Parole di pietra - omaggio a Maria Lai - quartetto - PROMO
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- Lo spettacolo Parole di Pietra - omaggio a Maria Lai, contiene musiche realizzate dai musicisti: Angelica Perra, Massimo Satta, Gianluca Pischedda, con un omaggio ad Andrea Parodi.
I brani fanno da tappeto armonico alle letture di Moreno Pisano, voce narrante che sono desunte dal testo di S.Cambosu e dalle più belle interviste fatte a Maria Lai, con rielaborazione e tratti riflessivi del tutto originali.
Dall’intreccio di suoni e parole nasce la riproposizione del racconto Cuore Mio, di Salvatore Cambosu, che Maria Lai commentò durante un’intervista rilasciata nel 1988 alla critica d’arte Federica Di Castro, e che fu per lei occasione di ispirazione per realizzare l’opera Maria Pietra.
Il racconto è un esercizio di trasformazione dalla vita alla morte, passando per l’arte, sino ad arrivare alla resurrezione, come restituzione al creato. E così la storia di Maria Pietra diventa un dono per definire il glossario di Maria Lai, passando dal terrore della storia alla fiducia per l’arte.
Un glossario fatto di concetti semplici, che si legano e che si strappano senza mai allontanarsi, di sguardi capaci di toccare la superficie degli stati d’animo, di attraversare un intero arco della vita e di dare nuovo significato alle forme, alle trasformazioni, della materia, dei sentimenti, delle parole, dei suoni.
Cuore Mio ci prende per mano, da Maria Lai sino a ciascuno di noi, disposto a utilizzare le parole nel modo giusto, “a diventare poeta”, per essere capaci di consolare i vivi e i morti.
Il video è realizzato con il materiale audio-video fornito dal Centro dei Servizi culturali di Macomer - dicembre 2024.