I progressi nel trattamento di degenerazione maculare senile ed edema maculare diabetico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 лип 2024
  • Fino a una quindicina di anni fa, l’unica terapia disponibile in caso di degenerazione maculare legata all’età e edema maculare diabetico era il trattamento laser, che provocava un’ustione a livello della retina con conseguente perdita del tessuto. Oggi questa terapia è stata superata e da circa dodici anni sono disponibili terapie farmacologiche che hanno rivoluzionato sia la storia della malattia, sia i risultati dei trattamenti.
    Sono farmaci in grado di bloccare il fattore di crescita vascolare endoteliale, il VEGF, che induce la proliferazione di nuovi vasi con conseguente rischio di edema ed emorragia retinica. Anche altre citochine sono però coinvolte nella neovascolarizzazione della retina ed è contro di queste che si sta rivolgendo ora la ricerca, che ha portato allo sviluppo di faricimab. L’obiettivo è anche di ridurre la frequenza di somministrazione dei farmaci, che devono essere erogati con iniezione intravitreale.
    Ne parla ai microfoni di PharmaStar il professor Francesco Bandello, ordinario di oftalmologia all'università Vita Salute San Raffaele di Milano, durante il congresso FLORetina Icoor 2022 svoltosi a Roma.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ •