🔴 La gelosia che spacca la coppia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 гру 2024

КОМЕНТАРІ •

  • @Trance4Emotion
    @Trance4Emotion 4 місяці тому

    Sono stanco.benche possa esserci una gelosia da parte del partner motivata per episodi passati, nonostante ci siano stati cambiamenti anche forti lei continua con la sua gelosia esagerata ed immotivata in questi ultimi tempi in cui le cose sono cambiate. È per lei una ferita sempre aperta che l allontana piuttosto che avvicinarla (comportamento che mi aspetterei)
    È quel classico modello presente nell infante che quando qualcuno arriva a toccargli un giocattolo ,purché non ci giochi né rivendica la proprietà. Tornando poi ad accantonarlo nel momento in cui quel qualcuno se ne è andato.
    Ed io che sono spesso accondiscendente per portarle sicurezza non sto ottenendo nulla in termini di tranquillità nella coppia.
    È sfiancante. Non so come gestirla.
    Questo mi sta allontanando.
    Grazie per i preziosi spunti in tutti i suoi video

  • @danieletrezzi1825
    @danieletrezzi1825 3 роки тому +3

    Queste dinamiche si possono applicare anche alla gelosia morbosa per un amico/a. Vedere come una minaccia tutto ciò che ruota attorno ad esso/a per timore di passare in secondo piano o essere sostituiti. Timore dell'abbandono.....mi hai descritto perfettamente. Bisogna dare al partner (di coppia o amicizia) un motivo di gioia quando ci vede, non di esasperazione. Grazie.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 роки тому

      Grazie per il commento Daniele! Condivido in pieno la frase finale 🙂

  • @jareaunewtime5951
    @jareaunewtime5951 7 місяців тому

    Video che mi fa riflettere.. Ho conosciuto la mia ex che era reduce da un matrimonio con un narcisista. Era ferita, infelice, triste. Con me è rinata su tutti i fronti, felice, innamorata, appagata. Dopo oltre un'anno in un mio momento difficile famigliare gli ho chiesto qualche giorno di pausa per risolvere il problema molto serio. Appena risentiti mi chiede lei la pausa.. Tempo qualche giorno mi richiama piangendo dicendomi che ha iniziato un'altra relazione con un altro narcisista controllante che ha distrutto 2 relazioni familiari.. Dopo 2 mesi mi ha richiamato ancora piangendo dicendomi che gli mancava tutto di me soprattutto le emozioni che gli ho dato. Ovviamente stanco del comportamento immaturo e inqualificabile nei miei confronti l'ho bacchettata. Ad oggi sta ancora con il Narcisista controllante. Ho saputo che dopo un periodo di ostentazione sui social lei ha disattivato l'account. Sta ancora con la speranza di un suo cambiamento.. Povera illusa! Non ha capito che queste persone con il passar del tempo peggiorano..

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  7 місяців тому +1

      Complimenti per la forza che hai dimostrato e per l'amore verso te stesso.

  • @lavitasecondodan6114
    @lavitasecondodan6114 2 роки тому +1

    Ascoltato

  • @flaviaricci3411
    @flaviaricci3411 3 роки тому +1

    Briciola di saggezza e di comunicazione trovata!!! Anche oggi ero sul sentiero giusto😉. Ho visto le belle frasi ed immagini che hai pubblicato, mi sarebbe piaciuto condividerle sui social ma,quantomeno dallo smartphone, non ne ho avuta la possibilità, qualche dritta in proposito? Grazie come sempre

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 роки тому

      Ciao Flavia! Grazie! Le mie “pulci nell’orecchio” le trovi anche su facebook e su instagram. Un abbraccio!

    • @flaviaricci3411
      @flaviaricci3411 3 роки тому

      @@SergioOmassi ok grazie 😘

  • @ritasciaraffa9774
    @ritasciaraffa9774 10 місяців тому +1

    Bravissimo altro che bricciole sono perle

  • @stefimayer5272
    @stefimayer5272 Рік тому

    Secondo me la gelosia è scatenata da un istinto inconscio che ci sta dicendo che il nostro partner ne sta combinando una nuova. Ma poi chi si è inventato che avere piu partner sia una cosa sbagliata. Certo le malattie....ma secondo me noi ci stiamo ammalando di ben altro...ed è tutto programmto da qualcuno...come l'educazione che ci hanno insegnato.

  • @manuelatheabinucci5822
    @manuelatheabinucci5822 Рік тому +1

    38 anni di matrimonio...2 figli...ho girato il mondo per lavoro....sono stata sempre estremamente libera ed indipendente....come ho lasciato libero lui nella sua indipendenza...siamo prima di tutto amici leali...poi ovviamente siamo coniugi con tutte le responsabilità che ne derivano. Ma lui non mi appartiene..come io non appartengo a lui. Ognuno è una persona a sé...ci siamo scelti ma non ci annulliamo...né lui per me ne io per lui..ci amiamo da sempre e in un'altra vita sceglierei sempre lui....e lui dice che risceglierebbe me. Può bastare! P.s. è stato il mio primo e unico uomo....non ho mai desiderato altro ma resto un animaletto selvatico...mai domo😊

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  Рік тому +3

      Siete una coppia rara e so che non si tratta di fortuna, ma di scelte, di rispetto e impegno costante nell’offrire al partner la migliore versione si sé.

  • @francesco9957
    @francesco9957 3 роки тому +1

    Ciao Sergio, anche in questo caso ti insinui nel pensiero di chi ascolta e fai breccia aprendo varchi nel ragionamento.
    A un certo punto parli dell'alibi del "troppo" amore. Lì sono rabbrividito, mi fa una paura atroce così come alla sua stregua mi fa paura l'accettazione da parte della società e di alcuni di noi delle sfumature morbose ad essa associata e lo stuolo di abuso che si tira dietro, anch'esso alla stessa maniera accettato dalla società, anche se non formalmente. Formalmente si condanna, dietro le tende si uccide, anche con le semplici parole a figlie che si confidano e ricevono come risposte encomi al maschilismo. Non capisco questa società alle volte dalla parte dei carnefici, questa società additante, che di facciata si descrivere libera ma si comporta da liberticida nel fraternizzare solidarizzare con un geloso patologico che manipola la relazione e il partner per indurlo a comportarsi come meglio si crede. Vedo retaggi culturali duri da scardinare.
    Ovvio nessuno è perfetto ma pur essendo magari stancamente ripetitivo, credo che si debba insegnare agli albori che "relazione" non è mai "a discapito" di qualcuno ma "con" qualcuno... sennò non serve a nulla.
    Ho visto un video esperimento sociale pochi giorni fa in occasione della giornata contro la violenza contro le donne. A me vabeh è parso una forzatura e una violenza contro i bambini che vi hanno partecipato ma a loro discapito (ammesso e non concesso che fosse reale l'esperimento) è stato dimostrato che un bambino di suo non picchia una bambina. Ma poi viene mal educato. O per meglio dire non educato al relazionarsi, in primis con se stesso e con i propri stati emotivi e poi all'altro. E lì il patatrac. Vabeh forse ho divagato ma...questo mi suscita il tuo video.
    Un abbraccio

  • @ritasciaraffa9774
    @ritasciaraffa9774 10 місяців тому

    Che tristezza lho subita ed è tristissima , era geloso persino dei suoi figli , anni di stress

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  10 місяців тому

      Mamma mia, Rita, dai tuoi commenti sparsi qua e là nel canale, deduco che devi aver avuto una vita piena di esperienze piuttosto dolorose!
      Spero tanto che ora tu abbia trovato una dimensione più serena, o ti auguro di trovarla presto.
      Un abbraccio!

    • @ritasciaraffa9774
      @ritasciaraffa9774 10 місяців тому

      @@SergioOmassi abbastanza brutta vita , non mi piace scriverla qui , ma è stata dura , non c'era questa bella informazione prima peccato , ora sono rimasta sola , sono vedova e forse un po di pace , riesco a ritrovarla se mi impegno , sei bravissimo e ti seguo volentieri

  • @Leone.8
    @Leone.8 3 роки тому

    Ciao Sergio hai una mail dove ti posso scrivere?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  3 роки тому

      Ciao Luciano. Trovi la mia email agevolmente se mi cerchi in google: troverai una scheda con tutti i recapiti. Grazie.

  • @paolamunerato2837
    @paolamunerato2837 2 роки тому

    Sui suoi passi o comunque controllare ancora da lontano?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 роки тому

      Perdonami Paola ma non capisco la tua domanda…

    • @paolamunerato2837
      @paolamunerato2837 2 роки тому

      @@SergioOmassi perché era divisa in due
      Chiedevo un geloso patologo che lascia perché convinto di essere tradito, e che ha bloccato ogni canale di comunicazione può tornare sui suoi passi

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 роки тому

      @@paolamunerato2837 non ho una risposta certa. Dipende molto dalla tipologia della persona.

    • @paolamunerato2837
      @paolamunerato2837 2 роки тому

      @@SergioOmassi lui è super geloso e ora si è convinto che io per mesi gli abbia mentito e lo abbia tradito così mi ha bloccata ovunque ed è sparito

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  2 роки тому +1

      @@paolamunerato2837 se tu hai la coscienza a posto, cara Paola, domandati il senso di vivere una relazione in cui vieni costantemente messa in dubbio sulla tua integrità. A volte è meglio un vuoto piuttosto che un pieno di roba che crea disagio, non credi?
      Se invece dentro di te sapessi che i suoi dubbi e la sua gelosia hanno una ragione di esistere perché tu hai effettivamente tradito, le domande da farsi sono ovviamente altre 🙂

  • @FrancescaVinci-x9b
    @FrancescaVinci-x9b 5 місяців тому

    Che senso ha parlare di monogamia inesistente e di “naturale poligamia” quando si creano mondi affettivi a ruota libera dove non si mette alcun impegno, giusto il tempo della presa in carico e poi si cerca già altrove nuove avventure. Parlerei più di disfunzioni ormonali che di retaggi religiosi distorti. Da quando passare di letto in letto senza memoria e senza cuore e’ la scelta vincente? Non confondiamo le scelte sbagliate con le scappatoie

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  5 місяців тому

      Non capisco il senso di questo commento in relazione al video.

    • @FrancescaVinci-x9b
      @FrancescaVinci-x9b 5 місяців тому

      @@SergioOmassi quale è il confine?Nel legame d’affetto, dove finisce la libertà dell’individuo nel rispetto dell’altro e dove comincia la tanto famigerata gelosia da evitare, ovvero quella che non da all’altro il senso di tenerci ma solo di aver bisogno di uno psicoterapeuta?

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  5 місяців тому +1

      @@FrancescaVinci-x9bmi sembra di averlo spiegato nel video: essere gelosi del nulla o solo a causa di proprie visioni e paure è diverso da una sana gelosia che può scattare quando il partner in effetti si comporta in maniera irrispettosa. Non esiste ovviamente un confine preciso, ma sta al buon senso.

  • @Ale_a10
    @Ale_a10 Рік тому

    Ciao Sergio per favore....un consiglio. Da un anno frequento una donna, risulta "ipergelosa' con un comportamento veramente anomalo...mi riempie di attenzioni, regali, vuole sempre a tutti i costi pagare lei ovunque...ma quando siamo in un locale che sia un bar o una discoteca ecc se minimamente guardo un'altra o faccio un apprendimento innocuo su come è vestita succede un casino... Scenate, discorsi infiniti,se la prende con la povera malcapitata in certi casi se magari ha osato guardarmi o parlare ecc....poi perdona tutta, dopo tempo e battibecco di almeno due ore (non c'è nulla da perdonare comunque) ma spessissimo succede questo. Che fare? Cose totalmente inventate di sana pianta non so se sono stato chiaro a spiegarmi, grazie.

    • @SergioOmassi
      @SergioOmassi  Рік тому +2

      Caro Ale,
      Il quadro che mi descrivi è abbastanza tipico e credo che la tua partner stia veramente male, vedendo pericoli ovunque.
      Il punto è che stai male anche tu e che senti di non meritare tutto questo.
      Che fare? Posso dirti cosa farei al tuo posto: le parlerei spiegandole che i suoi atteggiamenti, anziché coinvolgermi positivamente, mi fanno stare male e la inviterei a farsi dare una mano da uno psicologo per uscirne, come condizione senza la quale è impossibile stare insieme.
      Nel farlo eviterei di giudicarla, di criticarla, ma mi limiterei a farle sapere che i suoi comportamenti mi fanno stare male, che capisco che nascono dal suo amore per me, ma tuttavia non mi permettono di vivere la serenità di una coppia sana, quindi, se continuano io mi allontanerò.
      Non giudicarla né attaccarla dicendo che è sbagliata, poiché non lo sceglie ma probabilmente è una cosa più forte di lei, che però a te non sta bene.

    • @Ale_a10
      @Ale_a10 Рік тому

      @@SergioOmassi grazie per la precisa risposta. Ci proverò