5 COSE DA SAPERE PRIMA DI SCEGLIERE I SERRAMENTI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 лип 2024
  • In questo video Alessandro ha steso la classifica delle 5 cose fondamentali da considerare per la scelta dei serramenti nella vostra abitazione e vi spiega come funziona l'Ecobonus infissi al 50%
    #queiduenelmattone #serramenti #infissi #ecobonus #ristrutturazione #bonusfiscali #riqualificazione
    LINK RAPIDI AI CAPITOLI DEL VIDEO:
    00:00 i serramenti
    1:05 come sono fatti
    2:18 in che materiali sono realizzati
    4:40 quali sono i componenti dei serramenti
    9:40 i vetri
    13:00 l'importanza della posa
    16:34 le detrazioni fiscali
    ----------------------------------------------------------------------
    🧑🏻‍💻IL NOSTRO SITO WEB👨🏻‍💻
    www.officinaprogettiimmobiliare.com
    📍DOVE TROVARCI E COME CONTATTARCI📨
    Settimo Torinese (TO) , via Italia 11
    📞Tel.: 0110741781
    📐Per scrivere a Alessandro: progetti.opi@gmail.com
    🏡 Per scrivere a Luca: immobiliare.opi@gmail.com
    I NOSTRI SOCIAL:
    Instagram: @opi_progetti_immobiliare
    Facebook: Officina Progetti & Immobiliare
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 18

  • @nicolettagiussani6326
    @nicolettagiussani6326 4 місяці тому

    Ti darei anche più 👍. Mi hai illuminato! Grazie! 😊

  • @nicolettagiussani6326
    @nicolettagiussani6326 4 місяці тому

    Grazie !! Mille grazie !! 👍👍

  • @enricabiolcati3985
    @enricabiolcati3985 3 місяці тому +1

    È importante a mio avviso..quali pratiche edilizie p .. Non bisogna fare..

    • @QUEIDUENELMATTONE
      @QUEIDUENELMATTONE  3 місяці тому

      Buon pomeriggio Enrica, per la semplice sostituzione dei serramenti e infissi non occorre alcuna pratica edilizia in quanto rientrano in edilizia libera da Testo Unico in materia di Edilizia a meno che in particolari casi ad esempio zone vincolate dalle belle arti dove comunque anche in quel caso bisogna rapportarsi con le commissioni paesaggistiche o in caso di cambio di forma (ad esempio da Finestra a portafinestra) allora in quest'ultimo caso occorre una minima pratica edilizia cioè una CILA. Come sempre per la materia in questione esistono svariate casistiche dipendenti dai regolamenti edilizi comunali e dai vincoli dei Piani Regolatori ma nella maggior parte dei casi non si ricade in pratiche edilizie.

  • @jsakchamp8274
    @jsakchamp8274 2 місяці тому

    Salve, cosa pensi dei serramenti in pvc della Finstral con profili piu' sottili (per far passare piu' luce rispetto alla media).

    • @QUEIDUENELMATTONE
      @QUEIDUENELMATTONE  2 місяці тому

      La FINSTRAL è uno dei produttori "storici" più validi a mio parere (azienda nata nel 70 se non erro e di Bolzano quindi zone con un occhio davvero molto attento alla qualità tecnica per i prodotti dell'edilizia e del risparmio energetico) anche la ferramenta è di ottimo livello come tutte le guarnizioni. La linea di cui parli credo sia la Slim-Line e sicuramente è più che sopra la media dei serramenti sul mercato come caratteristiche tecniche ma come sempre quando si parla di marchi così conosciuti e di alto livello .... hanno anche un costo sopra la media (la qualità come giusto che sia, ha il suo prezzo).

    • @jsakchamp8274
      @jsakchamp8274 2 місяці тому

      @@QUEIDUENELMATTONE WnD li conosci?

    • @QUEIDUENELMATTONE
      @QUEIDUENELMATTONE  Місяць тому

      @@jsakchamp8274 non direttamente, abbiamo seguito diversi cantieri dove sono stati utilizzati come prodotto e la qualità rispettava quanto dichiarato

  • @nicolettagiussani6326
    @nicolettagiussani6326 4 місяці тому

    Sono perplessa sulla certificazione energetica.. Ho richiesto diversi preventivi per la sostituzione degli infissi delle finestre ma nessuna mi ha detto che devo far fare la certificazione energetica. A chi la devo richiedere? Grazie!

    • @QUEIDUENELMATTONE
      @QUEIDUENELMATTONE  4 місяці тому

      Buongiorno Nicoletta, la certificazione energetica è un obbligo previsto per legge ogni qual volta sull'immobile avvengono cambiamenti per i quali si migliorano le condizioni relative al risparmio energetico (Cambio caldaia, cambio serramenti, isolamento di alcune strutture...etc...etc..).
      La norma nasce proprio allo scopo di certificare quanto normalmente messo in detrazione così da avere una nuova classificazione energetica con la quale si attesti l'effettivo miglioramento delle prestazione dell'immobile proprio grazie agli interventi (ad esempio i nuovi serramenti) che il contribuente mette in detrazione fiscale.
      In sostanza come la maggior parte delle norme in materia edile (se non tutte) la responsabilità è sempre in capo al contribuente/proprietario/committente il quale "dovrebbe" conoscere questi obblighi di legge e incaricare lui un proprio tecnico di fiducia di redigere la nuova certificazione energetica a lavori ultimati.
      In taluni casi alcune aziende di serramenti inseriscono direttamente nel proprio preventivo anche il costo della pratica ENEA per le detrazioni e del tecnico per la nuova certificazione energetica (avendo loro contatti con alcuni professionisti del settore).
      Spero di esserle stato di aiuto.
      Continui a seguire i nostri video in quanto è tra qualche giorno usciranno i nuovi 2 episodi del mese di marzo 😊
      Alessandro

  • @danielenesi5515
    @danielenesi5515 2 місяці тому

    Salve, ma sarebbe possibile fissare il telaio direttamente sulla parete senza controtelaio? Mi sono reso conto che nel mio caso ho una sporgenza di muro ed ho disponibile solo 65 cm, quindi forse mi entra un telaio ad L ma non credo possa esistere un controtelaio.

    • @QUEIDUENELMATTONE
      @QUEIDUENELMATTONE  2 місяці тому +1

      volendo i serramenti li fanno su misura quindi potrebbero farli considerando l'ingombro del controtelaio senza problema ma indubbiamente si ridurrebbe la luce della nuova finestra. Spessissimo montano i serramenti anche sul vecchio telaio del precedente serramento (se "buono") come anche smontano tutto e installano direttamente sulla muratura con apposite viti per fissaggio su strutture murarie. Tutto o quasi è fattibile in questo contesto, il consiglio che ti do è comunque di valutare sempre molto bene per la posa con il tuo progettista di riferimento anche e soprattutto la stanza di destinazione del serramento in questione, perchè una posa diretta sulla muratura o sul vecchio telaio presta il fianco inevitabilmente al famigerato ponte termico serramento/muratura e quindi potrebbe portare oltre alla semplice dispersione di calore anche all'inserimento delle zone adiacenti dove si formerà la condensa se ad esempio è una posizione piuttosto umida (bagno, cucina ...) quindi in quei casi converrebbe studiare anche una soluzione per agire sul ponte termico della muratura dove ca a contatto con il telaio.

    • @danielenesi5515
      @danielenesi5515 2 місяці тому +1

      @@QUEIDUENELMATTONE GRAZIE

  • @ngald
    @ngald 2 місяці тому

    Ha posatori e marche serie zona Padova ?
    ho preso un appartamento di 20anni e disperde tantissimo probabilmente dalla cassamatta delle finestre. Avere mess un vetrocamera più potente non è servito.
    grazie

    • @QUEIDUENELMATTONE
      @QUEIDUENELMATTONE  2 місяці тому

      purtroppo essendo uno studio di progettazione e direzione lavori non abbiamo rapporti con specifiche ditte in particolare in quanto valutiamo le ditte che ci segnala il cliente per il suo cantiere o a seconda se sono delle zone del Pimonte magari segnaliamo alcune aziende con le quali abbiamo lavorato in alcuni dei nostri cantieri. In ogni caso mi permetto di suggerirti che spesso il buon posatore non fà la differenza se il prodotto purtroppo è scadente, sono due cose che andrebbero viste in "combo" cioè buon prodotto+buon posatore. Per garantirti un buon risultato potresti guardare online sui siti più noti di aziende PRODUTTRICI di serramenti e spesso contattandoli hanno loro dei posatori di riferimento nelle varie regioni che conoscono bene i loro prodotti e sanno posarli alla perfezione ad esempio : Schüco, Simar , Finstral o Nurith (queste sono solo alcune delle marche con prodotti validissimi). Spero di esserti stato di aiuto. Alessandro

  • @user-rx8vd6ft6y
    @user-rx8vd6ft6y 3 місяці тому

    scusa ma ferramenta sta nella parte interna e non esterna.

    • @QUEIDUENELMATTONE
      @QUEIDUENELMATTONE  3 місяці тому

      Verissimo, mi ero impappinato durante la registrazione, infatti lo abbiamo scritto a video che era al contrario interno e esterno rispetto a come avevo in mano il serramento.
      ☺️Con una telecamera davanti siamo alle primissime esperienze e spesso l'emozione della ripresa gioca qualche scherzo 😊 Ma piano piano stiamo cercando di abituarci a registrare sperando di migliorare sempre di più i contenuti

    • @user-rx8vd6ft6y
      @user-rx8vd6ft6y 3 місяці тому

      @@QUEIDUENELMATTONE scusa ma e una deformazione professionale, visto che sono un piccolo costruttore di infissi. sto preparando un tipo di infisso in legno-legno, legno interno e invece di alluminio sempre legno esterno ma con le faccette esterne estraibili. ho intenzione anche io di fare dei video di presentazione, non sono cose facili e vi capisco. vi faccio i miei migliori auguri ache perche visto i tempi ne avremmo molto bisogno