Monte Gennaro - Sentiero delle Barrozze - Valle Cavalera - Monti Lucretili

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025
  • #fidenetrekking #abruzzotrekking1962 #montilucretili #montezappi #montegennaro #vallecavalera #marcellina #sanpolodeicavalieri #palombarasabina #pratofavale #pratonemontegennaro #scalpellata L'itinerario si snoda nel settore meridionale dei Monti Lucretili immediatamente oltre il primo corrugamento che si erge dalla fascia pedemontana. La geologia è dominata dall'assetto tettonico della prima delle quattro falde dei Monti Lucretili. Denominata Unità 1, la linea alla base del Monte Morra rappresenta una superficie di sovrascorrimento originatasi a seguito dell'attività orogenetica. Le rocce interessate si sono formate in un ambiente di transizione tra mare poco profondo e pelagico (cfr parte geerale) nel Trias inferiore e Lias superiore. I suoli poveri, poco evoluti su substrato calcareo, sono localmente dilavati tuttavia hanno permesso la propagazione di estese formazioni forestali sui soprassuoli calcarei fortemente fessurati e sugli accumuli localizzati nelle vallecole e negli impluvi.
    La morfologia movimentata del paesaggio, la variabilità degli aspetti territoriali e floristici profondamente legati ed influenzati da fattori vari come un uso del suolo millenario e la presenza di aspetti vegetazionali di estremo interesse con lo sviluppo di bellissime faggete, con l'esistenza di luoghi ricchi di memoria storica e testimoni della vita di questi luoghi come il Pratone, i resti della chiesa della Madonna dei Ronci e il Castello della Muraccia del Poggio, fanno di questo itinerario uno dei più interessanti percorsi dei Lucretili.
    Itinerario lungo che non presenta elevate difficoltà in quanto si sviluppa sempre in quota, con superamento di limitatissimi dislivelli, richiede però particolare attenzione nell'orientamento nella parte di completamento dell'anello (tratto che raggiunge e supera i resti della chiesa) a causa della presenza di numerose piste aperte dagli animali al pascolo e per la fitta vegetazione arbustiva dei pascoli cespugliati.

КОМЕНТАРІ •