Liguria: ⛵️ Portofino 🐬 Rapallo 🏰 S.Margherita Ligure ⛪️ Golfo del Tigullio 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 Rep. di Genova

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 кві 2023
  • Anche tra RAPALLO e i Pisani c’é stato un lungo contenzioso…
    Scrive Antonio Calegari:
    …..Così nel maggio 1087 i pisani vi piombano sopra “viriliter” (come scrisse l’Unghelli) smantellando il castello, incendiando la Chiesa e facendo schiavi uomini e donne.
    …..Così nel 1284 Rapallo è duramente provata dalla flotta veneto-pisana, comandata da Alberto Morosini e da Loto Donoratico, figlio quest’ultimo del ben noto conte Ugolino. Pisa è la nemica di Rapallo, la quale arma alcune galere per contrastarne le forze, sempre in unione alla flotta genovese. Fin dal 1229 Rapallo si è volontariamente assoggettata a Genova. Infatti nell’anno 1284 navi rapallesi partecipano valorosamente alla famosa battaglia della Meloria nella quale i pisani subirono così dura sconfitta.
    Testo da:
    www.marenostrumrapallo.it/ben...
    A Rapallo si tennero anche i colloqui di pace susseguenti alla prima guerra mondiale. In realtà la città vanta una lunga storia, che ha origini medievali citata in un atto del 964 per la vendita di un terreno e successivamente in alcuni atti della seconda metà del secolo successivo quando si ricordano assalti pisani (1076-1079) e l’esistenza di consoli nel 1171.
    Il borgo fu inserito nell’organizzazione amministrativa della Repubblica di Genova, che andava come stato propriamente detto dalla Podesteria di Voltri al Tigullio, e nel 1229 gli abitanti giurarono fedeltà allo stato genovese.
    Il borgo ebbe importanti vicende marinare, partecipando a sostegno di Genova alla battaglia della Meloria in cui fu sconfitta la flotta pisana mentre subì come tutte le località costiere l’assalto dei pirati saraceni.
    Testo da:
    tigulliotrekking.it/category/...
    Nel 1070 Rapallo subisce l’attacco dei Pisani. Il 1171 è l’anno nel quale per la prima volta troviamo i nomi dei consoli di Rapallo: Ugo di Amandolesi, Rolando di Corrado e Giovanni di Pescino, ma è anche l’anno nel quale Rapallo arma due galee contro Pisa, confermando la fedeltà a Genova. Fedeltà confermata il 17 marzo 1229 con un atto di totale dedizione, giurata per Rapallo da Rustico di Pagana e accettata per Genova da Guglielmo Sardina, console dei placiti. L’accordo “politico” sancisce definitivamente un accordo già esistente fra Genova e il mondo feudale dei Fieschi; infatti nel 1220 esisteva già la podesteria di Rapallo e Cicogna con a capo Pasquale Marcone
    La guerra contro Pisa, alleata di Venezia, continua e nel 1284 ben settantadue navi veneziane, con a bordo Alberto Morosini, nipote del doge di Venezia e podestà di Pisa, entrano nel nostro golfo saccheggiando Rapallo; ma la battaglia della Meloria del 6 agosto 1284 sancisce la predominanza di Genova. A bordo delle navi vittoriose ci sono anche cinquanta uomini di Rapallo, cinquanta di Chiavari e cinquanta di Pescino.
    Testo da:
    m. story.php?stor...
    #storia #viaggio #liguria

КОМЕНТАРІ • 42