcun altro...Comunque,averne oggi di Filippeschi!
Grazie per la risposta, una voce di colore chiaro, forse argentino per dirla seguendo la classificazione in base al metallo, i tenori praticamente li ho ascoltati tutti e li ascolto continuamente, vecchi e nuovi. E' chiaro che rispetto ad altri il colore della sua voce è diverso, più chiaro indubbiamente ma mi insegni che quando le voci sono così estese verso la zona acuta non possono per natura avere un colore scuro, forse Bonisolli è stato un'eccezione in questo senso..comunque per farti capire io sono per Di Stefano tutta la vita..
C'é un tenore unico che accoppia l'estensione acuta e squillante ad un colore cristallino ma con centri pieni,corposi,vellutati,tanto che ha cantato
il repertorio verista in maniera superba:é il fenomeno Jussi Bjorling.Ascoltalo e deliziati!
lo conosco bene, conosco anche una persona che ebbe la fortuna di ascoltarlo a La Scala nel Ballo in Maschera...tenori come lui sono fuori concorso per principio da quanto erano mostruosamente bravi
Gia'!Per me é il tenore più completo che ho finora ho ascoltato:una voce a 360 gradi e di una bellezza unica!
Un mostro vocale.
wowwww!!!! incredibile!!!! voice & mind!!!!
mille grazie SIR!!!!!
Nel 1970 venne a Firenze per la commemorazione di Beniamino Gigli...in una sala attigua al teatro c'era un pianoforte e con l'accompagnamento del maestro Contini eseguì alcuni vocalizzi che partivano dal do 2 al do 4 e facendo vedere a noi fortunati, come si canta, e come si emettono gli acuti senza sforzo muoveva con la pancia il pianoforte!!! Vale a dire che senza il diaframma quegli acuti sono un sogno!!!grazie
Povero Kauffmann...dovrebbe ascoltare questa registrazione
guido greco, non si canta con gli acuti e basta. Filippeschi, bella voce sicuramente, ma emette dei suoni, delle note, degli acuti, ma poi per il resto e' un pezzo di legno inespressivo, un tanto al chilo. Kaufmann? E' un grande artista e comunque, meno dotato, "canta" e sa quello che canta. Filippeschi no, pare un carrettiere.
@@fabriziomariagarzi5534
Non capisci niente del mestiere, è un fatto .
Troppo tardi per insegnarti .
Mi dispiace davvero.
Kaufmann non è nato un cantante .
Kaufmann è un uno chi produce dei suoni orrendi .
Kaufmann grande musicista?!
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@@guidogreco341 no no ... Rischiamo
che si suicidi per la vergogna... E non sarebbe una gran perdita...
@@fabriziomariagarzi5534 meriteresti l' ergastolo
Was NOT expecting the fermata and massive gliss. from G to C at 4:20. INCREDIBLE. Bravo!
Amazing, underrated tenor.
Bravo Bravo...This was a truly great singer. :)
His high C on "o teeeeeeeeeeeeeco almeno corro a morir" (0:50, bis at 3:58) is even more impressive than in the final notes "All'aaaaaaarmiiiiiiiiiiiiiiiiii!" (1:59, 5:08) Incredible!
I think the first high c in di quella is always more thrilling despite the singer because the singer is completely "nude" and in the second high c, often times the orchestra and chorus can mask over the singer. Filippeschi's insanely loud trumpet voice makes it that much more exciting
Impresionante ! ! ! PERFECTO * * * * *
Like Lauro Volpi, a tenor who could sing almost anything convincingly.
Filippeschi negli 40 e 50 a mio avviso non aveva rivali, almeno in ruoli come questo.In quegli anni se si voleva rappresentare il Tell bisognava ricorrere per forza a lui. Voce incredibile!!!
Neanche Del Monaco riusciva a superarlo? O Corelli?
Non voglio essere un nostalgico......ma se penso che oggi questo repertorio lo cantano Grigo`lo, Meli.....dico "Signor....perche`"
Amazing.....he just takes your breath away!
eccelso ❤❤❤❤
Mario is tremendos tenor......his voice is powerfull like corelli voice.....
Bravo
Che meraviglioooooooooooooooooso
How is it that a tenor with so spectacular a voice is so little known today?!
Per la scarsissima considerazione che di lui avevano i critici musicali dell'epoca, che gli erano nemici, perché anche gli impresari prendevano molto male il fatto che faceva, ovunque, concerti improvvisati e gratuiti per il popolo che non poteva permettersi i biglietti e, infine, per la sua scarsissima propensione ad esibirsi in teatri molto lontani da casa sua che gli avrebbero aperto mercati musicali enormi. Piano piano il suo perimetro artistico si ridusse, la voce si rovinò per la sua eccessiva generosità e il mondo della lirica fece calare una spregevole damnatio memoriae su questo stupendo ed amatissimo artista che faceva "crollare i loggioni" ad ogni interpretazione (non che fosse una novità: Se Caruso, anni prima, non avesse scelto di cambiare aria ed andarsene a New York, avrebbe avuto una carriera ed un riconoscimento dal mondo lirico italiano forse anche peggiori di quelli di Filippeschi).
Que maravilla!!!!!!, este es uno de los mejores tenores que he escuchado cantando esta dificilisima aria!!!BRAvooo!!!!!!!
! Maravilloso Tenor! Que "fiato", muy bella voz, gracias por compartir.
Immenso!!
Inarrivabile in questo pezzo
Fantastic..!! Bravo..
A cannon of a voice!
Più passa il tempo e più sarai apprezzato GRANDISSIMO MARIO FILIPPESCHI !!!
una voce incredibile e potentissima
la voce che oggi vorremmo sentire nei teatri
+Gioacchino Di nolfo Sono pienamente d'accordo : Filippeschi tiene il do con mirabile naturalezza e potenza di voce .
Oggi sentiamo solo dilettanti allo sbaraglio
PURTROPPO GLI AlvarezFLOREZ SONO TENORI LIRICI adatti a ruoli Rossiniani e Donizzettiani..Kaufmann voce troppo nasale non dispone di quegli acuti alla Filippeschi-Corelli-Lauri Volpi-Pertile
Grandissimo!
Maravilloso.
CHE MERAVIGLIAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!
Wow Amazing. Thanks for sharing.
A voice like an erupting volcano; this man was a true force of nature!
Bravo!!! OMG!!
Ce Tanto da Imparare sibemol alla grante vero Tenore tanti applausi che bei tempi grazie
Ma dove sono finite queste voci splendide? Che perdita per la lirica..?
Ho letto commenti scandalosi qui sotto. Ma come si fa a criticare un tenore come FILIPPESCHI? Alcuni sono da ricovero, davvero non scherzo ;)
Grandissimo Tenore
The public applaused in the middle of the bis for the first (or the third, to be precise) high C. Filippeschi was a phenomenon. A pity he only recorded Mose, Norma and Don Carlo complete. For our pleasure, his Arnoldo and Manrico exist on radio broadcast but with half of his voice, a lot of more modern tenor would had recorded dozen of complete operas... He is just amazing!
I remember my father having a Gugliemo Tell on records with Filippeschi.
I felt he covered his voice the second time over to protect/save his voice both times that this was sung it was absolutely phenomenal.
Alguien me comentó que le parecía un Kraus en lirico-spinto...y me parece que ambos usan la misma técnica vocal, con una dirección hacia los resonadores faciales, en especial los superiores detrás de las órbitas oculares. En el caso del maestro Filippeschi, cubre solo en algunos tramos de su emisión (el passagio), pero su agudo squillante , brilla como el de Kraus. Ambos confirman mis ideas acerca de la impostación vocal. MARAVILLOSO!!!!
Con tanta meticolosità e paziena grazie allo studio tutto è possibile.Comunque Krauss e Filppeschi sono 2 tenori comple-
tamente diversi....Un è proprio uno spinto che nello slancio esquillantezza ha dell'incredibile...Krauss dotata di una
tecnica celestiale in Pescatore di Perle e La figlia del Reggimento non ha eguali.
100% d'accordo con te caro maestro!!!. Ma gli due tenori hanno cantato, con una technica vocale similare (piu apoggio intercostale-diphragmatico, e la voce in maschera...comme quando si pronunzia la "i", tutti glia altri vocali gli!!!). Oggi, quasi nessuno canta come queste artisti maravigliosi . Penso comme mi hai detto don Alfredo in gli sue master Class di Santander (Spagna) in 1996-97, che non e perche manca "la presencia de nuevas voces", e per che no hanni maestri di canto con vera e buona tecnica di canto lirico . ("...todos son unos "Dulacamras" de la enseñanza, me decía, ha,ha,ha). Aguri e tante grazie per gli sue parole!!! (Buon Natale, Feliz Navidad de su amigo John Schofield)
Il mio Papà, quella sera, era a Teatro ! Pochi anni prima aveva ascoltato lauri volpi, sempre nel trovatore !!! Mbè...che dire: Bei tempi !
la notte piccola fortunato il tuo papà!
Ripresa in diretta !!! Senza essere "microfonato" come i fenomeni da baraccone di oggi, Filippeschi resta tra i più grandi del secolo scorso.Basta il commento di Lauri Volpi, che di voci ne capiva, lei oggi sarebbe il re dei tenori
Un grande de los mejores poco conocido
Nonostante l'audio non proprio perfetto drizzando le orecchie si può ascoltare la stupenda voce di Filippeschi, all'epoca il tenore n.1 del mondo!!!!!
Poi mi venite a parlare dei tenori di oggi. Ogni confronto suona come una bestemmia. Sentite che chiarezza di voce, che timbro. Solo un grande tenore si può permettere un bis in un opera come il Trovatore nelle romanza Di Quella Pira.
e in tonalità originale! Perfino Corelli spessissimo la ha abbassata in teatro!
Невероятный мастер!
Incomparable.
superbo!!! sublime!!!
Straordinario🎩
sul Do acuto somiglia a Daniele barioni..
che voce!
Incredibile....
Indeed! Barioni's was much darker I think, though not as big and metallic. Barioni was a wonderful spinto! He sang an exceptional Calaf! Filippeschi however, was a rare true heroic tenor, with easy access to high Cs and C#s and the size of a dramatic tenor. You don't see voices like that today.... unfortunately....
Poor Millonety 123 down below. This is the first time I'm seeing his reply to me that was posted on the page, but not directly to me. First of all the .56 he says that Fillipeschi almost died ,so he almost died twice because he encores the aria. Then he says that 116 is a horrific diminuendo, which it is not a diminuendo. Then he says that Verdi did not write the high note which is true, but it seems that every good or great tenor has sung the aria with a high C or B-natural interpolation. That is except for Domingo at times. Apparently, He doesn't understand that M.F.'s voice was a heroic theatrical voice. Or perhaps he doesn't like the idea that even Domingo with his over 130 roles didn't have the ability to sing in this heroic style or have Gugliemo Tell, Puritani & Ugonotti in his repertoire. Fillipeschi was a complete tenor singing everything from Elisire D'Amore to Aida Forza and the like, employing mezza voce diminuendo, with great high notes in a verismo manner. He didn't choke in the passaggio or higher as Domingo often did.
In fact Mario Filippeschi is legendary at not scooping! He's the only tenor I've seen other than Galliano Massini and Jussi Bjorling who attack that Bb head on without any portamento or scooping. He takes it very cleanly.
I was referring of course to the Aida Bb.
O
It is kinda foolish to compare little Mingo to Grande Filippeschi.
@@mariofilippeschi4855 its foolish to compare a paper names with legends and even discuss fakes, trying to say smthing on that fakes, giving them a wrong characters. Too much attention on trio bandits. In that time there are a lot of much better singers, OPERATIC singers. Too much noise. Mario is great here, not a shouting like you wrote in post, by some ignorant, but a heroic singing. What a great C with squilo. Yeah, he showed how it hard to sing C and then go to down, but this worth it
He would own the opera house today.
NO he wouldn't! He didn't even in his time, when he was clearly one of the top tenors around! Why? Because big houses little voices that sound 'pretty' whatever that means! Already in those days, the opera houses had begun shifting away from real, quality voices. Tragedy.
@Zubair Hossain Tucker, Corelli and Del Monaco whom all had large voices successfully shared the spinto dramatic roles from 1950 through 1975. There was also room for other tenors with smaller voices that also had great careers like Bergonzi, Bjorling and Gedda who were also very good singers. Fillipeschi also had the ability to sing Mezza voce diminuendo while caressing the music across a wide range of operas
@@sugarbist Yes, Filippeschi was a much more complete tenor than people give him credit for, however, the tragedy is that he isn't as well known as he should be. He had technique to rival Lauri-Volpi!
@@absdyna Yes,I don't believe Fiilipeschi ever sang in the states. I think that's one reason he's not as well known as some other greats
sugarbist Precisely! He's probably my favourite tenor and in my opinion no one sings the 3rd act Arnoldo scene in Tell the way he does! The high C from the studio version is probably the greatest recorded tenor high C ever!!
Can you imagine the 3 people that didn't like this. They must have recordings of castrated tenors that they listen to all the time.
Don't mistake. The castrati had huge voice ;-)
Doppo quattro anni, ma devo dirti: PAROLE GIUSTE!
...right!
sugarbist well this recording is rather deep fried. But it’s the blame on the technology, not the singer.
@@pumpkingamebox Sorry, I don't know what
''Deep Fried Recording " means.
Потрясающе,это буря!!!
Junto a Lauri Volpi y Bonisolli, los mejores Trovadores de la Historia
La mejor semblanza que e escuchado de Mario filippeschi Tuta la razón tenores pintos de fuerza brava, garra coraje y pasión BRABO
Perhaps the only other tenor in the style of Lauri Volpi. Very stentorian,Terrific and exciting.
I agree with you!!! Although Lauri Volpi was basically unmatched and sung gloriously years before, I read that Filippeschi was the only tenor that at times made him feel intimidated. Those two knew each other very well! It's said that Volpi felt jealous of some amazing performances by Filippeschi. Particularly Aida. However, he admired and respected him immensely. I am NOT an opera purist per say and I am inclined to be open minded and magnanimous with today's singers, but I wonder if we will ever have voices in the likes of Fleta, Lauri Volpi, Pertile, Merli, Braschi, Filippeschi, Barioni, del Monaco, Corelli and other names that escape my mind now. The old school singers were really glorious!!! The state of operatic tenors nowadays is so low standard that it breaks my heart. It is really sad.
@@Verist4 This situation has been a while and is not getting better, those stars they created are so disappointing, we do not even have a Jerry Hadley on stage any more. He said many years ago that " opera houses, they assign singers according to their looks..." You can only pray that another Mario Del Monaco standing as Otello in our life time!
ua-cam.com/video/lGZpHC7uxIU/v-deo.html
Un grande
Sublime!!!!!
Are these two different performances, he sounds so different the second time around both sound great! maybe he came closer to the lip of the stage the second time oh my God!!
Oggi voci simili non ce ne sono più.
condivido. Lauri Volpi diceva, che era il suo erede in questa romanza
Where are this singers now ?????? answer: NONE. That is the problemin today's opera. I was told by a dear friend who sang with Filipescchi many times, that he never left the theater without stopping the opera after his arias.
Espectacular
Aha!! Now I can see the quality of his voice better - very similar to Del Monaco! Certainly much better suited for this than for Donizetti's oeuvre!!!
CONCEDERE IL BIS DI QUESTO BRANO SOLO I GRANDI SE LO POSSONO PERMETTERE
unico !
Fantastiskt, bravo .Corelli and Björling did the famous stretta in c major.Today the meidiocre tenor transpose Downey.
INMENSO
Excelente voz. ¿Es un tenor spinto? Su potencia, color y tesitura parece que lo ubican en esa clasificación.
Correto! É um Spinto sim.
Molto Squillante! :D
ein echter spinto tenor
Un tram di voce, ma ordinario e plateale. Jussi Biorling-Gigli: questi sono gli autentici eroi dell'opera
Oh, quanto mi piacerebbe che nel mondo, ora, ci fosse almeno un tenore ordinario e plateale, uno solo, invece di decine di straordinari, misurati e pagatissimi sfiatati osannati da odierni critici del membro.
Grande... Un Volpi... Mas
El mejor Trovador