Fantastico, se avevo dubbi a compare una stampante a resina adesso non ne ho più. Avessi più soldi potrei ignorare il costo dei pezzi che si rompono di continuo, ma dopo aver ascoltato con attenzione tutti i vari difetti, sono giunto alla conclusione che non ho intenzione di regalare soldi ad una azienda. Questa è di fatto obsolescenza programmata, come quasi tutti i prodotti sul mercato di fascia bassa. Matteo è una persona fantastica, posso vedere nei suoi occhi la luce della passione accendersi ogni qualvolta parla delle sue esperienze. Auguro a chiunque voglia addentrarsi in questo mondo di vivere a pieno la gioia di creare piccoli e grandi sogni. Io osserverò i cambiamenti ed aspetterò che venga messo sul mercato un prodotto più sicuro, ben pensato ed accessibile prima di premere il grilletto sul carrello ;)
Vorrei dire un paio di cose sul discorso resine, parlando ovviamente per esperienza personale e dalle informazioni che ho trovato sui siti ufficiali dei produttori delle resine. La resina water washable (della Elegoo) ha il solo vantaggio di essere lavabile in acqua... Provando entrambe le resine Elegoo (classica e Water Washable) non ho provato differenze di odore (molto forte e fastidioso in entrambe) e anzi avendo giramenti di testa e qualche colpo di tosse dopo pochi minuti di lavoro/pulizia pur avendo una mascherina addosso. Diverso invece è stato per la resina Plant-based sempre Elegoo. Decisamente inodore (anche se in fondo un minimo di odore c'è) e meno fastidi (tosse e giramenti di testa), ma ancora non tollerabili. Ho provato poi quella che è, al momento, la mia resina preferita cioé la eSun-PLA, ovvero resina in PLA della eSun. Qualità al pari delle altre, lavabile in alchol (vero, meno pratico, ma anche un risultato più pulito rispetto ai lavaggi in acqua) biodegradabile e soprattutto nessun effetto collaterale. Ci ho addirittura fatto un pomeriggio intero nella stessa stanza mentre stampava. Niente da segnalare. Aggiungo inoltre che dalle certificazioni ufficiali reperili sui siti della Elegoo e della eSun c'è una sostanziale differenza (almeno cosi ho notato, spero di essere smentito a riguardo) ovvero che nelle certificazioni della eSun è presente l'elenco e le quantità delle sostanze nocive presenti all'interno della resina, quantità che rientrano assolutamente nei limiti della normativa mentre in quelle Elegoo non vedo scritto niente di preciso a riguardo. Questa differenza (oltre alle prove personali) mi fa dare molta più fiducia in un prodotto che Non ha odore, è PLA, quindi anche biodegradabile i cui parametri sono più chiari e definiti. Quindi dire che lavorare con la water washable si è al sicuro, onestamente non lo trovo corretto. Mi farebbe piacere una risposta a riguardo, per capire se sto ragionando correttamente e se effettivamente la differenza che sto sottolineando è vera. Grazie
Si, come ho detto nel video penso che sia piú salutare ma é una mia opinione personale. servirebbero studi piú accurati in merito e non sono competente in settore medico. Io per primo sarei curioso di capirne di piú.
@@calvobrizzolato mi sono espresso male, mi scuso, ho corretto. É una mia opinione e non é suffragata da dati scientifici. Servirebbe un esperto in materia come ho scritto sopra e ne sarei io per primo curioso, in modo da salvaguardare anche la mia salute.
Ragazzi per sicurezza usate le stampanti a resina sempre in locali arieggiati e non abitati, se dovete rimanere a lungo nello stesso ambiente con le stampanti in funzione usate un respiratore. Quando si tratta della nostra salute meglio usare tutte le precauzioni possibili.
Non saprei dire specificamente per la resina Pla, ma il Pla per le stampanti a filamento sarebbe biodegradabile, ma a determinate condizioni. Non vorrei si diffondesse la falsa.credenza che basti lasciarlo in natura e si degradi da solo, perché non è così.
Ho stampato miniature per wargame per circa una anno con una elegoo mars pro2 con resine washable elegoo, circa 7kg di resina e senza washing machine, con piatti di stampa iper affollati come te :) Le mezzore nell'acqua mi sembrano veramente eccessive, se é per la storia dei supporti basta usare acqua calda. Il problema delle Washable per me era la fragilità dei pezzi specie se piccoli...( tu stampi cose grossine vedo) Ora uso una Anycubic mono X 6K ( che non mi sento di consigliare come marca, meglio Elegoo) con washing machine e resine NON WASHABLE come la Anycubic Tough Flex, la Elegoo ABS Like e Amerlabs TGM-7 ( che fa paura per i modelli indistruttibile e dettagliati ma costa veramente troppo ). Bravi, bel video!
Ciao! Io seguo su patreon diversi autori di design unici e molto fighi! Mensilmente forniscono a chi li sovvenziona i files. Altrimenti vi sono piattaforme che li vendono proprio, molti di questi file sono già supportati (tanta roba!), altri te li mandano già stampati. In ogni caso, sono modelli che hanno quello stile ma poi come design e dimensioni sono diversi dagli originali ovviamente, altrimenti sarebbe plagio.
Se può esser d'aiuto quando usavo la resina ad acqua usavo acqua calda/tiepida diventano mollicci dopo 5 minuti, anche il piatto a filo d’acqua diventava tiepido si staccavano subito! Elegoo prossima wash modalità acqua calda 😆 Anche a me una goccia di resina è caduta sopra alla scocca di un mouse non ho subito pulito, ha fatto un buco!!! Ultima cosa la resina lavabile ad acqua la trovo molto più puzzolente di quella normale basic da lavare con alcool dopo alcool evapora quindi meno sbatti per smaltire! 😂
Oh... Che bello... Mi piace guardare i vostri video ed oggi vi ritrovo insieme... Ottimo. Matteo cerco un bel video sui tipi di taglio, numero di facce, angoli perché mi piacerebbe far una cnc. E dove si trovano quelle rocce cave piene di quarzo viola? Mi piacerebbe andar con te a cercare da quale cima viene "l'oro" che c'era nel fiumiciattolo a 1800 metri dove andavo da piccolo, ma sono perplesso nel senso che non so come funziona tra cercatori? Se ti dicessi dov'é il posto e se trovassimo un giacimento dovremmo spartirci in due il filone o dovremmo tentare di eliminarci a vicenda? Preferirei dividere... Overvolt: mi piacerebbe molto una serie di video sui kit di aerei, disponibili sul mercato, da montare in garage. Sempre interessantissimi i vostri video. Bravi ragazzi!
posso farti una domanda ma per smaltire resina e acqua per il lavaggio - alcol come devo fare devo iniziare a stampare e mi sto informando per natale comprerò tutto il necessario
Avrà stampato tanto ma molte cose sono sbagliate...a partire dal lavaggio e cura mezz'ora di cottura un esagerazione basta qualche minuto..per il discorso inclinazione oggetti sono ben altri i motivi del perché si inclina non è per facilitare a staccare dal piatto perché se usi raft e supporti alla base li stacchi in un attimo e poi volendo c'è il piatto magnetico e ci stacchi I cubi in piano diretti sul piatto..si inclinano per la risoluzione del modello ,facilitare la stampa e ridurre l'effetto ventosa sul fep ...la spada che buca il fep na cagata perché quando il piatto scende non tocca il fep rimane all altezza della risoluzione scelta.. Discorso perdita resina dipende come lavori in realtà la si perde solo con i supporti e quel poco che rimane all'interno negli angoli,se lasci il modello a scolare bene quando ha finito non ne perdi tantissima uguale per il vat se ti prendi un imbuto abbastanza grande metti il vat in verticale all'interno e lo lasci scolare una notte non ne rimane quasi una goccia.
Gran video! E sopratutto gran fazione🤣🤣🤣anche io portavo in campo i Tau! Appena uscirono nel 2001 diventarono il mio esercito fisso! Nelle mappe vaste e aperte non li batteva nessuno!
posso farti una domanda ma per smaltire resina e acqua per il lavaggio - alcol come devo fare devo iniziare a stampare e mi sto informando per natale comprerò tutto il necessario
Video pazzesco!!!! Grandissimo! Ma quando cominci la serie di upgrades per la SR? Sto aspettando i tuoi consigli perché non mi trovo bene con la mia nonostante tu ne abbia parlato bene..
Dando il primer non conta il colore della resina di base...poi la pittura da primer bianco o nero ottiene effetti diversi, ma soprattutto i contrast funzionano bene solo con base chiara... Poi i contrast su superfici ampie come quelle dei veicoli non sono il massimo. Le modifiche si fanno anche sui pezzi originali PS... La resina per prodotti GW ... l'importante è non finire sotto lo sguardo della casa madre... E soprattutto attenzione al Copyright
Ciao Luca! Non sono prodotti GW plagiati o copie. Sono modelli ispirati e fanmade, acquistabili i file con tanto di tasse annesse, stampati non in scala in quanto finiscono in vetrina e non li uso se non per soddisfazione personale. Per la pittura io faccio cosí come spiego nel video, mi trovo bene. Non lo faccio di lavoro ma mi soddisfa e tranquillizza pitturare, come immagino altri hobbisti.
@@matteoobertoprospector lo so, ma data la reazione della GW ogni tanto (guardasi per le opere video recentemente). Per la pittura di modelli, in particolare GW , capisco bene, è anche il mio hobby (e ho anche un canale ad esso legato su UA-cam, ovviamente non questo che è il mio personale)
Mi trovo in totale accordo con te, sia per la parte di pittura che sul discorso copyright. Come dicevo in un commento precedente, se si stampa uno space marine, si plagiando una proprietà intellettuale, dire che son modelli "ispirati" e nascondere la testa sotto la sabbia. Poi per chi stampa non credo ci siano problemi (non lo pubblicizzerei però), ma per chi vende gli stl (pur pagandoci le tasse) potrebbero esserci consequenze legali mica da ridere...
(Situazione) se si stampano modelli grandi, splittati, cavi con infill al 30%, ad esempio, si spaccano. La mia soluzione: trapanare in due punti per far spurgare la resina in eccesso che rimane all'interno, ma non è possibile farlo con tutti gli elementi del modello, la testa ad esempio, si rovinerebbe. vi è mai capitato? come avete risolto?
Io stampo a filamento, anche nei contenuti che porto su UA-cam, e questo video capita a fagiolo visto che sto pensando di ampliare le mie stampanti con una a resina💪💪
Da persona che si è avvicinata alla stampa a resina da meno di un anno e proprio per stampare e dipingere miniature, questo video cade proprio a fagiolo!
Praticamente come me, resina grigia chiara, solo lavabile in acqua....pure la stessa stampante e kit di pulizia e cura 😆, mi manca solo l'abilità nella pittura.
Ciao a tutti,volevo chiedere il vostro parere su una cosa che mi è accaduta con banggood, Ho ordinato una mars 2/ mars2 pro e mi è arrivata un artillery sidewinder x1 e ho segnalato il problema con messaggi e video ma mi hanno bellamente ignorato dicendomi che quello che mi è arrivato è conforme alle loro descrizioni. Cosa potrei fare secondo voi?
Salve ho trovato il video molto istruttivo, ma mi sorgono 2 domande che il video non ha saputo rispondermi ; la prima è lo smaltimento dell'acqua sporca di resina ; il secondo è il problema del cracking nelle resine lavabili in acqua, ovvero su pezzi più grossi se vuoti tendono a spaccarsi.
Ciao Carmelo, in teoria l'acqua sporca di resina è un rifiuto speciale, lo smaltimento non è quindi banale. Parte della resina in soluzione è possibile rimuoverla con UV e l'acqua riusarla tante tante volte. io faccio così, non la cambio infatti. Rimane però in generale un bel problema (fosse alcool sarebbe comunque un problema). Per i pezzi grandi svuotati, ho risolto stampandoli in pezzi piccoli che riesco a lavare bene, quelli che ho provato, come dici tu, mi si sono spezzati dopo qualche giorno.
opinione di un pittore/hobbosta: se stampassi su resina nera e passassi dall'alto una bomboletta di primer bianco i contrast otterrebbero un effetto più interessante: poi a discrezione eh
Calcolando le spese extra non è così conveniente rispetto alle mail miniature originali. Ha senso se si vuole dare personalizzazioni e si ha il tempo di realizzarle. Ma a tempistiche tra lavorazione, manipolazione e gestione non ha così tanta convenienza
@@matteoobertoprospector non solo i dadi della resina, ma anche un ambiente adeguato (una stampante a resina non si può tenere in camera anche se ad acqua e ha bisogno di condizioni stabili di temperatura e umidità). Senza considerare lo smaltimento dei residui (sto ancora aspettando prodotti "seri" per la riprogettazione della resina di scarto principale). E poi la gestione dell'acqua di residuo (ma vale anche per la versione alcol) sia per purificarla dalla resina in sospensione sia perché sarebbe comunque un rifiuto speciale da gestire in centri riciclaggio appositi (e spesso non ne sono forniti).
@@matteoobertoprospector beh, già negli ultimi 5 anni ci sono stati progressi impressionanti, anche se più si resi a che su filamento. Entro altri 5 anni si spera ancora altri
@@giorgiomaltinti7592 ciao, allora da lui nessuna risposta, però ho cercato un po’ e tra i più validi ho trovato tantissime cose su Cults, soprattutto molti stl free, se sei interessato ti giro il link
Premetto che la mia stampante sta, comoletamente al buio, dentro uno scaffalino. Questo mi permette di lasciare la resina dentro la vasca, l'ho tenuta dentro anche per un mese di fila e non ho mai avuto problemi. Anzi direi che, da quando l'ho trasferita là, non ho più avuto stampe fallite.
@@matteoobertoprospector il punto é che quando finisco una stampa e so che non userò la stampante per più di una settimana cosa dovrei fare? Se lascio un fondo di resina e la stampante non é perfettamente al buio non rischio che la resina si solidifichi?
@@the_devolper Si a me una volta che ho provato a lasciarla, in qualche giorno aveva fatto una sorta di sottile pellicola sopra, anche se stampo in una stanza non esposta al sole. In ogni caso, io pulisco sempre tutto dopo le stampe per evitare problemi.
@@matteoobertoprospector la mia altra preoccupazione era che pulendo con l'alcol si potesse rovinare il del, non è così vero? È il motivo principale per cui non ho ancora iniziato a stampare
non è vero che è meno costosa. Io prendo la elegoo lavabile nera a 36 euro al litro su amazon e puoi fare una sorta di invio mensile anche per un solo litro. Cmq io ho preso come prima stampante una saturn a maggio e gia usati 4 litri in 1 mese. Con la resina grigia lavabile non sono riuscito a stampare perche me le falliva tutte. Mentre con quella nera tutto perfetto. Io lavo a mano in una bacinella di acqua per pochi secondi e poi tampono con straccio. I supporti vanno via con un soffio senza mai usare pinze e poi cartare dopo. Io stampo di solito miniature in scala 1/48 di star wars e astronavi varie. La cura la faccio con un box creato da me e di solito bastano 60 minuti.
@@matteoobertoprospector guarda, io mai avuto una stampante a resina e appena arrivata la saturn ho preso subito la lavabile nera (scelta casuale) per le tue stesse motivazioni. La nera è risultata perfetta da subito con i settaggi consigliati elegoo e cioe 3,5 di cura e 35 di cura base. Poi per uno sconto particolare ho preso la grigia ed è stato un incubo. Tutte stampe fallite tanto è che ho dovuto ridare indietro ad amazon perche secondo me era un problema della resina inviata. Ma alla fine ho capito che se va bene la nera, allora vai sempre di nera.
Avevo dei dubbi sull'acquisto di una stampante a resina...con questo video penso che non farò questo acquisto. Troppo impegnativo per lavorazione e costi di manutenzione
E invece sono convinto del contrario... Sono ore spese a coltivare la passione e possono solo creare una maggior fidelizzazione! Poi se uno deve comprare 3-4 di questi robottoni in versione originale li compra lo stesso 😅
Considera che io faccio SOLO collezionismo ed hobby con la resina. I modelli finiscono nelle mie vetrine, stop. Non me ne intendo molto della ditta madre, preferisco di gran lunga modelli completamente fanmade, i quali stampo solo qui e lá pezzi e li assemblo come mi aggrada a prescindere dai tornei e con le scale che desidero. Non é il mio obiettivo usarli nel gioco ma montarli e pittarli 😁 amo lo stile dark del 40k. Per il gioco, uso modelli originali che ne ho eserciti interi.
Top! Ricordo che sono modelli ispirati, non copiati e non in scala. Faccio collezionismo privato, non vendita nè lucro. Spero di non trovarmi gli inquisitori a casa 😅
@@matteoobertoprospector ma no figuriamoci! comunque ho una domanda tecnica da fare: ho capito che non usi il flex plate magnetico, quindi a stampa finita tu smonti il piatto e lo metti a lavare. Quando lo rimonti sulla stampante, esegui di nuovo il livellamento o non ce n’è bisogno? Grazie!
La migliore soluzione per non toccare mai il piano di stampa e non toglierlo e soprattutto non rovinarlo è spendere 25 euro e montare il piano magnetico flessibile
Quante idiozie che ho sentito... dai colori contrast all'usura della macchina... il FEP che dura 20 stampe è l'asinata più grossa che ho sentito, impara a non vuotare la vasca a ogni stampa e vedi Co.e dura haha! Fai esperienza e poi parla🤣
Le resine lavabili ad acqua, sono tossiche quanto quelle sintetiche. Quelle sintetiche sono mediamente di qualità maggiore (vedi siraya tech). inoltre, con il passare del tempo, le resine lavabili ad acqua, tendono a crepare, soprattutto le stampe piene.
Lavaggio ad alcool. Chiedetelo a chiunque stampi seriamente. Anche con resina lavabile ad acqua, si usa lo stesso l'alcool, anche perché è più facile da smaltire.
Fantastico, se avevo dubbi a compare una stampante a resina adesso non ne ho più. Avessi più soldi potrei ignorare il costo dei pezzi che si rompono di continuo, ma dopo aver ascoltato con attenzione tutti i vari difetti, sono giunto alla conclusione che non ho intenzione di regalare soldi ad una azienda. Questa è di fatto obsolescenza programmata, come quasi tutti i prodotti sul mercato di fascia bassa. Matteo è una persona fantastica, posso vedere nei suoi occhi la luce della passione accendersi ogni qualvolta parla delle sue esperienze. Auguro a chiunque voglia addentrarsi in questo mondo di vivere a pieno la gioia di creare piccoli e grandi sogni. Io osserverò i cambiamenti ed aspetterò che venga messo sul mercato un prodotto più sicuro, ben pensato ed accessibile prima di premere il grilletto sul carrello ;)
Vorrei dire un paio di cose sul discorso resine, parlando ovviamente per esperienza personale e dalle informazioni che ho trovato sui siti ufficiali dei produttori delle resine.
La resina water washable (della Elegoo) ha il solo vantaggio di essere lavabile in acqua... Provando entrambe le resine Elegoo (classica e Water Washable) non ho provato differenze di odore (molto forte e fastidioso in entrambe) e anzi avendo giramenti di testa e qualche colpo di tosse dopo pochi minuti di lavoro/pulizia pur avendo una mascherina addosso.
Diverso invece è stato per la resina Plant-based sempre Elegoo. Decisamente inodore (anche se in fondo un minimo di odore c'è) e meno fastidi (tosse e giramenti di testa), ma ancora non tollerabili.
Ho provato poi quella che è, al momento, la mia resina preferita cioé la eSun-PLA, ovvero resina in PLA della eSun. Qualità al pari delle altre, lavabile in alchol (vero, meno pratico, ma anche un risultato più pulito rispetto ai lavaggi in acqua) biodegradabile e soprattutto nessun effetto collaterale. Ci ho addirittura fatto un pomeriggio intero nella stessa stanza mentre stampava. Niente da segnalare.
Aggiungo inoltre che dalle certificazioni ufficiali reperili sui siti della Elegoo e della eSun c'è una sostanziale differenza (almeno cosi ho notato, spero di essere smentito a riguardo) ovvero che nelle certificazioni della eSun è presente l'elenco e le quantità delle sostanze nocive presenti all'interno della resina, quantità che rientrano assolutamente nei limiti della normativa mentre in quelle Elegoo non vedo scritto niente di preciso a riguardo.
Questa differenza (oltre alle prove personali) mi fa dare molta più fiducia in un prodotto che Non ha odore, è PLA, quindi anche biodegradabile i cui parametri sono più chiari e definiti.
Quindi dire che lavorare con la water washable si è al sicuro, onestamente non lo trovo corretto.
Mi farebbe piacere una risposta a riguardo, per capire se sto ragionando correttamente e se effettivamente la differenza che sto sottolineando è vera.
Grazie
Si, come ho detto nel video penso che sia piú salutare ma é una mia opinione personale. servirebbero studi piú accurati in merito e non sono competente in settore medico. Io per primo sarei curioso di capirne di piú.
@@matteoobertoprospector in che senso la salute è un'opinione? Se un prodotto è nocivo, lo è e basta. Se non lo fosse, non lo è.
@@calvobrizzolato mi sono espresso male, mi scuso, ho corretto. É una mia opinione e non é suffragata da dati scientifici. Servirebbe un esperto in materia come ho scritto sopra e ne sarei io per primo curioso, in modo da salvaguardare anche la mia salute.
Ragazzi per sicurezza usate le stampanti a resina sempre in locali arieggiati e non abitati, se dovete rimanere a lungo nello stesso ambiente con le stampanti in funzione usate un respiratore. Quando si tratta della nostra salute meglio usare tutte le precauzioni possibili.
Non saprei dire specificamente per la resina Pla, ma il Pla per le stampanti a filamento sarebbe biodegradabile, ma a determinate condizioni. Non vorrei si diffondesse la falsa.credenza che basti lasciarlo in natura e si degradi da solo, perché non è così.
Ho stampato miniature per wargame per circa una anno con una elegoo mars pro2 con resine washable elegoo, circa 7kg di resina e senza washing machine, con piatti di stampa iper affollati come te :) Le mezzore nell'acqua mi sembrano veramente eccessive, se é per la storia dei supporti basta usare acqua calda. Il problema delle Washable per me era la fragilità dei pezzi specie se piccoli...( tu stampi cose grossine vedo) Ora uso una Anycubic mono X 6K ( che non mi sento di consigliare come marca, meglio Elegoo) con washing machine e resine NON WASHABLE come la Anycubic Tough Flex, la Elegoo ABS Like e Amerlabs TGM-7 ( che fa paura per i modelli indistruttibile e dettagliati ma costa veramente troppo ). Bravi, bel video!
Grazie!
Bellissimo spiegone Grazie!
Domanda da ignorante .... Ma i modelli 3d da stampare dove li trovate,???
... e quanto costano???
Ciao! Io seguo su patreon diversi autori di design unici e molto fighi! Mensilmente forniscono a chi li sovvenziona i files. Altrimenti vi sono piattaforme che li vendono proprio, molti di questi file sono già supportati (tanta roba!), altri te li mandano già stampati. In ogni caso, sono modelli che hanno quello stile ma poi come design e dimensioni sono diversi dagli originali ovviamente, altrimenti sarebbe plagio.
Il mio hobby SEGRETO! Di giorno accompagno turisti a cercare oro e gemme, di notte STAMPO 3D! Muhamuhahaha (...risata malvagia...)
che primer usi?
Tanta qualità, grande Marco!
Se può esser d'aiuto quando usavo la resina ad acqua usavo acqua calda/tiepida diventano mollicci dopo 5 minuti, anche il piatto a filo d’acqua diventava tiepido si staccavano subito!
Elegoo prossima wash modalità acqua calda 😆
Anche a me una goccia di resina è caduta sopra alla scocca di un mouse non ho subito pulito, ha fatto un buco!!!
Ultima cosa la resina lavabile ad acqua la trovo molto più puzzolente di quella normale basic da lavare con alcool dopo alcool evapora quindi meno sbatti per smaltire! 😂
Oh... Che bello... Mi piace guardare i vostri video ed oggi vi ritrovo insieme... Ottimo.
Matteo cerco un bel video sui tipi di taglio, numero di facce, angoli perché mi piacerebbe far una cnc.
E dove si trovano quelle rocce cave piene di quarzo viola?
Mi piacerebbe andar con te a cercare da quale cima viene "l'oro" che c'era nel fiumiciattolo a 1800 metri dove andavo da piccolo, ma sono perplesso nel senso che non so come funziona tra cercatori? Se ti dicessi dov'é il posto e se trovassimo un giacimento dovremmo spartirci in due il filone o dovremmo tentare di eliminarci a vicenda? Preferirei dividere...
Overvolt: mi piacerebbe molto una serie di video sui kit di aerei, disponibili sul mercato, da montare in garage.
Sempre interessantissimi i vostri video. Bravi ragazzi!
Scrivimi su instagram, ti spiego tutto! Posti per oro e gemme?! Supersegretissimissimi!!
Io con la Mars pro dopo 2 anni di vita sempre usato resina lavabile in acqua, cambiato 3 Fep, zero ruggine, zero pezzi rotti 🤘🏻
posso farti una domanda ma per smaltire resina e acqua per il lavaggio - alcol come devo fare devo iniziare a stampare e mi sto informando per natale comprerò tutto il necessario
Quante ore di stampa circa?
Avrà stampato tanto ma molte cose sono sbagliate...a partire dal lavaggio e cura mezz'ora di cottura un esagerazione basta qualche minuto..per il discorso inclinazione oggetti sono ben altri i motivi del perché si inclina non è per facilitare a staccare dal piatto perché se usi raft e supporti alla base li stacchi in un attimo e poi volendo c'è il piatto magnetico e ci stacchi I cubi in piano diretti sul piatto..si inclinano per la risoluzione del modello ,facilitare la stampa e ridurre l'effetto ventosa sul fep ...la spada che buca il fep na cagata perché quando il piatto scende non tocca il fep rimane all altezza della risoluzione scelta.. Discorso perdita resina dipende come lavori in realtà la si perde solo con i supporti e quel poco che rimane all'interno negli angoli,se lasci il modello a scolare bene quando ha finito non ne perdi tantissima uguale per il vat se ti prendi un imbuto abbastanza grande metti il vat in verticale all'interno e lo lasci scolare una notte non ne rimane quasi una goccia.
Per quanto riguarda le stampe le fa tutte piene o a pezzi più grandi applica l'hollowing?
Tendenzialmente piene ma quelli veramente grandi li svuoto (non sono molto abile a farlo, tendo a fare pezzi piccoli e poi assemblare se possibile).
@@matteoobertoprospector uguale, non so dove mettere i fori per la fuoriuscita della resina non indurita all'interno. Comunque grazie per la risposta
Gran video! E sopratutto gran fazione🤣🤣🤣anche io portavo in campo i Tau! Appena uscirono nel 2001 diventarono il mio esercito fisso! Nelle mappe vaste e aperte non li batteva nessuno!
posso farti una domanda ma per smaltire resina e acqua per il lavaggio - alcol come devo fare devo iniziare a stampare e mi sto informando per natale comprerò tutto il necessario
Video pazzesco!!!! Grandissimo! Ma quando cominci la serie di upgrades per la SR? Sto aspettando i tuoi consigli perché non mi trovo bene con la mia nonostante tu ne abbia parlato bene..
Dando il primer non conta il colore della resina di base...poi la pittura da primer bianco o nero ottiene effetti diversi, ma soprattutto i contrast funzionano bene solo con base chiara...
Poi i contrast su superfici ampie come quelle dei veicoli non sono il massimo.
Le modifiche si fanno anche sui pezzi originali
PS... La resina per prodotti GW ... l'importante è non finire sotto lo sguardo della casa madre... E soprattutto attenzione al Copyright
Ciao Luca! Non sono prodotti GW plagiati o copie. Sono modelli ispirati e fanmade, acquistabili i file con tanto di tasse annesse, stampati non in scala in quanto finiscono in vetrina e non li uso se non per soddisfazione personale. Per la pittura io faccio cosí come spiego nel video, mi trovo bene. Non lo faccio di lavoro ma mi soddisfa e tranquillizza pitturare, come immagino altri hobbisti.
@@matteoobertoprospector lo so, ma data la reazione della GW ogni tanto (guardasi per le opere video recentemente).
Per la pittura di modelli, in particolare GW , capisco bene, è anche il mio hobby (e ho anche un canale ad esso legato su UA-cam, ovviamente non questo che è il mio personale)
@@lucabastianello9830 ah si?! Che canale? Abbiamo una passione in comune direi!
Mi trovo in totale accordo con te, sia per la parte di pittura che sul discorso copyright. Come dicevo in un commento precedente, se si stampa uno space marine, si plagiando una proprietà intellettuale, dire che son modelli "ispirati" e nascondere la testa sotto la sabbia. Poi per chi stampa non credo ci siano problemi (non lo pubblicizzerei però), ma per chi vende gli stl (pur pagandoci le tasse) potrebbero esserci consequenze legali mica da ridere...
ciao, ho appena preso stampante 3d resina, perchè alcuni modelli non restano attaccati al piatto e cadono nella vasca? anche con supporti
per i supporti io di solito uso l'acqua calda... che differenza ce tra le due tecniche? grazie.
Non ho mai provato acqua calda, ti trovi meglio?
bello,non ho capito dove trovare le comunity che si scambiano file 3d di personaggi .. ci dai qualche riferimento ? grazie
Ciao! Io principalmente uso Patreon, seguo molti creator lì. Altrimenti su telegram ci sono molti gruppi di nuovo che linkano a patreon.
@@matteoobertoprospector grazie complimenti
(Situazione) se si stampano modelli grandi, splittati, cavi con infill al 30%, ad esempio, si spaccano. La mia soluzione: trapanare in due punti per far spurgare la resina in eccesso che rimane all'interno, ma non è possibile farlo con tutti gli elementi del modello, la testa ad esempio, si rovinerebbe. vi è mai capitato? come avete risolto?
Sì, in quel caso io stampo sempre al 100%, tanto i pezzi non forabili solitamente sono abbastanza piccoli
Io stampo a filamento, anche nei contenuti che porto su UA-cam, e questo video capita a fagiolo visto che sto pensando di ampliare le mie stampanti con una a resina💪💪
Benvenuto nel club allora 🤩
Da persona che si è avvicinata alla stampa a resina da meno di un anno e proprio per stampare e dipingere miniature, questo video cade proprio a fagiolo!
Warhammer quanta pazienza!!
Che primer usa? E che colori usa hai per caso il link?
Primer citadel, colori contrast 😁
@@matteoobertoprospector grazie mille sei gentile, anche io e anni che coloro miniature
che primer adoperi ?
Diverse marche ma di solito citadel grigio/bianco. Sono gusti!
Praticamente come me, resina grigia chiara, solo lavabile in acqua....pure la stessa stampante e kit di pulizia e cura 😆, mi manca solo l'abilità nella pittura.
Ciao a tutti,volevo chiedere il vostro parere su una cosa che mi è accaduta con banggood,
Ho ordinato una mars 2/ mars2 pro e mi è arrivata un artillery sidewinder x1 e ho segnalato il problema con messaggi e video ma mi hanno bellamente ignorato dicendomi che quello che mi è arrivato è conforme alle loro descrizioni.
Cosa potrei fare secondo voi?
Ciao a tutti.
Ma la vasca che metti in lavaggio x 30 minuti e poi ulteriori 30 minuti ci lasci la stampa attaccata? E poi lo stacchi?
Salve ho trovato il video molto istruttivo, ma mi sorgono 2 domande che il video non ha saputo rispondermi ; la prima è lo smaltimento dell'acqua sporca di resina ; il secondo è il problema del cracking nelle resine lavabili in acqua, ovvero su pezzi più grossi se vuoti tendono a spaccarsi.
Ciao Carmelo, in teoria l'acqua sporca di resina è un rifiuto speciale, lo smaltimento non è quindi banale. Parte della resina in soluzione è possibile rimuoverla con UV e l'acqua riusarla tante tante volte. io faccio così, non la cambio infatti. Rimane però in generale un bel problema (fosse alcool sarebbe comunque un problema). Per i pezzi grandi svuotati, ho risolto stampandoli in pezzi piccoli che riesco a lavare bene, quelli che ho provato, come dici tu, mi si sono spezzati dopo qualche giorno.
Bravi video molto utile
Ho la stampante a resina per lo stesso hobby di pittura ✌️
opinione di un pittore/hobbosta: se stampassi su resina nera e passassi dall'alto una bomboletta di primer bianco i contrast otterrebbero un effetto più interessante: poi a discrezione eh
Ci proveró! Ottima idea!
Calcolando le spese extra non è così conveniente rispetto alle mail miniature originali. Ha senso se si vuole dare personalizzazioni e si ha il tempo di realizzarle. Ma a tempistiche tra lavorazione, manipolazione e gestione non ha così tanta convenienza
Assolutamente d'accorso sui costi e tempi 😆 peró ragazzi, dal punto di vista dell'hobby l'unico limite é la fantasia (ed i soldi per la resina 😅)
@@matteoobertoprospector non solo i dadi della resina, ma anche un ambiente adeguato (una stampante a resina non si può tenere in camera anche se ad acqua e ha bisogno di condizioni stabili di temperatura e umidità). Senza considerare lo smaltimento dei residui (sto ancora aspettando prodotti "seri" per la riprogettazione della resina di scarto principale).
E poi la gestione dell'acqua di residuo (ma vale anche per la versione alcol) sia per purificarla dalla resina in sospensione sia perché sarebbe comunque un rifiuto speciale da gestire in centri riciclaggio appositi (e spesso non ne sono forniti).
@@lucabastianello9830 ti do ragione su tutta la linea. Sono dell'idea peró che pian piano la tecnologia migliorerà.
@@matteoobertoprospector beh, già negli ultimi 5 anni ci sono stati progressi impressionanti, anche se più si resi a che su filamento.
Entro altri 5 anni si spera ancora altri
Se possibile vorrei sapere da Matteo dove si possono trovare gli Stl. Grazie
sei riuscito a scoprire dove si trovano gli STL?
@@giorgiomaltinti7592 ciao, allora da lui nessuna risposta, però ho cercato un po’ e tra i più validi ho trovato tantissime cose su Cults, soprattutto molti stl free, se sei interessato ti giro il link
Una cosa che non ho mai trovato detta da nessuno: cosa si fa col fep e la vasca in generale quando si finisce di stampare?
Ciao intendi di stampa in stampa?
Premetto che la mia stampante sta, comoletamente al buio, dentro uno scaffalino. Questo mi permette di lasciare la resina dentro la vasca, l'ho tenuta dentro anche per un mese di fila e non ho mai avuto problemi. Anzi direi che, da quando l'ho trasferita là, non ho più avuto stampe fallite.
@@matteoobertoprospector il punto é che quando finisco una stampa e so che non userò la stampante per più di una settimana cosa dovrei fare? Se lascio un fondo di resina e la stampante non é perfettamente al buio non rischio che la resina si solidifichi?
@@the_devolper Si a me una volta che ho provato a lasciarla, in qualche giorno aveva fatto una sorta di sottile pellicola sopra, anche se stampo in una stanza non esposta al sole. In ogni caso, io pulisco sempre tutto dopo le stampe per evitare problemi.
@@matteoobertoprospector la mia altra preoccupazione era che pulendo con l'alcol si potesse rovinare il del, non è così vero? È il motivo principale per cui non ho ancora iniziato a stampare
POV: sto realizzando un Antonov an225 gigante stampato col pla
non è vero che è meno costosa. Io prendo la elegoo lavabile nera a 36 euro al litro su amazon e puoi fare una sorta di invio mensile anche per un solo litro. Cmq io ho preso come prima stampante una saturn a maggio e gia usati 4 litri in 1 mese. Con la resina grigia lavabile non sono riuscito a stampare perche me le falliva tutte. Mentre con quella nera tutto perfetto. Io lavo a mano in una bacinella di acqua per pochi secondi e poi tampono con straccio. I supporti vanno via con un soffio senza mai usare pinze e poi cartare dopo. Io stampo di solito miniature in scala 1/48 di star wars e astronavi varie. La cura la faccio con un box creato da me e di solito bastano 60 minuti.
Sono molto curioso della Saturn, per ora non l'ho ancora provata. Interessante che funzioni meglio la resina nera, proverò! Grazie!
@@matteoobertoprospector guarda, io mai avuto una stampante a resina e appena arrivata la saturn ho preso subito la lavabile nera (scelta casuale) per le tue stesse motivazioni. La nera è risultata perfetta da subito con i settaggi consigliati elegoo e cioe 3,5 di cura e 35 di cura base. Poi per uno sconto particolare ho preso la grigia ed è stato un incubo. Tutte stampe fallite tanto è che ho dovuto ridare indietro ad amazon perche secondo me era un problema della resina inviata. Ma alla fine ho capito che se va bene la nera, allora vai sempre di nera.
Belle inquadrature, penso che le userò per il mio prossimo video
Michele molte i docet….
Bravo marco
Ma le miniature le scarica dal web e poi le stampa oppure le disegna in 3D da zero?
Seguo diversi patreon. I files li acquisto 😃
Avevo dei dubbi sull'acquisto di una stampante a resina...con questo video penso che non farò questo acquisto. Troppo impegnativo per lavorazione e costi di manutenzione
Richiede passione, lavoro, impegno, spazi dedicati e soldini per iniziare. Ti capisco.
Come la utilizzi tu ha un senso. Il mio utilizzo sarebbe più sporadico e per sfizio. Visti i costi di manutenzione penso che non ne valga la pena
@@Cagi87 io speravo non si rompesse cosí velocemente il tutto 😁😅 l'avevo ragionato come acquisto a lungo termine...oramai
Se non devi stampare in quantità industriale non avrai questi problemi, mi sembrava chiaro dal video 😂
🔥🔥🔥🔥
A lungo andare se tutti si stampano i modellini la games workshop fallirà prima o poi. Bisognerebbe ammettere ai tornei solo modelli ufficiali
E invece sono convinto del contrario... Sono ore spese a coltivare la passione e possono solo creare una maggior fidelizzazione! Poi se uno deve comprare 3-4 di questi robottoni in versione originale li compra lo stesso 😅
Considera che io faccio SOLO collezionismo ed hobby con la resina. I modelli finiscono nelle mie vetrine, stop. Non me ne intendo molto della ditta madre, preferisco di gran lunga modelli completamente fanmade, i quali stampo solo qui e lá pezzi e li assemblo come mi aggrada a prescindere dai tornei e con le scale che desidero. Non é il mio obiettivo usarli nel gioco ma montarli e pittarli 😁 amo lo stile dark del 40k. Per il gioco, uso modelli originali che ne ho eserciti interi.
Infatti ai tornei se usi modelli non ufficiali vieni espulso dal circuito. La regola c’è già visto che gw se rotta i maroni di chi stampa
La GW costretta a NON sguinzagliare l’Ordo-Legalis perché comunque gli si sta facendo pubblicità ai colori ed al gioco in sé 😆
Top! Ricordo che sono modelli ispirati, non copiati e non in scala. Faccio collezionismo privato, non vendita nè lucro. Spero di non trovarmi gli inquisitori a casa 😅
@@matteoobertoprospector ma no figuriamoci! comunque ho una domanda tecnica da fare: ho capito che non usi il flex plate magnetico, quindi a stampa finita tu smonti il piatto e lo metti a lavare. Quando lo rimonti sulla stampante, esegui di nuovo il livellamento o non ce n’è bisogno? Grazie!
@@chriscasc1984 si esatto, eseguo ad ogni stampa la calibrazione. Ci metto tempo a far tutto ovvio, peró non ho mai avuto problemi di precisione.
La migliore soluzione per non toccare mai il piano di stampa e non toglierlo e soprattutto non rovinarlo è spendere 25 euro e montare il piano magnetico flessibile
sto stampando con una resina lavabile in acqua della anycubic e sto riscontrando il problema delle miniature che dopo poco si crepano consigli??
Quante idiozie che ho sentito... dai colori contrast all'usura della macchina... il FEP che dura 20 stampe è l'asinata più grossa che ho sentito, impara a non vuotare la vasca a ogni stampa e vedi Co.e dura haha! Fai esperienza e poi parla🤣
Le resine lavabili ad acqua, sono tossiche quanto quelle sintetiche. Quelle sintetiche sono mediamente di qualità maggiore (vedi siraya tech). inoltre, con il passare del tempo, le resine lavabili ad acqua, tendono a crepare, soprattutto le stampe piene.
Hai detto esattamente il contrario di quello che dicono tutti. Cioè di stamparle piene perché se si fanno sottili si rompono
Belli i modelli "legalmente distinti" ahaha, se fossero originali ci compri una automobile con il prezzo di quello che hai sul tavolo.
Preferirei un appartamento al mare date le temperature 😅
Ma per la tossicita dei chimici , non si indossa una maschera pieno facciale con filtri per chimica?
Lavaggio ad alcool. Chiedetelo a chiunque stampi seriamente. Anche con resina lavabile ad acqua, si usa lo stesso l'alcool, anche perché è più facile da smaltire.
Hai dimenticato l'Haldex
Ma una versione economica di quei bellissimi colori
No la pittura con l'inchiostrooooo
Ragazzi ma come mai alle mie stampe si vedono le righe dei layer ? (Elegoo mars 3 e chitubox pro) cosa devo cambiare ?
Aumentare la definizione
Ma la macchinetta del caffè?
Se non son matti non li vogliono.... E chi lo ferma il tuo amico? Ciao
Non lo sapevo
Veramente i pezzi vengono sezionati per altri motivi. Qualcuno lo dica all'esperto. Ahahahahahahaha
sono il primo che a messo like
Tra un mese dovrebbe arrivarti la medaglia a casa per posta, te la spedisco ora
🤣 grande
@@Rossettidiego03 kiooooo
Ma la cosa che dice sugli oggetti appuntiti è totalmente folle, la stampa non tocca mai il fep fra una layer e l'altro.