Prof., come sempre, lei sa trasmettere bene " il senso " degli argomenti che affronta. Non avevo un'idea precisa dell'importanza della Bibbia, grazie al suo aiuto in me si sta aprendo tutto un mondo. Infinitamente grata!
Ciao prof sono un' alunna di 58 anni😁. Anche se frequento una catechesi adulti da moltissimi anni però scoprendovi mi perdo nelle tue lezioni sentendomi sempre più vicina a Lui e a noi fratelli terreni. Un caro saluto da mariotto
A proposito di Vangelo , Vi siete chiesto mai Xk non è stato messo Quello di Pietro che rappresenta il Vaticano ? Luca l' ha scritto un secolo dopo Cristo . Mentre il Vangeli più importanti Sono quelli della Maddalena , E Giuda che l' hanno messo all' inferno Che purtroppo x loro non lo è . Giuda amava il Signore . Perché si parla poco di Giuseppe ? Eppure è quello che ha sofferto di più , che poi l' hanno fatto morire quando Gesù ancora piccolo . Giuseppe non era sotto la croce dal troppo dolore Ma lui si ha fatto dare il corpo di Gesù la schiodato lui . Loro hanno messo un' altro Giuseppe .
Interessante video; anche se mi interesserebbe di tentare ha scrivere un vangelo, non dispongo di nozioni alla pari di uno studente o che sia diplomato in lingua italiana (come la grammatica, sintassi, i punti ed ecc ecc); sarebbe un interessante esperimento sociale e spirituale; sono anche dell'idea che se ci fosse mai una lacuna sul credo o fede è tra virgolette 'vecchia scuola' o modo di vivere delle vecchie generazioni al confronto delle nuove generazioni; il vangelo non sono altro che esperienze vissute dei discepoli quando socializzavano o erano in compagnia di Cristo; io al massimo se scrivessi mai un vangelo, il mio rapporto è che andando in chiesa vedrei l'oggetto del crocifisso ma niente di mistico/esoterico/spirituale.. noterei solo l'oggetto il crocifisso; se non si dispone delle nozioni da studente linguistico è difficile ha scriverlo.. comunque rimane interessante esperimento è come se la vecchia generazione fosse il vecchio testamento e la nuova generazione fosse il nuovo testamento biblico.. bisogna ha volte rinnovare la fede.
Se potessi scriverlo,tanto vale che lo scriveva direttamente Gesù. Ovvio che non si può scrivere. La Verità è deleteria per l evoluzione umana. E nella gioia che dobbiamo vivere. Dio ci ha riempiti di meccanismi per gioire. Il male che stiamo vivendo,non è Dell' Uno,ma Attraverso l Uno. Ecco perché abbiamo coordinate diverse. Io non cercavo l'Uno..
Come si scrive un Vangelo.....come volete che si scrriva,prendi una penna e un foglio di carta. Allora...innanzitutto Gesù inizia la sua prima Opera ,non a undici anni,ma a Nove...rimaniamo dentro l'Uovo che è meglio..ahahah
Infatti io non credo a tutto quello che scrive Luca, questo Luca poi di cui non si sa niente, proprio nulla, forse nemmeno il suo nome era Luca, è stato scritto da uno sconosciuto in sostanza, quindi un testo senza garanzie e per giunta di parte...ma stiamo scherzando?Puo' piacere certo...ma la storicità e l'attendibilità sono ben altre...noi studiamo Cristianesimo critico e storico da fonti certe, no robe copiate e ricopiate da persone che scrivevano a memoria, fra l'altro testo scritto fuori da Israele...quindi probabilmente questo tizio non era nemmeno ebreo...è per lo più un manifesto pubblicitario. ( Prof...quello che non scrive, non lo scrive perchè NON LO SA e no perchè non aveva tempo...)
@@Bellaprof Eusebio di Cesarea, Tacito , che hanno scritto cose sicuramente discutibili, ma non inventate da vari registi allucinati...la ricerca va fatta a ritroso e qualcosa si ottiene, partire dai Vangeli prettamente di parte, anonimi e tagliati e ritagliati più volte non porta a nulla se non alla esistenza di Cristo e di qualche frase da Lui pronunciata...gia' molti episodi evangelici sono strani, volutamente scritti strani...non so mi viene in mente il rapporto di Gesù con Lazzaro Marta e Maria, e il suo legame con Betania...che è descritto come dice lei proprio da un regista...ma non spiega e non dice i motivi reali di questi rapporti, cioè li nasconde sicuramente, o a voler essere più ottimisti non li conosce...perche forse nemmeno e' mai stato in Israele lo sconosciuto che scrive...è ovvio che non ci sono testimonianze autentiche e genuine di Gesù dalle sue origini, ma dopo si puo cavalcare la storia all'indietro, nei limiti, per capire cosa e' accaduto veramente, in tutto questo i Vangeli ci danno poco perchè sono scritti come manifesto pubblicitario internazionale su cui ricamare sopra tante lezioni di catechismo e dottrine varie, chi si affida solo ai Vangeli non potrà mai trovare e conoscere il vero Gesù, e lui stesso ci dice quanto sia importante la verità, si spreca insomma la propria vita a studiare e ragionare su aria fritta.
@@pioggia123 ritengo sia esattamente vero il contrario: i vangeli canonici sono la fonte migliore che abbiamo a disposizione per risalire al Gesù storico. A questo fine, come ogni fonte, vanno letti criticamente, non liquidati come favolette. La differenza tra Luca, Eusebio di Cesarea e Tacito è semplicemente nei nostri presupposti ideologici. E spesso, dal tono che usiamo, si vede molto chiaramente.
@@Bellaprof Come fa a dire che la fonte migliore sono i canonici, fra l'altro scelti fra altri decine di Vangeli ( se sceglievano altri Vangeli avrebbe detto la stessa cosa... cioè che erano i migliori ) quando lei stesso dice che sono di parte e parla addirittura di regia cosa gravissima ma che lei fa passare come normale?Io penso che la ricerca va fatta a ritroso e non dalle origini che, come si sa, ci dicono poco e ci trasmettono messaggi e fatti mai esistiti o deformati...i Vangeli canonici trasmettono un messaggio e no la vera figura di Gesù, un messaggio molto annacquato...frasi come quella su Pietro/pietra o "Date a Cesare quel..." non sono mai state pronunciate da Gesù e sono state inserite per altri motivi...pensare che lei le prenda per vere è sconcertante, visto che vuole apparire come un'insegnante moderno ed emancipato, ma in realtà lei da solo una spiegazioni dottrinale quella che probabilmente conosce da sempre, so che scoprire che qualcosa non sia vero o sia diverso mette in crisi la stessa esistenza, crolla il mondo, ma fingere che tutto sia vero e giusto non porta da nessuna parte, perfino Papa Ratzinger nel suo libro si è fermato dove non ha potuto dare spiegazioni plausibili ( mi viene in mente la purificazione di Maria al Tempio )...
@@pioggia123 Evidentemente c'è un pregiudizio da parte sua, come in tutti i commentatori che liquidano i vangeli come falsi perché sono di parte. Anche Tacito e Eusebio lo sono e perseguono i loro scopi. Non avremo mai nelle fonti fatti separati dalle interpretazioni. Sta alla critica fare un lavoro per cercare di distinguere, nei limiti del ragionevole, le due cose. Una cosa è non essere credenti, una cosa è non ritenere i vangeli fonti storiche. Per uno storico, sono fonti come le altre e che siano "costruiti" come una narrazione è indizio di impegno letterario e comunicativo, non di falsità delle tradizioni cui attingono. Non abbiamo un motivo oggettivo per non ritenere i Vangeli attendibili dal punto di vista storico se non il motivo semplice che non vogliamo fidarci per principio. E questo non lo trovo intellettualmente onesto. La differenza tra i canonici e gli apocrifi poi è abbastanza evidente per chi li conosce, senza contare che sono proprio i canonici i più antichi in assoluto e i più vicini ai fatti descritti.
Più ascolto voi teologi e più confermo il mio ateismo. Vi ringrazio, almeno non vivo più di speranza ma vico alla giornata e facendo del male agli altri so che nessun dio mi giudica. Ero un cattolico fervente e meno male grazie a mancuso e compani finalmente sono ateo. La resurrezione è una favola come tante altre...poveri noi.
@ niko MMA... scusa ma non ho ben capito .. " so che facendo del male agli altri non c'è nessun Dio che mi giudica?" So che ti chiedo molto nell' arrivare a leggere il tutto, ma forse, varrà la pena!Non si tratta di convincerti , ma di riflettere ... Tu forse pensi che Dio ti giudica? Se non hai inteso bene, non é Dio che ti giudica ma attraverso il tuo giudizio, ovvero la distanza che TU crei verso gli altri, con pensieri, sentimenti e azioni , sei Tu che ti allontanerai o ti avvicinerai a Te stesso, alla tua vera natura! Avvicinarsi a ciò che chiamiamo Dio, é avvicinarsi a Ciò che Tu Sei veramente, Realmente e non a ciò che credi di Essere! Pensi forse di essere la tua cultura? Il tuo lavoro? La tua famiglia? Sei forse fiero (o ti vergogni) di essere un italiano? Credi di essere convintamente di Destra in contrapposizione alla Sinistra o vicevera? Puoi anche proseguire nella lista , ma tutte queste cose sono appartenenti alla sfera del Pensiero, sono delle Astrazioni mentali! Sono delle ideologie e tutti viviamo prigionieri di questi schemi mentali, dentro i quali ci confrontiamo con competizione, con soddisfazione, con frustrazione, rabbia, rancori oppure con la sensazione di avercela fatta; di essere arrivati! Tutti noi indistintamente siamo prigionieri del Pensiero e viviamo , lavoriamo "amiamo" , ci relazioniamo attraverso di esso, scambiando le sue reazioni e le sue misurazioni (grandi o piccole che siano) per realtà! Rifletti un attimo su una cosa . il "tuo" corpo fisico, dove lo collochi ora? Sembra una domanda idiota o senza senso , perché tu sapresti dare via via delle risposte per te certe e sicure , anzi .. SCONTATE! "Sono a casa MIA" .. sul posto di lavoro, nella MIA città, nella MIA regione, nella MIA patria .. ecc.. Ma se qualcuno invece, ti facesse improvvisamente comprendere e diventare CONSAPEVOLE che tutte queste "grandezze" , tutti questi "riferimenti", sono delle ASTRAZIONI , delle Creazioni mentali, che nella REALTÀ non esistono veramente ma che invece sono dei condizionamenti dei quali tutti , siamo stati vittime inconsapevoli, fino a DIVENTARE essi stessi , in contrapposizione a ciò che altri credono di Essere .. Io "sono" AMERICANO.. TEDESCO .. o quello che vuoi .. e guardo te, che "sei" un ITALIANO, con tutto il carico di giudizi che dal "mio" senso di appartenenza , riverso su di te, che possono essere di qualsiasi tipo, qualsiasi considerazione! Viceversa accade dal "tuo" punto di vista che si basa sul 'tuo" senso di appartenenza , che é ciò che credi di essere! La VERITÀ é che noi ci guardiamo ma NON ci vediamo! NON ci VEDIAMO perché ciò che tra di "noi" entra in relazione sono le nostre convinzioni su chi crediamo di essere, non su chi siamo Realmente (e che IGNORIAMO per tutta la vita)! I libri di storia sono pieni di personaggi famosi che (come appunto si dice abitualmente e con enfasi .. ) hanno fatto la storia! Politici , statisti, conquistatori, imperatori, faraoni, mettici dentro quello e/o chi ti pare ... Hanno fatto la storia di chi? Di cosa? Chi erano questi? Non erano forse , ieri come oggi, il prodotto del sistema ideologico in cui sono nati e cresciuti, e senza mai aver messo in dubbio la radice stessa di ciò che erano, con tutta la sequela di "appartenenze" in cui credevano, non han fatto altro che perpetuare i processi di astrazione della Realtà, conquistando, dividendo , ammazzando ... credendo fermamente di essere dei veri rivoluzionari e apportare al mondo un servizio migliore? Se anche la fisica quantistica (e non é che serviva quella) ci dice che la REALTÀ, é un movimento unico, eternamente interconnesso e che gli esseri umani non sono degli spettatori separati, ma ne fanno parte, che ne é del nostro senso (privato) di appartenenza, in contrapposizione con quello degli altri? Se questo senso di appartenenza ( che ti dice e ti fa credere chi sei ) dovesse imorovvisamente scomparire dentro di te , dovesse collassare fino a non essere più, cosa accade? Cosa rimane? O per meglio dire .. cosa SORGE ? Tu forse smetti di Esistere? O forse inizia VIVERE Realmente perché E' Emersa l' Essenza stessa della vita ? Quando si parla di Resurrezione si sta parlando di una Rinascita! Il RI - NASCERE a CIÒ che SEI VERAMENTE per la morte di ciò credevi di essere! E' ciò che molti Mistici indicano quando parlano con l'espressione "la morte del sé" ! Pure la cosidetta "psicologia transpersonale" ha da tempo coniato i termini distinti in il"sé ..e Il SÉ Superiore" ! Nei vangeli poi, viene chiamato anche "L'UOMO NUOVO ", in contrapposizione all' "uomo vecchio", tra i quali non c'é relazione se non che il primo AVVIENE, per la scomparsa, per la morte dell'altro ! San Paolo , parla di "Una Creatura Nuova" e altri personaggi di tutte le latitudini, anche prima della venuta di Cristo parlano della stessa cosa! Finché continueremo a cercare di capire o dare un senso a ciò che indicano i VANGELI, usando il pensiero, otterremo solo ciò che il pensiero é in grado di "leggere" , di "capire" , ottenendo da esso delle NON Risposte, , delle Negazioni e delle conclusioni che per lui saranno delle assurdità, perché non potrà far altro che interpretare tutto ciò come una minaccia alla sua stessa sopravvivenza e per difenderla, (credendo lui di essere la vita reale), non potrà che rifiutare ciò che non sarà mai in grado di comprendere e di VIVERE! Un saluto!
No sono dalle cuele parole come sono deto e se lui sa spjegare identificato per no lashare fori del kudro Dion se cosa dicono e cosa e Lavis unica del tuti a un'unità i faqo tati aguri
No ne suno pouqider la fede perce la fede e detro nel tu animo por no ce no credere ne parola di cmandameto sono sacre se noi no credermi vuol dire tu no nai fede por no poi entrare ce no po crede ne cuele parole dovete disumano
Prof., come sempre, lei sa trasmettere bene " il senso " degli argomenti che affronta. Non avevo un'idea precisa dell'importanza della Bibbia, grazie al suo aiuto in me si sta aprendo tutto un mondo.
Infinitamente grata!
Bellissimo video. Complimenti per la chiarezza dell'esposizione e la semplicita' che si unisce alla profondita'.
Con gioia ascolto sempre i suoi insegnamenti per poi a mia volta trasmetterli a tutti coloro che incontro.
Chiarissimo!Grazie Prof.
Sono un'amante del vangelo, specialmente del vangelo di Luca che ha saputo comunicare facendoci vedere quello che ha scritto.
Ciao prof sono un' alunna di 58 anni😁. Anche se frequento una catechesi adulti da moltissimi anni però scoprendovi mi perdo nelle tue lezioni sentendomi sempre più vicina a Lui e a noi fratelli terreni. Un caro saluto da mariotto
Grazie Prof!
Ma che bella idea!
Grazie prof......
Grazie infinite Prof!!!😃👋
A proposito di Vangelo ,
Vi siete chiesto mai
Xk non è stato messo
Quello di Pietro che rappresenta il Vaticano ?
Luca l' ha scritto un secolo dopo Cristo .
Mentre il Vangeli più importanti
Sono quelli della Maddalena ,
E Giuda che l' hanno messo all' inferno
Che purtroppo x loro non lo è .
Giuda amava il Signore .
Perché si parla poco di Giuseppe ? Eppure è quello che ha sofferto di più , che poi l' hanno fatto morire quando Gesù ancora piccolo .
Giuseppe non era sotto la croce dal troppo dolore
Ma lui si ha fatto dare il corpo di Gesù la schiodato lui .
Loro hanno messo un' altro Giuseppe .
Pension Che questa initiative mi fara progredire ulteriormente nel mio Cammino do Fede ciao Maria grazia
Interessante video; anche se mi interesserebbe di tentare ha scrivere un vangelo, non dispongo di nozioni alla pari di uno studente o che sia diplomato in lingua italiana (come la grammatica, sintassi, i punti ed ecc ecc); sarebbe un interessante esperimento sociale e spirituale; sono anche dell'idea che se ci fosse mai una lacuna sul credo o fede è tra virgolette 'vecchia scuola' o modo di vivere delle vecchie generazioni al confronto delle nuove generazioni; il vangelo non sono altro che esperienze vissute dei discepoli quando socializzavano o erano in compagnia di Cristo; io al massimo se scrivessi mai un vangelo, il mio rapporto è che andando in chiesa vedrei l'oggetto del crocifisso ma niente di mistico/esoterico/spirituale.. noterei solo l'oggetto il crocifisso; se non si dispone delle nozioni da studente linguistico è difficile ha scriverlo.. comunque rimane interessante esperimento è come se la vecchia generazione fosse il vecchio testamento e la nuova generazione fosse il nuovo testamento biblico.. bisogna ha volte rinnovare la fede.
I vangeli li ha scritti chi crede,Luca è credente.
Complimenti
Se potessi scriverlo,tanto vale che lo scriveva direttamente Gesù. Ovvio che non si può scrivere. La Verità è deleteria per l evoluzione umana. E nella gioia che dobbiamo vivere. Dio ci ha riempiti di meccanismi per gioire. Il male che stiamo vivendo,non è Dell' Uno,ma Attraverso l Uno. Ecco perché abbiamo coordinate diverse. Io non cercavo l'Uno..
Deve legjer e comunicare cuiber se Cuti qe verità o caduta né cuel raconto
Come si scrive un Vangelo.....come volete che si scrriva,prendi una penna e un foglio di carta. Allora...innanzitutto Gesù inizia la sua prima Opera ,non a undici anni,ma a Nove...rimaniamo dentro l'Uovo che è meglio..ahahah
Infatti io non credo a tutto quello che scrive Luca, questo Luca poi di cui non si sa niente, proprio nulla, forse nemmeno il suo nome era Luca, è stato scritto da uno sconosciuto in sostanza, quindi un testo senza garanzie e per giunta di parte...ma stiamo scherzando?Puo' piacere certo...ma la storicità e l'attendibilità sono ben altre...noi studiamo Cristianesimo critico e storico da fonti certe, no robe copiate e ricopiate da persone che scrivevano a memoria, fra l'altro testo scritto fuori da Israele...quindi probabilmente questo tizio non era nemmeno ebreo...è per lo più un manifesto pubblicitario. ( Prof...quello che non scrive, non lo scrive perchè NON LO SA e no perchè non aveva tempo...)
Mi domando: Esiste un documento storico che non sia anche di parte?
@@Bellaprof Eusebio di Cesarea, Tacito , che hanno scritto cose sicuramente discutibili, ma non inventate da vari registi allucinati...la ricerca va fatta a ritroso e qualcosa si ottiene, partire dai Vangeli prettamente di parte, anonimi e tagliati e ritagliati più volte non porta a nulla se non alla esistenza di Cristo e di qualche frase da Lui pronunciata...gia' molti episodi evangelici sono strani, volutamente scritti strani...non so mi viene in mente il rapporto di Gesù con Lazzaro Marta e Maria, e il suo legame con Betania...che è descritto come dice lei proprio da un regista...ma non spiega e non dice i motivi reali di questi rapporti, cioè li nasconde sicuramente, o a voler essere più ottimisti non li conosce...perche forse nemmeno e' mai stato in Israele lo sconosciuto che scrive...è ovvio che non ci sono testimonianze autentiche e genuine di Gesù dalle sue origini, ma dopo si puo cavalcare la storia all'indietro, nei limiti, per capire cosa e' accaduto veramente, in tutto questo i Vangeli ci danno poco perchè sono scritti come manifesto pubblicitario internazionale su cui ricamare sopra tante lezioni di catechismo e dottrine varie, chi si affida solo ai Vangeli non potrà mai trovare e conoscere il vero Gesù, e lui stesso ci dice quanto sia importante la verità, si spreca insomma la propria vita a studiare e ragionare su
aria fritta.
@@pioggia123 ritengo sia esattamente vero il contrario: i vangeli canonici sono la fonte migliore che abbiamo a disposizione per risalire al Gesù storico. A questo fine, come ogni fonte, vanno letti criticamente, non liquidati come favolette. La differenza tra Luca, Eusebio di Cesarea e Tacito è semplicemente nei nostri presupposti ideologici. E spesso, dal tono che usiamo, si vede molto chiaramente.
@@Bellaprof Come fa a dire che la fonte migliore sono i canonici, fra l'altro scelti fra altri decine di Vangeli ( se sceglievano altri Vangeli avrebbe detto la stessa cosa... cioè che erano i migliori ) quando lei stesso dice che sono di parte e parla addirittura di regia cosa gravissima ma che lei fa passare come normale?Io penso che la ricerca va fatta a ritroso e non dalle origini che, come si sa, ci dicono poco e ci trasmettono messaggi e fatti mai esistiti o deformati...i Vangeli canonici trasmettono un messaggio e no la vera figura di Gesù, un messaggio molto annacquato...frasi come quella su Pietro/pietra o "Date a Cesare quel..." non sono mai state pronunciate da Gesù e sono state inserite per altri motivi...pensare che lei le prenda per vere è sconcertante, visto che vuole apparire come un'insegnante moderno ed emancipato, ma in realtà lei da solo una spiegazioni dottrinale quella che probabilmente conosce da sempre, so che scoprire che qualcosa non sia vero o sia diverso mette in crisi la stessa esistenza, crolla il mondo, ma fingere che tutto sia vero e giusto non porta da nessuna parte, perfino Papa Ratzinger nel suo libro si è fermato dove non ha potuto dare spiegazioni plausibili ( mi viene in mente la purificazione di Maria al Tempio )...
@@pioggia123 Evidentemente c'è un pregiudizio da parte sua, come in tutti i commentatori che liquidano i vangeli come falsi perché sono di parte. Anche Tacito e Eusebio lo sono e perseguono i loro scopi. Non avremo mai nelle fonti fatti separati dalle interpretazioni. Sta alla critica fare un lavoro per cercare di distinguere, nei limiti del ragionevole, le due cose. Una cosa è non essere credenti, una cosa è non ritenere i vangeli fonti storiche. Per uno storico, sono fonti come le altre e che siano "costruiti" come una narrazione è indizio di impegno letterario e comunicativo, non di falsità delle tradizioni cui attingono. Non abbiamo un motivo oggettivo per non ritenere i Vangeli attendibili dal punto di vista storico se non il motivo semplice che non vogliamo fidarci per principio. E questo non lo trovo intellettualmente onesto. La differenza tra i canonici e gli apocrifi poi è abbastanza evidente per chi li conosce, senza contare che sono proprio i canonici i più antichi in assoluto e i più vicini ai fatti descritti.
Por Kavita bonë film dove që verità è la vita del aqeao
Più ascolto voi teologi e più confermo il mio ateismo. Vi ringrazio, almeno non vivo più di speranza ma vico alla giornata e facendo del male agli altri so che nessun dio mi giudica. Ero un cattolico fervente e meno male grazie a mancuso e compani finalmente sono ateo.
La resurrezione è una favola come tante altre...poveri noi.
@ niko MMA... scusa ma non ho ben capito .. " so che facendo del male agli altri non c'è nessun Dio che mi giudica?"
So che ti chiedo molto nell' arrivare a leggere il tutto, ma forse, varrà la pena!Non si tratta di convincerti , ma di riflettere ...
Tu forse pensi che Dio ti giudica?
Se non hai inteso bene, non é Dio che ti giudica ma attraverso il tuo giudizio, ovvero la distanza che TU crei verso gli altri, con pensieri, sentimenti e azioni ,
sei Tu che ti allontanerai o ti avvicinerai a Te stesso, alla tua vera natura!
Avvicinarsi a ciò che chiamiamo Dio, é avvicinarsi a Ciò che Tu Sei veramente, Realmente e non a ciò che credi di Essere!
Pensi forse di essere la tua cultura?
Il tuo lavoro? La tua famiglia?
Sei forse fiero (o ti vergogni) di essere un italiano?
Credi di essere convintamente di Destra in contrapposizione alla Sinistra o vicevera?
Puoi anche proseguire nella lista , ma tutte queste cose sono appartenenti alla sfera del Pensiero, sono delle Astrazioni mentali! Sono delle ideologie e tutti viviamo prigionieri di questi schemi mentali, dentro i quali ci confrontiamo con competizione, con soddisfazione, con frustrazione, rabbia, rancori oppure con la sensazione di avercela fatta; di essere arrivati!
Tutti noi indistintamente siamo prigionieri del Pensiero e viviamo , lavoriamo "amiamo" , ci relazioniamo attraverso di esso, scambiando le sue reazioni e le sue misurazioni (grandi o piccole che siano) per realtà!
Rifletti un attimo su una cosa . il "tuo" corpo fisico, dove lo collochi ora?
Sembra una domanda idiota o senza senso , perché tu sapresti dare via via delle risposte per te certe e sicure , anzi .. SCONTATE!
"Sono a casa MIA" .. sul posto di lavoro, nella MIA città, nella MIA regione, nella MIA patria .. ecc..
Ma se qualcuno invece, ti facesse improvvisamente comprendere e diventare CONSAPEVOLE che tutte queste "grandezze" , tutti questi "riferimenti", sono delle ASTRAZIONI , delle Creazioni mentali, che nella REALTÀ non esistono veramente ma che invece sono dei condizionamenti dei quali tutti , siamo stati vittime inconsapevoli, fino a DIVENTARE essi stessi , in contrapposizione a ciò che altri credono di Essere ..
Io "sono" AMERICANO.. TEDESCO .. o quello che vuoi .. e guardo te, che "sei" un ITALIANO, con tutto il carico di giudizi che dal "mio" senso di appartenenza , riverso su di te, che possono essere di qualsiasi tipo, qualsiasi considerazione!
Viceversa accade dal "tuo" punto di vista che si basa sul 'tuo" senso di appartenenza , che é ciò che credi di essere!
La VERITÀ é che noi ci guardiamo ma NON ci vediamo!
NON ci VEDIAMO perché ciò che tra di "noi" entra in relazione sono le nostre convinzioni su chi crediamo di essere, non su chi siamo Realmente (e che IGNORIAMO per tutta la vita)!
I libri di storia sono pieni di personaggi famosi che (come appunto si dice abitualmente e con enfasi .. ) hanno fatto la storia!
Politici , statisti, conquistatori, imperatori, faraoni, mettici dentro quello e/o chi ti pare ...
Hanno fatto la storia di chi? Di cosa? Chi erano questi?
Non erano forse , ieri come oggi, il prodotto del sistema ideologico in cui sono nati e cresciuti, e senza mai aver messo in dubbio la radice stessa di ciò che erano, con tutta la sequela di "appartenenze" in cui credevano, non han fatto altro che perpetuare i processi di astrazione della Realtà, conquistando, dividendo , ammazzando ... credendo fermamente di essere dei veri rivoluzionari e apportare al mondo un servizio migliore?
Se anche la fisica quantistica (e non é che serviva quella) ci dice che la REALTÀ, é un movimento unico, eternamente interconnesso e che gli esseri umani non sono degli spettatori separati, ma ne fanno parte, che ne é del nostro senso (privato) di appartenenza, in contrapposizione con quello degli altri?
Se questo senso di appartenenza ( che ti dice e ti fa credere chi sei ) dovesse imorovvisamente scomparire dentro di te , dovesse collassare fino a non essere più, cosa accade?
Cosa rimane?
O per meglio dire .. cosa SORGE ?
Tu forse smetti di Esistere?
O forse inizia VIVERE Realmente perché E' Emersa l' Essenza stessa della vita ?
Quando si parla di Resurrezione si sta parlando di una Rinascita!
Il RI - NASCERE a CIÒ che SEI VERAMENTE per la morte di ciò credevi di essere!
E' ciò che molti Mistici indicano quando parlano con l'espressione "la morte del sé" !
Pure la cosidetta "psicologia transpersonale" ha da tempo coniato i termini distinti in il"sé ..e Il SÉ Superiore" !
Nei vangeli poi, viene chiamato anche "L'UOMO NUOVO ", in contrapposizione all' "uomo vecchio", tra i quali non c'é relazione se non che il primo AVVIENE, per la scomparsa, per la morte dell'altro !
San Paolo , parla di "Una Creatura Nuova" e altri personaggi di tutte le latitudini, anche prima della venuta di Cristo parlano della stessa cosa!
Finché continueremo a cercare di capire o dare un senso a ciò che indicano i VANGELI, usando il pensiero, otterremo solo ciò che il pensiero é in grado di "leggere" , di "capire" , ottenendo da esso delle NON Risposte, , delle Negazioni e delle conclusioni che per lui saranno delle assurdità, perché non potrà far altro che interpretare tutto ciò come una minaccia alla sua stessa sopravvivenza e per difenderla, (credendo lui di essere la vita reale), non potrà che rifiutare ciò che non sarà mai in grado di comprendere e di VIVERE!
Un saluto!
I vangeli li ha scritti chi crede, Luca e credente.
No sono dalle cuele parole come sono deto e se lui sa spjegare identificato per no lashare fori del kudro Dion se cosa dicono e cosa e Lavis unica del tuti a un'unità i faqo tati aguri
Volevo dire? O meglio non Lo dico! I veri Santi quelli santificati dal Vero Dio possono intervenire negli affari umani.?
No ne suno pouqider la fede perce la fede e detro nel tu animo por no ce no credere ne parola di cmandameto sono sacre se noi no credermi vuol dire tu no nai fede por no poi entrare ce no po crede ne cuele parole dovete disumano