Come selezionare i migliori certificati di investimento su azioni italiane

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 28

  • @EugenioPrati-hr6mf
    @EugenioPrati-hr6mf Рік тому +1

    Grazie per i continui aggiornamenti.

  • @enricogiorgetta222
    @enricogiorgetta222 11 місяців тому +1

    Grazie! Video molto interessante. Potresti periodicamente riproporre un video sulla falsa riga di questo?

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  11 місяців тому

      Grazie mille Enrico! Certo, un tempo facevo degli articoli di questo tipo ma credo che il video sia più interessante 😁

  • @maugeo63
    @maugeo63 Рік тому +1

    Complimenti per questo video molto interessante e molto utile

  • @srigato
    @srigato Рік тому +1

    Domanda da poco esperto di certificati ma quando i tassi erano molto quanto hanno reso i certificati visto che le obbligazioni non rendevano grazie

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  Рік тому

      Ciao, con i tassi a zero i rendimenti dei certificati erano nettamente più bassi. Se vai nel mio canale telegram (t.me/+5KwOvr9X0WxhZWRi), dove trovi le mie operazioni da inizio novembre 2021, puoi proprio vedere le differenze nei rendimenti tra un mondo a tassi zero e un mondo a tassi alti.
      Ad esempio oggi un basket di blue chip italiane rende il 18% con barriera 55% (il XS2648301500), a fine 2021 lo stesso basket avrebbe reso tra l'8% e il 10%. A fine dello scorso anno si arrivava anche al 21% con la volatilità di quel periodo.
      Il segreto di investire in certificati è tenere sempre un pò di liquidità così da non perdersi i momenti di mercato migliori (che non sai mai quando potrebbero arrivare).

    • @srigato
      @srigato Рік тому

      @@freefinancebiz grazie infinite
      La seguo da qualche tempo ma non nov 2021
      L idea che essendo agganciati a dei sottostanti rendessero di più delle obbligazioni governative anche se L anno scorso con L inflazione alta avevano rendimenti notevoli
      E arrivo all idea del portafoglio obbligazioni
      Sono cliente di intesa e loro hanno una app in cui si possono vedere i rendimenti ma in maniera confusa
      Seguo Raffo di Lombard report è qualcosa in più capivo
      Dopo che ho conosciuto voi vedendo Biocchi e mi sono iscritto a Telegram sono riuscito a capire finalmente come valutare i certificati e quando ne parlate delle obbligazioni
      Fare da soli a meno di non prendere il Btp di recente emissione non è semplice
      Grazie delle risposte e buon lavoro 😀

  • @srigato
    @srigato Рік тому +1

    Grazie! Potreste fare anche una piattaforma per le obbligazioni

  • @francescobuono2939
    @francescobuono2939 Рік тому +1

    L’app mi piace e penso che l’userò. Ma ci farai anche da consulente?

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  Рік тому +1

      Ciao Francesco, ottimo, mi fa davvero piacere che l'app sia di tuo gradimento!
      Non credo che mi dedicherò alla consulenza finanziaria in un recente futuro ma "mai dire mai"! 😉

  • @francescobuono2939
    @francescobuono2939 Рік тому +1

    Comprare un certificato su PayPal con la recessione in arrivò?

    • @robintower
      @robintower Рік тому

      Io da molti mesi non compro nulla. Ma nulla. Attendo Pasqua. Poi deciderò. Parlo solo di azioni di aziende senza debiti. Il resto sono debiti mascherati.

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  Рік тому +1

      Ciao Francesco, nel caso del mio acquisto si trattava di una sostituzione di una posizione scaduta dove l'obiettivo è recuperare il capitale entro scadenza: su questo investimento l'importante è che Paypal non scenda sotto barriera a scadenza, poco importa quello che accade nel mentre. Io credo che questo tipo di recessione mostrerà alcuni segmenti molto più resilienti rispetto al passato e non penso sia in grado di frenare lo sviluppo dell'e-commerce (che anzi potrebbe svilupparsi di più proprio perchè è online che si trovano le migliori offerte e con reddito disponibile inferiore magari Paypal ne potrebbe beneficiare). Il "buy now pay later" inoltre è un trend che potrebbe essere particolarmente florido in un contesto recessivo anche perchè i consumatori sono sempre più avvezzi a comprare oltre le loro capacità di spesa. Paypal penso abbia raggiunto i minimi e ora possa risalire, nel caso dovesse fare un rally di breve non aspetto la scadenza ma rivendo prima perchè l'obiettivo è portare a casa il rendimento per eliminare la vecchia perdita sul titolo. Ad oggi l'operazione ha già reso il 5,1%. Detto questo la posizione è piccola e fa parte di un intero portafoglio di investimento dove se entriamo in recessione ho un immediato beneficio dato dal rally dei bond.

  • @robintower
    @robintower Рік тому +1

    Il grafico mostra inequivocabilmente che oramai i treasury stanno diventando carta scottex. Sperando che non si strappi a breve. A lungo invece...........😉meglio le soft-commodities che sono meno dure dell'oro da mangiare. Ed il cibo ( con l'acqua ) sarà il vero petrolio. Non so se ho dato l'idea del futuro che ci attende.

  • @fabriziob7664
    @fabriziob7664 Рік тому +1

    Grazie sempre per questi video molto utili!
    Volevo chiederti un parere in merito al primo airbag (il 682) e se fosse sensato uno switch dal IT0006757725 (che ho preso dall'inizio quindi ho preso 3 cedole)
    PRO:
    - Cedola dell'1% vs 0.75 (quindi +33%) avendo lo stesso l'airbag.
    - a scadenza avrò 36% da cedole contro un 33% a partire da oggi (quindi un 12% annualizzato vs 9%)
    - barclays vs marex (anche se su barclay sono un po' sovraesposto)
    CONTRO
    - non ho cedole incondizionate
    - ho 1 sottostante in più
    - strike leggermente più alti
    Al momento più o meno sono entrambi sulla parità (o cmq differenze che.si colmano con qlc cedola) e possibile richiamo entrambi a luglio 2024
    Non so se ci sono altre considerazioni da fare
    Grazie mille!

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  Рік тому +1

      Ciao Fabrizio, grazie mille!
      Per me personalmente (view, propensione al rischio etc.) lo switch è sensato. I prodotti non sono sovrapponibili e hai individuato correttamente tutte le differenze (tranne una: la scadenza - più lunga per il Marex che è un punto a sfavore). Lo switch è sensato a mio parere perchè rinunciando ad una cedola incondizionata (e aggiungendo un sottostante in più ma già sopra la pari) hai un rendimento nettamente più alto (3% l'anno in più) e abbassi il rischio emittente. In più il certificato 725 non è proprio "competitivo" come rendimento considerando che i certificati su indici di marex rendono il 12% p.a. e che trovi l'obbligazione Barclays (senza rischio mercato) ad oltre il 7% (poco di meno del rendimento del certificato).
      In alternativa potresti valutare anche il XS2648301419 che non ha l'airbag ma ha la barriera al 40%, cedola incondizionata e premio del 12% p.a.

    • @fabriziob7664
      @fabriziob7664 Рік тому +1

      @@freefinancebiz grazie mille come sempre del tuo feedback, molto utile in termini di apprendimento!
      Riguardo alla durata capisco il motivo di preferire scadenze brevi dato che sono più resilienti, però mi chiedo spesso nel caso in cui venissero tagliati i tassi (cosa.molto probabile), i rendimenti dovrebbero scendere (a meno che la volatilità non salisse molto) e quindi magari avere qlc certificato protetto (vedi airbag e cedole incondizionate) più lungo potrebbe permettermi di bloccare questi rendimenti attuali più alti..poi certamente come.mi hai fatto notare ci sono alternative con simile rischio che danno uguale o poco meno.
      Ci penserò :)

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  Рік тому

      @@fabriziob7664 è un piacere! Generalmente il taglio dei tassi incide poco su un certificato a capitale condizionatamente protetto. Le uniche strutture su cui effettivamente inciderebbe sono quelle molto difensive e molto competitive, le cosiddette "bond-like" (ad esempio i due certificati su indici di Marex IT0006757741 e IT0006758541 o anche il vecchio 370). In tal caso questi certificati hanno due caratteristiche: premio nettamente più alto di strumenti simili, alta protezione. Se trovi già 4-5 certificati con rendimento simile (magari anche di emittenti con rischio più basso) è difficile che il prodotto benefici del taglio dei tassi perchè è remunerato solo il rischio mercato e non il rischio emittente. Il IT0006757725 a mio parere non ne beneficierà perchè ha un rendimento "basso" e poco competitivo (prodotti simili con rischio emittente minore hanno rendimenti più alti), se avesse avuto un rendimento alto (es. 14%) allora il rischio emittente sarebbe stato ben remunerato e quindi un taglio dei tassi avrebbe pesato su quella parte di prezzo che remunerava il rischio di credito.
      Per beneficiare del taglio dei tassi meglio comprare bond perchè trovare certificati adatti a beneficiare del taglio dei tassi è molto più complesso.

    • @fabriziob7664
      @fabriziob7664 Рік тому

      @@freefinancebiz ok molto chiaro grazie!
      In realtà non voglio beneficiare del taglio tassi (o meglio una parte vorrei allocarla ai bond) ma più che altro ho visto dei passati certificati quando i tassi erano bassi con rendimenti bassi (ovviamente in linea col periodo) e dato che io ho iniziato nell'ultimo anno non sono abituato a vederli.cosi bassi..quindi volevo bloccare qlc certificato con questi rendimenti per un periodo più lungo, aggiungendo però delle protezioni.
      Se però mi dici che i tassi non impattano molto i rendimenti dei certificati a capitale condizionalmente protetti (la maggior parte) allora forse mi sto facendo un problema che non esiste e mi posso sbilanciare un po' di più su scadenze brevi

    • @freefinancebiz
      @freefinancebiz  Рік тому +1

      @@fabriziob7664 sicuramente se i tassi vengono tagliati in modo consistente anche i rendimenti a parità di condizioni scendono ma in questo caso specifico se i tassi vengono tagliati è perchè peggiorano le prospettive economiche e in tal caso i bond avanzano mentre le azioni scendono e la volatilità azionaria sale quindi i rendimenti dei certificati dovrebbero rimanere sui livelli attuali o potrebbero addirittura salire. Per questa ragione io personalmente sto investendo solo in strumenti ad alto flusso cedolare e scadenze vicine, almeno se arrivasse il rialzo di volatilità e la discesa dei mercati l'impatto è irrisorio. Se dovesse esserci una forte correzione dei mercati i primi certificati che perdono sono quelli con scadenze lunghe, premi bassi e rendimenti poco competitivi.