Assegnati i premi della 45° edizione della Mostra/concorso del Presepe a Grottaglie
Вставка
- Опубліковано 24 гру 2024
- Il giorno dell’Immacolata, presso il Castello Episcopio di Grottaglie, ha avuto luogo la consueta cerimonia inaugurale della 45ª edizione della Mostra del Presepe, intitolata "Il Presepe nella tradizione". L’inaugurazione della Mostra Concorso dei Presepi, come ogni anno segna l’inizio delle festività natalizie e sarà visitabile fino al 12 gennaio 2025.
Nella serata sono stati assegnati i premi ad alcuni dei presepi esposti, dopo attenta valutazione e giudizio della giuria, presieduta dal Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, e composta da Nunzia Panessa, docente Liceo Artistico Calò, dal giornalista Silvano Trevisani e da Angelo Pio De Siati, artista ceramista, specializzato in presepi.
Il Premio “Il Presepe nella tradizione 2024”, del valore di 3.500 euro, è andato a Domenico Pinto per l’opera "I colori della pace, le ombre della guerra". La giuria ha lodato l'articolazione compositiva e l’eleganza cromatica con cui l'artista ha saputo mantenere l'iconografia tradizionale del presepe, veicolando un potente messaggio di pace.
Una menzione speciale è stata attribuita a Marco Petean per l’opera "Sacra Famiglia in fuga per la Pace", apprezzata per l’attualità della tematica e la qualità compositiva.
Inoltre, il Premio “Borsa di studio 2024”, dedicato ai Licei Artistici italiani con indirizzo ceramico e del valore di 1.000 euro, è stato conferito a Maya Scalabrini, studentessa del Liceo Artistico Statale di Verona, per l’opera "Holy Carousel".
L’opera, realizzata con il supporto dei compagni di classe di Maya, ha saputo rappresentare il Natale in modo giocoso e originale, richiamando il mondo dell’infanzia con un'eccellente realizzazione tecnica.