Quel che passa il convento - 20 gennaio 2021

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • RICETTA DI DON DOMENICO: TORTA DI CARMELINA
    INGREDIENTI
    3 Uova
    350 g Ricotta
    150 g Zucchero
    Metà Succo di un'arancia
    1 Scorza d'arancia (grattugiata)
    160 g Farina 00
    2 cucchiaini Cannella in polvere
    2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
    q.b. Zucchero a velo vanigliato (per decorare)
    PROCEDIMENTO
    In una ciotola mettete le tre uova e lo zucchero, montate il tutto con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
    Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata ed il succo di metà di questa, girando il tutto con le fruste o con un cucchiaio.
    Aggiungete la ricotta e lavorate per bene l’impasto con le fruste elettriche.
    Incorporate la farina setacciata con il lievito e la cannella.
    Mescolate il tutto con un cucchiaio o con le fruste elettriche.
    Versate l’impasto in uno stampo rettangolare grande circa 30X40 con dentro carta da forno, livellatelo ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.
    1. BISCOTTONI ALLA VANIGLIA
    300 gr farina
    130 gr zucchero
    30 ml latte
    30 ml olio di semi
    Un uovo
    Un cucchiaino estratto di vaniglia mezza bustina lievito per dolci
    PROCEDIMENTO
    Mescolate l'uovo con lo zucchero, unite la farina, l’olio, il latte e l'estratto di vaniglia, alla fine aggiungete il lievito. Impastate fino a che il composto diventerà liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per almeno un'ora. Ora formate dei biscottoni (circa 8), passate una parte nello zucchero e disponeteli su una teglia ricoperta con della carta forno. Infornate a 180 ° per circa 20 -25 minuti. Ottimi per la colazione o per il tè del pomeriggio.
    2. HAMBURGER DI CECI, CAROTE E CIPOLLA
    INGREDIENTI
    250 gr ceci già cotti
    3 carote pulite
    1/2 cipolla
    100 gr pangrattato
    1 uovo
    Olio
    Sale e pepe
    PROCEDIMENTO
    Tagliate le carote e la cipolla a pezzi, poi metteteli in un robot da cucina insieme ai ceci, il pangrattato, l'uovo, il sale e un pizzico di pepe e tritate il tutto finemente. In una padella antiaderente, versate un filo di olio, formate gli hamburger con un coppapasta o a mano. Fateli cuocere per circa 4 minuti per lato. Serviteli caldi con un filo di olio a crudo. Ideali anche nei panini con insalata, pomodori e maionese.
    3. ORECCHIETTE CREMA DI BROCCOLO E VONGOLE
    INGREDIENTI
    400 gr orecchiette
    250 gr vongole
    Un broccolo romanesco
    Peperoncino
    Uno spicchio d’aglio
    Un ciuffo di prezzemolo
    Olio e sale
    PROCEDIMENTO
    Pulite il broccolo, tagliatelo a pezzi grossolani e lessatelo in acqua bollente salata, nel frattempo mettete in ammollo le vongole in acqua fredda salata per circa un'ora. Quando il broccolo sarà pronto, scolatelo, frullatelo con un mixer, aggiungete un pizzico di sale. Scolate le vongole, mettetele in una padella, coprite e fatele cuocere per circa 3 minuti, giusto il tempo di farle aprire. Ora, unite un pizzico di peperoncino e un filo di olio, lo spicchio di aglio tritato e fate soffriggere leggermente, unite la crema e amalgamate il tutto. Nel frattempo cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele e unitele direttamente agli altri ingredienti a fornello acceso e fate "saltare" per un minuto. Cospargete di prezzemolo tritato e servite.
    4. TARTUFINI
    INGREDIENTI
    250 gr ricotta
    200 gr biscotti integrali
    Cacao amaro q.b.
    Farina di cocco q.b.
    PROCEDIMENTO
    Tritate i biscotti finemente, mescolateli poi con la ricotta, formate delle palline (con questa dose ne vengono circa 20), passate metà palline nel cacao, metà nella farina di cocco, disponetele sui pirottini; fate riposare in frigo per almeno un'ora e servite.
    PENSIERO DON DOMENICO STEFANIA CAPATI 20 GENNAIO
    AIUTIAMO GLI ALTRI CON SEMPLICITA’
    “Potrete aiutare meglio gli altri se vi preoccuperete il meno possibile di come farlo e il vostro atteggiamento sarà il più possibile semplice e gioioso”
    SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE

КОМЕНТАРІ •