Gesù: personaggio storico - Breve Riassunto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 132

  • @annaritatrisolini8766
    @annaritatrisolini8766 11 місяців тому +1

    Grazie di ❤

  • @Anton-fw2wb
    @Anton-fw2wb 2 роки тому +4

    Non esistono fonti coeve extra-evangeliche riguardanti la vita di Gesù. Hai citato due frasette che riportano un sentito dire, scritte più di 80 anni dopo la morte del presunto personaggio. Giuseppe Flavio (dal nome del suo padrone romano, l'imperatore, essendo schiavo) era uno storico ebreo, fariseo per sua stessa ammissione, che non è mai stato cristiano. Come avrebbe potuto divinizzare Gesù? Il Testamentum flaviano è sicuramente stato artefatto dai cristiani. Cristo non è un nome proprio, ma sta per messia in greco. Il messia, è un titolo, non un nome. Lo hanno fatto diventare il nome di un nuovo idolo, un nuovo dio che non c'entra affatto col Gesù dei Vangeli. Filone di Alessandria, uno dei più grandi scrittori, pensatori del I secolo, contemporaneo di Gesù, che andava spesso in pellegrinaggio al Tempio di Gerusalemme, l'unica casa di dio su tutta la Terra per gli ebrei, non parla mai di Gesù e così gli altri letterati. Resta quindi il dubbio. Le persone intelligenti sospendono il giudizio e non cadono né dall'una né dall'altra parte della bilancia. Credere non è più importante che ragionare correttamente inseguendo la vera verità che è super partes, trascende tutte le opinioni.

  • @collegheddos
    @collegheddos 4 роки тому +8

    Sempre interessante! Ottima esposizione.

    • @حسنعبدالله-و2ض
      @حسنعبدالله-و2ض 3 роки тому

      L'Hadith di Anas: “Dio ha mandato un solo profeta con un bel viso e una bella voce, e il tuo profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce. E sotto l'autorità di Al-Bara bin Azib, che Allah sia soddisfatto di lui, disse: "Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica pace, era il migliore delle persone davanti e il migliore di loro nel carattere. AA Jaber, che Allah sia soddisfatto di lui, è stato chiesto: era il volto del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come una spada? Ha detto: No, era come il sole e la luna. L'autorità di Abu Hurairah, che Allah sia soddisfatto di lui, ha detto: "Non ho visto niente di meglio del Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come se il sole fosse caduto sul suo viso." Al-Rabi` bint Mu` adh, che Dio si compiaccia di lei: "Se tu lo vedessi, vedresti sorgere il sole." Il volto del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, nella sua bellezza, splendore, luce e purezza, era come il sole e la luna. Poiché il suo detto come la spada probabilmente significa lunghezza o luminosità, il responsabile ha risposto con una risposta post eloquente, e quando è noto che l'analogia con il sole è compresa È inteso principalmente come splendore e l'analogia con la luna è intesa solo per la bellezza e non per gli altri. Al-Tibi ha detto: Ha paragonato il flusso del sole nella sua orbita con il flusso di Al-Hasan, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. È bellezza intelligente, buona carnagione, chiarezza e illuminazione del viso”. E se questa serenità e bellezza Il Profeta, pace e preghiere di Dio sono con lui, era solito schiarirsi la fronte, se la fronte usciva dai suoi capelli, o appariva all'alba, o nel bambino della notte, o appariva con il suo volto nelle persone. , e la sua fronte sembrava come se risplendesse la luce di una sella in fiamme, e il Profeta, pace e benedizioni di Dio su di lui, era una fronte ampia. Dalla somma di questi hadith, rimane naturalmente che il Profeta, pace e preghiere di Dio su di lui, è stato dotato dal suo Signore di bell'aspetto, bell'aspetto, purezza di volto e splendore di immagine. . Lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui, è all'altezza della gobba di Hassan, e in cima alla faccia del mattino, come se fosse fuso in uno stampo d'argento, non ha visto né l'abluzione né la luce del. . . Se è felice, il suo volto si illuminerà e la sua luce inondierà, e se il veggente lo vedrà, penserà che un pezzo di luna è atterrato sulla terra. Ho eseguito l'Hajj con il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, diverse volte, e ho visto se è passato vicino alla pietra. Ha detto: Era come la luna in una notte di luna piena, e non ho visto nessuno come lui prima o dopo di lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. In questo viso bello e venerabile appariva una fronte luminosa, adorna di una carnagione sottile, dal viso limpido e dai lineamenti esaltati, e sembrava la luna luminosa.
      Al-Tirmidhi ha narrato dall'hadith di Anas: "Dio non ha mandato un profeta se non con un bel viso e una buona voce, e il tuo Profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce". Ho sentito Al-Bara bin Azib dire: Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, era il migliore delle persone in faccia, e il migliore di loro nel carattere, non era né alto né basso..

  • @mariorojas9177
    @mariorojas9177 4 роки тому +5

    Mi sveglio sempre a pranzo mai al mattino

  • @claudioviberti4149
    @claudioviberti4149 4 роки тому +5

    Bravissimo ! Complimenti 😁🤣

  • @gennymaradona8972
    @gennymaradona8972 3 роки тому +4

    In primo luogo, i vangeli non addossano la responsabilità della morte di Gesù agli ebrei in generale (anche Gesù era ebreo), ma alle autorità di Gerusalemme (alle quali addossano anche la responsabilità di aver aizzato la folla contro di lui). In secondo luogo, storicamente, non fu probabilmente il sinedrio a decretare la morte del Nazareno, ma il sommo sacerdote. E' inverosimile che, date le circostanze, Gesù abbia subito un processo regolare, che lo avrebbe probabilmente visto assolto (come gli Atti ci narrano che avvenne in un contesto analogo per i suoi discepoli), ma quasi certamente fu semplicemente condotto al cospetto del sommo sacerdote e qualche suo collaboratore, i quali si affrettarono a consegnarlo nelle mani delle autorità romane, che ovviamente non ci pensarono due volte a mandarlo a morte. Anche il procedimento al cospetto di Pilato, ammesso che vi sia stato, non fu un vero e proprio processo, ma un semplice interrogatorio durato probabilmente pochi minuti. Quindi, sì, furono le autorità ebraiche di Gerusalemme a volere la morte di Gesù in quanto consideravano la sua presenza in città una minaccia per l'ordine pubblico e furono le autorità romane ad eseguire la condanna a morte per lo stesso identico motivo.

  • @Carriedoesthings-gd9os
    @Carriedoesthings-gd9os 4 роки тому +5

    è molto utile,complimenti!

  • @fabriziobix
    @fabriziobix 4 роки тому +4

    sisi grazie prof

  • @marcoambrosino1621
    @marcoambrosino1621 3 роки тому +2

    Ma xke non esiste nessuno storico che scrisse durante la vita di Gesù ma solo diversi decenni dopo? E xke tutte le versioni sono diverse tra di loro?

    • @celsoegiovannadepetri8850
      @celsoegiovannadepetri8850 7 місяців тому

      Tutti i fatti di cronaca sono diversi tra loro....

    • @evelinapaganin6196
      @evelinapaganin6196 3 місяці тому

      L' ultimo che scrisse il vangelo il suo ,Giovanni nel 98
      Gli altri prima di lui , dopo ci sono le lettere di Paolo . Erano impegnati in molti viaggi per portare il vangelo
      ( Buona notizia ) Nelle parti conosciute allora nel mondo , come Gesù aveva comandato , nella vecchiaia scrissero ciò che videro e sentirono da Gesù , come vissero Gesù e loro da testimoni oculari .

  • @ioachimrotaru2004
    @ioachimrotaru2004 3 роки тому +5

    ciao compagni di classe che guardate questo video

  • @emiliarocca126
    @emiliarocca126 4 роки тому +4

    Grazie molto utile.....
    Davide B. 2E

  • @salvatorelapiana1925
    @salvatorelapiana1925 4 роки тому +4

    Complimenti

  • @antoniostuppiello1633
    @antoniostuppiello1633 2 роки тому +1

    Quelle degli scrittori romani non sono rapporti su Gesù, il passo di Giuseppe Fvavio molto probabilmente è un'aggiunta dei cristiani al testo di Flavio

    • @celsoegiovannadepetri8850
      @celsoegiovannadepetri8850 7 місяців тому

      Certo sono rapporti di altre situazioni, ma tra le altre cose, per loro secondarie scrivono di Gesù... non era loro interesse, è una testimonianza comunque

  • @Andrea_7771
    @Andrea_7771 2 роки тому +1

    Grazie!

  • @fabrizioverani7585
    @fabrizioverani7585 Рік тому

    Complimenti! Sei stato preciso e conciso...... l'unico suggerimento da collega che mi sento di darti, è quello di modificare la categoria ( religione), in cui sono raccolte queste informazioni. Perché?
    Semplicemente perché il Cristianesimo non è una religione.....Come del resto altre Rivelazioni monoteistiche ( Ebraismo ed Islam ).
    Ma parlando del Cristianesimo si può facilmente rilevare che Gesù, non ha fondato una religione.....Sono stati gli uomini distratti a mettere l'insegnamento di Gesù sotto quella categoria.
    Gesù nel suo insegnamento, chiede di avere FIDUCIA ed indica il percorso per poterla sviluppare.....a riguardo ti suggerisco l'ultimo libro scritto dal Filosofo Galimberti insieme ad noto esegeta.
    Altresì possiamo affermare che lo stesso buddismo oppure l'induismo, sono male collocate sotto la categoria di religione ( che tra l'altro è previsto che da qui ad un ventennio, quella categoria religione è destinata ad essere ....perfino i vari programmi scolastici sulla religione saranno rivoluzionati.....).
    Le si possono considerare scienze religiose.....e talvolta scienze dello spirito.
    Per cui faresti bene se già tu incominciassi a dare una ventata di novità, con cognizione di causa ovviamente.
    Ma è un suggerimento!

    • @nicolacamuffo1754
      @nicolacamuffo1754 Рік тому

      "Gesù non ha fondato una religione"... questa è un'argomentazione trita e ritrita da decenni se non secoli. Smentita un sacco di volte e ogni volta ritirata fuori

  • @poleniothebest
    @poleniothebest 2 роки тому +2

    Forse sarà pure esistito un tale chiamato Gesù, che poi in realtà sarebbe Yeshua, cioè Giosuè (nome comunissimo a quell'epoca), e non Gesù. Ma chi ci dice che abbia fatto tutto quello che ci narrano i vangeli??
    Chi li ha effettivamente scritto i vangeli??
    E come fanno ad essere attendibili quando in realtà ci dicono tutti e quattro cose differenti?? Per esempio della sua "resurrezione", tutti e quattro (e anche quelli apocrifi), ci dicono cose diverse, e allora come fanno ad essere definiti: "ATTENDIBILI"??

    • @gianlucam.5992
      @gianlucam.5992 2 роки тому

      Gesù è nominato anche nel Corano,in cui si parla delle "guarigioni ed altri miracoli" che fece.

    • @poleniothebest
      @poleniothebest 2 роки тому +1

      Caro@@gianlucam.5992come fanno gli islamici a credere in Gesù?? Che poi non credo che ci sia scritto "Gesù", visto che il suo vero nome era Yeshua o Yehoshua!!
      Senza contare che i vangeli ci raccontano storie contrastanti. Per esempio i quattro vangeli canonici (per non parlare di quelli non canonici che sono pure peggio), raccontano quello che è successo dopo la morte di Gesù fino alla sua resurrezione tutti e quattro in modi diversi, cioè ognuna delle quattro storie sono totalmente differenti l'uno dagli altri. C'è un video di Francesco Esposito che tratta molto chiaramente di questo, ti metto il link qui sotto:
      ua-cam.com/video/VReOkpc_QUI/v-deo.html

  • @FabioVeilua
    @FabioVeilua 4 роки тому +6

    Molto dettagliato!

  • @laurettaclementi486
    @laurettaclementi486 4 роки тому +3

    Grazie così è più facile da capire invece che studiare dal libro

  • @marilenadefalco1041
    @marilenadefalco1041 4 роки тому +2

    Bel video

  • @gabrielecrippa1172
    @gabrielecrippa1172 3 роки тому +3

    grazieee, la mia prof mi ha lasciato questo video per studiare Gesù ed è molto utile

    • @Religione2.0
      @Religione2.0  3 роки тому +1

      Grazie a teee 🥰

    • @حسنعبدالله-و2ض
      @حسنعبدالله-و2ض 3 роки тому

      @@stefanoauxilia8854 L'Hadith di Anas: “Dio ha mandato un solo profeta con un bel viso e una bella voce, e il tuo profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce. E sotto l'autorità di Al-Bara bin Azib, che Allah sia soddisfatto di lui, disse: "Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica pace, era il migliore delle persone davanti e il migliore di loro nel carattere. AA Jaber, che Allah sia soddisfatto di lui, è stato chiesto: era il volto del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come una spada? Ha detto: No, era come il sole e la luna. L'autorità di Abu Hurairah, che Allah sia soddisfatto di lui, ha detto: "Non ho visto niente di meglio del Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come se il sole fosse caduto sul suo viso." Al-Rabi` bint Mu` adh, che Dio si compiaccia di lei: "Se tu lo vedessi, vedresti sorgere il sole." Il volto del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, nella sua bellezza, splendore, luce e purezza, era come il sole e la luna. Poiché il suo detto come la spada probabilmente significa lunghezza o luminosità, il responsabile ha risposto con una risposta post eloquente, e quando è noto che l'analogia con il sole è compresa È inteso principalmente come splendore e l'analogia con la luna è intesa solo per la bellezza e non per gli altri. Al-Tibi ha detto: Ha paragonato il flusso del sole nella sua orbita con il flusso di Al-Hasan, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. È bellezza intelligente, buona carnagione, chiarezza e illuminazione del viso”. E se questa serenità e bellezza Il Profeta, pace e preghiere di Dio sono con lui, era solito schiarirsi la fronte, se la fronte usciva dai suoi capelli, o appariva all'alba, o nel bambino della notte, o appariva con il suo volto nelle persone. , e la sua fronte sembrava come se risplendesse la luce di una sella in fiamme, e il Profeta, pace e benedizioni di Dio su di lui, era una fronte ampia. Dalla somma di questi hadith, rimane naturalmente che il Profeta, pace e preghiere di Dio su di lui, è stato dotato dal suo Signore di bell'aspetto, bell'aspetto, purezza di volto e splendore di immagine. . Lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui, è all'altezza della gobba di Hassan, e in cima alla faccia del mattino, come se fosse fuso in uno stampo d'argento, non ha visto né l'abluzione né la luce del. . . Se è felice, il suo volto si illuminerà e la sua luce inondierà, e se il veggente lo vedrà, penserà che un pezzo di luna è atterrato sulla terra. Ho eseguito l'Hajj con il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, diverse volte, e ho visto se è passato vicino alla pietra. Ha detto: Era come la luna in una notte di luna piena, e non ho visto nessuno come lui prima o dopo di lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. In questo viso bello e venerabile appariva una fronte luminosa, adorna di una carnagione sottile, dal viso limpido e dai lineamenti esaltati, e sembrava la luna luminosa.
      Al-Tirmidhi ha narrato dall'hadith di Anas: "Dio non ha mandato un profeta se non con un bel viso e una buona voce, e il tuo Profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce". Ho sentito Al-Bara bin Azib dire: Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, era il migliore delle persone in faccia, e il migliore di loro nel carattere, non era né alto né basso.

    • @lucianogallicchio8957
      @lucianogallicchio8957 Рік тому

      Se vuoi “ studiare Gesù “ ti suggerisco ben altre fonti e studi mirati.

  • @celsoegiovannadepetri8850
    @celsoegiovannadepetri8850 7 місяців тому

    Sono sempre belli i tuoi video, ma devo correggerti riguardo la scelta della chiesa di fissare la data il 25 dicembre: vedi studi di G. Messori. Il solstizio è il 23, la festa del sole invictus non era il 25. Ci sono stati fenomeni astrali particolari, ma soprattutto: la comunità ebraica a cui apparteneva Zaccaria poteva accedere al tempio dei templi nel mese di settembre...Giovanni è nato a giugno e sappiamo che Gesù aveva 6 mesi meno...

  • @salvodelisi646
    @salvodelisi646 4 роки тому +3

    Grande

  • @marilenadefalco1041
    @marilenadefalco1041 4 роки тому +1

    Mi piace molto ed è molto interessante 😌

  • @1958278
    @1958278 Рік тому +1

    Un Purana dell'antica India, parla di Gesù, (Isha purea), il figlio di Dio.
    Conferma anche la crocifissione.

  • @Dada-fl9qn
    @Dada-fl9qn 4 роки тому +16

    in generale a me non piace la religione ma i tuoi video mi piacciono e sono utili per scuola!!

    • @chiaraparisi2426
      @chiaraparisi2426 4 роки тому

      E importante la religione

    • @حسنعبدالله-و2ض
      @حسنعبدالله-و2ض 3 роки тому

      @@chiaraparisi2426 L'hadith di Anas: “Dio ha mandato solo un profeta con un bel viso e una bella voce, e il tuo profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce. E sotto l'autorità di Al-Bara bin Azib, che Dio sia soddisfatto di lui, ha detto: "Il Messaggero di Dio, che Dio gli benedica la pace, era il migliore delle persone di fronte e il migliore di loro nel carattere. Un Jaber , possa Allah essere soddisfatto di lui, gli è stato chiesto: Era il volto del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come una spada? Ha detto: No, era come il sole e la luna. Sull'autorità di Abu Hurairah, possa Dio essere soddisfatto di lui, ha detto: "Non ho visto niente di meglio del Messaggero di Dio, possa Dio benedirlo e concedergli pace, come se il sole fosse caduto sul suo volto". Al-Rabi` bint Mu`adh, possa Dio essere soddisfatto di lei: "Se lo vedessi, vedresti sorgere il sole". Il volto del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, nella sua bellezza, splendore, luce e purezza, era come il sole e la luna. Poiché il tuo detto come la spada probabilmente significa lunghezza o luminosità, la persona responsabile ha risposto con una risposta eloquente, e quando è noto che l'analogia con il sole è principalmente intesa come splendore, e l'analogia con la luna è compresa solo dalla bellezza e non da altri. Al-Tibi ha detto: Ha paragonato il flusso del sole nella sua orbita con il flusso di Al-Hasan, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. È bellezza intelligente, buona carnagione, chiarezza e illuminazione del viso”. E se questa serenità e bellezza Il Profeta, pace e preghiere di Dio sono su di lui, usava per schiarirsi la fronte, se la fronte usciva dai suoi capelli, o appariva all'alba, o nel bambino della notte, o appariva con il suo faccia nelle persone. , e la sua fronte sembrava come se brillasse la luce di una sella in fiamme, e il Profeta, la pace e le benedizioni di Dio siano su di lui, era una fronte ampia. Dalla somma di questi hadith, ci rimane Naturalmente il Profeta, pace e le preghiere di Dio siano su di lui, fu dotato dal suo Signore di bell'aspetto, bell'aspetto, purezza di volto e splendore di immagine. . Egli, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui, è all'altezza della gobba di Hassan, e sulla sommità del viso del mattino, come se fosse fuso in uno stampo d'argento, non ha visto né l'abluzione né la luce da lui. . Se è felice, il suo volto si illuminerà e la sua luce inondierà, e se il veggente lo vedrà, penserà che un pezzo di luna si sia posato sulla terra. Ho eseguito l'Hajj con il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, diverse volte, e ho visto se è passato vicino alla pietra. Ha detto: Era come la luna nella notte di luna piena, e non ho visto nessuno come lui prima o dopo di lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. In questo viso bello e venerabile appariva una fronte luminosa, adorna di una carnagione sottile, dal viso chiaro e dai lineamenti esaltati, e sembrava la luna luminosa. Il Messaggero di Dio, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, era la migliore faccia per gente E il meglio di loro nella creazione

    • @حسنعبدالله-و2ض
      @حسنعبدالله-و2ض 3 роки тому

      @@chiaraparisi2426 L'Hadith di Anas: “Dio ha mandato un solo profeta con un bel viso e una bella voce, e il tuo profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce. E sotto l'autorità di Al-Bara bin Azib, che Allah sia soddisfatto di lui, disse: "Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica pace, era il migliore delle persone davanti e il migliore di loro nel carattere. AA Jaber, che Allah sia soddisfatto di lui, è stato chiesto: era il volto del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come una spada? Ha detto: No, era come il sole e la luna. L'autorità di Abu Hurairah, che Allah sia soddisfatto di lui, ha detto: "Non ho visto niente di meglio del Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come se il sole fosse caduto sul suo viso." Al-Rabi` bint Mu` adh, che Dio si compiaccia di lei: "Se tu lo vedessi, vedresti sorgere il sole." Il volto del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, nella sua bellezza, splendore, luce e purezza, era come il sole e la luna. Poiché il suo detto come la spada probabilmente significa lunghezza o luminosità, il responsabile ha risposto con una risposta post eloquente, e quando è noto che l'analogia con il sole è compresa È inteso principalmente come splendore e l'analogia con la luna è intesa solo per la bellezza e non per gli altri. Al-Tibi ha detto: Ha paragonato il flusso del sole nella sua orbita con il flusso di Al-Hasan, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. È bellezza intelligente, buona carnagione, chiarezza e illuminazione del viso”. E se questa serenità e bellezza Il Profeta, pace e preghiere di Dio sono con lui, era solito schiarirsi la fronte, se la fronte usciva dai suoi capelli, o appariva all'alba, o nel bambino della notte, o appariva con il suo volto nelle persone. , e la sua fronte sembrava come se risplendesse la luce di una sella in fiamme, e il Profeta, pace e benedizioni di Dio su di lui, era una fronte ampia. Dalla somma di questi hadith, rimane naturalmente che il Profeta, pace e preghiere di Dio su di lui, è stato dotato dal suo Signore di bell'aspetto, bell'aspetto, purezza di volto e splendore di immagine. . Lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui, è all'altezza della gobba di Hassan, e in cima alla faccia del mattino, come se fosse fuso in uno stampo d'argento, non ha visto né l'abluzione né la luce del. . . Se è felice, il suo volto si illuminerà e la sua luce inondierà, e se il veggente lo vedrà, penserà che un pezzo di luna è atterrato sulla terra. Ho eseguito l'Hajj con il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, diverse volte, e ho visto se è passato vicino alla pietra. Ha detto: Era come la luna in una notte di luna piena, e non ho visto nessuno come lui prima o dopo di lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. In questo viso bello e venerabile appariva una fronte luminosa, adorna di una carnagione sottile, dal viso limpido e dai lineamenti esaltati, e sembrava la luna luminosa.
      Al-Tirmidhi ha narrato dall'hadith di Anas: "Dio non ha mandato un profeta se non con un bel viso e una buona voce, e il tuo Profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce". Ho sentito Al-Bara bin Azib dire: Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, era il migliore delle persone in faccia, e il migliore di loro nel carattere, non era né alto né basso.

  • @isac1880
    @isac1880 4 роки тому +4

    bravissimo molto utile e facile da capire

  • @federicagabbi6846
    @federicagabbi6846 Рік тому

    Grazie

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 2 роки тому +1

    E no mio caro mi spiace per te che sei molto simpatico ma non esiste assolutamente nulla che provi la storicità di Gesù, sai gli ebrei sono proverbialmente molto astuti

  • @5c4l13
    @5c4l13 4 роки тому +2

    Complimenti!

  • @pietrosalvatorereina7781
    @pietrosalvatorereina7781 4 роки тому +7

    Bravissimo. Davvero ben fatto. Se mi permetti aggiungo per noi studiosi una nota importante tratta da
    Santo Mazzarino, il più grande storico dell'antichità greco-romana, scrive nel manuale L'impero romano, vol. 1, Laterza, /secondo capitolo, paragrafo 19): "A meno di un secolo di distanza dalla conquista di Pompeo, si verificò nel mondo giudaico l’avvenimento più rivoluzionario della storia mondiale: la predicazione di Gesù (biennale o triennale?) e la sua condanna (probabilmente nel 30 o 31; 27 o 29 o 33, secondo altri studiosi)" ed ancora al paragrafo "Ma l’esistenza storica di Gesù, nel quadro e nell’ambiente che abbiamo delineato sopra, è in verità innegabile;" ed ancora:"Proprio la storicità di Gesù può farci intendere il punto centrale della storia europea: cioè, la necessità di un primo incontro, nella tormentata esperienza giudeo-cristiana, tra la comunità dei credenti nel Regno di Dio e la problematica dell’impero romano sotto Tiberio - di quell’impero, il cui vassallo Antipa aveva ucciso il Battezzatore e certamente era ostile a Gesù stesso".

  • @brunocostantini9854
    @brunocostantini9854 Рік тому +2

    È stato un evento talmente fondamentale che nessuno dei cronisti del tempo si è preso la briga di tramandare qualche documento🤔🤔🤔

  • @giudittazanni4428
    @giudittazanni4428 3 роки тому +1

    Bravo !!!!!!!!

  • @violacarnevali9479
    @violacarnevali9479 4 роки тому +1

    Mi piaci un sacco

  • @toninopalumbo8634
    @toninopalumbo8634 4 роки тому +2

    sono una alunna.bravooooooooo😊😊😊

  • @valeria0158
    @valeria0158 4 роки тому +1

    Grande pierino

  • @pacogel4948
    @pacogel4948 5 місяців тому

    La vera domanda è: "Gesù è veramente esistito?"
    "Sì"
    Categorico, inoppugnabile..
    e le prove?
    Gente che ha scritto circa 50/100 anni dopo questa presunta esistenza.

  • @xggrax9377
    @xggrax9377 4 роки тому +1

    Bravo

  • @giuseppelamponi9152
    @giuseppelamponi9152 2 роки тому

    Hai tralasciato lo storico Svetonio, anche lui parla di Gesù, pur essendo pagano. Inoltre quando l'imperatore Claudio mando' via gli ebrei da Roma, motivo' la decisione col fatto che molti tra loro predicavano la morte e resurrezione di Cristo, causando confusione tra il credo e le divinità Romane.

    • @cirocretella4420
      @cirocretella4420 Місяць тому

      Guarda che Svetonio, nato nel 70 d.C. parla di un certo Chresto che nel 49 d.C. avrebbe istigato gli giudei a provocare tumulti in città, non mi sembra una condotta da Cristiani e comunque Chresto era un nome molto comune fra gli schiavi.
      Se si ha fede non si deve per forza ricercare fonti storiche non cristiane perché non ve ne sono.

  • @silvanacarbone7678
    @silvanacarbone7678 3 роки тому

    🤗❤BRAVISSIMO finalmente una prova anche storica molto bello GRAZIE

    • @andrearossi9702
      @andrearossi9702 2 роки тому +1

      Ma la prova storica sarebbero i racconti per sentito dire di storici nati anni dopo la morte di questo presunto Gesù?

  • @alessandrolisi2767
    @alessandrolisi2767 3 роки тому +1

    Se questi documenti testimoniano l'esistenza storica di Gesù di Nazareth io sono il presidente della Federazione Russa. Mamma mia che miseria intellettuali , ma per favore

    • @Religione2.0
      @Religione2.0  3 роки тому +1

      Per un uomo vissuto 2000 anni fa, per di più in un luogo come la Palestina, beh... questi sono documenti importantissimi per legittimarne l'esistenza storica 🙃

  • @samdemaproject9606
    @samdemaproject9606 3 роки тому

    Sul sentito dire 100 anni dopo.. i vangeli non sono certo documenti storici e anche quello di Giuseppe Flavio non assodato che siano parole sue ma di un suo allievo.. Tutta sta certezza io non la vedo

    • @حسنعبدالله-و2ض
      @حسنعبدالله-و2ض 3 роки тому

      L'Hadith di Anas: “Dio ha mandato un solo profeta con un bel viso e una bella voce, e il tuo profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce. E sotto l'autorità di Al-Bara bin Azib, che Allah sia soddisfatto di lui, disse: "Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica pace, era il migliore delle persone davanti e il migliore di loro nel carattere. AA Jaber, che Allah sia soddisfatto di lui, è stato chiesto: era il volto del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come una spada? Ha detto: No, era come il sole e la luna. L'autorità di Abu Hurairah, che Allah sia soddisfatto di lui, ha detto: "Non ho visto niente di meglio del Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come se il sole fosse caduto sul suo viso." Al-Rabi` bint Mu` adh, che Dio si compiaccia di lei: "Se tu lo vedessi, vedresti sorgere il sole." Il volto del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, nella sua bellezza, splendore, luce e purezza, era come il sole e la luna. Poiché il suo detto come la spada probabilmente significa lunghezza o luminosità, il responsabile ha risposto con una risposta post eloquente, e quando è noto che l'analogia con il sole è compresa È inteso principalmente come splendore e l'analogia con la luna è intesa solo per la bellezza e non per gli altri. Al-Tibi ha detto: Ha paragonato il flusso del sole nella sua orbita con il flusso di Al-Hasan, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. È bellezza intelligente, buona carnagione, chiarezza e illuminazione del viso”. E se questa serenità e bellezza Il Profeta, pace e preghiere di Dio sono con lui, era solito schiarirsi la fronte, se la fronte usciva dai suoi capelli, o appariva all'alba, o nel bambino della notte, o appariva con il suo volto nelle persone. , e la sua fronte sembrava come se risplendesse la luce di una sella in fiamme, e il Profeta, pace e benedizioni di Dio su di lui, era una fronte ampia. Dalla somma di questi hadith, rimane naturalmente che il Profeta, pace e preghiere di Dio su di lui, è stato dotato dal suo Signore di bell'aspetto, bell'aspetto, purezza di volto e splendore di immagine. . Lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui, è all'altezza della gobba di Hassan, e in cima alla faccia del mattino, come se fosse fuso in uno stampo d'argento, non ha visto né l'abluzione né la luce del. . . Se è felice, il suo volto si illuminerà e la sua luce inondierà, e se il veggente lo vedrà, penserà che un pezzo di luna è atterrato sulla terra. Ho eseguito l'Hajj con il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, diverse volte, e ho visto se è passato vicino alla pietra. Ha detto: Era come la luna in una notte di luna piena, e non ho visto nessuno come lui prima o dopo di lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. In questo viso bello e venerabile appariva una fronte luminosa, adorna di una carnagione sottile, dal viso limpido e dai lineamenti esaltati, e sembrava la luna luminosa.
      Al-Tirmidhi ha narrato dall'hadith di Anas: "Dio non ha mandato un profeta se non con un bel viso e una buona voce, e il tuo Profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce". Ho sentito Al-Bara bin Azib dire: Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, era il migliore delle persone in faccia, e il migliore di loro nel carattere, non era né alto né basso..

    • @gianlucam.5992
      @gianlucam.5992 2 роки тому

      Due evangelisti su quattro(Giovanni e Matteo) hanno scritto i vangeli e conosciuto personalmente Gesù. Il vangelo di San Tommaso,apocrifo e quindi non canonico,pare sia stato scritto nel 40-70 D.C.

    • @samdemaproject9606
      @samdemaproject9606 2 роки тому +2

      @@gianlucam.5992 il vangelo di giovanni ci sono molti dubbi che sia stato scritto da lui..e nessuna prova .. cosi come Matreo.. di cui addirittura si dubita della effettiva esistenza.. Testi storici sono un altra cosa

  • @reginadelgraal
    @reginadelgraal 4 роки тому

    Nel libro "Il Vangelo Galileo" di Sara Hermon, si propone in forma romanzata, un'interessantissima ricostruzione storica, e non solo... di tutta la vicenda di Gesù nazareno:
    sites.google.com/site/ilvangelogalileo/

  • @l.-hayumiyato1144
    @l.-hayumiyato1144 3 роки тому +2

    Pensavo fosse qualcosa di nuovo ma in realtà già lo sapevo però comunque bello!

  • @tiAmoZzz
    @tiAmoZzz 4 роки тому +7

    grande piero, bei piedini

  • @swag_anonimus882
    @swag_anonimus882 4 роки тому +6

    A me non piace tanto religione ma con te mi piace

  • @pacogel4948
    @pacogel4948 5 місяців тому

    Poi ho notato che sei interista.. beh.. alle favole come ci credete voi. Un neurone in milioni di persone 😂😂😂

  • @simonemazara1431
    @simonemazara1431 11 місяців тому

    Ragioniamo un attimino :
    Lei da per certa la nascita di Yehoshua ben Yosef sedicente figlio del dio Yahweh !!
    In Matteo , egli nasce durante il regno di Erode , morto il 4 a.c...
    In Luca , lo stesso Yehoshua ben Yosef , nasce durante il censimento di Quirinio , avvenuto il 6 d.c. !
    Quindi tra gli stessi autori dei Vangeli che , in teoria , dovrebbero essere gli stessi apostoli del menzionato Yehoshua ben Yosef , vi è una discrepanza di almeno 10 anni !! Ma lei è comunque certo della storicità del menzionato !!!
    Mi sembra che esageri !!!

  • @lafenice69
    @lafenice69 Рік тому

    Un ebreo convinto come Giuseppe Flavio non avrebbe mai scritto di Gesù: ...egli è il Cristo!
    Più semplicemente, qualcuno ha inserito, incoerentemente, a vantaggio del credo, frasi e prove.
    Gesù o Barabba (Bar = figlio . Abbah = del Padre) è esistito. Egli era il figlio di Erode il Grande , figlio di Maria Boeto, terza moglie del Re.

    • @scienziatoqualunque6281
      @scienziatoqualunque6281 Рік тому

      Su Giuseppe Flavio c'e' un piccolisismo problema : quella frase e' un falso storico

  • @waifusquad1178
    @waifusquad1178 4 роки тому +3

    Ora mi iscrivo!

  • @unaminchiata7585
    @unaminchiata7585 2 роки тому

    Ciao e complimenti per l'esposizione narrativa ma:
    AC o DC è solo una convenzione aritmetica sbagliata. Siamo attualmente nel 2022 secondo noi. Nell'anno 0 lo 0 non esisteva, si passava semmai da 1ac a 1dc e cmq quella data aveva come riferimento la nascita di Roma 753 anni prima. Matteo e Luca sono gli unici canonici che ne parlano ma danno anni lontani fra loro: 6ac circa (sotto Erode) e 6dc censimento di Quirino, l'unico di cui si hanno prove, anche se è stato fatto in loco non come descritto nel vangelo, ma vabbè.
    Hai detto bene, il 25 dicembre era per i pagani la festa del sole invitto, cioè non sconfitto. In base ai vangeli quel periodo dell'anno è proprio da escludere come nascita di Gesù, il bestiame la notte si poteva tenere fuori da aprile a settembre.
    Le date dei riti, come di luoghi di culto sono stati sovrapposti dalla nuova religione, questo è certo. Il sole è ancora presente in statue e dipinti di ogni epoca sotto forma di aureole o luce alle spalle delle figure sacre che tutt'oggi veneriamo: sole=luce=Dio.
    È molto probabile che nelle fonti non cristiane vi siano state delle aggiunte postume dei copisti del IV/V secolo, periodo in cui è stato sdoganato il cristianesimo.
    Joshua, che dovrebbe essere Giosuè e non Gesù, ma vabbè, non ci ha lasciato niente di scritto come niente ci hanno lasciato persone che lo hanno conosciuto. Inoltre non c'è niente di scritto contemporaneo a lui. Grandi opere, miracoli addirittura risurrezioni come quelle di massa alla sua morte e ci pensano almeno 30/60 anni per parlarne? Ti tornano a casa parenti morti e nessuno dice niente per tutto quel tempo? La risposta della comunicazione verbale per quei decenni non ha senso, erano litanie e cantilene da imparare a memoria e modificate in rime per essere ricordate e non credo che hanno imparato a scrivere solo nel 70. Se vuoi vederla dal lato storico, in quel periodo c'erano molti predicatori, la religione ebraica era legge, religione e politica coincidevano ed esistevano una infinità di fazioni: Chi cercava pacifica convivenza con i romani per convenienza o soprattutto per paura, la loro violenza nel sedare rivolte era ampiamente conosciuta, chi li contrastava pacificamente e a giudicare dalla sentenza di condanna a morte, fra questi non vi era Gesù, e chi usava la violenza tipo alias Barabba? Che significa figlio del padre.
    La storia non deve fare credere ma sapere di fatti e popoli del passato, usarla per un ipotetico Gesù storico è intellettualmente scorretto. Ovvio che può essere esistito Gesù anche se, obbiettivamente, i vangeli lo narrano come figura mitologica, fra canonici e non esistono un'infinità di versioni. Un'analisi storica corretta può essere questa: il 70dc fu l'anno della distruzione del tempio di Gerusalemme e in quel periodo i romani espressero tutta la loro violenza nel sedare rivolte. I romani non sono mai riusciti ad entrare in sintonia con quei popoli. La fine del I secolo rappresenta il periodo in cui la terribile morte per crocifissione era praticata maggiormente. Gesù può essere, come lo è Adamo per l'uomo, Il simbolo delle innumerevoli e ingiuste crocifissioni, in questo caso le narrazioni di vangeli sono contemporanee.
    Detto ciò non voglio dire di non credere in Gesù, anzi, ma di non credere a qualsiasi cosa si dica, amare il prossimo, essere solidali e caritatevoli è giusto a prescindere, anche senza avere niente in cambio.

    • @andrearossi9702
      @andrearossi9702 2 роки тому +1

      Zio parlare con questa gente è come fare a cappellate coi passeri

  • @waifusquad1178
    @waifusquad1178 4 роки тому +5

    E ottimo editing!

  • @regalo_robux3690
    @regalo_robux3690 3 роки тому +1

    ciao a tutti i miei compagni 1f

  • @pacogel4948
    @pacogel4948 5 місяців тому

    Un non cristiano che scrive "egli è il cristo"😂😂😂

  • @baphomet5042
    @baphomet5042 3 роки тому +3

    È falsa la testimonianza di Giuseppe Flavio: é stata aggiunta da Eusebio di Cesarea,proprio per dare una storicità a Gesù!

  • @tzuyuchou8307
    @tzuyuchou8307 3 роки тому +1

    grazie mille, oggi ho la verifica di religione e ne avevo proprio bisogno :)

    • @حسنعبدالله-و2ض
      @حسنعبدالله-و2ض 3 роки тому

      L'Hadith di Anas: “Dio ha mandato un solo profeta con un bel viso e una bella voce, e il tuo profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce. E sotto l'autorità di Al-Bara bin Azib, che Allah sia soddisfatto di lui, disse: "Il Messaggero di Allah, che Allah lo benedica pace, era il migliore delle persone davanti e il migliore di loro nel carattere. AA Jaber, che Allah sia soddisfatto di lui, è stato chiesto: era il volto del Profeta, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come una spada? Ha detto: No, era come il sole e la luna. L'autorità di Abu Hurairah, che Allah sia soddisfatto di lui, ha detto: "Non ho visto niente di meglio del Messaggero di Allah, che Allah lo benedica e gli conceda la pace, come se il sole fosse caduto sul suo viso." Al-Rabi` bint Mu` adh, che Dio si compiaccia di lei: "Se tu lo vedessi, vedresti sorgere il sole." Il volto del Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, nella sua bellezza, splendore, luce e purezza, era come il sole e la luna. Poiché il suo detto come la spada probabilmente significa lunghezza o luminosità, il responsabile ha risposto con una risposta post eloquente, e quando è noto che l'analogia con il sole è compresa È inteso principalmente come splendore e l'analogia con la luna è intesa solo per la bellezza e non per gli altri. Al-Tibi ha detto: Ha paragonato il flusso del sole nella sua orbita con il flusso di Al-Hasan, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. È bellezza intelligente, buona carnagione, chiarezza e illuminazione del viso”. E se questa serenità e bellezza Il Profeta, pace e preghiere di Dio sono con lui, era solito schiarirsi la fronte, se la fronte usciva dai suoi capelli, o appariva all'alba, o nel bambino della notte, o appariva con il suo volto nelle persone. , e la sua fronte sembrava come se risplendesse la luce di una sella in fiamme, e il Profeta, pace e benedizioni di Dio su di lui, era una fronte ampia. Dalla somma di questi hadith, rimane naturalmente che il Profeta, pace e preghiere di Dio su di lui, è stato dotato dal suo Signore di bell'aspetto, bell'aspetto, purezza di volto e splendore di immagine. . Lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui, è all'altezza della gobba di Hassan, e in cima alla faccia del mattino, come se fosse fuso in uno stampo d'argento, non ha visto né l'abluzione né la luce del. . . Se è felice, il suo volto si illuminerà e la sua luce inondierà, e se il veggente lo vedrà, penserà che un pezzo di luna è atterrato sulla terra. Ho eseguito l'Hajj con il Profeta, che Dio lo benedica e gli conceda la pace, diverse volte, e ho visto se è passato vicino alla pietra. Ha detto: Era come la luna in una notte di luna piena, e non ho visto nessuno come lui prima o dopo di lui, che la pace e le preghiere di Dio siano su di lui. In questo viso bello e venerabile appariva una fronte luminosa, adorna di una carnagione sottile, dal viso limpido e dai lineamenti esaltati, e sembrava la luna luminosa.
      Al-Tirmidhi ha narrato dall'hadith di Anas: "Dio non ha mandato un profeta se non con un bel viso e una buona voce, e il tuo Profeta era il migliore di loro in faccia e il migliore di loro in voce". Ho sentito Al-Bara bin Azib dire: Il Profeta, pace e benedizioni su di lui, era il migliore delle persone in faccia, e il migliore di loro nel carattere, non era né alto né basso..

  • @leomessi7106
    @leomessi7106 3 роки тому +1

    Io ti ho visto ha scuola

  • @lorenzodangelo289
    @lorenzodangelo289 4 роки тому +2

    Utile

  • @giu7schyte
    @giu7schyte Рік тому

    Namooooo

  • @mariorojas9177
    @mariorojas9177 4 роки тому +2

    Chiste

  • @matteofratini8465
    @matteofratini8465 8 місяців тому

    Gesù ebreo

  • @antoninomiracoli584
    @antoninomiracoli584 9 місяців тому

    Siscapertolamerics

  • @antoninomiracoli584
    @antoninomiracoli584 9 місяців тому

    Maquantosdifibr tato rsvo

  • @lucianogallicchio8957
    @lucianogallicchio8957 6 місяців тому

    Quanta fallacia logica

  • @ColombaNapoletana
    @ColombaNapoletana 4 роки тому

    Ma dai su, non dire scemenze....

    • @Religione2.0
      @Religione2.0  4 роки тому +1

      ?

    • @ColombaNapoletana
      @ColombaNapoletana 4 роки тому

      @@Religione2.0 Non esiste nessuna prova storica sull'esistenza del Gesù dei vangeli.

    • @michelecolagrande7318
      @michelecolagrande7318 4 роки тому +1

      @@ColombaNapoletana è vero però anche se non ci stanno prove non vuol dire che non sia vero, certo , oggi siamo abituati che per dimostrare che una cosa è vera necessitiamo di prove ma in antichità non età così e comunquè è la verità che stà dentro di noi a dirci cos' è vero e cosa no , per esempio se io non ho mai visto un campo fi concentramento come faccio a sapete che c' è stato l' olocausto

    • @ColombaNapoletana
      @ColombaNapoletana 4 роки тому +1

      @@michelecolagrande7318 Anche se non ci sono prove non vuol dire che non sia vero??? Anche di babbo natale non ci sono prove, quindi anche lui è vero? Lo stesso per Peter Pan, l'uomo invisibile, l'unicorno rosa, ecc...ecc....In antichità ci sono stati più dibattiti di quello che pensi sulla reale esistenza del Gesù dei vangeli, e nessuno ha mai dimostrato la reale esistenza.
      "e comunquè è la verità che stà dentro di noi a dirci cos' è vero e cosa no2
      Quindi, se i credenti di tutte le altre religioni del mondo dentro di loro pensano che sia vero ciò in cui credono hanno ragione?
      Tu non hai mai visto un campo di concentramento, ma la storia ci dice che ci sono stati. Quali prove storiche abbiamo sul Gesù dei vangeli??? Ti rispondo io: Nessuna!!

    • @michelecolagrande7318
      @michelecolagrande7318 4 роки тому

      @@ColombaNapoletana hai mai letto il Vangelo?

  • @giulianamarsigli7749
    @giulianamarsigli7749 Рік тому

    No Gesù non era un personaggio storico