Canon R5... Una brutta esperienza [Shutter Shock]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 61

  • @PhilMaxi
    @PhilMaxi 2 місяці тому +1

    Avuto lo stesso problema con Assistenza Canon per la sostituzione su canon 6D di un focus screen. Pago la riparazione chiedo mi venga messo uno screen di tipo tipo D. Mi ridanno la macchina dopo 1 mese, lo screen è di tipo A, polvere nell'oculare, punti di messa a fuoco che non si illuminano più... Ho dato dentro tutto e sono passato a mirroless altro brand, ti capisco bene

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  2 місяці тому

      è inquietante notare quante persone abbiano commentato con brutte esperienze con l'assistenza Canon Italia sotto un commento di un canale così piccolo...

  • @RobertoBolognesi-82
    @RobertoBolognesi-82 9 місяців тому +3

    Ebbi modo di provare al Canon Day (oltre un anno fa) la R6 e la R5, ma da subito il feeling l'ebbi con la R6. Non so, sarà stato la facilità di utilizzo, le impostazioni, non saprei dirlo, ma la R5 (benché fenomenale sotto ogni punto di vista) non mi convinse. Presi poi la R6 mark II, e mi trovo benissimo. Quello di cui parli, quello switch tra le modalità di otturatore per poter eliminare il micromosso lo definirei assurdo e inaccettabile, visto che costa oltre 3000 euro! Concordo, mi dispiace per la tua esperienza.

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  9 місяців тому +2

      Avevo pensato anche io alla R6 mkii… è una bellissima macchina!
      Comunque pensa che prima di scoprire dove fosse il problema, ero arrivato quasi a preferire l’uso della mia vecchia Canon EOS R (amatissima ed eccellente) proprio per questa “incertezza di risultato”.

  • @gabrielemicheli2940
    @gabrielemicheli2940 6 місяців тому +1

    Uso canon da più di 10 anni, e continuo ad usarlo, ma l'assistenza lascia a desiderare e soprattutto i prezzi delle varie riparazioni/calibrazioni. Nel tuo caso avrebbero dovuto sistemarla a loro spese. Hai fatto benissimo a cambiare brand, faglielo anche sapere!!

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  6 місяців тому +1

      Spero vivamente che un dirigente della Canon veda questo video.
      In ogni caso mi è dispiaciuto abbandonare Canon per via dell’uscita del 24-105 2.8.
      Ma regalargli 3000€ per essere abbandonato così anche no 😂

  • @goldrain74
    @goldrain74 7 місяців тому +2

    Ex possessore delle r5 venduta subito dopo un problema mai risolto......dopo multiscatti rapidi mi si bloccava e dovevo estrarre batteria per ripristinare tutto. e' una vera schifezza di macchina e lo confermano anche altri video esperienza come la tua.

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  7 місяців тому

      Più che la macchina che a mio modo di vedere è valida, ciò che lascia a desiderare è il servizio clienti.
      Non penso sia accettabile ricevere certe risposte dalla assistenza visto quanto fanno pagare i loro prodotti.
      Purtroppo le macchine possono avere dei problemi, ma è dovere del costruttore verificare, valutare ed eventualmente risolvere il problema.
      Nella mia esperienza mi sarebbe bastato che loro prendessero la macchina, la guardassero e mi dicessero se lo shutter shock di cui soffrivo era nei limiti di produzione o meno.
      Già questo poteva lasciarmi soddisfatto della assistenza ma risposte come quelle che ho/hai ricevuto (cioè nessuna) non sono ammissibili.

  • @marcocorbetta1642
    @marcocorbetta1642 8 місяців тому +1

    Ciao, ho da circa 8 mesi una R6 MK2 ed una R7, e sono contentissimo…. Però, un po' di giorno fa a Milano, stavo fotografando il Duomo quando passa una ragazza con un vestito in tulle fucsia…. La inquadro ed il vestito mi appare arancio-rosso… x sicurezza chiedo a mia moglie se vede anche lei quella discrepanza di colori e me lo conferma: comunque scatto x vedere se a monitor cambia qualcosa. No , anche sul monitor stesso colore del mirino. Essendo chimico R&D di vernici prendo una cartella colori RAL e li guardo nel mirino della R6 : sono tutti corretti eccetto i RAL 4010 e4006 che da violetto fucsia appaiono rosso mattone. Ho telefonato all assistenza CANON che mi ha contattato chiedendo di inviare degli scatti e che poi mi faranno sapere…..La R7 non sembra avere quel problema anche se il fucsia è critico anche x lei.
    Ecco la risposta di CANON :" Quanto da lei segnalato, è un problema di spazio colore (Gamut).
    Potrebbe provare a selezionare lo spazio Adobe RGB piuttosto che sRGB.

    Il "rosso" del vestito è fuori dallo spazio colore (sRGB) gestito dalla fotocamera e quindi viene ricostruito cercando un colore simile.
    Se allarga lo spazio colore usando AdobeRGB, potrebbe forse riuscire a gestirlo.
    Trattasi comunque di una condizione particolare, per la quale non si può fare molto."
    Ho selezionato lo spazio colore AdobeRGB ma il problema resta...
    Secondo voi è una risposta da dare??
    Ovviamente fotografando con un telefonino o con la nikon D3200 i colori sono corretti......

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  8 місяців тому +1

      Ciao Marco benvenuto sul canale! Se il problema non si è manifestato su altre fotocamere e sopratutto in altri esemplari del tuo stesso modello che ha manifestato questa discromia, la risposta della Canon è fuori luogo.

    • @marcocorbetta1642
      @marcocorbetta1642 8 місяців тому

      @@SLW_Production e si mi piacerebbe che qualcuno ( possessore di R6MK2 ) che ha letto quanto sopra provasse ad inquadrare in una cartella colori ( ci sono nei Briko e nei negozi di vernici,...) i RAL 4006 e 4010 e ci faccia sapere...

  • @FrancoAlighieri
    @FrancoAlighieri 3 місяці тому +1

    Ho la nikon z7II bellissima! performante con ottiche nikon F e Voigtländer

  • @mazzu71
    @mazzu71 8 місяців тому

    Grazie della segnalazione. Mi sembra di capire che ti occupi di eventi sportivi e hai bisogno di una fotocamera ibrida con sensore ad alta densità. Volevo sapere se puoi fare un video nel quale spieghi i motivi che ti hanno fatto scegliere Z8 invece di A7R5?

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  8 місяців тому +1

      Purtroppo non ho avuto modo di provare la Sony prima di prendere la Nikon.
      Mi piacerebbe molto fare un video su questo argomento, ma, non avendo utilizzato entrambe le macchine, non ho intenzione di fare un video basato sulla scheda tecnica e non sulla pratica di utilizzo!
      Voglio però comunque dirti perché ho scelto la Z8:
      - in primo luogo a me non piacciono molto i colori della Sony, so che è una cosa “ininfluente” ma poter scattare in RAW+JPEG avendo JPEG con colori belli è molto comodo quando devi inviare subito i file.
      - Di solito non scatto mai con raffiche superiori ai 10FPS, ma avere la possibilità di poter salire a 20 (oltre è a mio modo di vedere controproducente) può essere utile.
      - Vista la mia esperienza con la R5 non avere un otturatore meccanico mi toglie qualche timore… battute a parte la Sony soffre davvero parecchio di Rolling Shutter in particolare con l’otturatore silenzioso, non è una tragedia, però in certe occasioni potrebbe essere un problema
      - Tenuta ISO… per carità con i Denoise AI si risolve ma è comunque un passaggio di PP in più
      - Possibilità di avere nel corredo lenti Nikon 1.8 tropicalizzate, costruite davvero bene e con QI altissima.
      - Lenti alle focali più lunghe eccezionali, compatte (rispetto alla focale) e con prezzi nel caso raggiungibili…
      Nikon ha un AF buonissimo…
      Se quelli di Sony/Canon sono un 10, quello della Nikon Z8 è un 10-.
      Diciamo che l’AF Sony e Canon sono “ready to go” mentre quello della Nikon devi imparare a usarlo… per questo ho dato un -.

    • @mazzu71
      @mazzu71 8 місяців тому

      @@SLW_Production grazie mille della risposta.

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  8 місяців тому

      @@mazzu71spero piuttosto ti sia stato utile! Se hai domande ti rispondo volentieri (se posso)

  • @mattiabordignon9529
    @mattiabordignon9529 9 місяців тому

    Sei passato da un plasticone a una macchina che rasenta la perfezione! Io ho la z8 e ti dico che sia in foto che in video non avrai altro che soddisfazioni! Senza contare l usabilità la qualità dei materiali del corpo e l ergonomia che nel mondo mirrorless sono al top

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  9 місяців тому

      al momento sono molto felice dell'acquisto, è ancora presto per trarre conclusioni... l'ho comprata da davvero pochissimo.
      al di la del problema che ho avuto sento che a livello di prestazioni le due macchine sono del tutto equiparabili, devo ammettere però che il feeling in mano, per i miei gusti, è migliore quello della z8.
      Sul resto ancora non mi esprimo perchè devo abituarmi ad alcune meccaniche ed automatismi che sono diversi!

  • @genoleso2035
    @genoleso2035 5 місяців тому +1

    Ho avuto la r6 e non metteva a fuoco un soggetto statico a 5 metri di distanza in oneshot e funzione af spot(la canon disse che"capita") preso la r5 error70 sia me che due miei amici(main board sostituita in garanzia)non fossi utente canon da 20 anni farei la stessa cosa che hai fatto tu

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  5 місяців тому

      Ti capisco pienamente... almeno le R5 le hanno riparate... a me hanno detto "arrangiati" e mi hanno lasciato con un prodotto difettoso.
      Comprendo che avendola comprata usata non potevo pretendere la riparazione in garanzia (cosa che non ho mai richiesto) ma almeno propormi di inviarla ad un loro laboratorio, anche solo per un controllo a pagamento, credo fosse cosa dovuta.
      Quando ho scelto di passare a Nikon prima mi sono informato minuziosamente sul come si comportano in assistenza... ho scoperto un mondo dove molti, sia negozianti che privati, tendono a parlare male dell'assistenza Canon (Italia) e invece essere contenti dei servizi Sony e Nikon...
      Peccato non aver controllato prima.

    • @genoleso2035
      @genoleso2035 5 місяців тому

      @@SLW_Production si ma 3 r5 su tre con un problema alla main board....e nella r6 pure avevano sostituito la scheda madre poi l ho mandata due volte per il problema(sporadico) della.messa a fuoco. Prima mi hanno chiesto le foto incriminate dicendo che nom era nè normale né accettabile..poi mi han detto che puó capitare se si usa la funzione spot che sbagli il fuoco!! Incontrato solo cafoni, compreso lo.specialista di prodotto che non sapeva neppure di cosa parlasse. Un nervoso che non ti dico

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  5 місяців тому

      @@genoleso2035immagino che tu non possa cambiare perché hai investito in un corredo completo e non hai voglia di rimetterci… ti capisco molto bene…
      Anche io ci ho rimesso però l’idea di non avere assistenza mi turbava non poco…

    • @genoleso2035
      @genoleso2035 5 місяців тому

      Esatto e ho solo ottiche EF adattate (apparte l rf 70-200)oltre a una vecchia 5d percui andrei a rimetterci ancora di più..oltre alla confidenza con comandi e menu (la mia prima reflex canon digitale risale al 2004) ma la tentazione di sfanculare canon é stata molto alta

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  5 місяців тому +1

      @@genoleso2035 per sfortuna di Canon io non ho la tua pazienza 😂 e poi lo ammetto la Z8 quando è uscita mi ha fatto molta voglia!
      Quindi rabbia + scimmia = take my money! Hahahaha

  • @luigitoluphoto
    @luigitoluphoto 6 місяців тому

    Quindi il problema si presenta con otturatore meccanico?
    Ho capito, mi tengo la mia 5D Mark III 😁🙈

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  6 місяців тому +1

      Esatto! Speriamo che la R5 mkII non abbia questo problema (non dovrebbe avere lo shutter stile Z8)

  • @marcomanetti9825
    @marcomanetti9825 9 місяців тому

    Benvenuto in Nikon, soprattutto in assistenza nikon, le camere sono polimeri ed elettronica e si possono guastare ma Nikon ha sul territorio dei centri assistenza ufficiali che ti permettono di parlare a 4 occhi e non con un call center. A Firenze abbiamo la fortuna di avere Simone della Tecias che non solo ripara ma può darti consigli sull’uso. Un vero professionista, compete e disponibile. Altro che mail e call center.

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  9 місяців тому

      Grazie delle info! Quando si compra una macchina di questo livello i problemi possono comunque capitare, ma ci si aspetta un servizio di livello!

  • @primula671
    @primula671 6 місяців тому

    Uso nikon z7 che ha 45mpx, mai avuto problemi di Micromosso, ultimamente ho scattato a mano libera con 70-200 a 1/15 a 200mm foto perfette, visualizzazione a monitor 100%,
    Detto questo, da canon non mi aspettavo questo trattamento.
    video sempre di spessore.

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  6 місяців тому

      Grazie delle belle parole! Guarda la tua stessa esperienza l'ho avuta con la Canon EOS R... Con quella macchina (30mpx) sono arrivato a scattare a 1/40 di secondo senza stabilizzazione (ne di corpo ne di lente) a 50mm senza problemi evidenti...
      Per questo dico che lo Shutter Shock così evidente è assurdo (lo sarebbe a prescindere perchè vuol dire che non puoi usare l'otturatore meccanico per lunghe esposizioni).
      Va da se che nella R5 in mio possesso c'era un evidente problema di natura tecnica.
      Comunque si... ho ricevuto un trattamento veramente ridicolo.

    • @primula671
      @primula671 6 місяців тому +1

      @@SLW_Production io il problema di shutter shock lo avuto con d800, mi ha fatto impazzire, poi scomparso totalmente con d810.
      Ora con z7 nessun problema, tanto che ha fatto 230.000 scatti.

  • @mrsga61
    @mrsga61 2 місяці тому

    Ma io stavo impazzendo, pensavo fosse un problema mio.
    E scatto ai concerti, scarsa luce, luci forti improvvise.
    Da Canon per quella macchina una cosa così è inaccettabile

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  Місяць тому

      Ripeto che è davvero inquietante vedere quante persone sotto un commento di un canale così piccolo riportino questo problema... davvero strano che nessuno di "importante" se ne sia mai lamentato!

  • @ferrucciopegoraro273
    @ferrucciopegoraro273 Місяць тому

    La mia opinione su Canon è cambiata due / tre anni fa ( per motivi simili riguardo l' assistenza ) e, pur NON vendendo l' attrezzatura in mio possesso, sono passato a Sony!
    Bye, Bye Canon .... 👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  Місяць тому

      posso sapere cosa ti è successo?

    • @ferrucciopegoraro273
      @ferrucciopegoraro273 Місяць тому

      @@SLW_Production Sinteticamente:
      io sono solito acquistare sul mercato parallelo, non da CANON ITALIA, solitamente in UK ed ora Germania.
      Un paio d'anni fà una mia Canon ( 7Dii ) mi è caduta e volevo farla controllare perché, a mio avviso, c'era un piccolo problema con la messa a fuoco.
      Per legge e per garanzia europea CANON è tenuta a prestare assistenza ai propri prodotti anche se acquistati da importatori terzi ( con costi chiaramente maggiorati ).
      La storia è andata avanti un bel po tra rimpalli e menefreghismo, incluso l' invito ad acquistare la R7 uscita da poco.
      La 7dii è stata sistemata ma l' inca**atura è rimasta.
      Se a questo aggiungi che con il passaggio da EF e RF i costi sono raddoppiati ( o triplicati ) a parità di qualità prodotto, il mio 👋👋👋a Canon è stato senza rimpianti.

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  Місяць тому

      no comment...

  • @mosk_1
    @mosk_1 5 місяців тому

    In effetti non è un vezzo ma un problema serio, anche e soprattutto in relazione al prezzo

  • @maxgarage3940
    @maxgarage3940 26 днів тому

    Quante seghe mentali, noi che abbiamo iniziato a lavorare con FM1 analogiche ci saremmo dovuti impiccare?

    • @SLW_Production
      @SLW_Production  26 днів тому

      Senza offesa ma le sembra un parallelismo logico?