ciao Riccardo, seguo il tuo canale dalla tua recensione della tenda naturhike Vik2 che è la mia attuale per il backpacking. P.S. a mio avviso la migliore tenda all'uopo, tra quelle che hai poi recensito. Apprezzo generalmente i tuoi video. Stai facendo un gran lavoro. Sono però un po' perplesso, per vari motivi, su questo specifico video; in relazione al tuo pubblico che è forse di persone che si avvicinano all'alta montagna (per lo meno rispetto a questo ambito). Premesso che andare su un 4000 significa per me andare in un ambiente dove lo zero termico è (dovrebbe essere) appunto a 4000 metri. Appunto andaimo in un ambiente dove la temperatura di riferimento dovrebbe essere 0 gradi. Con un range che potrebbe andare da -15 a +15. ok? - kit di pronto soccorso/ medicine: l'unica cosa di emergenza che io inviterei a portare sempre è un sacco termico possibilmente a mummia. Questo permette di af fronte a possibile ipotermia possibile in caso di necessario fermo per ore in quota , sulla neve. Il sacco termico pesa niente e secondo me va messo in fondo allo zaino. Sulle medicine citi la tachipirina per il mal di testa. Il terreno del mal di montagna è scivoloso e non sono un medico ma suggerire la tachiprina per compensare il mal ditesta (probabilmente dovuto al mal di montagna) non va bene a livello "divulgativo". Peraltro non esiste nemmeno 1 video su tutta youtube in qualsiasi lingua che affronti la questione in modo "esauriente ed esaustivo" il tema dell'utilizzo di farmaci per mitigare il mal di montagna. No mi ci metterei. Forse però potresti intervistare qualche medico esperto (a trovarlo). Il consiglio che io darei a mitigare il mal di montagna è invece quello di AUMENTARE l'idratazione che dovrebbe essere di 2 litri malcontati al giorno (altro che thermos da 500 ml). - ghiacciaio/cordata Tutta la tua descrizione non considera il legarsi in cordata. Il che è diseducativo in termini di divulgazione. Tu releghi il problema (senza citarlo), dicendo in premessa che rimandi a successivo video di descrizione di come si va senza guida. Ma non mi piace il punto: anche se vai con una guida ti devi legare ed avere l'attrezzatura individuale minima che in aggiunta a quello che hai detto è soprattutto l'imbrago e ferraglia individuale (moschettoni cordini), che sono una costante dell'atrezzatura individuale, con o senza guida. Il punto è che se parli di ghiacciaio è assolutamente consigliabile LEGARSI. Questo rimanda ovviamente al problema di dovere essere capaci a fare la manovre etc. Qui potresti cavartela con apposito disclaimer (frequentate corsi CAI, etc.) Con rispetto giorgio
Ciao Giorgio, grazie innanzitutto per questo super commento. Per quanto riguarda il sacco termico non sono d'accordo, ma ha più senso portare un telo termico che generalmente sta all'interno del kit soccorso base (motivo per il quale non l'ho esplicitamente citato). Sulle medicine, invece, io ho citato la Tachipirina perché è il farmaco più comune contro il mal di testa, quindi era solo a fine esemplificativo. Assolutamente come dici tu va incrementata l'assunzione di liquidi, ma qui parliamo di prevenzione, mentre la Tachipirina andrebbe presa quando già si manifestano i sintomi. Comunque aumentare i litri non fa parte di attrezzatura in più da portarsi, mentre la Tachipirina va portata da casa. Relativamente all'attrezzatura per legarsi la discriminante di andare con o senza guida è proprio il punto chiave del video. Andando con una guida alpina l'attrezzatura per legarsi (moschettoni, cordini, ecc) viene quasi sempre fornita dalla guida stessa. Da parte nostra è opportuno portare i nostri personali imbrago e ramponi così da essere sicuri al 100% e non avere sorprese. Quindi, l'attrezzatura per legarsi è stata volutamente omessa perché previsto che sia la guida a fornirla e non che dobbiamo metterla noi nel nostro zaino quando lo prepariamo a casa.
Ciao Riccardo, per chi ha gli occhiali come me come si possono mettere degli occhiali diversi? Per caso hai fatto fare una montatura diversa oppure delle lenti clip da applicare sopra agli occhiali?
Ciao Francesco, hai 4 possibilità in questo caso: 1. Farti fare degli occhiali da sole con lente graduata (non clip, proprio la lente). So che Julbo le fa ma non è proprio economico. 2. Prendere degli occhiali da sole con clip e far graduare le lenti della clip. 3. Prendere una clip oscurante per i tuoi occhiali da vista. 4. Usare una maschera da sci in cui ci stanno dentro gli occhiali(questa te la sconsiglio fortemente). Personalmente ti consiglio o l’opzione 1 o la 2.
@@andreapaiola la sconsiglio per il suo peso, ingombro e soprattutto comodità d’utilizzo. Se si prende un paio di occhiali da sole pensati per la montagna si contrasta bene il vento anche con loro.
@@francescobusato847 intendi clip da aggiungere ai tuoi occhiali da vista normali? Personalmente te la sconsiglio perché gli occhiali da vista fanno entrare davvero tanta luce dalle parti laterali. Se devi passare qualche metro su ghiacciaio ok, meglio che niente, ma se programmi un uscita di diverse ore in quota meglio evitare.
Ciao Riccardo, a breve dovrei tentare il mio primo 4000 con guida... mi sono già procurato più o meno tutto il necessario, non ho però uno zaino da alpinismo. Secondo te il deuter AC lite 30 che utilizzo normalmente per fare trekking può andare per una prima esperienza? O sarebbe meglio procurarsi qualcosa di specifico? Grazie!
la penso nel modo cioè da vero alpinista: non serve una guida per andare in montagna,prima bisogna essere non dico super preparati ma quasi e poi bisogna studiare bene l'itinerario da " attaccare". A me darebbe fastidio una guida mi sento soffocare è come entrare a casa altrui e avere gli occhi puntati che ti legano e devi controllarti su cosa toccare o no su dove andare e non,capisco che devono guadagnare pure loro ma non voglio sentirmi obbligato ad assumere la famosa guida,tanto se deve succedere qualcosa accade anche in presenza della guida,ho sempre praticato alpinismo da oltre 20'anni e ho preferito sempre da solo anche se mi dovevano accollare la famosa guida,mi sono ribellato e affidato a me alla mia bravura ed esperienza
Io sono il primo ad andare spesso senza e a preferire questa modalità di gran lunga, ma una guida, soprattutto agli inizi, può aiutarti a creare un tuo bagaglio di esperienza senza farti correre rischi eccessivi. Una guida avrà sempre più esperienza di noi, e grazie a una figura del genere si può imparare molto
@@RiccardoBrotto esperienza si fa da soli e imparando dai propri sbagli. iniziai a 13 anni sbagliando imparando rischiando pure molto ma tutto da solo,non è la stessa cosa che la famosa guida ti tiene per mano e così non si cresce mai non si impara mai si deve essere soli,io la penso così e come Messner che è contrario pure alle funivie ( anche io sono d'accordo) la famosa guida può affascinare i principianti ma non tutti i principianti siamo deboli, io non lo sono stato e ho scelto di fare tutto da me ed eccomi qui vantando molta esperienza ormai acquisita e sicurezza così soltanto si cresce forti come lo è stato per me e altri. Può sembrare folle ma pure queste cose rientrano nelle lezioni di vita e nella vita di tutti i giorni non possiamo ingaggiare sempre la famosa guida che poi per dirla tutta anche loro sbagliano ma non lo diranno mai per difendere quel titolo ma è solo una cosa scritta non è segnata dentro te come la gavetta fatta sudando
In teoria non dovrebbero servire le ghette perché si dovrebbe camminare “sopra al ghiaccio” e non sprofondarci dentro. Comunque, se le si vuole usare consiglio di prendere un pantalone con ghetta integrata perché delle ghette esterne, se toccate dai ramponi, si tagliano subito e sono da buttare.
Ciao, vorrei proporre un argomento: la calata è risalita d’emergenza ,esempio il cane che ti scivola giù in una discesa e non riesca più a risalire …non parlo di una parete in verticale ma magari di una certa pendenza … so che per queste cose è meglio fare dei corsi e non affidarsi al caso , ma solo per avere un idea … Magari con solo una corda e alcuni strumenti d’avere dietro nel caso di emergenza a livello di neofita completo ..
ciao Riccardo,
seguo il tuo canale dalla tua recensione della tenda naturhike Vik2 che è la mia attuale per il backpacking. P.S. a mio avviso la migliore tenda all'uopo, tra quelle che hai poi recensito.
Apprezzo generalmente i tuoi video. Stai facendo un gran lavoro. Sono però un po' perplesso, per vari motivi, su questo specifico video; in relazione al tuo pubblico che è forse di persone che si avvicinano all'alta montagna (per lo meno rispetto a questo ambito).
Premesso che andare su un 4000 significa per me andare in un ambiente dove lo zero termico è (dovrebbe essere) appunto a 4000 metri. Appunto andaimo in un ambiente dove la temperatura di riferimento dovrebbe essere 0 gradi. Con un range che potrebbe andare da -15 a +15. ok?
- kit di pronto soccorso/ medicine:
l'unica cosa di emergenza che io inviterei a portare sempre è un sacco termico possibilmente a mummia. Questo permette di af fronte a possibile ipotermia possibile in caso di necessario fermo per ore in quota , sulla neve. Il sacco termico pesa niente e secondo me va messo in fondo allo zaino.
Sulle medicine citi la tachipirina per il mal di testa. Il terreno del mal di montagna è scivoloso e non sono un medico ma suggerire la tachiprina per compensare il mal ditesta (probabilmente dovuto al mal di montagna) non va bene a livello "divulgativo". Peraltro non esiste nemmeno 1 video su tutta youtube in qualsiasi lingua che affronti la questione in modo "esauriente ed esaustivo" il tema dell'utilizzo di farmaci per mitigare il mal di montagna. No mi ci metterei. Forse però potresti intervistare qualche medico esperto (a trovarlo).
Il consiglio che io darei a mitigare il mal di montagna è invece quello di AUMENTARE l'idratazione che dovrebbe essere di 2 litri malcontati al giorno (altro che thermos da 500 ml).
- ghiacciaio/cordata
Tutta la tua descrizione non considera il legarsi in cordata. Il che è diseducativo in termini di divulgazione. Tu releghi il problema (senza citarlo), dicendo in premessa che rimandi a successivo video di descrizione di come si va senza guida. Ma non mi piace il punto: anche se vai con una guida ti devi legare ed avere l'attrezzatura individuale minima che in aggiunta a quello che hai detto è soprattutto l'imbrago e ferraglia individuale (moschettoni cordini), che sono una costante dell'atrezzatura individuale, con o senza guida. Il punto è che se parli di ghiacciaio è assolutamente consigliabile LEGARSI. Questo rimanda ovviamente al problema di dovere essere capaci a fare la manovre etc. Qui potresti cavartela con apposito disclaimer (frequentate corsi CAI, etc.)
Con rispetto
giorgio
Ciao Giorgio, grazie innanzitutto per questo super commento.
Per quanto riguarda il sacco termico non sono d'accordo, ma ha più senso portare un telo termico che generalmente sta all'interno del kit soccorso base (motivo per il quale non l'ho esplicitamente citato).
Sulle medicine, invece, io ho citato la Tachipirina perché è il farmaco più comune contro il mal di testa, quindi era solo a fine esemplificativo. Assolutamente come dici tu va incrementata l'assunzione di liquidi, ma qui parliamo di prevenzione, mentre la Tachipirina andrebbe presa quando già si manifestano i sintomi. Comunque aumentare i litri non fa parte di attrezzatura in più da portarsi, mentre la Tachipirina va portata da casa.
Relativamente all'attrezzatura per legarsi la discriminante di andare con o senza guida è proprio il punto chiave del video. Andando con una guida alpina l'attrezzatura per legarsi (moschettoni, cordini, ecc) viene quasi sempre fornita dalla guida stessa. Da parte nostra è opportuno portare i nostri personali imbrago e ramponi così da essere sicuri al 100% e non avere sorprese. Quindi, l'attrezzatura per legarsi è stata volutamente omessa perché previsto che sia la guida a fornirla e non che dobbiamo metterla noi nel nostro zaino quando lo prepariamo a casa.
Sempre molto interessanti i tuoi articoli!
ottimo video!! super utile
Hi Riccardo, which boots would you recommend for a 4000m peak? Thanks.
Magliette di ricambio dopo il primo giorno di avvicinamento?
Ciao, mi potresti dire il modello del tuo hardshell?
Ciao Riccardo, per chi ha gli occhiali come me come si possono mettere degli occhiali diversi? Per caso hai fatto fare una montatura diversa oppure delle lenti clip da applicare sopra agli occhiali?
Ciao Francesco, hai 4 possibilità in questo caso:
1. Farti fare degli occhiali da sole con lente graduata (non clip, proprio la lente). So che Julbo le fa ma non è proprio economico.
2. Prendere degli occhiali da sole con clip e far graduare le lenti della clip.
3. Prendere una clip oscurante per i tuoi occhiali da vista.
4. Usare una maschera da sci in cui ci stanno dentro gli occhiali(questa te la sconsiglio fortemente).
Personalmente ti consiglio o l’opzione 1 o la 2.
@@RiccardoBrotto grazie mille. Ti chiedevo perchè proprio avevo già una clip scusa da sole ma non so se potrebbe andare bene su nevaio o ghiacciaio
@@RiccardoBrotto perchè sconsigli la maschera da sci? Conosco gente che l'ha presa anche per il fattore vento.
@@andreapaiola la sconsiglio per il suo peso, ingombro e soprattutto comodità d’utilizzo.
Se si prende un paio di occhiali da sole pensati per la montagna si contrasta bene il vento anche con loro.
@@francescobusato847 intendi clip da aggiungere ai tuoi occhiali da vista normali?
Personalmente te la sconsiglio perché gli occhiali da vista fanno entrare davvero tanta luce dalle parti laterali. Se devi passare qualche metro su ghiacciaio ok, meglio che niente, ma se programmi un uscita di diverse ore in quota meglio evitare.
ciao riccardo , complimenti per il video! per un 4000 d'estate che scarpone consiglieresti ?
Ciao! Qui trovi una selezione di scarponi:
ua-cam.com/video/tqSbpkgt00U/v-deo.htmlsi=8eU_suTTIy02EcK2
Ciao Riccardo, a breve dovrei tentare il mio primo 4000 con guida... mi sono già procurato più o meno tutto il necessario, non ho però uno zaino da alpinismo. Secondo te il deuter AC lite 30 che utilizzo normalmente per fare trekking può andare per una prima esperienza? O sarebbe meglio procurarsi qualcosa di specifico? Grazie!
Per una prima volta può andare bene, a patto che non vai a fare un 4000 super tecnico
ci sta come base, però ci vorrebbe un po di roba in più.... corda, vite da ghiaccio, moschettoni e cordini vari... e da non dimenticare mai, occhiali
Si certo questa attrezzatura che dici è indispensabile, ma di solito se vai con una guida alpina sé ne occupa lei di portarla
la penso nel modo cioè da vero alpinista: non serve una guida per andare in montagna,prima bisogna essere non dico super preparati ma quasi e poi bisogna studiare bene l'itinerario da " attaccare". A me darebbe fastidio una guida mi sento soffocare è come entrare a casa altrui e avere gli occhi puntati che ti legano e devi controllarti su cosa toccare o no su dove andare e non,capisco che devono guadagnare pure loro ma non voglio sentirmi obbligato ad assumere la famosa guida,tanto se deve succedere qualcosa accade anche in presenza della guida,ho sempre praticato alpinismo da oltre 20'anni e ho preferito sempre da solo anche se mi dovevano accollare la famosa guida,mi sono ribellato e affidato a me alla mia bravura ed esperienza
Io sono il primo ad andare spesso senza e a preferire questa modalità di gran lunga, ma una guida, soprattutto agli inizi, può aiutarti a creare un tuo bagaglio di esperienza senza farti correre rischi eccessivi. Una guida avrà sempre più esperienza di noi, e grazie a una figura del genere si può imparare molto
Sono in parte d’accordo con te, per iniziare e imparare le varie manovre ci sta una guida alpina ma poi meglio andare soli
@@RiccardoBrotto esperienza si fa da soli e imparando dai propri sbagli. iniziai a 13 anni sbagliando imparando rischiando pure molto ma tutto da solo,non è la stessa cosa che la famosa guida ti tiene per mano e così non si cresce mai non si impara mai si deve essere soli,io la penso così e come Messner che è contrario pure alle funivie ( anche io sono d'accordo) la famosa guida può affascinare i principianti ma non tutti i principianti siamo deboli, io non lo sono stato e ho scelto di fare tutto da me ed eccomi qui vantando molta esperienza ormai acquisita e sicurezza così soltanto si cresce forti come lo è stato per me e altri. Può sembrare folle ma pure queste cose rientrano nelle lezioni di vita e nella vita di tutti i giorni non possiamo ingaggiare sempre la famosa guida che poi per dirla tutta anche loro sbagliano ma non lo diranno mai per difendere quel titolo ma è solo una cosa scritta non è segnata dentro te come la gavetta fatta sudando
..."mi sono ribellato ed affidato a me ed alla mia bravura ed esperienza..."
Di stronzate su YT c'è ne sono molte, ma questa è da primato....
@@walterserafini254 vai tu in montagna solo e vediamo se torni e come torni,siete tutti bravi con le guide
Però dell'acqua e dei gel servirebbero!
L’acqua la metti nel thermos ed i gel dipende come sei abituato, io ho indicato delle barrette invece che i gel perché personalmente le preferisco
Il bastoncino però andrebbe con la rotella per la neve... così come l'hai mostrato serve a nulla :D
Hai ragione ma le mie rotelle per la neve sono disperse non so dove e non ne avevo da mostrarne 😅
Bene , io porterei anche le ghette che dici ?
giusto
In teoria non dovrebbero servire le ghette perché si dovrebbe camminare “sopra al ghiaccio” e non sprofondarci dentro.
Comunque, se le si vuole usare consiglio di prendere un pantalone con ghetta integrata perché delle ghette esterne, se toccate dai ramponi, si tagliano subito e sono da buttare.
Ciao, vorrei proporre un argomento: la calata è risalita d’emergenza ,esempio il cane che ti scivola giù in una discesa e non riesca più a risalire …non parlo di una parete in verticale ma magari di una certa pendenza … so che per queste cose è meglio fare dei corsi e non affidarsi al caso , ma solo per avere un idea …
Magari con solo una corda e alcuni strumenti d’avere dietro nel caso di emergenza a livello di neofita completo ..