Rinnovamento porta in legno con impregnante e flatting

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 лип 2024
  • Ciao, prima di scoprire di cosa parleremo in questo video, clicca qui sotto e iscriviti al mio canale 😉
    / @mauriziomulargia
    In questo video andremo a rinnovare il legno di una porta rimasta esposta alle intemperie. andremo quindi a rimuovere la vernice preesistente per poi andare a trattarla e ricolorarla con dell'impregnante per poi completate il lavoro con l'applicazione di un flatting per legno nautico.
    - Per la rimozione della porta,ho utilizzato questo tool acquistato su #amazon che, a prescindere da questo lavoro,vi consiglio assolutamente di avere in casa perche vi semplificherà il lavoro se avrete bisogno di smontare una porta
    amz.run/7Awt
    - Per la levigatura e la pulizia del legno ho utilizzato una levigatrice mouse della #blackanddecker :
    amzn.to/3Q78UvJ
    - I fogli abrasivi della #stanley possono essere acquistati qui:
    amzn.to/3ZO0AUV
    - L'impregnante utilizzato è prodotto dalla #V33
    ed è reperibile a questo link:
    amz.run/6gb3
    - Per quanto riguarda il Flatting ho utilizzato quello della #originalwood acquistabile al #Tecnomat
    www.tecnomat.it/it/flatting-m...
    Entrambi i prodotti possono essere all'acqua o a solvente a seconda dell'impiego da interni o esterni. La variante all'acqua puó comunque essere utilizzata per lavori da esterni mentre la versione a solvente è sconsigliata per uso interno per via dell',odore rilasciato dal prodotto.
    - In ultimo, per la stuccatura, potete acquistare lo stucco in tubetto della #aguaplast direttamente da questo link
    amzn.to/3Qb44Os
    Timestamps
    Preparazione al lavoro 00:00
    Levigatura e rimozione vernice 01:58
    Stesura impregnante 08:32
    Stesura flatting 12:39
    Assemblaggio finale 15:30
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 69

  • @renzovanni8611
    @renzovanni8611 Місяць тому +2

    Molto molto utile. Bel video. Grazie e continua così!

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      Ciao Renzo, ti ringrazio tanto, felicissimo ti sia piaciuto e lo abbia trovato utile!

  • @giusylussana3046
    @giusylussana3046 2 місяці тому +2

    Grazie di vero cuore sei stato esaudiente ❤❤❤

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  2 місяці тому

      Grazie a te Giusy, per aver apprezzato il mio lavoro!!

  • @vitocantore8366
    @vitocantore8366 Місяць тому +4

    Bravissimo maestro👏🇮🇹🌟🌟🏆🌍

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому +1

      Esagerato, maestro è troppo 😉 sono solo un appassionato. Ma ti ringrazio tantissimo per l'apprezzamento. Spero che i miei lavori possano essere di aiuto e ispirazione!

  • @tecnoc9886
    @tecnoc9886 9 місяців тому +5

    Bravo Mau, avrei usato però anche il sidol per lucidare la maniglia e la parte ottonata 😊

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  9 місяців тому

      Ciao, ti ringrazio per il suggerimento. Ho provato a trattare leggermente la parte ottonata ma senza sidol. Approfitto del suggerimento e lo metteró in pratica al piu presto!

  • @Sistone123
    @Sistone123 5 місяців тому +2

    Super grazie.
    Un piccolo dubbio, sto "rinfrescando" il legni esposti alle, intemperie, sole e shok termici, di una barca ormeggiata in mare.
    È una idea sensata diluire le prime mani di impregnante per farlo penetrare di più nel legno?
    Terresti altri accorgimenti?
    Grazie Andrea

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  5 місяців тому +2

      Ciao e grazie a te per aver visto e commentato il mio video, mi fa piacere esserti stato utile! L impregnante a solvente puó essere diluito in basse percentuali, per migliorarne l'effetto di penetrazione nel leglno, quindi si è assolutamente un idea sensata anche se, trattandosi di una barca ormeggiata in mare, ti consiglierei di utilizzare dei prodotti della linea marine (li trovi di tutti i marchi che trattano questi prodotti). Hanno un costo elevato ma sono espressamente realizzati per le imbarcazioni e sono pronti all'uso. Io ho usato un prodotto ad uso "nautico" ma senza andare troppo nello specifico, dato che la porta non si trova su una barca, anche se vicino al mare.
      Si potrei assolutamente trattare accorgimenti in futuro 😉

  • @giuseppemontanari5312
    @giuseppemontanari5312 10 днів тому +1

    I miei "maestri" mi hanno insegnato ad asportare con un panno asciutto l'eccesso di impregnante anche per eliminare i segni della pennellata. Con gli impregnanti gel lo trovo perfino indispensabile.
    Mi interessa sapere il motivo per cui tu non lo fai e già che ci sei dimmi anche il tuo parere sugli impregnanti gel.
    Complimenti per la tua capacità di comunicazione

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  10 днів тому

      @@giuseppemontanari5312 ciao Giuseppe,benvenuto nel canale! Intanto ti ringrazio per i complimenti, sono felice che abbia apprezzato il lavoro e anche la mia spiegazione, ti ringrazio tanto 😉
      Per quanto riguarda il tuo metodo, devo dirti che non lo conoscevo però sinceramente, cosi come ho detto nel video, se si stende bene il prodotto, si vanno a rimuovere sia gli accumuli che i segni delle pennellate... Su una superficie generosa come quella di una porta, trovi sempre spazio per poter distribuire gli eccessi di prodotto. Magari su superfici piccole può essere necessario asportare gli eccessi con un panno, io però non l ho mai fatto .... Diciamo che sbagliando piu e più volte, alla fine ho imparato ad usare la giusta quantità di prodotto per non rischiare di avere eccessi.
      Sul discorso del gel, io mi trovo bene e devo dirti che durante il tempo di posa si va a livellare, perdendo eventuali rigature date dal pennello.
      Ti ringrazio ancora e ti auguro una buona navigazione nel canale!!!!!

  • @danielafassoli1249
    @danielafassoli1249 3 місяці тому +2

    Grazie per questo video esaustivo.
    Volevo sapere se per restaurare ante delle finestre esposte a molto sole in estate e a temperature sotto zero in inverno è sufficiente l’impregnante in gel oppure mi consiglia anche il flatting ? Grazie

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  3 місяці тому +2

      Ciao Daniela, grazie a te per il commento. Guarda, la porta del video si trova all'aperto ed è esposta a temperature assurde in estate (Sardegna) e in inverno a temperature non sotto lo zero ma comunque fredde e di sicuro tantissima umidità. Se hai pazienza per metterci le mani ogni due anni vai di impregnante perche poi ti bastera una leggera carteggiata e poi dai su una nuova mano ogni due anni, se però avverti un serio deterioramento del legno,fai il trattamento del video, impregnante + flatting. Nel tuo caso sceglierei quello apposito per climi rigidi,cosi anche in inverno hai massima protezione. Il flatting però, quando vorrai "rinfrescare" le parti trattate, ti obbligherà a riportare il legno al grezzo come ho fatto io con la porta in quanto dovrai rimuovere la "laccatura" data con il flatting.
      Spero di esserti stato d'aiuto!

  • @MegaDefin
    @MegaDefin 6 місяців тому +2

    Ciao, ben fatto, anche io ho la stessa levigatrice, presa per dare nuova vita a delle vecchie persiane dell'appartamento. Una domanda, ho levigato e poi dato 2 mani di impregnante noce scuro, ma la finitura originale era tipo liscia al tatto, se faccio come hai fatto tu cioè impregante più flatting trasparente, riuscirò ad avere quell'effetto liscio ? Grazie 👍

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  6 місяців тому +2

      Ciao, ti ringrazio, mi fa piacere ti sia piaciuto il lavoro fatto. Si certo, il flatting, come l impregnante rimane liscio una volta steso, l'importante è carteggiare dopo l'impregnante, in modo da avere una superficie perfettamente liscia su cui stendere il flatting. In ogni caso, se dopo aver dato il flatting, dovessi riscontrare una certa ruvidità, portai comunque dare una leggera carteggiata per renderla liscia. Se non hai bisogno di trattare con il flatting, potresti provare con una vernice laccata trasparente per avere un effetto perfettamente lucido!

    • @MegaDefin
      @MegaDefin 6 місяців тому +1

      @@MaurizioMulargia grazie gentilissimo 👍😎

  • @antoniozhria8889
    @antoniozhria8889 Місяць тому +1

    Andare andiamo vado
    Non si usano impropriamente

  • @rmorretti
    @rmorretti Місяць тому +1

    Grazie tanto per questo semplice video ; ho una porta d’esterno di oltre 50 anni della casa dei genitori , verniciata di un marrone orribile ; la volevo riportare al colore originale o darle un colore noce etc . E anche riparare dei nodi che si son crepati ; farò come ha fatto lei sul video ; e poi ho una ringhiera del terrazzo a legna che devo rimettere l’ impregnante e riparare dei nodi che si sono spaccati con dello stucco. Mi potresti consigliare il miglior stucco per riparare questi nodi sul passamano/ ringhiera largo 20cm. La porta e la ringhiera, sono sempre esposti al sole…
    Grazie e stai bene 🥂 ciao N.Morretti

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому +1

      Ciao N.Moretti e benvenuto nel mio canale! To ringrazio per aver visto e apprezzato il mio lavoro, gentilissimo!
      Come stucco per la porta, ti direi di utilizzare un prodotto già pronto come quello che trovi nel link in descrizione. Io mi sono trovato benissimo. Ti direi di fare lo stesso anche per il passamano ma un utente mi ha suggerito di usare uko stucco ricomponente che è piu indicato per i cambi climatici. Io con il mio ho avuto ottimi risultati, comprovati da una ottima durata nel tempo, però se un bicomponente può dare piu sicurezza,come suggerito, perchè non provarlo. Mi raccomando, rispetta sempre i tempi di posa tra una mano e l'altra. Stesso discorso per lo stucco. Una volta dato, attendi il tempo corretto prima di levigarlo e vedrai che il risultato ti dará soddisfazione.

    • @rmorretti
      @rmorretti Місяць тому +1

      Grazie tanto Sig.Maurizio per la sua pronta risposta ! Si acquisterò questi prodotti ; ma dovrei aspettare del tempo più frescuccio , sul terrazzo è già oltre i 30c . Che è tanto lungo e più nodi da riparare …
      E la porta ; ci sono più strati di vernice all’olio credo che sia; un lavoraccio a toglierla , le farò sapere quando avrò terminato questo grande progetto .
      Grazie infinitamente e buona salute 🥂 ciao N.R.Morretti

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      @rmorretti grazie a lei per avermi chiesto consiglio. La stesura dello stucco richiede un range di temperatura approssimativa, dai 5 ai 40 gradi. Magari adesso diventa faticoso da fare, peró nelle ore serali potrebbe essere l ideale, anche per approfittare del bel tempo, dato che parliamo di un lavoro da fare in esterna.
      Si, sarà un lavoraccio ma piu il lavoro è complesso e piu sara grande la soddisfazione a lavoro finito .
      Mi raccomando, lavori con pazienza e senza fretta.

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      @rmorretti si grazie, aspetto aggiornamenti 😉😉😉😉😉 buon divertimento!!!

    • @rmorretti
      @rmorretti Місяць тому +1

      @@MaurizioMulargia
      Grazie Sig.Maurizio per tutti i suoi buoni consigli …non è che mi potrebbe spedire un po’ di pazienza e tanta volontà 🤣🤣
      Buona estate li in Sardegna,mi raccomando un buon spritzer ogni tanto 🥂ciao

  • @ztopwwx
    @ztopwwx Місяць тому +2

    Bravo, è proprio cosi che si fa! A pruzzo viene meglio, ma è molto rognoso col compressore e i gas che poi vengono respirati. Va bene anche cosi. Io faccio cosi

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      Ciao, ti ringrazio per il tuo commento!
      Io non mi trovo bene ad usare il compressore, anche per le verniciature, evito, poi mi piace dare colore o prodotti tramite pennello, mi trovo meglio e mi fa piacere abbia apprezzato il mio lavoro!

  • @gs5879
    @gs5879 Місяць тому +4

    Maurizio non sono d'accordo con te la verniciatura per l'esterno col flatting non la consiglio si deve usare come prima mano impregnante incolore lasciare asciugare bene procedere con carteggiatura grana fine ora i pori del legno sono chiusi così quando applichi il colore non si verifica che il legno rimane a macchie poi devi dare due o tre mani di impregnante idrorepellente e non si stacca come succede ccon il flatting parola di vecchio falegname saluti da sassari

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      Ciao conterraneo, come prima mano ho dato un impregnante colorato, poi carteggiatura e un altra mano di impregnante, solo dopo ho dato il flatting.
      Se non ho capito male,ho seguito la procedura che mi hai suggerito. L unica differenza sta nel flatting colorato.

  • @joalto86
    @joalto86 4 місяці тому +1

    Il flatting dato a pannello lascia le evidenti pennellate o è impressione mia? Non sarebbe meglio darlo a spruzzo con compressore?

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  4 місяці тому

      In realtà quando il flatting si stende sulla superficie, eventuali segni del pennello tendono a spianarsi e sparire. i segni che si vedono a lavoro finito, sono dati dalle venature del legno.
      Si certo, stendendolo con un compressore non ci sarebbe il rischio di segni, ma se steso bene, con pazienza e piú mani, non avrai problemi con i segni del pennello.

  • @angelasenatore7596
    @angelasenatore7596 2 місяці тому +1

    La levigatrice posso usarla su un manufatto il metallo verniciato? Posso usarla in verticale.😂è vero tremano le mani e fa un casino di rumore ma sul legno mi è servita.
    Ps: il video mi è piaciuto e mi servira per ristrutturare la staccionata. Grazie!

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  2 місяці тому +1

      Ciao Angela, ti ringrazio per aver visto e apprezzato il mio video.
      Si la levigatrice fa rumore, polvere e ti scuote le ossa 🤣 ma fa il suo dovere. Puoi usarla sul metallo, ma per sverniciare il metallo ti consiglio di vedere il mio secondo video sul restauro della bicicletta : m.ua-cam.com/video/fA0kwiwZZxg/v-deo.html
      Li troverai l'idea giusta per affrontare in maniera efficace il metallo!

    • @angelasenatore7596
      @angelasenatore7596 2 місяці тому +1

      @@MaurizioMulargia la vedo difficile😐 magari fosse una bicicletta! È un monoblocco in ferro nel campeggio.

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  2 місяці тому +1

      @@angelasenatore7596 prendi il metodo come spunto. Invece di usare una punta abrasiva piccola, usi una punta grande.
      Puoi usare anche la levigatrice o la rotorbitale, ma ancor di piu se si tratta di una grossa area da lavorare, ti consiglio di usare una spazzola abrasiva da usare con un trapano, che andrà a rimuovere meglio vernice ed eventuale ruggine da una struttura in metallo.

    • @angelasenatore7596
      @angelasenatore7596 2 місяці тому

      @@MaurizioMulargia grazie, proverò sicuramente.

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  2 місяці тому +1

      Ma di preciso, che lavoro devi fare? Per monoblocco, cosa intendi? Un cassone in metallo o cosa? A quel punto potrebbe esserti utile una sabbiatrice.

  • @danilobrondo1919
    @danilobrondo1919 Місяць тому +1

    Penso che dopo 2 giorni di lavoro,secondo me andava messa una maniglia nuova e non la vecchia tutta spellata.

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому +1

      Ciao Danilo,ti ringrazio per aver visto e commentato il mio lavoro.
      Ad essere sincero, devo darti pienamente ragione. Purtroppo non avevo a disposizione una nuova maniglia,però la reazione che ho avuto dopo aver rimontato la porta,coincideva con il tuo commento.

  • @renatamellorellla2858
    @renatamellorellla2858 Місяць тому +1

    Ma il floating non si scosta?

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      Ciao Renata, nel lungo periodo, il flatting può tendere a spellarsi e questo implicherà il dover riportare a zero la parte trattata e ripetere il procedimento. Io ho usato questo prodotto per dare una resistenza maggiore alla parte trattata, dato che è particolarmente esposta a intemperie e agemti atmosferici

  • @renatocochi2862
    @renatocochi2862 Місяць тому +1

    Lo stucco è bicomponente?
    Carta fine 1200?

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому +1

      Ciao Renato, ti ringrazio per aver visto e commentato il video.
      Lo stucco è un normale stucco in tubetto, pronto all'uso specifico per riparazione di crepe e simili, trovi anche il link in descrizione. È una pasta rinforzata con fibre di vetro, niente di particolare.
      Si esatto per carteggiare la stuccatura ho usato una grana 1200 che è una grana molto fine, perchè?

    • @renatocochi2862
      @renatocochi2862 Місяць тому +1

      @@MaurizioMulargia ..quello stucco non resiste alle intemperie...con l'umidita si sfoglia..1200 la usano i carrozzieri per le rifiniture più accurate..di solito usano fino a 600..
      Per il legno dovrebbe bastare la 120/220

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      Per la carta devo darti ragione,ripensandoci dopo aver letto il tuo messaggio, devo ammettere che ho usato una carta piú indicata a lavori di carpenteria....
      Per lo stucco invece devo dirti che l'ho impiegato qualche anno fa per la riparazione di una crepa di dimensioni generose, su una mensola realizzata usando del legno massello di abete, tavola usata per riporre dei vasi, quindi spesso a contatto con acqua (e non poca) e tra l'altro posta all'aperto, quindi soggetta a cambi climatici e devo dirti che anche a distanza di 2/3 anni abbondanti, le parti riparate e trattate sono ancora intatte. Però, dimmi, per eventuali stuccature future, cosa mi consigli di utilizzare?

  • @seethema
    @seethema 3 місяці тому +1

    il link amazon per la levigatrice non funziona piu...

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  3 місяці тому

      Ciao, grazie per la segnalazione, ho provveduto ad aggiornare il link

  • @unmarinaioincampo
    @unmarinaioincampo Місяць тому +2

    Non hai specificato le misure della carta vetrata utilizzata? 220? 120?...🙄

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      Ciao e grazie per aver visto il video.
      La grana della carta usata tra una mano e l'altra è da 240.
      Hai ragione, non lo dico espressamente ma mi sono soffermato sul foglio in cui è impressa la misura della grana. Lo trovi al min. 11:03
      Per la rimozione della vernice invece, non faccio riferimento, ma basta una grana molto grossa.

    • @unmarinaioincampo
      @unmarinaioincampo Місяць тому +1

      Grazie e complimenti

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      @@unmarinaioincampo grazie a te!
      Mi raccomando, tra una mano di prodotto e l'altra, la carta da data leggera, devi solo rendere liscia la superficie.

  • @Antonello.C
    @Antonello.C 2 місяці тому +1

    È normale che rimanga leggermente bianco il flatting sul pezzo verniciato?

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  2 місяці тому +1

      Ciao Antonello, in realtà, tutti questi prodotti, cosi come anche le vernici, hanno un colore differente quando si trovano nelle loro confezioni, colori che cambieranno o spariranno con l'asciugatura. Il flatting che ho dato io è biancastro in fase di stesura, ma diventerà perfettamente trasparente, quando asciutto. Nel video noterai anche che l'impregnante è violaceo quando viene steso, ma una volta asciutto acquisterà un colore naturale.
      Ad ogni buon conto, se sei alle prime esperienze con questi prodotti e hai paura di fare qualche errore, posso consigliarti di dare una mano di prova su un pezzo di scarto. In questo modo vedrai come i prodotti reagiscono sul legno e quando andrai a trattare il pezzo definitivo saprai come comportarti.
      Per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure!

    • @Antonello.C
      @Antonello.C 2 місяці тому +1

      @@MaurizioMulargia io l’ho passato e rimane una velatura biancastra, non trasparerete, considerando che son passate 2 ore dall’applicazione mi sto preoccupando 😅😅😅😅😅

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  2 місяці тому +1

      @@Antonello.C mi viene da pensare che, trattandosi di venature biancastre, potresti aver dato "troppo" prodotto in alcuni punti ed è richiesto piu tempo per asciugare, anche perche se hai preso un flatting trasparente, deve rimanere trasparente. Attendi ancora un po' ...

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  2 місяці тому

      @Antonello.C in aggiunta a quanto giá detto, ti chiedo se hai mescolato bene il flatting prima di stenderlo sul pezzo e se hai fatto l'operazione con una temperatura troppo bassa. In questo caso l'asciugatura potrebbe essere molto piu lunga.
      Se noti, nel mio video, il flatting resta bianco solo nei punti in cui si creano le gocce o gli accumuli di prodotto e per evitare questo, ho steso il prodotto dando numerose mani. Prova a toccare le venature biancastre per capire se il prodotto in quei punti è ancora umido e "gommoso"

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  2 місяці тому

      Ciao Antonello, hai risolto con le venature del flatting?

  • @patriziodelnegro4168
    @patriziodelnegro4168 Місяць тому +1

    Chi usa il flattuing non sa lavorare il legno ,il flattig con le variazioni climatiche si screpola e ,poi x ripristinare i serramenti tocca andare a legno vivo ,si può ottenere lo stesso risultato in maniera definitiva e ottimale ,che di sicuro potrò insegnare a qualche utente ma non a te

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому

      Ciao e grazie per il contributo.
      Sinceramente non ho capito il senso del tuo messaggio. Io non ho mai detto di essere un ebanista ne un esperto di falegnameria. Nel mio canale porto i miei lavori che sono frutto di passione e esperienza personale. Se ho portato questo contributo è perche ho già impiegato questi prodotti in altri lavori, lavori che hanno dato una buona resa nel lungo periodo. Se hai guardato e ascoltato il video, avrai notato che ho specificato chiaramente che il flatting, per essere ripristinato richiede di riportare il legno al grezzo. Per quanto riguarda l ultima parte, perdonami, ma non ho capito proprio cosa vuoi dire.

    • @salvotoreromep5322
      @salvotoreromep5322 Місяць тому

      Se non ho capito male quello usato non è il flatting di vecchia tipologia ma vernice all' acqua per esterni che non sfoglia e non si screpola. Dopo molti anni tende a deteriorarsi per cui non richiede alcun lavoro di ripristino. Alle mie persiane in Douglas molto esposte al sole ho dato una ripassatina dopo 7 anni. L' importante è farle bene la prima volta.

    • @salvotoreromep5322
      @salvotoreromep5322 Місяць тому +1

      ​@@MaurizioMulargiami sembra un po' presuntuoso il nostro Patrizio, vero Maurì ?

    • @MaurizioMulargia
      @MaurizioMulargia  Місяць тому +1

      Ciao Salvatore, grazie per il messaggio!!!!piú che presuntuoso, lo trovo sconclusionato. non capisco cosa voglia dire e soprattutto, se ha qualche suggerimento da dare, che lo dia.....

    • @salvotoreromep5322
      @salvotoreromep5322 Місяць тому

      @@MaurizioMulargia 👍