Complimenti per la tua bravura, vilevo chiederti se questo procedimento è uguale per una vespa lx 125 del 2006. Grazie mille anticipatamente ed ancora complimenti
Ciao, se il tuo freno è meccanico a cavo (quindi non idraulico) in linea di principio è uguale ma non troverai gli stessi componenti, troverai i pezzi che fanno lo stesso lavoro. A presto, Agatino.
Ciao Antonio, il "fischio", è dovuto alla superficie di contatto iniziale della ganascia, in particolare il bordo che per primo, tocca il tamburo. Per ridurlo o meglio eliminarlo, devi smussare proprio quel bordo (e solo quello). Nel dettaglio credo sia una questione di vibrazioni che si innescano tra ganascia e tamburo che producono quel rumore fastidioso. A presto, Agatino.
ciao Nunzio, ti basta limare l'angolo dei ferodi che per primi toccano il tamburo quando apri le ganasce (basta smussare l'angolo retto arrotondandolo)
ciao e grazie per questo tutorial, posso chiederti un consiglio? la mia sull'anteriore tende ad ondulare in frenata con quella sensazione di freno non freno ho già cambiato ganasce e tamburo( ricondizionato)ed ammortizzatore, puo' essere che sono tutti e due ovalizzati?
Ciao Daniele, dovresti iniziare verificando alla buona, l'eventuale ovalizzazione del tamburo. Metti la vespa sul cavalletto con la ruota ben sollevata da terra, fai girare la ruota e lentamente schiaccia il freno fino a sentire le ganasce che cominciano a frenare (non devono bloccare la ruota ma solo rallentarla). Se senti che frena a scatti, probabilmente per risolvere, devi revisionare l'impianto freni, escluso quello che hai già revisionato. se invece frena omogeneamente, la procedura è la stessa, dovresti comunque revisionare l'impianto. Se dopo la revisione totale ancora il difetto è presente, sarà bene misurare il tamburo ed eventualmente rettificarlo. A presto, Agatino.
Ciao,video molto interessante,volevo chiederti da possessore di una pk 50 s del 82 avendo penso o freni originali piaggio visto che il precedente proprietario non li ha mai sostituiti,mi è sorto il dubbio sul rischio che possano essere in amianto,quali accorgimenti dovrei adottare per sostituire le ganasce?
Ciao Michelangelo, è bello vedere che sei ben informato, non posso dirti se le tue ganasce contengono amianto e immagino che non lo potresti capire neanche guardandole di presenza per cui, lavora come se fossero di amianto. usa tutte le protezioni del caso, arrivato alle gansce spruzza uno sgrassatore professionale o comunque qualcosa di forte. Revisiona tutto il tamburo e il freno posteriore lavorando sempre in umido ed evitando l'aria compressa per quanto possibile (occhio alle mani perchè diventa tutto più scivoloso). Poi smaltisci tutto come si deve e metti ganasce, paraolio e o-r nuovi. ciao, Agatino.
Ciao grazie per i tuoi video. Vorrei sostituire là ganasce del mio freno anteriore. Ho un px 125. Purtroppo mi son accorto che il perno del tamburo è spanato e non riesco a togliere il dado. Cosa mi suggerisci?
Ciao, puoi mandarmi una foto via mail o FB? In linea generale dovresti trovare un modo per bloccarlo e successivamente svitarlo o trapanarlo. Fammi sapere, a presto, Agatino.
Ciao, grazie di tutto, ottimi video molto chiari! solo non trovo quello col consiglio sui due euro che potrebbe farmene risparmiare 200! hai il link o sai darmi il consiglio al volo? grazie!
Ottimo. Mi sono appena iscritto. Molto chiaro e preciso. Ho una domanda da farti: Ho una vespa 50 special con le ganasce anteriori inchiodate (la ruota non gira neanche a forzarla) che fare? Puoi aiutarmi? Grazie mille. Andrea
ciao Andrea e grazie, se è bloccata credo ci sia un problema ai cinematismi, dovresti cominciare staccando il filo del freno, se devi cambiarlo puoi anche tagliarlo, solo dopo butta sbloccante come se piovesse in tutte le leve, braccetti, nottolini etc. spruzza su qualsiasi cosa collegata al cavo freno e la leva che aziona i freni (ovviamente dopo dovrai ripulire tutto per bene), dopo almeno 1 ora comincia a smuovere il tutto e ripeti l'operazione finchè non viene via ( aiutati anche col martello di gomma dove serve). Ciao, Agatino.
Ottimo video. Preparato tutto, i nuovi dischi della frizione messi a bagno d'olio, le ganasce nuove, gli o ring.....,ma il dado del mozzo non ne vuoke sapere nulla di svitarsi. Dovrò cercare una pistola svitatrice....che camurrìa !
Puoi fare un ultimo tentativo: prima piazza il bussolotto sul dado e dagli qualche colpo di martello per scaricare la tensione (come mostro nel video "meccanica di base parte 1"), per bloccare la ruota ingrana la marcia, frena e piazza la 13 a stella, per svitare, se puoi aiutati con una prolunga (tipo tubo) da agganciare alla chiave.
@@SonoInOfficina grazie per i consigli, sempre tempestivi e utili. Ho fatto già tutte le prove, ma niente. Ho sono deciso a comprare un avvitatore svitatore pneumatico, circa 50 euro, piccola spesa, e vedrò di fare i lavori al più presto. Lavorare e svitare bulloni rannicchiato a terra non mi va proprio. A presto
@@fabiomausoleo Piccolo consiglio, controlla la coppia massima che sviluppa l'avvitatore, se opti per un prodotto economico dovrebbe produrre una coppia max almeno del 30% superiore a quella di serraggio del dado, per cui considerando 90N/m per il dado, la pistola dovrebbe poter arrivare almeno ai 120 N/m
Ciao complimenti per tutti i video e per le ottime spiegazioni che dai; volevo chiederti sul mio px 200 del 85 vorrei cambiare le ganasce anteriori e posteriori, ma e' sorto un problema all'anteriore ho svitato il dado, tolta la rondella seeger che c'e dietro il dado ma il tamburo non ne vuole sapere di venirne via, ho provato a dare dei colpi con un martello di gomma ma nulla; inoltre con la ruota tolta e il dado tolto,ho dato dei colpetti e sembra che il tamburo non gira libero poi do un altro colpetto e gira libero. In conclusione mi sai consigliare come potrei fare a togliere questo maledetto tamburo per cambiare le ganasce? io avevo pensato con un estrattore col perno in mezzo e i due bracci di lato, che dici va bene? per la ruota di dietro invece ancora nn so come sia la situazione in quanto ho tolto ia coppiglia ma il dado non ne' vuole sapere di venirne poi provero' o con una cricchetto di qualità o dal gommista con la pistola ad aria, grazie mille per la futura risposta.
Ciao Salvatore, l'anteriore a differenza del posteriore, ha un anello seeger (ci vuole una pinza seeger per toglierlo) devi togliere dado, rondella e seeger e verrà via, inoltre ti conviene staccare il filo del freno e azionare le ganasce per assicurarti che si aprono tutte e che non tocchino (neanche di poco) sul tamburo. se ancora non viene via togli prima le ganasce e poi spruzza dello sbloccante sull'asse, fai agire per 30 min rinnovandolo e riprova a uscirlo aiutandoti col martello di gomma. Ciao.
@@SonoInOfficina ciao ho tolto l'anello seeger ma il mozzo cmq non viene via ed inoltre dietro il dado non c'era nemmeno la rondella ma direttamente il dado e poi l'anello seeger, io avevo pensato di procare con l'estrattore, ma dopo poi devo cambiare il cuscinetto che porta dentro o no?
@@salvatoreesposito6930 allora potrebbe essere bloccato a causa di un po' di ossido o melma sparsa qua e la, puoi provare con l'estrattore ma attento, se si mette troppo in tiro potrebbe esserci qualcosa che lo blocca e allora è meglio prima pulire tutto per bene e vedere se si vede il blocco. il cuscinetto lo cambi se serve, controlla quanto gioco ha, ovviamente se vuoi cambiarlo a prescindere va benissimo...
Ciao volevo chiederti una informazione o eseguito scrupolosamente le tue indicazioni tutta la parte del motore lo trovata unta dal carburatore in giù cosa mi consigli grazie
Ciao Angelo, se l'unto viene dal carburatore dovrai revisionare carburatore e molto probabilmente il miscelatore, (saranno i prossimi video della settimana)
Ciao complimenti come sempre, volevo chiederti al mio PX200E, ho tolto il tamburo anteriore e le ganasce, ho notato che il perno dove va messo il filo del freno che sarebbe quindi il perno dove poi poggiano le ganasce all'interno del mozzo che le fanno aprire, si muove in alto e basso non resta fermo al centro, comportando che le ganasce si alzano leggermente e toccano quindi poi vicino il piatto dove dovrebbero regolarmente toccare solo quando si aziona il freno, sai darmi un aiuto su cosa potrebbe essere, se ci manca qualche boccola o che altro? Grazie mille
@@SonoInOfficina ciao carissimo praticamente oggi ho risolto in sostanza l'alloggiamento della camma dal lato esterno ha un dado che stringendo serra il tutto e la camma va centrata e nn si muove e dunque le ganasce vanno centrate, ieri nn mi ero accorto che il perno che serra questo alloggiamento era lento. Ora però ho notato dovo aver smontato tutto pulito ingrassato dove andava ingrassato e cambiato il milleriche dove va inserito il filo del contachilometri che praticamente il contachilometri non funziona ovvero la lancetta si alza come freno ma come rilascio il freno la lancetta scende a 0 chi sa come mai manmaggia
@@SonoInOfficina ho messo l'ingranaggio quello piccolino nuovo e ingrassato il tutto il fatto è che prima che smontassi tutto nn lo faceva questo difetto, ma l'ingranaggio ho visto che da entrambi i lati è quadro come il cavo del conta però da un lato solo ha è un po più incavato e questo lato l'ho messo rivolto verso il cavo del conta, cmq comprerò anche cavo e guaina nuovi e vedrò
Ciao si puo spessorare inserendo un foglietto di rame fra la punta della ganascia e il pezzetto di metallo che va inserito a U e che e' a contatto con il.perno che agisce sulle ganasce
Ciao Luca, in teoria si può fare ma evita il rame perchè è troppo tenero. Ho omesso volutamente questa modifica perchè è estremamente pericolosa, se non sai perfettamente cosa fare e come VINCOLARE gli spessori, corri il rischio di avere pezzi di acciaio o ferro che potrebbero infilarsi ovunque e provocare brutti bloccaggi della ruota o peggio. Pensaci bene e se decidi lo stesso di farlo, massima attenzione al bloccaggio degli spessori.
Sei chiarissimo. Unico mio dubbio...come faccio a mettere la vespa a terra tutta da un lato senza creare danni...perdite di benzina dal serbatoio e ammaccature varie?
Salve, c'è un momento del video che tu dici quando hai smontato tutto probabilmente potrebbe essere cosa buona e giusta fare una pulizia di tutto. Con cosa la faccio ?
Ciao Giorgio, trattandosi del tamburo l'ideale sarebbe compressore e un pulitore freni e carta, ma puoi tranquillamente usare lo sgrassatore come alternativa, il compressore è utile anche a cancellare qualsiasi traccia dei pulitori
Ciao , un video molto interessante e ben fatto… la mia vespa per ora frena abbastanza ma quando mando giù il pedale cigola… come posso evitarlo ? Da cosa scaturisce questo rumore?
Ciao Diego, definisci meglio il cigola, cigola il pedale o la frenata, o pensi sia il cavo? se lo fai a motore spento, dove ti sembra di sentire il rumore?
@@diegosantucci8020 niente di strano che è proprio quello... mancanza di lubrificazione nei vari cavi, leve e perni, e nel complesso senti i rumori. Puoi provare a revisionare il freno posteriore, una bella pulita a tutto, lubrifichi dove serve e sei pienamente efficiente.
A tutti gli utenti, ho acquistato delle ganasce Malossi verniciate gialle per 125 et3. Risultato: non solo la vernice spessorava le stesse (parlo dei ferodi anteriori) impedendo l'inserimento della coppiglia sul perno, ma la vernice gialla si staccava facilissimamente sporcando l'interno del tamburo. Ancora, sempre la vernice comportava un funzionamento dei ferodi a scatti e poco omogeno. Ma dico io, come si fa? Capisco che il giallo "faccia figo" ma all'interno del tamburo per vederli ci vorrebbe la vista laser di superman!! Pure il materiale frenante ai lati era verniciato immagino come potesse sporcare il tutto con il normale consumo. C'è qualche utente che abbia avuto lo stesso problema=?
Ciao, scusami del disturbo. Sto cercando di cambiare le ganasce del freno anteriore ma, svitata la vite, la calotta non vuole saperne di uscire oer accedere alle ganasce stesse. Cosa posso fare? Grazie mille
Ciao Franco, ti riferisci al tamburo? se è quello, dopo aver smontato il dado devi togliere il seeger, se pulisci bene tutto attorno vedrai che la trovi
@@SonoInOfficina Ciao, trovato. Sono riuscito a tirare fuori il tamburo non senza difficoltà comunque. Ho sostituito le ganasce e rimontato il tutto. Ora dovrei sostituire quelle posteriori. Ho visto il tuo video e le raccomandazioni che dai, compreso il serraggio del bullone che comunque comprerò nuovo. Grazie mille per avermi contattato e se avrò necessità ti ricontatto. Grazie mille ancora per la tua pazienza e gentilezza.
Ciao mi sono accorto che ad una velocità 30 40 allora sento un rumore di lamierino di metallo nel tamburo anteriore puo essere che vibrano le ganasce? Se e cosi come posso risolvere?
Ciao Pablo, se fossero davvero le ganasce sarebbe un problema da risolvere al più presto perchè, finchè non apri il tamburo, non puoi sapere cosè che fa rumore... il rumore di lamierino può provenire da tante cose, una vite lenta del parafango, il cavo del contakm che strofina sul parafango, qualcosa nel tamburo, il cavo del freno che striscia sul tamburo... è importante che individui cos'è e lo risolvi, o te lo fai risolvere.
Ciao, intanto complimenti per il video molto chiaro! Ho una 50 special, la vespa frena bene ma ogni volta che premo il pedale mi fischia (davvero forte) e sembra che il rumore venga dal pezzo dietro la ruota che aggancia il filo che si muove ogni volta che freno..prima di cambiare le ganasce vorrei chiedere un parere di un esperto! Grazie
Ciao Alessio, fischia per tutta la durata della franata e quando molli il freno smette? in questo caso dovrebbero essere le ganasce, è una cosa che può capitare, il fischio sparirà da solo man mano che si consumano le ganasce, se non lo tolleri devi smontarle e dare una limata all'angolo dei ferodi che per primi toccano il tamburo quando apri le ganasce (basta smussare l'angolo retto arrotondandolo)
Ciao Mario, immagino ti stia riferendo alle viti del piatto ganasce nero (parapolvere), sono delle viti autofilettanti a testa cilindrica ma non ricordo la misura ma ti ho trovato questo sito, puoi prendere il codice ricambio vspitalia.com/ingranaggi-cambio-mozzo-ruota-posteriore/1257-17-Vite-autofilettante-piatto-parapolvere-posteriore-Vespa-PX-125-150-200-R-O-Piaggio-121668.html
Dovrebbero 8 x 1 se mi ricordo bene filetto fine tre te ne ritrovi le stesse che si trovano nel differenziale apeta 5 mi ricordo quando chiudevamo carter grande con differenziale
Salve! Ho sostituito tutte e 2 le ganasce alla mia vespa; freno posteriore perfetto, invece il freno anteriore pur essendo tutto lento al registro rimane leggermente frenato... cosa consigli di fare? Saluti
@@SonoInOfficina Ciao, il perno non credo, la posizione è la stessa nel posteriore.. e funziona perfettamente! ( Ganasce malossi gialle ) non ho spessorato cosa intendi, ho solo dato una limatine agli spigoli e nient'altro. Il problema persiste. Hai soluzioni? Saluti
@@niccolostarnini8262 intendevo dire che magari le ganasce che hai montato potrebbero essere più spesse delle originali e allora è inevitabile che ti stia frenata
Ciao Lorenzo, si certo, puoi usare uno sgrassatore potente per togliere il grosso e poi, a voler fare un lavoro a regola d'arte, un pulitore per dischi freno. (comunque già con lo sgrassatore fai un gran lavoro)
Bravissimo e chiaro come sempre. Mi dai un consiglio per la mia px? Frena benissimo sull'asciutto ma, su strada bagnata (anche se non piove più) il freno posteriore "scompare" e, per quanto prema il pedale, fa poco o niente. L'anteriore, invece, inchioda a sfiorarlo. Esco solo col bel tempo ma, se mi sorprende la pioggia, pauraaaa😨😱
Ciao Pasquale, fammi capire meglio questo tremore, trema per la forcella? (magari le ghiere o la forcella lenta) o trema propio disco e pastiglie? Fammi sapere, Agatino.
@@pasqualedambra8020 allora devi cambiare pastiglie, forse sono difettose, non è assolutamente normale! al massimo si può dare una limata al bordo che per primo strofina sul disco ma, questa procedura serve più che altro ad eliminare gli eventuali fischi. Se vuoi un prodotto di sicura qualità prendi Brembo o per risparmiare qualcosa motorquality (sono le stesse identiche Brembo, motorquality è la fabbrica che produce per Brembo). A presto, Agatino.
Ciao, il metodo più facile e senza smontare il tamburo, è tirare il freno finché arrivi a battuta e materialmente non puoi più tirare, oppure quando senti che la leva freno è ancora alta ma i freni non frenano. A presto, Agatino.
Ciao Diego, si la procedura è un po' diversa ma non mi è mai capitato di mettere le mani su una cosa per cui non so dirti gli accorgimenti del caso, se vuoi posso girarti il manuale che ho sulla cosa, in caso contattami dal sito.
Ciao Massimo, si potrebbe essere e se fosse molto vecchio ti posso dire, cambialo di default ma, prima del paraolio dovresti revisionare il carburatore. A presto, Agatino.
@@massimovella6540 Ciao Massimo, si potrebbe essere e se fosse molto vecchio ti posso dire, cambialo di default ma, prima del paraolio dovresti revisionare il carburatore. A presto, Agatino. Ora hai potuto leggere?
NO! ciao Ambrogio, il grasso è un lubrificante e mal convive coi freni che invece adorano fare attrito... se vuoi evitare fischi devi devi limare l'angolo di ferodo che per primo entra in contatto col tamburo (nel senso di marcia)
Spettacolo! Sei stato professionale ed esaustivo!!
Lei è Bravissimo, grazie mille
Complimenti sei bravissimo ti seguo fin dai tempi della notte hahaaha
Oggi Ho effettuato il cambio ganasce grazie a te... e per questo volevo ringraziarti.
Stupendo :)
Chiaro come sempre, bravo!
Sei proprio bravo!
Per me sei il migliore
Troppo gentile, comunque ad Agatino piace questo elemento :)
@@SonoInOfficina naaa diretto, preciso, vai al sodo con una punta d'umore!
Sei un grande !
Complimenti per la tua bravura, vilevo chiederti se questo procedimento è uguale per una vespa lx 125 del 2006. Grazie mille anticipatamente ed ancora complimenti
Ciao, se il tuo freno è meccanico a cavo (quindi non idraulico) in linea di principio è uguale ma non troverai gli stessi componenti, troverai i pezzi che fanno lo stesso lavoro.
A presto,
Agatino.
Ciao e per evitare quel fastidioso fischio quando riscaldano
Ciao Antonio,
il "fischio", è dovuto alla superficie di contatto iniziale della ganascia, in particolare il bordo che per primo, tocca il tamburo. Per ridurlo o meglio eliminarlo, devi smussare proprio quel bordo (e solo quello). Nel dettaglio credo sia una questione di vibrazioni che si innescano tra ganascia e tamburo che producono quel rumore fastidioso.
A presto,
Agatino.
Ciao 👋 ti chiedo se il freno posteriore fischia devo cambiare le ganasce o posso grattare con la carta abrasiva ? grande 👍🏿 grazie
ciao Nunzio, ti basta limare l'angolo dei ferodi che per primi toccano il tamburo quando apri le ganasce (basta smussare l'angolo retto arrotondandolo)
ciao e grazie per questo tutorial, posso chiederti un consiglio? la mia sull'anteriore tende ad ondulare in frenata con quella sensazione di freno non freno ho già cambiato ganasce e tamburo( ricondizionato)ed ammortizzatore, puo' essere che sono tutti e due ovalizzati?
Ciao Daniele, dovresti iniziare verificando alla buona, l'eventuale ovalizzazione del tamburo.
Metti la vespa sul cavalletto con la ruota ben sollevata da terra, fai girare la ruota e lentamente schiaccia il freno fino a sentire le ganasce che cominciano a frenare (non devono bloccare la ruota ma solo rallentarla). Se senti che frena a scatti, probabilmente per risolvere, devi revisionare l'impianto freni, escluso quello che hai già revisionato. se invece frena omogeneamente, la procedura è la stessa, dovresti comunque revisionare l'impianto. Se dopo la revisione totale ancora il difetto è presente, sarà bene misurare il tamburo ed eventualmente rettificarlo.
A presto,
Agatino.
Grazie per i preziosi consigli ti aggiorno!
Grazie per il video sempre top 👍
Bravissimo
Ciao,video molto interessante,volevo chiederti da possessore di una pk 50 s del 82 avendo penso o freni originali piaggio visto che il precedente proprietario non li ha mai sostituiti,mi è sorto il dubbio sul rischio che possano essere in amianto,quali accorgimenti dovrei adottare per sostituire le ganasce?
Ciao Michelangelo, è bello vedere che sei ben informato, non posso dirti se le tue ganasce contengono amianto e immagino che non lo potresti capire neanche guardandole di presenza per cui, lavora come se fossero di amianto. usa tutte le protezioni del caso, arrivato alle gansce spruzza uno sgrassatore professionale o comunque qualcosa di forte. Revisiona tutto il tamburo e il freno posteriore lavorando sempre in umido ed evitando l'aria compressa per quanto possibile (occhio alle mani perchè diventa tutto più scivoloso). Poi smaltisci tutto come si deve e metti ganasce, paraolio e o-r nuovi. ciao, Agatino.
Ciao grazie per i tuoi video. Vorrei sostituire là ganasce del mio freno anteriore. Ho un px 125. Purtroppo mi son accorto che il perno del tamburo è spanato e non riesco a togliere il dado. Cosa mi suggerisci?
Ciao, puoi mandarmi una foto via mail o FB?
In linea generale dovresti trovare un modo per bloccarlo e successivamente svitarlo o trapanarlo.
Fammi sapere,
a presto,
Agatino.
Ciao, grazie di tutto, ottimi video molto chiari!
solo non trovo quello col consiglio sui due euro che potrebbe farmene risparmiare 200! hai il link o sai darmi il consiglio al volo? grazie!
Ciao Alberto, grazie a te, eccoti il link www.sonoinofficina.com/dado-asse-posteriore-vespa/
Agatino Re indiscusso della trinacria
Ottimo. Mi sono appena iscritto. Molto chiaro e preciso. Ho una domanda da farti: Ho una vespa 50 special con le ganasce anteriori inchiodate (la ruota non gira neanche a forzarla) che fare? Puoi aiutarmi? Grazie mille. Andrea
ciao Andrea e grazie, se è bloccata credo ci sia un problema ai cinematismi, dovresti cominciare staccando il filo del freno, se devi cambiarlo puoi anche tagliarlo, solo dopo butta sbloccante come se piovesse in tutte le leve, braccetti, nottolini etc. spruzza su qualsiasi cosa collegata al cavo freno e la leva che aziona i freni (ovviamente dopo dovrai ripulire tutto per bene), dopo almeno 1 ora comincia a smuovere il tutto e ripeti l'operazione finchè non viene via ( aiutati anche col martello di gomma dove serve).
Ciao, Agatino.
Ottimo video. Preparato tutto, i nuovi dischi della frizione messi a bagno d'olio, le ganasce nuove, gli o ring.....,ma il dado del mozzo non ne vuoke sapere nulla di svitarsi. Dovrò cercare una pistola svitatrice....che camurrìa !
Puoi fare un ultimo tentativo: prima piazza il bussolotto sul dado e dagli qualche colpo di martello per scaricare la tensione (come mostro nel video "meccanica di base parte 1"), per bloccare la ruota ingrana la marcia, frena e piazza la 13 a stella, per svitare, se puoi aiutati con una prolunga (tipo tubo) da agganciare alla chiave.
@@SonoInOfficina grazie per i consigli, sempre tempestivi e utili. Ho fatto già tutte le prove, ma niente. Ho sono deciso a comprare un avvitatore svitatore pneumatico, circa 50 euro, piccola spesa, e vedrò di fare i lavori al più presto. Lavorare e svitare bulloni rannicchiato a terra non mi va proprio. A presto
@@fabiomausoleo Piccolo consiglio, controlla la coppia massima che sviluppa l'avvitatore, se opti per un prodotto economico dovrebbe produrre una coppia max almeno del 30% superiore a quella di serraggio del dado, per cui considerando 90N/m per il dado, la pistola dovrebbe poter arrivare almeno ai 120 N/m
@@SonoInOfficina Ora controllo le caratteristiche grazie
Ciao complimenti per tutti i video e per le ottime spiegazioni che dai; volevo chiederti sul mio px 200 del 85 vorrei cambiare le ganasce anteriori e posteriori, ma e' sorto un problema all'anteriore ho svitato il dado, tolta la rondella seeger che c'e dietro il dado ma il tamburo non ne vuole sapere di venirne via, ho provato a dare dei colpi con un martello di gomma ma nulla; inoltre con la ruota tolta e il dado tolto,ho dato dei colpetti e sembra che il tamburo non gira libero poi do un altro colpetto e gira libero. In conclusione mi sai consigliare come potrei fare a togliere questo maledetto tamburo per cambiare le ganasce? io avevo pensato con un estrattore col perno in mezzo e i due bracci di lato, che dici va bene? per la ruota di dietro invece ancora nn so come sia la situazione in quanto ho tolto ia coppiglia ma il dado non ne' vuole sapere di venirne poi provero' o con una cricchetto di qualità o dal gommista con la pistola ad aria, grazie mille per la futura risposta.
Ciao Salvatore, l'anteriore a differenza del posteriore, ha un anello seeger (ci vuole una pinza seeger per toglierlo) devi togliere dado, rondella e seeger e verrà via, inoltre ti conviene staccare il filo del freno e azionare le ganasce per assicurarti che si aprono tutte e che non tocchino (neanche di poco) sul tamburo. se ancora non viene via togli prima le ganasce e poi spruzza dello sbloccante sull'asse, fai agire per 30 min rinnovandolo e riprova a uscirlo aiutandoti col martello di gomma.
Ciao.
@@SonoInOfficina ciao ho tolto l'anello seeger ma il mozzo cmq non viene via ed inoltre dietro il dado non c'era nemmeno la rondella ma direttamente il dado e poi l'anello seeger, io avevo pensato di procare con l'estrattore, ma dopo poi devo cambiare il cuscinetto che porta dentro o no?
@@salvatoreesposito6930 allora potrebbe essere bloccato a causa di un po' di ossido o melma sparsa qua e la, puoi provare con l'estrattore ma attento, se si mette troppo in tiro potrebbe esserci qualcosa che lo blocca e allora è meglio prima pulire tutto per bene e vedere se si vede il blocco. il cuscinetto lo cambi se serve, controlla quanto gioco ha, ovviamente se vuoi cambiarlo a prescindere va benissimo...
Ciao volevo chiederti una informazione o eseguito scrupolosamente le tue indicazioni tutta la parte del motore lo trovata unta dal carburatore in giù cosa mi consigli grazie
Ciao Angelo,
se l'unto viene dal carburatore dovrai revisionare carburatore e molto probabilmente il miscelatore, (saranno i prossimi video della settimana)
Ciao complimenti come sempre, volevo chiederti al mio PX200E, ho tolto il tamburo anteriore e le ganasce, ho notato che il perno dove va messo il filo del freno che sarebbe quindi il perno dove poi poggiano le ganasce all'interno del mozzo che le fanno aprire, si muove in alto e basso non resta fermo al centro, comportando che le ganasce si alzano leggermente e toccano quindi poi vicino il piatto dove dovrebbero regolarmente toccare solo quando si aziona il freno, sai darmi un aiuto su cosa potrebbe essere, se ci manca qualche boccola o che altro? Grazie mille
Ciao Salvatore, mi puoi mandare una foto o un video?
@@SonoInOfficina ciao carissimo praticamente oggi ho risolto in sostanza l'alloggiamento della camma dal lato esterno ha un dado che stringendo serra il tutto e la camma va centrata e nn si muove e dunque le ganasce vanno centrate, ieri nn mi ero accorto che il perno che serra questo alloggiamento era lento. Ora però ho notato dovo aver smontato tutto pulito ingrassato dove andava ingrassato e cambiato il milleriche dove va inserito il filo del contachilometri che praticamente il contachilometri non funziona ovvero la lancetta si alza come freno ma come rilascio il freno la lancetta scende a 0 chi sa come mai manmaggia
@@salvatoreesposito6930 ci vorrebbe una bella revisionata con ingranaggio nuovo
@@SonoInOfficina ho messo l'ingranaggio quello piccolino nuovo e ingrassato il tutto il fatto è che prima che smontassi tutto nn lo faceva questo difetto, ma l'ingranaggio ho visto che da entrambi i lati è quadro come il cavo del conta però da un lato solo ha è un po più incavato e questo lato l'ho messo rivolto verso il cavo del conta, cmq comprerò anche cavo e guaina nuovi e vedrò
Ciao si puo spessorare inserendo un foglietto di rame fra la punta della ganascia e il pezzetto di metallo che va inserito a U e che e' a contatto con il.perno che agisce sulle ganasce
Ciao Luca, in teoria si può fare ma evita il rame perchè è troppo tenero. Ho omesso volutamente questa modifica perchè è estremamente pericolosa, se non sai perfettamente cosa fare e come VINCOLARE gli spessori, corri il rischio di avere pezzi di acciaio o ferro che potrebbero infilarsi ovunque e provocare brutti bloccaggi della ruota o peggio. Pensaci bene e se decidi lo stesso di farlo, massima attenzione al bloccaggio degli spessori.
@@SonoInOfficina Grazie mille
Sei chiarissimo. Unico mio dubbio...come faccio a mettere la vespa a terra tutta da un lato senza creare danni...perdite di benzina dal serbatoio e ammaccature varie?
Ciao Maurizio, chiudi la benzina e aspetta che il motore si spenga da solo, il baule toglilo e sotto la cornicetta dello scudo metti un tappetino
Salve, c'è un momento del video che tu dici quando hai smontato tutto probabilmente potrebbe essere cosa buona e giusta fare una pulizia di tutto. Con cosa la faccio ?
Ciao Giorgio, trattandosi del tamburo l'ideale sarebbe compressore e un pulitore freni e carta, ma puoi tranquillamente usare lo sgrassatore come alternativa, il compressore è utile anche a cancellare qualsiasi traccia dei pulitori
@@SonoInOfficina grazie per la risposta.😎❤️
Ciao , un video molto interessante e ben fatto… la mia vespa per ora frena abbastanza ma quando mando giù il pedale cigola… come posso evitarlo ? Da cosa scaturisce questo rumore?
Ciao Diego, definisci meglio il cigola, cigola il pedale o la frenata, o pensi sia il cavo? se lo fai a motore spento, dove ti sembra di sentire il rumore?
@@SonoInOfficina guarda da fermo non lo fa se abbasso il pedale…. Lo fa solo in frenata… a sensazione direi come se non fosse lubrificato
@@diegosantucci8020 niente di strano che è proprio quello... mancanza di lubrificazione nei vari cavi, leve e perni, e nel complesso senti i rumori. Puoi provare a revisionare il freno posteriore, una bella pulita a tutto, lubrifichi dove serve e sei pienamente efficiente.
A tutti gli utenti, ho acquistato delle ganasce Malossi verniciate gialle per 125 et3. Risultato: non solo la vernice spessorava le stesse (parlo dei ferodi anteriori) impedendo l'inserimento della coppiglia sul perno, ma la vernice gialla si staccava facilissimamente sporcando l'interno del tamburo. Ancora, sempre la vernice comportava un funzionamento dei ferodi a scatti e poco omogeno.
Ma dico io, come si fa? Capisco che il giallo "faccia figo" ma all'interno del tamburo per vederli ci vorrebbe la vista laser di superman!!
Pure il materiale frenante ai lati era verniciato immagino come potesse sporcare il tutto con il normale consumo.
C'è qualche utente che abbia avuto lo stesso problema=?
Ciao Luca, grazie per le informazioni, ne terremo conto
Ottima informazione! Le stavo per comprare. 👍
Ciao, scusami del disturbo.
Sto cercando di cambiare le ganasce del freno anteriore ma, svitata la vite, la calotta non vuole saperne di uscire oer accedere alle ganasce stesse. Cosa posso fare?
Grazie mille
Ciao Franco, ti riferisci al tamburo? se è quello, dopo aver smontato il dado devi togliere il seeger, se pulisci bene tutto attorno vedrai che la trovi
@@SonoInOfficina Ciao, trovato. Sono riuscito a tirare fuori il tamburo non senza difficoltà comunque. Ho sostituito le ganasce e rimontato il tutto. Ora dovrei sostituire quelle posteriori. Ho visto il tuo video e le raccomandazioni che dai, compreso il serraggio del bullone che comunque comprerò nuovo. Grazie mille per avermi contattato e se avrò necessità ti ricontatto. Grazie mille ancora per la tua pazienza e gentilezza.
@@francodicrescenzo6005 Ciao Franco, prego.
alla prossima.
Ciao mi sono accorto che ad una velocità 30 40 allora sento un rumore di lamierino di metallo nel tamburo anteriore puo essere che vibrano le ganasce? Se e cosi come posso risolvere?
Ciao Pablo, se fossero davvero le ganasce sarebbe un problema da risolvere al più presto perchè, finchè non apri il tamburo, non puoi sapere cosè che fa rumore... il rumore di lamierino può provenire da tante cose, una vite lenta del parafango, il cavo del contakm che strofina sul parafango, qualcosa nel tamburo, il cavo del freno che striscia sul tamburo... è importante che individui cos'è e lo risolvi, o te lo fai risolvere.
Ciao, intanto complimenti per il video molto chiaro! Ho una 50 special, la vespa frena bene ma ogni volta che premo il pedale mi fischia (davvero forte) e sembra che il rumore venga dal pezzo dietro la ruota che aggancia il filo che si muove ogni volta che freno..prima di cambiare le ganasce vorrei chiedere un parere di un esperto! Grazie
Ciao Alessio, fischia per tutta la durata della franata e quando molli il freno smette? in questo caso dovrebbero essere le ganasce, è una cosa che può capitare, il fischio sparirà da solo man mano che si consumano le ganasce, se non lo tolleri devi smontarle e dare una limata all'angolo dei ferodi che per primi toccano il tamburo quando apri le ganasce (basta smussare l'angolo retto arrotondandolo)
Salve, dove potrei trovare le viti del porta ganasce sempre della px, magari potrebbe dirmi anche che misura sono, sempre se possibile.
Ciao Mario, immagino ti stia riferendo alle viti del piatto ganasce nero (parapolvere), sono delle viti autofilettanti a testa cilindrica ma non ricordo la misura ma ti ho trovato questo sito, puoi prendere il codice ricambio vspitalia.com/ingranaggi-cambio-mozzo-ruota-posteriore/1257-17-Vite-autofilettante-piatto-parapolvere-posteriore-Vespa-PX-125-150-200-R-O-Piaggio-121668.html
@@SonoInOfficina perfetto grazie
Dovrebbero 8 x 1 se mi ricordo bene filetto fine tre te ne ritrovi le stesse che si trovano nel differenziale apeta 5 mi ricordo quando chiudevamo carter grande con differenziale
Ciao come si sostituisce il paraolio posteriore ? Hai un video ? Grazie
farò quel video più avanti
Ciao qual è il sistema di 2,50 euro come dici che serve a non far allentare il bullone della ruota posteriore ?
ciao cris, è il dado del mozzo nuovo
Questa è una Px E ? È il solito procedimento?
Ciao Mario, in linea generale è uguale per tutte, poi è chiaro che si possono trovare piccole differenze
Salve! Ho sostituito tutte e 2 le ganasce alla mia vespa; freno posteriore perfetto, invece il freno anteriore pur essendo tutto lento al registro rimane leggermente frenato... cosa consigli di fare? Saluti
Ciao Niccolò, se resta frenata può essere il perno di azionamento che resta un po' aperto oppure le ganasce sono troppo spessorate
@@SonoInOfficina Ciao, il perno non credo, la posizione è la stessa nel posteriore.. e funziona perfettamente! ( Ganasce malossi gialle ) non ho spessorato cosa intendi, ho solo dato una limatine agli spigoli e nient'altro. Il problema persiste. Hai soluzioni? Saluti
@@niccolostarnini8262 intendevo dire che magari le ganasce che hai montato potrebbero essere più spesse delle originali e allora è inevitabile che ti stia frenata
Ciao bel video, ma il tamburo e il piatto ganasce non vanno puliti? Se si potresti indicarmi come fare?
Ciao Lorenzo, si certo, puoi usare uno sgrassatore potente per togliere il grosso e poi, a voler fare un lavoro a regola d'arte, un pulitore per dischi freno. (comunque già con lo sgrassatore fai un gran lavoro)
@@SonoInOfficina Grazie caro, ho fatto come mi hai consigliato e la frenata è migliorata tantissimo👍👍👍
@@lorenzolunedei4291 magnifico
Top
Bravissimo e chiaro come sempre. Mi dai un consiglio per la mia px? Frena benissimo sull'asciutto ma, su strada bagnata (anche se non piove più) il freno posteriore "scompare" e, per quanto prema il pedale, fa poco o niente. L'anteriore, invece, inchioda a sfiorarlo. Esco solo col bel tempo ma, se mi sorprende la pioggia, pauraaaa😨😱
Ciao Alessandro, puoi iniziare revisionando il piatto ganasce, o- ring nuove ovunque e tamburi puliti. Questo dovrebbe essere sufficiente
@@SonoInOfficina Grazie mille! Mi porto il pc in garage e provo a fare il lavoro col tuo video come guida 🤞
Ma per la pulizia piatto ganasce cosa mi consigli
ciao Giulio, puoi usare un qualsiasi sgrassatore, io mi sono trovato molto bene col fulcron super sgrassatore, tra i più potenti che ho mai usato
Ciao, per il freno anteriore invece come si fa?
Ciao Gaetano, è quasi la stessa cosa, devi ricordarti di togliere l'anello seeger e c'è da sbattere un po' di più col cavo
@@SonoInOfficina Grazie
Ciao. Dove è il video prossimo?
ciao Mickey, il video è questo ua-cam.com/video/cPogdMQoL7Q/v-deo.html
Ho cambiato le pastiglie al mio PX seguendo il tuo video ma quando freno trema cosa posso fare? P. S. Le pastiglie non erano a zero
Ciao Pasquale,
fammi capire meglio questo tremore,
trema per la forcella? (magari le ghiere o la forcella lenta)
o trema propio disco e pastiglie?
Fammi sapere,
Agatino.
@@SonoInOfficina tremano i freni perché con le pastiglie vecchie non fà nessun difetto
@@pasqualedambra8020 allora devi cambiare pastiglie, forse sono difettose, non è assolutamente normale! al massimo si può dare una limata al bordo che per primo strofina sul disco ma, questa procedura serve più che altro ad eliminare gli eventuali fischi. Se vuoi un prodotto di sicura qualità prendi Brembo o per risparmiare qualcosa motorquality (sono le stesse identiche Brembo, motorquality è la fabbrica che produce per Brembo).
A presto,
Agatino.
A quanto va chiuso sia il dado del freno davanti e di quello dietro?
Ciao, asse post. tra 75 e 90N/m ant. tra 60 e 100 N/m
Come capire se il freno funziona poco perche va tirato o perché va sostituito?
Ciao, il metodo più facile e senza smontare il tamburo, è tirare il freno finché arrivi a battuta e materialmente non puoi più tirare, oppure quando senti che la leva freno è ancora alta ma i freni non frenano.
A presto,
Agatino.
Riparazione cremagliera volano Vespa Px 200
hai qualche foto?
@@SonoInOfficina Ho, come posso inviarti? e-mail, dinellioeletro@gmail.com
@@vespeirodinelli usa facebook o il sito, trovi i link in descrizione
@@SonoInOfficina ok
Ciao ma.sulla cosa e diverso perche ha i freni idraulici
Ciao Diego, si la procedura è un po' diversa ma non mi è mai capitato di mettere le mani su una cosa per cui non so dirti gli accorgimenti del caso, se vuoi posso girarti il manuale che ho sulla cosa, in caso contattami dal sito.
@@SonoInOfficina
Se vuoi te la presto
@@duchtdixon894 ho pensato a qualcosa del genere ma per ora è impossibile, sono strapieno di lavoro col sito nuovo...
Non riesco a regolare il minimo si affoga può essere il paraolio volano px 200
Ciao Massimo, si potrebbe essere e se fosse molto vecchio ti posso dire, cambialo di default ma, prima del paraolio dovresti revisionare il carburatore.
A presto,
Agatino.
@@SonoInOfficina buona sera non riesco a leggere tutto
@@massimovella6540 Ciao Massimo, si potrebbe essere e se fosse molto vecchio ti posso dire, cambialo di default ma, prima del paraolio dovresti revisionare il carburatore.
A presto,
Agatino.
Ora hai potuto leggere?
Ma sui ferodi non é meglio mettere magari del grasso onde evitare fischi??
NO!
ciao Ambrogio, il grasso è un lubrificante e mal convive coi freni che invece adorano fare attrito... se vuoi evitare fischi devi devi limare l'angolo di ferodo che per primo entra in contatto col tamburo (nel senso di marcia)
Ho dovuto abbandonare l'idea di farlo in autonomia. Con la chiave a cric non ne vuole sentire di svitarsi. Lo porterò da un meccanico 😕
Va bene comunque, la prossima volta andrà meglio.
Ciao,
Agatino.
come modificare le ganasce non vedo il video
Ciao Mario, prova a riavviare il browser o a cambiarlo. Se usi Chrome prova firefox o alternativi.
Ciao,
Agatino.
@ x favore mi puoi dire come aprire il browser
@ ma in alternativa nn puoi metterlo su UA-cam
@@MarioPalermo-x3h ma è già su UA-cam. Prova a guardarlo da qui www.sonoinofficina.com/ganasce-vespa/