2XB 70 Valkyrie: Il Bombardiere Più Veloce Della Storia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 лип 2024
  • Il 4 febbraio 1969 effettuò l’ultimo volo il bombardiere più veloce del mondo. Nessun missile o razzo è mai stato caricato a bordo di questo aereo, ma, nonostante ciò, ha lasciato un’impronta molto importante nella storia dell’aviazione. Ecco a voi il bombardiere strategico dell’azienda North American che è stato chiamato XB-70 Valkyrie, dalla potenza di 60 Megaton capace di consegnare bombe nucleare a velocità impressionanti in qualsiasi punto del mondo.
    #Pandora IT#
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 18

  • @mariocampesato7266
    @mariocampesato7266 2 роки тому +7

    Una volta non si conoscevano molte cose dal punto di vista meccanico sugli aviogetti dotati di elevata velocita' purtroppo gli incidenti erano frequenti spesso dovuti allo stress a cui erano sottoposte le componenti del mezzo.I progettisti avevano bisogno di continui collaudi per conoscere bene le caratteristiche comportamentali di tutte le parti.Purtroppo l'elettronica era poco sviluppata soprattutto nelle simulazioni e dopo che l'aeroplano veniva costruito era necessario stressarlo quanto piu' possibile per conoscerne tutti i punti deboli..ci voleva tempo e pazienza.Forse il Walkirye non e' stato proprio il massimo dell'USAF ma comunque e' stato un aereo veramente eccezionale per quei tempi.

  • @maxim670
    @maxim670 2 роки тому +7

    Purtroppo ci sono molte imprecisioni nella descrizione, particolari che nel settore specifico sono importanti. Ad esempio nel descrivere i sei motori dire che sono del tipo a getto (quindi non turbofan) con postbruciatori, che sennò col cavolo che voli a quelle velocità. E che proprio questa caratteristica fu una delle più determinanti nel fatto di accantonare il progetto, visto che per volare a quella velocità doveva usare i post sempre, consumando quantità di carburante apocalittiche. Quindi a parte i costi, il problema grave era di tipo tattico, dato che avrebbe dovuto partire da una base USAF, volare fino poco prima dello spazio aereo sovietico e li fare rifornimento in volo, poi accendere i post, portarsi a mach 3.5, raggiungere il target in URSS e colpirlo, poi tornare fuori dallo spazio aereo nemico sempre a oltre 2000 kt, fare ancora rifornimento e tornare in USA. Tutto questo doveva farlo senza farsi raggiungere dai missili lanciati da terra o dalle navi, visto che i sistemi Stealth quando il Valkyrie fu deliberato li stavano ancora sperimentando e non erano pronti, per questo era richiesta una velocità operativa così alta : l'XB70 sarebbe stato rilevato immediatamente dal nemico, e quindi diventava, volano più piano, un facile bersaglio per la contraerea o per i caccia sovietici.
    Tutto ciò però fu giudicato troppo macchinoso e pericoloso per gli equipaggi, e dopo alcuni incidenti durante i collaudi (da voi descritti), in aggiunta al fatto che stavano arrivando notizie secondo cui i sistemi Stealth stavano arrivando e funzionavano, cambiando tutta la tattica militare e gli scenari, ecco che il governo di allora accantonò il progetto, ormai obsoleto e esageratamente costoso.
    Le stesse operazioni belliche da li a poco sarebbero state svolte dal Blackbird, che avendo una seppur minima capacità Stealth ed una velocità di crociera mantenibile simile, poteva sorprendere il nemico in modo più efficace e molto meno pericoloso. Inoltre consumava molto meno, il che non guastava di certo, nonostante notoriamente il SR71 si perdesse per terra almeno il 10/15% del carburante caricato a bordo a causa delle giunzioni dei serbatoi, che erano "lasche" per via delle temperature e quindi dilatazioni che subivano in volo (una volta partito ed in velocità, infatti smetteva di gocciolare A-1 dappertutto.
    Nel frattempo che gli addestramenti cominciavano sui 20/25 circa Blackbird costruiti, di cui alcuni bi-posto in tandem proprio per questo scopo, in Area 51 cominciavano a volare i primi B2 Spirit, primo velivolo del genere quasi completamente invisibile ai radar ed agli scanner ad infrarossi (motori molto schermati ed altre cosucce), e che grazie alla sua molto particolare forma, detta "ad ala volante", aveva un inviluppo di volo che gli consentiva un ottimo handling in modalità radente al suolo. Il B2, pur se costosissimo, fece diventare vetusti tutti gli altri sistemi di arma dell'epoca, ma questa è un'altra storia...........
    Curiosità : i collaudi di certi velivoli spesso erano eseguiti nella zona della cosiddetta Area51, avendo per soggetto macchine dalle forme più strane e incredibili. Basta pensare a cosa può aver pensato un contadino della zona, vedendosi uscire da dietro alle sue colline un'ala volante con la sua stranissima forma, a 5/600kt in volo radente e molto silenzioso, ancora tutto nero e senza ne sigle numeriche ne bandierine americane.......in aviazione sono molti a pensare che la "fama" di quell'area, intesa come zona spesso popolata da individui di non specificata provenienza, sia dovuta in larga parte anche da queste cose. E nonostante creda ad altre forma di vita in altri pianeti, in questi casi mi trovo d'accordo....
    Comunque anche se ho criticato un po' all'inizio, vi ringrazio per il video, comunque molto interessante e spero ne facciate altri simili.

    • @gnakkiti
      @gnakkiti 2 роки тому

      Mi pare però che il Blackbird sia nato come ricognitore strategico (da cui la sigla SR) che avrebbe dovuto sostituire il modello U2 e non come Bomber (B) e il primo volo del B2 è del 1989 quindi un po' dopo l'entrata in servizio dell'SR71, anzi, proprio quando questo veniva ritirato dall'USAF.

    • @maxim670
      @maxim670 2 роки тому +1

      @@gnakkiti Giusta precisazione, visto che come indicato dalle sigle il SR71 è nato come ricognizione in effetti. Però rimane che nel progetto fin dall'inizio fu implementata la capacità di caricare ordigni e quindi essere usato come bombardiere supersonico.
      Riguardo lo Spirit quello del primo volo nel 1989 è sicuramente la notizia ufficiale, ma non è più una notizia coperta da segreto militare il fatto che i primi prototipi di quel velivolo hanno addirittura volato negli anni 70, e non solo come ala volante in quanto tale ma già con le prime versioni dei sistemi antirilevamento sia radar che infrarossi. Il fatto è che sul B2 è stato, fin dall'inizio del suo progetto, mantenuto uno stretto riserbo, con tutto intorno oltre alla prevedibile barriera di segretezza anche sulle caratteristiche fondamentali, anche tutta una serie di depistaggi piuttosto abili.
      Tant'è vero che sembrerebbe che ancora oggi su quella macchina non si sappia proprio tutto tutto, nonostante il ridimensionamento del progetto per motivi economico/politico (il B2 costa davvero tanto, anche per gli USA) e di spostamento di interesse verso altri sistemi d'arma.

  • @io4k967
    @io4k967 2 роки тому +2

    Più di questi video grazie.

  • @mariagraziaarchilletti1144
    @mariagraziaarchilletti1144 2 роки тому

    Sara' pieno di yeenki che si staranno facendo le seghe. Bravi.

  • @fedepoglia4730
    @fedepoglia4730 Рік тому

    STUPENDO

  • @Seiunodue
    @Seiunodue 2 роки тому +3

    Sembra l'astronave Discovery di star trek

  • @claudiogiorgi7930
    @claudiogiorgi7930 2 роки тому +1

    Video interessante, notizie corrette, ma traduzione penosa

  • @carloberlucchi8717
    @carloberlucchi8717 2 роки тому

    Avete visto l' ufo al minuto 12.39/40 .....pazzesco si vede proprio passare di sopra l'Xb ...è parliamo del 70....bellissimo video!!!

  • @4ick890
    @4ick890 2 роки тому +1

    il nuovo IL LATO POSITIVO

  • @vitocarroccio1745
    @vitocarroccio1745 2 роки тому

    non è vero

  • @valerianocuomo996
    @valerianocuomo996 2 роки тому

    Putin channel?