Hi, thank you for the comment. No, as your rated peak power is 3030Wp, and this product can handle a maximum of 1500Wp. If you had asked me this question some time ago I would have answered yes, as it would simply have throttled the power absorbed. Today, however, I answer absolutely no, as, after just 1 month of use, this inverter broke. And it also broke seriously, in fact it shorted the photovoltaic panels on the batteries. I don't criticize the fact that a product can break, but if it breaks it must do so safely, especially a product like this. For this reason, for safety reasons, I do not recommend using this product on a system of this power. Thanks again for the comment and keep following me!!!
@@pierogreco9627 Ciao, grazie per la domanda. Non vorrei che la risposta precedente abbia creato fraintendimento. Anche se si collegano 3000W l'MPPT limiterà la potenza a 1500W, l'importante è non superare i 160VDC di tensione di input. Il prodotto si è rotto per altre causa, ma non voglio fare spoiler per il prossimo video in uscita. Continua a seguirmi!!!
Ciao, did you succeeded to connect it via RS232 to a computer using any available software around? ( WatchPower, PVkeeper, etc.) Do you know what communication protocol (voltronic ASCII, growatt HEX, etc) has this crap inverter? Thx.
Hi, thanks for the comment. No, I haven't tried to connect. These days I will try to repair it and make a video, as it broke after just a month of use, so I will try to see the serial communication. Thanks again and keep following me!!!
@@juhapoutanen4706 Most likely not because he didn't read the manual before breaking it. I have many of these units without a problem. There is a manual for products for a reason. (usually)
Ciao hai un nuovo iscritto,recensione impeccabile e fatta con criterio e profesionalita' a differenza di altri guru che si trovano in rete i quali non sanno la differenza tra' watt e volt.....complimenti...👍👍👍
Ciao Alessio, ti ringrazio molto per il sostegno. Fa sempre piacere sapere che il video è piaciuto e che è stato utile a qualcuno. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
Vorrei avere solo il 5% delle tue capacità!!! Alla fine del video comunichi di dovere aggiungere un filtro in uscita nella AC 220 volt. Io ho comprato questo prodotto una settimana fa. L ho collegato. Non ho collegato la 220 di rete. Dopo che mia moglie me né ha fatti esplodere 2 di altre marche, dimenticandosi di disconnettere l inverter prima di riabilitare la linea di rete, ho preferito NON connettere la rete. Gentilmente mi potresti aiutare?
Ciao, ottimo test! Mi sarebbe piaciuto verificare (1) la potenza massima reale (dichiarati 3.5kW), (2) la potenza assorbita a vuoto (dichiarati 20W), (3) la vera tensione di riconoscimento pannelli dell'mppt (dichiarati 30V). Se potessi integrare, sarebbe ottimo. Per quanto riguarda i filtri passivi in uscita 230V, cosa ti sentiresti di proporre? Grazie infinite. .
Ciao scusami ma questo inverter ibrido va bene se attacco la rete e le batterie non salta prima che inverter avevi forse quelli normali senza mppt e solo inverter ma se attaccato alla casa non potevi usarlo insieme alla rete con gli ibridi si mi puoi dire come era prima il tuo impianto
Buongiorno Mino, ti ringrazio per il commento. Questo inverter nasce come off-grid, quindi non può essere usato per immettere in rete. Si può parallelizzare, ma solo con un altro inverter uguale, usando la RS-485. Se ho intuito bene le tue intenzioni, questo inverter non può essere utilizzato per il tuo scopo. Se hai bisogno di consigli o supporto, resto a disposizione. Grazie ancora, a presto.
Ciao mi sono appena iscritto, ero tentato di conprare questo inverter ma vedendo il tuo video non sono più cosi convinto. Cosa comporta un onda sinusoidale di questo tipo?
Ciao, ti ringrazio per l'iscrizione. Essenzialmente comporta che questi disturbi possono "disturbare" gli altri dispositivi connessi alla rete. Ti faccio alcuni esempi: 1) A me è capitato che collegando il pc portatile alla presa dell'inverter si sente un fruscio nelle cuffie, cosa che non accade quando è collegato alla rete di casa. 2) Alcuni elettrodomestici potrebbero non funzionare o funzionare male. Ad esempio i piani a induzione hanno al loro interno il circuito di rilevazione dei surge, che provocherebbe l'intervento delle protezioni a ogni semionda. In pratica ne inibisce il funzionamento. 3) Il disturbo a 30khz è compatibile con la frequenza di switching di molti dispositivi e potrebbe interferire con il loro funzionamento. 4) I carichi fortemente capacitivi potrebbero danneggiare l'inverter. Ad esempio gli alimentatori di grande potenza dei moduli led (12V 50A) hanno al loro interno un ponte a diodi che rettifica la sinusoide su un banco di condensatori. Alcune volte capita che, alla prima connessione, si stacchi il magnetotermico per il forte inrush di corrente causato dalla carica iniziale dei condensatori. Quei surge allo zero crossing, su questo tipo di carico, provocherebbero degli inrush di corrente a ogni semionda. 5) Essenzialmente quell'onda non può essere definita sinusoidale!!! 😀 Spero di aver risposto alla tua domanda. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
Hello Kérhetnék egy szivességet tőled? Lefotóznád az inverter oldalán látható adatlapot? Az inverter 3500 Watt teljesítményű és 24 Volton hány amper az áramfelvétele 3500 wattos terhelésnél? Várom válaszod! Köszönöm szépen! Üdvözöllek: Zoli, Magyarországról!
Ciao, ottimo test! Mi sarebbe piaciuto verificare (1) la potenza massima reale (dichiarati 3.5kW), (2) la potenza assorbita a vuoto (dichiarati 20W), (3) la vera tensione di riconoscimento pannelli dell'mppt (dichiarati 30V). Se potessi integrare, sarebbe ottimo. Per quanto riguarda i filtri passivi in uscita 230V, cosa ti sentiresti di proporre? Grazie infinite.
Ciao Arcangelo, ti ringrazio per il commento. Si questi test sono stati fatti. Forse non sono molto evidenti nel video, quindi ti rispondo per punti: 1) Si l'inverter riesce a raggiungere 3.5kW e stacca immediatamente appena superati di poco. 2) La potenza a vuoto oscilla fra 35-40W, a seconda della tensione di batteria e condizione di funzionamento. 3) Ci vogliono almeno 35V per far partire l'MPPT Per i filtri passivi, nel video 164 faccio vedere la realizzazione e il test del filtro da me realizzato. Nei commenti potrai trovarne uno equivalente, in commercio, che può essere utile per ripulire l'onda di uscita e che ho consigliato a chi mi ha chiesto supporto. Ti ringrazio ancora per il commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto! A presto.
Ciao Andrea, ti ringrazio per il commento. Purtroppo non posso darti un consiglio certo, in quanto io l'ho realizzato custom. Quello che ho consigliato anche ad altri è di provare con i filtri di rete da 16A che si trovano sui vari e-commerce. Spero di esserti stato d'aiuto!!
Ciao no non è collegata ma oggi si è spenta . Se poi per caso mettermi qualche Link di scheda filtro, così do un'occhiata ti sarei grato. non vedo l'ora di veder il tuo impianto di cui parli grazie
Ciao, grazie per il commento! Sto provando a farlo su quelli che mi capitano sottomano o che mi vengono dati in presto. Prova a vedere il mio ultimo video! Dopo la riparazione proverò a fare qualche test!!!
Sei super. Posso chiederti vorrei acquistare un oscilloscopio economico e verificare la frequenza di rete, secondo te posso collegare la tere ad un trasformatore 230, 12 e studiare l onda. Differisce molto dall origine.puo essere se noto dei disturbi siano derivati da ciò. Oppure meglio una sonda 10x e mi attenua il segnale. Ciò se ho la batteria è sono scollegato da terra. Un consiglio sei bravissimo. Imparerò molto dai tuoi video. In più ho visto esistono dei filtri che supportano 16 o più amper sulla 230 volt consigli, il filtro istallato a monte Dell impianto è proteggi tutto oppure solo a monte di un carico sensibile?
Ciao Michele, ti rispondo in ordine. Come oscilloscopio ti consiglio il mio, il DS1054Z, che come base va bene. In merito alla misura non puoi usare un trasformatore ma devi collegarti direttamente alla 230V. Io consiglio di usare sempre sonde differenziali per fare queste misure, in quanto mettere l'oscilloscopio flottante non è mai la prima scelta da fare, poi in realtà la misura riusciresti a farla ugualmente. In merito al filtro ti consiglio di installarlo a monte dell'impianto, in quanto troppi filtri potrebbero fare più casino che bene.
Ciao appena iscritto al tuo canale,ho questo inverter e spero duri nel tempo... Sono molto curioso di vedere com'è all'interno se durante la fase di riparazione farai un video sarebbe bellissimo... Sto combattendo con la porta di comunicazione rs232, il protocollo sembra sconosciuto ho scritto tante volte all assistenza vevor ma nemmeno loro sanno nulla, nessun dongle wifi funziona... Misurando i cavi del connettore rs232 ho trovato vcc e ground 12v, mentre rx e tx ho trovato +12v e +25 v molto strano...sono riuscito a far "dialogare" un wifi plug pro ma non riesco ad estrapolare i dati visto che lo smonterai sarebbe davvero utilissimo un controllo sulla porta rs232 te ne sarei immensamente riconoscente... E credo che non sia il solo 😀
Ciao, ti ringrazio per il commento. Si prossimamente è probabile che faro un video sulla riparazione. Effettuerò un controllo sulla porta RS232 e, nel caso, individuerò i pin utili. Continua a seguirmi!!!
Grazie a te... Cmq io ho controllato i pin non avendo strumentazione adatta ho fatto con un semplice tester, sicuramente le tue misure saranno molto più accurate però da quello che ho visto è molto strano il funzionamento (a patto che funzioni) la rs232... Considera che l'assistenza vevor non mi ha saputo rispondere circa lo schema della porta e il protocollo di comunicazione...
Bonjour, merci, l’ onduleur fonctionne très bien, reste plus qu’à repérer les pin out des 2 ports car je voudrais suivre les consommations sur Smartphoton
Ciao e complimenti,mi puoi suggerire una buona scheda filtro per questo inverter? O se non vuoi dire marche mi dai i dati per trovarla e dirmi dove montarla? Grazie.
Ciao, grazie per avermi scritto. Va bene una qualsiasi scheda filtro EMI da 230V 16A. La trovi su amazon o ebay. Va montata fra l'uscita dell'inverter e e dispositivi che intendi collegare. Se vuoi, quando selezioni quella che più ti piace, puoi condividermi il link e posso darti un parere a riguardo. Resto a disposizione!!
@@TheRintincolaciao, neanche io ma approfitto per altre 2 domande : Ho collegato 4 batterie da 12 x 24 volt di uscita, tutto ok ma è normale che il multimetto mi dia su due contatti pos/neg i 24 volts e su gli altri 2 zero? 2)Posso caricare le 4 batterie collegate con caricabatterie da 24 sulle uscite x l'inverter in assenza di sole per prova? Grazie come sempre.
@@pierogreco9627 Se ho capito bene il collegamento, il pratica è intervenuto il BMS su quella serie ed ha aperto i poli della batterie, quindi è normale che tu veda 0 volt. Si puoi farlo, però il fatto che sia intervenuto il BMS segnala che qualcosa non va. Hai inserito un bilanciatore esterno alle batterie? In ogni caso, per sicurezza, ti chiedo se puoi spiegarmi meglio il collegamento delle 4 batterie. Aspetto la tua risposta.
Sto valutando questo inverter per una piccola baita da utilizzare sporadicamente. 3 pannelli da 500w + lui. Per fronteggiare un weekend senza problemi con le utenze basilari di casa, che pacco batterie sarebbe consigliato? Grazie
Ciao Alfredd, se non lo hai ancora acquistato ti consiglio di valutare altri inverter, anche perchè questo sta andando in obsolescenza. Considera che il suo autoconsumo è di circa 0.9kWh al giorno, quindi nei mesi invernali con solo 3 pannelli non credo vada bene. In ogni caso ti consiglio batterie assolutamente al litio. Puoi scegliere o una da 24V 100AH, oppure due da 12V 100AH. Considera che le batterie al litio dovrebbero effettuare 1 ciclo di carica e scarica fra 20% e 80% almeno una volta al mese, quindi in caso di lungo periodo di inutilizzo ti consiglio di prevedere un modo per farle ciclare. Se hai altre domande resto a disposizione.
@@TheRintincola grazie!! A questo punto ti chiedo quale prendere: l’importante che possa lavorare anche senza attacco a rete Enel e con pochi pannelli in ingresso e/o Voc di attivazione bassa. Si, solo litio. Ovviamente inizio a seguirti!! Volendo attivare anche una pala eolica a 24v in parallelo con suo regolatore MPPT, basta attaccare i due terminali di quest’ultima direttamente ai poli della batteria usata per tale inverte? GRAZIE!! Mi iscrivo e ti seguo
@@alfredd87 Ciao Alfredd, si ai poli della batteria puoi inserire più MPPT in parallelo senza problemi. Io ti consiglio di dare uno sguardo a quelli della EASUN. Non sono il top, ma sono un giusto compromesso fra qualità e prezzo. Se hai altre domande non esitare a chiedere.
@@TheRintincola quindi più paralleli MPPT, di qualsiasi genere non ci sono problemi. L’impianto non richiederebbe altri aggeggi a me sconosciuti quindi. L’altra marca non la conosco.. E se, ad esempio, eolico + solare stanno producendo al massimo contemporaneamente, non c’è alcun rischio per le batterie?
@@alfredd87 Ovviamente devi impostare nei parametri degli MPPT che alla massima potenza non immettano nelle batterie una corrente di 0.5C. Ad esempio, se hai una batteria da 100ah, la massima corrente di ricarica non deve superare 50A. Nel mondo ideale la ricarica dovrebbe essere 0.2C, ma è difficile con impianti di questo tipo, in quanto ci sarebbe bisogno di un pacco batterie enorme. A me, ad esempio, la massima ricarica è 0.3C. Tu quante batterie prevedi a impianto completo?
Grazie per il commento Massimo. Non sono a canoscenza di software disponibili per questo Inverter. Se lo riesci a trovare sarebbe utile anche a me. Fammi Sapere!!!
Read the manual. It cannot disconnect or adjust current from battery without you using the data communication control for it. So for generic batteries its only telling you its drawing more amps than it should. Settings you adjust are not working because you are not comnunicating with the battery BMS. It works exactly as intended. Cannot fix user errors.
Hi, I'm glad you read the manual. It seems to me to understand, therefore, that if something is written in the manual it is undoubtedly so. The next product I make, if there are technical deficiencies regarding the safety of the users, I will write in the manual not to do it and, if I do it, the error will be the user's. Thanks again for the suggestion.
Buonasera, Sto montando adesso questo vevor 3500. Ho un dubbio circa la tensione ac in ingresso, non ci sono schemi quindi non capisco se la devo prendere direttamente dal contatore oppure basta una presa.
Dipende dalla potenza che intendi richiedere. Se pensi che puoi arrivare fino a 3,5kW ti conviene arrivare direttamente dal contatore e non da una presa, in quanto 3.5kW da una sola presa non è sicuro. Fammi sapere se hai ulteriori dubbi.
ciao complimenti x il video,nn il solito video che spiegail funzionamento in modo superfluo ma un video dove fa capire che se si risparmia sul costo di un inverter ci si puo ritrovare con problemi sugli elettrodomestici causa onda nn buona.mi chiedevo se potevi fare la prova anche del 5500 e se li potevi comparare con altri inverte...la cosa risulta molto interessante.bravo P.s e se riesci a fare un video come montare filtri x pulire l uscita della corrente x migliorarla..grazie
Ciao Mario, ti ringrazio per il commento! La scheda filtro l'ho già mandata in produzione e tra 2 settimane sarà disponibile in laboratorio! Continua a seguirmi in modo da non perderti il prossimo video sull'argomento in cui faccio vedere come ripulire l'uscita dell'inverter. Grazie ancora, a presto!!!
@@marcolanciotti3404 Ti ringrazio, fa sempre piacere ricevere del sostegno e sapere che risulta essere utile il materiale mostrato. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
Hi, thanks for the comment. I would like to inform you that in the next video I will teardown and repair the inverter, as it broke after just a month of use. It will be out in a couple of weeks at the latest!!
Ciao mi sono appena iscritto, bravo ho preso pure io quell'inverter, dici che potrebbe dare problemi agli elettrodomestici, tipo lavastoviglie tv ecc. cmq aspettiamo la tua scheda, io lo proverò nei prossimi giorni grazie. Magari la puoi anche vendere quella scheda che pulisce l'onda.Complimenti grazie
Ciao Claudio, i carichi critici che puoi provare sono, ad esempio, la lavatrice, il compressore o motori elettrici con grosso spunto, frigoriferi, congelatori, alimentatori di grossa taglia (12V 50A ad esempio). Se non presenta problemi con questi dispositivi non mi preoccuperei oltre, altrimenti bisogna valutare il filtraggio. La scheda filtro è stata già realizzata e il video è disponibile (numero 164) sul mio canale. Purtroppo la vendita non è assolutamente possibile in quanto, nonostante io l'abbia progettata osservando le regole imposte dalle norme, questa non è certificata e testata secondo queste ultime. Sono comunque in vendita schede filtro per inverter, che puoi trovare su qualsiasi e-commerce. Se desideri acquistarne una posso aiutarti nella selezione. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
Hello, thanks for your comment. Unfortunately not me. The only thing I can tell you is that the RS485 is used to use multiple inverters in parallel. Thanks, see you soon.
sei l unico che ho visto usare piu cavi di minor sezione per crearne uno di sezione maggiore ;) eppure funziona e quando lo dico io quasi tutti mi prendono per matto ehehehe. alla fine è uguale anzi pure meglio usare piu cavi, a parita di mmq vi è piu area dissipante rispetto a se gli stessi mm fossero su un UNICO cavo.
Leggere la tua risposta mi ha dato un sussulto al cuore. Hai perfettamente centrato il punto. Inoltre risultano essere molto più malleabili rispetto ad un'unica sezione, in quanto i vari cavi scivolano quando devi curvarli. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
@@TheRintincola la problematica maggiore che sollevano chi è PRO cavo unico, è che se si scollegano alcuni dei cavi, i restanti sono a rischio incendio dato che ci passano tanti ampere. per carita teoricamente vero, ma che probabilita esiste che avvenga? avevo detto questa cosa dei cavi multipli anche su video che parlano di impianti elettrici di casa, tipo il montante tra contatore enel e quadro che tipicamente fanno da 6 o meglio 10mmq. ho detto, ma allora invece che comprare il 10 (che nel civile è usato solo per il montante solitamente) meglio recuperare due cavi (invece spesso usati nel civile) da 6 e accorparli. intanto sono 12mm vs 10. e poi hanno piu area dissipante persino di un "ipotetico" 12mm potendo eguagliare spannometricamente un 13/14mm a cavo unico. ah e nel tuo caso per fotovoltaico, usando cavi piccoli come hai fatto te si evita (non sempre) di usare il crimpaggio grosso, dove servono apposite pinze. anche e è obbligatorio farlo lato inverter o tutti quei "Punti" dove vi è una sola grossa vite, e li per forza va messo un grosso occhiello, quindi la crimpatrice grossa va comunque comprata...vabbe
@@realista182 Sono d'accordo su questa cosa che hai detto, ma la risposta alla domanda "ma che probabilità esiste che avvenga?" è "non deve avvenire". Negli impianti dove circolano correnti superiori a 80A bisognerebbe garantire una ispezione e manutenzione ordinaria. Purtroppo, a livello domestico, si è abituati a fare le cose e lasciarle lì finche funziona, approccio non compatibile con un impianto di accumulo. Questo è uno dei motivi per il quale stanno prendendo piede gli impianti ad accumulo in alta tensione, in quanto non necessitano di manutenzione ordinaria. In merito al crimpaggio, io ho optato saldando i fili con lo stagno nell'occhiello (si nota nel video nella connessione con le batterie) e questo garantisce un maggior contatto ed evita il rischio di ossidazione nel tempo. Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda! Grazie!
@@realista182 Devo confermarti che per certi versi è cosi!! Leggendo le varie norme ci sono alcuni punti che vietano questa pratica. Io non sono esperto di norme e di legge, quello che posso dirti è che un professionista che realizza l'impianto a regola d'arte e deve certificare l'impianto non può installare questo tipo di collegamento. Quello che posso dirti sono le motivazioni tecniche di questo divieto. Lo stagno presenta, rispetto al rame, una resistività e un coefficiente termico superiore, con una temperatura di fusione minima di 180 °C, e di ammollamento già a partire da 100 °C. Se il collegamento meccanico tra il filo di rame e il connettore è univocamente affidato alla presa dello stagno, quello che può succedere al passaggio di alte correnti è la formazione di un punto caldo sullo strato di rame, con la conseguente perdita di collegamento fra le parti. Per questo motivo è obbligatorio unire meccanicamente le parti "crimpandole" oppure "crimpatura + stagno". Quello che ho fatto io, e che nel video non si nota, è stato stringere i fili nel morsetto con una tenaglia e poi saldare con abbondante stagno. Ovviamente, trattandosi di un pezzo artigianale, è stato realizzato con cura e ispezione, cosa non possibile in una produzione industriale o su impianti di grossa taglia. Ad ogni modo, seguire la norma è sempre la cosa migliore da fare, sia dal punto di vista della sicurezza e sia dal punto di vista della professionalità.
Ciao, certo che ti seguirò..ancora una domanda, ho visto che si è acceso l'allarme 04 di bassa tensione della batteria, siccome si è acceso anche nel mio, come hai fatto a spegnerlo? Il mio si è acceso a 25,7 ma poi la batteria e salita a 26,5 ma il led rosso continua a lampeggiare. Tu per caso sai come spegnerlo? Grazie ancora
Hola, yo tengo 6x505Wp Longi. Tu crees que se puede instalar y que funcione a este aparato?
Hi, thank you for the comment. No, as your rated peak power is 3030Wp, and this product can handle a maximum of 1500Wp. If you had asked me this question some time ago I would have answered yes, as it would simply have throttled the power absorbed. Today, however, I answer absolutely no, as, after just 1 month of use, this inverter broke. And it also broke seriously, in fact it shorted the photovoltaic panels on the batteries. I don't criticize the fact that a product can break, but if it breaks it must do so safely, especially a product like this. For this reason, for safety reasons, I do not recommend using this product on a system of this power. Thanks again for the comment and keep following me!!!
che potenza avevi dato di pannelli per rompersi? Grazie@@TheRintincola
@@pierogreco9627 Ciao, grazie per la domanda. Non vorrei che la risposta precedente abbia creato fraintendimento. Anche se si collegano 3000W l'MPPT limiterà la potenza a 1500W, l'importante è non superare i 160VDC di tensione di input. Il prodotto si è rotto per altre causa, ma non voglio fare spoiler per il prossimo video in uscita. Continua a seguirmi!!!
@@TheRintincola ok
Thank you for the review / test. The auto generated and translated subtitles helped.
Thank you for the comment!!
Complimenti molto dettagliato!!
Ti ringrazio per il sostegno!
Ciao, did you succeeded to connect it via RS232 to a computer using any available software around?
( WatchPower, PVkeeper, etc.) Do you know what communication protocol (voltronic ASCII, growatt HEX, etc) has this crap inverter? Thx.
Hi, thanks for the comment. No, I haven't tried to connect. These days I will try to repair it and make a video, as it broke after just a month of use, so I will try to see the serial communication. Thanks again and keep following me!!!
Did you repair it succesfully?
@@juhapoutanen4706 Most likely not because he didn't read the manual before breaking it. I have many of these units without a problem. There is a manual for products for a reason. (usually)
Ciao hai un nuovo iscritto,recensione impeccabile e fatta con criterio e profesionalita' a differenza di altri guru che si trovano in rete i quali non sanno la differenza tra' watt e volt.....complimenti...👍👍👍
Ciao Alessio, ti ringrazio molto per il sostegno. Fa sempre piacere sapere che il video è piaciuto e che è stato utile a qualcuno. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
Vorrei avere solo il 5% delle tue capacità!!!
Alla fine del video comunichi di dovere aggiungere un filtro in uscita nella AC 220 volt.
Io ho comprato questo prodotto una settimana fa.
L ho collegato.
Non ho collegato la 220 di rete.
Dopo che mia moglie me né ha fatti esplodere 2 di altre marche, dimenticandosi di disconnettere l inverter prima di riabilitare la linea di rete, ho preferito NON connettere la rete.
Gentilmente mi potresti aiutare?
@@DavidePucci-q7f Ciao, ti ringrazio per avermi scritto. Certamente sono disponibile ad aiutarti. In cosa posso esserti utile?
Ciao, ottimo test! Mi sarebbe piaciuto verificare (1) la potenza massima reale (dichiarati 3.5kW), (2) la potenza assorbita a vuoto (dichiarati 20W), (3) la vera tensione di riconoscimento pannelli dell'mppt (dichiarati 30V).
Se potessi integrare, sarebbe ottimo.
Per quanto riguarda i filtri passivi in uscita 230V, cosa ti sentiresti di proporre? Grazie infinite. .
Ciao scusami ma questo inverter ibrido va bene se attacco la rete e le batterie non salta prima che inverter avevi forse quelli normali senza mppt e solo inverter ma se attaccato alla casa non potevi usarlo insieme alla rete con gli ibridi si mi puoi dire come era prima il tuo impianto
Buonasera posso sapere se questo inverter si puo istallare in parallelo con un inverter non ibrido e metterlo assieme in rete?
Grazie per la risposta
Buongiorno Mino, ti ringrazio per il commento. Questo inverter nasce come off-grid, quindi non può essere usato per immettere in rete. Si può parallelizzare, ma solo con un altro inverter uguale, usando la RS-485. Se ho intuito bene le tue intenzioni, questo inverter non può essere utilizzato per il tuo scopo. Se hai bisogno di consigli o supporto, resto a disposizione.
Grazie ancora, a presto.
Ciao mi sono appena iscritto, ero tentato di conprare questo inverter ma vedendo il tuo video non sono più cosi convinto.
Cosa comporta un onda sinusoidale di questo tipo?
Ciao, ti ringrazio per l'iscrizione. Essenzialmente comporta che questi disturbi possono "disturbare" gli altri dispositivi connessi alla rete. Ti faccio alcuni esempi:
1) A me è capitato che collegando il pc portatile alla presa dell'inverter si sente un fruscio nelle cuffie, cosa che non accade quando è collegato alla rete di casa.
2) Alcuni elettrodomestici potrebbero non funzionare o funzionare male. Ad esempio i piani a induzione hanno al loro interno il circuito di rilevazione dei surge, che provocherebbe l'intervento delle protezioni a ogni semionda. In pratica ne inibisce il funzionamento.
3) Il disturbo a 30khz è compatibile con la frequenza di switching di molti dispositivi e potrebbe interferire con il loro funzionamento.
4) I carichi fortemente capacitivi potrebbero danneggiare l'inverter. Ad esempio gli alimentatori di grande potenza dei moduli led (12V 50A) hanno al loro interno un ponte a diodi che rettifica la sinusoide su un banco di condensatori. Alcune volte capita che, alla prima connessione, si stacchi il magnetotermico per il forte inrush di corrente causato dalla carica iniziale dei condensatori. Quei surge allo zero crossing, su questo tipo di carico, provocherebbero degli inrush di corrente a ogni semionda.
5) Essenzialmente quell'onda non può essere definita sinusoidale!!! 😀
Spero di aver risposto alla tua domanda. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
@@TheRintincola Grazie per la risposta sei stato chiarissimo, a presto.
Hello
Kérhetnék egy szivességet tőled?
Lefotóznád az inverter oldalán látható adatlapot?
Az inverter 3500 Watt teljesítményű és 24 Volton hány amper az áramfelvétele 3500 wattos terhelésnél?
Várom válaszod!
Köszönöm szépen!
Üdvözöllek:
Zoli, Magyarországról!
Of course, contact me so I can send you the photo.
Ciao, ottimo test! Mi sarebbe piaciuto verificare (1) la potenza massima reale (dichiarati 3.5kW), (2) la potenza assorbita a vuoto (dichiarati 20W), (3) la vera tensione di riconoscimento pannelli dell'mppt (dichiarati 30V).
Se potessi integrare, sarebbe ottimo.
Per quanto riguarda i filtri passivi in uscita 230V, cosa ti sentiresti di proporre? Grazie infinite.
Ciao Arcangelo, ti ringrazio per il commento. Si questi test sono stati fatti. Forse non sono molto evidenti nel video, quindi ti rispondo per punti:
1) Si l'inverter riesce a raggiungere 3.5kW e stacca immediatamente appena superati di poco.
2) La potenza a vuoto oscilla fra 35-40W, a seconda della tensione di batteria e condizione di funzionamento.
3) Ci vogliono almeno 35V per far partire l'MPPT
Per i filtri passivi, nel video 164 faccio vedere la realizzazione e il test del filtro da me realizzato. Nei commenti potrai trovarne uno equivalente, in commercio, che può essere utile per ripulire l'onda di uscita e che ho consigliato a chi mi ha chiesto supporto.
Ti ringrazio ancora per il commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto! A presto.
@@TheRintincola grazie di tutto. Ti ho iniziato a seguire oggi e posso dirti che come attività di laboratorio, sei il più accurato.
@@arcangelomiminociccarelli6447 Ti ringrazio per il sostegno e il supporto!!!
Qualche consiglio per un buon filtro adatto a quel range di frequenza?
Ciao Andrea, ti ringrazio per il commento. Purtroppo non posso darti un consiglio certo, in quanto io l'ho realizzato custom. Quello che ho consigliato anche ad altri è di provare con i filtri di rete da 16A che si trovano sui vari e-commerce. Spero di esserti stato d'aiuto!!
@TheRintincola Grazie, proverò con uno da 20A schaffner.
@@andreacrep2981 Perfetto. Fammi sapere come va!
Ciao no non è collegata ma oggi si è spenta . Se poi per caso mettermi qualche Link di scheda filtro, così do un'occhiata ti sarei grato.
non vedo l'ora di veder il tuo impianto di cui parli grazie
Ciao Claudio, filtri tipo questo possono andare bene: www.amazon.it/Soppressore-Condizionatore-terminale-monofase-CW4L2-20A-T.
Fammi sapere come va!!
Complimenti per la tua analisi, l hai fatto o farai anche su altri inverter ? grazie
Ciao, grazie per il commento! Sto provando a farlo su quelli che mi capitano sottomano o che mi vengono dati in presto. Prova a vedere il mio ultimo video! Dopo la riparazione proverò a fare qualche test!!!
Sei super. Posso chiederti vorrei acquistare un oscilloscopio economico e verificare la frequenza di rete, secondo te posso collegare la tere ad un trasformatore 230, 12 e studiare l onda. Differisce molto dall origine.puo essere se noto dei disturbi siano derivati da ciò. Oppure meglio una sonda 10x e mi attenua il segnale. Ciò se ho la batteria è sono scollegato da terra. Un consiglio sei bravissimo. Imparerò molto dai tuoi video. In più ho visto esistono dei filtri che supportano 16 o più amper sulla 230 volt consigli, il filtro istallato a monte Dell impianto è proteggi tutto oppure solo a monte di un carico sensibile?
Ciao Michele, ti rispondo in ordine. Come oscilloscopio ti consiglio il mio, il DS1054Z, che come base va bene. In merito alla misura non puoi usare un trasformatore ma devi collegarti direttamente alla 230V. Io consiglio di usare sempre sonde differenziali per fare queste misure, in quanto mettere l'oscilloscopio flottante non è mai la prima scelta da fare, poi in realtà la misura riusciresti a farla ugualmente. In merito al filtro ti consiglio di installarlo a monte dell'impianto, in quanto troppi filtri potrebbero fare più casino che bene.
@TheRintincola grazie
Ciao appena iscritto al tuo canale,ho questo inverter e spero duri nel tempo... Sono molto curioso di vedere com'è all'interno se durante la fase di riparazione farai un video sarebbe bellissimo... Sto combattendo con la porta di comunicazione rs232, il protocollo sembra sconosciuto ho scritto tante volte all assistenza vevor ma nemmeno loro sanno nulla, nessun dongle wifi funziona... Misurando i cavi del connettore rs232 ho trovato vcc e ground 12v, mentre rx e tx ho trovato +12v e +25 v molto strano...sono riuscito a far "dialogare" un wifi plug pro ma non riesco ad estrapolare i dati visto che lo smonterai sarebbe davvero utilissimo un controllo sulla porta rs232 te ne sarei immensamente riconoscente... E credo che non sia il solo 😀
Ciao, ti ringrazio per il commento. Si prossimamente è probabile che faro un video sulla riparazione. Effettuerò un controllo sulla porta RS232 e, nel caso, individuerò i pin utili. Continua a seguirmi!!!
Grazie a te... Cmq io ho controllato i pin non avendo strumentazione adatta ho fatto con un semplice tester, sicuramente le tue misure saranno molto più accurate però da quello che ho visto è molto strano il funzionamento (a patto che funzioni) la rs232... Considera che l'assistenza vevor non mi ha saputo rispondere circa lo schema della porta e il protocollo di comunicazione...
@@plzploz Va bene, ti farò sapere cosa scopro!
Bonjour, merci, l’ onduleur fonctionne très bien, reste plus qu’à repérer les pin out des 2 ports car je voudrais suivre les consommations sur Smartphoton
Ciao e complimenti,mi puoi suggerire una buona scheda filtro per questo inverter? O se non vuoi dire marche mi dai i dati per trovarla e dirmi dove montarla? Grazie.
Ciao, grazie per avermi scritto. Va bene una qualsiasi scheda filtro EMI da 230V 16A. La trovi su amazon o ebay. Va montata fra l'uscita dell'inverter e e dispositivi che intendi collegare. Se vuoi, quando selezioni quella che più ti piace, puoi condividermi il link e posso darti un parere a riguardo. Resto a disposizione!!
@@TheRintincola grazie
@@pierogreco9627 Ciao Piero, non riesco a vedere il tuo ultimo commento!
@@TheRintincolaciao, neanche io ma approfitto per altre 2 domande : Ho collegato 4 batterie da 12 x 24 volt di uscita, tutto ok ma è normale che il multimetto mi dia su due contatti pos/neg i 24 volts e su gli altri 2 zero? 2)Posso caricare le 4 batterie collegate con caricabatterie da 24 sulle uscite x l'inverter in assenza di sole per prova? Grazie come sempre.
@@pierogreco9627 Se ho capito bene il collegamento, il pratica è intervenuto il BMS su quella serie ed ha aperto i poli della batterie, quindi è normale che tu veda 0 volt. Si puoi farlo, però il fatto che sia intervenuto il BMS segnala che qualcosa non va. Hai inserito un bilanciatore esterno alle batterie? In ogni caso, per sicurezza, ti chiedo se puoi spiegarmi meglio il collegamento delle 4 batterie. Aspetto la tua risposta.
Sto valutando questo inverter per una piccola baita da utilizzare sporadicamente. 3 pannelli da 500w + lui. Per fronteggiare un weekend senza problemi con le utenze basilari di casa, che pacco batterie sarebbe consigliato? Grazie
Ciao Alfredd, se non lo hai ancora acquistato ti consiglio di valutare altri inverter, anche perchè questo sta andando in obsolescenza. Considera che il suo autoconsumo è di circa 0.9kWh al giorno, quindi nei mesi invernali con solo 3 pannelli non credo vada bene. In ogni caso ti consiglio batterie assolutamente al litio. Puoi scegliere o una da 24V 100AH, oppure due da 12V 100AH. Considera che le batterie al litio dovrebbero effettuare 1 ciclo di carica e scarica fra 20% e 80% almeno una volta al mese, quindi in caso di lungo periodo di inutilizzo ti consiglio di prevedere un modo per farle ciclare. Se hai altre domande resto a disposizione.
@@TheRintincola grazie!! A questo punto ti chiedo quale prendere: l’importante che possa lavorare anche senza attacco a rete Enel e con pochi pannelli in ingresso e/o Voc di attivazione bassa. Si, solo litio. Ovviamente inizio a seguirti!! Volendo attivare anche una pala eolica a 24v in parallelo con suo regolatore MPPT, basta attaccare i due terminali di quest’ultima direttamente ai poli della batteria usata per tale inverte? GRAZIE!! Mi iscrivo e ti seguo
@@alfredd87 Ciao Alfredd, si ai poli della batteria puoi inserire più MPPT in parallelo senza problemi. Io ti consiglio di dare uno sguardo a quelli della EASUN. Non sono il top, ma sono un giusto compromesso fra qualità e prezzo. Se hai altre domande non esitare a chiedere.
@@TheRintincola quindi più paralleli MPPT, di qualsiasi genere non ci sono problemi. L’impianto non richiederebbe altri aggeggi a me sconosciuti quindi. L’altra marca non la conosco..
E se, ad esempio, eolico + solare stanno producendo al massimo contemporaneamente, non c’è alcun rischio per le batterie?
@@alfredd87 Ovviamente devi impostare nei parametri degli MPPT che alla massima potenza non immettano nelle batterie una corrente di 0.5C. Ad esempio, se hai una batteria da 100ah, la massima corrente di ricarica non deve superare 50A. Nel mondo ideale la ricarica dovrebbe essere 0.2C, ma è difficile con impianti di questo tipo, in quanto ci sarebbe bisogno di un pacco batterie enorme. A me, ad esempio, la massima ricarica è 0.3C. Tu quante batterie prevedi a impianto completo?
Quale software si puo utilizzare per un controllo dati tramite pc. Grazie.
Grazie per il commento Massimo. Non sono a canoscenza di software disponibili per questo Inverter. Se lo riesci a trovare sarebbe utile anche a me. Fammi Sapere!!!
Read the manual. It cannot disconnect or adjust current from battery without you using the data communication control for it. So for generic batteries its only telling you its drawing more amps than it should. Settings you adjust are not working because you are not comnunicating with the battery BMS. It works exactly as intended. Cannot fix user errors.
Hi, I'm glad you read the manual. It seems to me to understand, therefore, that if something is written in the manual it is undoubtedly so. The next product I make, if there are technical deficiencies regarding the safety of the users, I will write in the manual not to do it and, if I do it, the error will be the user's. Thanks again for the suggestion.
Buonasera,
Sto montando adesso questo vevor 3500. Ho un dubbio circa la tensione ac in ingresso, non ci sono schemi quindi non capisco se la devo prendere direttamente dal contatore oppure basta una presa.
Dipende dalla potenza che intendi richiedere. Se pensi che puoi arrivare fino a 3,5kW ti conviene arrivare direttamente dal contatore e non da una presa, in quanto 3.5kW da una sola presa non è sicuro. Fammi sapere se hai ulteriori dubbi.
Ciao cosa si puo mettete per avere onda piu pura grazie
ciao complimenti x il video,nn il solito video che spiegail funzionamento in modo superfluo ma un video dove fa capire che se si risparmia sul costo di un inverter ci si puo ritrovare con problemi sugli elettrodomestici causa onda nn buona.mi chiedevo se potevi fare la prova anche del 5500 e se li potevi comparare con altri inverte...la cosa risulta molto interessante.bravo P.s e se riesci a fare un video come montare filtri x pulire l uscita della corrente x migliorarla..grazie
Ciao Mario, ti ringrazio per il commento! La scheda filtro l'ho già mandata in produzione e tra 2 settimane sarà disponibile in laboratorio! Continua a seguirmi in modo da non perderti il prossimo video sull'argomento in cui faccio vedere come ripulire l'uscita dell'inverter. Grazie ancora, a presto!!!
Anche a me interessa la scheda filtro grazie
Finalmente una spiegazione tecnica!!! Bravo
@@marcolanciotti3404 Ti ringrazio, fa sempre piacere ricevere del sostegno e sapere che risulta essere utile il materiale mostrato. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
@@marcolanciotti3404 Puoi trovare il video andando sul mio canale. è l'ultimo caricato numero 164.
Open it, i want to see inside! Thanks for video =)
Hi, thanks for the comment. I would like to inform you that in the next video I will teardown and repair the inverter, as it broke after just a month of use. It will be out in a couple of weeks at the latest!!
@@TheRintincola Oh, nice. I buy this inverter too... I hope you have good fix and i can use it too, if my inverter broken too =D
Cosa si puo mettere per onda più pura grazie
Ciao mi sono appena iscritto, bravo ho preso pure io quell'inverter, dici che potrebbe dare problemi agli elettrodomestici, tipo lavastoviglie tv ecc. cmq aspettiamo la tua scheda, io lo proverò nei prossimi giorni grazie. Magari la puoi anche vendere quella scheda che pulisce l'onda.Complimenti grazie
Ciao Claudio, i carichi critici che puoi provare sono, ad esempio, la lavatrice, il compressore o motori elettrici con grosso spunto, frigoriferi, congelatori, alimentatori di grossa taglia (12V 50A ad esempio). Se non presenta problemi con questi dispositivi non mi preoccuperei oltre, altrimenti bisogna valutare il filtraggio.
La scheda filtro è stata già realizzata e il video è disponibile (numero 164) sul mio canale. Purtroppo la vendita non è assolutamente possibile in quanto, nonostante io l'abbia progettata osservando le regole imposte dalle norme, questa non è certificata e testata secondo queste ultime. Sono comunque in vendita schede filtro per inverter, che puoi trovare su qualsiasi e-commerce. Se desideri acquistarne una posso aiutarti nella selezione. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
Bonjour à tous , quelqu’un a t’il essayé les ports de communication RS232et RS485 , merci
Hello, thanks for your comment. Unfortunately not me. The only thing I can tell you is that the RS485 is used to use multiple inverters in parallel. Thanks, see you soon.
@@TheRintincola bonjour avez vous le pin out pour le rs485 et le rs 232 , merci
@@jeanmichelVillaume-yt2vw Hi, I have been asked by many people. I will make a video on the repair soon and investigate this aspect
Można w nim zamontować kilka paneli słonecznych (1500 W), co dziś nie wystarczy.
BUONGIORNO QUALE IL COSTO INVERT
Sul sito era circa 250 euro, ma ora è Out of Stock, sia il prodotto che i ricambi. Le ragioni posso immaginarle! 😅
sei l unico che ho visto usare piu cavi di minor sezione per crearne uno di sezione maggiore ;) eppure funziona e quando lo dico io quasi tutti mi prendono per matto ehehehe.
alla fine è uguale anzi pure meglio usare piu cavi, a parita di mmq vi è piu area dissipante rispetto a se gli stessi mm fossero su un UNICO cavo.
Leggere la tua risposta mi ha dato un sussulto al cuore. Hai perfettamente centrato il punto. Inoltre risultano essere molto più malleabili rispetto ad un'unica sezione, in quanto i vari cavi scivolano quando devi curvarli. Ti ringrazio molto per il tuo commento e continua a seguirmi! Nei prossimi mesi presenterò il mio impianto fotovoltaico, dove sto sperimentando una nuova architettura!!! A presto!!
@@TheRintincola la problematica maggiore che sollevano chi è PRO cavo unico, è che se si scollegano alcuni dei cavi, i restanti sono a rischio incendio dato che ci passano tanti ampere. per carita teoricamente vero, ma che probabilita esiste che avvenga?
avevo detto questa cosa dei cavi multipli anche su video che parlano di impianti elettrici di casa, tipo il montante tra contatore enel e quadro che tipicamente fanno da 6 o meglio 10mmq. ho detto, ma allora invece che comprare il 10 (che nel civile è usato solo per il montante solitamente) meglio recuperare due cavi (invece spesso usati nel civile) da 6 e accorparli. intanto sono 12mm vs 10. e poi hanno piu area dissipante persino di un "ipotetico" 12mm potendo eguagliare spannometricamente un 13/14mm a cavo unico.
ah e nel tuo caso per fotovoltaico, usando cavi piccoli come hai fatto te si evita (non sempre) di usare il crimpaggio grosso, dove servono apposite pinze. anche e è obbligatorio farlo lato inverter o tutti quei "Punti" dove vi è una sola grossa vite, e li per forza va messo un grosso occhiello, quindi la crimpatrice grossa va comunque comprata...vabbe
@@realista182 Sono d'accordo su questa cosa che hai detto, ma la risposta alla domanda "ma che probabilità esiste che avvenga?" è "non deve avvenire". Negli impianti dove circolano correnti superiori a 80A bisognerebbe garantire una ispezione e manutenzione ordinaria. Purtroppo, a livello domestico, si è abituati a fare le cose e lasciarle lì finche funziona, approccio non compatibile con un impianto di accumulo. Questo è uno dei motivi per il quale stanno prendendo piede gli impianti ad accumulo in alta tensione, in quanto non necessitano di manutenzione ordinaria.
In merito al crimpaggio, io ho optato saldando i fili con lo stagno nell'occhiello (si nota nel video nella connessione con le batterie) e questo garantisce un maggior contatto ed evita il rischio di ossidazione nel tempo.
Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda! Grazie!
@@TheRintincola non ricordo chi lo disse ma lo stagno su queste connessioni mi sembrava vietato e meno sicuro.
@@realista182 Devo confermarti che per certi versi è cosi!! Leggendo le varie norme ci sono alcuni punti che vietano questa pratica. Io non sono esperto di norme e di legge, quello che posso dirti è che un professionista che realizza l'impianto a regola d'arte e deve certificare l'impianto non può installare questo tipo di collegamento. Quello che posso dirti sono le motivazioni tecniche di questo divieto.
Lo stagno presenta, rispetto al rame, una resistività e un coefficiente termico superiore, con una temperatura di fusione minima di 180 °C, e di ammollamento già a partire da 100 °C. Se il collegamento meccanico tra il filo di rame e il connettore è univocamente affidato alla presa dello stagno, quello che può succedere al passaggio di alte correnti è la formazione di un punto caldo sullo strato di rame, con la conseguente perdita di collegamento fra le parti. Per questo motivo è obbligatorio unire meccanicamente le parti "crimpandole" oppure "crimpatura + stagno".
Quello che ho fatto io, e che nel video non si nota, è stato stringere i fili nel morsetto con una tenaglia e poi saldare con abbondante stagno. Ovviamente, trattandosi di un pezzo artigianale, è stato realizzato con cura e ispezione, cosa non possibile in una produzione industriale o su impianti di grossa taglia.
Ad ogni modo, seguire la norma è sempre la cosa migliore da fare, sia dal punto di vista della sicurezza e sia dal punto di vista della professionalità.
Ciao, certo che ti seguirò..ancora una domanda, ho visto che si è acceso l'allarme 04 di bassa tensione della batteria, siccome si è acceso anche nel mio,
come hai fatto a spegnerlo? Il mio si è acceso a 25,7 ma poi la batteria e salita a 26,5 ma il led rosso continua a lampeggiare. Tu per caso sai come spegnerlo? Grazie ancora
Ciao, tu hai collegato la rete di casa all'input dell'inverter?