Attacchi di panico (3): La seconda seduta (e le successive)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 10

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 2 роки тому +2

    Carissimo Flavio ti ringrazio e sono curiosa di ascoltere il prossimo video dove tratti un caso clinico

  • @leonardocosenza429
    @leonardocosenza429 2 роки тому +1

    E se un paziente non si riesce a sbloccare ( dalla prima seduta non riesce a compilare il diario di bordo perché impaurito ad affrontare le situazioni ansiose)…

    • @FlavioCannistra
      @FlavioCannistra  2 роки тому

      Posto che ogni situazione va vista di caso in caso, se una persona non lo compila perché è talmente impaurita che evita tutto (e, di conseguenza, non affronta situazioni che scatenino il panico) questo già mi potrebbe dire che il suo panico forse è altamente situazionale: non è, cioè, come un fulmine a ciel sereno che arriva in qualunque momento, ma è probabilmente legato a situazioni molto specifiche (pertanto, evitandole, non prova panico).
      In questo caso vorrei capire meglio quali sono, prima di tutto, per adattare le tecniche di conseguenza. Potrei, ad esempio, continuare comunque con la Peggiore Fantasia, per iniziare a fargliele affrontare "in vitro", cioè a farlo esporre inizialmente solo con l'immaginazione.
      Come detto, questa è una possibilità: ce ne sono altre e il primo passo per me sarebbe capire qual è quella specifica della persona che ho di fronte.

  • @federicocarnovale4669
    @federicocarnovale4669 2 роки тому +1

    Buongiorno Dottore, approfitto dell’introduzione del video per una riflessione: ho notato che in giro ci sono molti pseudo-professionisti (“pseudo” non vuole essere un epiteto squalificante, ma solamente descrittivo) che fanno largo sfoggio, seppur con una terminologia rivista, delle tecniche di intervento della Terapia Strategica. Counselor, Consulenti, “Olistici”, Mental Coach e simili figure escono spesso dalle rispettive aree di competenza proponendo nient’altro (a mio parere) che strategie proprie del bagaglio del terapeuta breve, tramite video di auto-aiuto (ma non solo…) come “Combatti l’ansia”, “Vinci le ossessioni” et cetera, spesso anche con frecciatine verso psicologi, psicoterapeuti o psichiatri. Partendo dal presupposto ovvio che la tecnica non sia tutto, e che sia solo la punta di un iceberg comunicativo e contestuale, le chiedo: cosa ne pensa e, SOPRATTUTTO, quanto è “etico” tutto ciò? Mi sono imbattuto in articoli o video che parlano proprio di tecniche come quella della Peggiore Fantasia, lanciate al pubblico come se fossero pillole di saggezza o ovvietà che chiunque può introdurre da sè nella propria vita. Spero di essermi spiegato bene e di non aver offeso nessuno, è una mera curiosità… o forse un mio “attacco di panico”…
    F. Carnovale, studente di psicologia clinica

    • @FlavioCannistra
      @FlavioCannistra  2 роки тому +1

      Ciao Federico. Quello che dici vale per tutte le professioni e gli strumenti. Tutti abbiamo un martello in casa o un termometro, e possiamo usarli per noi stessi o altri, ma questo non fa di noi muratori o medici. Fatte salve alcune eccezioni, gli strumenti sono per lo più disponibili a tutti: basta comprare un libro. L'errore è pensare, come noti tu, che lo strumento, persino la sua padronanza, sia sufficiente a definire un ruolo o anche solo una competenza

    • @federicocarnovale4669
      @federicocarnovale4669 2 роки тому +1

      @@FlavioCannistra assolutamente d’accordo. La critica, se così la si vuole chiamare, sta proprio nel fatto che molte persone vedano in una “”semplice”” tecnica la soluzione a tutto. Essendo uno strumento più immediato il rischio è che la si fraintenda per la soluzione di ogni male, facendo più danno che altro da ogni punto di vista

    • @FlavioCannistra
      @FlavioCannistra  2 роки тому +1

      @@federicocarnovale4669 Sembra immediato, ma non lo è affatto ahimè

  • @danycaci5173
    @danycaci5173 2 роки тому +1

    Ciao! Potresti aggiungere i link dei video che citi in descrizione? Grazie!

    • @FlavioCannistra
      @FlavioCannistra  2 роки тому +1

      Ciao Dany, provvedo a breve. Intanto puoi cercarli sul mio canale