Sono un semplice ex arbitro nazionale, se fosse capitato in uno dei tornei arbitrati da me, le persone con tablet o qualsiasi apparecchiatura elettronica venivano mandate fuori dalla sala di gioco. Non mi sarebbe interessato il loro ELO, il regolamento parla chiaro basta leggerlo, in questo caso mi stupisce come un arbitro di levatura Internazionale non abbia preso provvedimenti, ciao complimenti per i video.
Ciao Speed, io abito nel condominio al piano sotto Firouzja, un rumore di passi pazzesco, questo cammina tutta la notte aiuto!!! Ho chiesto a suo padre di prendergli le pantofole ma ha detto che sono un brutto villano :-(
Salve! Un campione del mondo della prima metà del Novecento diceva che gli arbitri di scacchi sono come le cravatte.... Nelle occasioni importanti ci vogliono ma non si sa bene se servano veramente a qualcosa.
Bellissimo video, davvero complimenti per come fai conoscere i retroscena del mondo degli scacchi analizzando i contesti e le partite in modo davvero interessante!
Se non ricordo male ci fu Fischer nel 72 che ai mondiali si lamentò per il rumore, e arrivò al punto di non presentarsi alla seconda partita, tanto che gli organizzatori dovettero cedere alle sue richieste di silenzio, perché si lamentava che il pubblico rumoreggiava e lo distraeva. Non è la prima volta che succede, e non sarà l'ultima. Non ha sbagliato abasov a lamentarsi, ma ha sbagliato l'arbitro. Poteva essere più discreto in quel momento, e magari affrontare l'argomento dopo la partita bene.
A me sembra che vi sia tanta voglia di protagonismo. Ho capito che in ballo ci sono fama e denaro, ma a volere fare sempre il re..a volte si diventa un pedone ... e a chi piace questo gioco, anche da semplice spettatore, se deve subire del gossip e/o situazioni da grande fratello vip o isola dei famosi..si stufa di vedere e sentire polemiche che nulla hanno a che fare con gli scacchi
che casino! Però è assurdo che sul più importante torneo di scacchi succedano queste cose. Se proprio non v'era una sede migliore, non ci voleva tanto a risolvere il tutto con un tappeto. Poi non esiste che si lasci entrare nella sala chi non deve giocare, attrezzato di tablet o telefonini. I giocatori non devono vigilare, ma devono essere tranquilli e pensare solo al gioco e se in sala c'è gente col tablet o col telefonino in mano, tranquilli non sono. E' tutto così assurdo. Credo che saprei creare meglio io le condizioni di assoluta tranquillità per chi gioca, rispetto a chi lo fa per lavoro. Sembra tutto fatto da dilettanti
Ho fatto una prova su diversi pavimenti: se nessuno ci cammina sopra non fanno rumore, per cui sto iniziando a pensare che forse non sia colpa delm pavimento. Sulla questione arbitri ha comunque ragione il padre di Firouja, ma ci sono filmati che riprendono la sala del torneo con la gente in tablet che gira?
Io spero vinca Nepo perché se lo merita. L’anno scorso ha perso con Ding che manco si era qualificato, ma che sopratutto poi è sparito per mesi e adesso non vince più nemmeno una partita; da appassionato è una cosa che non tollero. Tifo per la Nepo’s revenge
Video oggi molto interessante, ieri su di un altro canale un video dedicato ad un certo gambetto di cui "adesso non mi ricordo bene il nome" ha suscitato un certo dibattito la rete lo proponeva accostandolo ad uno tuo, come dire di argomento analogo, bisogna stare attenti alle parole.... Il dibattito poi almeno per quel che mi riguarda e poi molto scaduto sul ppiano del personale e della inospitalità.... Ma è capitato ancche a te.... Sempre se non ricordo o ricordo male. Approfitto per un saluto.
campione in teoria è chi vince un titolo, un torneo oppure è in cima a una classifica. Il concetto di campione non c'entra niente con il talento e la preparazione. Caruana i suoi tornei li ha vinti, alcuni anche molto importanti quindi sì, è un campione. Al massimo si può dire che non è una leggenda degli scacchi. Se ve lo state chiedendo sì, per me tutti i GM sono campioni perchè hanno tutti vinto i loro titoli. Vale lo stesso negli altri sport. Ad esempio, Totti è un campione (ha vinto scudetto e mondiali) , Antonio Di Natale non lo è perchè ha vinto solo la classifica marcatori in tutta la sua carriera (nonostante sia stato uno dei miei giocatori preferiti)
Che notizia tra le notizie, scioccante per me! Pensavo fosse un torneo blindatissimo, pieno di telecamere e metal detector ! E invece entrano liberamente cani e porci! Molto senso senso questa situa
Certo che possono saltar fuori problemi che si fa fatica anche solo ad immaginare con la fantasia. Cioè mancava solo il VAR per capire se la colpa è della forza del tap tap di Firouzja, dei tacchi delle scarpe o del pavimento. Mi sembra un po' assurda la questione.
Ciao superspeed. Bellissime le tue parole sugli youtuber di scacchi che hai detto nel video precedente. I miei complimenti...dovrebbero imparare molti dalla tua signorilità al riguardo. Da infinitesimo youtuber quale sono ti sono grato per le belle parole e natutralmente ti auguro di raggiungere al più presto i 100.000 iscritti, nella speranza che gli scacchi aumentino di popolarità in Italia!
@@superspeedscacchi aggiungo che su un altro canale che ha parlato delle varie "confutazioni" del "gambetto italiano" (sarebbe più corretto dire Gambetto Rosentreter) (senza citarti ci tengo a dirti per correttezza) mi sono permesso di difenderti (senza citarti altrimenti sarei stato sicuramente/probabilmente bannato) spiegando che il Gambetto italiano è giocabilissimo perchè è vero che a gioco corretto il bianco non ottiene vantaggio (cosa che avviene in tutte le aperture se il nero gioca accuratamente) ma è altrettanto vero che il Nero al massimo ha la parità ed ho anche spiegato che a livello non da GM è perfettamente giocabile perchè tanti non conoscono il corretto modo di rispondere. Un caro saluto e GRAZIE PER I TUOI VIDEO!
@@ScacchiConLuigiRiccio Grazie, ma certo che è giocabile. Pensa che al tornei dei candidati hanno giocato addirittura il Gambetto Janisch con 1 tempo di ritardo, figuriamoci il Gambetto Italiano.
@@superspeedscacchi Sono perfettamente daccordo. L'ho scritto (nell'altro canale) per esternare il mio punto di vista considerato che molti lo considerano alla stregua di uno scherzo d'apertura ma non è cosi'. Un saluto cordiale!
Se una persona di fiducia di un giocatore entra con un tablet, sul tablet può girare stockfish. Poi non ci vuole un genio per concordare un codice di comunicazione non verbale tra lui e il giocatore, ad esempio basta che la persona si muova o faccia gesti concordati e il cheating è bello che fatto
Tutti che denunciano la presenza di tablet e cellulari... ma è la parola del padre di Firouzja magari contro quella dell'organizzazione. I vari canali che fanno le riprese dell'evento (e che quindi sono autorizzati), potrebbero anche fare foto e video di denuncia se fosse vero. Se Firouzja dovesse ritirarsi, il torneo sarebbe falsato, perché Gukesh, Nakamura, Abasov e Vidit vincerebbero automaticamente l'incontro e quindi è come se avessero direttamente un punto in più e praticamente un turno di riposo aggiuntivo. Francamente non c'è nessuno nesso logico tra usare tutto il tempo a disposizione, che è una cosa normale e il fatto che avrebbe ragione Carlsen a volere partite più brevi. Si tratta di un non sequitur. Ci sono giocatori alle prime armi che se gli dai 10 minuti di tempo a disposizione a testa, dopo averne usati meno di due minuti hanno già finito la partita. Ma se loro giocano bullet avendo il tempo per giocare rapid, non significa che quindi è giusto passare alle bullet. Firouzja contro Vidit nel girone di andata ha abbandonato prima di arrivare alla quarantesima mossa che aveva oltre quaranta minuti sull'orologio. Se invece di muovere rapidamente avesse pensato di più, magari non avrebbe fatto una partita tanto disastrosa. Carlsen ha detto che giocare partite più brevi è l'unico modo per far "sbagliare" i super GM, perché con tanto tempo a disposizione diventa complicato vincere. In questo torneo, al momento, il 37,5% delle partite è terminata con una vittoria, che non mi sembra poco ed è uno dei tornei dei candidati più divertenti e combattuti. Le tesi di Carlsen sono state tutte smentite, si possono vincere partite tra super GM senza ridurre il tempo e inoltre la percentuale di vittorie, nemmeno a farlo apposta, è la stessa del torneo dei candidati femminile quindi con giocatrici che hanno un ELO inferiore e che sbagliano di più, altro punto contro la tesi di Carlsen, perché secondo la sua tesi ci si aspetta che tra Super GM ci siano meno vittorie che nei tornei tra giocatori più scarsi. Invece la percentuale è la stessa ma con una qualità di gioco più elevata, come è normale che sia.
@@AlessandroUlcigrai nel gioco standard sono normalmente 90 minuti a persona, lui propone di portarlo a 40, ma poi propone di fare due partite al giorno, quindi più o meno siamo lì come tempo di gioco complessivo. Gli eventi importanti, come il campionato del mondo e i candidati hanno sempre 30 minuti aggiuntivi e gli abbuoni di tempo e qui non si è ben capito Carlsen cosa vorrebbe fare, perché non puoi trattare il campionato del mondo come un torneo qualunque, è sacrosanto renderlo più difficile perché il campione in carica e lo sfidante, devono dimostrare entrambi che riescono a prevalere nelle condizioni di gioco più complesse. Se ci pensi bene non è solo negli scacchi che si rende il campionato del mondo più difficile, avviene in molti sport. Per esempio nel calcio ci sono le partite a eliminazione diretta che prevedono i tempi supplementari, che in un campionato regolare non ci sono e poi un campionato del mondo concentra diverse partite in un periodo molto breve e solitamente viene giocato durante un periodo che normalmente è estivo con caldo e umidità che rendono molto più difficile recuperare la fatica.
@@vanessalombardi8863 ti ringrazio per la spiegazione dettagliata...il tuo ragionamento è sensato...ma penso che per Magnus 120 min + incremento sia troppo e se ho capito bene anche la mancanza di avversari stimolanti..
@@AlessandroUlcigrai La sua è una semplice illusione che se si fanno partite più brevi e se ne giocano due nello stesso giorno, in un anno si possono fare molti più tornei e di conseguenza guadagnare molti più soldi. Si tratta però di un'illusione, perché le località che ospitano gli eventi non avrebbero alcun interesse a tornei di breve durata, perché un conto è avere gli alberghi pieni per due settimane e un conto avere gli alberghi pieni per cinque giorni. E qui non si parla solo dei giocatori, ma del pubblico, dei giornalisti, degli arbitri, degli organizzatori. Se le località, vedono un afflusso che fa aumentare gli affari legati al turismo, allora sono ben disposti magari a sponsorizzare l'evento, in caso contrario no. Ti faccio un esempio. Se dipendesse dalle sale cinematografiche, preferirebbero che le case di produzione facessero film da 90 minuti perché così possono programmare più spettacoli nello stesso giorno. Tuttavia i film che superano le due ore di solito sono più spettacolari e quindi attirano molto più pubblico. La conseguenza è che questi film riempiono le sale e pur potendo fare meno spettacoli, i cinema incassano molto di più, anche perché è probabile che, data la lunghezza del film, gli spettatori tendano a consumare più snack. Quindi un gestore di un cinema che pensa di essere furbo e prende solo film da 90 minuti, in realtà finirebbe per guadagnare molto di meno rispetto agli altri gestori. Se poi Carlsen non ha avversari che lo stimolano, iniziasse a giocare contro i motori... ma ah già lui coi motori non ci gioca, perché non possono spiegarti il perché delle mosse (ma lui le impara lo stesso).
Sostenere che Caruana non è un campione mi sembra “un tantino” azzardato. Come si fa a sminuire un giocatore GM (che veleggia oltre i 2800 punti) perché perde qualche partita? Vorrei ricordare che nessun giocatore della storia degli scacchi ha vinto tutte le partite, neanche i grandissimi Alekine e Capablanca (solo per citare due grandissimi È vero che ambedue sono diventati Campioni del mondo, ma allora il Campione uscente accettava una sfida e non doveva passare attraverso un massacrante Torneo dei Candidati. Comunque complimenti per i tuoi video, sempre ben commentati. Bravo!!l . ,,, , .
Questo padre dovrebbe insegnare al figlio a rispettare il prossimo. Se l'osservazione che l'arbitro gli ha mosso riguardo alle sue scarpe non è di suo gradimento, tanto da indurlo a lasciare il gioco degli scacchi, beh, penso che sopravviveremo a questa tragica decisione.
povero nepo! se non dovesse vincere lui allora vorrei che vincesse qualcuno come nakamura, prag o simili che sono giocatori dinamici. Se dovesse vincere caruana con ding farebbero tutte patte perche sono troppo solidi. Invece con nepo e ding ci siamo divertiti molto seguendo le loro partite
Ma che modello ?! Ahah se mai fa lo stilista , lo fa per non pensare solo agli scacchi come gli hanno consigliato anche altri super GM basta con questa storia . Forza Alireza
Dire che sei fantastico e’ poco Ho una domanda Com’è’ che quando fai vedere le partite azzecco quuasi sempre le mosse dei maestri Poi, quando gioco io sbaglio quasi sempre la mossa?
Che discorso è Caruana non batte tutti quindi non è un campione? Solo Carlsen lo è? Questo perché durante una partita (in quel preciso momento) non ha trovato la mossa migliore? Mi spiace ma è un discorso senza senso, perché se vale per Caruana quello che dici dovrebbe valere per ogni giocatore e per chiunque non trovi la mossa migliore durante una qualsiasi partita (in questo torneo o altri). Spero che, anche quando hai montato il video, non ti sei reso conto di quello che hai detto, è l'unica spiegazione (altrimenti ribadisco che non ha senso). Un conto è dire Caruana è bravissimo ma non amo il suo modo di giocare e preferisco altri, *questo sarebbe normalissimo* un altro è dire ciò che hai detto (oltretutto non è stato più volte campione statunitense e Italiano? Non sono titoli importanti?).
Si ma cavolo io sarò pure uno scacchista becero scarsissimo ma in un torneo come questo non esiste che CHIUNQUE abbia a disposizione dei dispositvi elettronici. Se uno entra con un cellulare/tablet/computer glielo si confisca oppure lo si manda via. Gente è stata accusata di cheating per molto meno.
Abasov è frustrato...è ultimo e non ha chance di fare niente ! Ma la mia domanda è un'altra : ma perchè fai questi Titoli Click Bait ? Ti seguo da molto, mi piace molto come porti gli scacchi qui su youtube, e credo che in Italia sei il primo streamer/youtuber su questo argomento... ma allora mi chiedo : sono neccessari davvero ?
@@superspeedscacchi se ho commentato due volte in tutto non significa che non ti seguo! Ho sempre lasciato like a tutti i video che ho visto... Non si puó rispondere così, negando l'evidenza! Io so molto bene ció che dico : SMETTO DI GIOCARE A SCACCHI! ( prima persona singolare) ed essendo tu colui che ha pubblicato, lascia intendere che sia tu a parlare... Non nascondiamo ci dietro ad un dito per favore.
@@MauroAlfi02 leggi la risposta che ho scritto a lui... E per la cronaca : cosa significa che lo fanno tutti? Ahahaha quindi se tutti spacciano lo facciamo anche noi perché lo fanno tutti... Ancora con queste cose? Really?
Sono un semplice ex arbitro nazionale, se fosse capitato in uno dei tornei arbitrati da me, le persone con tablet o qualsiasi apparecchiatura elettronica venivano mandate fuori dalla sala di gioco. Non mi sarebbe interessato il loro ELO, il regolamento parla chiaro basta leggerlo, in questo caso mi stupisce come un arbitro di levatura Internazionale non abbia preso provvedimenti, ciao complimenti per i video.
Grazie, infatti molto strano quello che ha affermato il padre di Alireza. Grave direi
Esatto...ma non mi spiego come nessuno interviene in tal senso..
Ah ma quindi fanno il torneo dei candidati all isola di pasqua?
Storia assurda con un arbitraggio veramente becero
Pensavo che fossero scarpe alla moda con suola rin
Ciao Speed, io abito nel condominio al piano sotto Firouzja, un rumore di passi pazzesco, questo cammina tutta la notte aiuto!!! Ho chiesto a suo padre di prendergli le pantofole ma ha detto che sono un brutto villano :-(
😱😂🤣
Pauraaaaa 😂
Salve! Un campione del mondo della prima metà del Novecento diceva che gli arbitri di scacchi sono come le cravatte.... Nelle occasioni importanti ci vogliono ma non si sa bene se servano veramente a qualcosa.
Bellissimo video, davvero complimenti per come fai conoscere i retroscena del mondo degli scacchi analizzando i contesti e le partite in modo davvero interessante!
Se non ricordo male ci fu Fischer nel 72 che ai mondiali si lamentò per il rumore, e arrivò al punto di non presentarsi alla seconda partita, tanto che gli organizzatori dovettero cedere alle sue richieste di silenzio, perché si lamentava che il pubblico rumoreggiava e lo distraeva.
Non è la prima volta che succede, e non sarà l'ultima. Non ha sbagliato abasov a lamentarsi, ma ha sbagliato l'arbitro. Poteva essere più discreto in quel momento, e magari affrontare l'argomento dopo la partita bene.
A me sembra che vi sia tanta voglia di protagonismo. Ho capito che in ballo ci sono fama e denaro, ma a volere fare sempre il re..a volte si diventa un pedone
... e a chi piace questo gioco, anche da semplice spettatore, se deve subire del gossip e/o situazioni da grande fratello vip o isola dei famosi..si stufa di vedere e sentire polemiche che nulla hanno a che fare con gli scacchi
Prima i vibratori,poi gli orologi,ora le scarpe....cosa pubblicizzeranno al prossimo torneo? 😁😁😁
Hahaha assurdo
che casino! Però è assurdo che sul più importante torneo di scacchi succedano queste cose. Se proprio non v'era una sede migliore, non ci voleva tanto a risolvere il tutto con un tappeto. Poi non esiste che si lasci entrare nella sala chi non deve giocare, attrezzato di tablet o telefonini. I giocatori non devono vigilare, ma devono essere tranquilli e pensare solo al gioco e se in sala c'è gente col tablet o col telefonino in mano, tranquilli non sono. E' tutto così assurdo. Credo che saprei creare meglio io le condizioni di assoluta tranquillità per chi gioca, rispetto a chi lo fa per lavoro. Sembra tutto fatto da dilettanti
Ho fatto una prova su diversi pavimenti: se nessuno ci cammina sopra non fanno rumore, per cui sto iniziando a pensare che forse non sia colpa delm pavimento. Sulla questione arbitri ha comunque ragione il padre di Firouja, ma ci sono filmati che riprendono la sala del torneo con la gente in tablet che gira?
Grande speed bei video come sempre!!!
Prossima volta tutti con i grandi maestri giocheranno con pantofole peluche antirumore
Hahahaah
Abasov ha ragione, sentivo le scarpe di Alireza fida qui! Comunque questo torneo ci sta regalando diverse perle 😁 GRANDE SUPERSPEED!!
Io spero vinca Nepo perché se lo merita. L’anno scorso ha perso con Ding che manco si era qualificato, ma che sopratutto poi è sparito per mesi e adesso non vince più nemmeno una partita; da appassionato è una cosa che non tollero. Tifo per la Nepo’s revenge
la penso uguale.
Le partite spiegate da te sono facili da comprendere. Grazie
Grazie
Cioè tra i tablet e telefoni quello è andato a lamentarsi del propio del suono delle scarpe…
Bellissimo video, grazie per tenerci aggiornati sul mondo degli scacchi
Grazie
Video oggi molto interessante, ieri su di un altro canale un video dedicato ad un certo gambetto di cui "adesso non mi ricordo bene il nome" ha suscitato un certo dibattito la rete lo proponeva accostandolo ad uno tuo, come dire di argomento analogo, bisogna stare attenti alle parole.... Il dibattito poi almeno per quel che mi riguarda e poi molto scaduto sul ppiano del personale e della inospitalità.... Ma è capitato ancche a te.... Sempre se non ricordo o ricordo male. Approfitto per un saluto.
campione in teoria è chi vince un titolo, un torneo oppure è in cima a una classifica. Il concetto di campione non c'entra niente con il talento e la preparazione. Caruana i suoi tornei li ha vinti, alcuni anche molto importanti quindi sì, è un campione. Al massimo si può dire che non è una leggenda degli scacchi. Se ve lo state chiedendo sì, per me tutti i GM sono campioni perchè hanno tutti vinto i loro titoli. Vale lo stesso negli altri sport. Ad esempio, Totti è un campione (ha vinto scudetto e mondiali) , Antonio Di Natale non lo è perchè ha vinto solo la classifica marcatori in tutta la sua carriera (nonostante sia stato uno dei miei giocatori preferiti)
sinner insegna: continuare a giocare non facendo caso ad eventuali errori arbitrali
Esatto
Che notizia tra le notizie, scioccante per me! Pensavo fosse un torneo blindatissimo, pieno di telecamere e metal detector ! E invece entrano liberamente cani e porci! Molto senso senso questa situa
Certo che possono saltar fuori problemi che si fa fatica anche solo ad immaginare con la fantasia. Cioè mancava solo il VAR per capire se la colpa è della forza del tap tap di Firouzja, dei tacchi delle scarpe o del pavimento. Mi sembra un po' assurda la questione.
Quando mancano i contenuti…questo canale è lontano dai suoi splendori
Ciao superspeed. Bellissime le tue parole sugli youtuber di scacchi che hai detto nel video precedente. I miei complimenti...dovrebbero imparare molti dalla tua signorilità al riguardo.
Da infinitesimo youtuber quale sono ti sono grato per le belle parole e natutralmente ti auguro di raggiungere al più presto i 100.000 iscritti, nella speranza che gli scacchi aumentino di popolarità in Italia!
Grazie
@@superspeedscacchi aggiungo che su un altro canale che ha parlato delle varie "confutazioni" del "gambetto italiano" (sarebbe più corretto dire Gambetto Rosentreter) (senza citarti ci tengo a dirti per correttezza) mi sono permesso di difenderti (senza citarti altrimenti sarei stato sicuramente/probabilmente bannato) spiegando che il Gambetto italiano è giocabilissimo perchè è vero che a gioco corretto il bianco non ottiene vantaggio (cosa che avviene in tutte le aperture se il nero gioca accuratamente) ma è altrettanto vero che il Nero al massimo ha la parità ed ho anche spiegato che a livello non da GM è perfettamente giocabile perchè tanti non conoscono il corretto modo di rispondere. Un caro saluto e GRAZIE PER I TUOI VIDEO!
@@ScacchiConLuigiRiccio Grazie, ma certo che è giocabile. Pensa che al tornei dei candidati hanno giocato addirittura il Gambetto Janisch con 1 tempo di ritardo, figuriamoci il Gambetto Italiano.
@@superspeedscacchi Sono perfettamente daccordo. L'ho scritto (nell'altro canale) per esternare il mio punto di vista considerato che molti lo considerano alla stregua di uno scherzo d'apertura ma non è cosi'. Un saluto cordiale!
Se una persona di fiducia di un giocatore entra con un tablet, sul tablet può girare stockfish. Poi non ci vuole un genio per concordare un codice di comunicazione non verbale tra lui e il giocatore, ad esempio basta che la persona si muova o faccia gesti concordati e il cheating è bello che fatto
Quello non è il padre di Firouzja, è la reincarnazione di Giuseppe Giralico da Veroli, quello di "Sadoma e Camorra"
Tutti che denunciano la presenza di tablet e cellulari... ma è la parola del padre di Firouzja magari contro quella dell'organizzazione. I vari canali che fanno le riprese dell'evento (e che quindi sono autorizzati), potrebbero anche fare foto e video di denuncia se fosse vero.
Se Firouzja dovesse ritirarsi, il torneo sarebbe falsato, perché Gukesh, Nakamura, Abasov e Vidit vincerebbero automaticamente l'incontro e quindi è come se avessero direttamente un punto in più e praticamente un turno di riposo aggiuntivo.
Francamente non c'è nessuno nesso logico tra usare tutto il tempo a disposizione, che è una cosa normale e il fatto che avrebbe ragione Carlsen a volere partite più brevi. Si tratta di un non sequitur. Ci sono giocatori alle prime armi che se gli dai 10 minuti di tempo a disposizione a testa, dopo averne usati meno di due minuti hanno già finito la partita. Ma se loro giocano bullet avendo il tempo per giocare rapid, non significa che quindi è giusto passare alle bullet.
Firouzja contro Vidit nel girone di andata ha abbandonato prima di arrivare alla quarantesima mossa che aveva oltre quaranta minuti sull'orologio. Se invece di muovere rapidamente avesse pensato di più, magari non avrebbe fatto una partita tanto disastrosa.
Carlsen ha detto che giocare partite più brevi è l'unico modo per far "sbagliare" i super GM, perché con tanto tempo a disposizione diventa complicato vincere. In questo torneo, al momento, il 37,5% delle partite è terminata con una vittoria, che non mi sembra poco ed è uno dei tornei dei candidati più divertenti e combattuti. Le tesi di Carlsen sono state tutte smentite, si possono vincere partite tra super GM senza ridurre il tempo e inoltre la percentuale di vittorie, nemmeno a farlo apposta, è la stessa del torneo dei candidati femminile quindi con giocatrici che hanno un ELO inferiore e che sbagliano di più, altro punto contro la tesi di Carlsen, perché secondo la sua tesi ci si aspetta che tra Super GM ci siano meno vittorie che nei tornei tra giocatori più scarsi. Invece la percentuale è la stessa ma con una qualità di gioco più elevata, come è normale che sia.
Credo che Carlsen affermi anche che giocare 5-6 ore o anche più sia troppo...e su questo dice una cosa sensata
@@AlessandroUlcigrai nel gioco standard sono normalmente 90 minuti a persona, lui propone di portarlo a 40, ma poi propone di fare due partite al giorno, quindi più o meno siamo lì come tempo di gioco complessivo.
Gli eventi importanti, come il campionato del mondo e i candidati hanno sempre 30 minuti aggiuntivi e gli abbuoni di tempo e qui non si è ben capito Carlsen cosa vorrebbe fare, perché non puoi trattare il campionato del mondo come un torneo qualunque, è sacrosanto renderlo più difficile perché il campione in carica e lo sfidante, devono dimostrare entrambi che riescono a prevalere nelle condizioni di gioco più complesse. Se ci pensi bene non è solo negli scacchi che si rende il campionato del mondo più difficile, avviene in molti sport. Per esempio nel calcio ci sono le partite a eliminazione diretta che prevedono i tempi supplementari, che in un campionato regolare non ci sono e poi un campionato del mondo concentra diverse partite in un periodo molto breve e solitamente viene giocato durante un periodo che normalmente è estivo con caldo e umidità che rendono molto più difficile recuperare la fatica.
@@vanessalombardi8863 ti ringrazio per la spiegazione dettagliata...il tuo ragionamento è sensato...ma penso che per Magnus 120 min + incremento sia troppo e se ho capito bene anche la mancanza di avversari stimolanti..
@@AlessandroUlcigrai La sua è una semplice illusione che se si fanno partite più brevi e se ne giocano due nello stesso giorno, in un anno si possono fare molti più tornei e di conseguenza guadagnare molti più soldi. Si tratta però di un'illusione, perché le località che ospitano gli eventi non avrebbero alcun interesse a tornei di breve durata, perché un conto è avere gli alberghi pieni per due settimane e un conto avere gli alberghi pieni per cinque giorni. E qui non si parla solo dei giocatori, ma del pubblico, dei giornalisti, degli arbitri, degli organizzatori. Se le località, vedono un afflusso che fa aumentare gli affari legati al turismo, allora sono ben disposti magari a sponsorizzare l'evento, in caso contrario no.
Ti faccio un esempio. Se dipendesse dalle sale cinematografiche, preferirebbero che le case di produzione facessero film da 90 minuti perché così possono programmare più spettacoli nello stesso giorno. Tuttavia i film che superano le due ore di solito sono più spettacolari e quindi attirano molto più pubblico. La conseguenza è che questi film riempiono le sale e pur potendo fare meno spettacoli, i cinema incassano molto di più, anche perché è probabile che, data la lunghezza del film, gli spettatori tendano a consumare più snack. Quindi un gestore di un cinema che pensa di essere furbo e prende solo film da 90 minuti, in realtà finirebbe per guadagnare molto di meno rispetto agli altri gestori.
Se poi Carlsen non ha avversari che lo stimolano, iniziasse a giocare contro i motori... ma ah già lui coi motori non ci gioca, perché non possono spiegarti il perché delle mosse (ma lui le impara lo stesso).
Partita interessante. Ben commentata anche. Grazie.
"Smette di giocare a scacchi" (non "smetto" !🤨🤨)... O per essere più precisi: "minaccia di smettere di giocare a scacchi".....
Ma non ho capito perche Caruana è uscito dalla teoria seppur sia il miglior teorico al mondo, non è controproducente?
Ma è entrato in una linea che conosce solo lui. Firouzja infatti è rimasto un po’ sorpreso
Forza Speed!!! Sei il migliore
Ciao Sun
Bella speed! Primo. Non smettere 😂😂😂
Ciao Anderyo
Dai che siamo quasi ad 80mila iscritti 😊 pian piano andiamo verso i centomila 👍
Ritiene che il giovane Gukesh non possa farcela? Mi piacerebbe che il prossimo campione fosse una persona giovane.
Può riuscirci, è molto forte e ad ora primo in classifica
Ha un talento enorme...vedremo se nelle situazioni critiche ha la tenuta mentale...spero di sì...
Deve comunque battere Ding Liren.
L'importante è non far vedere alcuna sua partita. Dopo 10 turni mi sarei aspettato che Superspeed rispondesse:" Gukesh chi? Mai sentito nominare".
Ma è il modello? Quindi in realtà va al torneo per sfilare la partita è solo un contorno 😂
Siiii è lui
Quanti meme verranno fatti con il modo in cui parla il padre di Firouzja 😅
Ora Firouzja da stilista potrà disegnare lo specifico tipo di scarpe da far indossare ai tornei in modo da non disturbare nessuno
Sostenere che Caruana non è un campione mi sembra “un tantino” azzardato. Come si fa a sminuire un giocatore GM (che veleggia oltre i 2800 punti) perché perde qualche partita? Vorrei ricordare che nessun giocatore della storia degli scacchi ha vinto tutte le partite, neanche i grandissimi Alekine e Capablanca (solo per citare due grandissimi
È vero che ambedue sono diventati Campioni del mondo, ma allora il Campione uscente accettava una sfida e non doveva passare attraverso un massacrante Torneo dei Candidati. Comunque complimenti per i tuoi video, sempre ben commentati. Bravo!!l
.
,,,
,
.
sono d'accordo, quella mossa Caruana doveva trovarla, non credo fosse cosi difficile poi
Questo padre dovrebbe insegnare al figlio a rispettare il prossimo. Se l'osservazione che l'arbitro gli ha mosso riguardo alle sue scarpe non è di suo gradimento, tanto da indurlo a lasciare il gioco degli scacchi, beh, penso che sopravviveremo a questa tragica decisione.
ahah allora mi hai ascoltato quando ti ho detto di fare un video solo su sta storia delle scarpe XD
Si
povero nepo!
se non dovesse vincere lui allora vorrei che vincesse qualcuno come nakamura, prag o simili che sono giocatori dinamici.
Se dovesse vincere caruana con ding farebbero tutte patte perche sono troppo solidi. Invece con nepo e ding ci siamo divertiti molto seguendo le loro partite
Vero
Quindi se ci fosse hna donna con i tacchi?
ehmmm
In effetti i passi sono rumorosi. Se avesse scarpe con suole in gomma non farebbe rumore. Per i tablet ed i cellulari ha perfettamente ragione.
e vai con il nuovo dramma
😂😂
Indossava Dr. Scholl?
13:53 concordo
Ma che modello ?! Ahah se mai fa lo stilista , lo fa per non pensare solo agli scacchi come gli hanno consigliato anche altri super GM basta con questa storia . Forza Alireza
Forse dovrebbe decidere qual è la sua priorità...scacchi o moda
Dire che sei fantastico e’ poco
Ho una domanda
Com’è’ che quando fai vedere le partite azzecco quuasi sempre le mosse dei maestri
Poi, quando gioco io sbaglio quasi sempre la mossa?
È che conta tutta la partita nell’insieme, non basta 1 o poche mosse buone.
Poteva lamentarsi al primo turno se gli davano fastidio
Oppure come mai gli altri non si sono lamentati
Da halireza ad halidreza é un attimo
se non è vietato camminare non vedo dove sia il problema
Poi c’è da capire come mai solo Abasov si è lamentato mentre gli altri no
Effettivamente le scarpe di Firuzja erano piuttosto rumorose,Fisher sbroccava per molto meno....sarebbe da vedere cosa dice il regolamento del torneo
E va bè.. Mettetelo un tappeto
😅
Ecco xchè nn metti video di Nepo ti e antipatico 😅..
Dopo questa smetto anche io, basta
Che discorso è Caruana non batte tutti quindi non è un campione? Solo Carlsen lo è? Questo perché durante una partita (in quel preciso momento) non ha trovato la mossa migliore? Mi spiace ma è un discorso senza senso, perché se vale per Caruana quello che dici dovrebbe valere per ogni giocatore e per chiunque non trovi la mossa migliore durante una qualsiasi partita (in questo torneo o altri).
Spero che, anche quando hai montato il video, non ti sei reso conto di quello che hai detto, è l'unica spiegazione (altrimenti ribadisco che non ha senso).
Un conto è dire Caruana è bravissimo ma non amo il suo modo di giocare e preferisco altri, *questo sarebbe normalissimo* un altro è dire ciò che hai detto (oltretutto non è stato più volte campione statunitense e Italiano? Non sono titoli importanti?).
È francese... Di qualcosa si deve lamentare..
Firouja fa un tip tap e Abasov si arrabbia
Caruana gioca l’attacco mostro di tana degli scacchi, incredibile!
Tutti a comprare le scarpe rumorose
Si ma cavolo io sarò pure uno scacchista becero scarsissimo ma in un torneo come questo non esiste che CHIUNQUE abbia a disposizione dei dispositvi elettronici.
Se uno entra con un cellulare/tablet/computer glielo si confisca oppure lo si manda via.
Gente è stata accusata di cheating per molto meno.
Primo 😅
Ciao
Abasov è frustrato...è ultimo e non ha chance di fare niente ! Ma la mia domanda è un'altra : ma perchè fai questi Titoli Click Bait ?
Ti seguo da molto, mi piace molto come porti gli scacchi qui su youtube, e credo che in Italia sei il primo streamer/youtuber su questo argomento... ma allora mi chiedo : sono neccessari davvero ?
Hai commentato 2 volte in tutto su questo canale. Il titolo non è clickbait, forse non sai cosa significa clickbait.
Questo non è clickbait. Tutti fanno titoli clickbait comunque e il peggiore di tutti è Tana
@@superspeedscacchi se ho commentato due volte in tutto non significa che non ti seguo! Ho sempre lasciato like a tutti i video che ho visto... Non si puó rispondere così, negando l'evidenza! Io so molto bene ció che dico : SMETTO DI GIOCARE A SCACCHI! ( prima persona singolare) ed essendo tu colui che ha pubblicato, lascia intendere che sia tu a parlare... Non nascondiamo ci dietro ad un dito per favore.
Diciamo che Speed è il numero uno in tutto anche nel dare titoli originali ai suoi video e comunque non click bait.
@@MauroAlfi02 leggi la risposta che ho scritto a lui... E per la cronaca : cosa significa che lo fanno tutti? Ahahaha quindi se tutti spacciano lo facciamo anche noi perché lo fanno tutti... Ancora con queste cose? Really?
Stai abbastanza sgravando con questi titoli clickbait