Campane di San Nicola, Capalbio
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Capalbio è un comune tra il mare e le colline Maremmane, limitrofo al confine laziale viterbese. Il suo castello fu inizialmente donato da Carlo Magno ad un'abbazia per poi essere dominato da Aldobrandeschi e da Orvieto a fine medioevo. Col passaggio a Siena si ebbe un periodo molto fiorente dovuto dalla presenza della nota famiglia Orsini. Nel rinascimento fu un possedimento spagnolo e dei Medici, che ebbero il borgo fino al Settecento, quando il paese fu affidato ai Lorena. Nell'Ottocento Capalbio perse la sua autonomia politica, diventando frazione prima di Manciano e poi di Orbetello, periodo molto disastroso sia a livello sociale, sia per il brigantaggio che terrorizzava la Maremma. Dopo le guerre mondiali si applicò la riforma agraria dell'Ente Maremma che (come in tutta la provincia di Grosseto) sviluppo i servizi necessari. Dopo anni di dipendenza, nel 1960 Capalbio ottenne la propria autonomia amministrativa come comune autonomo.
La chiesa parrocchiale, dedicata a San Nicola, ha origini del XII secolo per poi essere modificata più volte fino al tempo nostro. Recentemente è avvenuto un restauro alla chiesa e al campanile, che è riuscito a riportare a slancio le quattro campane. I quattro bronzi sono stati fusi nel Settecento, tranne il sonello che è di un'altra epoca. Quando la fonderia de Poli ha fuso le due dell'oratorio della Provvidenza (nel paese nuovo) le precedenti sono state collocate su questa torre: una si trova sul pavimento di essa, mentre l'altra suona il battiore.
Belle campane!
Concordo
Bravo Poi Lo Riprendi Le Campane Di Borgo Carrige Ci Sono Le Campane Pasqualini A Borgo Carrige É Vicino Al Capalbio
Lo so, infatti volevo riprendere Borgo Carige ma ho sbagliato orario e sono salito su a Capalbio, sai qualche informazione sulle campane?
Poi Dopo Capalbio Si Puo Riprendere Le Campane Di Borgo Carrige (GR) Ci Sono Le Campane Che Fusa Da Pasqualini Di Fermo Forse Suona La Distesa Per La Messa Domenicale Forse Sia 17:30 Oppure 18:30?
@@campanaro37etreniatuttogas86 18.30
@campanaro69 poco
@@campanarogrossetano Così Lo Riprendi A Oggi Quando Suona