I NAZISTI stanno tornando in Germania?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 1 тис.

  • @pubble7900
    @pubble7900 7 місяців тому +156

    Lo diciamo che quello che sta accadendo è una conseguenza della fallimentare posizione tenuta sulla guerra in ucraina e dell'esserci tagliati i rapporti con chi ci dava le energie a basso costo, per poi vedere che diamo 50 miliardi di nuovi aiuti a chi ci ha pure sabotato il nordstream o devo ripassare?

    • @NICOPezzolato
      @NICOPezzolato 7 місяців тому +13

      👏👏👏👏👏🥇

    • @anto8375
      @anto8375 7 місяців тому +1

      Ad essere onesti il rincaro dei costi sui trasporti e dell'energia stava già aumentando da un anno.

    • @fabiob3403
      @fabiob3403 7 місяців тому +20

      Chi ha un martello in mano cerca chiodi, vedono i nazifascisti anche nei cereali a colazione.

    • @RockM1
      @RockM1 7 місяців тому +12

      Grazie Pubble per il suo video sulla protesta dei trattori :)

    • @riccardofrancato2998
      @riccardofrancato2998 7 місяців тому +9

      Grazie Pubble l' inbanbabile, gio pizzi ha fatto l' ennesimo video non apolitico che per i suoi fini , pur fornendo fatti veri, risulta parziale e mancante di parte delle interazioni fra gli eventi.
      Grazie per il tuo video che essendo apolitico e super partes è impeccabilmente obbiettivo.

  • @simonelibardi1880
    @simonelibardi1880 8 місяців тому +404

    7:40
    Ciao Gio! La mia famiglia ha sempre lavorato nel mondo dell'olio e ti posso garantire che in Puglia (precisamente nel Salento nella zona leccese) esiste un parassita, Xylella, che si nutre della linfa degli ulivi. Questa piaga esiste da almeno il 2015 ma nessuno se n'è mai voluto occupare. Purtroppo il Salento sta perdendo tutti i suoi ulivi secolari perché quasi tutti della specie che attacca questo parassita (ovvero gli ulivi di olive "celline"). Il cambiamento climatico ha anche dato una bella botta in quanto estati lunghe, calde e secche danno "colpi di calore" alle piante che per proteggersi buttano via il frutto in estate (periodo dove iniziano a vedersi sugli alberi).

    • @fedlon
      @fedlon 8 місяців тому +38

      "nessuno se ne é mai voluto occupare" -> ringraziamo Vandana Shiva ❤

    • @simonelibardi1880
      @simonelibardi1880 8 місяців тому

      @@fedlon guarda ho dovuto cercare vandana shiva per capire chi fosse, e comunque correggere un errore grammaticale in un commento che cerca di esporre un problema abbastanza serio per l'economia della mia gente e della Puglia non ti rende una persona grande, anzi, ti mostra piccino piccino e frustrato, d’altronde la persona che sei. Baci baci

    • @giuliosamarotto7246
      @giuliosamarotto7246 8 місяців тому

      Se ne sono occupati in tanti, il problema è che un partito (M5S) ha costruito una campagna elettorale intera spalleggiando agricoltori che negavano esistesse un parassita del genere per evitare di abbattere i propri ulivi. Tra negazionismo, manifestazioni e profeti con cure miracolanti, il salento ha perso centinaia di migliaia di ulivi. E mi spiace dirtelo, la colpa è anche degli agricoltori che invece di seguire direttive precise di agronomi e dell' UE per contenere il problema, hanno deciso di mantenere i propri alberi scavandosi la fossa da soli.

    • @marcocarta6396
      @marcocarta6396 8 місяців тому +17

      Mi dispiace un sacco, in Sardegna siamo sulla stessa barca, il caldo incredibile di questi ultimi tre anni soprattutto ha fatto un sacco di danni. Resa delle olive ridotta a dir poco, così come tutto il resto. Per non parlare delle bestie nate in estate, alcune sono morte dal caldo, e sarà sempre peggio. Tra pochi anni mi sa che ci dovremo adattare a grossissimi cambiamenti

    • @blakedake19
      @blakedake19 8 місяців тому

      Il governo italiano e l'UE volevano intervenire bruciando ed estirpando gli alberi attorno all'epicentro, ma ovviamente gli agricoltori lungimiranti quanto un cieco non hanno voluto mettendosi di traverso. Basta solo vedere il circo per il tap dove gli ulivi dovevano solo essere momentaneamente spostati e poi rimessi nel loro posto dopo i mesi di lavori.
      Dire che "nessuno se n'è voluto occupare" è fuorviante ed in mala fede.

  • @andreacresta2646
    @andreacresta2646 7 місяців тому +17

    Ci vuole davvero un coraggio incredibile per riuscire a legare le proteste degli Agricoltori ai neonazisti.
    Spiace, ma questo video dimostra che Lei, Gio Pizzi, non conosce assolutamente come funzionano le Politiche Agricole Comunitarie che si sono susseguite nei vari lustri, la loro storia, la loro struttura, e i vari vincoli che vengono imposti alle Aziende per accedervi; nemmeno ha idea di come funzionino i Piani di Sviluppo Rurale del quale fanno appunto parte le PAC, perchè se lo sapesse forse eviterebbe di dire che solo ora che c'è la cosiddetta "Agenda Green" si chiede una riduzione dell'utilizzo di fitofarmaci, fertilizzanti, etc...
    La maggior parte delle Aziende Agricole sottostava alle normative PAC già da diversi lustri, e seguendo gli impegni che queste hanno imposto ha già contribuito a ridurre sensibilmente l’utilizzo di fitofarmaci, fertilizzanti, pesticidi etc, seguendo anche gli elenchi che vengono redatti annualmente sui principi attivi, e sulle loro quantità, che possono essere utilizzati nelle varie Filiere Produttive.
    Ripeto, bisognerebbe conoscere storia, struttura, modalità e criteri di applicazioni delle PAC per capire le ragioni di questa protesta.
    Altro discorso interessante poi andrebbe aperto sul discorso dell’Olio d’Oliva da Lei solo accennato.
    Premesso che le piantagioni italiane, soprattutto nel sud, sono state colpite da un parassita che ne ha minato la stessa sopravvivenza, forse andrebbe ampliata la visione e il discorso affrontato ad altre produzioni, perché vede, proprio attraverso alla gestione degli uliveti si è visto come operano le Politiche Agricole Europee, favorendo di fatto la “non produzione”.
    Vede, fin da quando sono nate le PAC infatti prevedono l’erogazione di importi per rimborsare gli Agricoltori della mancata produzione; mancata produzione che non significa che la grandine, il gelo, la siccità o qualsiasi altro evento meteorologico avverso hanno rovinato il raccolto, no, in questo caso significa proprio che “io Europa ti erogo un contributo perché tu lasci il tuo terreno incolto” (incolto significa non seminato, non coltivato).
    Inizialmente questo ha riguardato soprattutto i seminativi, perché per favorire, giustamente, l’entrata in UE dei tanti paesi dell’Est a vocazione prettamente agricola si è ridotta la produzione nei paesi già membri, principalmente in Italia, dove tra Pianura Padana e Sicilia si produceva una buona fetta dei cereali che venivano poi consumati in Europa o esportati extra UE.
    Oggi, nella stessa maniera, si stanno gestendo le altre Filiere Produttive, pagando gli Agricoltori per lasciare i terreni incolti, o per abbattere la produzione prima della raccolta, e favorendo così l’importazione di prodotti da Paesi Extra UE, che non dovendo sottostare ai costi elevati delle nostre Filiere Agricole, rispetto dell’ambiente, salari adeguati, sicurezza sul lavoro, certificazioni di qualità, etc, possono produrre a costi decisamente inferiori.
    Vede, Sig. Gio Pizzi, l’Agricoltore NON protesta per avere più soldi, per non farsi togliere le agevolazioni, o perché glielo ordina qualche fantomatico partito di estrema destra, l’Agricoltore CHIEDE semplicemente che gli sia concesso di lavorare in maniera dignitosa, e che il prodotto del duro lavoro che svolge durante tutto il corso dell’anno sia pagato in maniera adeguata.
    Per il resto, credo che il mio buon Nonno, fieramente Contadino, che dai nazisti fu deportato in Germania per “prestare manodopera” in un campo di lavoro, si sentisse oggi definito un “nazista con il trattore”, non sarebbe propriamente d’accordo.
    Anzi, è molto probabile che gli offrirebbe una zappa per aiutarlo nei lavori giornalieri, perché mi creda, c’è molta più dignità nel chinare la schiena, sudare, sporcarsi e spaccarsi le mani nello zappare la terra che spendere il proprio tempo per produrre un video del genere.
    Saluti

  • @stes5429
    @stes5429 7 місяців тому +58

    Caro Mr Pizzi, io in Germania ci vivo, e le destre non hanno nulla a che fare con le proteste dei trattori. Te lo dico perchè questa connessione è imbarazzante.

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 7 місяців тому +8

      @stes5429 Dire che Alternativa per la Germania è nazionalsocialista è disinformazione.

    • @stes5429
      @stes5429 7 місяців тому

      ​@@langelodidio-goaldo1105scusami, non sto dicendo questo, e nemmeno ho fazione politica qui. Detto ciò, gli agricoltori sono di sinistra, centro, ci sono i verdi, i nazionalisti, i cattolici... Mettere un titolo al video che connette le destre con le proteste attualmente in corso in Germania è fare disinformazione (o clickbait usando paroloni che purtroppo hanno segnato la politica europea della prima metà del '900). È vero, le destre, come opposizione al governo "die Ampel", stanno appoggiando le proteste per metterlo in difficoltà, e in particolare l'Afd in quanto sta volando nei sondaggi. Ripeto, le proteste dei trattori, come quelle degli autobus, piloti di aereo, macchinisti dei treni, hanno variegate posizioni politiche e rappresentano anche chi la coalizione di maggioranza l'ha votata. È un video di disinformazione fatto da uno che i fatti o non li conosce o non li ha seguiti, oppure fa propaganda.

    • @stes5429
      @stes5429 7 місяців тому +8

      Mi spiace ma stai dicendo cose non vere, l'afd ha connessioni con l'estrema destra, sono fatti. L'unica cosa che sto dicendo è che l'afd non ha connessione con le proteste di trattori. Gli agricoltori sono di destra, sinistra, centro, su, giù. Protestano anche agricoltori che il governo lo hanno votato.

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 7 місяців тому

      @@stes5429 Connessioni è un conto, esserlo il partito è un altro.

    • @zio-ly8xv
      @zio-ly8xv 6 місяців тому

      Altro che imbarazzante. E’ propaganda filo governativa dei fanatici rossi soldatini di Davos. Tutti coloro che si ribellano vengono taggati come nazi o fasci. Questi soldatini li riconosci appena aprono bocca.

  • @lucadebonis5242
    @lucadebonis5242 8 місяців тому +139

    La crescente polarizzazione a due attori diffusa un po' in tutto il mondo occidentale e le crescenti tensioni globali mi fa supporre che in un prossimo futuro verremo purtroppo alle mani e questo evento sarà un filtro storico

    • @edoardostrambio5496
      @edoardostrambio5496 8 місяців тому +2

      Si. Purtroppo non si salva nessun paese. Paradossalmente quello messo meno peggio pare l'Inghilterra post brexit in questo momento

    • @Sadic_Demon666
      @Sadic_Demon666 8 місяців тому +13

      @@edoardostrambio5496mah neanche l’Inghilterra se la cava così bene

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 8 місяців тому

      La meno peggio penso sia il belgio

    • @ilccha9696
      @ilccha9696 8 місяців тому

      Non so perché ma a sto giro il terreno di battaglia sarà nel medio oriente, sarà una proxy war. NATO vs il resto del mondo

    • @idooard420
      @idooard420 8 місяців тому

      ​@@coprilettodelnapoli5466 è un paese che crolla nella sporcizia e disparità sociale, le piazze son piene di senzatetto. Non ci vorrà molto prima che si formi pure lì la polarizzazione liberal vs populismo

  • @shmaicol
    @shmaicol 8 місяців тому +45

    Posso affidare la mia vita in mano a Scholz che con le tasse che io pago manda i soldi in Africa o in Ucraina? O alla campionessa matematica di Annalena che dice che si puo arrivare sul sole basta atterrarci di notte?? O Habek che non sa niente dei piani pensionistici tedeschi?? Visto gente che dopo 42 anni di lavoro va a raccogliere le lattine vuote per strada ma stiamo scherzando??

  • @FGB74
    @FGB74 7 місяців тому +161

    Pubble ha studiato,Geopizzi ha pisciato fuori dal vaso

    • @DavideAiroldi
      @DavideAiroldi 7 місяців тому +31

      Pubble è stata fantastica🎉

    • @Borgolibero2
      @Borgolibero2 7 місяців тому +11

      Bon. E' arrivato un altro fascistello?

    • @lauraprincipessa4071
      @lauraprincipessa4071 7 місяців тому +26

      Questo, a Pubble gli può , forse, allacciare le scarpe

    • @antoniopintus8568
      @antoniopintus8568 7 місяців тому +7

      @@lauraprincipessa4071 forse

    • @FGB74
      @FGB74 7 місяців тому +9

      @@lauraprincipessa4071proprio così

  • @catiag1558
    @catiag1558 7 місяців тому +42

    Mi sono fermata al titolo. Non mi hai mai convinto ora capisco perché. Ci vuole stomaco per fare ste sparate.

    • @domenicoborne5912
      @domenicoborne5912 7 місяців тому +12

      già che tu ti sia fermata al titolo dice molto sulla tua superficialità

    • @Trader7535
      @Trader7535 7 місяців тому

      ​@@domenicoborne5912E che tu difenda un semiritardato come Giopizzi (detto Lammerda) la dice lunga sulla tua intelligenza.

    • @filippociman9341
      @filippociman9341 7 місяців тому +7

      ​@@domenicoborne5912con certi titoli, è più che ovvio che molte persone non abbiano il desiderio di immergersi in pensieri tanto idioti.. Questo è anche il motivo del successo della dx... Sono sempre meglio, che dare la preferenza a personaggi che la pensano come nel titolo.....

    • @catiag1558
      @catiag1558 7 місяців тому +7

      @@domenicoborne5912 no. Non ho tempo da perdere, più semplice.

    • @davidepanza1191
      @davidepanza1191 7 місяців тому +4

      Se non vedi un contenuto non puoi avere un opinione su quel contenuto.

  • @alfrdmXVII
    @alfrdmXVII 8 місяців тому +16

    Il problema del costo dell'olio è, almeno qui in Puglia, associabile alla Xylella, che ha devastato una grande parte delle coltivazioni d'ulivi

    • @sergiomarrocco1926
      @sergiomarrocco1926 7 місяців тому

      Spiantate gli alberi e montate pannelli solari. Un ettaro basta e si incassano soldi tutti i giorni. Con l'olio tunisino non si puó concorrere.

  • @idooard420
    @idooard420 8 місяців тому +55

    C'è da comprendere gli agricoltori. Fintanto che non si faranno leggi ecologiche che prevedano pure un piano per evitare disuguaglianza sociale e precariato e che l'unico partito in alternativa esistente sia (per opportunismo) AfD non ci si può aspettare altro che maggiore fascismo nelle persone

    • @gabrielsifert8761
      @gabrielsifert8761 8 місяців тому +10

      Si però quando c era da speculare sulle quote latte erano la tutti a grattarsi le tasche con i soldi europei “quelli dei trattori “

    • @giannibocelli7379
      @giannibocelli7379 8 місяців тому +7

      Gli farebbe fare agli ecologisti green , l'aratura dei campi con la coppia di buoi ..come avveniva in passato.
      Gli passerebbero tante idee da coglionazzi

    • @elenabellss608
      @elenabellss608 8 місяців тому +2

      ​@@giannibocelli7379 in miniera! Ma per favore😂

    • @giannibocelli7379
      @giannibocelli7379 8 місяців тому

      @@elenabellss608 Elena ,
      se fosse ironia la tua .. in miniera io ,in miniera te..
      altrimenti se sfotti ti suggerisco io un lavoro ,
      ma nei viali

    • @MarketsDriveTheWorld
      @MarketsDriveTheWorld 7 місяців тому +2

      Ma si distruggiamo completamente il comparto agricolo..... Questi sono preoccupati per l'indipendenza nei microchip e non per l'indipendenza alimentare?

  • @paolocavallini5162
    @paolocavallini5162 7 місяців тому +7

    Ma ti facevo meglio

  • @fabiopirrera4758
    @fabiopirrera4758 8 місяців тому +74

    Nei periodi di crisi si cercano sempre scorciatoie pericolose. D'altra parte la globalizzazione ha incoraggiato un'economia sleale...

    • @mo7ammad55
      @mo7ammad55 8 місяців тому

      l'economia capitalista è sempre stata un'economia sleale, ancor prima della globalizzazione.

    • @fabioartoscassone9305
      @fabioartoscassone9305 8 місяців тому +1

      parli tu che sei iper-globalizzato? 😂😂😂😂

    • @jessepinkman5872
      @jessepinkman5872 8 місяців тому

      W l'autarchia

    • @Oottobrerosso
      @Oottobrerosso 7 місяців тому +3

      Fabio i tuoi genitori hanno anche figli normali ?

    • @jessepinkman5872
      @jessepinkman5872 7 місяців тому +3

      @@Oottobrerosso e poi arriva il grande , che il sabato sera preferisce insultare uno sconosciuto con una frase del sergente hartman piuttosto che chiavare

  • @GuidoCasagrande
    @GuidoCasagrande 8 місяців тому +20

    Il problema è che l'agricoltura bio non è sostenibile economicamente e non è un caso che i prodotti della grande distribuzione vengono in buona parte da paesi sottosviluppati. La chimica (che da noi è molto normata e controllata) ha permesso di rendere accessibile i prodotti alimentari che altrimenti sarebbero stati molti meno e molto più costosi.

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 8 місяців тому

      Ma guarda che il bio lo comprano in pochi

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 8 місяців тому

      @@giovanniventurini2333 sì, ma è comunque finanziato dal pubblico

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 8 місяців тому +9

      ​@@giovanniventurini2333bio? AHAHAHAH.
      Intendi quei prodotti dove basta pagare una certificazione ogni anno e diventa tutto "bio"?
      Che boiata
      Luk93

    • @eb85904
      @eb85904 7 місяців тому

      Soprattutto quando la UE dà il via libera alla fusione Bayern Monsanto e dopo concede all'uso in deroga del Glifosato.
      Ecco l'agricoltura europea

  • @gvelkia6630
    @gvelkia6630 8 місяців тому +12

    Questione Nordstream non pervenuta, vero?

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 8 місяців тому +4

      Ovviamente 😁

    • @francescobarrottu2988
      @francescobarrottu2988 7 місяців тому +3

      Ma che scherzi... bisogna stare in silenzio...sempre allegri bisogna stare che il nostro male fa male al re..

    • @jacques.cousteau
      @jacques.cousteau 7 місяців тому +2

      in sua discolpa dico che è molto difficile parlare di nord stream con le palle di zelensky in bocca

    • @marcocastelli4205
      @marcocastelli4205 7 місяців тому

      @@francescobarrottu2988 oppure semplicemente MAGARI ci sono motivazioni un attimino più complesse della sola guerra in ucraina? MAGARI le ragioni della protesta sono un po' più profonde? MAGARI chi raglia della storia del nord stream senza uno straccio di fonte o di base par parlare (peraltro questione su cui ancora luce non è stata fatta, ma magari a voi capitava in quel momento di fare una bella immersione nel baltico quindi potete illuminarci) come causa della crocefissione di cristo prende soltanto la più facile e immediata delle spiegazioni e la getta in pasto a gente che non ha strumenti e voglia di approfondire la questione e trovare più profonde e reali cause dei disagi lamentati dagli agricoltori, perché peraltro la storialella degli ucraini brutti conferma già pienamente le sue idee? MAGARI vi ritrovate in gruppo sugli stessi canali voi coglioni quindi?

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 7 місяців тому +46

    Ma che caxxo dici. La faccenda l'ha spiegata bene Pubble.

    • @Ayoub_milan
      @Ayoub_milan 7 місяців тому +1

      Bravo

    • @rssamuel3172
      @rssamuel3172 3 місяці тому

      Ciao, dove posso trovare il video di Pubble sull’argomento? Lo sto cercando ma non riesco a trovare nulla

    • @Zebulon.Macahan
      @Zebulon.Macahan 3 місяці тому

      ​@@rssamuel3172ua-cam.com/video/co_1mHW6pQk/v-deo.htmlsi=Zz3VAJtRjh-dvnSS

    • @Zebulon.Macahan
      @Zebulon.Macahan 3 місяці тому

      Dovrebbe essere questo, comunque è un video di 4 mesi fa, se non è questo devi cercare in quel periodo.

    • @Zebulon.Macahan
      @Zebulon.Macahan 3 місяці тому

      @@rssamuel3172 ua-cam.com/video/co_1mHW6pQk/v-deo.htmlsi=Zz3VAJtRjh-dvnSS

  • @massimopetricciuolo3182
    @massimopetricciuolo3182 7 місяців тому +7

    Non hai mai capito nulla e il futuro ti sembra spaventoso. Però in un momento del tuo video l' hai detto. "Ce la siamo sempre raccontata così ( la Germania). Però perseveri. Contento tu

  • @enrimarti747
    @enrimarti747 7 місяців тому +28

    Non hai capito un c....

    • @marcocastelli4205
      @marcocastelli4205 7 місяців тому +2

      E giustamente ora verrai tu a spiegare come stanno davvero le cose

  • @KaiserGuglielmo
    @KaiserGuglielmo 7 місяців тому +6

    Afd nel cuore come dice il suo nome è l'unica alternativa efficace

  • @FreeMind4492
    @FreeMind4492 7 місяців тому +112

    Quando non capisci un emerito cazzo di un determinato argomento, ma decidi comunque di farci un video.

    • @claudiodimasso1724
      @claudiodimasso1724 7 місяців тому +9

      Non ha veramente capito una ceppa...

    • @VadimAbbescu
      @VadimAbbescu 7 місяців тому

      Oppure non sai argomentare un contraddittorio e allora riesci a dire solo che lui non capisce un cazzo.

    • @luciusrapeggia9539
      @luciusrapeggia9539 7 місяців тому +1

      Allora fai tu un bel video per far capure a tutti il determinato argomento!

    • @FreeMind4492
      @FreeMind4492 7 місяців тому +2

      @@luciusrapeggia9539 Ci ha già pensato la signora Pubble.

    • @VadimAbbescu
      @VadimAbbescu 7 місяців тому +2

      Quando non sai argomentare e sai solo dire che non capiscono niente, vieni qui per conto della concorrenza a sabotare con le frecciatine. Miseria che infantilismo.

  • @dodo9011
    @dodo9011 7 місяців тому +10

    Pubble

  • @RobyRoby1
    @RobyRoby1 7 місяців тому +33

    Sentivo proprio la mancanza di sproloqui sul fascismo, GioPizzi una certezza, sempre fazioso al punto giusto. 😉

    • @user-bn2tj7dx6o
      @user-bn2tj7dx6o 7 місяців тому

      Il fascismo si descrive da solo come questo commento, te lo dice un liberale.

  • @MrDomenick7
    @MrDomenick7 7 місяців тому +16

    Hai sparato un'idiozia gigantesca

  • @DTutto
    @DTutto 7 місяців тому +4

    Trovo assai più obbiettiva l'ottima disamina dell'argomento fatta da Pubble

    • @rssamuel3172
      @rssamuel3172 3 місяці тому

      Ciao, dove posso trovare il video di Pubble sull’argomento? Lo sto cercando ma non riesco a trovare nulla

  • @federicolesti1161
    @federicolesti1161 7 місяців тому +4

    Questo è veramente un co...

  • @lessiniaflowers
    @lessiniaflowers 7 місяців тому +3

    Come il solito: assieme a tante cose corrette ci scappa sempre qualche cazzata. Ma vabbè.

  • @paolito10121976
    @paolito10121976 7 місяців тому +3

    Analisi Geopolitica da Corriere dei piccoli😂😂.....complimenti!

  • @alSardaukar
    @alSardaukar 8 місяців тому +13

    Fermi tutti, ma solo a me questo Farm to Fork sembra una gigantesca corazzata Potemkin? Intendo, ridurre il terreno agricolo, ridurre la produttività di quello restande aumentando la percentuale di biologico (che sarà bello, sano e tutte cose, ma rende di meno) e limitando l'uso di concimi chimici... Ma allora diciamolo, i verdi non sono ambientalisti, sono medievisti, vorrebbero un mondo preindustriale, ma coi pannelli solari, una roba da film steampunk o post apocalittico.

    • @davide571
      @davide571 7 місяців тому +1

      per non parlare che cosí aumenterebbero le importazioni da paesi che di green hanno davvero ben poco

  • @TheRealTrueFabio
    @TheRealTrueFabio 7 місяців тому +3

    Voialtri o non state bene, o non siete in grado di capire la realtà.

  • @lucacastellan6175
    @lucacastellan6175 7 місяців тому +5

    sto video è una gran fumosa confusione ,,,

  • @StefanDanov
    @StefanDanov 8 місяців тому +5

    Il fatto che sei costretto ad assumere un'intonazione ed enfasi in stile cartone animato per ottenere visualizzazioni mostra quanto è infantile e disturbato il pubblico di UA-cam e quanto è malato il regime capitalista a portare la società in costante competizione.

    • @Carlini-r7v
      @Carlini-r7v 7 місяців тому

      È uno dei tanti Polidoro costruiti per rincoglionre i liceali e le tante lauree triennali quadrivaccinate. Poverino sto ragazzo ma quanti anni ha per curiosità.

  • @fenix3872
    @fenix3872 8 місяців тому +21

    Grazie per questo video!
    Sono tedesca ed è veramente importante di parlare di questo anche fuori di Germania!

    • @fenix3872
      @fenix3872 8 місяців тому +1

      @@Flavius_Titus NRW, du?

    • @alexatanasie3302
      @alexatanasie3302 8 місяців тому +1

      Was hier in Deutschland wirklich fehlt ist eine gute und gesunde Einheit was politische und wirtschaftliche Richtung angeht. Wo ich hier gezogen bin 2008, trotz Wirtschaftlicher Krise war alles besser wir der Rest Europa beim weitem besser. Heute fehlt die wahre deutsche zusammenhalten.

    • @Tank175
      @Tank175 8 місяців тому +1

      Freut das es auch ein paar andere deutsche gibt die die italienische Sprache für sich entdeckt haben und Gio folgen

    • @msgarbi95
      @msgarbi95 8 місяців тому +1

      Hallöchen! Ich hab in Leipzig gewohnt und ich erinnere mich in den kleinen Neonazi-Aufmarsch in 2016, ganz schrecklich...

    • @moussa2949
      @moussa2949 8 місяців тому

      @@msgarbi95normaler donnerstag in ostdeutschland

  • @desmotoro
    @desmotoro 7 місяців тому +10

    Cosa ci azzeccano le proteste degli agricoltori con i nazisti lo sai solo tu....tipico titolo clickbait da chi non ha nulla di interessante da dire.

  • @francescocappelletta7301
    @francescocappelletta7301 8 місяців тому +50

    "Roma... l'antica grecia... le democrazie falliscono, perché la gente è stupida"
    Pensavo fosse solo una frase di un trailer di una serie, ma forse in parte coglie bene il problema 😂

    • @bearapocalisse
      @bearapocalisse 8 місяців тому

      Più che stupida è disperata e a paura del futuro incerto. Quindi la gente va in luoghi o gruppi più, apparentemente, familiari. Tuttavia, in questo modo entrano nella tana del bianconiglio dove più entri meno hai la possibilità di uscirne. Un po' come la droga o il complottismo. Questo fenomeno poi è maggiormente acuito dall'empatia ovvero l'emozione tribale che fa dividere il loro punto di vista in sei contro di noi o sei con noi. Poi non comprendono certe cose come la transizione energetica sia per le fake news sia per la non visione d' insieme dei fenomeni che accadono attorno a loro. Quindi vanno sul sicuro e sul conosciuto senza fate uno sforzo di curiosità per comprendere nuove cose e mettersi in dubbio.

    • @konyvnyelv.
      @konyvnyelv. 8 місяців тому +5

      Non erano democrazie ma oligarchie

    • @mo7ammad55
      @mo7ammad55 8 місяців тому

      si chiama oclocrazia (polibio invento questo termine) la decadenza/corruzione della democrazia.
      secondo erodoto ogni tipo di sistema politico controllato da una persona, da un gruppo o dalla totalità della popolazione hanno una buona (monarchia, aristrocrazia e democrazia) va a corrompersi in una cattiva politica (dittatura, oligarchia e oclocrazia).
      secondo platone e aristotele la buona politica si va a corrompere e a "purificarsi" in una specie di ciclo (anaciclosi).
      polibio diede una teoria sulla ciclicità dei governi sequenza: 1)monarchia 2)dittatura 3)aristrocrazia 4)oligarchia 5)democrazia 6)oclocrazia.
      sempre secondo polibio esiste un rimedio ovvero la repubblica romana (consolare era unico che veniva chiamato dal senato e poi ci sono i tribuni) poiché ogni "parte" aveva un potere diviso.
      questo era vero, se teniamo conto di una uguglianza di diritti, ma la corruzione romana nasce quando "ci sono uguali e quelli PIÙ uguali di altri" infatti polibio non teneva conto del fatto che i vari poteri erano tenuti dai ricchi, con il passare degli anni divenne una oligarchia, fino alla distruzione dell'antica roma.
      (ricorda qualcosa? tipo che il popolo non conta più niente contro a delle persone arricchite grazie al popolo stesso?
      per evitare questo teresita mattei, o chiamata anche teresa, ebbe l'incarico, delegato da togliatti, di cercare il salario dei parlamentari, decise che il salario dei parlamentari doveva essere uguale alla media del popolo italiano, cosa che al giorno d'oggi è complettamente ignorato.)

    • @lapatti
      @lapatti 8 місяців тому +3

      In antica Grecia si è vista la prima forma di democrazia. Non era aperta a tutti, solo agli uomini liberi, ma era pur sempre un inizio

    • @lapatti
      @lapatti 8 місяців тому

      ​@@konyvnyelv.Ah, e l'antica Roma è considerata repubblica oligarchica, quindi "ni"

  • @francescofumagalli3779
    @francescofumagalli3779 7 місяців тому +4

    Anche il partito di sinistra BSW appoggia gli agricoltori ed è contrario ad una transizione green troppo radicale

    • @gpaolonero
      @gpaolonero 7 місяців тому +2

      Infatti il modo per infangare i contadini è affermare la loro vicinanza ad AFD

  • @HusTlerKhamoljio
    @HusTlerKhamoljio 8 місяців тому +3

    Ma l’inshAllah finale 😂
    Comunque è incredibile quanto spieghi bene sti concetti
    T’avessi avuto come proff sarebbe stata na hit

  • @lorenzod3667
    @lorenzod3667 8 місяців тому +51

    Consiglio il film tedesco "Lui è tornato". Perfettamente e drammaticamente in tema.

    • @giuliosamarotto7246
      @giuliosamarotto7246 8 місяців тому

      Libro molto carino

    • @EhM-xt7pl
      @EhM-xt7pl 8 місяців тому +5

      Esiste anche la versione italiana "sono tornato"

    • @lorenzod3667
      @lorenzod3667 8 місяців тому +10

      @@EhM-xt7pl Che però non è all'altezza della controparte tedesca secondo me

    • @MarketsDriveTheWorld
      @MarketsDriveTheWorld 8 місяців тому

      I tedeschi hanno ragione, non si può costringere le persone a perdere la loro nazione con la scusa del n**ismo. Io non voglio diventare una minoranza nel mio paese ed non c è nulla di sbagliato, i palestinesi hanno usato le armi appena qualcosa di simile stava accadendo.....

    • @elisamontecchio1389
      @elisamontecchio1389 8 місяців тому +3

      Bellissimo film,interessante anche la parte finale dove si vede la vere reazioni della gente vedendo un Hitler travestito camminare per le strade di Berlino .interessante studio sociale

  • @alessandroperino1265
    @alessandroperino1265 7 місяців тому +7

    tu stai fuori di testa ma di brutto

    • @ex8143
      @ex8143 7 місяців тому +1

      Il vaccino sta lavorando bene😉

  • @francescomaiorano2651
    @francescomaiorano2651 8 місяців тому +13

    Fa tristezza perché il programma dei verdi tedeschi è veramente disastroso per l'ambiente

  • @95Scipio95
    @95Scipio95 7 місяців тому +2

    Prima cosa: la scritta nell'immagine del video è fuorviante rispetto al contenuto. "Nazisti coi trattori" può far pensare che tu stia suggerendo che gli agricoltori in protesta siano nazisti o che sostengano i nazisti. Invece tu parli semplicemente del fatto che i partiti di estrema destra stanno semplicemente cavalcando la crisi del settore agricolo.
    Seconda cosa: hai messo insieme molti argomenti per spiegare la divisione in Germania e il ritorno dei nazisti. Tra questi spiccano il fatto che i nazisti stiano cavalcando l'avversione del mondo rurale e agricolo per le Politiche agricole europee e il fatto che il popolo tedesco stia pagando scotto della rottura con la Russia per sostenere l'Ucraina.
    Queste questioni meriterebbero un approfondimento maggiore da parte tua. Anche dell'aspetto secondo il quale gli USA beneficino di tutto questo.

  • @UnVolk
    @UnVolk 8 місяців тому +3

    Dai che si ritorna alla crisi del 29...poi votiamo le estreme destre e tra 10 anni...

    • @insalata.europe
      @insalata.europe 8 місяців тому

      E vedere l'Europa crollare dinuovo, meglio di no

  • @lorenzooliani691
    @lorenzooliani691 8 місяців тому +9

    E lo decidi tu chi è un nazista? Con quali criteri? Con gli stessi che usavano loro per il popolo ebreo? Attento a non essere un superficialone su temi così delicati.

    • @slavianalbanovich9025
      @slavianalbanovich9025 8 місяців тому

      guarda che è fattuale che hanno avuto contatti con movimenti dichiaratamente nazisti,

  • @lucaspublictransport995
    @lucaspublictransport995 8 місяців тому +37

    Io raga in Germania ci ho vissuto un po', e mi va di fare il boomer che tira fuori la sua opinione pensando che interessi a qualcuno:
    Se c'è una cosa che mi ha lasciato a bocca aperta della Germania, è la grande coscienza politica che c'è nella gente (almeno nell'ovest, nell'est non ci ho nemmeno mai messo piede.) Li non trovi nessuno che ti dice "i politici? Son tutti uguali". Sono molto critici, forse troppo (io dico sempre: per mandare un tedesco su tutte le furie, devi dirgli che ti trovi bene in Germania) ma non sono mai qualunquisti.
    I giovani sono estremamente ingaggiati nella politica. Ho conosciuto gente nemmeno maggiorenne, che già milita nella sede del suo pasino del partito che preferisce (tendenzialmente i verdi, per i giovanissimi, naturalmente)
    Io non credo che in Germania ci sia un serio pericolo destra. Ma nemmeno il pericolo di un governo come quello italiano. Gli "anticorpi", la gente, li ha. E per fortuna si è visto con le proteste che ci sono state. Si percepisce proprio che la gente ha (in massima parte, chiaramente) fatto i conti con il passato del suo paese. Non sentirete mai e poi mai, in Germania (dell'ovest) qualcuno che vi dice "quando c'era H1tLer, i camion che portano la birra arrivavano in orario". Non ci sono "nostalgici da bar" (anche perché, non ci sono nemmeno i bar)
    Dopo di che, una sensazione che si ha e che tutti possono confermare, è che la Germania sia un gigante dai piedi di burro, e che stia andando verso un declino spaventoso. In certi versi, mi ricorda la mia Lombardia. Solo che la Lombardia è partita da dieci e sta inesorabilmente correndo in picchiata verso lo zero. La Germania è partita da cento. Il destino... Boh. Non si sa. Vi posso dire però con tutta sincerità, che in Germania mi sono trovato veramente bene. La gente è davvero aperta. Gli stranieri sono la assoluta norma, e le persone sono anzi tendenzialmente molto curiose di sapere da dove uno venga, quali siano le sue usanze eccetera... Ti fanno sentire veramente a casa. Questo lo dico con tutto il cuore. Da dopo aver vissuto in Germania, ho imparato ad essere molto più accogliente verso gli stranieri, in Italia. Ho imparato dai tedeschi. Quindi si: la Germania non è più, da quello che mi dicono e confermo che sia una cosa abbastanza palpabile, quella di un decennio fa. Ma non credo proprio ci sia rischio di finire eccessivamente a destra. Hanno gli anticorpi 💛

    • @davidevignes9731
      @davidevignes9731 8 місяців тому +2

      vivo e lavoro in germania ovest e sono abbastanza daccordo. correggerei che non c è un vero e proprio declino, non che impatta il cittadino quanto meno, anzi le tutele economiche - aggiornamenti stipendi e sussidi, creazione di posti di lavoro, "sistemazione" di problemi sovio economici vari - che ho visto qui in un anno e mezzo non l ho visti in italia in 12 anni, e stiamo parlando di un periodo di crisi.. c'è incertezza su alcuni temi, necessità di veicolare meglio certi finanziamenti pubblici e stabilizzare il clima politico questo si, ma anhe se dovesse rimanere così la germania non mi spingerebbe per niente a tornare in italia. resta pur sempre la mia percezione

    • @lucaspublictransport995
      @lucaspublictransport995 8 місяців тому +2

      @@davidevignes9731 Ma per carità, ritornare in Italia a fare...? La vita del frustrato? 😁

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 8 місяців тому

      L Italia non ha alcun problema di governance anzi il popolo ha eletto una donna straordinaria che sta conducendo la nazione con fermezza e serietà. Non sono piu i tempi di gente ignorante come Prodi per fortuna.

    • @davidevignes9731
      @davidevignes9731 8 місяців тому +4

      @@lucaspublictransport995 si puo essere frustrati anche qui, di base non è il paese che ti completa. non biasimo chi torna perchè questo non è il suo posto. ma la struttura sociale economica lavorativa ecc della germania è molto piu evoluta di quella media italiana questo è un fatto. nel mio caso questo gioca un ruolo importante

    • @stefanodadamo6809
      @stefanodadamo6809 8 місяців тому +1

      Vedremo alle elezioni. Anch'io non mi preoccupavo più dell'estremo destra tedesca, ma sa quando è saltata fuori questa roba delle deportazione, mi preoccupo eccome.

  • @ZY1982
    @ZY1982 7 місяців тому +1

    @GioPizzi Che ne pensi dell'ultimo video di Pubble in cui si dice (falsamente) che dai dei "nazisti sui trattori" agli agricoltori in protesta?

  • @alessandropileri7924
    @alessandropileri7924 8 місяців тому +2

    Grazie gió dei contenuti che porti

  • @Jollanza
    @Jollanza 8 місяців тому +1

    @GioPizzi tutto giusto e come sempre sul pezzo, ma puoi dire alla tua ombra dietro alla libreria di smetterla di muoversi che mi distrae?

    • @Carlini-r7v
      @Carlini-r7v 7 місяців тому

      Tu stai messo davvero male

  • @valeriadiangelo7210
    @valeriadiangelo7210 8 місяців тому +22

    Ciao Gio!
    Oggi è il mio compleanno,compio 18 anni e sono contentissima di poter passare il pomeriggio guardando un tuo video,grazie mille per tutto!!

  • @spookymarti3712
    @spookymarti3712 7 місяців тому

    Hey Gio, ad Alessandria (in Piemonte) c’è e stata una piccola protesta degli agricoltori, purtroppo non bastano queste piccole manifestazioni

  • @1109Dave
    @1109Dave 8 місяців тому +5

    Mmh non mi piace questo video, Sahra Wagenknecht te la sei dimenticata con il suo BSW di abbeveri a fonti poco vicini alla verità ma tanto alla propaganda

    • @emanuelechelini5163
      @emanuelechelini5163 8 місяців тому

      rossobrunismo applicato, nostalgica della DDR e anti-immigrati

    • @gdl3141
      @gdl3141 7 місяців тому

      ​@emanuelechelini5163 chi parla di rossobrunismo per SW capisce assai poco di politica e non sa leggere la realtà -

    • @emanuelechelini5163
      @emanuelechelini5163 7 місяців тому

      @@gdl3141 lo stesso BSW rifiuta l'appellativo di partito di sinistra. È un partito economicamente socialista (addirittura nostalgico della DDR) ma che si oppone a tutti quegli aspetti considerati "fucsia" della sinistra odierna come attenzione al mondo LGBT, all'ambiente e ai diritti degli stranieri, tutte battaglie solitamente di destra.
      Perciò sì, ROSSOBRUNO

  • @eb85904
    @eb85904 7 місяців тому +1

    Mancano tutti i collegamenti dei fatti citati in relazione alla situazione geopolitica internazionale, mettere in relazione tutto quanto detto con cosa successo intorno. Vedasi sabotaggio del Nord Stream 2 che non è stato mai citato

  • @naimaware
    @naimaware 7 місяців тому +1

    Quando uno guadagna sull'ignoranza .

  • @gianpira8052
    @gianpira8052 8 місяців тому +12

    "Questo è un governo che ci tiene all'ambiente e ciò porta a fare scelte discutibili come la chiusura di centrali nucleari"
    Scelta discutibile non solo perché è meno energia prodotta, ma perché quel buco lo possono colmare solo bruciando carbone e gas, quindi è pure un controsenso a livello ecologico. Sempre che al Sole non venga in mente di fare gli straordinari per far produrre il fv anche la sera.

    • @giacomoneri1782
      @giacomoneri1782 7 місяців тому

      Ancora più discutibile quando per fare fronte al buco energetico si taglia la produzione, o si espropriano terreni agricoli per piantare pannelli solari.

  • @zovsha2292
    @zovsha2292 7 місяців тому +4

    Tu pizzi sei il primo che appendiamo a piazzale Loreto

  • @gabrielemenga1987
    @gabrielemenga1987 8 місяців тому +1

    Bel video...la famosa frase sulle due Germania la disse Andreotti ma riprese una frase del letterato mauriac che nel 1955 disse questa famosa "massima" quando si parlava di una possibile riunificazione delle due germanie.

  • @AirBub
    @AirBub 7 місяців тому +8

    Ma come fa la gente ad ascoltare sto tizio? A me sembra inconcepibile.

  • @pz1233
    @pz1233 7 місяців тому +2

    ....i kriminali li può trovare a Davos.....wef

  • @carlogardella5808
    @carlogardella5808 8 місяців тому +2

    Con tutti i dovuti distinguo ed accantonata la litania dei ricorsi storici, la situazione odierna puo' ( auguriamoci di no), essere in parte paragonata a quella vissuta dalla Repubblica di Weimar negli anni 30, ove un governo debole ed impopolare, la crisi economica ed altri fattori legati alla sconfitta dalla prima guerra mondiale, favorirono l'ascesa del nazionalsocialismo

  • @quintomoro6631
    @quintomoro6631 8 місяців тому +6

    Le proteste degli agricoltori in Europa sarebbero contro le regole della transizione ecologica. Va detto che togliere certe agevolazioni per il gasolio agricolo e per il trasporto merci su strada (che è il più sviluppato in Italia) da noi sarebbe devastante.
    Oggi non c'è un'alternativa sostenibile al gasolio per certe attività e mezzi, e le attività coinvolte (salvo realtà più affermate) hanno margini di guadagno da fame.
    Settimana scorsa ho sentito una conversazione tra un agricoltore e uno degli organizzatori della protesta dei trattori (in Sardegna), volevano bloccare strade e porti, ma erano divisi. C'è chi era confuso sul perché si stesse protestando, contro chi, e per chiedere cosa.
    A domanda sul perché protestare ecco la risposta di uno degli organizzatori: "perché le cose vanno male".
    A domanda su contro chi protestare un generico "contro l'Europa".
    Top scambio di battute: "ma tu perché vuoi protestare?"
    "Perché i contributi [agricoli] arrivano in ritardo"
    "Ma il DURC ce l'hai in regola?"
    "No"
    "E allora non è che ti arrivano in ritardo, non ti arrivano proprio"
    Riassunto: proteste contro l'Europa perché sì, e perché lo stanno facendo negli altri Paesi.
    Comunque l'uso di combustibili fossili in attività economiche che per ora non hanno sostitutivi è una questione reale.

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 7 місяців тому +1

    Deludente questo video. Mi piacerebbe avere un'opinione normale, di sinistra e popolare, che parlasse delle proteste agricole senza puzza sotto al naso. Noi, io che commento è tu che pubblichi il video, anche se non lo pensiamo, siamo dei gran privilegiati. Se un domani il mondo agricolo scioperasse in toto o in larga parte, chi ci andrebbe a coltivare, ad ammazzare gli animali ecc. a fare tutte quelle cose da cui noi grazie al cielo ci siamo sollevati ma non è scontato che sia per sempre. Un po' più di umanità Giò.

  • @francescodallapiccola392
    @francescodallapiccola392 8 місяців тому

    Teatro e Informazione... InfoTainment nella sua migliore accezione.
    Bravo Gio, divertentemente utile!

  • @davidecatena3824
    @davidecatena3824 8 місяців тому +18

    Sì e vanno fermati ad ogni costo!

    • @Kouros-t6d
      @Kouros-t6d 8 місяців тому +1

      Invece vanno incoraggiati a sputare su quelli come te

    • @ANDREALEONE95
      @ANDREALEONE95 8 місяців тому +1

      @@Kouros-t6d silenzio, bot

    • @f_society9151
      @f_society9151 8 місяців тому +4

      E come lo farai?

    • @davidecatena3824
      @davidecatena3824 8 місяців тому

      @@f_society9151 Bhe... fossi al potere in Germania cercherei di contrastare il più possibile la diffusione di idee neonaziste con ogni mezzo, in particolare rafforzando le leggi antinaziste già presenti e varandone di nuove (e non mi venite a dire che è una limitazione alla democrazia perché vi rido in faccia)

    • @davidecatena3824
      @davidecatena3824 8 місяців тому

      @@ANDREALEONE95 Che ha detto? Non vedo il commento

  • @slartirbartfast_1725
    @slartirbartfast_1725 3 місяці тому

    Si spera!

  • @martinoarosio7403
    @martinoarosio7403 8 місяців тому +4

    La cit ai 99posse è apprezzata ❤

    • @jonathancusato8292
      @jonathancusato8292 8 місяців тому

      Non l'ho notato, in che momento l'ha fatta?

    • @martinoarosio7403
      @martinoarosio7403 8 місяців тому

      @@jonathancusato8292 0.01 minuti :)

    • @jonathancusato8292
      @jonathancusato8292 8 місяців тому

      @@martinoarosio7403 non credo sia una citazione riguardante i 99. Loro dico "l'unico fascista"

  • @kore-pz8zv
    @kore-pz8zv 7 місяців тому +1

    Ma veramente?invece continuare ad armare i lettori di Kant è ok?puah

  • @bernardoparrini3401
    @bernardoparrini3401 8 місяців тому +11

    Comunque non per dire niente, ma si tratta solo dell'ennesimo "problema" che, stringi stringi, può essere ricondotto al disastro delle politiche green e di transizione ecologica europee. Viene mai il dubbio che (forse eh) queste ultime andrebbero un po' ripensate, e che avrebbero potuto essere disegnate decisamente meglio?

    • @vale461mitoMedia
      @vale461mitoMedia 8 місяців тому +1

      La massa capirà il green deal quando anche impiegati, tecnici qualificati e ingegneri non avranno più un posto di lavoro. La distruzione dell' automotive, proprio a partire dalla Germania passando per Francia e Italia é solo all inizio. Stiamo cancellando la tecnica che invece ci ha dato per anni e anni un vantaggio notevole e tutto per politiche che di green e ambientale non hanno nulla ma che sono l esca per distruggere i posti di lavoro europei. Ma la massa questo ancora non riesce a vederlo. L ideologia al potere (i verdi) é la dimostrazione della possibilità di vessare in maniera indiretta ma molto efficace i cittadini.

    • @nika05456
      @nika05456 8 місяців тому

      A me viene in mente che alla fine del green non fotte a nessuno e tutti si guardano il loro orticello. Le politiche green richiedono sacrifici ed è ovvio che i sacrifici li subiscano di più i poveri viviamo nel capitalismo. L’alternativa è continuare a non fare un cazzo così gli zappatori possono continuare a distruggere il pianeta allegramente

    • @bernardoparrini3401
      @bernardoparrini3401 8 місяців тому +1

      @@nika05456no, l’alternativa è concepire politiche di transizione graduali e realistiche, dare al sistema economico e sociale il giusto tempo per adeguarsi, e utilizzare il nostro sistema di welfare (comunque il più avanzato del mondo) per redistribuire la maggior parte del peso della transizione su chi può effettivamente sostenerlo. E soprattutto, stop a ridicole politiche decresciste, il cui unico risultato è un decremento del benessere e una riduzione della ricchezza complessiva da redistribuire. A svantaggio ovviamente dei più poveri, dato che sono loro a beneficiare delle politiche redistributive.

    • @RaduGolfita
      @RaduGolfita 8 місяців тому +3

      opinione personale: i partiti green sono i nuovi comunisti travestiti, si inizia facendo di tutto per eliminare l'automobile perchè inquina troppo, poi si passerà alle case(già hanno iniziato) con argomentazioni del tipo "ma te perchè hai una casa così grande? sai quanto inquini per riscaldarla/raffreddarla". Tutto questo per creare odio da parte di chi si può permettere poco verso chi ha una situazione economica migliore con l'obbiettivo di uguagliare le persone.

    • @matteomastrodomenico1231
      @matteomastrodomenico1231 8 місяців тому +1

      ​@@RaduGolfitaE questo che centra con il comunismo?

  • @Antonio-fl6sx
    @Antonio-fl6sx 7 місяців тому

    Questo video è molt importante Gio. Ciò che sarà dell'europa parte da qui

  • @saveriocorti1972
    @saveriocorti1972 8 місяців тому +2

    Ho vissuto a Berlino fino al 2021. La situazione è proprio quella con gli aggiornamenti degli ultimi tre anni. Ottima ricostruzione e puntuali considerazioni.

  • @garetnightblade4897
    @garetnightblade4897 8 місяців тому

    Si parla giustamente dei contenuti e compliementi e strette di mano, tutto giusto e bello.
    Ma i complimenti per il nuovo "studio" li abbiamo fatti?
    I complimenti!
    Soprattutto non dover piu vedere quella vecchia serie di placchette per gli interruttori di casa, per me, è un miglioramento dello stile di vita

  • @benitodanca6180
    @benitodanca6180 7 місяців тому +3

    Gio, segui pubble... Forse impari qualcosa fidati. Cosi forse riesci a mangiare qualcosa

  • @82kurochan
    @82kurochan 8 місяців тому +1

    Vivo a Berlino, tu non puoi immaginare quanto fa incazzare l’ inflazione . Con tutto che hanno il salario minimo a 13 euro ( aumentato da poco) un welfare della madonna.

  • @Lensmen-wm1in
    @Lensmen-wm1in 8 місяців тому +15

    Secondo Dario Fabbri noi italiani siamo molto più uniti al nostro interno dei tedeschi.

    • @fabioscarsini182
      @fabioscarsini182 8 місяців тому +5

      Sì e ha ragione

    • @riccardoperego3957
      @riccardoperego3957 8 місяців тому +1

      Fabbri è senz'altro stimabile per le sue analisi sul rapporto tra cultura e politica, però secondo me esagera un po' nel dipingere l'UE - nella fattispecie Francia e Germania - come un gigante al collasso e senza prospettive strategiche. Arriva invece a dire che Turchia e Giappone sono in pole position per diventare grandi potenze solo perché una sta riscoprendo il suo retaggio imperiale e l'altra ha paura della Cina.

    • @samueleporfiri9889
      @samueleporfiri9889 8 місяців тому

      Dario Fabbri dice un sacco di str*nzate, il popolo tedesco è uno dei più uniti e nazionalisti del mondo, altro che l'Itaglia, parla con chi ci è stato.. se noi avessimo metà dell'unità e del patriottismo dei tedeschi sarebbe molto ma molto meglio, quando protestano protestano tutti insieme, e adesso si sono messi in testa di cacciare dal paese tutti i non tedeschi e fanno benissimo..

    • @anisakisk6139
      @anisakisk6139 8 місяців тому +1

      ​@@riccardoperego3957beh se ci pensi in prospettiva è effettivamente così, l'unico paradigma europeo è di tipo economico sociale, pensiamo al benestare economico e ai diritti civili. La Turchia brama di mettere le mani sul mediterraneo orientale e la sua Libia, in medio oriente è un forte antagonista dell' Iran, in Albania, mentre il Giappone si sta riarmando dal 2018, costantemente negli anni.

    • @moussa2949
      @moussa2949 8 місяців тому

      ha toppato

  • @matteomastrodomenico1231
    @matteomastrodomenico1231 8 місяців тому +4

    C'é un numero preoccupante di persone che hanno solo letto il titolo qui tra i commenti.
    Per non parlare di quelli che provano a spostare il discorso sull'Ucraina o addirittura sono felici all'idea del ritorno del nazismo.

  • @autarchyan5426
    @autarchyan5426 8 місяців тому +4

    quindi hai già deciso di abbandonare i tuoi amici ucraini?!

    • @marcobertelli825
      @marcobertelli825 8 місяців тому

      Gli ucraini sono nazisti? Solo una minoranza, la restante maggioranza no. Pure la restante maggioranza combatte una guerra contro l'imperialismo russo nazionalista e aggressivo.

    • @autarchyan5426
      @autarchyan5426 7 місяців тому

      @@marcobertelli825 una buona fetta dei volontari dell'esercito psyoppati dagli americani in funzione antirussa lo sono eccome (o meglio lo erano, una buona parte è morta)

  • @hardcoreLP1994
    @hardcoreLP1994 8 місяців тому +2

    I Länder sono stati e non regioni, essendo la germania uno stato confederato! A parte questo bel video, è tutto corretto :)

  • @riccardobiondi9631
    @riccardobiondi9631 6 місяців тому

    👏👏👏 bravissimo! 1933 e 2024 , la coscienza dei popoli è la memoria. Non ricadiamoci

  • @stefanomdf1237
    @stefanomdf1237 8 місяців тому +9

    Non torna chi non se n'è mai andato, e non solo in Germania. L'odio non muore mai, resta.

  • @v-real-3dilvirrealein3d13
    @v-real-3dilvirrealein3d13 8 місяців тому +4

    solo in germania? perchè in ungheria invece?

    • @lucadebonis5242
      @lucadebonis5242 8 місяців тому

      Dal livello di istruzione media, con individui che scrivono come parlano dimenticandosi le regole base della propria lingua - tipo le maiuscole - siamo tutti messi male

  • @CriperedscioT
    @CriperedscioT 8 місяців тому +3

    Cosa c'è di meglio di sapere che le cose vadano bene? Sapere che anche agli altri stiano andando male!

    • @lorenzomarini2085
      @lorenzomarini2085 8 місяців тому

      Il detto "mal comune, mezzo gaudio" mi è sempre sembrato una fesseria

  • @bringbringish
    @bringbringish 18 днів тому

    6:54 Neanche alle elementari avrei fatto collegamenti di così bassa lega

  • @pietro1356
    @pietro1356 8 місяців тому +11

    Solo chi non conosce la storia puó dire che è tornato il nazismo.

    • @koryupico6959
      @koryupico6959 8 місяців тому +1

      Sembrano i soliti sovranisti

    • @jessepinkman5872
      @jessepinkman5872 8 місяців тому

      Fa piacere sempre alla sinistra dare nazismo a qualsiasi partito, si guadagnano almeno 2/3 punti percentuali alle elezioni

    • @kirigari180
      @kirigari180 8 місяців тому +1

      perché ovviamente umberto eco non lo abbiamo letto vero? dobbiamo aspettare che salga il leader coi baffetti e l’uniforme per poter dire che sono tornati i nazisti? ridicolo

  • @user-ci5yg9py4x
    @user-ci5yg9py4x 7 місяців тому +1

    Tutti bravi a parlare, ti vorrei vedere al governo.

  • @paolo-i7g
    @paolo-i7g 8 місяців тому +3

    Ma quanti anni hai?
    Ma che studi hai fatto?
    Ma per carità....
    Mai più questo canale..

    • @edoardocutrona231
      @edoardocutrona231 7 місяців тому +1

      un divulgatore di fatti reali e concreti che esprime la sua opinione come dovrebbero fare tutti, eccetto i nazi😉

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 8 місяців тому +1

    Questa profonda crisi energetica, industriale e politica che la Germnaia sta passando, e che si sta riverberando anche sul resto d'Europa, Italia compresa, ci dovrebbe far capire come " grande disponibilità di energia a basso costo quando si vuole" sia un sinonimo di democrazia. Se nel 2024 non lo si ha ancora capito, è inutile andare avanti. Per non dire andare a votare: indipendentemente da come sarà usato, sarà usato male.

  • @costanzoglave4836
    @costanzoglave4836 8 місяців тому +12

    Meno male che stanno tornando

    • @Davidemassy94
      @Davidemassy94 8 місяців тому +9

      Serio ? I nazisti ?

    • @costanzoglave4836
      @costanzoglave4836 8 місяців тому

      @@Davidemassy94 serio...i meridionali e gli stranieri hanno portato gli stipendi a terra in Germania.. ci ho vissuto cinque anni,c'è la fame . Fanno bene se li infornano tutti...

    • @pietrocanonico800
      @pietrocanonico800 8 місяців тому +2

      @@costanzoglave4836già certo perché la causa dell’abbassamento degli stipendi è colpa di chi cerca lavoro…

    • @costanzoglave4836
      @costanzoglave4836 8 місяців тому +1

      @@pietrocanonico800 sempre

    • @Over.The.Hills.And.Far.Away.
      @Over.The.Hills.And.Far.Away. 8 місяців тому

      Toccherà ammazzarne un altro po'.

  • @justchannel7380
    @justchannel7380 7 місяців тому

    ci sono sempre stati , e ci saranno sempre

  • @ekeelbabekeeleell9284
    @ekeelbabekeeleell9284 8 місяців тому +2

    Ritorneremo🖤🔥

  • @impero1936
    @impero1936 7 місяців тому +11

    Sei un Beppe Grillo da periferia. 😂😂😂😂😂

  • @Xuzyy
    @Xuzyy 8 місяців тому +1

    Vabbè in sostanza l’Unione Europea sta perdendo tantissimo sul piano mondiale, se pure la locomotiva (Germania) sta messa così male non vedo proprio grosse speranze all’orizzonte

  • @la-piuma
    @la-piuma 8 місяців тому +3

    nei periodi difficili servirà sempre l'estrema destra.

  • @nadg866
    @nadg866 8 місяців тому

    Giò puoi mettere i tuoi libri sul Kindle? Abito (guarda un po' ) a Berlino e non ho nessuno che mi spedisca i libri dall'Italia.
    Fun fact: settimana scorsa c'è stato uno sciopero della Deutsche Bahn che si è propratto per quasi una settimana. Questo ha avuto tra gli effetti collaterali quello di rendere difficili le manifestazioni contro l'AfD, quindi è sembrato che il dissenso si fosse dissolto nel giro di qualche giorno

  • @riccardomocellin1220
    @riccardomocellin1220 8 місяців тому +4

    Sei ancora oggi, e come sempre, un povero comunista. Seguo sempre i tuoi video

  • @enzotriolo_
    @enzotriolo_ 8 місяців тому +2

    E basta con 'sto pistacchio di Bronte, per dio! Che è pure buono!
    Scherzo, ti si vuole bene. Però davvero... che t'ha fatto il pistachcio, dio tuo?

  • @XxDrakonicxX
    @XxDrakonicxX 8 місяців тому

    La politica dei verdi europei e della Germania gli sta tornando in faccia con gran forza. Infatti non è un caso se le opposizioni stanno prendendo sempre più consenso, ed è giusto cosi.

  • @angelocarone8905
    @angelocarone8905 11 днів тому

    E ora per migliorare il mondo

  • @francescobacci9463
    @francescobacci9463 7 місяців тому

    Non c'è mai stato nessun tentativo di "risollevare le sorti economiche dell'est" del paese, non c'è mai stata nessuna riunificazione, c'è stata una semplice "annessione". Ecco i risultati.

  • @MAGNO82
    @MAGNO82 6 місяців тому

    Per l'olio il problema è ovviamente la xylella

  • @davidescannapie
    @davidescannapie 7 місяців тому

    Riporto un commento che ho trovato sotto uno short (di Andrea Lombardi) che parlava degli stessi avvenimenti, secondo me utile per cercare (per quanto possibile) di vedere la situazione da più angolazioni possibili:
    "Sono inorridito nel rendermi conto che questa volta sei caduto in una trappola mediatica [riferendosi alla presunta inclinazione nazi-fascista dell'AFD e delle proteste contro il partito].
    Ho vissuto qui in Germania quasi tutta la mia vita e ho seguito l'ascesa dell'AFD e ho anche partecipato alle sue conferenze e alle riunioni dei cittadini. Questo nuovo partito AFD non è un partito estremista di destra, è nella migliore delle ipotesi un partito conservatore. E' prorpio questo partito, l'AFD, ad avere la più alta percentuale di stranieri con un passato migratorio e la più alta percentuale di cittadini ebrei.
    Ci sono due cose da notare su queste presunte manifestazioni di massa che presumibilmente hanno avuto luogo.
    1.) I media in Germania non sono indipendenti e sono vincolati ai dettami della politica dominante. Proprio ieri i media statali hanno dovuto ammettere timidamente che nel migliore dei casi a livello nazionale i manifestanti erano poco più di 100.000. Tra le altre cose, i media statali hanno manipolato le immagini utilizzando CGI e Photoschop. E' difficile da credere, ma hanno assunto, tra l'altro, attori, membri del partito che sono stati intervistati "per caso" e, tra l'altro, hanno pagato migliaia di persone per andare a manifestare.
    2.) Queste presunte manifestazioni di massa non sono altro che una tatica diversiva. Queste manifestazioni hanno lo scopo di sidyogliere l'attenzione dal fatto che il governo ha perso il sostegno della maggior parte della popoilazione e, tra le altre cose, ha perso circa la metà dei voti in due anni. Per quanto riguarda questa presunta deportazione, si tratta semplicemente di una menzogna e niente più che un'invenzione dei media al servizio del governo.
    Questa presunta conferenza segreta copriva molti argomenti, incluso come comportarsi con i migranti entrati illegalmente nel paese. A questo incontro non era presente solo l'AFD, ma anche l'ala destra della CDU ed altri rappresentanti dell'economia e dell'industria. La parola deportazione non è mai stata usata; si trattava della remigrazione di migranti entrati clandestinamente e di stranieri che avevano commesso reati penali. "
    Non ho verificato né cercato dati, l'unico scopo che ho nel riportare questo commento è mettere in questione tutta la narrativa, che magari si rivelerà vera (dubito), ma che necessita di essere profondamente analizzata. Credo sia troppo facile fare perno su questioni "che scottano" (nazismo,fascismo - giustamente, ci mancherebbe altro) per però evitare un confronto diretto e concentrare l'attenzione solo su ciò... (che poi non è una fallacia logica del tipo 'argumetum ad personam' criticare una persona, o un gruppo, per quello che sono, o che vengono dichiarati essere, senza discutere e dibattere l'argomento principale..??)

  • @pachitoslife
    @pachitoslife 6 днів тому

    Aspetto ancora un video che parla dello scoppio della guerra in Ucraina fatto per bene, con i patti di non espansione nato che non sono stati rispettati, la guerra civile che è iniziata nel 2012 e guarda caso la cia che fa esercitazioni sul suolo russo dal 2014. E gli Americani guarda caso ne beneficiano sempre chissà come mai 🤷🏼‍♂️

  • @spacemanbose
    @spacemanbose 8 місяців тому

    Bravo Gio, ci sai fare

  • @WaleBboy
    @WaleBboy 8 місяців тому +1

    Enchalla 🫶

  • @Ryukashy
    @Ryukashy 8 місяців тому

    Finale con voce di Sheldon: “Dai. Dai.” 😂😅