MACULOPATIA: Come si cura la maculopatia legata all'età?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 лип 2016
  • Risponde il Dottor Matteo Cereda, medico oculista e retinologo di CAMO - Centro Ambrosiano Oftalmico.
    Nella forma iniziale della maculopatia legata all’età non sono necessari trattamenti ma è utile monitorare il paziente con visite periodiche.
    Questi pazienti devono recarsi subito dall’oculista in caso si presentino sintomi come la visione distorta o la comparsa di una macchia centrale nel campo visivo.
    Per la forma secca di degenerazione maculare senile non esiste attualmente terapia ed il paziente va incontro ad una progressiva perdita dei fotorecettori della macula.
    Sono allo studio molti farmaci che si prefiggono di rallentare il progredire della maculopatia.
    Per la degenerazione maculare senile di tipo UMIDO, esiste invece una terapia: questa patologia è caratterizzata dalla presenza, sotto la macula, di piccoli vasi sanguigni che crescendo perdono liquido e sangue, causando i problemi alla vista.
    La terapia consiste nelle iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF. La VEGF è la molecola responsabile della crescita di questi vasi sanguigni.
    In due anni di trattamento il 90 per cento dei pazienti colpiti dalla forma umida, grazie a queste iniezioni, riesce a mantenere inalterata o a subire solo una lieve perdita della vista.
    Il 25-30 per cento riesce addirittura ad avere un parziale recupero visivo.
    E’ un risultato straordinario se si pensa che, solo fino a pochi anni fa, per questa malattia non esisteva alcuna cura efficace.
    www.camospa.it - 02 6361191 - visite@camospa.it

КОМЕНТАРІ •