КОМЕНТАРІ •

  • @danilorizzi2274
    @danilorizzi2274 Рік тому +3

    Non trovo le parole per fare capire a chi legge l'emozione che mi trasmettteva e mi trasmette tutt'ora il mostro
    A più di 30 anni dalla sua presentazioni ha acquisito una linea senza tempo
    INARRIVABILE! È un pezzo di storia dell'auto tra i più importanti di ogni tempo

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому +2

      Concordo: auto che, come estetica è fuori da ogni schema, ha una personalità devastante. Peccato che avesse una costruzione approssimativa e un motore poco potente rispetto al potenziale del telaio e all'arroganza del design. ma a me piace comunque: resta l'auto di serie che più si avvicina al mio stereotipo di supercar

    • @danilorizzi2274
      @danilorizzi2274 Рік тому +1

      @@PirataDesign è in assoluto l'auto che vorrei per me. Mi piace tutto sia i pregi che i difetti

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому +2

      @@danilorizzi2274 E... si, è una delle auto che voglio avere in garage.... E pensare che nei primi anni 2000 si compravano davvero per pochi soldi... Ricordo di averne viste anche a cifre inferiori ai 10000 euro.... !

  • @francescolot9831
    @francescolot9831 Рік тому +3

    Nel 90 questa vettura favolosa aveva pochissime rivali sul mercato, l'Audi Quattro 20 valvole, la M3 Sport Evo, la Esprit Turbo, la 944 Turbo, la Alpine GTA turbo. Tolte le tre tedesche, dal design a mio parere "ordinario" (per quanto sicuramente assemblate secondo i solidi crismi delle sportive tedesche anni 80), assieme alla Lotus rimane quella con la linea più esotica (per me strepitosa). Oltretutto tutte le altre avevano linee dei primi anni 80, a loro volta in fondo aggiornamenti di modelli di metà anni 70, mentre la SZ era completamente innovativa ed estrema, e peraltro superlativa nella guida, la base meccanica era di primissimo ordine. Da notare che la SZ era assemblata veramente in modo artigianale (e da qui derivano certe sbavature e differenze fra gli esemplari), così come la Lotus e la Alpine.

  • @nicolatoneatto5874
    @nicolatoneatto5874 2 роки тому +2

    Praticamente una figata unica ed irripetibile. L'ultimo canto del cigno Alfa Romeo. Forse Ghidella ci rimise il posto proprio per voler continuare una tradizione che i vertici fiat non tolleravano. Complimenti per il servizio. Liscio, basico ma non banale e molto piacevole.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому

      Grazie... Ottima analisi riguardo la SZ e la storia del Gruppo Fiat all'epoca. Ti invito, se non l'hai ancora fatto e se hai piacere, a iscriverti al canale e vedere i tanti documentari già pubblicati

  • @marcorobecchi4398
    @marcorobecchi4398 3 роки тому +1

    Come e quando...il come e' Alfa Romeo...il quando e' l'ultima...ma ci rendiamo conto di come il meglio supera il bello...solo noi Italiani possiamo perdere questo privilegio...da noi conquistato nel modo intero...grazie Pirata questa volta nelle tue parole era rinchiusa la totalita di ogni concetto...

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      Grazie a te.... Per questa vettura , vengono fuori spontaneamente. Questa è la vettura di produzione che più si avvicina al mio concetto di auto.

  • @aviatore27
    @aviatore27 2 роки тому +2

    Gran bel video.
    Ghidella comunque non è stato solamente il più grande manager che il gruppo fiat abbia mai avuto ma uno dei piu brillanti a livello internazionale.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Per prima cosa: GRAZIE !
      Su Ghidella, la pensiamo allo stesso modo. Il suo defenestramento, che appariva strano e misterioso all'epoca, è invece chiaramente interpretabile alla luce degli avvenimenti degli anni successivi, quelli che hanno portato all'annientamento non solo della Fiat, ma dell'intero settore produttivo italiano
      Ne approfitto per invitarti ad iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti documentari già pubblicati
      Grazie

  • @alberto_davoli
    @alberto_davoli 3 роки тому +6

    Che meraviglia 🤩.... grazie per il video stupendo come sempre 😍

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      Grazie a te per averlo visto e apprezzato....

  • @checivuoifare
    @checivuoifare 2 місяці тому

    Non conoscevo questo canale ma guardando solo adesso questo video (a due anni di distanza dalla sua creazione) mi sono commosso per la storia di quest'auto e ho quasi pianto per questa leggenda dell'automotive made in Italy e per la quale ho nutrito da adolescente sentimenti fortissimi. Profondamente dispiaciuto per un'altra grande occasione volutamente sprecata come tante altre dai vertici Fiat per il rilancio dei suoi Brand e di cui purtroppo ho visto innumervoli video oltre che in altri vostri recentemente.
    Gli Agnelli/Elkann hanno sempre anteposto la loro aviditá e avarizia finanziarie all'interesse e talento del nostro bellissimo e ammiratissimo Paese ricco di talenti e potenziale creativo e ingegnieristico come nessun'altro al mondo: e ahimè sará sempre peggio: che tristezza!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 місяці тому +1

      Per prima cosa ti ringrazio per avere apprezzato il documentario. A questo proposito ti invito, se hai piacere, ad iscriverti al canale e attivare la campanella di notifica, così da essere aggiornato sulle prossime uscite e guardare i tanti video già pubblicati.
      Riguardo la tua analisi: purtroppo, da tempo, l'italia, e non parlo solo del settore auto, è stata completamente smantellata e le conseguenze le vediamo e tocchiamo con mano attualmente , giorno dopo giorno.
      la Fiat, da colosso automobilistico mondiale, è diventata una macchietta, svuotata prima di tutte le proprie primizie e poi svenduta.
      E, contrariamante a quanto si pensi, fino a quando la gestione è stata completamente Agnelli, si investiva, si inventava, di proponeva. Con l'avvento degli Elkann( e qui ci sarebbe tanto da approfondire), la situazione è completamente cambiata... La Fiat è defunta

  • @giuliodicarlo1309
    @giuliodicarlo1309 3 роки тому +3

    Ho guidato i primi prototipi...mi vengono le lacrime agli occhi

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      Puoi raccontare ??

    • @giuliodicarlo1309
      @giuliodicarlo1309 3 роки тому +2

      @@PirataDesign Non voglio annoiarvi troppo...Sono entrato in Alfa Romeo nel 1988 era il mio primo vero lavoro ed ero stato selezionato da Guido Moroni come nuova risorsa del reparto sperimentazione strada. Non ero un collaudatore ma un tecnico con attitudine alla guida e seguivo l'autotelaio in tutto il suo sviluppo. In sperimentazione avevamo il muletto 75 con le sospensioni Koni regolabili in altezza, in seguto arrivarono da Zagato i primi esemplari che testavamo per la delibera a produrre e purtroppo anche quello destinato alla prova d'impatto a Balocco. Fu una cosa tristissima vedere quella vettura sfracellata contro la barriera. A mio parere riusciva ad emozionare grazie sopratutto al rombo del sei cilindri ma lasciava a desiderare la velocità del cambio e la corsa del pedale del freno. La visibilità non era delle migliori e la sensazione che si aveva guardandola era quella di vere davanti un auto fatta di plastica "spessa". Non è mai stata la mia preferita ma è senz'altro la prima auto di livello medio alto che abbia mai guidato.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +2

      @@giuliodicarlo1309 Non ci annoi affatto, anzi... Grazie di cuore per la tua preziosissima testimonianza. Come giustamente riconosci, e chi più di te può testimoniarlo, il cambio, che di base era quello della 75, seppur migliorato, conservava quei difetti di manovrabilità, in più, l'abitacolo arretrato, portava la leva ad avere una escursione assolutamente fuoriluogo su una sportiva. per i freni, ho sentito pareri contrastanti: sul pedale poco modulabile, tutti d'accordo. Altri mi hanno detto che da nuove frenavano bene, ma consumavano precocemente le pastiglie e la frenata peggiorava tantissimo.
      Comunque: grazie ancora per quanto ci hai raccontato: ti invito ad iscriverti al canale, così da essere sempre aggiornato sui nuovi video e vedere quelli già pubblicati ( su Alfa Romeo c'è tanto materiale e altro è in arrivo). E, quando e se ne hai voglia, puoi sempre raccontare tue esperienze. Grazie !!

  • @nixon4president787
    @nixon4president787 2 роки тому +1

    Grazie davvero. Ottime descrizioni , bel video esaustivo

  • @Romeo_GR
    @Romeo_GR 3 роки тому +2

    Piu' che un video su utube....un vero e proprio documentario!!! Complimenti!!
    Ora....immaginiamo questa auto con materiali piu' convenzionali, almeno per i lamierati, cosi' da evitare la produzione artigianale e usufruire di una normale linea di produzione. In questo modo credo che la qualita' di assemblaggio serebbe migliore.Anche il prezzo protrebbe beneficiare.
    Immaginiamo anche la possibilita' di qualche scelta di colore in piu'....Non tanti. Nero , bianco, blu scuro forse.
    In fine , specialmente per la RZ, il motore 2000 bialbero oppure il 1800 turbo della 75 , non sarebbe lontano dallo spirito di una versione scoperta..
    La mia modesta opinione non da esperto ma da semplice amatore del Gruppo e' che con questi , o altri simili, accorgimenti questa auto potrebbe fare buoni numeri di vendita , oltre che l' impressione che ha suscitato. Le varie BMW serie 3 , SAAB 900 coupe' e cabrio avrebbero una seria avversaria da temere

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      Per prima cosa: grazie.... Per un'icona come questa , dovevo dare il massimo. Per me, la più bella auto di produzione. So che a tanti non piace, ma è quello che più si avvicina al mio ideale di vettura.... La RZ mi piace meno, troppo concept... ma la SZ è semplicemente perfetta nel suo design: aggressiva, drammatica...

  • @845ste
    @845ste 2 роки тому +1

    dal vivo è spettacolare! design unico . sound inimitabile. vera supercar !

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      La penso come te: magari non è bellissima nel senso "lato" del termine, ma per me è quanto più vicino al mio stereotipo di auto sportiva

  • @dariomella233
    @dariomella233 3 роки тому +2

    Gran bel video e gran bella macchina. Come sempre accade, quando te le tirano dietro nessuno le vuole. Poi, quando valgono un sacco di soldi, si piange per non averla comprata e conservata quando si poteva farlo.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +3

      Grazie, Dario.
      Ricordo a fine anni '90, se ne trovavano diverse a prezzi ridicoli,anche seminuove, intestate magari ai concessionari locali Alfa Romeo, che dovevano monetizzare e le svendevano.... nei primi anni 2000 ne trovai una intorno ai 10000, aveva da fare un tagliando e da gommare, niente altro..... Stavo per fare la pazzia......E poi, come giustamente sottolinei, passa il tempo.... e ti accorgi che avresti dovuto farla, quella pazzia. Mi era capitata la stessa cosa, nello stesso periodo, con una M3 E30: rossa, bellissima, l'aveva un concessionario di auto usate generalista, che non sapeva che auto fosse. Era partito da 10000, alla fine me la lasciava per 6000... auto impeccabile: all'epoca avevo 2 auto, una Clio 1.8 16v Coppa e una Tipo..... dovevo monetizzare il prima possibile... quella M3 doveva essere mia.....Quando riuscii ad avvicinarmi alla cifra necessaria, però, la M3 era già andata via....

  • @giorgiogrillo7418
    @giorgiogrillo7418 2 роки тому

    Condivido in pieno la concisa ma sostanziosa introduzione storica. Complimenti. Grazie anche per i bozzetti di inizio progetto ed i tanti dettagli che non ho trovato da nessuna parte, pur leggendo e cercando sempre tanto. Avanti così!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +2

      Per prima cosa: grazie
      Su questa auto , negli anni ( da quando ero un ragazzo.....) ho raccolto tanto materiale, molto del quale , pubblicato nel documentario, non è reperibile on-line.. Così come non si trovano alcune precisazioni. Questo perchè, la SZ è una delle mie auto preferite... Ma,comunque cerco sempre di mettere il massimo impegno pre realizzare documentari quanto mai completi. E anche quello che sta per uscire, racconta la storia di una vettura controversa, un'altra auto che amo, e un'altra auto della quale racconterò aneddoti poco o per nulla noti...

    • @giorgiogrillo7418
      @giorgiogrillo7418 2 роки тому

      @@PirataDesign grazie molto del tuo lavoro, chiaramente frutto di vera passione (anche se questo termine è purtroppo abusato) e amore per le auto. Da tempo non trovo più stimoli nella stampa standard del settore e la mia unica passione (i motori) languiva con poca "alimentazione". Continua così e non ti fare influenzare da qualche maleducato poco interessato alle auto

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +2

      @@giorgiogrillo7418 Ti ringrazio.... Anche io, da anni sono insensibile alle pubblicazioni "conosciute", che spesso e volentieri , mettono in prima linea interesse( non solo finanziari...) alla vera passione e competenza. E qui mi fermo... che è meglio. Per quanto riguarda i maleducati.....quelli purtroppo sono tanti, ma abbiamo il potere di ignorare... Anche se, quando toccano il lavoro e l'impegno, con critiche di bassa lega.... Spesso vanno riportati a miti consigli....
      Grazie ancora per la fiducia

  • @lospermatozio7611
    @lospermatozio7611 2 роки тому +2

    un'opera d'arte

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому

      Anche secondo me: auto fantastica... peccato solo per la potenza ridotta

  • @SuperMarvel1977
    @SuperMarvel1977 2 роки тому +1

    Ottimo telaio e sospensioni, una posizione di guida sicuramente sportiva, ma molto comoda, con volante, leva del cambio e pedali posizionati in maniera impeccabile!!! Unica pecca "voluta" fu quello di adottare il busso 12 valvole, per evitare che col 24 valvole potesse "ostacolare" la vendita della Ferrari 348, molto più costosa e meno gestibile! Quando la vidi in officina rimasi estasiato, e solo di presenza ti accorgi di quanto sia "estrema"!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Posso solo dire che concordo su tutto. esteticamente una delle mie auto preferite,quella che incarna maggiormente il mio ideale di auto. peccato la potenza ridotta

  • @nixon4president787
    @nixon4president787 2 роки тому +2

    Mamma che bellezza. Come ha detto, davvero mitologica. Quanto vorrei ritornino le vere Auto Italiane Alfa, Lancia, Bertone e così via

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Come ho detto su altri commenti, per me questa è una delle più affascinanti auto, se non la più affascinante. Peccato solo che non avesse qualche CV in più... Purtroppo i tempi in cui si realizzavano questi capolavori sono passati....
      Grazie per aver visto e apprezzato il video. Ti invito ad iscriverti al canale, così da essere sempre aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti video già pubblicati

    • @nixon4president787
      @nixon4president787 2 роки тому

      @@PirataDesign si è vero. Grazie ora mi iscrivo. Buona domenica

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      @@nixon4president787 Grazie... Buona domenica anche a te.... Al prossimo... commento

  • @eduardomartone8120
    @eduardomartone8120 3 роки тому +1

    Bellissima

  • @scatrans2607
    @scatrans2607 3 роки тому +1

    Pirata... COMPLIMENTI!!! Ne ricordo una (SZ) che girava a Oristano quando frequentavo il Liceo (fine anni 90 inizio 2000) poi persa di vista. Come dici tu nel video '' il concetto di bellezza è soggettivo '' e io credo di stare un pó nel mezzo perché mi piaceva tanto il frontale ma trovavo un pó discutibili la linea laterale e il posteriore, aggiungerei che per un progetto completamente nuovo avrei optato anche per un design diverso dei cerchi. Considerazioni personali le mie che però non tolgono a quest'auto il fascino che aveva all'epoca, ogni volta che la vedevo passare non potevo fare a meno di seguirla con lo sguardo, fascino che ha ancora oggi. Un altro esempio di un'industria automobilistica italiana che... Vabbé lasciamo perdere, tanto ci siamo capiti.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      Per me è splendida..... mi piace ogni centimetro di carrozzeria e interni.... Forse, ma forse... avrebbe necessità di un diametro maggiore delle ruote, ma credo perda parte del 'pttimo bilanciamento. Ho avuto modo di vederle e toccarle con mano, di studiarla, ci ho fatto anche 2 bei giri da passeggero: certo, avrei preferito guidarla, ma èp stata comunque una bellissima esperienza.. Ricordo quella di Oristano: in quel periodo ci passavo spesso.. Nello stesso periodo ne vedevo spesso con targa inglese che si vedeve spesso nel nord sardegna.

  • @enricomarri
    @enricomarri 2 роки тому +2

    Ghidella Santo Subito!!!L' SZ per me è una delle Alfa più belle, equilibrate, tecnologiche e con un fascino davvero "senza tempo", come la HYENA la matitona di ZAGATO non invecchia mai....peccato che come al solito non sia stata apprezzata adeguatamente ( e men che meno esportata negli STATES, grave errore strategico!!) e magari proposta anche in altre versioni magari una più tranquilla (ed abbordabile) ed una - voluta da tanti - che sprigionasse 240/260 cv ...nemo profeta in patria...:SZ altro patrimonio dell'UNESCO!!
    I miei RISPETTI "COMMENDATOR" PIRATA, lampeggi da Genova

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому

      Ghidella era davvero un Ad degno di questo incarico e oltre all'intuito e le capacità aveva una dote sconosciuta a tutti i suoi successori ( forse un pò Cantarella... qualcosa aveva ):
      la passione e la competenza....
      La SZ, meritava almeno 30 CV in più....e dico almeno, perchè per me 300 li gestiva tutti
      Ricambio i lampeggi e ringrazio per l'onoreficenza !

  • @riccardopozzi55
    @riccardopozzi55 2 роки тому +1

    complimenti, bel video

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Grazie... Ti invito ad iscriverti al canale, così da vedere gli altri documentari simili a questo

  • @alebigna
    @alebigna 7 місяців тому

    Una macchina spettacolare sotto ogni punto di vista. Peccato non averne presa una nel periodo buio.
    Ale

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 7 місяців тому

      Concordo su tutto.
      Ricordo che nei primi anni 2000 se ne trovavano a meno di 10000 € e messe bene

  • @SfiTradingAdvisor
    @SfiTradingAdvisor 2 роки тому +1

    bel video complimenti

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Grazie !
      Ti invito a iscriverti al canale, così da essere aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti video già pubblicati

  • @saschs70
    @saschs70 8 місяців тому +1

    Stupenda Alfa!!!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 8 місяців тому +1

      Della produzione degli ultimi 40 anni è la mia preferita

    • @saschs70
      @saschs70 8 місяців тому

      @@PirataDesign io ho un eccellente ricordo delle Alfa dal 1976 alla 2003 quando mio padre vendette la 75 per prendere una vettura più piccola. Quelli più belli in assoluto quando si entrava in officina e sentire quell'odore di grasso, olio e benzina che spargevano le varie giulia, alfetta e Alfa sud senza dimenticare spider, gt, gtv e Montreal. Il secondo gli scandali della giulia diesel e della Giulietta 116 con il posteriore così.....

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 8 місяців тому

      @@saschs70 In effetti, la poesia dell'auto di concezione classica risiedono anche negli ambienti legati alle auto, come le officjne.. Ora anche lì è tutto asettico, impersonale....
      All'epoca l'Alfa aveva una gamma di vetture che, sebbene, per certi versi, già " viste", e datate, avevano una spiccata personalità....

  • @tigreleone8746
    @tigreleone8746 Місяць тому

    Un capolavoro

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Місяць тому

      Una dlele più belle auto (stilisticamente) mai fatte ( almeno per me )

  • @eos2288
    @eos2288 3 роки тому +3

    Bellissima la Sz, la mia è scala 1:24 👍🏻👍🏻❤❤

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      Per me, come gusto personale, la vettura di produzione che più mi piace. quella che più si avvicina alla mia idea di auto sportiva.

  • @sandrocolomba1944
    @sandrocolomba1944 2 роки тому +2

    Video magnifico..come L' ALFA ..

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Grazie
      Una delle mia auto preferite. Come design, è sicuramente quella che più si avvicina al mio design "tipo" ( quando studiavo design, ho realizzato tante interpretazioni con questo stile).
      peccato soltanto che non avesse una potenza adeguata a tanto carattere

    • @sandrocolomba1944
      @sandrocolomba1944 2 роки тому

      @@PirataDesign se volevano la potenza adeguata l'avrebbero trovata!! ( specialmente in questi motori)..

    • @sandrocolomba1944
      @sandrocolomba1944 2 роки тому

      @@PirataDesign mah ?ogni.giorno leggo su queste pagine di fiat "panda" con 300 cv!!( non ci credo...anche se montano motori hayabusa Suzuki) mi sembra strano che non si riesca a " tirare fuori" un po più di cavalli da un motore Alfa Romeo ( già molto performante per conto suo!!)..

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      @@sandrocolomba1944 Sicuramente il Busso poteva dare qualche cv in più: Con poche regolazioni e qualche accorgimento si poteva arrivare intorno ai 230. E', ancora oggi, inspiegabile, il perchè dotarono quela che in Alfa chiamavano il Mostro, della versione della 75 3.0 con qualche cv in più. Che non sono pochi e la SZ non è ferma, ma un simile design e soprattutto un telaio così raffinato meritavano sicuramente di più.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому

      @@sandrocolomba1944 E' quello che scrivo nel precedente commento: non si capisce perchè non offrirono più cv. Una delle voci a riguardo dice che, in Fiat non vedevano di buon occhio la SZ, anche perchè voluta, a suo tempo da Ghidella , odiato dalla nuova dirigenza. Ma visto che il progetto era partito e che in Alfa non avrebbero permesso che questa vettura venisse boicottata. E al momento del lancio, per non ostacolare la Ferrari 348, sacrificarono le prestazioni della SZ.. ma sono solo voci-..

  • @ArmonyJazzStudio
    @ArmonyJazzStudio 2 роки тому +1

    bel canale! mi sono iscritto!

  • @Premio_becchi
    @Premio_becchi 3 роки тому +1

    È un'auto che ho sempre ammirato. Ne vedevo sempre una quando andavo alle superiori, negli anni '90. La percezione era quella di un'Alfa Romeo che pur con un proprio personalissimo stile poteva competere con Ferrari e Porsche. Cosa che di li a poco non è più avvenuta.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      Come design, secondo me, è perfetta, che non significa bellissima, ma perfetta per quello che rappresenta. Come prestazioni pure, non reggeva il passo di Ferrari e Porsche, ma su strade con curve, si difendeva alla grandissima. Diciamo che le è mancato quel quid per renderla una vettura perfetta su ogni aspetto

    • @Premio_becchi
      @Premio_becchi 3 роки тому

      @@PirataDesign come prestazioni di sicuro era indietro a Porsche e Ferrari, ma come immagine ne era al passo.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      @@Premio_becchi Rispetto la 911 (la classica... dal '96 in poi, sono moooolto critico), ma nonostante sia un capolavoro, io ,come design puro, preferisco la SZ.... Sulle Ferrari.... non sono di quelli che ci sbava dietro. Ma onestamente, continuo a preferire questa.. E, devo sottolineare, visto che tante persone sono suscettibili quando si parla di auto: sono opinioni personali....

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      @@Premio_becchi Sicuro: personalità da vendere

    • @diegovi241
      @diegovi241 2 роки тому

      @@PirataDesign ciao Pirata complimenti per il video, pare che la decisione del 12 valvole a discapito del 24 non fosse casuale, a quanto pare in fiat compresero che con il 24 valvole la sz sarebbe stata più' veloce in pista della Ferrari 348, e questo per non rischiare di intaccare l'immagine di Ferrari non potevano permetterselo. Quest'auto per me é un sogno ho avuto la fortuna di provarne una qualche tempo fa ,splendida auto e a livello di personalità per me é seconda solo alla f40

  • @LucaDiSivo
    @LucaDiSivo 2 роки тому

    Racconto perfetto. Dal vivo dietro non mi ha mai fatto impazzire, anzi la trovo brutta. Ma quando la guardi davanti e di lato, ti dimentichi tutto.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Ottima analisi. Anche se io ne adoro ogni vista.. Auto personalissima. peccato solo che a tanta cattiveria estetica non corrisponda una dotazione di cavalleria adeguata

    • @massimoforli6866
      @massimoforli6866 2 роки тому

      Vero un mio amico me la consigliò negli anni 90 ma io la schifai proprio non ci sono nemmeno salito per provarla ! Chiaramente adesso me ne pento

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      @@massimoforli6866 Hai avuto la possibilità di prenderla ??? Questa è una vettura fantastica, pecca un pò di prestazioni, ma è davvero una vettura bellissima da guidare

    • @massimoforli6866
      @massimoforli6866 2 роки тому

      @@PirataDesign devo essere onesto a 20 anni non l’ho proprio capita ! Nemmeno la volli provare anche se un mio amico che la vendeva insistette molto !
      Presi il 325i E30 nero targato Roma 0A8564 lo adoravo!
      La SZ non mi piacque proprio non ci volli nemmeno montare

  • @borderline1627
    @borderline1627 3 роки тому +1

    Mi è sempre piaciuta, ricordo come fosse ieri quando salivo in qualche esemplare in esposizione..... Ero certo di aver visto almeno un esemplare di SZ di colore giallo, probabilmente ricordo male.....

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +2

      E' la vettura di produzione che amo di più per design e carattere. Vista dal vero tante volte, e fatto anche qualche giro come passeggero e anche dal sedile di destra si capisce che è una vettura dalla tenuta di strada incredibile

  • @m44E74
    @m44E74 3 роки тому +1

    Bravo!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      Grazie !!!
      Se non l'hai ancora fatto , ti invito ad iscriverti al canale, così da essere sempre aggiornato sulle nuove uscite e vedere i tanti video già pubblicati

    • @m44E74
      @m44E74 3 роки тому

      @@PirataDesign Ciao, grazie a te. Credo d"averli visti pressochè tutti, ma ora m"iscrivo.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      @@m44E74 Grazie !!!

  • @venturinix
    @venturinix 3 роки тому +1

    Ah SZ 😭😭😭😭😭😭😭😭
    Ridatemi L'alfa!!!
    Io al tempo sono montato in fiera a PD.. Era sublime!!!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      A me datemi la SZ !!!!!! ma mi accontento anche di una bella 75 3.0 o Turbo, ma anche di una Twin Spark.... ma anche una bella GTV 2.5 V6.... o ... beh datemi una bella Alfa........

    • @venturinix
      @venturinix 3 роки тому

      @@PirataDesign 🤭🤭

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 3 роки тому +3

    Questa macchina mi ha sempre mosso qualcosa dentro di me, esteticamente ancora oggi mi lascia spiazzato (se mi avessero detto che l'auto è prodotta adesso ci crederei) , mi piace e non mi piace ma dentro con quel cruscotto e volante molto simile alle Ferrari mi fa impazzire, quei cerchi madonna sono incredibilmente belli (per fortuna la mia 156 li ha quasi identici), ma forse credo di capire perché non gli fu messo il 24 valvole sotto il cofano; all'epoca era in vendita la Ferrari 348 che nella sua motorizzazione più piccola era un cancello in confronto alla s.z. e sicuramente alla dirigenza fiat non sarebbe andato giù vedere una alfa romeo soppiantare una Ferrari. P.s. la s.z. nera madonna è ancora più bella perché il nero stranamente è un colore che gli dona

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      Per me è la più bella auto di produzione: so che in tanti storcono il naso, ma è quella che più si avvicina al mio concetto di design aggressivo.Mi piacciono ovviamente anche altre, ma questa, per me è il massimo . Ed è un peccato che non abbia qualche cv in più (anche se è abbastanza facile recuperarne qualcuno da quel motore-.Sulla tua tesi sulla scelta del motore, mi trovi in parte d'accordo : qualcuno in Inghilterra e Giappone ha travasato quello delle 156 GTA e quei 40 cv in più si sentono e si vedono.....

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 3 роки тому

      @@PirataDesign beh sì storce un po' il naso ma sai almeno han fatto un bel lavorone, poi sulla faccenda motore è così con le 156 e 147 GTA han tirato fuori un motore che sulla sz faceva sicuramente paura a una ferrari

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      @@earthydracthedutchangeldra8415 E' una trasformazione ,diciamo, "accettabile" e comunque reversibile. ma senza scomodare il motore GTA, già all'epoca, preparatori come Balduzzi, riuscivano a tirare fuori 230/240cv dal 12 valvole....
      E sinceramente, per una vettura di qusto tipo, fatta per dare il meglio su percorsi guiidati, credo che un motore a 2 valvole per cilindro sia meglio: spinge meglio in basso, quindi è più pronto quando serve uscire da curva impegnative....

    • @earthydracthedutchangeldra8415
      @earthydracthedutchangeldra8415 3 роки тому

      @@PirataDesign beh se lo dici tu ci credo

  • @fabiobussini4721
    @fabiobussini4721 6 місяців тому

    Ricordo come fosse ieri la prima volta che la vidi dal vivo: una trentina di anni fa , in autostrada , poco prima di Pontremoli. Decisamente inquietante rosso alfa ma con cerchi opachi di non so che marca. Pur a distanza di tempo,ancora non ne ho capito il senso : lo si potrebbe classificare come un esercizio di stile,una sorta di dimostrazione del potenziale tecnologico in auge all' Alfa in quel periodo. Non si può certo dire che mancasse di originalità , chi l'ha disegnata si deve essere sbizzarrito bene : vestire a nuovo una 75 messa a punto più finemente, una bella sfida....

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 6 місяців тому

      È una della auto che preferisco in assoluto come design: cattiva e personale e non lo manda a dire.
      Peccato solo che il suo motore non abbia la cavalleria necessaria a darle un carattere altrettanto cattivo

  • @TheRodaz
    @TheRodaz Рік тому

    Bellissima a parte il posteriore

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому +1

      Ha un design unico, sicuramente non armonico, ma proprio per questo a me piace. Il posteriore ha, in effetti un taglio netto, ma a me non dispiace. La vera pecca di questa vettura è, a mio avviso, oltre alle finiture sommarie, un motore all'altezza del design e della tenuta di strada che è davvero esagerata

  • @TheLatynox
    @TheLatynox 2 роки тому

    Video stupendo! Sono però del parere che - con Giulia e Stelvio - AR ha voluto rilanciare stile e principi delle Alfa. La 4C rappresenta inoltre un chiaro esempio che ancora una volta l'esasperazione sportiva e bellezza sanno coesistere nel brand. Questa è la storia del brand - talvolta un montagna russa capace di salire violentemente in alto, ma talvolta scende tanto in basso. Negli ultimi 5 anni AR ha presentato modelli capaci di emozionare e rispondere come valida alternativa delle tedesche, egemoni incontrastate da oltre 20 anni e non sempre per oggettiva superiorità, ma grazie ad un sapiente marketing. Oggi chi sceglie AR sceglie di distinguersi - talvolta a caro prezzo - ma fa una ottima scelta (a parte i soliti stigmi che il pubblico è malamente abituato ad associare ad AR su affidabilità e qualità totalmente infondatiz ma radicati nel passato). AR è tuttora un grande brand e bisogna saperlo accettare e valutare positivamente per la sua rilevanza nel mondo automotive in passato ma ancora oggi. Grazie Pirata! La SZ un sogno ad occhi aperti! Un gioiello unico!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Grazie a te per avere apprezzato anche questo documentario
      Per il resto:
      premetto che non sono un'amante della auto recenti e che quindi le osservo con occhio distaccato.
      ma alo stesso tempo, sono d'accordo sulla tua osservazione: Nel piatto panorama degli ultimi anni, almeno nel design, le Alfa continuano a distinguersi. Dispiace che abbiano adottate certe filosofie generiche , ma almeno in certi temi, hanno ancora qualcosa di personale.

  • @fabiettokungarage1822
    @fabiettokungarage1822 3 роки тому

    Da piccolo abitavo non molto distante dallo stabilimento Alfa e credo di averne viste alcune girare lì attorno. Esteticamente non c'entrava molto con il resto della gamma dell'epoca (33, 75, 164) ma aveva un fascino tutto suo! Non mi dispiaceva affatto

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      In effetti era distante dalla produzione generalista Alfa del periodo, , ma come DNA era la più Alfa di tutte e fu fatta proprio per riportare il marchio su un territorio a lui più congeniale

  • @scotennedboar
    @scotennedboar 3 роки тому

    Ciao Pirata, un documento eccellente. Domanda: non ho capito i fari anteriori laterali come sono (non ho capito il termine). Grazie in anticipo!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      Ti ringrazio: i fari, sono poliellissoidali, all'epoca era tecnologia nuova: hanno parabole più piccole e lisce che hanno una lente che ingrandisce e focalizza il fascio di luce. Ognuno dei 3 fari ha una singola funzione( posizione , anabbagliante, abbagliante), mentre i ripetitori laterali, a sciabola, sono le "frecce"

    • @scotennedboar
      @scotennedboar 3 роки тому

      @@PirataDesign wow, non conoscevo questa tecnologia. Come sempre grazie a te! Alla prossima!!!!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      @@scotennedboar Anche la Deltona ha fari di questa tipologia, così come dalla E30 restyling in poi, tutte le BMW fino agli odiosi fari allo xenon , ma anche la Golf Rallye G60 (che ho avuto) e tante altre....

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      @@scotennedboar E grazie a te per la fiducia... al prossimo video... ( a brevissimo... forse anche stanotte.....)

  • @francescoviola7684
    @francescoviola7684 2 роки тому +1

    Esteticamente è più provocatoria che bella, raro vedere le due cose insieme .parliamo di capolavori.
    Zagato è il design che più spesso mi ha poco convinto.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому

      Per me, resta una delle auto più belle ( dove bello racchiude tante accezioni.... ), ma ha un design che più di tutte si avvicina al mio ideale di auto

  • @manuelrossi6796
    @manuelrossi6796 2 роки тому

    👌🏻👌🏻👌🏻

  • @Sportlifecoach
    @Sportlifecoach Рік тому

    lavevo comprata nell 1993,cambiato motoronic e iniezione della bosch,ero alfista contento...avevo realizato il propio iooo...lo usata tutti giorni...

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому

      Grazie per questo " racconto".
      Con le modifiche che hai fatto andava meglio ?
      L'hai ancora ?

    • @Sportlifecoach
      @Sportlifecoach Рік тому

      ciao pirata,si era linizione dell bmw 635,era tutta un altra cosa,lo tenuta per un paio di anni,usandola sempre,poi presi un altra,avro fatto insieme piu di 150mila km,stata lultima alfa che avuto,alfista sono rimasto,ora forse una tz2 replika.......

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому

      @@Sportlifecoach Ciao a te e grazie per la informazioni: in effetti il vero problema della SZ era il fatto che a un design così sfacciato e cattivo, non faceva da abbinamento un quadro prestazionale adeguato. Non che fosse ferma, anzi, ma credo che quei 207 cv di serie fossero un pò pochi...... Bellissimo il fatto di poterla utilizzare quotidianamente.... in tutto quel tempo ti ha dato problemi?

    • @Sportlifecoach
      @Sportlifecoach Рік тому

      @@PirataDesign no no,pero sono pignolo ,tutta sempre a pulirla,sopra e sotto,quando lo venduta sembrava nuova,mi sembra nr.702,e laltra 323,la prima era fatta meglio,piu curata,precisa,la seconda era forse fatta di fretta,era come gia scritto in un altro mondo...

    • @Sportlifecoach
      @Sportlifecoach Рік тому

      @@PirataDesign si,meglio aveva ca 250cv,piu spinta sotto,sopra 260km veri,avevo fatto fare anche i tappettini per linterno,pero la hyena dell mio amico andava sotto di piu,pero era uguale alfista ero.. non so come spiegare...e come una mv agusta... un alfa e un altra cosa....

  • @nessuno5403
    @nessuno5403 2 роки тому

    Meglio tardi che mai... un altro fantastico video (ne ho altri in fila ancora!). Oggi invece ci si deve accontentarsi solo della Giulia Quadrifoglio (la sto considerando se si sbrigano a ritoccarla senza rovinarla prima delle versioni a pile...)

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      In effetti, mancano i tuoi interventi a diversi video...🤣🤣

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому

      Quindi, in Australia è possibile acquistare Alfa Romeo ?

    • @nessuno5403
      @nessuno5403 2 роки тому

      @@PirataDesign mea culpa... piano piano mi rifarò 😂 Si, le Alfa sono disponibili anche qui ed hanno appena aumentato la garanzia a 5 anni. Ci sono state le 33, 75, 164, GTV e Spider e poi crisi (niente 145, 146, 155 o 164 rinnovate) per ritornare fino ad oggi a partire dalle 147, 156 (mitiche le GTA!), 166 e Brera. Le 159 come ben saprai avevano quei V6 parzialmente fatti dalla Holden a Melbourne. Quest'oggi, Giulia e Stelvio (solo con motori da 2.0L ma niente Estrema; dritti alla Quadrifoglio e addirittura GTA) e prossimamente anche Tonale. Avevo fatto mezzo pensiero su una 4C ma troppo compromessa (ci sono stata anche la MiTo e la Giulietta a quei tempi). Sono le FIAT che vanno e vengono a singhiozzo - ad esempio, oggi solo 500, ma in precedenza, Regata e Croma poi un vuoto fino alla 3° Punto, 2° Bravo (ribattezzata Ritmo in quanto la Mazda aveva un pick-up Bravo), 3° Panda e quella pagliacciata di Freemont. Ci sono stati anche veicoli commerciali (Doblo e Ducato) inclusi della Iveco. Produzione simile a quella inglese direi, visto che si guida dall'altro lato altrimenti non varrebbe la pena venderne poche qui. Niente Lancia comunque dagli anni 80 e Maserati anch'esse a singhiozzo (oggi c'è tutta la gamma inclusa la MC20 ma con limitati modelli e motorizzazioni). Ferrari sempre presente in un modo o l'altro.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      @@nessuno5403 Ti ho chiesto, perchè sapevo che in Australia, il Gruppo Fiat non aveva una solida costanza nel mercato.... e pensavo che negli ultimi anni, avesse proprio lasciato quel mercato.
      Grazie per la informazioni

    • @nessuno5403
      @nessuno5403 2 роки тому

      @@PirataDesign Stellantis adesso ha le redini in mano. In precedenza, specialmente con la FIAT, i various importatori locali hanno fatto pietà. Anche se quest'oggi ci sono sempre poche succursali in giro anche per l'Alfa Romeo purtroppo.

  • @thyristor419
    @thyristor419 3 роки тому +2

    Prezzi dell'usato da 75.000 a 200.000 euro(la cabrio)😲

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      Se pensi che nei primi anni 2000 si compravano praticamente nuove a circa 30 milioni.... e che nel 2005/2007 si trovava qualcosa usata sui 13/15 mila euro....

    • @thyristor419
      @thyristor419 3 роки тому

      👍🏻👍🏻👍🏻

  • @ORMA1
    @ORMA1 2 роки тому

    In un recente video De Silva non ne parla in toni così entusiastici..

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Come qualità "oggettiva", come rimarco anche sul video, non è sicuramente una vettura perfetta, così come su alcune componenti meccaniche(in primis il cambio). ma come design, a mio avviso, resta una qualcosa di unico, una vettura che , forse come nessun'altra tra l'intera produzione recente del marchio ( diciamo dal 1980 in poi), ha esasperato gli stilemi della Casa. E anche come dinamica, ha ancora tanto da insegnare.. peccato solo per le prestazioni non all'altezza del design e del telaio

    • @ORMA1
      @ORMA1 2 роки тому

      @@PirataDesign il mio commento era solo per "aggiornare" su De Silva, che pure si prese la responsabilità del design (E. Spada credo fosse l'ideatore)

  • @domenicodituri6530
    @domenicodituri6530 2 роки тому +1

    Poi è arrivato Romiti ed è finito tutto. Alla presidenza IRI un certo Romano Prodi....ma di che parliamo. Ghidella, Pianta e tutti ingegneri top

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      Romiti. ha dato il via alle danze di una scenografia portata avanti negli anni e conclusa dall'uomo in maglioncino. Tutti attori della stessa tragedia, scritta e diretta... da chi sta scrivendo le pagine più brutte della storia recente dell'umanità

    • @domenicodituri6530
      @domenicodituri6530 2 роки тому

      @@PirataDesign Sono completamente d'accordo con te. Non ultimo il passaggio in mano francese che ha messo fine alla creatività italiana. Ma per loro l'importante è portare soldi nei paradisi fiscali, non fa niente se vedremo la chiusura delle fabbriche italiane e non fa niente se si beccano un prestito garantito dallo stato italiano per staccarsi i loro finti utili e ricapitalizzare la squadra di calcio. L'industria automobilistica italiana, per come la conosciamo noi, è alla fine. Resteranno solo in piedi Ferrari (perché è sempre un riferimento a livello mondiale) e Lamborghini (perché in mano ai tedeschi). Per quanto riguarda Maserati boh, non mi esprimo.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      @@domenicodituri6530 Come spesso rimarcato, sia nei video che nei commenti, quello che è accaduto, non solo al settore auto italiano, ma all'intero comparto industriale e produttivo tricolore è la conseguenza di un piano ben congegnato e scritto decenni e decenni fa.... che ha portato alla distruzione dell'italia come nazione, come stato, come società ( piano che ha operato non solo da noi, ma a livello globale, ma proprio contro l'Italia ha mostrato un particolare accanimento....

  • @danieledecarlo1189
    @danieledecarlo1189 2 роки тому +1

    Io la trovo bellissima

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому

      Anche io... e tanto.. ricalca quello che è il mio ideale di auto sportiva senza compromessi. E poi trasuda DNA Alfa Romeo da ogni poro

  • @massimoforli6866
    @massimoforli6866 2 роки тому

    Pensare che a 20 anni mi faceva schifo non la volli nemmeno provare!

  • @bartolodidiopaolello2872
    @bartolodidiopaolello2872 3 роки тому

    ero convinto che i cerchi fossero della speedline!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      Stando alle mie fonti sono O.Z, ma non escludo che ci sia qualche esemplare marchiato differentemente: capitava spesso, su tante auto del Gruppo.

    • @bartolodidiopaolello2872
      @bartolodidiopaolello2872 3 роки тому

      @@PirataDesign è probabile 👍

  • @antonioranauro8497
    @antonioranauro8497 3 роки тому

    Profilo i prezzi in termoindurente. Tolgo con una lima la bava perimetrale dei riflettori delle auto, camion e furgoni.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      Ma hai lavorato ai componenti di questa?

    • @antonioranauro8497
      @antonioranauro8497 3 роки тому

      @@PirataDesign no...ma lavoro in quella che verrà chiamata:
      AUTOMOTIVE LIGHTING nata
      dalla fusione tra CARELLO, SIEM ed altre realtà.
      Ora dal 2018 solo MARELLI.
      Dalla fusione CALSENING-MAGNETI MARELLI a trazione Giappu.
      C'è sempre la divisione ottica ove lavoro e detta il nome poc'anzi

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      @@antonioranauro8497 Grazie per le info: non conoscevo questa realtà...

  • @gabrielematta7518
    @gabrielematta7518 3 роки тому

    l'Alfa Romeo 155 insieme alla 164 erano già stati preparati in linea di massima......la Fiat ha trovato tanta di quella roba tra i progetti Alfa Romeo,tali da farne appunto un altra vettura.....poi adattata al pianale tempra dedra Delta,io se potessi comprerei una 155 2000......e poi da non dimenticare le GTV e le Spider 2000 e V6 prodotte ad Arese, ultima cosa,Alfa Romeo pensava alla trazione anteriore già a metà anni 80.......

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +1

      la 164, contrariamente a quanto dicano tanti "alfisti", è ,a tutti gli effetti, una Alfa Romeo: è vero che utilizza il pianale Tipo 4 di Fiat, ma è stata interamente sviluppata ad Arese: infatti ha sospensioni differenti e come tenuta di strada è decisamente migliore di Thema e Croma. rispetto alle quali ha anche giro porta differente, il che testimonia,ancora una volta l'indipendenza del progetto. L'influenza della Fiat è nel motore 2.0 Turbo della prima serie, che non era previsto, ma la dirigenza lo "consigliò", giustamente, direi, vista la moda del periodo, ma quelle vetture diedero diversi problemi di elettronica. la 164 resta quindi Alfa, ma è stata creata precedentemente alla Sz, e comunque, non avendo quella particolare costruzione, sarebbe comunque "fuori" dalla tecnica abituale del marchio. La 155, invece, è un prodotto creato in Fiat al 100% 8intendo come gestazione del prodotto e del design: realizzato alla Idea) . infatti è considerata la prima vettura del nuovo corso. In Alfa furono bravissimi, a renderla differente nel comportamento rispetto a tutte le altre derivate del progetto Tipo 2, e toccarono vette altissime sulle GTv e Spider 916, che, nonostante abbiano quella piattaforma, hanno sospensioni raffinate e specifiche che ne fanno tra le migliori trazioni anteriori di sempre. Comunque, resta la SZ l'ultima erede di quella concezione tecnologica.

  • @stefanocenni7531
    @stefanocenni7531 3 роки тому +1

    Potevano osare col 24 valvole

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому

      Il 24 valvole era praticamente pronto, resta inspiegabile perchè non sia stato montato sulla SZ, per renderla più prestazionale ed esclusiva. Ufficiosamente vengono date 2 spiegazioni: da una parte, limitare i costi,dall'altra non realizzare una vettura che, con le prestazioni desse fastidio alle Ferrari di entry-level. personalmente, credo che sia stato montato il 12 valvole per rispettare quelli che erano i parametri di progettazione: una vettura che desse il meglio su percorsi guidati, e non in autostrada: per cui un motore a 2 valvole per cilindro che offre più spunto in basso.

  • @ArmonyJazzStudio
    @ArmonyJazzStudio 2 роки тому

    esisteva anche in giallo ed una unica nera che era di Zagato!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому

      La SZ gialla , non è mai stata realizzata, mentre la RZ si.. Di quella nera di Zagato se ne parla nel documentario

  • @Sportlifecoach
    @Sportlifecoach Рік тому

    un mio amico,aveva la hyena,andavamo in giro insieme...eravamo in un altro mondo....

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому

      Se può interessarti ho pubblicato anche la monografia sulla Hyena...
      Grazie per la tua testimonianza

    • @Sportlifecoach
      @Sportlifecoach Рік тому

      @@PirataDesign toi video li guardo,sei forte,e preciso,fai un bell lavoro grazie..

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому

      @@Sportlifecoach Grazie a te..
      Ti invito ad iscriverti, così da essere aggiornato sulle nuove uscite

  • @sergiomamusa233
    @sergiomamusa233 Місяць тому

    Agnelli non capiva molto di automobili, se pensiamo che a lui piaceva la Duna...

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Місяць тому

      Agnelli era un vero appassionato di auto .
      Non a caso si è fatto costruire tanti pezzi unici.
      Il discorso sulla Duna è stato spesso citato, ma non è che abbia detto che gli piaceva la Duna, da costruttore ha cercato di presentarla su un piano "pratico", perchè l'estetica, indbbiamente, non era il pezzo forte di quest'auto.
      Il problema della Fiat non è mai stato Agnelli

  • @sahib3991
    @sahib3991 Рік тому

    E fu così che arrivò la t350

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому +1

      Intesa come TVR ?

    • @sahib3991
      @sahib3991 Рік тому

      @@PirataDesign e quale se no?

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому +1

      @@sahib3991 esiste anche un Ford Transit T350🤣🤣🤣, ma non credo alludessi a quello

    • @sahib3991
      @sahib3991 Рік тому

      @@PirataDesign in quel caso è il t350

  • @fabiobellini7642
    @fabiobellini7642 2 роки тому

    Costava 100 milioni

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому

      Si, costava tanto , ma con il tempo sta ripagando dell'investimento iniziale

  • @manuels2266
    @manuels2266 2 роки тому

    Non tutto quello che ha fatto zagato è aggraziato. Ma chi conosce il marchio, sa che qualche brutto anatroccolo uscì. Ovviamente adesso,anche i brutti sono cigni che valgono parecchio.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      A me la SZ è piaciuta subito, amore a prima vista... ha un design aggressivo, personalissimo.... Peccato che pecchi di potenza...

    • @manuels2266
      @manuels2266 2 роки тому

      @@PirataDesign ognuno ha i suoi gusti. Sempre interessanti i tuoi video

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      @@manuels2266 Grazie.... A breve un nuovo documentario su una vettura che... nessuno conosce

  • @francescodalmonte2077
    @francescodalmonte2077 Рік тому

    Caro pirata la sz non mi piaceva ma l'avrei comprata perche' sono alfista,perche'un'auto cosi deve stare in un garage insieme ad altre supercar,impersonava la vera anima dell'alfaromeo trazione post.selvaggia,purtroppo e' un altra incompiuta delle auto italiane non hanno avuto il coraggio di svilupparla e migliorarla come qualita" ma non e'vero che e' l ultima alfa,ne sono state fatte altre 4 dopo 155 q4 8c 4c e giulia 🍀,siamo alle solite,in fiat dopo ghidella mandato via da cuccia per mettere romiti si sono susseguiti un branco di dirigenti incapaci fino al disastro della nascita di stellantis

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому

      Ciao a te.
      la SZ è l'estremizzazione del concetto di sportività che ha fatto grande l'Alfa Romeo e che dell'Alfa è una delle caratteristiche che non dovrebbero mancare tra i cromosomi di ogni suo modello.
      Esteticamente unica, con un design difficile da definire. A me piace tantissimo ed è la vettura che, esteticamente, più si avvicina alla vettura ideale. Purtroppo, come hai giustamente sottolineato, è una vettura che è riuscita a metà, perchè a un design così aggressivo e a un telaio incredibilmente calibrato, non corrispondeva un quadro prestazionale adeguato. Il pur validissimo Busso appariva sottodimensionato rispetto alle capacità di tenuta di strada di questa vettura, capace di sopportare sicuramente almeno 50 cv senza problemi.
      Purtroppo, come dico anche nel documentario, la sua nascita avvenne in un periodo di trasnsizione, non tanto di Alfa, ma dell'intero Gruppo Fiat, con il progressivo defenestramento degli uomini validi e l'insediamento di chi mirava ad altro...
      L'allontanamento di Ghidella , assolutamente inspiegabile all'epoca, ha assunto una ben chiara definizione in tempi recenti, quando si è capito cosa è iniziato all'epoca e dove ha portato una della Case più importanti storicamente. la Fiat,. che fino a metà anni 80 dettava legge, è stata smembrata, fino a diventare una macchietta .
      PS: la SZ è di fatto l'ultima vera Alfa, intesa come progetto completamente, interamente sviluppato ad Arese senza influenze esterne e che riprendeva tutti i concetti delle Alfa classiche. Intendevo questo.
      Poi anche anni dopo di Alfa "giuste" ne sono state fatte: come dimenticare le GTV e Spider 916, la 156, la 147 e le rispettive varianti GTA, la GT, la 166...
      ma dopo queste..... il nulla ( anche la Giulia.... ha tanti lati strani...)

  • @stackoverflow1985
    @stackoverflow1985 10 місяців тому

    Ragazzi, SONO UN ALFISTA !!! 🤣 Esordisco così stavolta proprio per il commento che sto per scrivere, siccome l'ultima volta che ho parlato male della SZ/RZ mi hanno quasi lapidato in piazza pubblica. Io amo sul serio il marchio AR, fin da quando ero bambino e mio papà comprò l'Alfasud Sprint, per me STUPENDA, fu per me "amore a primo rombo di boxer". Perciò mi è concesso, da alfista appassionato quale sono, dire che un'auto non mi piace proprio per niente? Ecco. Adesso, io apprezzo tutto il coraggio che alfa ha avuto all'epoca per far uscire un oggetto del genere... non è assolutamente per tutti e non per doti di guida ma proprio perché tu la guardi e o ti piace (e te ne innamori) oppure ti fa proprio venire da ridere perché ha uno stile che, unito al prezzo esagerato già all'epoca, l'ha portata ad essere un oggetto che semplicemente non è piaciuto. Alcuni stilemi sono bellissimi (ad esempio il "fascione" dei fari posteriori, che sarà ripreso sul GTV 916), sono presenti "angoli" particolari che ritroveremo su future macchine del marchio e sono molto belli, ma nell'insieme io non riesco a trovarvi armonia nelle forme. Vista da lato è un po' un pugno in un occhio: la vista 3/4 anteriore è anche quasi guardabile, la 3/4 posteriore sembra un'astronave di Star Wars. E niente ragazzi: deve piacere e a me non è proprio piaciuta; alfa se ne sarebbe anche fatta una ragione se non piaceva solo a me 😅 il problema è che è piaciuta a gran pochi! Oggi è quindi diventata un oggetto da collezione ma non dobbiamo dimenticare che è stata un'auto che al pubblico non è piaciuta, che aveva finiture fin troppo "artigianali" e che però costava oltretutto una fucilata, manco fosse un Ferrari.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 10 місяців тому +1

      Come raccontato anche nel documentario, la SZ o piace o non piace. E' una vettura dal design senza compromessi, non è fatta per piacere, ma per stupire. E' un concept prestato alla strada.
      racchiude tutti gli stilemi Alfa Romeo, ma estremizzati e la linea complessiva non può essere che estrema.
      A me piace tantissimo, sin dal primo momento che l'ho vista.
      E' indiscutibilmente Alfa, ma di quelle vere in tutto e per tutto. Anche nei tanti difetti che la caratterizzano, alcuni assolutamente inaccettabili per una vettura che all'epoca, su strada, veniva 107 milioni di lire

    • @stackoverflow1985
      @stackoverflow1985 10 місяців тому

      Ciao Pirata, innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto e ti voglio dire che seguo sempre con gran piacere tutti i tuoi video, mi appassionano proprio e sei un grande! Continua così, ti ringrazio tanto. Comunque tu mi hai giustamente accennato il fatto di dover stupire e ciò che hai descritto è al 100% ciò che fu invece una macchina MERAVIGLIOSA quale la Montreal: presentata come esercizio di stile per mostrare al mondo ciò che alfa romeo era in grado di progettare e realizzare, a Montreal fece talmente scalpore che alfa dovette metterla in produzione. Era il TOP in quanto ad esercizio di stile, motorizzazione (portava il V8 Busso di derivazione 33 stradale, il più nobile in casa alfa) e DNA Alfa, eppure ne è uscito un capolavoro. La SZ sarà indubbiamente un capolavoro tecnico però è un esercizio stilistico talmente estremo che deve proprio piacere. E comunque come dici tu non la compri "perchè è bella", oggi è da acquistare assolutramente per l'unicità del pezzo. e comunque sono sicuro che è una macchina molto divertente e il sound è quello giusto! @@PirataDesign

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 10 місяців тому +1

      @@stackoverflow1985 hai fatto una analisi condivisibile.
      La Montreal è bella a prescindere.
      La SZ , come detto, è talmente fuori dagli schemi che o piace o non piace, ma sicuramente non passa inosservata.
      Riguardo la Montreal.... Continua a seguirmi che anche lei è nella lista delle protagoniste!

    • @stackoverflow1985
      @stackoverflow1985 10 місяців тому

      Grande, la Montreal è proprio un quadro su ruote e se mi dici così l'aspetterò con ansia 😁 Ricordati che non annoi mai e che, anzi, saremmo tutti ben felici se i tuoi video-documentari durassero ore e ore, perciò trattala bene la "bimba" Montreal, che è proprio una tra le più speciali nel cuore degli alfisti. Nella colorazione "verde Montreal" poi è qualcosa di assolutamente orgasmico!

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 10 місяців тому +1

      @@stackoverflow1985 Qualche anno fa ho avuto modo di sedere su una Montreal. Non ho potuto guidarla perchè era ferma da tempo per un restauro meccanico. ma ho avuto modo di metterla in moto e di sentire il suo poderoso motore , di sentire gli innesti del cambio. Auto spettacolare che a me piace davvero tantissimo.
      Quella che ho avuto modo di guardare aveva avuto un primo proprietario "importante", e poi era passata di mano almeno 3 volte.
      Ho tanto materiale su questa icona, e quando sarà il momento della sua monografia racconterò tanti aneddoti, alcuni poco noti

  • @gabrielematta7518
    @gabrielematta7518 3 роки тому

    Mi spiace doverlo dire,ma non e lei l ultima Alfa, Romeo

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +2

      Se parliamo di auto prodotte, seguendo la filosofia , tradizione e tecnica costruttiva Alfa, dopo di lei.... non ne vedo altre. le altre, chi più chi meno, sono Alfa.... ma non hanno più seguito un determinato percorso. Qual'è, ,secondo te, l'ultima vera Alfa?

  • @AZ-vg6li
    @AZ-vg6li 3 роки тому +1

    non era proprio così....non piaceva quando era uscita a quasi nessuno,sai perché,semplicemente era fatta male,e non era mai considerato esempio di design competente.Invece era e lo e ancora considerata come design...incompetente.Unica si,ma forme storte e mal eseguite.In italia,come allora ,si cercava di usare parole belle...perché era italiana,fuori italia era considerata un prodotto poco serio...Cd 0,30 non era un gran che,per vettura di solo 2 posti.Al epoca erano vetture di produzione molto superiori,ricordi le coupe giapponesi?

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +5

      Che non piacesse a nessuno, non mi risulta: la vettura era una vera Alfa. Non piaceva il fatto che, con pochi soldi in più ci si comprava una Ferrari 348 o una Porsche Carrera 2, per non parlare delle ottime giapponesi che dici( Honda NSX, Nissan 300 ZX che costavano meno e andavano molto più forte come prestazioni pure, ma non avevano lo stesso fascino). Per quanto riguarda le finiture, concordo: lo dico anche nel video. E avendo visto dal vero in più occasioni la SZ, confermo: a materiali di ottima fattura, corrispondevano assemblaggi approssimativi, per non parlare delle inquietanti sbavature di lavorazione che si potevano trovare sotto i passaruota. ma resta comunque un pezzo di design, questo è indiscutibile. Il CX 0.30 è ottimo per una supersportiva, perchè auto di certe prestazioni hanno necessità di deportanza che aumenta per forza il coefficiente di penetrazione. Per cui vengono caricate di ale che peggiorano questo valore. Un CX di 0.30, all'epoca, ma anche adesso, è un valore egregio per una vettura prettamente sportiva.
      Poi, se parliamo di giapponesi, la Honda NSX,all'epoca, come auto, non aveva rivali. Costruita in maniera impeccabile, maniacale. Meccanicamente incredibile: quel motore è indistruttibile. Aveva un ottimo bilanciamento anche lei. In italia, troppo presi dal campanilismo, la attaccavano tutti(compresi certe riviste che intuivano il pericolo di un costruttore generalista che aveva realizzato una vettura migliore di qualsiasi Ferrari dell'epoca: solo Auto , all'epoca molto obiettivo, fece un'ottima recensione della NSX , in cui diceva, senza tanti giri di parole, che era finita un'epoca.... quella delle supercar fatte all'italiana...)

    • @AZ-vg6li
      @AZ-vg6li 3 роки тому

      @@PirataDesign una vera Alfa non doveva avere i difetti che hai elencato.Una vera Alfa non deve piacere solo a pochi in Italia,questa machina ti assicuro e considerata un esempio di design da evitare.Unica nota positiva,era una forma coraggiosa.Se piace a te,va benissimo ma ti devi rendere conto che moltissimi alfisti e amatori di auto belle,non condividono.Grazie.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 3 роки тому +3

      @@AZ-vg6li . A me piace, ma il mio discorso è oggettivamente valido. Una cosa è la bellezza"oggettiva", una cosa è quella "soggettiva", e, nella parte conclusiva del video, lo spiego bene. . E come design puro, questa, piaccia o non piaccia, è un capolavoro ( e parlo di "design", inteso nel senso più puro del termine). Poi il discorso "alfisti" è un campo minato. Perchè il più delle volte portano avanti le loro teorie con assoluta ottusità. Perchè le Alfa, anche quelle più rinomate, di difetti, soprattutto costruttivi e di assemblaggio, ne avevano. E' lo stesso discorso applicabile alle Lancia Delta : guai a toccare la "classica" e tutti a criticare quella basata sulla Tipo, che, invece, come auto è costruita decisamente meglio . Stesso discorso tra Thema e K. Oppure, per restare in casa Alfa, tra la Alfa 75 e la 155, che tutti criticano, ma ha una costruzione di livello elevato . Spesso, si tende a ragionare, con il cuore, con la passione. E per la mia passione , sarei poco obiettivo. Invece, ragiono in termini di informazione: la SZ, come design, può piacere o meno, ma è il sunto di una filosofia, quella delle Alfa dure e pure, che parte negli anni '50. Prende spunto da tutte le migliori e più estreme realizzazioni del marchio e le riunisce in una linea senza tempo. Con ruote più grandi, sarebbe attualissima ancora oggi.
      Poi, il discorso finiture, mi trova d'accordo: considerato il prezzo, potevano impegnarsi di più. Ma in quegli anni, vigeva ancora la scuola del'"fatto a mano". Che faceva passare difetti macroscopici, per "caratteristiche di lavorazione". E' quella scuola che si trovava su tutte le supercar della "Motor valley": Ho visto Lamborghini Diablo e ti posso assicurare che in certi aspetti, non è che fossero molto meglio della SZ,ma anche certe Ferrari.....

    • @manuels2266
      @manuels2266 2 роки тому

      @@PirataDesign la nsx aveva la supervisione di un certo Senna. Ma ovviamente non lo dico a te

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 2 роки тому +1

      @@manuels2266 NSX... tanta roba, ma davvero tanta.. Quando è uscita, tutti si accorsero che era finita un'epoca. Quella delle GT belle ma cariche di difetti e delicate.. Questa era qualcosa di incredibile, per l'insieme di qualità....

  • @gianluigiconfalonieri1759
    @gianluigiconfalonieri1759 Рік тому

    Nn mi è mai piaciuta

    • @PirataDesign
      @PirataDesign Рік тому

      Bella sicuramente non è, o almeno non lo è oggettivamente. Ma è di quelle auto che piace o meno a gusto soggettivo.
      A me è sempre piaciuta tantissimo.