Come montare una camera d’aria su una ruota tubeless ready | Manutenzione a bordo strada
Вставка
- Опубліковано 3 гру 2024
- Come montare una camera d’aria su una ruota tubeless ready | Manutenzione a bordo strada. Se forate una ruota tubeless e volete inserire una camera d’aria per tornare a casa ci sono alcune cose da considerare
Sottoscrivi l’abbonamento a GCN+ adesso: gcn.eu/plus
Clicca qui per iscriverti a GCN Italia: gcn.eu/iscriviti e clicca qui per iscriverti se stai usando la app di UA-cam: / gcnitalia
Il Negozio di GCN Italia: gcn.eu/6cZ
GCN Italia T-Shirt: gcn.eu/6c-
GCN Events: gcn.eu/Fest
Musica: Epidemic Sound
Good Look (Instrumental Version) - Lasse Lyx.wav
Postapocalyptic Funk - SINY.wav
Marble Ink - Giants' Nest.wav
Foto: © Velo Collection (TDW) / Getty Images & © Bettiniphoto / www.bettiniphot...
GCN Italia è il miglior canale di ciclismo su UA-cam, da ora in italiano! Parleremo di ogni aspetto del ciclismo su strada… iscriviti e ti insegneremo come diventare un ciclista migliore grazie ai nostri suggerimenti. Ti aiuteremo a migliorare in salita, nella pedalata ed approfondiremo la tua conoscenza di questo sport meraviglioso. Potrai trovare inoltre le ultime notizie sul ciclismo italiano e mondiale proprio qui.
I nostri ciclisti ex-professionisti ti parleranno di tutto - allenamento, equipaggiamento, ciclismo amatoriale e gare pro!
Iscriviti subito e unisciti a noi sul miglior canale di ciclismo di UA-cam in italiano.
Grazie ai nostri partners:
Colnago: gcn.eu/Colnago
Enervit Nutrition: gcn.eu/Enervit
Canyon: gcn.eu/-Canyon
Pinarello: gcn.eu/Pinarello
Elite: gcn.eu/EliteBo...
Park Tool: gcn.eu/park-tool
Castelli: gcn.eu/ITCastelli
Komoot: gcn.eu/-komoot
HJC: www.hjcsports....
Muc-Off: muc-off.com/
Wahoo: it-eu.wahoofit...
URSUS: ursus.it/
Zwift: zwift.com/
UA-cam - gcn.eu/iscriviti
Facebook - gcn.eu/italia-...
Twitter - gcn.eu/italia-...
Instagram - gcn.eu/italia-...
GCN Italia Racing: gcn.eu/Iscrivi...
GCN Italia Racing Facebook - gcn.eu/italiar...
Ti è mai capitato di dover eseguire questa operazione a bordo strada?
Si, e son bestemmie. Preferisco usare cose tipo i dart tool o un giro di gorilla tape. Di solito risolvono.
L'unica volta che ho smontato il tubeless per mettere la camera d'aria, ne ho bucate due, perchè non mi ero accorto che un pezzettino del chiodo che mi aveva fatto bucare era rimasto mischiato al lattice, attaccato al cerchio: son dovuto ricorrere "all'ammiraglia".
Premesso che non passerò mai più alle camere d'aria..😅 zona Castelli di Roma e Agro Pontino, strade fatte apposta per il gravel 😜 quindi col tubeless si viaggia più comodi (pressione più bassa) e si ha meno rischi di pizzicare la camera. In 5 anni di utilizzo (Mavic UST, ora cerchio Syncros con copertone Pirelli) avrò forato 2 volte, la prima risolta grazie al liquido sigillante, la seconda...ho montato la camera d'aria...snocciolando il rosario, menzionando tutti i Santi in ordine d'apparizione..😂😂 (Giorgio te la sei presa comoda, bello pulito, comodo, e forse quel copertone del video... non credo fosse Tubeless...🤭😅 ovviamente per strada, altro LAVORO 😅)
In sintesi, data la casistica, meglio il tubeless, che spendere soldi ogni mese (in alcuni casi anche 2/3 camere d'aria) e non esagero...🤷🏻♂️👍🏼
Si
Mai grazie a Dio. Felice e fortunato utilizzatore di tubeless da 3 anni. Mai più forato, negli anni precedenti la media era 2 forature all'anno... Pizzicature la maggior parte delle volte
Si, ma non ho potuto pulire più di tanto il cerchio e tubeless
Questo video è stato fondamentale per l'ultimo cambio pneumatici, grazie!!!
Ottimo! Le scritte del copertoncino in corrispondenza della valvola in perfetto Giorgio’s style! Tutte accortezze che già uso ma frutto di esperienze (anche negative). Averlo saputo prima…
Comunque se il copertone non sale e non riesco a riposizionarlo a mano uso (con molta attenzione) i cacciagomma.
Grazie Giorgio come sempre enciclopedico nella bici
Mi hai salvato la vita
Bellissima spiegazione, molto prescisa e accurata, ottimo il consiglio per qunado il copertoncino sembra molto teso e non lo si riesce a inserire.
prima o poi capita....tuttavia c'è una palpabile differenza fra farlo a bordo strada sotto il sole (o in alternativa nell'afosa ombra, magari di fianco a un allevamento con conseguente aggressione di insetti), dopo una cinquantina di chilometri....e magari molti di questi in salita, e farlo in officina, magari con l'aria condizionata🤣...ma se capita non ci sono alternative. Complimenti sempre per il canale. Siete competenti e professionali e i Vostri video sono sempre utili e divertenti.
Grazie! Il video che cercavo! Ho la nuova bici settata tubeless e mi chiedevo in caso di foratura come poter risolvere. Grazie infinite.
Brambo tecnico come sempre 🖖
Grande Giorgio, descrizione precisa e puntuale. 👍
Moooolto utile, grazie mille!!
Video molto istruttivo, grazie!
grande come sempre bravo
Giorgio, potevi lasciare che Alan facesse tallonare l’ultima parte di copertone. Così, giusto per vederlo soffrire ancora un po’ 🤣🤣🤣
GRAZIE!
Complimenti sempre ottimi consigli
Era proprio il video che stavo cercando...Giorgione il veggente :D!
Mi è giusto successo a ferragosto sotto il sole e 38 gradi! Grazie per il video, molto utile il suggerimento per ritallonare lo pneumatico! Io ho usato le levette ma mi è andata bene 😅! Ah, ovviamente lattice ovunque 😬👍🏻
grande giorgione sempre utilissimo
Video molto interessante! Io ho ruote tubeless-ready con camera d’aria tradizionale. Ho trovato preziosi i consigli dati da Giorgio! Meno male che avete fatto questo video!! 👍👍
Con questi copertoni avrò bucato mille volte! Sono fantastici da usare, ma attirano le spine come pochi! 💢
ottimo...tutto chiaro come sempre Giorgione.....ps: un caro saluto ai pochi che hanno messo non mi piace senza motivo!!
Giorgio vogliamo la parte che manca le smadonne x mettere il copertone 😂😂😂😂😂😉😉
Ho fatto l’en plein di errori sabato scorso✌️
Bravi, ottimo video dato che il tubeless sta via via prendendo mano anche sulle BDC. Ho fatto un corso accelerato di bestemmia sia per montare una camera d'aria, sia per inserire gli inserti runflat di una nota marca italiana. Tutto questo a casa, immaginate se capita sotto il sole a 30 gradi! L'unica cosa da fare è portarsi un dynaplug o dart e fare il rientro a casa a pressioni non esagerate stando accorti. La camera la porto giusto se mi allontano da casa parecchio.
Preparati se fori bene con un tubeless non te lo auguro ....io ho rimesso copertoncino...
Infatti e proprio quello il bello non hai la giusta pressione di ritorno ...uscita finita sempre se ne esci indenne ....per non parlare che ti sporchi tutto di lattice .....
Ok sto tornando al copertoncino normale e camera d aria !
@@salvatoreferro257 con quasi 20mila km con i tubeless zero forature. Giusto un buco a gomma finita che il lattice ha subito chiuso (sono tornato a casa con 3bar circa di pressione). Torno a ripetere la camera va portata se si e’ da soli e lontano da casa ma rispetto alla camera il tubeless rimane un’altra categoria.
ciao, molto bravo e molto bello il video.
una domandina il paranipples va cambiato o posso tenere quello del tubeless?
grazie
...comunque verso fine video la mia compagna butta un occhio. “Ma Giorgio è dimagrito”, asserisce convinta. Riguardo da capo il video e...secondo me nei tagli del video Giorgione non solo ha finito il calendario dei santi e rovinato le mani per inserire il copertone a mani nude, ma ha pure sudato 10camice e persi 3/4kg. Sempre mitici!!!!
Chiedo scusa se usassi il copertoncino tradizionale con camera daria ,posso usarlo su cerchio tubless?? GRAZIE buona lavoro.
Ciao giorgio, il problema che ho riscontrato è che ci sono copertono tubeless veramente difficili da montare e farlo a bordo strada senza pizzicare la camere è arduo; questo mi genera preoccupazione nelle lunghe uscite ma non trovo alternative. Adesso monto dei continental favolosi ma sfiderei chiunque a montarli a bordo strada. Se hai qualche consiglio è ben accetto.
Grazie un saluto ti seguo sempre.
Cortesemente, vorrei sapere se possibile sostituire camera d aria con valvola italiana con un altra tipo presta su una bici da citta.Grazie
Io sulla bdc uso gli Aerothan, Leggeri e resistenti alle forature. Niente più manutenzione o imbrattamento se si buca con il lattice che schizza dappertutto. Sto seriamente pensando di montarle anche sulla MTB togliendo il lattice, visto che non la uso mai e il lattice ormai si è solidificato e non serve più a nulla.
#GcnItaliarisponde #alanrisponde #giorgiorisponde
Ciao, ho una domanda tecnica riguardo al misuratore di potenza. Finora avete sempre parlato di misuratori di potenza basati su estensimetri. Che ne pensate dei misuratori di potenza basati sulla misurazione di altri parametri? Per esempio quelli di Velocomp LLC (tubo di Pitot, velocità, etc) ?
è uguale per le ruote mountain bike?
Tallonare la zona valvola per ultimo, spingendo leggermente la valvola in su, appena prima dell' insediamento del copertone nel cerchio renderà l'operazione più scorrevole. Di seguito, allineando la scritta del copertone con la valvola, ci aiuterà ad identificare il punto di foratura sul copertone - a volte essa avviene per colpa di un difetto sul cerchio.
Posso montare su un cerchio tubeless copertoncino normale più camera d aria ?
Tornare diciamo alla normalità pur avendo cerchi tubeless ? Grazie
raga buongiorno, avrei una domanda stupida da farvi ma che può salvarmi per strada . purtroppo non sono riuscito a trasformare la gomma tubeless quinsi aspetto che si consumi per cambiare pneumatico. nel frattempo ho deciso di buttare dentro le camere d aria . posso girarci ugualmente con le camere abbinate alla nastratura tubeless?
Io uso solo camere d'aria e mai forato, e cmq secondo me con la camera d'aria non ti sporchi più di tanto , già al solo vedere tutto quel liquido mi viene la pelle d'oca. Non userò mai i tubeless, e cmq con me porto sempre 2 camere ed il kit con le toppe con già il mastice che ha fatto vedere Giorgio, bel video sempre grandi..
Mai dire mai 😉 Il vantaggio principale sta principalmente nel comfort di guida, ma anche avere un copertone che si autoripara non è cosa da poco.. e non ti dico su mtb
@@LastGreenBear ma anche se dovessi forare preferisco cambiare la camera d'aria e non tornare tutto sudicio di lattice, quindi da parte mia non li monterò mai.. Secondo la mia visione non hanno nessuna convenienza..
Ciao Giorgio, potresti dire la marca del kit riparazione? Così piccolo non l'ho mai trovato! Grazie
Fatto senza problemi a bordo strada dopo essere finito in una voragine ma senza ulteriori conseguenze. Problemi di sorta non ne ho avuti. Piuttosto sarei interessato a "provare" eventuali toppe per tubeless che permettano di ripristinare lo pneumatico ed usarlo ancora senza camera d'aria visto che, il mio gommista non vuol fare queste riparazioni per problemi di "garanzia" e per gli eventuali cedimenti che potrebbero accadere dopo la vulcanizzazione.
Aspetto segnalazioni di toppe NATIVE PER TUBELESS che le riparino efficacemente 😃👍🏻
Le fa la tip top....io le ho provate, non hanno funzionato!😵
Hai proprio ragione Giorgio: il segreto che io per tanto tempo ho ignorato sta nello schiacciare la parte di copertone già dentro il cerchio verso il centro… altrimenti sono dolori davvero!!!
Salve ma su un cerchi normale con camera d'aria e possibile montare copertoni tubeless ovviamente con camera d'aria
Su tubeless posso mettere solo camera ad aria senza usare il liquido ?
Ciao a tutti, ottimo video come sempre, vi racconto però la mia esperienza. A maggio ho cambiato bici e questa aveva cerchi tubeless ready. Io li uso con camera d'aria. Dopo i primi 2500km arriva la prima foratura ma per fortuna ero arrivato a casa. Cambio camere d'aria e già per stallonare il copertone arrivano i primi problemi e partono le interviste a tutti i santi. Una volta capito come stallonare (il bordo del copertone sembrava saldato al cerchio) cambio finalmente camera d'aria e monto il copertone. Altre imprecazioni per gli ultimi cm ma con uso delle leve risolvo. inizio a gonfiare e la ruota appare tallonata male...parte del copertone è rimasto nel canale centrale e non ne voleva sapere di tallonare correttamente mi informo un po' e arrivo ad usare la magica acqua saponata...gonfio a 3bar e finalmente si sentono i famosi rumori che indicano il tallonamento corretto. Più di recente ho cambiato copertoni e stessi problemi. La domanda è...ma se buco a bordo strada a 50km da casa e senza acqua saponata ma come cavolo tallono?? Stavo pensando di prendermi cerchi non Tubeless Ready o provare ad usarli senza camera... Ruota 700x37 bici Gravel. Se siete arrivati a fine lettura grazie della pazienza 😋
Ciao, mi permetto di risponderti, visto che a me è capitato lo stesso problema: quando rimonti la gomma, schiacciala bene, con le dita, in modo che rimanga al centro del canale del cerchio, poi gonfia arrivando a pressione, sempre per esperienza, anche se la gomma non è tallonata perfettamente, a casa ci arrivi lo stesso, poi con calma, farai l'operazione con l'acqua.
@@elviscolussa8444 grazie del suggerimento. Quando avevo i cerchi non TR ci mettevo meno di 10 minuti a cambiare camera d'aria. Mi sa che con cerchi TR abbia più senso passare alla soluzione Tubeless.
Una domanda ragazzi , il discorso nastro tubeless e nastro paranipples: è davvero così essenziale rimuovere il nastro preinstallato di fabbrica e sostituirlo col paranipples per usare la camera d’aria sui tubeless ? Vorrei appunto tornare a camera d’aria ma ho questo dubbio … nn vorrei rimuovere la nastratura applicata di fabbrica perché tiene e va bene poiché magari in futuro ritornerò ai tubeless , sto facendo delle prove per vedere con i quali mi trovo meglio. Grazie
Bella domanda ! Anch io voglio tornare al copertoncino normale più camera d aria ma kon so neanche se il copertoncino normale sia compatibile col cerchio tubeles tu sai se si può o si deve x forza mettere ì ridley ?
eeeeh dopo aver tirato giù più volte tutti i santi del paradiso , ho imparato 😃
#GcnItaliarisponde #alanrisponde #giorgiorisponde
Ragazzi,a giorni dovrebbe arrivarmi la bici nuova...
Avrei una domanda..
Per risparmiare sul peso,ma si parla di pochi grammi probabilmente è più conveniente il tubeless ma a livello pratico(e io e la sfortuna andiamo di pari passo)credo sia più conveniente la camera d'aria..a discapito di qualche grammo in più ma sicuramente sai che torni a casa...se invece dovessi tagliare il copertone ed ho il tubeless è sufficiente usare la bomboletta col lattice e un giro col nastro isolante o sul lattice fuoriuscito non attaccherebbe?
Grazie mille!
Per esperienza posso dirti che non attaccherebbe. In caso di buco largo (indicativamente fino a 3 mm) è necessario utilizzare un vermicello. Una toppa specifica (anche improvvisata+camera) in caso di taglio/squarcio.
Per altro i Pirelli vanno su molto meglio rispetto ad altre marche
per replicare fedelmente lo scenario foratura tubeless a bordo strada, mancano: il lattice ovunque, e le imprecazioni per quegli ultimi 10 cm di tallone che non entra nel cerchio. comunque io uso tubeless e nelle uscite mi porto dietro sempre la camera d'aria per fare quello che ha fatto Giorgio.... spero sempre che il tubeless mi salvi.. per ora non ho mai forato.. ma ho fatto solo 10 uscite da quando sono passato a TLR
#gcnitaliarisponde #Alanrisponde #Giorgiorisponde
Come mai non menzionate i vermicelli? In Enduro mtb li uso da sempre con estrema soddisfazione, non consentono solo di terminare la gara ma durano quasi sempre fino alla fine della vita utile del pneumatico (ovviamente non sul fianco).
Non sono validi neppure per terminare l’uscita?
Per il momento non ho avuto occasione di provare poiché in strada il liquido ha sempre tappato i tagli, però non si sa mai soprattutto visto le distanze che si fanno su strada.
Ps: sono rimasto incredibilmente sorpreso di quanto sia facile tirare su copertoni da strada in confronto a quelli a cui sono abituato ovvero, con dh casing ed inserti come la Technomousse o Cushcore!
Grazie ragazzi della risposta che spero di ricevere!
Il posizionamento della scritta in corrispondenza della valvola serve eccome in caso di foratura per capire se dov’è forata la camera c’è ancora la spina nel copertone e viceversa
Io comincio a far tallonare il copertoncino dalla parte opposta della valvola in maniera tale che sia più semplice posizionarlo nel canalino interno e il corpo valvola non porta via millimetri utili...che ne pensate?
questa è una buona idea, non ci avevo pensato!
Domanda ma se ci portiamo del nastro isolante e copriamo lo squarcio avvolgendolo al cerchio si riesce a tornare a casa senza che si sgonfia ?
Scusate, ma su cerchio tubeless va montato solo copertoncino tubeless + eventualmente camera d'aria (se vuoi mollare il lattice)?
Seguo
Per un uso amatoriale mi sento più tranquillo con ruote tradizionali + copertoncino che cambio in 5 minuti senza alcuna complicazione. Mi porto 2 camere d'aria se vado molto lontano da casa .Ma perché complicarsi la vita …!? Grazie comunque per il tutorial
Ma leggete nel pensiero dei vostri fans?
Sono passato da poco al tubeless e mi stavo chiedendo appunto come sarebbe stato il dover montare una camera d'aria d'urgenza, qualora lo squarcio fosse stato troppo esteso da poter essere riparato dal solo sigillante.
Mi rimane però una domanda fondamentale: in questo caso il copertoncino non va tallonato, giusto?
Scusate la mia ignoranza da profano.
Ciao Giorgio! Io non sapendolo fare sono andato da un meccanico ma mi ha detto che non è possibile farlo perchè il cerchione con il profilo alto ha una scanalatura maggiore a V rispetto a quella del video...è davvero così? Qualcuno che ha avuto esperienze simili?
i tubeless?per me sono una bomba,ho fatto 70 km in bdc con il copertone praticamente distrutto,si vedeva la rete e continuava piano piano a schizzare lattice.70 km e sono arrivato a casa con la gomma ancora gonfia
Il segreto è l'acqua saponata..! 😂
Io chiamo Uber o Lyft direttamente 😂
Lo sto facendo proprio adesso e non c'è verso di farlo entrare!!!!!
Sono due anni che uso i tubeless e non sono mai rimasto per strada. Perché mai dopo aver riparato il copertone con una toppa si dovrebbe montare una camera d'aria invece di rimontare il copertone e ripartire?
Non mi è ancora capitato di tagliare il tubeless su bdc, ma immagino che le toppe per camere impiegate per questo utilizzo extra-ordinario non siano per sempre.. giusto una soluzione provvisoria alla quale unire appunto una camera. Una volta a casa cestinare il tutto. Chiaro che se uno ha un piede anche nel mondo offroad sa benissimo che con toppe e/o vermicelli adeguati quando esci in bdc la camera la puoi quasi lasciare a casa.
@@LastGreenBear infatti io esco con i vermicelli e in due anni e circa 17.000 km percorsi il vermicello l'ho dovuto usare una sola volta, per il resto il lattice ha fatto il suo lavoro
ritallonarlo per strada la vedo dura
@@abbaldo Dura? Se non sei un meccanico che lo fa di mestiere dalla mattina alla sera, io invece la vedo un'impresa impossibile. Sono due anni che non smonto un copertone, da quando ho i tubeless, ma anche prima, fortunatamente non foravo spesso perchè non portavo mai a zero i copertoncini. Quindi uno come me che percorrendo mediamente 10.000 km l'anno forava 4 o 5 volte ed ha la mia capacità di meccanica, per cambiare una camera d'aria ci metteva dai 15 ai 20 minuti e non sono mai riuscito a rimontare il copertoncino senza usare le leve apposite, figuriamoci se ci riuscirei con un tebeless che va ritallonato nelle scanalature. Partendo dal presupposto che se un copertone si squarciasse davvero non si potrebbe riparare e non sarebbe possibile montare una camera d'aria perchè si forerebbe subito, ho messo in previsione che non volendo portare con me un copertone di ricambio, laddove lattice o vermicelli non riuscissero a fare il loro lavoro, o chiamo qualcuno per farmi recuperare oppure prendo un mezzo pubblico e mi faccio portare a casa. Forse sono stato fortunato, ma in 30 anni che vado in bici, non mi è mai capitato di squarciare un copertoncino. Forse mi capiterà domani, ma anche se dovesse capitarmi penso che dover trovare il modo di tornare a casa una volta ogni 30 anni ripaga la scocciatura di portarsi dietro un copertoncino nuovo oltre a tutto il resto. Se anche nel mondo dei prof si sta valutando se montare i tubeless, almeno in alcune competizioni, ci sarà un motivo no?
Io mi porto dietro una "micro" boccetta di sapone per i piatti, per inserire meglio il copertone e farlo tallonare in caso di emergenza.
Una camera Barbieri pesa settanta grammi: non liquido, più scorrevolezza e meno forature. Il tubeless delle bici non è ancora come quello delle auto, i copertoni Schwalbe antiforo con camera d’aria, tolgono molto stress
Invece per i tupolari?
Regolarmente pizzico la camera 😭
Ma che te sei depilato?? Maranga docet:):)
*buco irrimediabilmente il tubeless lunedì 23 agosto all’inizio di una bella uscita, non so operare la riparazione, torno indietro*
*video GCN esce appena 3 giorni dopo il misfatto*
Hello Darkness my old friend
Io uso tubolari, per il momento nessuna foratura
"Mi raccomando, non usate i cacciagomme"?! 😳
Ma come? Ma dove? Ma perché?
Soltanto chi non è capace ad usarlo può forare una camera col cacciagomme!
In venticinque anni non mi è mai successo!
Secondo me sarebbe più utile, piuttosto, spiegare come si usa un cacciagomme, piuttosto che far credere che i copertoncini siano difficili da montare su ruote tubeless!
Ti ammiro molto, dico sul serio, ma questa "perla" è qualcosa di atroce! 😅😅
Li ho da 9 mesi. Rispetto alla camera pochissime bucatura, rispetto ai tubolari: ho rotto 3 tubeless per i cosidetti snake bites che non si riparano con le toppe vicino al cordino dello pneumatico, di tubolari ne ho rotti 3 in 8 anni usandoli 7 mesi l'anno. Peso 60kg tubeless da 25mm su cerchio hookless da 20mm di canale interno gonfiati a 75 psi circa. Mi consigli di aumentare la pressione o cercare tubeless più robusti?