Le mani sulle città. Mafie, cemento e beni confiscati

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • “Le mani sulle città. Mafie, cemento e beni confiscati” è stato il secondo panel della II edizione de “L’impegno di TUTTI - Festival Internazionale dell’Antimafia“. Si è tenuto giovedì 11 aprile 2024 presso la Sala Excelsior di Anteo Palazzo del Cinema, in Via Milazzo 9, a Milano.
    Il panel è dedicato a una tematica centrale come quella del rapporto tra le grandi metropoli italiane e il fenomeno mafioso, con una politica dell’illegalità diffusa che si ripercuote sulla qualità della vita dei cittadini.
    Corruzione, abusivismo, prassi urbanistiche opache su cui si innestano le mafie sono anche il portato di politiche istituzionali miopi che non progettano lo spazio urbano in maniera trasparente, efficiente ma soprattutto al servizio dei cittadini.
    Hanno partecipato al panel:
    Franco La Torre, Attivista e figlio di Pio La Torre;
    Lamberto Bertolé, Assessore Welfare Salute del Comune di Milano;
    Simona Ronchi, Direttrice dell’Ufficio Sede Secondaria di Milano dell’Agenzia dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC);
    Francesco Chiodelli, Professore universitario (Politecnico di Torino, Università di Torino), direttore di OMERO - Research Centre for Urban Studies e autore del libro “Cemento armato. La politica dell’illegalità nelle città italiane”.
    Ha moderato Barbara Sorrentini, giornalista di Radio Popolare.
    CAPITOLI
    00:02:19 - Introduzione di Barbara Sorrentini
    00:04:27 - Francesco Chiodelli
    00:21:00 - Simona Ronchi
    00:39:47 - Lamberto Bertolè
    00:45:46 - Franco La Torre
    CREDITS:
    Riprese: Danila Tricarico
    Montaggio: Pierpaolo Farina
    Scopri di più sul Festival: www.festivalan...

КОМЕНТАРІ •