Berlino l'anticapitale. Una guida geopolitica e geoculturale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Puntata dedicata all'articolo "Berlino l'anticapitale" pubblicato nel volume di Limes 6/24 "Germania senza qualità". Una mappatura geoculturale della metropoli sulla Sprea, la meno tedesca delle città tedesche. I palazzi del potere federale, le periferie bianche, le società parallele e l’ecosistema dei club della techno. Gli immigrati turchi e arabi. In collegamento Lorenzo Monfregola e Alfonso Desiderio. Puntata registrata il 16 luglio 2024.
    Finalmente Limes su APP per Ios e Android. Scaricala subito!
    ►s.limesonline....
    Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
    ►bit.ly/mappamu...
    Il volume di Limes in edicola e libreria
    ►www.limesonlin...
    Una produzione Gedi Visual - Limes
    ► www.limesonlin...
    ►scuoladilimes.it/
    Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali
    Nota: abbiamo attivato il filtro UA-cam dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
    #MappaMundi #geopolitica #germania

КОМЕНТАРІ • 160

  • @fabiofabio203
    @fabiofabio203 Місяць тому +43

    Sono residente a Berlino da alcuni anni, la vostra analisi è corretta e veritiera come altri approfondimenti sulla Germania in generale...Grazie

    • @AlgernonMoncrieff77
      @AlgernonMoncrieff77 Місяць тому +5

      Condivido. Vivo in Germania da 26 anni e da 5 anni e mezzo vivo a Berlino.

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni Місяць тому +1

      Ma perché vivete a Berlino se ha lo stesso costo della vita di Milano e gli stipendi medi netti sono più bassi di oltre il 10% rispetto a Milano.
      Siete masochisti?
      Gli unici 2 motivi che posso comprendere per un trasferimento a Berlino da parte di italiani sono: lavorare ai vertici nel settore della ristorazione (per esempio essere un gestore e/o proprietario di un ristorante italiano) oppure in ruoli importanti nel settore statale.

    • @Dr_Eggman_2
      @Dr_Eggman_2 Місяць тому +1

      @@Gli_alienidavvero sono più bassi gli stipendi?

    • @l.or.e7621
      @l.or.e7621 27 днів тому +1

      l'ho beccato che e' un berlinese vero da come ha detto Brandenburger Tor

    • @l.or.e7621
      @l.or.e7621 27 днів тому +3

      @@Gli_alieni perche hanno una cosa che sia chiama affitto a tempo indeterminato e se sei arrivato 10-20 anni fa paghi l'affitto calmierato.

  • @matteopiccinini4099
    @matteopiccinini4099 Місяць тому +15

    Ottimo video !!! Lo dico da persona residente a Berlino. Mi piacerebbe approfondire il fatto che si temono rivolte come a Parigi a causa di una rottura di equilibrio nella convivenza tra espatriati e immigrati arabi. Giusto per fare il precisino: due parole su Charlottenburg e Schoneberg si potevano fare. Al di là di tutto grazie mille per questo video !!!!

  • @RaffaellaIT
    @RaffaellaIT Місяць тому +9

    Ho avuto l'eccezionale opportunità di abitare a Berlino alla fine degli anni '70 come ragazza alla pari. Abitavo a Rudow, vicinissima al muro. Sono tornata anni fa e ho fatto fatica a trovare la casa, ma ce l'ho fatta. Conoscere Berlin è stato meraviglioso, indimenticabile e .... unico! Berlin Bleibt Doch Berlin!

  • @farotz
    @farotz Місяць тому +1

    Nell'estate del 1996 passai una quindicina di giorni a Berlino, ospite di una signora tedesca in Winterfeldtstraße. Sarà che a 18 anni ero un gran fricchettone, ma da allora quella città così speciale e in continua trasformazione mi è rimasta nel cuore.

  • @massimodeiana933
    @massimodeiana933 Місяць тому +12

    Vivo a Berlino dal 2011. Dal 2011 a oggi la citta e cambiata molto. I prezzi immobiliari sono in alcuni casi anche triplicati. La gestione politica rimane a mio avviso fallimentare. Troppi soldi spesi male. Si pensi solo allo scandalo del nuovo aereoporto (aperto con 10 anni di ritardo), oppure di interi palazzi svenduti a societa immobiliari per i quali ora si ipotizza il riaquisto a un prezzo 10 volte piu alto. L´edilizia popolare e´ inesistente. Una citta che e´ stata guidata per anni da una giunta di centro sinistra, la quale ha governato per anni come una di centro destra. Berlino e´ come Roma, il porto delle nebbie tedesco. Berlino e´ come Roma, il porto delle nebbie tedesco. Con la forte immigrazione degli ultimi anni e´ aumentata anche la criminalita. In particolare a Kreuzberg e Neukölln. Berlino e´ politicamente spaccata il centro vota SPD- Grüne. La periferia est quasi solo AfD. Die Linke sono quasi spariti e la CDU e´ presente nel centro e nella zona ovest. Per ultimo AfD in Brandeburgo e Sassonia in alcuni casi sfiora il 40%! I Grüne sono stati personalmente una delusione, hanno avanzato proposte green senza avere un piano concreto di come raggiungere questi obbiettivi. Sono completamente scollati dal mondo reale. L´idea di mettere al bando quasi simultaneamente caldaie a olio e a gas nel giro di pochi anni e´ una buffonata assurda. Ultimo punto Tesla e´ venuta a berlino per quel che so ne io, perche´ la regione Brandenburgo finanzia tutti gli investimenti infrastrutturali tra i quali nuovo casello autostradale, nuova stazione (paghiamo noi la fabbrica di Elon). Detto tutto questo, si vive meglio a Berlino che in tante metropoli italiane 🙂

    • @evander1978
      @evander1978 Місяць тому +4

      Bè, pare che Berlino segua una gestione tutta all'italiana...

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni Місяць тому +2

      ​@@evander1978, no gestione pienamente da occhietti azzurri e capelli biondi, proprio come la gestione della Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania, se non peggio perché almeno i polacchi rispettano la loro identità e la gestiscono bene

    • @evander1978
      @evander1978 Місяць тому +2

      @@Gli_alieni
      Sei in contrasto con i commenti e la puntata. Espandi il tuo punto di vista.
      Non vivemdoci è difficile farsi un idea di una grande citttà e dei suoi problemi.

    • @l.or.e7621
      @l.or.e7621 27 днів тому +1

      e gli ecomostri vista Spree?

    • @ginoricca945
      @ginoricca945 26 днів тому

      @@massimodeiana933 dopo l’avvento della caduta del muro tutti, dico tutti, vollero essere un
      "Berliner" , allora che lo si meritava una volta! Nei primi anni 80 solo i renitenti di leva e degli idealisti percorrevano le strade della piccola Berlino… allora nessuno altr osava , alcun turista , la gente aveva paura ! Dopo, tutti con portafogli pieni vennero e sii installavano naturalmente facendo alzare i prezzi . Anche la promozione come capitale non era affatto il desiderio dei cittadini che sognavano a mezz’aria nella sola città dove anche avere una macchina era completamente inutile dato che le strade non salgono mai all’eccezione di un sol quartiere … i mezzi di trasporto erano anche unici, giorno e notte:
      Alcun problema !

  • @cespaia
    @cespaia Місяць тому +5

    Berlino anno 2000 , ero the place to be! Il posto dove si doveva essere , Londra era già diventata costosissima e Berlino aveva una scena alternativa nascente che Londra si sognava 😢

    • @ginoricca945
      @ginoricca945 Місяць тому +6

      Imagina quello che fu per noi Berlino fra il 76 e il 83 !
      Nel 2000 avevano già cominciato a provare di spremerla come fosse un limone ! La Berlino del prè 1989 era be altra cosa , in fatto di Alternative culturali! - Enjoy !

  • @filippobruschi2198
    @filippobruschi2198 Місяць тому +17

    Non vedo il paradosso: i verdi sono notoriamente una quinta colonna americana, in Germania soprattutto ma non solo

    • @mbikili
      @mbikili Місяць тому +4

      corretto sebbene agli inizi della loro storia non erano così smaccatamente anti russi

    • @rosaluxemburg8756
      @rosaluxemburg8756 Місяць тому +2

      Chi è eccetto BSW non una quinta colonna americana? Forse qualche corrente di Linke

    • @raptu55
      @raptu55 Місяць тому

      @@filippobruschi2198 sono talmente quinta colonna che con il loro no tutto hanno buttato la Germania nelle mani della Russia

    • @MarcoBrescia-oz9sf
      @MarcoBrescia-oz9sf Місяць тому

      Ho una opinione estremamente critica della cultura americana tuttavia trovo ridicolo continuare a valutare la politica europea dividendo il panorama tra servi dello zio Sam e eroi dell'antiamericanismo. Soprattutto quando questi ultimi arrivano addirittura a giustificare un criminale ed un assassino come Putin perché "il nemico del mio nemico é mio amico" . Una idiozia sesquipedale

    • @filippobruschi2198
      @filippobruschi2198 Місяць тому +1

      @@rosaluxemburg8756 penso i verdi siano particolarmente attivi, anche qui in Francia. D'altronde la non independenza energetica dei paesi Europei, in particolare atraverso il boicottaggio del nucleare, mi sembra uno dei principali obiettivi della strategia americana

  • @marcopesse
    @marcopesse 24 дні тому +1

    Complimenti per la lucida descrizione della Berlino data dall' ottimo Monfregola che non conoscevo e di cui mi riprometto di acquistare il romanzo " Gli annegati".Essendo anche io expat e avendo abitato per 10 anni a Berlino ed ora nel Deutsches Eck in Renenia Palatinato, sono rimasto davvero colpito dalla capacità di descrizione non solo della Berlino attuale e passata ma anche delle dinamiche interne tedesche. Che dire, i miei complimenti per il suo, e vostro ottimo lavoro.

  • @abnormale9740
    @abnormale9740 Місяць тому +6

    Saluti da Berlino! Contenuti sulla germania sempre graditi!

  • @alabardiere1
    @alabardiere1 Місяць тому +2

    Finalmente la Germania e soprattutto Berlino. Lorenzo Monfregola interessantissimo da ascoltare, grazie!

  • @fabiesque
    @fabiesque Місяць тому +19

    Io vivo a Berlino e devo dire che l'analisi e' PERFETTA! In particolare il discorso sulla rabbia del proletariato bianco che non sopporta i benefici smisurati agli emigranti extra Europei che fanno 7 figli e prendono per ogni figlio soldi dallo stato, appartamenti, ecc. Io un po' li capisco.

    • @massimob.6945
      @massimob.6945 Місяць тому

      In Germania, purtroppo, non sono equi come in Italia, dove lei voterebbe o Lega o FdI, dove non danno niente a nessuno. Anzi, preferiscono darne di più a quelli che ne hanno già abbastanza. Fanno tutti 7 figli adesso (stessa cosa di cui eravamo accusati noi 2 generazioni fa, ma oensa un po'!)...ridicolo...li faccia anche lei allora, così vivrà felice e contento!

    • @AlgernonMoncrieff77
      @AlgernonMoncrieff77 Місяць тому +1

      Saluti da Charlottenburg! Condivido pienamente.

    • @berserksgangr-sh8hp
      @berserksgangr-sh8hp Місяць тому

      Ma veramente????

    • @FreeWanderingThinker
      @FreeWanderingThinker Місяць тому +3

      Soldi dallo stato per figlio (Kindergeld) più Bürgergeld e spesso arrotondano con qualche lavoretto in nero.

    • @FreeWanderingThinker
      @FreeWanderingThinker Місяць тому +2

      ​@@massimob.6945 In Germania, come in Italia c'è un forte calo demografico, altro che 7 figli.

  • @giampietro.benevelli
    @giampietro.benevelli Місяць тому +7

    Racconto bellissimo di Lorenzo.

  • @silvanaprestigiovanni9339
    @silvanaprestigiovanni9339 Місяць тому +2

    Grazie queste informazioni che il mainstream non ci possa ❤

    • @gnuffola1979
      @gnuffola1979 Місяць тому +1

      Sì diciamo che le info puoi anche andartele a cercare

  • @JuriCastellani
    @JuriCastellani Місяць тому +6

    Sconcertante che molti non sappiano dell'ubicazione di Berlino Ovest!!

  • @dbrunetti78
    @dbrunetti78 Місяць тому +3

    Bravo, Lorenzo Monfregola, la hai descritto precipuamente!

  • @danilobombello1024
    @danilobombello1024 22 дні тому +1

    Video Molto interessante, Che un intervistato Molto preparato! Complimenti ottima analisi Della Situazione attuale grazie!

  • @Simone-lb8zr
    @Simone-lb8zr 17 днів тому

    Puntata stupenda, da tenere nei bookmarks. Mi ha dato una infarinatura completa su come Berlino e' cambiata negli ultimi decenni.

  • @Estrella173
    @Estrella173 Місяць тому +14

    skill sarebbero le competenze?

    • @Benny_M_1922
      @Benny_M_1922 28 днів тому

      Tu vuó fa' l' americano è sempre un classico

  • @odranoel4783
    @odranoel4783 Місяць тому +4

    Questa si che è una notizia ! Esiste un giornalista italiano con i controcazzi !!

  • @tanner293
    @tanner293 Місяць тому +4

    saluti da Berlino, città unica al mondo

    • @rosannavaleri5906
      @rosannavaleri5906 Місяць тому +3

      @@tanner293 Ah si...unica per gli accoltellamenti e stupri.

    • @tanner293
      @tanner293 Місяць тому +3

      @@rosannavaleri5906 hai elencato proprio due tra le ultime cose che mi sono venute in mente pensando a Berlino, che per certo sinceramente succederanno come in qualsiasi altro posto del mondo inclusa la tranquillissima provincia italiana

    • @rosannavaleri5906
      @rosannavaleri5906 Місяць тому

      @@tanner293 si vede proprio che lei non vive in Germania. Io si. ...dimenticavo: unica per l'omertà, per insabbiare tutto. Stampa "comprata".....in Italia non avete neanche la minima idea di cosa stà succedendo in questa...ditt@@ura....

  • @emanueletaglieri3454
    @emanueletaglieri3454 Місяць тому +8

    Complimenti per l'approfondimento molto interessante sulla città più popolosa e più multietnica dell' Unione Europea.
    Forse bisognerebbe considerarla de facto la vera capitale per lo meno in termini di multietnicità della popolazione, in ogni caso sarebbe molto interessante un ulteriore focus sul rapporto che gli altri cittadini tedeschi hanno con Berlino, perchè la sensazione parlando con alcuni di loro è che la vivano come un corpo totalmente estraneo alla Germania.

    • @silusiano
      @silusiano Місяць тому

      Il futuro "europeo" dell'europa, trasformare le capitali o i principali centri urbani in un miscuglio informe multietnico di nulla che vive fuori dal contesto in cui si trova, che pretende di esistere in un mondo a sè stante e che non rappresenta nulla della cultura del luogo.

    • @ginoricca945
      @ginoricca945 Місяць тому

      Berlino É sostanzialmente La Prussia !

  • @stratocluster
    @stratocluster 27 днів тому +3

    Vivo a Berlino da molti anni. La città negli ultimi anni é molto degenerata. Non é più una città economica e a fronte dei costi sempre più alti, la qualità della vita si é abbassata notevolmente. Micro criminalità (soprattutto di matrica araba, grazie Merkel), tossicodipendenza alle stelle e sporcizia ovunque.
    Quello che si dice sui Verdi qua é molto molto gentile :) Sono loro i più grandi responsabili del disastro economico tedesco!

  • @danielapozzetti1267
    @danielapozzetti1267 Місяць тому +5

    Chiarissimo e colto.

  • @aleksejvolkov1917
    @aleksejvolkov1917 Місяць тому +2

    Si è parlato di un pericolo di avvicinamento di Berlino a Parigi: se questo pericolo esiste, è ben lungi dal realizzarsi. L'ordine, la tranquillità e la sicurezza di Berlino sono anni luce avanti a Parigi, che da anni è completamente fuori controllo. I tedeschi sono stati molto più capaci e molto più tolleranti dei francesi nel gestire le rispettive capitali.

  • @user-do7pj5sw2m
    @user-do7pj5sw2m Місяць тому +2

    2021 strano incidente all'ambasciata russa. Una defenestrazione sul lato posteriore del palazzo...se ne è parlato poco. La divisione fra B.Est e B.Ovest è molto "spürbar" a tutt'oggi, specialmente tra chi ha più di 50 anni. Potsdam a pochi km dal centro è la capitale del Brandeburgo: bellissima!

  • @paolalucconi1925
    @paolalucconi1925 Місяць тому +1

    Molto bravo Lorenzo Monfregola!

  • @francescaisori6483
    @francescaisori6483 14 днів тому

    Bellissimo video! Sono a Berlino dal 2016... confermo tutto!!

  • @soniaparidi2969
    @soniaparidi2969 Місяць тому +7

    Puntata di grande interesse e chiarezza! una luce sulla Germania, grazie!

  • @iolandadefina8203
    @iolandadefina8203 Місяць тому +3

    Tutto questo, l'aver subito pressioni da stati confinanti, contro una Russia quasi partner in affari importanti, l'aver abbandonato qualsiasi visione ideologica, non porterà bene alla Germania. Non dimenticherei che in Germania, anche se non moltissimo diffusa, esiste una resistenza di fondo nei confronti degli stati uniti, di tutto ciò che essi immetono nel sistema, sopratutto in campo informatico, questi sono molto più " sganciati" rispetto a noi pe. che non ci impegniamo e ci affidiamo completamente, capisco che poi ci ricattando come gli pare e piace.

  • @marcolarosacanina4962
    @marcolarosacanina4962 Місяць тому

    Ho vissuto in Germania negli anni 80 e...mi sono commosso nel vedere questo video. Molto molto interessante, grazie per la vostra competenza

  • @mariomuslia9965
    @mariomuslia9965 19 днів тому +2

    Città completamente ciclabile parchi in ogni quartiere piscine statali chiuse e all’aperto bellissime grandissime e a costo impensabile in Italia entrata 5 euro

  • @fral.2708
    @fral.2708 Місяць тому +8

    Berlino...ci vivo da anni (purtroppo)...semplicemente una città completamente degenerata!

    • @socratedeipoveri
      @socratedeipoveri Місяць тому +2

      cosa ti aspetti con i tedeschi? armonia, saper vivere e rapportarsi con gli altri, socialità .

    • @carlostanga9830
      @carlostanga9830 11 днів тому

      Io ci vivo dal 2012 e sono felice! Forse dipende dal tuo quartiere...

  • @paolatambuscio895
    @paolatambuscio895 Місяць тому

    Davvero complimenti a Lorenzo Monfregola e alla redazione di Limes per questo excursus. Raramente ho sentito parlare di Berlino, che ho ben conosciuto negli anni della Wende, con tanta autorevolezza e ricchezza di riferimenti!

  • @Toni-tf3ho
    @Toni-tf3ho Місяць тому +1

    Grande puntata. Complimenti!

  • @smndl78
    @smndl78 Місяць тому +2

    riseido nella città da 14 anni. Ottima analisi, fin troppo moderata su certi commenti

  • @user-do7pj5sw2m
    @user-do7pj5sw2m Місяць тому +1

    Tante cose da scoprire a Berlinno: la città illuminista dei fratelli Von Humboldt!

  • @maspero71
    @maspero71 Місяць тому

    Bell'episodio, come al solito. Non sapevo che Milinkovic Savic ne sapesse così tanto di Germania e Berlino in particolare.... :)

  • @cesaresperelli
    @cesaresperelli Місяць тому +2

    Ospite eccellente

  • @richardpraus4216
    @richardpraus4216 Місяць тому

    Ottima analisi del caleidoscopio berlinese; complimenti a Lorenzo!

  • @giulioperini1210
    @giulioperini1210 Місяць тому

    Interessantissimo video e molto molto bello. Grazie e complimenti a Lorenzo.

  • @elenadonati8421
    @elenadonati8421 Місяць тому

    Molto interessante, molto chiara l'esposizione. Grazie!!!

  • @ValerioNeri
    @ValerioNeri Місяць тому

    Bellissimo servizio, complimenti

  • @TomásdeAlmeidaPessoa
    @TomásdeAlmeidaPessoa Місяць тому

    Molto interessante. Grazie e complimenti.

  • @Rychard.Redwyne
    @Rychard.Redwyne Місяць тому

    Questo analista da molti punti alla analista che si occupa purtroppo di Francia

  • @marinellac8574
    @marinellac8574 Місяць тому

    Estremamente interessante complimenti

  • @RobertoCampopiano
    @RobertoCampopiano Місяць тому

    Interessante approfondimento grazie

  • @fablapp
    @fablapp 24 дні тому

    Elezioni annullate per disorganizzazione? Cosa poco (e molto) tedesca... in Italia le avrebbero ripetute? o sarebbe valso il detto partenopeo, chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato, scordiamoci il passato etc. etc.?.... Anche l'aereoporto di Berlino un caso molto interessante..... citta' comunque dall'atmosfera unica !

  • @rafiluccius
    @rafiluccius Місяць тому

    Molto interessante. Grazie

  • @salvatoreimondi6366
    @salvatoreimondi6366 Місяць тому

    Grazie.

  • @joseogando8049
    @joseogando8049 Місяць тому

    Complimenti

  • @robyciri9601
    @robyciri9601 19 днів тому

    bella intervista! in un´altra, Lorenzo disse che a Berlino é stato chiesto di diventare una cittá "produttiva". qual é la richiesta adesso? il cenno su Tesla é rappresentativo ma non sufficiente: il panorama del tech ( non solo startup) e della ricerca universitaria ( soprattutto in biologia ) é invece sostanziale. e mancano anche gli insegnanti. la convivenza CDU-SPD collasserá sul tema abitativo: il referendum sull´esproprio é stato praticamente ignorato dalle amministrazioni, dopo aver persino rimosso il tetto agli affitti

  • @robertoguidobonacchi5704
    @robertoguidobonacchi5704 Місяць тому +3

    Questi collaboratori giovani sono la vera risorsa di Limes

  • @riccardofrancioni8623
    @riccardofrancioni8623 Місяць тому

    Sono disponibili anche come podcast?

  • @jonathand.stepancich349
    @jonathand.stepancich349 Місяць тому +2

    Ottima disamina!
    Dopo 25 anni che la frequento, ora non so se la capisco più o se è semplicemente un po' di tutto ma meno sexy

  • @lucianocanale6
    @lucianocanale6 Місяць тому +2

    .....l abbonamento è pagato ma la rivista continua a non arrivare ???? Fate pacchi o cosa?

    • @LimesGeopolitics
      @LimesGeopolitics  Місяць тому

      Qui i riferimenti dell'ufficio clienti www.limesonline.com/edicola/assistenza/richiestaCrm.jsp?ref=LHHD-MP

  • @PiegoAngela
    @PiegoAngela Місяць тому +2

    37:00 quindi dovremmo aspettarci un "baffetto 2" sotto mentite spoglie ma con l'identica retorica del "calpesti e derisi" di "baffetto 1"?
    Mi verrebbe da ridere ma sono terrorizzato lo stesso, nonostante sembrerebbe improbabile una "Germania nazional-socialista 3.0".
    Qui sì che ci vorrebbe un "aiutiamoli a casa loro"... ma col napalm!

    • @FreeWanderingThinker
      @FreeWanderingThinker Місяць тому

      Ci sarebbe già, Björn Höcke.

    • @l.or.e7621
      @l.or.e7621 27 днів тому

      @@PiegoAngela quando vedrai un governo CDU -AFD saprei che baffetto 2 è diventata realtà.

  • @claudiovolpi8357
    @claudiovolpi8357 Місяць тому +2

    Va bene Berlino, ma come mai non state publicando nulla su Kamala Harris, sui fatti in Medio Oriente, sulle mosse di Erdogan ?!?

  • @alessandromootoo
    @alessandromootoo Місяць тому

    sempre un immenso piacere seguirvi, puntata ben fatta e sopratutto veritiera!

  • @fablapp
    @fablapp 23 дні тому

    posso proporre un numero dedicato alle capitali europee?

  • @davide.spaceagency
    @davide.spaceagency Місяць тому +2

    Complimenti trasmissione sempre interessante e di livello!
    Un punto di interesse che mi lascia sempre perplesso é come mai l' Europa riesca a sopravvivere meglio degli egemoni in termini di cultura , qualità della vita e accesso all' istruzione e alla sanità...

    • @federikus2928
      @federikus2928 Місяць тому +3

      Da noi le tradizioni e la famiglia hanno ancora un significato, é quello che ci differenzia dalla bieca commercializzazione di ogni aspetto umano e inseguimento ossessivo di illusioni

    • @bennyblackcat4959
      @bennyblackcat4959 Місяць тому

      È spesso cosi in molti imperi. Per paura di secessionismi si concedono alle periferie migliori condizioni.

    • @cesaresperelli
      @cesaresperelli Місяць тому +1

      Su Limes è stato detto spesso come nelle periferie tendenzialmente si viva meglio, che nel centro di un impero. Varie ragioni, le principali è che così le provincie scadono nell'economicismo mentre l'egemone rimane violento, e dentro la storia.

  • @alfonsosuma3431
    @alfonsosuma3431 12 днів тому

    Impagabile importanza nei contenuti, lucidita nella esplicativa, grazie, 😔

  • @user-do7pj5sw2m
    @user-do7pj5sw2m Місяць тому

    Novembre 2021: diplomatico russo "found dead" fuori dall'ambasciata russa sul lato posteriore di Unter den Liden 🧐

  • @leonardocincinelli3809
    @leonardocincinelli3809 Місяць тому

    ragazzi ma due parole sul Venezuela??

  • @emilianomontanari283
    @emilianomontanari283 Місяць тому +1

    Insomma elezioni e leader cambiano la storia altroche

  • @zenop4058
    @zenop4058 Місяць тому

    Lo trovo alquanto semplice capire perché...Tesla...viene costruita a Berlino...come quasi tutto in questo sistema...poi a pagare sono e saranno i tantissimi...ché centreranno...poco o niente ...

  • @paolovitale84
    @paolovitale84 Місяць тому +1

    Tesla ha aperto in Germania perche´li´e´piu´facile trovare personale qualificato per la costruzione di automobili

  • @virgilio1958f
    @virgilio1958f Місяць тому

    Basta aver letto anschluss di Vladimiro gicche siete solo dei modesti ripetitori senza citare quel testo fondamen5ale

  • @socratedeipoveri
    @socratedeipoveri Місяць тому

    per favore non date i dati da soli che la gente ci crede poi. 60 miliardi di debito da soli non vuol dire assolutamente niente. bisogna rapportare questo dato con altri. anch'io posso avere 100.000 € di debito totale, ma avere 1 milione di patrimonio che giustifica tutto ciò e aver investito quei 100.000 € di debito per procurarmi una rendita di 10.000 € all'anno.

  • @good_wolf_79
    @good_wolf_79 Місяць тому +6

    La Germania resta comunque il paese più importante d'Europa. Poiché come ha sempre sostenuto Dario Fabbri: Solo UN'ALLEANZA FRA RUSSI e TEDESCHI, ha le capacità necessarie per portare l'Europa fuori dalla sfera d'influenza americana. Infatti qualora tale alleanza dovesse nascere, finirebbe il dominio degli americani sull'Europa. Questo gli americani lo sanno molto bene e per questo si oppongono.

    • @silusiano
      @silusiano Місяць тому +9

      Meno male aggiungerei.

    • @bigoloni
      @bigoloni Місяць тому +1

      Perché?

    • @krumzashev6075
      @krumzashev6075 Місяць тому +3

      ​@@silusianotedeschi torneranno a fare macchine di cartone come prima anni 90 😂

    • @FreeWanderingThinker
      @FreeWanderingThinker Місяць тому +1

      Sì, il famoso Wandel durch Handel.

    • @cesaresperelli
      @cesaresperelli Місяць тому +3

      Attenzione per alleanza intende la sottomissione di una, da parte dell'altra. E se ciò accadesse, saremo sempre provincia, ma di questo nuovo impero paneuropeo 😂

  • @user-ul2fr3th4d
    @user-ul2fr3th4d Місяць тому +1

    Berlino una città che non mi ha dato nessuna emozione, insipida..parlo da turista... è solo la mia opinione

    • @mariomuslia9965
      @mariomuslia9965 19 днів тому

      Da turista non offre molto ma a livello di vivibilità non gli si può dire nulla

    • @carlostanga9830
      @carlostanga9830 11 днів тому

      Da turista offre tantissimo! Straordinaria, poi viverci è straordinario!

  • @beaujoleau
    @beaujoleau Місяць тому

    bene.da ripassare hegel e studiare stirner.

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj Місяць тому +3

    State parlando di Europa, il posto meno peggio al mondo dove vivere e mi riferisco a
    a tutti i soggetti. La Germania è il Paese meno peggio al mondo dove vivere e lavorare. Un vero riferimento globale. Non si può distruggere tutto....la Germania senza qualità è proprio un titolo sbagliatissimo. Lo prenderei solo come una provocazione.....anche per il Giappone

    • @silusiano
      @silusiano Місяць тому

      Tanto peggio che infatti non smettono di arrivare immigrati ogni giorno per vivere in questo inferno chiamato Europa.

    • @FreeWanderingThinker
      @FreeWanderingThinker Місяць тому +2

      Vivi in Germania? Frage nur aus Neugier.

    • @marcomariani5596
      @marcomariani5596 Місяць тому +4

      europa posto meno peggio per vivere nel mondo' è un'opinione tua, rispetto alla quale mi permetto di dissentire totalmente

    • @evander1978
      @evander1978 Місяць тому +3

      La puntata, come altre, fa il punto su una Germania che sta perdendo i suoi asset migliori, sia economici che sociali.
      Se guardi solo questa puntata potrebbe sembrare fondata su critiche e non analisi, ma nel complesso, al contrario, nell'analisi globale di Limes mette il punto si una Germania che tra bene e male perde velocemente alcune peculiarità fondamentali di un paese che molto pragmaticamente ha superato 1ma guerra mondiale, seconda, crisi degli anni '70, crisi del '90, lanriunificazione,crisi del 2008.
      Ma oggi, non si vedono la proverbiale lungimiranza sistemica ne politica.
      Non si vede la competenza politica, industriale, geopolitica, quest'ultima una scuola per tutto il mondo se si considera la loro capacità politica e quindi di governo nel muoversi con capacità sottostando ai grandi limiti di un paese sottostante a vincoli atlantici, quindi USA.
      Oggi, pare di vedere una Germania persa, divisa sui temi mazionali, in balia di una politica che conosciamo anche troppo bene, fatta di sterili cariche personali e nessuno etica.
      Per quanto la Germania sia un paese che sempre ci ha in difficoltà qua do ha potuto nonostante fosse il primo partners commerciale, non si può dire che non abbia operato con grande capacità.
      Ora non è più così, alcuni problemi pare non trovino soluzione, quello dell'immigrazione, volano demografico degli ultimi 30 anni a varie fasi, quello delle ingerenze USA, quello delle strategie industriali con rapporti speculativi con la Cina che oggi paganao pesantemente.
      Insomma, gli ultimi 15 anni sembrano più italian's style...

    • @evander1978
      @evander1978 Місяць тому +2

      ​@@marcomariani5596
      Dissentire totalmente è come concordare totalmente, poco plausibile in un analisi coerente.
      Tutti i sistemi hanno criticità, non esistono sistemi perfetti.
      L'Europa ed I suoi paesi, non sono uniti negli intenti, ma uniti lo sono in alcuni fondamentali imprescindibili.
      Istruzione per tutti, salute per tutti, assistenza sociale per tutti.
      Chi meglio e chi peggio, tutti noi europei del post bellico siamo nati con l'idea e la cultura di una società coesa intorno ad un mutuo sostegno di base.
      Se non sei concorde, bè, non sei né italiano né europeo.
      Io, da italiano ed europeo, non accetterei mai di vivere in un paese che non mutua soccorso ed assistenza ai propri concittadini.