Il Discorso Fascista di Putin sulla guerra in Ucraina - DuFer e Boldrin

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 сер 2024
  • Con Mike discutiamo del delirante discorso di Putin a riguardo della guerra, della Russia e dell'Ucraina.
    Compra e leggi "La Parola a don Chisciotte" ➤➤➤ amzn.to/3jmCYpQ
    ⬇⬇⬇SOTTO TROVI INFORMAZIONI IMPORTANTI⬇⬇
    Abbonati al canale da 0,99 al mese ➤➤➤ bit.ly/memberd...
    I prossimi eventi dal vivo ➤➤➤ www.dailycogit...
    Impara ad argomentare bene ➤➤➤ www.dailycogit...
    Entra nella Community ➤➤➤ / rickdufer
    La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
    Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
    Canale Discord (chat per abbonati) ➤➤➤ / discord
    Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogit...
    Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogit...
    #putin #ucraina #dufereboldrin
    INSTAGRAM: / rickdufer
    INSTAGRAM di Daily Cogito: / dailycogito
    TELEGRAM: bit.ly/DuFerTel...
    FACEBOOK: bit.ly/duferfb
    LINKEDIN: / b14
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    Chi sono io: www.dailycogit...
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    La sigla è stata prodotta da Freaknchic: www.freaknchic...
    La voce è della divina Romina Falconi, la produzione del divino Immanuel Casto.
    A cura di Stefano Maggiore.

КОМЕНТАРІ • 689

  • @davideguido4780
    @davideguido4780 Рік тому +15

    Sulla questione dell'omofobia, ricordiamo quello che diceva Freud: "Dietro ad ogni divieto, c'è una grande pulsione".

  • @docholl93
    @docholl93 Рік тому +12

    “Alcune persone sono cattive punto” grazie per averlo detto.

  • @paolaferoci2264
    @paolaferoci2264 Рік тому +19

    Grazie Rick. Buona giornata a tutti

  • @marcellobertan499
    @marcellobertan499 Рік тому +22

    Perché nessuno dei teorici "dell'allargamento della NATO" non citano mai divo mai il memorandum di Budapest???

    • @marcellobertan499
      @marcellobertan499 Рік тому

      Dico

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 Рік тому +1

      ....chi ha buttato giù janukovic....rispondi!

    • @luigicoli1206
      @luigicoli1206 Рік тому +8

      ​@@capitanandy2535 i cittadini ucraini. Ecco la risposta.

    • @killrazorrr
      @killrazorrr Рік тому

      @@capitanandy2535 janukovic è stato buttato giù con un voto di sfiducia del parlamento esattamente come ha fatto il ns parlamento in moltissime occasioni.
      Se poi qualcuno chiama "golpe" un meccanismo ordinario di un parlamento allora è in completa malafede. Ma non è che se ci raccontano le cose all'incontrario noi siamo obbligata crederci...

    • @luigicoli1206
      @luigicoli1206 Рік тому

      @@niccolofarina3773 direi che non è strano. Sai com'è proprio sul momento di firmare un accordo con la UE si tira indietro senza motivazioni (telefonata da Mosca) gli ucraini che sanno che in Europa si vive meglio che a mosca si ribellano. No a me sembra tutto regolare, te raccontatela come ti pare. PS vai a sentirti le interviste degli ucraini/e che in piazza c erano e senti le motivazioni, il resto è fuffa russa

  • @vl4rt637
    @vl4rt637 Рік тому +29

    Non vorrei suonare provocatorio.. Ma siete davvero così esperti di ogni singolo ambito del sapere umano dal poter affermare con così tanta leggerezza che la Russia non ha fatto quasi niente da più di un secolo? Ora non voglio dire di andare su wikipedia a vedere liste di invenzioni russe, ma io, al momento, vicino per esempio alla musica, di compositori russi (che voi avete nominato scherzosamente) è davvero pieno, anche come contributi accademici in ambito musicale (non solo pezzi, di cui il quantitativo è comunque enorme).
    In ambito informatico mi pare pure che abbiano fatto molti contributi importanti (qui mi sento meno sicuro visto che di informazioni a riguardo ne ho troppo poche).
    In matematica l'unica persona ad avere dimostrato uno dei 7 problemi del millennio in questo secolo fra l'altro è un russo (Perelmann). Queste sono solo cose che so di mio, se cercassi approfonditamente è ovvio potrei fare liste più lunghe.
    A me pare uno stile divulgativo più vicino al contestualizzare il discorso come "occidente vs Russia" e dire che stiamo "culturalmente vincendo", misto poi a discorsi stereotipati mi sembra un modo più vicino alla propaganda povera, seppur son d'accordo sul fatto che Putin come figura abbia culturalmente perso, ma sono poco informato e ciò è solo una mia impressione.
    Non so, in termini beceri, è come entrare in un bar e sentire "bah sti russi, il Russo medio in fondo quello è, stan perdendo la guerra, è da più di un secolo che non fanno nulla, che sfigati". A me commenti come questi sembrano più di stomaco che altro, personalmente non li apprezzo più di tanto.

    • @Uld0
      @Uld0 Рік тому +3

      Beh è obiettivo che la russia “seconda potenza mondiale” di inizio guerra fredda avesse ben altro status rispetto ad ora e in relazione alla sua controparte occidentale. Effettivamente è dagli anni 70 che non si possono più paragonare i progressi tra i due blocchi, tanto che la posizione nel mondo che precedentemente spettava alla Russia ora se l’è presa la Cina.
      Poi se mi parli di singole personalità come artisti compositori o matematici nulla da dire, ma con un campione statistico così grande è quasi impossibile immaginare che non ci sia chi eccelle, ma questa è un’altra storia.. (tra l’altro molte individualità di spicco erano spesso apertamente contro il sistema in cui praticavano)

    • @vl4rt637
      @vl4rt637 Рік тому +3

      ​@@Uld0 dipende cosa intendi come status, un conto è parlare di GDP un altro è chiedersi se hanno partecipato culturalmente e scientificamente, cosa che non è solitamente vista ad a opera dello stato (con dovute eccezioni). Gauss era tedesco dunque si parla di contributi scientifici tedeschi. Si può sempre obiettare sul fatto che le invenzioni sono a opera dell'individuo. In questo caso è chiaro che non ha nemmeno senso parlare di invenzioni a opera di nazioni, se si presuppone che queste non esistano.
      Poi non è che la Cina sia un paese ben visto culturalmente, è solo visto come influente a livello economico e ultimamente culturale,(ma è una conseguenza dell'influenza economica e della dipendenza). Il prestigio però non è solo quantità di capitale nelle banche.
      Poi ti faccio notare che la percezione dello status, ma questo è ovvio, è altamente soggettiva e volatile, c'è chi pensa che tutta Il regno Unito sia Cambridge e altri che vedono solo Hooligans.
      Pensa un po' che in America, se vai in alcune contee, ho sentito dire (non è una documentazione ma era discusso su reddit se vedi askEU/USA) che la gente pensa che in europa non abbiamo macchine e siamo ancora a cavallo. Molti turisti europei erano scioccati (anche tedeschi) quando gli americani gli chiedevano se avessero macchine. Questo nonostante gli europei sono più che centrali nel ruolo della produzione e invenzione del motore.

    • @vl4rt637
      @vl4rt637 Рік тому +1

      @@Uld0 Ah Comunque, la Russia ha come abitanti 140 milioni (come Germania e Italia assieme). Gli USA 350 e se sommi tutti i paesi che consideriamo occidentali, cosa che non mi metto a fare ora, credo che il numero finale abbia una cifra in più. Questo perchè erroneamente si confrontano superfici piuttosto che popolazioni (ammettendo che le cifre che ho trovato su google siano corrette). Ci tengo a riprecisare che sto criticando lo stile e l'atteggiamento con cui ne parlano, che secondo me restituisce l'atmosfera da bar descritta sopra e nella divulgazione secondo me lo stile è molto importante.

    • @Uld0
      @Uld0 Рік тому +3

      @@vl4rt637 Ovviamente non parlo di percezione dello status a livello delle masse, ma agli occhi della comunità internazionale.
      Detto questo sono piuttosto tangibili i rispettivi risultati in termine di welfare, diritto alla corretta informazione, diritto d’opinione, accesso all’istruzione, tecnologie sviluppate, sensibilità su temi come inquinamento e inclusione, diritto al libero mercato, PIL, ecc.. e questi sono gli achievements culturali societari ed economici.
      Possiamo mettere anche in comparazione i successi o le scoperte individuali nei paesi del blocco occidentale rispetto a quelli dei paesi in orbita russa e il confronto sarebbe comunque impietoso.
      Prendendo questa riflessione come spunto farei notare come l’accentramento globale merito dell’attrattiva occidentale sia sempre più sbilanciato e come la russia stia perdendo sempre più influenza sui propri paesi satellite (uso di proposito questo termine in quanto i membri della nato si possono considerare alleati, il che è ben diverso).

    • @vl4rt637
      @vl4rt637 Рік тому

      @@Uld0 Anche io condivido, come suppongo la maggior parte delle persone su questo pianeta, questa percezione dell'occidente (che suppongo sia anche realtà). Però la mia critica era basata sul fatto che Rick avesse espresso un concetto con uno stile che reputo dannoso alla divulgazione e che avesse minimizzato i contributi della Russia nella sua totalità (non solo status e welfare del paese). Non sono tanto convinto sul fatto che se fai un confronto per abitante siano messi così male rispetto all'occidente (come contributi non qualità della vita, su quello sono d'accordo ma nel video di Rick non si parlava di quello), di primo acchito direi che siano messi peggio ma non credo sia un'umiliazione così completa come supponi, specie se si confronta a paesi non occidentali, poi rick parlava di periodi molto più lunghi (ha detto mi pare o 100 o 150 anni). Per confronto per abitante intendo numero_di_contributi*qualità_media_contributi/abitanti.

  • @mastiff85
    @mastiff85 Рік тому +51

    Putin:” la rovina dei giovani è iniziata coi capelloni,le minigonne..il grammofono “

    • @russofobia435
      @russofobia435 Рік тому +8

      No il grammofono no!

    • @mastiff85
      @mastiff85 Рік тому +9

      @@russofobia435 un poco…un poco anche il grammofono
      P.s un uomo di cultura,non era una citazione facile

    • @federicogiamperoli928
      @federicogiamperoli928 Рік тому +2

      Signora mia, questi zazzeruti

    • @massimomagnatti2772
      @massimomagnatti2772 Рік тому +3

      Beh, tenuto conto che Boris Johnson è uno zazzeruto c'è anche da capirlo!

    • @safuttias
      @safuttias Рік тому +2

      Mitica citazione!

  • @slavianalbanovich9025
    @slavianalbanovich9025 Рік тому +8

    Melkor in effetti divenne cattivo perché bullizzato da Eru durante il canto😂

  • @vikybasile9176
    @vikybasile9176 Рік тому +5

    Io vedo i discorsi INTERI di putin su you tube francese con tanto di traduttore . Perché in Italia non c è???perché fanno vedere solo i pezzi che piace a loro??

  • @efremmaggi2570
    @efremmaggi2570 Рік тому +4

    Mi domando se mai avete letto due pagine dei libri di Giulietto Chiesa. Istruitevi, leggete e studiate la Storia contemporanea.

  • @Alberto-tv8rg
    @Alberto-tv8rg Рік тому +67

    Di Putin si puó dire tutto il peggio tranne che sia delirante. Il fatto che un politico utilizzi la retorica e un tono ad effetto non lo rende pazzo. É uomo freddo, logico, razionale, riflessivo e sa benissimo come comportarsi

    • @maxcap8923
      @maxcap8923 Рік тому +13

      Alberto, si certo certo... specialmente in territori d'altri... 🤦‍♂️

    • @scryptum
      @scryptum Рік тому

      Se putin fosse il pazzo che dicono, con tutte le volte che la Nato ha cercato di infilarsi dentro in casa sua, il mondo sarebbe già finito !

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg Рік тому

      @@maxcap8923 é pur sempre un'abilitá, studiata e preparata da almeno un anno prima, tutto fuorché delirante. P.s voglio ricordare che forse non in questo secolo ma nel passato un sacco di paesi hanno fatto guerre e conquistato/perso territori. Non avremmo i confini di oggi senza.

    • @maxcap8923
      @maxcap8923 Рік тому +1

      @@Alberto-tv8rg Furchè delirante ma che persino un adolescente di oggi sapeva condurre.. dai su.. consigliamo alle persone cose migliori di queste va... eh! 🤷‍♂️🤭

    • @Alberto-tv8rg
      @Alberto-tv8rg Рік тому +1

      @@maxcap8923 un adolescente di oggi forse riesce ad allacciarsi le scarpe e non c'é bisogno di mezzo mondo per fermare un adolescente, che al posto dei cannoni al massimo ha le canne.

  • @maxcap8923
    @maxcap8923 Рік тому +9

    Ottimo Boldrin dal discorso di Michy dopo il minuto 7:30 grande Boldrin 👍💯👍

  • @maxcap8923
    @maxcap8923 Рік тому +5

    Minuto 7:30 😱 Grandissima disamina di un concetto puro spazza menzogne ! Complimenti grande grandissimo Michy ! 👍👍👑🔝

    • @maxcap8923
      @maxcap8923 Рік тому +1

      @Mariano Rossiniano Eccolà Mariano spacchiano 🤣🤦‍♂️

    • @maxcap8923
      @maxcap8923 Рік тому +1

      @Mariano Rossiniano Mariano Rossiniano ti piace il parmigiano ?.. 🤣🤭

  • @AntonioTanzillo67
    @AntonioTanzillo67 Рік тому +4

    Putin è un grande uomo

  • @jekko3662
    @jekko3662 Рік тому +2

    L'odio è l'unico vero spontaneo stato emotivo che abbiamo e perchè questo perchè l'odio non fa altro che soddisfare l'ego di cui noi tutti soffriamo.

  • @s.11113
    @s.11113 Рік тому +3

    Vorrei ascoltare il video integrale del discorso di Putin. Al di là delle ideologie.... Non ne ho...
    Posso? Credo di no non l'ho trovato.... E allora di cosa state parlando? 🙈

  • @paulsabucchi
    @paulsabucchi Рік тому +32

    C'é gente che parla di fatti, dati alla mano come voi, Anna Zafesova e qualcun altro ma la maggior parte sproloquia opinioni e teorie basate sulle loro convinzioni personali, sputano sentenze sull'America e la Russia (per non parlare dell'Ucraina) senza averne la minima conoscenza, poi si offendono se gli dai del deficiente. Eppure siamo nel ventunesimo secolo e le fonti per avere un po' di "insight" sono alla portata di tutti, c'é una moltitudine di canali UA-cam di emigrati russi (molti recenti ed un po' "ruspanti" ma anche di vecchia data e ben navigati in filosofia politica come Vlad Vexler), qualche russo rimasto in patria che ha ancora il coraggio di andare per strada ad intervistare la gente (1420, Headshot ed altri) o accademici come Beatrice de Graaf (professoressa ad Utrecht, una delle massime autorità mondiali sui processi di radicalizzazione) che con la sua équipe hanno passato al vaglio oltre 11 Mila pronunciamenti di Putin negli ultimi 20 anni tracciando l'evoluzione del suo pensiero. Invece siamo ancora in balia di opinionisti che fanno disinformazione anziché di giornalisti che fanno informazione.

    • @francescoriccato
      @francescoriccato Рік тому

      ​@@marcog.4029 Il confronto al posto dello scontro è sicuramente positivo.
      Però se ci sono fonti, prove e dati certi mi spieghi perché taluni si ostinano a non leggere o a interpretare in maniera fantasiosa i fatti.
      Come definiresti uno che nonostante ci siano prove inconfutabili che la terra è tonda, si ostini ad affermare che è piatta?
      Io lo chiamo deficiente

    • @paulsabucchi
      @paulsabucchi Рік тому +2

      @@marcog.4029 Ciao, se uno guarda solo fonti di una sola tendenza allora farebbe meglio a risparmiarsi la fatica. Anche coloro che hanno opinioni diverse vanno viste, se possibile, come "l'altra campana" piuttosto che etichettarli a priori come disinformazione - giusto 4 giorni fa Vlad Vexler ha bonariamente cazziato quanti sono pronti a facili giudizi di questo tipo. Vlad non commenta questioni militari, da invece una lettura dei fatti spiegando il punti di vista devono la mentalità e la cultura russa, lui é emigrato dalla Russia da giovane, laure ad Oxford in teoria politica e vari master in filosofia e filosofia politica, La de Graaf da accademica non esprime giudizi su Putin ma fornisce un tracciato di come si é evoluto il suo pensiero pubblico, come strumento politico piuttosto che come indicatore morale. Su 1420 si vede la maggior parte dei Russi in strada o defilarsi o professarsi apolitico, alcuni danno pieno appoggio a Putin, pochi fanno qualche velata critica. Poi c'è anche il canale "Inside Russia" anche se da qualche mese é emigrato a Teshkent

  • @dariopontogliobina7284
    @dariopontogliobina7284 Рік тому +12

    Bravissimissimi!!!

  • @296victor
    @296victor 4 місяці тому

    Assolutamente condivisibile il discorso di Rick

  • @maurafierabracci1345
    @maurafierabracci1345 Рік тому +3

    Siete meravigliosi

  • @Logiestabareta
    @Logiestabareta Рік тому +8

    Col signor Dufer da Putin a Drakula! Un collegamento sofisticato quanto immediato.

  • @Block888
    @Block888 Рік тому +1

    18:02 gli hacker russi che spengono la camera a Rick, questi birbantelli.

  • @lpanzieri
    @lpanzieri Рік тому +12

    28:20 "vorrei vedere uno di questi, a discutere tranquillamente..." Dai Michele, non ci credi nemmeno tu a quel "tranquillamente" :D Come si fa a rimanere tranquilli dinnanzi a certi personaggi? Io ho sentito Rizzo parlare due volte in vita mia e ho provato un'immediata repulsione, mista ad incredulità (certa gente è troppo stupida per essere vera).

  • @mandelbrot64
    @mandelbrot64 Рік тому +7

    Raccontatevele davanti ad uno spritz al bar in piazza delle erbe.

  • @mariatasinato6048
    @mariatasinato6048 Рік тому +5

    Io invece ne ho trovato gente affasciata da Putin, purtroppo! Nei miei appennini ma anche le telefonate in diretta all'unica radio che ascolto: radio24

    • @0MARKETY
      @0MARKETY Рік тому +3

      Perché la sinistra e la destra identitaria sono la stessa cosa

  • @22Rokzar
    @22Rokzar Рік тому +18

    Ma a cosa serve discutere e parlare se partite gia da partito preso? Non apprenderete mai certe verita perche richiederebbe la demolizione della vostra persona, sopprattutto quando uno ci investe cosi tanto. Rick specialmente molto convinto ed estremo. Quando uno è estremo vuol dire che ci crede nelle cose non le sa, perche la vera verita si posa placida nell’animo. Non si puo vedere la luce se si ha paura del buio.

    • @francescopiana9375
      @francescopiana9375 Рік тому +2

      Certe veritá? Cacchio che presunzione

    • @misterorange12
      @misterorange12 Рік тому

      Concordo

    • @marcolomuscio7696
      @marcolomuscio7696 Рік тому +3

      Concordo con te.
      Il professor Boldirin è estremamente competente riguardo l'economia, e quando ne parla ascolto religiosamente per imparare.
      Detto questo, dobbiamo tenere a mente che il prof è residente americano, dunque quando parla di politica può partire da partito preso.
      Rick è molto convinto di quello che dice, ma io penso bisognerebbe anche analizzare le ragioni della controparte, non solo quella occidentale in modo da essere obiettivi.

    • @22Rokzar
      @22Rokzar Рік тому

      @@francescopiana9375 la verità esiste e sta al di fuori delle persone, esiste la scienza, esiste il cielo blu ed esistono fatti. Non facciamo di tutto filosofia

    • @PlenaVanitatis
      @PlenaVanitatis Рік тому

      @@22Rokzar puntin non ha alcuna ragione dalla sua, che accetti il fatto che l' umanità vuole diritti e doveri occidentali, e mi spiace la russia di putin non può e non vuole garantire tali diritti e valori, e quindi deve sparire fine non c'è posto per il nazionalismo e ste schifose idee ottocentesche su stupidi orgogli ammuffiti e nauseabondi, adeguatevi !

  • @isaskenderi
    @isaskenderi Рік тому +1

    L'8 giugno al Sant'Anna cercherò di esserci, non vedo l'ora prof!

  • @TheBlackFrog79
    @TheBlackFrog79 Рік тому +8

    "Discorso fascista"? Ma i fascisti sono in Ucraina...

    • @Block888
      @Block888 Рік тому +2

      Mica come quei bravi ragazzi della Wagner, assolutamente non nazi.

  • @sid4433
    @sid4433 Рік тому +1

    Potete provare ad invitare Mazzucco e Quaglia 😊, sarebbe interessante

  • @gaetanoapicella3903
    @gaetanoapicella3903 Рік тому +3

    servi dei servi dei servi dei servi

  • @simonefiore3144
    @simonefiore3144 Рік тому +43

    Rovelli è stata una delle delusioni piu grandi degli ultimi anni, sono un suo assiduo lettore e amo sinceramente il suo lavoro di divulgazione, ma le sue opinioni espresse in tv riguardo a questa guerra mi hanno fatto venire la pelle d' oca!

    • @uomoscarpia
      @uomoscarpia Рік тому +4

      Vero disgustato anche io, per fortuna non gli ho mai dato un euro perché li prendo in biblioteca

    • @simonefiore3144
      @simonefiore3144 Рік тому

      @@uomoscarpia io li ho comprati i suoi libri e non me ne pento perché credo che quando un autore fa un buon lavoro è giusto che ci guadagni, ma non capisco come faccia a vivere in un Paese che sembra disprezzi... alla fine sputa nel piatto dove mangia solo per pura ideologia!

    • @aurelioscorrano5389
      @aurelioscorrano5389 Рік тому +1

      Chi è Rovelli? Il fisico?

    • @simonefiore3144
      @simonefiore3144 Рік тому +2

      @@aurelioscorrano5389 già! il fisico purtroppo...

    • @emilionovembre8934
      @emilionovembre8934 Рік тому

      Penso sia scarso anche come fisico: fa parte del numeroso gregge di teorici che non si sono mai confrontati con gli esperimenti e col mondo reale.

  • @maxcap8923
    @maxcap8923 Рік тому +4

    Minuto 4:00 grande grande discorso 👍👍

  • @pota_tones889
    @pota_tones889 Рік тому +41

    Che divertenti gli amanti della Geopolitica.
    Convinti di poterti spiegare il mondo nella sua interezza dall'alto di due nozioni seplicistiche autoreferenziali che per loro però sembrano superapprofondite(e già questo ti fa capire il livello).
    Mi ricordano me quando alle elementari avevo preso la cintura arancione di Karate ed ero convinto di essere diventato Bruce Lee.

    • @federicogualfetti8342
      @federicogualfetti8342 Рік тому +7

      Ma non è colpa dei geopolitici se le nozioni di gente come DuFer e Boldrin sono MOLTO più due e MOLTO più semplicistiche ed autoreferenziali delle loro

    • @giandallanoce4062
      @giandallanoce4062 Рік тому +22

      Perché non rispondi o controbatti a quello che affermano? Forse perché non dicono quello che vorresti sentirti dire?

    • @RiccardoMerloVegan
      @RiccardoMerloVegan Рік тому +6

      Fatti invitare in una diretta e confrontati.

    • @micheleb4723
      @micheleb4723 Рік тому +4

      È arrivato l avvocato del. Diavolo qua

    • @hussar0012
      @hussar0012 Рік тому +4

      DuFer è sostanzialmente un filosofo opinionista, Boldrin è un economista, gli amanti della geopolitica magari sarà forse lei convinto di poter catechizzare , ma sono convinto che sia io e lei ne avremmo da imparare da queste due persone.

  • @Mr_Red_Eight
    @Mr_Red_Eight Рік тому +2

    Mi piacerebbe sentire la vostra su colonialismo e globalizzazione, a cui Rick accennava qualche puntata fa.

  • @VCRgameplay
    @VCRgameplay Рік тому +6

    Sono d'accordo su tutto ma non sulla parte finale del russo medio. Ok la mia opinione non conta ma ho voglia di scriverla ugualmente.
    È molto difficile parlare di "russo medio" in quanto, tutti noi sappiamo, la Russia è un paese molto molto grande e molto diversificato. Parlare con un russo che vive a Mosca o San Pietroburgo (le due città più "occidentali" della Russia) è molto diverso dal parlare con un russo che vive più in periferia. Ci sarebbe da fare il discorso su cosa significa periferia ma vabbè.
    È molto facile trovare su internet interviste a persone russe, alle quali li si chiede di esprimere una posizione politica o un'opinione riguardo l'attuale governo al potere e al 90% dei casi ti risponderanno che sono apolitici.
    Questa risposta è sia di convenienza sia di paura che di disperazione.
    Convenienza perché tagliano corto il discorso fondamentalmente lavandosi le mani;
    Paura perché la gente ha DAVVERO paura di essere arrestata per quello che dice e quello che manifesta e hanno anche ragione a farlo visto quello che succede;
    Disperazione perché ormai sanno di poter fare davvero poco per cambiare la loro situazione politica e quindi ormai hanno abbandonato le speranze, meglio essere apolitici.
    Vi ricordo che, prendo per esempio l'Italia, noi a malapena protestiamo e quando lo facciamo non lo facciamo nemmeno seriamente. Quando Navalny fu arrestato, molti scioperi furono fatti in Russia e indovinate un po'? Si, con il rischio di essere arrestato e bastonato in mezzo alla strada. Eh no non mi sto inventando niente, in quanto ho le dirette testimonianze della mia ragazza che è russa, quindi so di quello che parlo.
    Stessa cosa per gli scioperi dopo l'inizio della guerra; andare a protestare con il rischio di essere arrestati e se siete giovani con il rischio di non potervi più iscrivere ad un'università pubblica o partecipare a dei concorsi di lavoro? Voi l'avreste mai fatto? Non credo proprio ma nonostante questo molti scioperi sono stati fatti e ovviamente senza successo. Ricordo tra l'altro che in Russia sono presenti svariate squadre di polizia e militari dedicate allo sgombro delle proteste non autorizzate.
    Con questo dico che la situazione è molto più complessa.

    • @killrazorrr
      @killrazorrr Рік тому

      fai come me: ho iniziato a guardare la loro TV , i loro programmi più visti. Se lo fai, i due del video ti sembreranno anche troppo teneri nei confronti dei russi.

    • @VCRgameplay
      @VCRgameplay Рік тому

      @@killrazorrr si ma la TV è puramente propaganda

    • @killrazorrr
      @killrazorrr Рік тому

      @@VCRgameplay non ci sarebbe nessun problema con la propaganda qualora questi veicolasse informazioni non false. ma per quanto riguarda i talk show russi , di cose false, ne hai finche vuoi .
      intanto ho notato che le loro fake news sono diverse dalle fake che abbiamo noi. Le nostre fake spaziano dalla scienza al costume e spesso sono in contraddizione tra di loro. le loro fake sono tutte coerenti tra di loro e viaggiano di concerto con la politica del governo. Tant'è vero che ci divertiamo a "prevedere" quello che gli ospiti dei talk show russi diranno o dove cercheranno di andare a parare .
      PS
      cosa che MAI avrei detto: a furia di guardare ( con ausilio della tata che che conosce la lingua ) i talk di soloviev e dalla simonyan sto pure imparando delle parole russe...

    • @VCRgameplay
      @VCRgameplay Рік тому

      @@killrazorrr ovviamente intendevo propaganda nel senso negativo. La propaganda che trasmettono loro è del tipo stile unione sovietica e colpisce la fascia di età >= 40.

  • @lucapalumbo4960
    @lucapalumbo4960 Рік тому

    Per quanto ne possiamo sapere NOI, questa guerra potrebbe essere per il telecomando...non immaginiamo nemmeno...

  • @tommasocona
    @tommasocona Рік тому +23

    Una puntatina sui discorsi di Poroshenko un giorno?

    • @mistergreen3869
      @mistergreen3869 Рік тому

      Non è lui che ha invaso un paese e lo bombarda da un anno. Che poi, le sue parole alla fine sono rimaste tali, nessuna conseguenza nel mondo reale, mentre ogni volta che Putin apre bocca, una città viene rasa al suolo. Non trovi che ci sia una piccola differenza?

    • @nikitadirussia2573
      @nikitadirussia2573 Рік тому +17

      Qui la campana che suona, è pro Poroshenko.
      Se ne facessero una, temo che lo potrebbero trasformare in eroe, con la loro narrazione putrida degli eventi e della realtà,
      Ma spero di essere in errore, magari l'onesta intellettuale che tanto cerco, sono solo bravi a nasconderla in questo canale, che non si smentisce mai.

    • @marcello3075
      @marcello3075 Рік тому +5

      Poroshenko non minaccia il mondo Occidente

    • @lucainTV
      @lucainTV Рік тому +2

      @@marcello3075 Zelensky SI.

    • @marcello3075
      @marcello3075 Рік тому +7

      @@lucainTV ah si ? Ha puntato delle testate nucleari contro le città europee come la Russia ?

  • @zenonemo3672
    @zenonemo3672 Рік тому +6

    Eh si perché il prof dufer non sbaglia mai e non dice mai cazzate quanta vanità e presunzione di conoscere la verità assoluta

  • @rivobravo
    @rivobravo Рік тому +9

    Vale la pena di ricordare che la formazione e la cultura di Putin e la provenienza. Il nonno paterno era servitore e cuoco di Lenin, poi passato al servizio di Stalin.
    Il padre era agente della polizia segreta prima, durante e dopo la guerra, Putin a sua volta diventera' agente del KGB. La famiglia originaria di Pietroburgo ha avuto un fratello maggiore morto di fame durante l'assedio tedesco. E' scontato che Putin con un'educazione del genere abbia delle remore mentali e un odio verso l'occidente, l'invasione all'Ucraina ha il sapore di liberare le sue frustrazioni mentali.
    Il secondo punto e' il corso della guerra. Di quello che lui si aspettava e' risultato tutto sbagliato, ha una necessita' di uscire in maniera dignitosa per salvare la sua reputazione e anche la pelle. Il pericolo e' la sua reazione in certi situazioni difficili.
    Poi i media e gran parte dell'opinione pubblica di casa nostra ancora non sanno la differenza tra informazione e pregiudizio. Berlusconi e' un caso patetico.

    • @Andrea-ih7td
      @Andrea-ih7td Рік тому

      È un pericolo solo per il suo paese, Putin è una tigre di carta. Non può alzarsi una mattina e decidere in autonomia di utilizzare armi non convenzionali, perché servono 3 chiavi ed io dubito fortemente che pur di salvare la faccia ad un folle ministri e forze militari decidano di scavarsi la fossa da soli. Anche loro hanno delle famiglie in patria, una patria a cui loro tengono. Se premono il famoso bottone, conoscono le conseguenze. La Russia non avrà più un esercito, la Russia non avrà più una città abitabile. La risposta della Nato giungerebbe come un colpo di martello scagliato dal cielo. Dunque io non credo che sia un prezzo che loro siano disposti a pagare pur di difendere un leader politico. Putin non è la Russia, e la Russia non è solo Putin.

  • @alessandrop7894
    @alessandrop7894 Рік тому +1

    Molto bravi.

  • @mariatasinato6048
    @mariatasinato6048 Рік тому +4

    Nel mondo il cattivo c'è...sono d'accordo...

  • @nonnofresco8748
    @nonnofresco8748 Рік тому +6

    Io continuo a chiedermi quale sia questa "visione imparziale" che tanti reclamano sotto questo video. Sfido chiunque a portarmi davanti agli occhi questa imparzialità tanto agognata, portatemi delle prove che diano e spartiscono equamente le colpe tra paese, voglio proprio vedere che discussione ne verrebbe fuori. Ah già, probabilmente mi si porterebbe davanti il nulla, se non un'altra visione faziosa e falsamente apolitica:" Non sono filorusso MA..." Eviterò di rispondere a tutti coloro che mi porteranno avanti FOLLIE argomentative che riguardano la "giustificazione" Russa nell'invadere un paese cuscinetto "minaccioso". Prego, vi aspetto in tanti quanti siete sotto questo video.

  • @vaasmontenegro9671
    @vaasmontenegro9671 2 місяці тому

    Bravi come osano certe persone a pensarla diversamente da noi uomini giusti😂😂😂😂

  • @KeykingOne
    @KeykingOne Рік тому +1

    Se dice che è stato l'occidente, bisogna fare un distinguo.
    Occidente inteso come occidente ANGLOFONO
    USA, INGHILTERRA CANADA ECC ECC.

  • @veronicaborelli6079
    @veronicaborelli6079 Рік тому +14

    Come mai non sono stati menzionati gli accordi di Minsk? Come mai non si è detto che storicamente la Russia ha avuto un ruolo preponderante parimente l'America dopo la seconda guerra mondiale?

    • @Saruzzu
      @Saruzzu Рік тому +1

      Gli accordi si Minsk sono Stati disattesi da tutti. La Russia considera che non è nemmeno parte in causa degli accordi di Minsk.

    • @veronicaborelli6079
      @veronicaborelli6079 Рік тому +2

      @@Saruzzu il protocollo di Minsk è on line. Invito alla lettura

  • @artemiorossi6761
    @artemiorossi6761 Рік тому +2

    La cattiveria esiste,in questo caso cinismo e opportunismo.
    -le bugie hanno le gambe corte.
    -prendiamoci le responsabilità di quello che diciamo e facciamo

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 Рік тому +2

      Le bugie hanno le gambe corte è riferito a Berlusconi? 🤣

    • @artemiorossi6761
      @artemiorossi6761 Рік тому +1

      @@enricomadrigal9168 😂 anche. Si parlava di onestà intellettuale...e anche io credo che alla lunga convenga a tutti

  • @indisponib1le
    @indisponib1le Рік тому +7

    Qualcuno mi linka il video completo del discorso di putin?

  • @elliottspano1111
    @elliottspano1111 Рік тому +1

    La storia delle interpretazioni non è mai finita

  • @thelexkex
    @thelexkex 11 місяців тому +1

    Il capo della programma spaziale dell'unione sovietica erà ucraino di nome Koraliov

    • @ludmilamaler7620
      @ludmilamaler7620 11 місяців тому

      Nato in Ucraina nel 1906? Era territorio dello tzar russo. 😂😂😂

    • @ludmilamaler7620
      @ludmilamaler7620 11 місяців тому +1

      KorOlev. 😂

  • @giovannibosi818
    @giovannibosi818 Рік тому +3

    Buongiorno, non vi conoscevo, devo farvi i complimenti per la completezza dell'informazione e intelligenza delle argomentazioni.
    Cercherò di seguirvi un po' di più.
    Buon lavoro

  • @Project_2501_
    @Project_2501_ Рік тому +8

    Sinceramente, il dubbio che mi sorge non è se esistano persone cattive o meno. Il mio dilemma è - se proprio dovessi esprimere una mia forma personale di giudizio - il perché ci siano persone che, nella loro evoluzione umana, arrivano ad esserlo (o gli viene affibbiata tale etichetta). Che ci siano buoni o cattivi nel mondo, non è la soluzione al problema, ma solo una forma di giudizio catartico per allontanare da noi una riflessione molto più profonda e intima che ci riguarda tutti da vicino, nelle scelte individuali che facciamo giorno quando usciamo di casa. Forse, parlando di Putin, più che nella solita retorica occidentale del bene e male, del buono o cattivo, giusto o sbagliato, dovremmo prima domandarci il perché, persone del genere, arrivino a governare il mondo. Ad esserne teste di serie e "condottieri" di movimenti così socialmente forti da governare, stregare ed infine soggiogare intere popolazioni. Questo è quello che mi preoccupa di più, non se Putin sia giusto o sbagliato, buono o cattivo.

    • @lucadominguez4659
      @lucadominguez4659 Рік тому +2

      Bene e male non esistono, sono mere semplificazioni di ciò che potrebbe o meno danneggiare me, persona fisica. Detto ciò, il "complesso" spaventa, atterrisce, richiede sforzo e molte energie, richiede prima di tutto comprensione. Moltissime persone non vogliono compiere questo sforzo e quindi si limitano a ciò che è semplice, veloce, immediato, si limitano a: bene vs male. Putin, così come Mussolini, Hitler, Stalin e la schiera infinita di gente loro simile sono ed erano gli araldi della semplicità, del noi contro loro, del noi buoni e gli altri cattivi. Nella semplificazione del mondo stava la loro forza, il loro consenso, la loro capacità di far sentire sicuri e compresi ecco perché hanno avuto tutto quel consenso. Salvini e Meloni idem, ma con successo di gran lunga minore, credo per il minor carisma, ma è solo una mia ipotesi 🤔
      DuFer li chiama depensanti e non a torto, anche se in tutta onestà non posso biasimare troppo la gente comune, prestare attenzione a tutto è molto difficile e comprendo che ci siano argomenti che non interessano e su cui non si rifletta adeguatamente. La cosa che trovo molto più disdicevole invece è lo sfruttare questa disattenzione a danno di altre persone.

    • @Project_2501_
      @Project_2501_ Рік тому +1

      @@lucadominguez4659 Mi trovi perlopiù d'accordo. Ed è proprio quello che cercavo di evidenziare. Di base non divido le persone in pensanti, depensanti o altro. Al limite, ma ti ripeto che non amo esprimere giudizi, in diversamente pensanti. Io stesso, quale essere umano, riconosco che non sono in grado di cogliere tutte le infinite sfumature del mondo, e se anche lo pensassi, mentirei a me stesso (che, nella mia opinione, è la cosa più bassa che possiamo fare come esseri pensanti). Cerco, utilizzando l'intelletto che mi è stato dato, di essere il più elastico possibile nell'elaborazione del pensiero e non lasciarmi mai andare a facili giudizi o veloci elaborazioni mnemoniche per tutte quelle cose, o situazioni, che mi si parano davanti nella vita quotidiana a qualsiasi livello esse avvengano. Sul perché la complessità delle cose porti le persone al rifiuto di alcune elaborazioni rispetto ad alte, sinceramente è per me ancora una domanda oscura e sulla quale mi interrogo quotidianamente. Probabilmente fa parte dell'enorme equilibrio che è l'esistenza umana nel quale viviamo. Ma quello che più mi "intristisce" a livello umano diciamo, è questa ossessiva ricerca messianica di un leader (unico e di carne ed ossa) che sia forte ma buono; giusto, ma severo; Un "messia" che ci salvi "tutti" da "tutto", ma senza alcuno sforzo o dolore...almeno nostro; questa retorica del salvatore, padre (e alla fine padrone) che sceglie per noi e ci guida verso la "libertà" senza alcuno sforzo. Ecco questo secondo me è uno dei più grandi "blocchi" del pensiero umano di base perlopiù occidentale. I succitati personaggi estremi alla Putin, li creiamo noi con le nostre scelte individuali di tutti i giorni a mio modesto parere. Ma d'altronde si sa, dove c'è un vuoto di pensiero, qualcuno lo riempie come può, vuole e sente. Allora in questo si, do ragione a te e DuFer, il de-pensare su determinati argomenti fa male, ma solo se sai, comprendi e non fai- la cosa che da veramente più equilibrio a tutti. Ma esiste un essere umano così scevro da individualismi personali? Non so. Ti ringrazio della riflessione condivisa comunque. Un saluto.

    • @lucadominguez4659
      @lucadominguez4659 Рік тому +1

      @@Project_2501_ credo di essere molto simile a te a livello di visione del mondo e mi sono fatto anche io la tua domanda: perché la gente rifugge la complessità, o almeno una parte di essa? La riposta a cui sono giunto, in grandissima parte grazie alle discussioni con la mia compagna, è che la gente non vuole responsabilità. La responsabilità è un fardello che apparentemente pochi possono affrontare e gestire e dare la responsabilità ad un altro (il messia) è estremamente più facile, ci libera il cervello da un carico di lavoro non da poco.
      In conclusione ritengo che ci sia in parte anche un limite fisiologico (il cervello non riesce a gestire in maniera efficace più di un tot di informazioni) e un limite di volontà (non si vuole o non si riesce a gestire anche quelle informazioni) e quindi si delega ad altri. Ciò non rende perdonabili le persone che fanno determinati tipi di scelte perché vanno a detrimento di tutti, ma le rende comprensibili.
      Per quanto riguarda la tua ultima domanda la risposta è: no. L'individualismo serve alla sopravvivenza, è qualcosa di intimo, di evolutivo. Potrai trovare persone molto collaborative, ma avranno sempre una spinta individualista. Se saremo fortunati in futuro potrà esserci una visione condivisa del mondo dove la collaborazione e l'equa distribuzione delle risorse la faranno da padrone (magari quando l'automazione totale sopperirà a tutte le nostre necessità), il tutto ammesso che non ci distruggeremo prima 😅
      in ogni caso è sempre piacevole trovare qualcuno con cui conversare 😄

    • @Project_2501_
      @Project_2501_ Рік тому +1

      @@lucadominguez4659 grazie a te luca. Concordo con te su molte cose. Il piacere è reciproco. :)

  • @giacomofasulo3861
    @giacomofasulo3861 Рік тому +2

    Ma povero zhok, critica della ragione liberale è un testo molto sensato

    • @MicheleBoldrin
      @MicheleBoldrin Рік тому

      Un coacervo di idiozie che fan pensare non sia nemmeno solo ignoranza ma anche pochezza cognitiva

  • @placidoreina844
    @placidoreina844 7 місяців тому

    Ma quanto siamo stati buoni
    Noi occidentali nel passato e
    Continuiamo ad esserlo nel presente .
    Ma un occhio nel passato aiuta a comprendere il presente e percepire il futuro
    La coesistenza tra le nazioni sarebbe auspicabile, la prima
    Guerra mondiale disgregò due
    Imperi con immani disastri per
    IL mondo intero e gettando le basi per la seconda , con immensi profitti per i grandi gruppi finanziari industriali .
    Sarebbe utile approfondire
    Comunque sono pupari che
    Muovono i pupi di oggi.
    Dal 1992 sopravvive con tutte
    Le sue risorse da spartire l'impero Russo, chiunque avversa tale progetto Anglo-,Franco-Nato-Americano
    A prescindera da Putin o altri
    Occorre sempre un cattivo di turno.
    La goccia disse alla pietra dammi tempo Ca' ti perciu

  • @carlogiunti1625
    @carlogiunti1625 Рік тому

    Questo confronto, tra menti libere, dovrebbe essere inviato a Berlusconi e ai suoi "sudditi" , tipo Gasparri, con la speranza che possa aiutarli a ritrovare un minimo di buonsenso...per non dire di peggio!

  • @antoninadamante1291
    @antoninadamante1291 Рік тому

    Bravi 👍👍👍👍

  • @maxcap8923
    @maxcap8923 Рік тому +2

    Minuto 19:20 Grande discorso di Boldrin ✌️👍🔝 complimenti

  • @andrep3316
    @andrep3316 Рік тому +10

    “Il green pass non ha fatto niente” E mi sa che abbiamo la memoria corta si eh, perché forse quando le cose non ci toccano personalmente non ci frega… Non è stato semplicemente un fastidio il green pass, ma basandosi su un principio falso (quella del non contagio) ha impedito a molta gente di frequentare luoghi pubblici e di lavoro, quindi non minimizziamo, o siamo diventati Speranziani? 😵‍💫😐 Ovviamente chi parlava di nuova Auschwitz e andava vestito da ebreo era un’ esagerazione assurda, ma i giochini fatti con green pass e ancor peggio super green pass, mi sono sembrati fuori senso e dannosi. Tutto qua, ma bisogna riconoscerlo, non come buona parte della politica Italiana che lo rivendica e ancora ne parla come una misura di buon governo, perché non lo è stata affatto, i danni sono stati superiori ai benefici, sia per i vaccinati che non v.

    • @Suonateletrombe
      @Suonateletrombe Рік тому +1

      dimentichi i malati SEGREGATI negli ospedali che non potevano vedere o essere difesi dai loro cari. Senza green pass non potevi vedere neanche tuo padre e anche avendolo potevi fare 2 visite alla settimana per 30 minuti ognuna, di questa cosa ne soffrirebbe uno giovane, figuriamoci un'anziano che sappiamo anche come trattano. SONO DEI MOSTRI ASSASSINI.

  • @francescoriccato
    @francescoriccato Рік тому +28

    Ad un certo punto ho fermato il video e me so pissa' dosso dal ridar!
    Boldrin che parla in venexian è il top!
    Grande live di due veneti doc!
    Concordo su tutto il fronte e aggiungo che i cattivi ci sono sempre stati e assieme a loro la propaganda lì accompagnava.
    Quello che mi fa girare le palle è che ora, pur essendo la popolazione alfabetizzata, pur esistendo l'informazione libera, la gente dia retta a sciagurate figure che guadagnano creando danni nell'opinione pubblica.
    Si! Sono in mala fede...oppure non sono intelligenti.
    PS: ti prego Rick, organizza un confronto Cacciari Boldrin!!!
    Ovviamente in collegamento altrimenti Michele gli spezza le reni🤣🤣🤣
    Un abbraccio fioi!!

    • @lucainTV
      @lucainTV Рік тому

      Due ubriachi. In Veneto è la regola.

    • @nikitadirussia2573
      @nikitadirussia2573 Рік тому +9

      Francesco, quando parli dei cattivi, a chi ti riferisci?
      Quando parli della popolazione alfabetizzata, sembra certo che tu, e tutti quelli che la pensano come te siano nel giusto.
      Una bella favola, dal mio punto di vista.
      "O in malafede, o non intelligenti."
      Con quale audacia ti permetti di fare determinati commenti, su coloro che non la pensano come te?
      Molto audace da parte tua.
      Anche se il mondo è ben più complicato di quello che mi sembra tu abbia dipinto
      La campana che suona su questo canale, è la solita. Il più atlantista possibile, i fatti non sono rilevanti. Il passato è il passato e ci si deve concentrare sull'ultimo evento, che in questa situazione, è l'invasione e la guerra.
      Senza mai andare ad indagare troppo, sui protagonisti, sui guadagni degli attori in campo, sugli interessi dei governi che stanno oltre oceano.

    • @francescoriccato
      @francescoriccato Рік тому +1

      @@lucainTV che personaggio che sei!
      Quando non si hanno argomenti si passa allo stereotipo.
      Tu credi di farmi incazzare con questo commento.
      In realtà da ciò che scrivi si denota il tuo grado di disagio.
      A meno che il tuo non sia un commento paternalista da buon Veneto buon Veneto...e allora potrei capirlo!

    • @francescoriccato
      @francescoriccato Рік тому +1

      @@nikitadirussia2573 eccoti.
      L'evidenza dei fatti per te non conta?
      Io faccio affermazioni basate su fatti comprovati, tu fai domande retoriche senza guardare i fatti.
      In pratica la tua supercazzola la spari basandoti sul nulla non provato senza argomentare le tue tesi.
      Esempio eclatante è il pippone di concetti più o meno scientifici falsi che un terrapiattista ti propone pur di non ammettere di aver torto.
      La realtà è che la 🌎 è sferica non piatta.
      A volte bisogna fare reset e ammettere di aver torto senza arrampicarsi sugli specchi offendendo anche la propria intelligenza

    • @nikitadirussia2573
      @nikitadirussia2573 Рік тому

      ​@@francescoriccato Me cojoni
      La tua tesi è dirmi "non ammetti di avere torto, ammettilo!"
      carino.
      Mi rispondi comunque alla domanda?
      Chi sono i Cattivi?

  • @monicap8879
    @monicap8879 Рік тому +3

    Grazie.

  • @ettorerizzo1020
    @ettorerizzo1020 Рік тому +1

    Deve essere giudicato da un tribunale internazionale!

  • @valeriopagnotta7873
    @valeriopagnotta7873 Рік тому +1

    Aperto solo per leggere i commenti

  • @mywyn1648
    @mywyn1648 Рік тому +9

    Meno male che ci siete voi

    • @mywyn1648
      @mywyn1648 Рік тому

      @marianorossiniano2059 non cosa intendi ma io seguo con ammirazione boldrin e dufer, quindi , il mio , era un complimento

  • @Ieversor
    @Ieversor Рік тому +7

    Non lo so, ma io sono abbastanza convinto che Putin sia solo espressione della volontà imperialista del popolo russo (non a caso la maggioranza lo sostiene, vuoi per propaganda o convinzione). Credo che se non ci fosse lui o se venisse destituito le cose cambierebbero ben poco. Poi magari sbaglio quindi sono aperto a critiche...

    • @cicianea
      @cicianea Рік тому

      Non ti stai confondendo con gli americani? Non mi sembra che il popolo russo abbia invaso, destituito governi o fatto guerra in mezzo mondo... Poi magari mi sbaglio...

    • @godzilla7936
      @godzilla7936 Рік тому

      Assolutamente, imperialismo il problema loro e per tutti

  • @pieterboeve941
    @pieterboeve941 11 місяців тому

    Come potete pretendere che non sia vero quello che dice Putin ??? Che cos'era fascista? Mi volete spiegare?

  • @massimilianodilorenzo1631
    @massimilianodilorenzo1631 Рік тому +32

    Mi sembra più un discorso da scuola elementare che un'analisi dettagliata dell'uomo e degli equilibri geopolitici.

    • @lucadioni141
      @lucadioni141 Рік тому

      Non me lo dica mi lasci indovinare, secondo lei è colpa della Nato la guerra ?

    • @MrNobody-on5ul
      @MrNobody-on5ul Рік тому +4

      Finalmente qualcuno che lo dice.

    • @christiancristof491
      @christiancristof491 Рік тому +2

      Il tenore umano del soggetto questo richiede.

    • @lordbendtner9328
      @lordbendtner9328 Рік тому +2

      "Gli equilibri geopolitici" è un'espressione retorica che il più delle volte cela le scemenze presudoscientifiche del cosiddetto "realismo".

    • @albertozanaboni
      @albertozanaboni Рік тому +1

      Dai Massimiliano suvvia.. battutine a parte sentiamo: cosa hai udito di così infantile?

  • @wolvenedvard3049
    @wolvenedvard3049 Рік тому +1

    Io vi amo.

  • @iamdanieljackson
    @iamdanieljackson Рік тому

    A me preoccupa sia Putin, che Biden, e le loro idee e fine dove si possono spingere.

  • @gianpietrosella9092
    @gianpietrosella9092 Рік тому +13

    ahahahah simpatici questi 2 a un certo punto mi aspettavo che cominciassero a suonare il pianoforte su tacchi a spillo con il batocchio come il clown di Kiev.

    • @Trattato68
      @Trattato68 Рік тому

      Il clown di Kiev che ha ridicolizzato la Russia davanti al mondo intero.

    • @gianpietrosella9092
      @gianpietrosella9092 Рік тому

      @@Trattato68 il che toglie che sia stato e sia ancora un clown ed i russi sono stati ridicolizzati dai soldati ucraini e dal loro sangue.

    • @simpaticoumorista9888
      @simpaticoumorista9888 Рік тому +1

      Meglio un clown/politico di un criminale. Tra zelensky e Putin farei a meno volentieri del secondo

    • @gianpietrosella9092
      @gianpietrosella9092 Рік тому

      @@simpaticoumorista9888 fa come ti pare, personalmente me ne frego (ahime' termine fascista mutuato da quei codardi) di ambedue.

  • @maxcap8923
    @maxcap8923 Рік тому +1

    ahahahahah !! 🤣🤣🤣 che titolo !! 🤣🤭👍

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia Рік тому +9

    Tipico dei fascisti dar sempre colpa agli altri

    • @diego16121985
      @diego16121985 Рік тому +2

      Ti riferisci al fascistello veneto?

    • @uomoscarpia
      @uomoscarpia Рік тому +4

      @@diego16121985 no mi riferisco a Putin

    • @danielecevasco4349
      @danielecevasco4349 Рік тому

      Tipico dei fascisti dar dei fascisti agli altri

    • @MrGionnimagia
      @MrGionnimagia Рік тому

      Classica italianata:
      Eravate alleati di Hitler, unico vero ed originale.
      Il comunismo è di fatto contro il fascismo e nazismo in ogni sua forma.
      Questo è quanto.

    • @Puccbelit
      @Puccbelit Рік тому

      ​@@danielecevasco4349Tipico dei fascisti essere fascisti

  • @massimosoliani3362
    @massimosoliani3362 Рік тому

    Sono stanco di concedere l'(a)buso dei termini alla sinistra. Perchè mai il discorso di un postcomunista sarebbe fascista e non stalinista o leninista? Se è vero, come è assolutamente vero, che gli estremi si toccano nazismo e comunismo sono due facce della stessa medaglia. Adolfo era un nazional-SOCIALISTA e per certo le sue politiche economiche non sono certo state un modello di liberalismo. Quindi, qualche volta, diamo pure dei comunisti a coloro che lo meritano ampiamente.

  • @mariarucci78
    @mariarucci78 Рік тому +1

    Ma secondo voi Putin ci crede davvero?

  • @Gda_99
    @Gda_99 Рік тому +7

    Barbero, Canfora, Rovelli e chiunque altro abbia un atteggiamento ambiguo sulla guerra in Ucraina dovrebbe venire a discutere chiaramente le sue posizioni se ha le palle

  • @RiccardoMerloVegan
    @RiccardoMerloVegan Рік тому +43

    Grazie di esistere! Combatto la disinformazione russa tutti i giorni e spesso diventa snervante

    • @Erik3090
      @Erik3090 Рік тому +5

      Quanto ti capisco 😭😭😭

    • @supersery
      @supersery Рік тому +1

      Lo so.

    • @z_eta_k
      @z_eta_k Рік тому +13

      La fake news ukranazi invece? 😂😂😂

    • @z_eta_k
      @z_eta_k Рік тому +7

      Riccardo 🤡

    • @mariomagnani6638
      @mariomagnani6638 Рік тому +3

      CI MANCAVA IL MERLO PARLANTE.....ANZI SCOREGGIANTE

  • @enricomadrigal9168
    @enricomadrigal9168 Рік тому

    26:15 "aspetta ti interrompo"
    credici Rick, credici... 🤣

  • @rickybarabba7866
    @rickybarabba7866 Рік тому

    Elgato e' TOP.

  • @maxcap8923
    @maxcap8923 Рік тому +1

    Minuto 1:24 ahahahah !! 🤣🤣👍

  • @mariano_da_trani
    @mariano_da_trani Рік тому +1

    Francesco Borgonovo ?

  • @giulioserafini6013
    @giulioserafini6013 Рік тому +1

    Scusate, non per voler abbassare il tenore del discorso, mi immagino questi nazisti gay ucraini, "oh amore come ti dona questa svastica" 😅

    • @Suonateletrombe
      @Suonateletrombe Рік тому +1

      Beh in Ucraina il Battaglione Unicorni è una realtà pertanto potresti realizzare la tua fantasia ;-)

    • @simpaticoumorista9888
      @simpaticoumorista9888 Рік тому +1

      Gli ucraini son così,un po' nazisti un po' LGBT. Lo stesso vale per zelensky: un comico innocuo ma allo stesso tempo uno spietato dittatore nazista.
      Tanto l'importante nel 2023 non è dire come stanno realmente le cose ,ma fare a gara a chi la spara più grossa

  • @giam5463
    @giam5463 Рік тому +2

    Sarebbe opportuno fare un video su twitter file giusto per parcondicio o non potete ??

  • @ucrainadascoprireecucinait4187

    Grande Michele Boldrin. 💙💛

  • @af5433
    @af5433 Рік тому +3

    La NATO è un'alleanza militare e i paesi che la compongono sicuramente condividono ideologie comuni. Ovviamente in caso di attacco, essa sarà sempre pronta ad intervenire e difendere il paese che ci appartiene.
    Allo stesso tempo è una fabbrica creata per fare guerre perché esiste un esercito permanente e un comando militare che lavora 24 ore su 24. Il comandante supremo si mette sempre a discutere su quale sarà la prossima guerra e il prossimo "nemico".
    Vi ricorderete gli "stati canaglia" (Corea del Nord e Iran, Iraq) che il presidente repubblicano Bush soprannominò "ASSE DEL MALE". Già Ronald Reagan identificò la Libia di Gheddaffi come "stato canaglia", per non parlare poi dell'Unione Sovietica.
    L'Unione Sovietica era indubbiamente la patria di un "socialismo imperialista" e militarista (ricorderemo bene l'invasione dell'Afghanistan del 1979).
    La Russia di Putin ha indubbiamente ereditato un certo imperialismo che risale ai tempi degli zar e nessuno dice che è solo colpa della NATO se ha scatenato una guerra in Ucraina, ma avere le basi militari americane attorno al suo confine, minerebbe il prestigio internazionale che la Russia vorrebbe riacquisire dopo la fortissima depressione che ha passato dopo la caduta dell'Urss. "Perdere" l'Ucraina (con anche la Crimea) sarebbe un fortissimo schok per l'identità russa (per chi non lo sapesse l'identità russa è nata proprio a Kiev).
    Sulla retorica della "denazificazione" non mi esprimo molto!

    • @PlenaVanitatis
      @PlenaVanitatis Рік тому

      Ma basta con sto nazionalismo e sto inutile orgoglio nazionale, si adeguino al contesto mondiale e comincino a commerciare in silenzio, adeguandosi ai diritti umani e ai nuovi contesti sociali e culturali, altro che idolatrare inutili baluardi tossici di orgoglio nazionalista, siamo esseri umani mica il nome dello stato in cui viviamo... Non c'è patriottismo in quello schifo di cui blaterano Putin e i loro sostenitori

    • @af5433
      @af5433 Рік тому

      @Mariano Rossiniano Cerco soltanto di informarmi nel miglior modo possibile e di esprimere un mio giudizio al riguardo.
      Ho un bellissimo manuale che si intitola RUSSIA STORIA DI UN IMPERO MULTIENTICO (Andreas Kappeler).
      Grazie a questa lettura ho ben capito che la Russia in Siberia, nel Caucaso e in molte zone dell'Asia Centrale, si è comportata come una potenza coloniale.
      Il colonialismo Russo è, per certi versi, simile non tanto a quello anglosassone, ma a quello francese. L'espansione moscovita in Siberia può anche essere paragonata alla conquista del Canada da parte degli europei.
      Questo ha comportato anche alcuni "genocidi" (informati sul genocidio dei circassi). Per capire se la Russia è più europea o asiatica, ti consiglio di porre attenzione su una frase che disse Dostoevskij: "In Europa siamo stati schiavi e parassiti, ma qui in Asia saremo EUROPEI. La nostra missione civilizzatrice ci rinforzerà".
      Sulla NATO mi sono informato un po' leggendo un libro di Sergio Romano (ATLANTE DELLE CRISI MONDIALI).

  • @stefanomocellin1559
    @stefanomocellin1559 Рік тому

    Sul gdv di gg fa il vescovo di Leopoli diceva "...scusate se ci difendiamo..." ormai l'agenda del Vaticano è cambiato...

  • @paoloemankin4486
    @paoloemankin4486 Рік тому

    Nell'ambito del ragionamento a me alcune cose fanno pensare. I dubbi li esprimono alcune persone (cerca, per esempio, su UA-cam "Ucraina, i dubbi dei generali sulla guerra", video La7, i quali non sono putiniani. Nel video manca il generale Mini (Capo di Stato Maggiore NATO per il Sud Europa) il quale ha scritto un libro dirompente e affermò che "dopo il 1997 la NATO ha bestemmiato". Mettiamoci anche i "veterani della Intelligence" americana e il quadro è ancora più chiaro.Chi fa queste affermazioni non è una autorità ma è sicuramente autorevole...il che vuol dire perlomeno degno di attenzione.

    • @killrazorrr
      @killrazorrr Рік тому +1

      la NATO non ha mai fatto pulizie etniche. Oppure hai le prove ?

  • @Sam98hiphop
    @Sam98hiphop Рік тому +6

    Ho ascoltato solo i primi due minuti e già basta e avanza... Ho sentito tante di quelle castronerie che le mie orecchie mi hanno costretto a bloccare immediatamente il video.
    Intanto siamo sempre alle solite: paragone Hitler/Putin, paragone del tutto infondato, ridicolo e banale. In secondo luogo, pensate davvero che Putin non sappia quello che sta facendo o che abbia "una visione distorta della geografia"? Ancora assistiamo al classico egocentrismo occidentale a cui assistiamo tutti i giorni in televisione con un'informazione filtrata (per non dire altro) da giornalai venduti e scrausi. Infine (e, ripeto, ho visto solo i primi 2 minuti, se no chissà quanto sarebbe stato lungo il mio commento) la solita retorica DA BAR o DA STADIO di dire che noi siamo bravi, siamo dei santi, portiamo la democrazia nel mondo e tutte queste CAZZATE.
    Mi fermo qui e mi scuso con me stesso per non essere stato volgare e diretto come avrei voluto per contrastare questa montagna di STR*****E!! Vergognatevi!

  • @LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR

    👍

  • @marina5872
    @marina5872 Рік тому +1

    Capuozzo è stato a dir poco vergognoso! Deve cambiare mestiere

  • @AlessandroS.-pg6tx
    @AlessandroS.-pg6tx 5 місяців тому

    Che livello di discussione … che preparazione …

  • @diegorossi4588
    @diegorossi4588 Рік тому +5

    Arroganza e cabaret. Nient'altro

    • @AleDamocle
      @AleDamocle 10 місяців тому

      Ecco il bamboccio filorusso

    • @diegorossi4588
      @diegorossi4588 10 місяців тому +1

      ​@@AleDamocleecco il manicheo presuntuoso e supponente

    • @AleDamocle
      @AleDamocle 10 місяців тому

      @@diegorossi4588 stai zitto dai che ci fai più bella figura. Prova a chiamare putin al telefono magari ritira le truppe

    • @diegorossi4588
      @diegorossi4588 10 місяців тому

      ​@@AleDamoclenon mi sembri molto lucido. Rileggi quello che ho scritto e concentrati. Immagina e percorri altre strade. Oppure continua a fare come la mosca che da' ripetute capocciate sul vetro della finestra

    • @AleDamocle
      @AleDamocle 10 місяців тому

      @@diegorossi4588 ma ancora chiacchieri ?

  • @eliobaldini2377
    @eliobaldini2377 Рік тому +1

    C'è una cosa che non funziona nel vostro ragionamento: siete prontissimi a dare le pazzo a Putin ma poi irridete la possibilità del conflitto nucleare. IMHO delle due... solo una vale: o Putin è pazzo (e ciò implica un rischio di guerra nucleare) oppure è un essere ragionevole ma... se è un essere ragionevole, è anche ragionevole pensare che la via diplomatica sia sempre possibile.
    Personalmente credo sia un gran coglione e quindi... non sono indifferente alla minaccia nucleare.
    Allo stesso modo, non credo che gli stati uniti siano "i buoni": questo non significa essere filorusso! Io sono interista. Da interista (ahi me!) ho spesso criticato l'Inter: non sono mai diventato Juventino!!

  • @BluCobalto
    @BluCobalto Рік тому +2

    Devo dire tuttavia che Putin è meglio della Lagarde. Quando apre bocca,almeno,le borse non crollano!!😂

    • @Saruzzu
      @Saruzzu Рік тому

      Insomma. Vedi la borsa di Mosca in un anno di quanto è scesa....

  • @massimomagnatti2772
    @massimomagnatti2772 Рік тому +4

    E bravo Michele Boldrin!: adesso dobbiamo prendercela anche il russo medio e non fidarci del russo medio. Così compattiamo tutto il popolo russo attorno a Putin! Un regalo fatto a lui! Bravo!

  • @simonestabile4401
    @simonestabile4401 Рік тому +4

    Mi piacerebbe molto conoscere la posizione di Boldrin nei confronti della sanità americana e come essa funzioni, l enotizie che arrivano qui mi sembrano fin troppo distorte

    • @russofobia435
      @russofobia435 Рік тому +2

      Ma che cazzo c'entra la sanità?

    • @MrNobody-on5ul
      @MrNobody-on5ul Рік тому +3

      Almeno lì ce l hanno una sanità

    • @simonestabile4401
      @simonestabile4401 Рік тому +5

      In una parte di questa intervista viene citata e vorrei approfondire, problemi?

    • @simonestabile4401
      @simonestabile4401 Рік тому

      Insomma

    • @marcobonesi6794
      @marcobonesi6794 Рік тому +3

      @@simonestabile4401 ne ha parlato diverse volte in alcuni sui vecchi video,con numeri e dati. Dimostrando che in USA la sanità pubblica c'è ,ma i costi sono assurdi in larga parte per colpa dell'AMA, il sindacato dei medici che controlla le borse di specializzazione, limitando l'offerta dei medici sul mercato e quindi aumentando il potere contrattuale della loro categoria.

  • @cibaterren9327
    @cibaterren9327 Рік тому +13

    Ma perché dovete nascondere che l America ha circondato la Russia di basi compresa l ucraina che già nel nome vuol dire confine e mi chiedo pure : per fortuna che avete studiato voi.

    • @marcello3075
      @marcello3075 Рік тому +14

      Povera Russia, piccola e indifesa

    • @cibaterren9327
      @cibaterren9327 Рік тому +1

      @@marcello3075 certo che la Russia non ha mai invaso l Europa

    • @marcello3075
      @marcello3075 Рік тому +5

      @@cibaterren9327 ah si? L’Ungheria, la Polonia, la Cecoslovacchia, la Finlandia e i paesi baltici ( e ‘l’Ucraina) si sono auto invasi

    • @cibaterren9327
      @cibaterren9327 Рік тому +2

      @@marcello3075 ma ci sei o ci fai? Sarai mica bassetti con un altro nick? Non si può difendere l indifendibile..se non ti rispondo non prendertels ma non si può paragonare la trielina all acqua .

    • @marcello3075
      @marcello3075 Рік тому +9

      @@cibaterren9327 ah no? Ma quello che ho detto è falso o vero ? Sono paesi europei o no ?

  • @annamariapeli6025
    @annamariapeli6025 Рік тому

    Bravissimi 👏👏👏

  • @albertorosso2134
    @albertorosso2134 Рік тому +7

    Quanta pochezza e ignoranza, sono imbarazzato per voi

  • @francescorenzulli389
    @francescorenzulli389 Рік тому

    No adesso di battista sta già modificando narrativa, sta dicendo che noi difendiamo l' ucraina perché la Monsanto ( non sapendo che non esiste più dal 2018 ) si è comprata i terreni ucraini insieme a Dupont ( che on ha più la divisione alimentare dai 2015 ) . E che la ricostruzione sarà un business in mano americano. Quindi non si dice più che l' ucraina perderà sicuramente cosi manterranno la favoletta

  • @maurozep
    @maurozep 11 місяців тому

    Invitate paragone e asfaltatelo

  • @ludmilamaler7620
    @ludmilamaler7620 11 місяців тому

    😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @francescolazzarato3170
    @francescolazzarato3170 Рік тому

    ma se non esistono esseri umani "buoni", come possono esisterne di "cattivi"?

    • @albertozanaboni
      @albertozanaboni Рік тому +3

      Semplice: al peggio non c’è mai limite perciò le scale di “bassezza” son facilmente calcolabili

    • @francescolazzarato3170
      @francescolazzarato3170 Рік тому

      @@albertozanaboni ma a livello argomentativo come si fa a porre dei limiti al "bene" e non farlo col "male"? Nel senso, in base a cosa basiamo questa assunzione?

  • @elfuego9247
    @elfuego9247 Рік тому +1

    Sembra cinese😂