Respirazione per ansia e stress | Respirazione a narici alternate | Respirazione lunare e solare

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024
  • PER OGNI ESIGENZA guarda il nostro sito: toyoga.it/
    - - - - - - - - -
    In questa breve pratica di pranayama (prana = respiro e ayama = estensione) ti guido in alcune pratiche di consapevolezza del respiro.
    Per lo yoga respiro e mente sono strettamente collegati e imparare a gestire il nostro respiro diventa un grande strumento per regolare il sistema nervoso e permetterci di riequilibrare gli stati di ansia e stress.
    Nel video praticheremo:
    Chandra Bedhana pranayama o la respirazione lunare: inspirando dalla narice sinistra ed espirando dalla destra. La narice sinistra secondo lo yoga è collegata a Ida nadi (il canale energetico lunare) che scorre appunto a sinistra della colonna vertebrale ed è legato all'energia femminile, al freddo, al buio, all'introspezione... questa respirazione stimola la calma e il rilassamento, la digestione e l'introspezione.
    Surya Bedhana pranayama o la respirazione solare: inspirando dalla narice destra ed espirando dalla sinistra. La narice sinistra secondo lo yoga è collegata a Pingala nadi (il canale energetico solare) che scorre appunto a destra della colonna vertebrale ed è legao all'energia maschile, al caldo, alla luce, all'estroversione... questa respirazione è attivante, energizzante, ideale prima di un'attività fisica o intellettuale.
    Nadi Sodhana pranayama o la respirazione a narici alternate: l'unione di Chandra e Surya bedhana pranayama in questa tecnica di respirazione permette di bilanciare gli opposti creando armonia nel corpo e nella mente, rimuove tensioni da stess e sintomi psicosomatici di vario genere come l'ansia, migliora la concentrazione e libera le narici.
    Inserisci queste tecniche nella tua routine quotidiana per riceverne i maggiori benefici a livello fisico, mentale ed emotivo. Inizia con poche ripetizioni fino ad incrementare la durata ascoltando sempre il tuo corpo senza mai creare sforzo.
    Sul nostro sito trovi altre lezioni teoriche e pratiche per imparare queste e altre tecniche di respirazione, guarda su: toyoga.it/ .
    Lasciami un commento e fammi sapere se questo video ti è stato utile e se ti interessano le tecniche di respirazione dello yoga!
    Namastè
    🙏
    Federica
    #yoga #respirazione #antistress #benessere #meditazione
    - - - - - - - - -
    ❤️ ISCRIVITI al canale per restare aggiornato su nuove pratiche gratuite ogni settimana e per aiutarci a sostenere la condivisione di yoga per tutti! www.youtube.co....
    - - - - - - - - -
    PER CORSI COMPLETI E PRATICHE PER OGNI ESIGENZA guarda il nostro sito: toyoga.it/
    - - - - - - - - -
    ▶︎ Seguici su Instagram: / toyoga_acad. .
    - - - - - - - - -
    DISCAIMER:
    Toyoga consiglia di consultare il proprio medico in merito all'applicabilità di eventuali raccomandazioni e di seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi programma di esercizi. Quando si partecipa a qualsiasi programma di esercizi fisici, esiste la possibilità di lesioni. Se segui questo programma di esercizi accetti di farlo a tuo rischio e stai partecipando volontariamente a queste attività, assumendoti tutti i rischi di lesioni a te stesso.

КОМЕНТАРІ • 19

  • @terzianapaolocci5304
    @terzianapaolocci5304 Місяць тому

    Grazie molto brava .

  • @alessandraale2218
    @alessandraale2218 Місяць тому

    Molto interessante. Grazie

  • @barbaragiunti9618
    @barbaragiunti9618 3 місяці тому

    Grazie!

  • @Kkkkkk-jt1oe
    @Kkkkkk-jt1oe 5 місяців тому

    Grazie ❤

  • @84yle
    @84yle Рік тому

    Bravissima!!! Grazie 🙏

    • @toyoga_academy
      @toyoga_academy  Рік тому +1

      Grazie a te per aver praticato insieme a me 🥰

  • @overwatchteamita3345
    @overwatchteamita3345 Рік тому +2

    Ciaoo! Ti seguo da poco e hai un bellissimo canale! Vorrei chiederti se posso quante tecniche di pranayama esistono? Ci sono altri video sul tuo canale dove spieghi le respirazioni? Posso chiederti anche se le posizioni delle gambe durante la mediazione hanno un nome indiano? Se si come si chiamano? :-)

    • @toyoga_academy
      @toyoga_academy  Рік тому +2

      Ciao ☺️ sul mio canale ci sono tante lezioni di yoga e in ogni classe si porta attenzione al respiro sia in posizione statica che in movimento. Sul mio sito ho approfondito e spiegato diverse tecniche di respirazione più nel dettaglio ☺️ puoi dargli un’occhiata qui se ti interessa: www.toyoga.it
      Le tecniche di respirazione sono tante ma nell’Hatha yoga pradipika ne vengono elencate 8!
      Ogni posizione a gambe incrociate ha un suo nome specifico ma la posizione più nota è padmasana, la posizione del loto 🧘🏼‍♀️

    • @overwatchteamita3345
      @overwatchteamita3345 Рік тому

      @@toyoga_academy grazie mille!! Gentilissima! Farò un salto anche sul suo sito 🌹

  • @almarinacela9520
    @almarinacela9520 Рік тому

  • @almarinacela9520
    @almarinacela9520 Рік тому

    🌞🙏

  • @patrizia4945
    @patrizia4945 Рік тому

    Ciao ,sei bravissima e grazie per i tuoi video. questa pratica può essere fatta in qualsiasi momento della giornata anche la sera immagino, ed anche più volte? Magari mi aiuta a riposare meglio 😅.Vorrei imparare a respirare con il diaframma,trovo una tua lezione sul canale? Grazie mille 🙏

    • @toyoga_academy
      @toyoga_academy  Рік тому

      Ciao Patrizia! Ti ringrazio per le tue parole 🙏🏼🥰si esatto questa pratica può essere seguita in ogni momento, consiglio a stomaco vuoto o comunque non appesantita :) Per la respirazione diaframmatica puoi provare a seguire questo video ua-cam.com/video/E5qxxywPaQM/v-deo.html

    • @patrizia4945
      @patrizia4945 Рік тому

      @@toyoga_academy grazie 😄

  • @supertubico
    @supertubico Рік тому

    Domanda: la respirazione, in questo ed in altri “esercizi” avviene riempiendo la pancia, il torace, o come?
    Complimenti il tuo lavoro sul canale sembra ottimo! Suppongo anche il sito...
    Grazie

    • @toyoga_academy
      @toyoga_academy  Рік тому

      Ciao e grazie per questa bella domanda! E' un piacere ricevere interesse verso argomenti yogici e soprattutto verso la respirazione. Ogni esercizio aiuta ad espandere la propria consapevolezza del respiro coinvolgendo organi e muscoli in maniera diversa in base alla tecnica utilizzata. La respirazione che propongo in questo video ovvero quella a narici alternate con un ritmo abbastanza lento permette di coinvolgere maggiormente il diaframma e quindi potresti sentire il torace o la pancia che si espandono ma soprattutto mira a stimolare i canali energetici che sfociano nelle narici che rimangono in questo caso il principale punto di attenzione. Spero di averti risposto ma per altre domande la discussione rimane aperta! Fammi sapere 😄