Anche tu usi CMP :D Da bassanese che abita accanto alla fabbrica ne vado orgoglioso. A Bassano praticamente usiamo solo CMP e SCARPA, che producono in un paese vicino.
Ciao visto l attrezzatura con rivii viti ecc perché non porti anche una corda magari per effettuare calate in caso si voglia tornare in dietro o si debba fare autosicura?
dipende da che tipo di alpinismo fai.. tralasciando le cascate di ghiaccio che mi sembra ovvio, se sei nei canali ci può stare (fermo restando che dovrai lasciare un bel po' di materiale a perdere) ma se sei obbligato a calarti probabilmente hai sbagliato qualcosa in partenza, se invece fai alpinismo classico non ha molto senso perchè nell'alpinismo classico non sono previsti canali ecc e quindi non avresti da fare calate
per poter realizzare una sosta se ti devi fermare in sicurezza. l'anno scorso mi è successo due volte, nonostante fossi senza compagni, di dover realizzare una sosta per aiutare altre persone in difficoltà (uno era in panico ed uno aveva perso un rampone). poi naturalmente la scelta dell'attrezzatura va fatta in base all'itinerario che devi fare
Ciao Alfonso, la risposta è semplice: perchè ogni caso è a se. Personalmente non penso abbiamo molto senso fare vedere un video solo sull'alpinismo classico, uno solo sui canali ed uno solo per le cascate. Avrebbe più senso fare un video per l'attrezzatura da Monte Bianco, uno per il Gran Paradiso, uno per il canale Ovest del Grignone, uno per il canale Schenatti del monte Disgrazia ecc (ho nominato dei luoghi vicino a dove vivo io). Ma capisci che sarebbe impensabile farlo. Dunque, quando faccio questo tipo di video, metto dentro tutto cosicché chi guarda il video possa sapere proprio tutta l'attrezzatura necessaria, poi da lì andrà a crearsi lo zaino in base all'evenienza. Ho sempre usato questo approccio perchè ognuno di noi abita in una zona diversa d'Italia con le sue peculiarità, e sono sicuro che magari qualcuno, per la sua zona, andrebbe ad aggiungere altro. Quindi l'idea non è quella di fare un video per ogni disciplina ma fare vedere tutta l'attrezzatura che potrebbe servire per fare queste discipline
Ottima osservazione e ti spiego perché non l’ho menzionato. Personalmente penso (ed è il messaggio che vorrei passasse) che se c’è rischio valanghe NON si va in montagna. A mio parere non ha senso mettere a rischio la propria vita per fare un escursione, dunque se c’è rischio valanghe meglio stare a casa o fare qualche attività dove il rischio valanghe non esiste. Per questo non è stata menzionata, non stiamo parlando di scialpinismo dove il rischio valanghe è naturale.
Sì esatto, se c’è rischio valanga va portato qualsiasi tipo di attività tu stia facendo. Però ripeto che, secondo me, se c’è rischio valanga é meglio non rischiare (ciaspolata o scialpinismo che sia)
Guarda il video del comunicatore satellitare Spot Gen 4: ua-cam.com/video/PRww-a1Ruvo/v-deo.htmlsi=Wb-8sJp4quf6RAdg
Sempre impeccabile, ciao.
Anche tu usi CMP :D Da bassanese che abita accanto alla fabbrica ne vado orgoglioso. A Bassano praticamente usiamo solo CMP e SCARPA, che producono in un paese vicino.
Ciao Riccardo, mi puoi dire il thermos che hai nel video di quale marca si tratta? Grazie e complimenti per il canale.
Ciao Riccardo, sai dirmi dove trovare dei guanti HDry? Grazie
Esistono i Ferrino Jorasses e dovrebbero uscire a breve i Grivel Guida
@@RiccardoBrotto però quelli che hai su tu non sembrano né gli Jorasses né i Guida...
No sono dei prototipi
Ottimi consigli, che cima era quella vista dall'alto col drone?
Bro, potresti dirci dove trovare guanti non troppo imbottiti in HDRY? Tipo i tuoi 😮
I miei non esistono, sono un prototipo.
In Hdry trovi i Grivel Guida o i Ferrino Jorasses
Ciao Riccardo, che ne pensi della nuova giacca viper di crazy?
a vedere dal sito Crazy sembra molto interessante, ma non avendola mai provata non saprei dirti
Ciao visto l attrezzatura con rivii viti ecc perché non porti anche una corda magari per effettuare calate in caso si voglia tornare in dietro o si debba fare autosicura?
dipende da che tipo di alpinismo fai..
tralasciando le cascate di ghiaccio che mi sembra ovvio, se sei nei canali ci può stare (fermo restando che dovrai lasciare un bel po' di materiale a perdere) ma se sei obbligato a calarti probabilmente hai sbagliato qualcosa in partenza, se invece fai alpinismo classico non ha molto senso perchè nell'alpinismo classico non sono previsti canali ecc e quindi non avresti da fare calate
@ allora perché porti viti da ghiaccio ecc? Scusa le domande ma sono curioso
per poter realizzare una sosta se ti devi fermare in sicurezza.
l'anno scorso mi è successo due volte, nonostante fossi senza compagni, di dover realizzare una sosta per aiutare altre persone in difficoltà (uno era in panico ed uno aveva perso un rampone).
poi naturalmente la scelta dell'attrezzatura va fatta in base all'itinerario che devi fare
@@RiccardoBrotto grazie mille
Ciao Riccardo, come mai hai deciso di fare un video con tutto il contenuto e non un video per ogni disciplina?
Ciao Alfonso, la risposta è semplice: perchè ogni caso è a se.
Personalmente non penso abbiamo molto senso fare vedere un video solo sull'alpinismo classico, uno solo sui canali ed uno solo per le cascate.
Avrebbe più senso fare un video per l'attrezzatura da Monte Bianco, uno per il Gran Paradiso, uno per il canale Ovest del Grignone, uno per il canale Schenatti del monte Disgrazia ecc (ho nominato dei luoghi vicino a dove vivo io).
Ma capisci che sarebbe impensabile farlo.
Dunque, quando faccio questo tipo di video, metto dentro tutto cosicché chi guarda il video possa sapere proprio tutta l'attrezzatura necessaria, poi da lì andrà a crearsi lo zaino in base all'evenienza.
Ho sempre usato questo approccio perchè ognuno di noi abita in una zona diversa d'Italia con le sue peculiarità, e sono sicuro che magari qualcuno, per la sua zona, andrebbe ad aggiungere altro.
Quindi l'idea non è quella di fare un video per ogni disciplina ma fare vedere tutta l'attrezzatura che potrebbe servire per fare queste discipline
@ mi piace questa tua idea perché lasci spazio poi alle persone per arrangiarsi nel fare lo zaino, bravo!
Gli scarponi sono dei tower 3?
si, tower 3 extreme
@@RiccardoBrotto allora aspettiamo la recensione!
come mai non un garmin inReach?
Piumino in piuma o sintetico :D?
grazie :D
Perché questo costa la metà e l’abbonamento costa meno.
Sul piumino vedi tu cosa preferisci in base alle tue necessità
Manca qualcosa al tuo elenco, area, pala, sonda
Ottima osservazione e ti spiego perché non l’ho menzionato.
Personalmente penso (ed è il messaggio che vorrei passasse) che se c’è rischio valanghe NON si va in montagna.
A mio parere non ha senso mettere a rischio la propria vita per fare un escursione, dunque se c’è rischio valanghe meglio stare a casa o fare qualche attività dove il rischio valanghe non esiste.
Per questo non è stata menzionata, non stiamo parlando di scialpinismo dove il rischio valanghe è naturale.
Anche per una semplice ciaspolata c'è l'obbligo del kit, almeno da quello che ricordo io
Sì esatto, se c’è rischio valanga va portato qualsiasi tipo di attività tu stia facendo.
Però ripeto che, secondo me, se c’è rischio valanga é meglio non rischiare (ciaspolata o scialpinismo che sia)