Leggiamo i filosofi: "Saggio sui dati immediati della coscienza" di Bergson

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 13

  • @melaniacostantino9730
    @melaniacostantino9730 5 років тому +5

    Mea culpa, lacuna enorme, mi metto più che mai all’ascolto per restituire onore a questo buon filosofo! 💐☺️👏🏻

  • @raffaellacisaro6793
    @raffaellacisaro6793 5 років тому +1

    Mai come oggi, dove le nostre azioni sono scadenziate da un orologio invisibile con regole stabilite da una società tecnocratica onnipresente, può essere pregnante il pensiero di Bergson. I singoli ricordi,rappresentati da un volto amico, da un dolore, da una canzone o da un profumo, si impongono nel nostro animo rispetto a decine o centinaia di giornate ripetitive passate in ufficio o nel traffico delle grandi città. Forse, alla fine del nostro percorso, l’ultimo pensiero volgerà su qualcosa di apparentemente banale, ma per noi immenso.

  • @GimmiBill
    @GimmiBill 5 років тому +2

    Troppo sottovalutato Bergson!

  • @marsiliovalente1317
    @marsiliovalente1317 5 років тому +2

    Albert Einstein Nella relatività ristretta dimostra che il tempo non è costante..
    quindi il tempo per la scienza assume un concetto relativistico che potrebbe accostarsi a quello percepito dalla vita

  • @DD-qo2yw
    @DD-qo2yw 2 роки тому

    Complimenti professore non riesco a trovare il passaggio può indicarmi a che pagina si trova
    Grazie

  • @remreporteventimisteriosi2024
    @remreporteventimisteriosi2024 5 років тому +1

    Che forte Bergson😃
    Forse il dramma dell uomo sta proprio nel concepire la materia senza lo spirito e viceversa.

  • @biagio1245
    @biagio1245 5 років тому

    Salve professore!
    Vorrei comprare un libro di filosofia, ha qualcosa da consigliarmi?? Sono decisamente indeciso... Spero lei possa darmi qualche titolo da leggere.
    La ringrazio anticipatamente

  • @Alessandrocr85
    @Alessandrocr85 5 років тому +1

    Vi è un unico infinito presente. Il tempo come noi lo intendiamo è solo una nostra “invenzione”, figlia dell’insofferenza dello stare al Mondo e della coscienza,quest’ ultima la nostra più grande sventura.

  • @gaetanogaetani3085
    @gaetanogaetani3085 5 років тому

    Campi di vibrazione - L'Universo di Totalità è un vasto campo di energia composta di innumerevoli dimensioni di percezione e di esistenza-esperienza . All'interno di questo macro-universo ci sono dimensioni di esistenza che sono reami dominanti di esperienza , come la realtà tri-dimensionale in cui è radicata la vita umana . Ogni dimensione ha le sue uniche qualità di esperienza , e queste sono conosciute come campi di vibrazione perché il tasso vibratorio di ogni dimensione il fattore che determina la sua esistenza . Più il tasso vibratorio di una dimensione è alto , più essa è espansiva e illimitante . Nell'Universo di Totalità ci sono , a scopo pratico , un numero infinito di campi di vibrazione a cui un'entità , o Sovranità Integrale , può sintonizzarsi e utilizzare come realtà esperienziale e dominante . Gaetano

  • @gaetanogaetani3085
    @gaetanogaetani3085 5 років тому

    Il tempo lineare vive solo nella realtà tri-quadri-dimensionale .. Attuale Terra e uomo . In questa realtà vive il passato presente futuro . Nel Unità dove la Terra e uomo sono da poco entrati vive un altra forma di spazio-tempo .. E qui il tempo rallenta aumenta o cessa di esistere del tutto . Vivi nel Adesso .. Nel presente .. Tutte le tue vite passate vivono nell'Adesso e l'eterno presente è il tuo cosiddetto futuro . Quindi divieni senza età e senza tempo . E' una vibrazione dimensionale più evoluta e per poter accedere a questa realtà di vita dove l'uomo l'umanità e la terra è nel breve diretta ed è Uno con il cosmo ma dove ogni individualità è Sovrana è essenziale avere la comprensione e consapevolezza del movimento del proprio Sé .. Della comprensione e movimento degli altri Sé ma soprattutto devi saper danzare .. Devi essere divenire un Sole-Stella vibrante e danzante .. Diversamente non accedi a questa nuova esperienza di tempo spazio dove ogni entità vive e fa l'esperienza dell'equilibrio della Vera Saggezza-Amore e Amore-Saggezza . Questa è l'evoluzione . Se non hai questa comprensione ripeterai il ciclo di terza-quarta dimensione su un pianeta di questa realtà vibrazionale . Gaetano