MICHELE BOLDRIN DURISSIMO CONTRO i GIOVANI che si LAMENTANO : "SIETE DEI SERVI"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • MICHELE BOLDRIN DURISSIMO CONTRO i GIOVANI che si LAMENTANO : "SIETE DEI SERVI"
    ---
    NordVPN: nordvpn.com/iv...
    ---
    Seguimi live tutti i giorni su Twitch alle 12.00 e alle 18.30 - / ivan_grieco
    ---
    Abbonati al canale: / @ivangrieco
    ---
    Patreon (contenuti esclusivi) : / ivan_grieco
    ---
    Iscriviti al canale e attiva la campanella - bit.ly/3nIb6ZO
    ---
    Link per codice sconto Cuffie ASTRO 5% :
    astro.family/ra...
    ---
    Instagram ► / ivangrieco
    Twitter ► / ivan_grieco

КОМЕНТАРІ • 358

  • @nicolastrentin3889
    @nicolastrentin3889 10 місяців тому +142

    Io faccio parte del 20% che il prof definisce "lavoratori ad alto valore aggiunto". 10 anni fa ci ho pure provato a buttarmi in politica localmente partendo dalla mia zona, il risultato è essere stato emarginato e ostracizzato esattamente da quella frangia di sinistra al tempo capitanata da Renzi.
    Quindi, il giovane lavoratore come me, che deve fare nel pratico?
    Apprezzo sempre le parole del prof ma ho paura che semplifichi un po' troppo...

    • @leonardonotte6303
      @leonardonotte6303 10 місяців тому +2

      Che titoli di studio hai?

    • @Hermes-in6iv
      @Hermes-in6iv 10 місяців тому +7

      Ma comunque non hai sentito il prof? Non ha senso buttarsi nei partiti preesistenti e sperare di ottenere qualcosa. Serve un gruppo che voglia formare un alternativa pragmatica. Basta giochetti e personalismi.

    • @nicolastrentin3889
      @nicolastrentin3889 10 місяців тому +21

      @@leonardonotte6303 ma cosa c’entra con la mia domanda?
      Io te lo dico anche, sono perito informatico, ma il senso della tua domanda quale sarebbe?

    • @leonardonotte6303
      @leonardonotte6303 10 місяців тому +10

      @@nicolastrentin3889 ma io che pensavo che fossi chissà quale ricercatore! Ahahahahaha!

    • @nicolastrentin3889
      @nicolastrentin3889 10 місяців тому +11

      @@Hermes-in6iv si ho sentito il prof, all' epoca della breve mia esperienza politica ero un giovane idealista che si è buttato su un progetto di lista civica indipendente ma comunque simpatizzante per la sinistra di Renzi.
      Il problema che nel mio piccolo ho riscontrato è che quando ti misuri con la politica locale (che inevitabilmente fa capo ai partiti nazionali) le soluzioni sono due: o vieni emarginato o vieni fagocitato.
      Detto ciò, io sono alla ricerca di consigli su cosa posso fare io come singolo... Tutto qui

  • @lorenzobagnoli3176
    @lorenzobagnoli3176 10 місяців тому +97

    Però Ivan attenzione. La gente non va a votare, ma non pensare che non vada a votare perchè vuole quello che vuoi te e che vogliamo noi.

    • @barondemonio95
      @barondemonio95 10 місяців тому +5

      @@cornagojar E pensa che ciononostante quelli che hai descritto sono comunque una percentuale altissima anche dei votanti. La Meloni ora e Salvini pochi anni fa non si sono mica votati da soli.

    • @stefanoleandro4393
      @stefanoleandro4393 10 місяців тому

      ci credo . Cosa pensi che pensano le generazioni degli ultimi 40-50 anni .Ancora ce' un partito come la Lega che sotto sotto sono ancora tuti terun ...il sud non lhanno proprio cagato ...solo la mafia ne gode ..

    • @poldofranzino8876
      @poldofranzino8876 10 місяців тому

      Ma che volete voi esattamente? i progressisti sono stati quindici (15) anni al governo escludendo la parentesi giallo-verde. Avete avuto tempo e non avete fatto un cazzo. Almeno ora basta pontificare

    • @tommasocarta9543
      @tommasocarta9543 10 місяців тому +2

      ​@@cornagojareh sì è più probabile che passino a meloni &co che un partito liberale o comunque più serio/pragmatico

    • @francescorenzulli389
      @francescorenzulli389 10 місяців тому

      si è vero il 30% degli astenuti voterebbe partiti come quelli di rizzo

  • @baffobaldo3394
    @baffobaldo3394 10 місяців тому +25

    Io non mi sento colpevole di niente ad essere sincero, e sicuramente non mi privo della possibilità di lamentarmi di certe condizioni, così come qualcuno che mi richiede una prestazione lavorativa pretende il meglio da me, ha il diritto di lamentarsi nei limiti dell' obiettività e della correttezza. Non ha ovviamente senso lamentarsi del lavoro degli altri se io fossi il primo a non essere corretto nello svolgere il mio mestiere. Quindi da buon servo offeso aspetto con serenità, visto che la politica non è la mia vocazione,che cosa dovrei fare di più se non provare a cambiare in meglio il micromondo che mi compete.

    • @MarkusBenedictly
      @MarkusBenedictly 10 місяців тому +7

      Beh per esempio una cosa da fare è: quando qualcuno in politica promette qualcosa e poi non la mantiene, chiedergliene conto, alla assemblee di partito, nelle occasioni pubbliche, nei dibattiti, poi ovviamente se la risposta non convince, non rivotarlo! Già questo, farebbe tanto! Un minimo di memoria storica!

    • @baffobaldo3394
      @baffobaldo3394 10 місяців тому +1

      @@MarkusBenedictly be' sono ottimi consigli direi, anzi penso che questa sia la base che tutti dovrebbero applicare. La mia domanda era un po' sarcastica ma anche sincera. Da quando ho sensibilità per queste tematiche, mi sono sempre comportato come dici tu, e proprio così piano piano mi sono disincantato e ho preferito dare tutto nel mestiere che faccio, che ha sicuramente influenza a modo suo nella politica. La mia era una piccola frecciatina al prof. perché io penso, vista la diversità di conoscenze che ognuno ha,che tutti siamo un po' schiavi degli altri ogni volta che ci interfacciamo ad un mondo di conoscenze diverso dal nostro e non c'è niente di male nel fidarsi ma di conseguenza nel pretendere il meglio dagli altri, che sia un politico o un operaio.

  • @MarcoPascoli-c8x
    @MarcoPascoli-c8x 10 місяців тому +11

    La semplificazione dell'analisi dell'elettorato di Giorgia Meloni operata da Boldrin fa poco onore all'autorevolezza di questa trasmissione e si potrebbe esattamente definire con gli stessi termini con cui egli lo descrive, cioè con cui descrive il 25% e più degli italiani. Soprattutto, Boldrin in questo senso è del tutto distante da un'analisi latamente seria della questione. Che nell'elettorato di destra ci siano dei settori qualificabili in quei termini è certo, che essi siano la parte prevalente e soprattutto rappresenti il "blocco sociale di riferimento" (e quindi l'elemento chiave del consenso) della Meloni e del suo partito è semplicemente una sciocchezza e non aiuta la comprensione dell'attualità politica.

    • @lucavendra9016
      @lucavendra9016 9 місяців тому

      Ma se la meloni ha preso il 30% del 40 percento che ha votato. Dai finiscila.

    • @nunsepodi3676
      @nunsepodi3676 6 місяців тому +2

      come spieghi lo stato disastroso dei conti italiani? tra pensioni, superbonus, facciate, inps, produttività stagnante, assistenzialismo...?

  • @bayesianboy7836
    @bayesianboy7836 10 місяців тому +10

    Io penso che noi, persone con una qualche competenza (di valore decente), siamo la minoranza in questo Paese. Perciò è estremamente improbabile riuscire ad avere una rilevanza tale da cambiarlo. Tuttavia è pur vero che il Paese è così disastrato che ci vuole poco a migliorare la situazione, infatti molti problemi per essere risolti non richiederebbero denaro ma soltanto una riforma valida, si vedano ad esempio programmi scolastici e l'organizzazione della scuola.
    Se anche solo l'audience di Ivan si unisse già quantomeno in alcune realtà locali si potrebbe avere un peso.
    Se qualcun altro ci crede organizziamoci, qualsiasi risultato è sicuramente meglio di ciò che ci aspetta se non si fa nulla.

  • @ClutchSqueezer03
    @ClutchSqueezer03 10 місяців тому +14

    Riassunto del video: uscite di basso livello, generalizzazioni da bar, giudizi poco simpatici gratuiti dettati da presunta superiorità, discussioni su temi futili (se volete criticare la Meloni ci sono cose ben peggiori della cover.
    Qualcosa di giusto c'è, ma esposto così è tempo perso, guardate altro

    • @jacopoforadini7346
      @jacopoforadini7346 9 місяців тому +5

      o per farla breve: è un video con Boldrin che non parla delle robe che insegna

  • @giuliorolleri5515
    @giuliorolleri5515 10 місяців тому +7

    Mi sembra una semplificazione. Una enorme differenza rispetto ai tempi del prof è, tra le altre, che ai suoi tempi esistevano comunità, non necessariamente partiti, dove imparare o tessere relazioni. Oggi anche le persone volenterose sono disaggregate. Gli unici coi mezzi intellettuali ed economici per fare qualcosa possono solo basarsi sulle reti preesistenti, e così si ritorna a cercare di scalare un PD invece di costruire qualcosa dal nulla. Anche perché, se anche iniziassero a costruire, verrebbero soffocati dai grandi partiti, che hanno risorse tangibili e intangibili per spingere fuori dal mercato eventuali nuovi piccoli competitor

  • @Lazyboy4life203
    @Lazyboy4life203 10 місяців тому +7

    Per quanto io stimi boldrin a livello intellettuale, va detto che è proprio il classico intellettuale boomer

  • @manueldulmieri5528
    @manueldulmieri5528 10 місяців тому +7

    "Come fa uno ad approfondire..."lavando i piatti e preparando la cena, come faccio io! Ascoltando in auto, potando il giardino!
    Se uno non lo fa è solo perché nonne ha voglia e trova più facile menare bandierine!

  • @KateoKimasa
    @KateoKimasa 10 місяців тому +11

    Ivan io credo che più che il tempo ciò che manca in questo paese anche fra i giovani sia l’interesse.
    La maggior parte di noi è completamente disinteressata alla politica anche se c’è un relativo interessamento alle questioni sociali, probabilmente non ci si riesce ad illudere di potersi rimettere in marcia; e fra le persone che si interessano la maggior parte sono coloro a cui questo giochetto dei favori non gli da troppo fastidio e forse gli fa anche comodo.
    Mi fa sempre molto piacere vedere che sul tuo spazio ci siano persone che ancora riescono a credere ma purtroppo la realtà è che la consuetudine in questo paese è molto diversa da questa “bolla” nostro malgrado.

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 10 місяців тому +25

    23:26 Ivan, Conte è quello che ha detto che gli italiani lavorano 70.000 h/anno e nessun giornalista gli ha fatto notare che ci sono meno di 9000 ore in un anno

  • @mario_veca
    @mario_veca 10 місяців тому +25

    Non ho ancora finito di guardare, ma rispondo a quello che dice Boldrin attorno alla mezz'ora: perché il 20% "produttivo" vota la Schlein e Calenda/Renzi?!?
    Risposta: nel caso di Calenda/Renzi, perché hanno l'impressione che sia il meno peggio, non li amano, ma li preferiscono rispetto alle follia di destra e sinistra e valutano che sia comunque meglio votare loro che l'alternativa di non votare proprio (qui purtroppo mi ci metto anche io, almeno per le ultime elezioni).
    Questi sono però una minoranza!
    Nel caso della Schlein (e questa è la maggior parte di queste persone) la risposta è che lo fanno per ideologia/ignoranza dell' economia.
    Gente che piu o meno vive bene, meglio della media in Italia, e che cosciente o no, vuole effettivamente cambiare poco dello status quo. Spesso radical chic o comunque nati in famiglie borghesi che hanno sempre votato a sinistra, e che di economia sanno mediamente molto poco, non perché gli manchi l'intelletto per capirne i concetti di base, ma perché non li hanno mai studiati a scuola, hanno scarsa esposizione a idee diverse dalla loro e poco tempo libero da sacrificare per impararli con umiltà . Ma questa gente per lo più è come il resto del paese nel pensare che la spesa pubblica fa mediamente bene, che la spesa pensionistica che abbiamo, sì, forse è un po' eccessiva, ma non me la sento neanche di mandare la gente in pensione a 70 anni (fun fact: ci andranno loro!), le piccole aziende vanno comunque un po' tutelate, sicuramente più delle grandi che evadono molto di più, che licenziare la gente è una cosa ai limiti dell' inaccettabile ecc.
    Forse nei dipartimenti di economia è un po' diverso, ma se entri in un dipartimento di una facoltà STEM anche di alto livello, mediamente la gente ha opinioni molto petalose... Perfettamente incarnate dalla Schlein, sia nella sua storia, sia in quello che dice (o lascia tra il detto e il non detto).
    La fine del capitalismo fossile, l'uso dell' asterisco al posto del maschile sovraesteso... QUESTE sono le vere questioni di massima cogenza per un paese come l'Italia! Il debito pubblico è sì un problema, ma secondario, in fondo ce la siamo sempre cavata, basta che non governi la destra e dovremmo stare tranquilli che un' altra crisi tipo 2011/2012 non dovrebbe esserci (e se proprio c'è è colpa del capitalismo che ha delle deficienze strutturali, avremmo dovuto evitare le troppe privatizzazioni e le riforme neoliberiste che ci hanno portato al collasso).
    (Nota: in alcuni punti ho volutamente esagerato un po' nella mia descrizione, ma se non proprio tutte, comunque la gente di cui parla Boldrin, secondo me ha spesso molte di quelle idee. Penso che Boldrin sopravvalutati di molto il livello di consapevolezza economico-politica di questa parte di popolazione, che sarà sì più produttiva e meno arretrata, ma non per questo più illuminata del resto, purtroppo)

    • @contekozlovski
      @contekozlovski 10 місяців тому

      È pieno di laureati, sia STEM che nelle scienze sociali, che sono turbostatalisti, che siano sovranisti o progressisti petalosi

    • @jankoller6751
      @jankoller6751 10 місяців тому

      I dipartimenti STEM forma gente che poi però tendenzialmente ricopre ottimi lavori e che proprio nell'ambiente lavorativo si sveglia fuori

    • @somethingwillhappen5377
      @somethingwillhappen5377 10 місяців тому

      Quindi la spesa pubblica è il male assoluto?

    • @leondegr2435
      @leondegr2435 9 місяців тому +1

      Ma quale meno arretrata. Vivono di privilegi grandi o piccoli. Clientele che Pagano affitti ridicoli ad enti pubblici, assenteisti , lavativi e pregiudicati. Infatti sono forti in tutti i capoluoghi di grandi cittá e di provincia. Fuori dal capoluogo di provincia non arrivano alla doppia cifra

    • @shicox8364
      @shicox8364 9 місяців тому

      Le deficenze strutturali del capitalismo quindi secondo te non esisterebbero? E il discorso sul liberismo di cui parli e effettivamente così sbagliato? Io non credo

  • @massimomaraziti5595
    @massimomaraziti5595 10 місяців тому +3

    Affermare "abbiamo fatto una cazzata ad adottare l'Euro" non è la stessa cosa che "adesso che ci siamo stati venti anni vogliamo uscire dall'Euro". Le due azioni non sono simmetriche: quando siamo entrati la Lira ha cessato di esistere, e quindi il debito pubblico doveva NECESSARIAMENTE essere ridenominato; se l'Italia abbandonasse l'Euro questo continuerebbe a esistere, e pertanto il debito che in tutti questi anni è stato emesso in Euro dovrà essere rimborsato in Euro. Se l'Italia non sarà capace di farlo, andrà un default. E' una cosa che è successa a molti paesi, ma non è piacevole.

  • @glvrecords9313
    @glvrecords9313 9 місяців тому +2

    Sospetto, oramai da anni, che il popolo italiano abbia "un'incapacità" intrinsecamente culturale a farsi carico delle proprie responsabilità, è sempre colpa di qualcun'altro; il vicino lo stato o l'unione europea. Nonostante la maggiorparte delgi studenti al liceo studi Sallustio, la frase "Quisque faber fortunae suae" non attecchisce nella mente degli italiani. Qui in america ci sono comitati di quartiere autogestiti, a cui si partecipa gratuitamente, che tu sia in affitto o proprietario, si parla costantemente della "community", che si aggrega volontariamente per provare a risolvere i piccoli problemi, e si creano salotti dove discutere. Non c'è un obbligo di legge che crea questi comitati, ma una volontà culturale, intrinsecamente americana, di farsi carico delle proprie responsabilità, e questa viene mostrata tutti i giorni, al telegiornale, nei film, e nelle serie. Parte della mitologia americana è fondata su questo. In italia invece siamo sempre ad aspettare il Deus Ex Machina, Garibaldi, Cavour, Mazzini, Mussolini, Berlusconi, Renzi, Draghi. Questa costante delegazione delle proprie responsabilità così profondamente integrata nella cultura italiana è cio che ci fa fallire. Io mi lamentavo a 15 anni che la mia strada dove vivevo era sporca. Una volta al mese prendevo scopa e sacchi dell'immondizia e pulivo il mio marciapiede per 5 numeri civici, due antecedenti al mio portone, e due successivi. Dal 2014 al 2019 (data in cui mi sono trasferito in america) quel pezzo di marciapiede a roma è stato pulito. Senza lamentele, senza comizi, senza gloria pubblica, mi feci carico delle mie reposnsabilità. Al liceo mi lamentavo che non c'era orientamento universitario, e lo creai io, facendo anche figure orrende con docenti univeristari che si presentarono a parlare ad aule vuote, ma lo feci. Fare invece di lamentarsi.

  • @GaetanoBonaparte
    @GaetanoBonaparte 10 місяців тому +7

    Domanda cosi che fine ha fatto la Live tra il prof Boldrin ed Andrew Channel?

  • @FrancescoRanuzzi
    @FrancescoRanuzzi 10 місяців тому +16

    I giovani al massimo possono fondare dei partiti locali, come cavolo fanno a fondare un partito nazionale in grado di fare una legge di bilancio?

    • @lucaiervasi8515
      @lucaiervasi8515 10 місяців тому +5

      mettiamo che questo nuovo partito arrivi nella stanza dei bottoni. pesi veramente che riusciresti a fare una legge di bilancio come da programma? pura eresia. per farlo dovresti prendere il 50+1% dei voti ( cosa mai successa ) e solo a quel punto potresti fare qualcosa attinente al tuo programma. quindi, una volta dentro, dovrai allearti con quella marmaglia di partiti ( destra o sinistra ) che stanno incollati alle sedie da 40 anni e trovare un compromesso per tenere unita la tua maggioranza fatta con lo sputo. a quel punto non sarai in grado di fare niente. l'unica cosa che farai, sarà passare il tempo a fare favori a quei partitelli che con 2 parlamentari in tutto, tengono la tua maggioranza in piedi e si comportano come se fossero la maggioranza del paese, minacciando di farti cadere ogni giorno se non esaudisci i loro desideri. e il tuo programma iniziale? carta straccia per il cesso. questa e l'italia, istabilità politica allo stato brado, voluta e difesa con i denti da una certa politica.

    • @Mr.barba97
      @Mr.barba97 10 місяців тому +5

      Con il fatalismo non cambierà niente

  • @lorenzorenda7776
    @lorenzorenda7776 10 місяців тому +7

    Concordo ancora una volta con Boldrin.. il citato del 20% (forse meno) nn si lamenta neanche tanto perche' sta bene in Italia specialmente in grandi citta. Mi riferisco a manager senior or middle che hanno buoni o ottimi stipendi che permettoni di avere una buona qualita' di vita. Chi in questi gruppi ha voglia di crescere magari se ne va all'estero...

  • @valecasav_2419
    @valecasav_2419 8 місяців тому +2

    Boldrin ha provato a fare politica è andato con quel diversamente laureato di Giannino...per dire

  • @emilioronconi2635
    @emilioronconi2635 10 місяців тому +23

    Ivan apprezzo sempre. Ma un mio parere personale: perfavore lascia parlare di più Michele senza interromperlo.

    • @stradedisardegna5867
      @stradedisardegna5867 10 місяців тому +9

      Mi dispiace dirlo ma temo che non diventerà un bravo conduttore. Sbaglia i tempi, interrompe il discorso proprio prima della conclusione finale, in altra occasione l'ho visto distrarsi e fare una domanda su un argomento che l'ospite aveva appena trattato. Se fosse agli inizi avrebbe la scusa di essere un principiante, ma ormai... Tra l'altro la mancata progressione del canale oltre un certo limite sembra indurlo a cercare di cambiare formato in modo un po' casuale.
      Peccato perchè molti argomenti ed ospiti sono meritevoli.

    • @lucavendra9016
      @lucavendra9016 9 місяців тому +2

      Esatto, a una cera lo ha interrotto 7 volte di fila appena cominciava a parlare. Non fa finire i discorsi. Boohh

  • @ingridprestopino6441
    @ingridprestopino6441 10 місяців тому +10

    Insegno e poi seguo il mio cantiere. Mentre cucino, mentre pulisco, mentre guido vi ascolto. Il tempo si trova.

  • @simones2826
    @simones2826 9 місяців тому +7

    Risposta al minuto 41...I ragazzi che abbandonano la scuola non lo fanno perché sono scontenti ma perché non hanno voglia di andarci...i ragazzi non sono "consumatori" consapevoli del servizio che ricevono... Buona parte del problema ritengo sia dato dall'atteggiamento col quale le famiglie vedono la scuola e la sua funzione

  • @edogiglio3220
    @edogiglio3220 10 місяців тому +1

    Perché si interrompe all'improvviso? La seconda parte? Grazie

  • @lucavuola3538
    @lucavuola3538 10 місяців тому +7

    Togliete il fiasco a Boldrin......

  • @albertomarra5247
    @albertomarra5247 10 місяців тому +18

    BOLDRIN ma LEI ha la ricetta ? Ogni tre parole una parolaccia, è per farsi capire meglio ? Non ha detto niente di costruttivo, COMPLIMENTI !!!! Continuerò ad ascoltarla per capire la sua capacità costruttiva !!!

    • @Mr.barba97
      @Mr.barba97 10 місяців тому +7

      Dice la dura verità. Invece che fare gne gne te la metti via e cerchi di trovare il coraggio e la voglia di fare qualcosa te personalmente.

    • @alinguanti
      @alinguanti 10 місяців тому +7

      Ci sono dei video approfonditi, per es. sulla scuola. Io lo seguo spesso. I suoi talk in rete sono molto approfonditi e con ospiti competenti. Quello che manca nei talk della tele italiana

    • @poldofranzino8876
      @poldofranzino8876 10 місяців тому

      quale verità? dice fa tutto schifo son tutti coglioni tranne lui. e poi?@@Mr.barba97

    • @striref
      @striref 10 місяців тому

      borioso. noioso. lamentoso. criticone. i suoi eran ben altri tempi. e avrà altre pensioni

    • @Explorer2277
      @Explorer2277 4 місяці тому

      Di ricette (termine poco appropriato) il Prof. Boldrin ne ha formulate parecchie. Evidentemente lei non le conosce. Eppure sono facili da trovare, sul sito Liberi Oltre e su You Tube, oltre che sul vecchio sito Noise from Amerika. Vi sono anche parecchi saggi accademici. Prima di lamentarsi, legga.

  • @FrancescoRanuzzi
    @FrancescoRanuzzi 10 місяців тому +12

    Un altra cosa, se io domani fondo un partito che dichiara di voler tagliare le pensioni, potrò mai vincere le elezioni?

    • @fabiog5637
      @fabiog5637 10 місяців тому +8

      Il punto è proprio questo, negli ultimi anni, oggi e per un bel po' di anni a venire, il bacino elettorale più grosso è quello di pensionati o aspiranti tali. Nessun partito con numeri per governare andrà contro a questo blocco demografico elettorale.

    • @cornagojar
      @cornagojar 10 місяців тому +1

      ssshhhh lasciali sognare!

    • @alessioatta762
      @alessioatta762 10 місяців тому

      Ovviamente no :) siamo destinati al declino e quello che dice Boldrin purtroppo non cambierà mai nulla

    • @pionkvd1795
      @pionkvd1795 10 місяців тому

      Nno ho capito perché vorresti tagliare le pensioni...

    • @ilnumero1234
      @ilnumero1234 10 місяців тому

      È proprio questo il punto di Boldrin, fare un partito e sperare di cambiare subito è impossibile,ci vorranno minimo 10 anni di gente che ci prova fallendo miseramente per poter incominciare a cambiare la mentalità e la consapevolezza dei cittadini anche solo a livello locale. Il problema e che quasi nessuno lo fa e si aspetta che arrivi un partito miracolato a risolvere la situazione (come fare per fermare il declino) e quei pochi stronzi che ci provano mollano dopo poco. Boldrin sta dicendo che Dal momento che non ci sono soluzioni la soluzione se lo devono fare i giovani

  • @cornagojar
    @cornagojar 10 місяців тому +17

    00:46:00
    "Non riescono a mettersi d'accordo". Guardate che prendiamo 10 persone a caso su questo canale abbiamo11 opinioni diverse su tutto.
    L'unico modo per formare un partito funzionante è avere un capo carismatico che scrive il programma ed un gruppo di persone che si accolla, Tipo Grillo e ms5

    • @ilmelangolo
      @ilmelangolo 10 місяців тому

      Ah perchè i 5 stelle avevano un "programma"? hanno proposto e avallato tutto e il contrario di tutto...
      Populismo e trasformismo della peggior specie.

    • @davidedegiorgi625
      @davidedegiorgi625 10 місяців тому

      Se la pensi così significa che sei schiavo. Schiavo perché non hai la spina dorsale per reggerti dritto sulle tue gambe, ma ti inchini difronte al padrone che ti dice cosa fare. Quella del "personaggio carismatico" è una scusa per non prendersi le proprie responsabilità. Non impegnarsi è una colpa tanto quanto impegnarsi nella malapolitica. l'Italia è piena di prepotenti e furbi soprattutto perché ci sono gli omertosi che la pensano come te e aspettano sempre che sia "qualcun'altro" a far rispettare le regole.

    • @enricocarrasso4497
      @enricocarrasso4497 10 місяців тому +4

      Mah

    • @Be82Ro
      @Be82Ro 10 місяців тому

      Cioè i giovani in una associazione non riescono a tollerare e gestire i contrasti e le divergenze di opinioni su alcuni temi e quindi non possono creare un partito con degli obiettivi? È una domanda retorica, lo so che è così; lo vedo in alcune organizzazioni che diventano delle sette in cui il dissenso è visto come qualosa di satanico ed espulso subito. Se è così, ed è così perché i giovani sono massimalisti e totalitari su questo tema del narcisismo e del sentirsi sempre approvati nelle loro opinioni (il dissenso li mette in crisi), la politica altro che finire, per loro non inizierà mai.

  • @lorenzciaras
    @lorenzciaras 10 місяців тому +2

    Io la motivazione e il carisma ce li avrei per tirare su un movimento, ma devo essere onesto, non saprei neanche da dove cominciare.. bisognerebbe creare un nucleo forte di persone che si mettono davvero in testa di portare avanti certe battaglie ma serve anche molta competenza sociale e politica. Oltre allo spirito e l'energia, cosa si può concretamente dare? Credo che il lavoro di Ivan e collaboratori per questo sia molto prezioso, creare una base culturare e unire persone che altrimenti non si incontrerebbero e non saprebbero mai di avere idee e situazioni in comune

    • @phazon69
      @phazon69 10 місяців тому +2

      Esatto! Oltre al fatto che in pratica creare un partito diventerebbe un lavoro a tempo pieno che in qualche modo dovrebbe essere remunerato.
      Non penso che si possa fare part time
      Fare per fermare il declino ha funzionato perché era composto da professionisti credibili con anni di esperienza nei loro campi che risultassero credibili agli occhi dell'opinione pubblica e capaci di fare proposte sensate
      Dove si trova gente così che decida di dedicarci la vita?

    • @paolovolpi4921
      @paolovolpi4921 9 місяців тому +1

      Io partirei da un programma serio e realizzabile, col supporto di giuristi ed esperti dei vari settori. Ma in Italia le idee non contano, conta chi fa più' casino.

  • @Andrea-gh5eu
    @Andrea-gh5eu 10 місяців тому +2

    Sarò io, ma a me boldrin proprio non piace, sicuramente sa il fatto suo, ma il modo in cui si esprime è davvero fastidioso , oltre a esser contrario a un reddito di base universale...

  • @fasa3422
    @fasa3422 10 місяців тому +3

    Secondo me la sigla toglie il 70% dell' autorità

  • @Hermes-in6iv
    @Hermes-in6iv 10 місяців тому +3

    42:20 Grande annuncio per tutti gli utenti

  • @stefanocipollone3106
    @stefanocipollone3106 10 місяців тому +2

    Ma boldrin non fa più le dirette con rick dufer

    • @cornagojar
      @cornagojar 9 місяців тому +4

      Avrà litigato pure con lui

  • @RainOnTheShell
    @RainOnTheShell 10 місяців тому +1

    C'è possibilità di poter nascere come associazione e conventirla in un secondo momento in un partito politico?

  • @davidemoiana5093
    @davidemoiana5093 10 місяців тому +1

    Ritorno ad invocare confronto Nos - Boldrin, visto che Nos aspira ad essere quel tipo di iniziativa di cui Michele parla

  • @TommasoGiacomoni
    @TommasoGiacomoni 10 місяців тому +1

    Io ora mi sto dando alla politica, si fa fatica ma la volontà c'é di portare avanti un progetto serio, pero' credo che da una parte sia molto vero che alcuni si debbano "svegliare" vedesi NEET...

  • @MatteoBag1980
    @MatteoBag1980 10 місяців тому +1

    Sulla scuola ha ancora ragione...il problema è che nessuno, soprattutto a livello locale, si prende la briga di andare contro il politico locale, contro al preside della scuola, al corpo insegnanti....etc.

  • @davideceravolo7176
    @davideceravolo7176 10 місяців тому +2

    E di Volt cosa pensate? Intervistare qualcuno dei loro?

    • @Merluzz
      @Merluzz 10 місяців тому +1

      Esistono ancora?

  • @marcomarzilli8269
    @marcomarzilli8269 9 місяців тому +1

    Il "Nuovo Ruolo" di Vannacci non è uno spostamento di carriera "verticale", e pertanto non è una promozione; gli hanno cambiato incarico, ma in senso "orizzontale", quindi gli hanno semplicemente cambiato tipologia di lavoro mantenendo il grado che aveva.

    • @andreadalcortivo747
      @andreadalcortivo747 9 місяців тому +1

      Ma chissenefrega di quell'esibizionista di Vannacci

    • @Gezira
      @Gezira 9 місяців тому

      Ma perche' spostare di carriera un individuo in attesa di giudizio?
      Questioni militari?
      La solita supercazzola del governo?
      😂

  • @edoardorustichelli3867
    @edoardorustichelli3867 10 місяців тому +10

    io tendo ad essere positivo. io credo che l'italia abbia tutte le carte in regola per crescere e riformarsi ma io sono dell'idea che manchi proprio la voglia sia alla base che al vertice della nostra società. Forse le cose cambieranno solo quando cade con il culo per terra e si accorgerà che non può più andare avanti.

    • @alessioatta762
      @alessioatta762 10 місяців тому +3

      Non può esserci nessuna voglia a cambiare è un paese si vecchi

  • @barelyapes123
    @barelyapes123 10 місяців тому +1

    5:12 Boldrin non si é mai diverrito con i video games perché non ha mai provato Antarctica NWYD

  • @sonnyruffini4155
    @sonnyruffini4155 10 місяців тому +1

    Come mai il video è stato interrotto così alla fine?

  • @cnnhellfish5345
    @cnnhellfish5345 10 місяців тому

    Io lavoro ed ho famiglia, il tempo per farmi un idea di come funziona la politica lo trovo.
    Invece di ascoltare la radio quando sono in macchina ascolto la miniera

  • @gabrielepardi5178
    @gabrielepardi5178 2 місяці тому

    Fate un talk show anche voi... così per non dimenticare...

  • @maxverga7419
    @maxverga7419 10 місяців тому +3

    Fenomeni candidatevi e poi vediamo

  • @kiwigaming7701
    @kiwigaming7701 10 місяців тому +1

    boldrin, io vorrei far il partito. ti posso usare come mezzo per trovare altri per fare il team?

  • @robertolonghi7585
    @robertolonghi7585 9 місяців тому +1

    Boldrin come mai non ci va più da Dal Ferro? Meno male cmq, meglio così, almeno possiamo non seguire questo canale progressista e seguire i video di Dal Ferro con più tranquillità senza sentire gente che sbraita

  • @pandemiainfinita1506
    @pandemiainfinita1506 9 місяців тому

    Rimanessero anche solo in 3 a votare la maggioranza la fanno sempre in due....sta storia della maggioranza che non va a votare sarebbe anche il caso di non tirarla neanche + fuori.

  • @antoniocantagallo7888
    @antoniocantagallo7888 10 місяців тому +1

    Lancio un'idea: Fare per fermare le corporazioni

  • @lpanzieri
    @lpanzieri 8 місяців тому

    Vicino a Columbus c'è la sede del mio datore di lavoro (Luxottica), nello specifico l'HQ dell'IT di Ray-Ban. Dopo i vostri commenti, proverò a schivare eventuali trasferte :D

  • @nicolacalderari
    @nicolacalderari 8 місяців тому

    Si ma nel momento in cui una persona ha il suo stipendio il 90 % delle volte si adagia. E' quando una pesona ha fame che trova il coraggio di cambiare.

  • @paolovolpi4921
    @paolovolpi4921 9 місяців тому

    I cosiddetti talk show vengono chiamati " informazione politica "....

  • @Alessandro_Botto
    @Alessandro_Botto 2 місяці тому

    5:57 punto duro, ma i fatti sembrano andare di là

  • @1956priscilla
    @1956priscilla 9 місяців тому

    In questa analisi mi pare ci sia una grande assente, ovvero quel 40 60% di elettori che non votano più. E non mi sembrano pochi.

  • @Gezira
    @Gezira 9 місяців тому

    A realizzare che ci siano gravi problemi non ci vuole molto, ma non e' da tutti, c'e' effettivamente di peggio, glielo riconosco.
    Purtroppo l'aspetto positivo per quanto mi riguarda finisce qui, leggermente meglio Boldrin che se non altro non invoca l'uomo della provvidenza.
    Il tentativo di analisi e conseguenti ricette sono tragicomici, antropologia da bar sport e sociologia da rotocalco.
    Inpantanati nella distinzione tra problemi individuali (dettati dall'orientamento liberista) e sistemici (in qualche modo intuiti ma evidentemente relegati nel subconscio)
    risolvono in un compromesso di luoghi comuni e presunte colpe collettive.
    Il nesso causale e' estremamente difficile da interpretare in settori decisamente meno complessi, a fronte della complessita' al posto di ammettere la propria ignoranza, i propri limiti (del tutto giustificati), la via apparentemente piu' facile, quella scelta, che quasi tutti prendono e che ottiene piu' consensi e' il pregiudizio, il luogo comune appunto, il capro espiatorio, i giovani che non fanno nulla et similia.
    Per potere, in termini giuridici (e piu' o meno anche in termini sociologici), si intende la capacità, la facoltà ovvero l'autorità di agire, esercitata per fini personali o collettivi;
    Tra le tante categorie sociali i giovani non brillano certo per autorita', di conseguenza potere e sono quindi tra quelli che hanno meno possibilita', come anche un facile, tipico obbiettivo di certi personaggi.
    Comunque il Boldrin della guerra santa sta migliorando, mi sembra di intravedere un dibattito interiore, non perdo la speranza, voglio essere ottimista, fiducioso.

  • @massimonieddu5351
    @massimonieddu5351 9 місяців тому

    Mi trovo a condividere il 98 % delle cose dette da Michele Boldrin. Il grottesco sta nel fatto che quando difendo queste istanze, vengo guardato come se fossi un alieno dalla maggioranza delle persone .

  • @Kurapika1414
    @Kurapika1414 10 місяців тому +4

    MICHELE BOLDRIN COME ADANI

  • @gabg1823
    @gabg1823 10 місяців тому +1

    grazie Boldrin e Ivan!

  • @andreas5419
    @andreas5419 10 місяців тому +2

    Ivan candidati tu!! Il popolo della miniera ti sosterrà!

    • @domenicozauber206
      @domenicozauber206 10 місяців тому +4

      lo sosterrà fino a un precipizio per poi, giustamente, buttarlo di sotto

    • @Guezz87
      @Guezz87 10 місяців тому +1

      ​@@domenicozauber206unica soluzione

    • @MarkusBenedictly
      @MarkusBenedictly 10 місяців тому

      @@domenicozauber206esagerato

  • @giuliocaprini-be2pj
    @giuliocaprini-be2pj 10 місяців тому +1

    Carta bianca per i Progressisti a Bersani. Subito. Complimenti Sig.Boldrin.

  • @leonardomazzone3499
    @leonardomazzone3499 10 місяців тому +2

    Fra i commenti ritrovo l'atteggiamento di cui ho fatto esperienza al liceo prima di aver migrato all'estero. Giovani che non si mettono in gioco perché sopraffatti dal non sapere dove cominciare. A questo servono i giovani, a sporcarsi le mani con un po' di entusiasmo, cieco ottimismo, voglia di imparare e di rimettersi in piedi dopo aver fallito. Magari si fallisce a lungo, ma prima o poi qualcosa la si costruisce

  • @claudiovalentini822
    @claudiovalentini822 10 місяців тому +1

    Beato Del Vecchio che riesce a vendere un occhiale al prezzo di un tv lcd😊

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey 10 місяців тому

      Ora non più .....

    • @claudiovalentini822
      @claudiovalentini822 10 місяців тому

      @@roscopcoltrey Perché?Li ha aumentati?😅

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey 10 місяців тому

      @@claudiovalentini822 xchè Del Vecchio è morto....

    • @claudiovalentini822
      @claudiovalentini822 10 місяців тому

      @@roscopcoltrey Ops è vero, però per un po' ho sperato che fosse arrivata una qual forma di concorrenza😐.

  • @mediomen7
    @mediomen7 5 місяців тому +1

    Boldrin dice il vero

  • @rickybarabba7866
    @rickybarabba7866 10 місяців тому +1

    Ha ragione.
    E se potess raccontarvi la mia... vi invito ad invitarmi.

  • @sd11183
    @sd11183 10 місяців тому

    L unica soluzione é trovare un modo per il quale si azzeri l evasione fiscale per esempio sospendendo i contanti per un periodo di tot anni , con i proventi , rifondare l istruzione , la sanità , infrastrutture e quant altro . Poi dopo anni , ma anni , con le nuove leve istruite in una scuola con la S maiuscola , creare una classe politica , partecipata da tutti , che possa fare scelte sane per la nazione , la nazione non il popolo .

  • @nicolacalderari
    @nicolacalderari 8 місяців тому

    La gente lavora 8/9 ore e poi si informa e vede che i politici, come dici te, sono tutti della stessa faccia, chi dovrebbe votare?? Boldrin ahah?

  • @AlessandroStefanoPenati
    @AlessandroStefanoPenati 10 місяців тому

    Scusate la domanda ma Boldrin a chi si riferiva quando accennava senza nominarlo al "presunto direttore rifornista?"

  • @marcoturra5086
    @marcoturra5086 10 місяців тому +10

    ciao ivan, sarà l'entusiasmo ma interrompi troppo michele in questa live,

    • @stefanobonaiuti8243
      @stefanobonaiuti8243 10 місяців тому +2

      anche a me è sembrato così. Non se ne sarà reso conto.

  • @jacopocaliciotti767
    @jacopocaliciotti767 10 місяців тому +2

    Comunque io Boldrin a giocare call of duty ce lo vedo bene 😂

  • @danielecolombo8702
    @danielecolombo8702 10 місяців тому +2

    Ma Boldrin ha fatto un sondaggio di quanto potrebbe pesare una discesa in campo ?

  • @semanticmachine
    @semanticmachine 6 місяців тому

    37:49 Ivan, i giovani dicono "Conte è un grande, dice cose giuste" perché probabilmente sentono dire queste cose dai loro genitori. Io dubito fortemente che la stragrande maggioranza dei giovani si informino DA SÈ sulla politica. Quella che ricevono sono informazioni filtrate e distorte dai loro genitori, che le hanno sentite dalla televisione che a sua volta filtra e distorce i fatti. Perché altrimenti non si spiega

    • @Explorer2277
      @Explorer2277 4 місяці тому

      In realtà, vi sono genitori boomers o più anziani, i quali sono culturalmente sclerotici e blaterano contro la corruzione e l’incompetenza, che non scorgono nei dinosauri delle varie polizie e magistrature. Per questi strati socio-culturali, le uniche riforme necessarie sono le misure cautelari e la sovietogiustizia alla Bonafede. I figli, privi di adeguata formazione e cultura, cercano di sopravvivere e - dati i quasi € 200.000.000.000 annuali di pensioni con scarsi o senza contributi, nonché i circa € 3000 miliardi di debito collettivo - coniugano il moralismo di mamma e papà con l’ assistenzialismo gonfiano, meloniano, leghista e tutto sommato anche schleiniano-lettiano-orlandiano. Se questa sintesi è fondata, 2/3 dell’elettorato italiano (2/3 dei cittadini adulti) è uno schieramento conservatore, che va dalla moderazione catto-sociale del PD (partito desolante) al reazionarissimo elettorato degli sfracellati d’Italia e di gran parte del leghismo ignorante, fascistoide e suddito dell’orbanismo e del putinismo. Il fronte conservatore include a pieno titolo i 5S (comunque oggi siano denominati), con fortissime dosi di statalismo, di assistenzialismo e di ottuso nazionalismo.

  • @SaverioSavina
    @SaverioSavina 10 місяців тому +1

    Spesso mi chiedo quali siano quelle attività dei _piccoli borghesi_ di provincia che evadono.
    Di solito io vado a pensare ai piccoli bar di quartiere, alle pizzerie o forse a qualche pub, sempre limitatamente al quartiere... magari quei baretti sciatti già a prima vista con i tramezzini anonimi o il caffèttino che fa schifo... quanto agli altri, invece?
    Forse alcuni negozi vari...

    • @Hermes-in6iv
      @Hermes-in6iv 10 місяців тому +8

      Stai escludendo l'enorme mole di singoli professionisti (avvocati, commercialisti, sanitari, tassisti ecc..) ma soprattutto (provato da letteratura immensa)le piccole imprese vere e proprie: quelle con pochi dipendenti e in genere del settore manifatturiero, che in maniera cronica dichiarano meno, fanno magheggi di costi e fatture.

    • @SaverioSavina
      @SaverioSavina 10 місяців тому +3

      @@Hermes-in6iv Grazie
      Comunque se persino gli avvocati e i commercialisti evadono, stiamo messi proprio male oggi.

    • @davideraimondi570
      @davideraimondi570 10 місяців тому +2

      @@SaverioSavinaper non parlare di estetisti, parrucchieri, portapizze, idraulici, pittori, muratori, donne/uomini delle pulizie, badanti, babysitter ecc

    • @davideraimondi570
      @davideraimondi570 10 місяців тому +1

      @@Luca-fw3qxmhmm, non saprei che accordi ci siano tra stato italiano e vaticano a riguardo, alla fine i pagamento avvengono in chiesa la quale non fa parte della giurisdizione italiana.
      Dovrei informarmi a riguardo

    • @contekozlovski
      @contekozlovski 10 місяців тому

      Le tasse le pagano i consumatori

  • @Patrizio76
    @Patrizio76 10 місяців тому +61

    Boldrin: “Elon Musk è convinto di essere un visionario”. Cosa diavolo bisogna fare per essere considerati dei visionari? Ha rivoluzionato il mondo dell’auto, il mondo dei lanci spaziali, delle comunicazioni satellitari e ha molti altri progetti. Probabilmente se apparisse Gesù a Boldrin lo considererebbe uno scappato di casa 🤣

    • @giulianodaddario2946
      @giulianodaddario2946 10 місяців тому +2

      Genio

    • @antoniocantagallo7888
      @antoniocantagallo7888 10 місяців тому

      Mask ha solo finanziato startup della sylicon Valle che sono andate bene, per cui ha ragione Boldrin

    • @boobsmealux3091
      @boobsmealux3091 10 місяців тому

      Non credo sia cristiano Boldrin

    • @Patrizio76
      @Patrizio76 10 місяців тому +20

      @@boobsmealux3091 neanche io sono cristiano ma se qualcuno resuscitasse persone davanti a me, moltiplicasse vino e birra, facesse ricrescere i capelli a Grieco forse due domande me le farei

    • @boobsmealux3091
      @boobsmealux3091 10 місяців тому +1

      @@Patrizio76 per ricrescere i capelli ci sono delle pillole, non immediate non miracolose.

  • @stefanoromagnoli2753
    @stefanoromagnoli2753 10 місяців тому +3

    Bella analisi della realtà del nostro popolo finalmente spiegata a chiare lettere e senza tanti giri di parole 👏👏👏👏👏

  • @SoretaSoreta
    @SoretaSoreta 10 місяців тому +4

    Io personalmente non posso che essere d'accordo, non solo sulle virgole, ma pure sugli spazi vuoti del discorso fatto dal prof. Boldrin

    • @ClassicalMusicAndSoundtracks
      @ClassicalMusicAndSoundtracks 9 місяців тому

      Anche perché se togli gli spazi vuoti tutte le parole si attaccano insieme e non si capisce più un cazzo.

  • @inwards6849
    @inwards6849 10 місяців тому

    Che lucidità e schiettezza boldrin. Per questo non lo si vede in televisione.

  • @Pepito_Sbazzeguti87
    @Pepito_Sbazzeguti87 Місяць тому

    Negli stati uniti ci sono alti ufficiali che vanno in giro vestiti da donna 😂😂😂 vannacci andrebbe espulso dall'esercito per un libro?,

  • @giuliopasini4757
    @giuliopasini4757 10 місяців тому

    Grande
    Grande
    Grande
    Michele Boldrin.
    Io lo amo quest'uomo. Non ha paura di niente e di nessuno. Ti deve dire che sei un cogl***e? Te lo dice in faccia.
    Un uomo immenso. Una mente... wow.
    Io me lo scop***i il cervello di Boldrin, talmente mi piace ciò che ne fuoriesce.
    Io sono fortunato ad averlo scoperto su YT. Insieme ai suoi compagni di viaggio come te, Ivan.
    BOLDRIN 4 PRESIDENT!!!

  • @andreadalcortivo747
    @andreadalcortivo747 9 місяців тому

    Sonnambuli sul ciglio di un precipizio

  • @giovannipepe5618
    @giovannipepe5618 10 місяців тому

    Io mi sono arreso 10 anni fa e ho votato con i piedi.
    cmq se qualcosa di interessante nascerà da questa esperienza li voterò quanto meno per provare il brivido della novità

  • @giulianopiras5127
    @giulianopiras5127 4 місяці тому

    ..qui qualcuno mente sapendo di mentire..

  • @claudiobenzo8837
    @claudiobenzo8837 10 місяців тому +2

    L’impressione è che tu non abbia fatto sufficienti approfondimenti per valutare nel merito i programmi gli obiettivi dei nostri politici e la loro rispondenza rispetti agli atti che compiono ponendoli così tutti sullo stesso piano . Per non banalizzare il tutto (come hai fatto per esempio su una norma complessa per le sue implicazioni applicative sociali ed economiche come quella del 110 % ) e sviluppare un pensiero critico bisogna però essere educati e istruiti cosa sempre più difficile e si rischia di ripetere solo quei contenuti strumentalizzati da altri che sembrano suonare meglio. Boldrin , nella consapevolezza della sua comoda posizione elitaria, culturale ed economica , si diverte a sparare a zero su tutti dicendo anche cose condivisibili ma che per la loro genericità sono troppo astratte per i più , non facendo così un bel sevizio a quei giovani che vorrebbero invece capire e imparare. Il tuo è comunque un programma che apprezzo soprattutto quando inviti persone che argomentano le loro opinioni personali distinguendole però dai fatti. La disonestà intellettuale,ampiamente praticata, specie in questo momento storico , va giustamente evidenziata quando fattuale ma non va confusa con i giudizi , rispetto ai quali , per dichiararli disonesti bisogna conoscerne il merito .

  • @pizzadeathmetalcover7987
    @pizzadeathmetalcover7987 10 місяців тому

    La cosa più bella di queste conversazioni e il Prof che parla in Romanaccio 😂😂😂 in tanta desolazione è una delle poche cose belle. Ragazzi tutto bello ma con tutto il rispetto che ho .. il prof è stato uno dei Giovani che per primo se ne è andato da questo paese... Giustamente! Ivan ti stimo sempre di più per quello che fai

    • @albertoartuso80
      @albertoartuso80 10 місяців тому +2

      il romanaccio è desolante e coatto! uno dei peggio dialetti d'Italia (e manco è dialetto poi)

    • @pizzadeathmetalcover7987
      @pizzadeathmetalcover7987 10 місяців тому

      @@albertoartuso80 Sei er Mejo !

  • @nicolasferrato7540
    @nicolasferrato7540 10 місяців тому

    Ma l'alternativa migliore a sinistra per i giovani c'è ed è più Europa che dice le cose che vanno dette e che di cose giuste ne vuol fare, il problema e che non supera la soglia del 3%

    • @MarkusBenedictly
      @MarkusBenedictly 10 місяців тому +1

      Ma figurati, brr. Ma ti ricordi la storia di Tabacci?

  • @Alessandro_Botto
    @Alessandro_Botto 2 місяці тому

    32:24 commento tattico

  • @marcocarta3366
    @marcocarta3366 8 місяців тому

    Questo discorso di Boldrin mi é piaciuto.

  • @di.fi.128
    @di.fi.128 10 місяців тому

    Come uscire dal problema della meloni se la sinistra è inesistente E chi farebbe bene le cose sono solamente in pochi?

    • @albertoartuso80
      @albertoartuso80 10 місяців тому +1

      Il problema della meloni????per fortuna che è al governo legittimamente stravotata alla faccio vostra😂

  • @tizioincognito.3330
    @tizioincognito.3330 10 місяців тому +9

    Boldrin ricorda che è grazie a noi giovani che tu hai visibilità. Un po' per rispetto di noi che invece di andare a lavorare e studiare, preferiamo ascoltare i tuoi discorsi. 😊

    • @Mr.barba97
      @Mr.barba97 10 місяців тому +2

      Però ha ragione. Se aspettiamo il salvatore nessuno lo farà. Prendiamo esempio da altri paesi con loro politica civile attiva

    • @ilnumero1234
      @ilnumero1234 10 місяців тому +2

      Boldrin di certo non ha bisogno di visibilità dai giovani e tanto meno fa sta roba per visibilità,sono i giovani che hanno bisogno di un punto di riferimento come boldrin ed è il motivo della sua visibilità

    • @tizioincognito.3330
      @tizioincognito.3330 10 місяців тому +2

      @@ilnumero1234 Gira la frittata come vuoi brohhhh. So che le mie argomentazioni sono una fortezza inespugnabile. Proprio perchè i giovani sono smarriti, non occorre loro un punto di riferimento. Possono ritrovarlo in loro stessi, così fanno meno fatica invece di ascoltare intellettuali con Phd che li confondono ancora di più.

    • @ilnumero1234
      @ilnumero1234 10 місяців тому

      @@tizioincognito.3330 spiegami che cazzo se ne fa di 60000 iscritti su youtube che valgono un cazzo. Evidentemente lo odi per qualche motivo visto Letteralmente hai detto quello che dice Boldrin ,nessuno verrà a salvarvi rimboccatevi le maniche e fatevelo da solo. Fare meno fatica? Intendi dire l’astensionismo più totale?

  • @stefanoeddarampoldi4691
    @stefanoeddarampoldi4691 10 місяців тому

    Il selfie della Meloni ❤❤❤

  • @nerdmassa9086
    @nerdmassa9086 10 місяців тому +6

    Se volete parlare di videogiochi, da sviluppatore, mi farebbe piacere parteciparvi :D

  • @LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR
    @LeonardoUgoliniSANDSCULPTOR 10 місяців тому

    👍

  • @--Phil--
    @--Phil-- 10 місяців тому +1

    Grande Michele

  • @claudiovinco
    @claudiovinco 10 місяців тому

    Gunny style👍

  • @damiano4804
    @damiano4804 2 місяці тому

    Thanks

  • @Ezzedin9140
    @Ezzedin9140 10 місяців тому +9

    Boldrin in versione Cyberpunk mi mancava. Grande Michele!

  • @alessandrovaccari782
    @alessandrovaccari782 10 місяців тому +1

    Ai genitori interessa solo che i loro figli siano dei cocchi mansueti, perbenisti e molli come loro. Non c’entra nulla con la severa lezione del realismo, di sgobbare come somari e soffrire per conoscere la “vita vera”; anche questo è paralisi e mollezza perché a conti fatti chi si alza al mattino, piglia su la macchina per andare a lavorare, non ha fatto un cazzo di straordinario valore, si è semplicemente adeguato e si è messo in fila. La questione vera è se smettiamo di fare tutti gli intelligenti e i cauti per ricominciare a mangiare la faccia ai diretti interessati ed attuare una terapia d’urto attraverso shock culturali ad personam.

  • @gregoriomuzzi1084
    @gregoriomuzzi1084 10 місяців тому +4

    L'analisi sui videogiochi di Boldrin è da applausi!

    • @poldofranzino8876
      @poldofranzino8876 10 місяців тому +6

      Come no.. Boldrin non sa un cazzo ne di videogiochi ne del mondo di internet o del digitale, AI.. parla a vanvera. E' rimasto negli anni 90 con Tetris.

    • @cornagojar
      @cornagojar 9 місяців тому +3

      se sei un boomerone stordito si

    • @poldofranzino8876
      @poldofranzino8876 9 місяців тому

      lavoro nella produzione videoludica di alto livello da 10 anni. l'industria videoludica fattura più di quella del cinema e della musica messe insieme, lo sapevate questo tu e boldrin?
      @@dusk6159

  • @mattiavezzosi7399
    @mattiavezzosi7399 10 місяців тому +2

    Certo che fare un identikit così denigratori ad un elettore della meloni è al quanto presuntuoso e offensivo.
    Io ho votato la meloni e di fascista non ho un bel nulla!!!!!!

    • @AymanPlayer
      @AymanPlayer 10 місяців тому +1

      Molti sono così, non bisogna negarlo.

    • @kornak66
      @kornak66 10 місяців тому

      Non ti conosco ma Boldrin parla di fascisti in senso culturale. Identificazione popolo-leader, sfiducia nei meccanismi della rappresentanza politica, tendenza a semplificare il messaggio politico additando un nemico esterno causa di tutti i nostri mali, difesa di corporazioni, privilegi e rendite di posizione anziché sostegno a libera concorrenza. Sono tutti tratti che il fascismo “storico” ha abbracciato, e che si ritrovano nella attuale destra italiana di Meloni.

    • @kornak66
      @kornak66 10 місяців тому

      Da non confondere con manganelli e squadracce. Quelli sono il folklore di “quella” incarnazione storica del fascismo, e che nessuno accolla alla Meloni di oggi

  • @MatteoBag1980
    @MatteoBag1980 10 місяців тому +5

    Ci vorrebbero più persone con la schiettezza e onestà intellettuale del Prof. Boldrin...dovremo finire con le pezze al c..o per accorgerci che si deve cambiare registro!

  • @lv7185
    @lv7185 9 місяців тому

    Siamo servi è vero

    • @Gezira
      @Gezira 9 місяців тому

      Il problema sembra essere capire di chi o di cosa.

  • @GioRocchi
    @GioRocchi 10 місяців тому +1

    In Australia votare é obbligatorio, non pensate che possa essere un punto di partenza anche per l’Italia?

    • @leondegr2435
      @leondegr2435 10 місяців тому +1

      Se milioni di bestie , che seguono i rapper o Sanremo non votano Lasciamoli stare 🤣🤣 Fanno paura questi al vot🤣

    • @ClassicalMusicAndSoundtracks
      @ClassicalMusicAndSoundtracks 9 місяців тому +8

      Votare è un diritto, non un obbligo... e non ha senso forzare a votare gente che non capisce un cazzo di politica perché non si interessa.

    • @GioRocchi
      @GioRocchi 9 місяців тому

      Votare è un dovere civico, è stata una conquista, aiuterebbe i cittadini a rendersi attivi e informarsi

    • @ClassicalMusicAndSoundtracks
      @ClassicalMusicAndSoundtracks 9 місяців тому +2

      @@GioRocchi No, è un diritto. Non esistono OBBLIGHI in uno stato civile.
      Le persone fissate con gli OBBLIGHI sono mentalmente malate.
      Senza contare che se obblighi la gente a votare coloro che non hanno nessuna intenzione di informarsi sulla politica mettono la crocetta a caso tanto per adempiere al loro obbligo.
      Come per ogni cosa, è bene che a occuparsi siano persone interessate, non persone che vengono forzate contro i loro interessi.
      Ogni volta che forzi qualcuno a fare cose che non gli interessano ottieni un lavoro fatto male.

    • @paolovolpi4921
      @paolovolpi4921 9 місяців тому

      Non mi sembra democratico.

  • @robertameniconi3982
    @robertameniconi3982 10 місяців тому

    love you Michele