Il PROGRAMMA di EDITING DEFINITIVO? Luminar NEO 18 MESI DOPO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 лип 2024
  • Oggi ragazzi, dopo un anno e mezzo circa, torniamo a parlare di Luminar NEO: il programma di post produzione alternativo a Lightroom dotato - tra le altre cose - di diversi strumenti basati su Intelligenza Artificiale. Quali sono le sue nuove funzionalità? Hanno finalmente sistemato le sue prestazioni?
    Scopri le offerte in corso per Luminar NEO: skylum.evyy.net/c/2073999/177...
    e usa il codice FABIOGEEK10 al checkout per avere 10€ di sconto sui piani in abbonamento!
    🎒 I MIEI CORSI ONLINE (FOTOGRAFIA, FLASH, LIGHTROOM, PRESET): bit.ly/fotogeekacademyytd
    📬 TECH CLUB, LA MIA NEWSLETTER MENSILE: bit.ly/techclubnewsletter
    🙏 ABBONATI AL CANALE e OFFRIMI un CAFFÈ: bit.ly/3ztIxry
    💶 CANALE TELEGRAM OFFERTE: t.me/geekphotographer
    🎥 LA MIA ATTREZZATURA: bit.ly/kitamazongeek
    🎵 LA MIGLIOR MUSICA PER I TUOI VIDEO: bit.ly/3BsXcFd (30 giorni di PROVA GRATUITA registrandosi da questo link)
    💾 PROTEGGI I TUOI DATI CON BACKBLAZE: bit.ly/provabackblaze (15 giorni di PROVA GRATUITA registrandosi da questo link)
    💼 Stai pensando di aprire Partita IVA o la hai già? Iscriviti con il mio link a FiscoZen per avere 50€ di sconto per il primo anno e la prima consulenza in omaggio: bit.ly/3IXTzbW
    📬 Proposte commerciali/collaborazioni: info@portamediagroup.com
    N.B.: richieste di altro tipo ricevute su questa mail NON saranno prese in considerazione.
    SOCIAL:
    INSTAGRAM - / _fabioporta
    -----
    DISCLAIMER:
    I link ad Amazon e ad altri prodotti e servizi che trovate in descrizione sono link affiliati che mi consentono di percepire una piccola commissione pubblicitaria per ogni acquisto effettuato tramite i miei link.
    A voi non costa un centesimo di più, ma potete darmi una grande mano per far crescere il canale.
    Grazie!
    ------
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 54

  • @oldbikertrentinoinmoto
    @oldbikertrentinoinmoto 10 місяців тому +3

    Utilizzo Luminar Neo in abbinamento a Affinity Photo ( per la grafica ho sostituito Illustretor con Affinity Design ) in questo modo mi sono liberato dal fastidioso sistema di abbonamento di Adobe 😊 Mi ha incuriosito la funzione di riduzione del rumore, fino a oggi ho utilizzato quella di Affinity Photo, a mio parere più efficace di quella di default di Luminar, ma l'esempio che hai mostrato nel video mi è parso molto convincente!

  • @CorsidiCucinaVegan
    @CorsidiCucinaVegan 2 місяці тому +1

    Ciao Fabio,
    Io ho usato per 4 anni lightroom e da una settimana sono passato a luminar neo. Non sono un fotografo, devo solo editare 30 foto alla volta per ogni piatto a volte anche meno. Non ho trovato differenze nella riuscita dell'editing delle mie foto ma trovo il suo modo di lavorare decisamente più fluido e soprattutto non ho più quel l'archivio odioso di lightroom (ma proprio odio puro).
    Rimane più pesante nell'esportazione, ma io esporto alla fine 10-15 foto alla volta.
    Quindi probabilmente per chi non ha enormi esigenze ma vuole comunque un buon risultato è valido

  • @marcocalvanelli6148
    @marcocalvanelli6148 10 місяців тому

    interessante video fabio,spero in altri video sulle novita' di luminar

  • @CarloVolvay
    @CarloVolvay 10 місяців тому +1

    Ti ringrazio molto per questo video utilissimo. Ho iniziato ad usare Luminar ancora nella versione AI (oggi di fatto abbandonata dalla casa) per poi passare alla versione Neo e devo dire che, per quanto mi riguarda (sono un fotografo amatoriale di lunga data), ne sono soddisfattissimo. Certamente Neo richiede un computer performante perché il software è impegnativo, ma il vantaggio di avere un prezzo certo, ragionevole e "una tantum" e soprattutto che ti consente, anche grazie all'AI, di ottenere gli stessi risultati qualitativi di altri software per la post produzione, ma con un grande risparmio di tempo e solo spostando dei cursori, per me è impagabile. Avevo già acquistato e scaricato lo strumento per effettuare gli scontorni (sui capelli l'AI ci lavora su anche un minuto, ma alla fine è di una precisione sbalorditiva) e ora, dopo aver visto il tuo video ho appena acquistato anche i due tool per la luce magica e la riduzione del disturbo e dopo una prima velocissima prova mi sembrano davvero interessanti e utili. Quindi, grazie ancora, Fabio e un cordiale saluto :)

  • @fede_fpv
    @fede_fpv Місяць тому

    Prima recensione onesta! Bravo Fabio 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • @CamilloGranchelli
    @CamilloGranchelli 10 місяців тому +3

    Pienamente d'accordo con la tua recensione. Sono un fotoamatore con tanti anni di esperienza, ma non professionista. Uso da anni i prodotti di Luminar dalle prime versioni, ben prima di NEO. Decisi questo per abbandonare il "monopolio“ di Adobe e la sua politica di abbonamento vincolante e provare diverse soluzioni. Neo è spettacolare, lo puoi usare in maniera da neofita o comunque veloce anche per un esperto, delegando quasi tutto alla AI, oppure in modo più avanzato facendo tutto o quasi “a mano“, un po' come si fa anche con LR. Le limitazioni che hai descritto ci sono tutte, deve migliorare ancora in termini prestazionali, anche se ha fatto ottimi passi avanti dalle prime versioni. La sua specificità e il cavallo di battaglia è appunto nell'uso spinto della AI, la loro politica è quella di sviluppare sempre più estensioni basate sulla intelligenza artificiale. Dopo la tua recensione hanno rilasciato, mi sembra ieri (devo ancora provarla) una nuova estensione AI che pare faccia miracoli sul ritratto nel simulare diversi tipi di illuminazione da studio e di sfocato. Io ho la licenza annuale, ho abbandonato la perpetua perché non ti dava accesso alle nuove estensioni se non pagandole a parte o rinnovando la licenza. Sono d'accordo che anche come politica commerciale sono diventati meno concorrenziali di prima rispetto alla suite Adobe, questo potrebbe infatti penalizzarli. Certo non può essere l'unico strumento sw di postproduzione per un utilizzo più esperto, io uso ad esempio in accoppiata l'ottimo Affinity V2 per un uso avanzato like Photoshop. Con l'uso dei due mi trovo bene e non rimpiango affatto i prodotti monopolisti di Adobe, che per carità sono ottimi e giustamente leader di mercato, ma per un uso non professionale penso che l'alternativa sia più che valida.

  • @pagnonialdo
    @pagnonialdo 8 місяців тому

    Ciao, sono d'accordo con la tua recensione. Utilizzo Luminair Neo da quasi un anno come neofita della post-produzione, devo dire che gli strumenti sono utilissimi però dall'altra parte non riescono a sistemare dei bug importanti. Ad esempio da circa 8 mesi sono in contatto con il supporto per sistemare un bug del tool "cancella" che quando utilizzato, sul mio Macbook Air, abbassa notevolmente la nitidezza della foto, dovendo poi ricorreggerla con Supernitido AI. Diciamo che la mia esperienza con questo software è poco felice..

  • @antoninoprivitera4957
    @antoninoprivitera4957 10 місяців тому

    Ciao Fabio sempre io che scrivo, puoi fare un video se esistono adattatori che si possono montare su sony alpha a7iii per usare ottiche come Tamron per Nikon o per altre marche?
    Io ho letto qualcosa ma non ho capito tanto.

  • @nicolaniceforo
    @nicolaniceforo 9 місяців тому

    buonasera Fabio e, come sempre, complimenti per la chiarezza e la completezza con le quali tratti ogni argomento dedicato alla fotografia. Potrei sapere se la versione NEO di Luminar include le caratteristiche e le funzionalità del precedente Luminar 4 (avendo io la licenza per questa versione). Ad esempio i cieli creativi e la loro sostituzione sono inclusi in Luminar NEO?. Ringrazio anticipatamente se potrai rispondermi.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  9 місяців тому +1

      NEO ha sostituito Luminar AI, che a sua volta era il sostituto di Luminar 4.
      Ha di base tutte le funzioni del vecchio software, sostituzione cielo inclusa, a cui ha aggiunto diverse cose in più.
      Magari recupera anche la mia prima prova di NEO ua-cam.com/video/ucDnvbaHaC8/v-deo.html per avere una panoramica più completa.

    • @nicolaniceforo
      @nicolaniceforo 9 місяців тому

      @@Fabio_Porta grazie di cuore, sei una vera guida tecnica!

  • @galatravelviaggidivita
    @galatravelviaggidivita 8 місяців тому

    Veramente ottima recensione, avevo la versione in prova di Luminar Neo, con molte cose limitate e poi durante il salvataggio si bloccava e si chiudeva automaticamente il software come se ci fosse un bug. Ma grazie alla tua recensione ora l'ho acquistato in versione annuale e devo dire che mi sta piacendo. L' ho comprato per "distinguermi" dagli altri escludendo l'utilizzo di Light room, infatti colgo l'occasione per chiederti: secondo te questa ultima versione di Luminar Neo può tranquillamente sostituire in tutto e per tutto Light room oppure resta pur sempre un software entry level? Tra qualche tempo posso utilizzarlo per scopi professionali oppure devo comunque lavorare con il prodotto di punta di Adobe? Detesto avere due software ma uno che faccia tutto ... fisme mentali, comunque grazie.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  8 місяців тому

      Il maggior problema di Luminar sono le prestazioni di molto inferiori a Lightroom, oltre a una gestione delle modifiche in batch su più foto non molto efficiente.
      Per un uso professionale secondo me non è tanto adatto come unico software. Specie se inizi a lavorare con decine/centinaia/migliaia di scatti per ogni servizio.

  • @Frank-lu9yw
    @Frank-lu9yw 10 місяців тому +1

    Complimenti per la capacità di sintesi e l'efficacia delle tue recensioni.
    Porto il mio punto di vista, di amatorenon pro, con un archivio di 60.00 foto digitali all'attivo, acquirente in prevendita di Luminar Neo, oltre ad avere il vecchio LR 5.7 e le gift di Luminar 3 e 4.
    Su computer non moderni NEO è inutilizzabile, semplicemente ci vogliono minuti per sfogliare il catalogo su SSD, mentre con il vecchio LR una volta che si è aperto il programma il processo è istantaneo. Anche i vecchi Luminar 3 e 4 erano molto più veloci. Cioè non posso attendere a volte minuti per vedere l'aggiornamento delle miniature. Sembra che ogni volta che si cambia cartella lui si metta a rigenerare le miniature, inconcepibile.
    Su M1 (quello liscio), va meglio.
    La ricerca delle foto è assolutamente inesistente, mentre su LR posso cercare le foto, molto velocemente attraverso qualsiasi metadato.
    Quelli di Skylum stanno apportando dei miglioramenti, ma non sono nelle funzioni fondamentali, prima di implementare le funzionalità AI dovrebbero pensare a rendere il programma utilizzabile anche sui computer comuni, quelli che le persone non pro hanno in casa.
    Anche il processo di modifica è diventato troppo cervellotico. Dover continuamente spostarsi dal sottomenu strumenti a quello modifiche, anche se ne aumenta la versatilità rende il processo lento e poco intuitivo.
    Perciò pur avendo la licenza perpetua non riesco a utilizzarlo e di conseguenza non sono nemmeno interessato ad investire nei loro plugin, pur belli che siano.
    A questo punto faccio una domanda: non volendo permettermi un programma in abbonamento (ovvero LR), avendo semplicemente la necessità di tenere organizzate le foto e di apportare solo piccole correzioni e avendo bocciato NEO, esiste su Mac qualche alternativa valida? Grazie e complimenti ancora per la professionalità!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 місяців тому

      Unì'opzione, che però non ho mai testato e non so come funzioni, potrebbe essere Affinity Photo che ha la licenza perpetua sui 179€.
      Oppure c'è Capture ONE, storico concorrente di LR e estremamente valido, che però ha sempre l'abbonamento o una licenza perpetua da ben 349€
      Altrimenti in questo vecchio video ua-cam.com/video/IQ2HD8nO_q4/v-deo.html analizzavo alcune alternative gratuite che potresti valutare.
      Purtroppo al giorno d'oggi trovare qualcosa che non abbia un abbonamento di qualche tipo è alquanto difficile.

    • @CarloVolvay
      @CarloVolvay 10 місяців тому

      Affinity Photo 2 è davvero un ottimo software ma è più un alternativa a Photoshop piuttosto che a Lightroom perché anche con lui si lavora con la logica dei livelli, però è più "leggero" per il pc e anche lui ha un prezzo una tantum, nemmeno troppo esoso. @@Fabio_Porta

  • @Simo68-
    @Simo68- 10 місяців тому

    Io sono solo un appassionato ed uso Luminar Neo , per me può essere sufficiente e non mi trovo malaccio. Una delle cose che ultimamente mi ha fatto inc....re però, è che ad un cero punto non si avviava , ho scoperto cercando online che la cartella catalogo ( non ho capito se era troppo pesante o con files corrotti ) creava questo problema , quindi bisognava recuperare questa cartella e rinominarla, al riavvio poi luminar chiedeva di andare a cercare la cartella " Catalogo" , o crearne una nuova ( da fare ,altrimenti se si riandava a prendere la vecchia andava in crash ) , quindi bisogna sempre stare sul chi va là o creare periodicamente nuove cartelle catalogo dal menù.
    Mi piace la tua recensione perchè è obbiettiva, comincio a pensare che altri fotografi professionisti che lodano così tanto questo software ,abbiano qualche interesse.
    Grazie

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 місяців тому +1

      Come tutte le cose di questo mondo, Luminar NEO ha sia pregi che difetti.
      Chi ne parla solo in maniera positiva, probabilmente è perché lo fa in un video sponsorizzato direttamente da Skylum.
      Attenzione, non c'è nulla di male in questo. Anzi.
      L'importante è essere chiari col pubblico, dichiarando fin dall'inizio se il contenuto è in collaborazione con l'azienda oppure no.

    • @kristianux651
      @kristianux651 10 місяців тому

      Puoi creare più cataloghi dal menù in alto a sx. In questo risolvi il problema. Poi ovviamente devi andare a ripescarli quando ti servono, sempre dal menù.

    • @Simo68-
      @Simo68- 10 місяців тому +1

      @@kristianux651 Sì alla fine l'ho capito , e riesco anche a recuperare il vecchio catalogo : passando dal nuovo , a quello che non mi faceva aprire il programma. Poi però devo chiudere il software rientrando nel nuovo catalogo : è un po' macchinoso ma funziona per poter lavorare sui vecchi progetti.

    • @marinor688
      @marinor688 2 місяці тому

      ​@@Fabio_Portadirei che non c'è niente di male se, oltre a dichiarare la collaborazione, dicesse che si tratta solo di promozione e non recensione. Perché in quest'ultimo caso non dovrebbe elencare solo i pregi, ma anche i difetti. E purtroppo non avviene e così in fiducia si acquista un prodotto che poi risulta diverso alla prova dei fatti. Non a caso ho depennato diversi "professionisti" dai miei preferiti. Io sono amatore e quindi non ho esigenze particolari, perché ho due reflex e quelle rimarranno e uso anche neo da tre anni insieme ad Affinity photo entrambi acquistati in offerta con licenza a vita e sono soddisfatto, ma ho apprezzato la sua prova perché é stata veritiera, rispetto a quello che ho costatato anche io. E ribadisco, non é scontato per nulla.

  • @primula671
    @primula671 Місяць тому

    ottimo video come sempre, non ho capito una cosa, ma i plugin sono inclusi oppure sono a pagamento, parlo della versione perpetua.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  Місяць тому +1

      Dalle FAQ che trovi sul sito:
      Che differenza c'è tra tra l'abbonamento a Luminar Neo e il piano a vita di Luminar Neo?
      Piano di abbonamento. Con il piano di abbonamento è possibile:
      - Accedere a tutti gli upgrade e avere sempre la versione più aggiornata del software senza pagamenti extra.
      - Utilizzare tutti i tool, inclusi i tool di foto editing con AI, e anche le estensioni.
      - Utilizzare i tool generativi (GenErase, GenExpand e GenSwap) senza limitazioni.
      - Attivare Luminar Neo su 2 computer.
      - Ricevere uno sconto del 10% per il Marketplace Luminar.
      Licenza perpetua: acquistando la licenza perpetua di Luminar Neo, avrai diritto a possedere Luminar Neo per sempre. Con la licenza perpetua puoi:
      - Accedere ad aggiornamenti, correzioni di bug, miglioramenti e alcune nuove funzionalità. Gli upgrade più importanti potrebbero però richiedere un pagamento aggiuntivo.
      - Utilizzare tutti i tool, inclusi i tool di foto editing con AI, e anche le estensioni.
      - Utilizzare i tool generativi (GenErase, GenExpand e GenSwap) per un anno.
      - Attivare Luminar Neo su 2 computer.

  • @paolopersico7149
    @paolopersico7149 10 місяців тому

    Ciao Fabio, utilizzo Lightroom da qualche anno a livello amatoriale, ma ultimamente vorrei tentare un upgrade con la fotocamera e passare a full frame sony. Non ho ben capito però se attualmente Lightroom é in grado di elaborare i raw di sony o meno. In caso contrario mi consigli di utilizzare questo software? Grazie mille…

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 місяців тому +1

      Lightroom è in grado di aprire e gestire i RAW di TUTTE le fotocamera attualmente in commercio di TUTTI i produttori.
      Solo per le ultimissime uscite in genere occorre aspettare qualche settimana che rilascino un aggiornamento, ma da questo punto di vista non ci sono problemi.

    • @paolopersico7149
      @paolopersico7149 10 місяців тому

      @@Fabio_Porta perfetto… grazie mille

  • @oldfatkat
    @oldfatkat 10 місяців тому

    Ciao, chiedo se è possibile applicare funzioni ad una serie di foto scelte. Ad esempio ridimensionarle e inserire facilmente una filigrana già salvata. Grazie!

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 місяців тому

      Sì, lo puoi fare ma ripeterlo su tante foto non è così immediato.
      Se sai l'inglese, qui ua-cam.com/video/Rd3xotaZ9uU/v-deo.html c'è un tutorial che spiega come si fa.

    • @oldfatkat
      @oldfatkat 10 місяців тому

      Grazie grazie!

  • @user-bx8xn3zv8i
    @user-bx8xn3zv8i 4 місяці тому

    Buongiorno, il programma in questione intasa la memoria del pc con le cartelle che crea o ritrovo solo la foto post prodotta come fa photoshop?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  4 місяці тому

      Luminar lavora come Lightroom con un suo catalogo che sta tutto all'interno di una sola cartella.

    • @user-bx8xn3zv8i
      @user-bx8xn3zv8i 4 місяці тому

      @@Fabio_Porta quindi cercandola finito di editare la cancello e non ci sono problemi giusto?

  • @andreafluid
    @andreafluid 10 місяців тому

    scorso anno ho preso sia la versione stand alone che poi qualche mese dopo l'abbonamento, più a sostegno del team che è Ucraino che altro.
    Personalmente penso sia un ottimo plugin per Photoshop, dovrebbero spingere di più su questa cosa..di certo non vale l'abbonamento annuale per ii plugin, dovrebbero trovare un formula diversa.
    Perché capisco che l'abbonamento da garanzie allo sviluppatore, ma per meno di 100 euro l'anno mi porto a casa lightroom/photoshop..diventa difficile per me giustificare i 50-80 euro l'anno per Luminar

    • @difiore1826
      @difiore1826 2 місяці тому

      Come fai a prendere il piano fotografia di Adobe per meno di 100 Euro all anno?

    • @andreafluid
      @andreafluid 2 місяці тому

      @@difiore1826 prime day di Amazon e altre offerte..metti il piano nel carrello e ti avvisa delle variazioni di prezzo

  • @robythebest90
    @robythebest90 8 місяців тому

    2 anni fa circa era inutilizzabile tanto era lento ed energivoro di ram e gpu. Le cose sono migliorate?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  8 місяців тому +1

      9:17 ;-)

    • @robythebest90
      @robythebest90 8 місяців тому

      @@Fabio_Portagrazie. Tu hai dei codici sconto per provarlo?

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  8 місяців тому +1

      @@robythebest90 per provarlo no, ma in descrizione trovi il mio codice sconto per i piani in abbonamento.
      Hai comunque i 30 giorni di soddisfatto o rimborsato quindi se lo acquisti e poi non ti piace puoi sempre contattare Skylum e avere indietro i soldi.

  • @raccontareinviaggio
    @raccontareinviaggio 10 місяців тому

    La prima cosa con cui sono d'accordo è che solo Luminar AI è una spesa non sufficiente per l'editing fotografico. Mi ha salvato due foto fatte a Bratislava (cosa che Lightroom non era stata in grado di fare), ma sono due casi su 1000 e rotte fotografie, quindi una percentuale ridottissima. Il piano in abbonamento...beh....c'è già Photoshop-Lightroom e sinceramente, se si ha questo, è inutile farne un altro con doppia spesa.

  • @Thepredathors
    @Thepredathors 2 місяці тому

    Si può fare fotoritocco come Photoshop

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  2 місяці тому

      Alcune cose sì, ma a seconda di quello che fai non può sostituire Photoshop al 100%

  • @vito.cin97
    @vito.cin97 10 місяців тому

    Se qualcuno ha bisogno di usare photoshop può acquistare on1 photoraw o affinity Photo

  • @ivanfranceschin
    @ivanfranceschin 9 місяців тому +1

    Luminar è il peggiore
    Compri il programma e poi scopri che devi PAGARE ANCORA le estensioni
    Per non parlare del fatto che non funziona, ho letteralmente SMESSO DI MODIFICARE le foto a causa di questo programma
    Ho una Nvidia 3070

  • @OresteGaspari
    @OresteGaspari 10 місяців тому

    Se lo sticking è solo quello visto e non ci sono i punti di ancoraggio allora è solo un giochino e niente di più. Se si vuole fare una cosa professionale i punti di ancoraggio sono fondamentali.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 місяців тому

      Se non ho capito male il punto a cui fai riferimento, beh anche su Lightroom la funzione panorama ragiona più o meno allo stesso modo.

    • @OresteGaspari
      @OresteGaspari 10 місяців тому

      @@Fabio_Porta e allora è una funzione inutile anche su lightroom. Il motivo è che quando si assemblano molte immagini e qualcuna ha anche errori di parallasse, gli automatismi falliscono e se non si possono mettere a mano i punti di ancoraggio non si può fare niente

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 місяців тому

      Considera però il tipo di utente per cui è pensato questo software.
      Chi sa anche solo il termine "errori di parallasse", difficilmente userà Luminar NEO per elaborare le sue panoramiche.

    • @OresteGaspari
      @OresteGaspari 10 місяців тому

      @@Fabio_Porta concordo ma non è una cosa bella questa. Purtroppo la maggior parte dei "fotografi" sono improvvisati, hanno letto due cose qua e là è usano la reflex (se va bene) come se fosse un telefono mettendo tutto in automatico e poi per finire alla stessa maniera fanno un click sul pc e per magia viene fuori il risultato. Moltissimi poi hanno anche il coraggio di dire guarda che foto che ho fatto! Non hai fatto niente in realtà, ha fatto tutto il software! C'è la rincorsa della pappa pronta senza avere una minima conoscenza di cosa sta facendo. Basta cliccare qui e li (a caso) ed è fatta. Così non impari nulla e sei la gallina da spiummare da parte dei produttori dei software perché domani aggiungeranno un pulsante nuovo e tu lo pagherai anche se non sai ne a che serve ne lo sai usare. Per la fotografia HDR le cose sono ancora peggiori forse. La maggior parte pensa che HDR significhi colori iper saturi contrastati e ovviamente non sanno minimamente come funziona e come usarlo. Per fortuna la differenza in termini di risultati tra chi fa qualcosa con gli automatismi e chi lo fa con cognizione di causa ancora si vede e anche tanto e credo sarà così per un bel po'

  • @kristianux651
    @kristianux651 10 місяців тому

    E pensare che io l'ho pagato 34 euro in licenza perpetua.

    • @Fabio_Porta
      @Fabio_Porta  10 місяців тому +1

      A quella cifra ci sta alla grande!

    • @difiore1826
      @difiore1826 2 місяці тому

      E come hai fatto? se posso chiedere.

    • @kristianux651
      @kristianux651 2 місяці тому

      @@difiore1826 l'ho preso prima che uscisse, a scatola chiusa. All'inizio era pieno di problemi, ora direi che va benissimo per un uso amatoriale, anche pro in certi casi