NUOVO ACCORDO FRONTALIERI - Dal 1 Luglio cosa succederà ?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лип 2023
  • Ciao a tutti, oggi chiariremo un po' nel dettaglio cosa cosa accadrà dal 1 Luglio ( l'accordo è diventato legge) in avanti, se molti saranno fregati o meno, oppure se in fin dei conti possiamo stare tranquilli.
    Per maggiori informazioni e per usufruire del servizio date un occhiata al mio sito :
    svizzerando360.ch/
    Per qualsiasi domanda no esitate a CONTATTARMI :
    E-MAIL : porcusimonepronto@gmail.com
    FACEBOOK PROFILO : / simoneporcu360
    PAGINA FACEBOOK (seguitemi per curiosità quotidiane) :
    / svizzerando3.. .
    PROFILO INSTAGRAM : svizzerando_360

КОМЕНТАРІ • 17

  • @danieleferloni3426
    @danieleferloni3426 11 місяців тому

    Buongiorno, io ho una situazione un po particolare e necessito di un AIUTO. Sono uno studente dell'università di Milano e vivo a pochi chilometri dal confine con la svizzera. Sono riuscito a trovare un tirocinio in Ticino di 8 mesi per scrivere la mia tesi di laurea che inizierà tra un mese. Sto svolgendo le pratiche per richiedere il PERMESSO DI LAVORO e mi sono imbattuto in questo dubbio: sono obbligato a fare un assicurazione in svizzera per ottenere un numero avs ed essere definito "vecchio frontaliere"? Perchè avendo un assicurazione universitaria, sarei già coperto durante il tirocinio, ma non avrei un numero avs. Chiamando l'ufficio dell'imposta alla fonte, mi è stato detto che non serve il numero avs per essere definito "vecchio frontaliere" ma non mi ha dato molta sicurezza. Ed ora questo video sembra dire appunto che sia necessario avere il numero avs. Cosa devo fare?

  • @jairyapazabache8304
    @jairyapazabache8304 6 місяців тому

    Ciao , prima di tutto complimenti per ei tuei video, aiutano tanto , ti voglio chiedere con la nuova tassazione, per esempio 5000 fr lordi quanto sarà già pulito, vol dire netto, per esempio, ? Grazie per tutto e buone feste 🍾

  • @virgyx
    @virgyx 11 місяців тому

    Ragazzi esiste sul vostro canale un video con consigli, una sorta di guida, per chi vuole trasferirsi in Svizzera nel 2023?
    Ad esempio, se si abita in Italia e si vuole andare lì con la sicurezza di avere un lavoro e una casa, ci sono siti/associazioni/simili a cui ci si può rivolgere per avere un trasferimento sicuro?
    Vorrei trasferirmi, ma la paura di arrivare lì senza nulla mi frena parecchio.
    Seguo il vostro canale da un annetto circa, forse un po' di più e vi ammiro molto.
    Spero rispondiate, magari proprio con un video ❤

  • @marcotto1
    @marcotto1 Рік тому +2

    Io stavo proprio valutando di venire a lavorare in Svizzera e sono deciso per settembre di cercare lavoro , purtroppo questa tassazione mi ha un po’ spiazzato perché speravo partisse dal 2024 . Facendo due calcoli per avere un vantaggio di fare il frontaliere dovrei trovare un lavoro con un lordo di almeno 4500/5000chf nel modo che ci sia un netto di minimo 3000chf dove con quelli in Italia si vive molto bene e c’è una differenza abbastanza alta da uno stipendio italiano , per meno non credo che tutta la fatica convenga . Allo stesso tempo trovassi un lordo di quelle cifre valuterei anche un trasferimento totale ma non so se la qualità della vita in termine di potere di acquisto sia la stessa

    • @SVIZZERANDO360
      @SVIZZERANDO360  Рік тому

      Ciao Marco, guarda parlando di potere d'acquisto ne hai di più verso l'Italia facendo il frontaliere ovviamente, bisogna solo capire i tuoi obbiettivi e la tua situazione personale. Se sei da solo e trovi un lavoro ben pagato come frontaliere allora ne vale la pena nonostante le nuove norme, se incece il tuo stipendio è basso allora devi ragionarci su alla fine cosa ti conviene in termini economici e di stress. Fare il frontaliere non è facile, soprattutto nella ristorazione e nell'edilizia, ti porta veramente alti livelli di stress a causa degli orari e delle rotture per il viaggio. Devi vedere te le tue esigenze personali e che tipologia di contratti vai a trovare.

    • @marcotto1
      @marcotto1 Рік тому +1

      @@SVIZZERANDO360 giusta osservazione ora attualmente lavoro in una multinazionale di laser medicali e potrei riuscire ad arrivare sui 2000 al mese fatto sta che cerco lavoro sempre in aziende medicali/farmaceutiche o come tecnico di ospedale . Sono da solo attualmente avendo 22 anni vivo con i miei genitori per me ne vale la pena di trasferirmi solo se prendessi almeno un 3000 netto che senno la differenza di dove sto non ne vale la pena per fare tutto un cambiamento drastico. Quindi te pensi che un 3000netto (5000 lordi) da nuovo frontaliere dove ce più tasse sono sempre meglio di 5000 in svizzera da residente dove ce meno imposte ma più spese ? Altra domanda secondo te in un stile di vita generico per trasferirmi proprio in svizzera e avere uno stile di vita superiore a quello attuale concedendomi sfizi o altro quanto dovrei valutare come stipendio ?
      (scusa per le domande di soldi ma non vorrei considerare proposte di lavoro dove ora mi sembrano tanti soldi poi faccio il cambiamento lascio tutto compreso il lavoro attuale e mi rendo conto che sono pochi, quindi ti pongo queste domande magari anche scomode per avere dei parametri minimi )

    • @alexiannello8132
      @alexiannello8132 11 місяців тому

      ​@@marcotto1se riesci a trovare lavoro in aziende tipo a lugano o forse ancora a mendrisio , potresti arrivare a un lordo di 50 k all anno , che con la nuova tassazione sia in svizzera che in italia e togliendo la franchigia se fai dei calcoli ti rimangono 39k netti se non sbaglio , cioè 3100 euro circa al mese

    • @marcotto1
      @marcotto1 11 місяців тому

      @@alexiannello8132 bhe così sarebbe perfetto sono meno dei 5000lordi che pensavo ma basta che netti siano almeno 3000 per farmi trasferire 👌🏻 manca solo di trovarlo 😂

  • @Colox89
    @Colox89 11 місяців тому

    Salve io avrei una domanda:
    Io sono attualmente un frontaliere Germania/Svizzera da Agosto 2022 con AHV e Permesso G, in settembre 2023 dovrò iniziare a fare il frontaliere Italia Svizzera, e ho firmato il contratto di lavoro a giugno 2023, la mia domanda è in quale classe di frontaliere rientro nuovo o transitorio?
    Grazie

  • @alebriancipriano7130
    @alebriancipriano7130 10 місяців тому

    Ciao a tutti domanda ma se ottengo la residenza svizzera sono comunque tassato in italia ?

  • @federicobaldassarri3224
    @federicobaldassarri3224 11 місяців тому

    Buongiorno io avrei una domanda, non capisco perché si parla di queste famose lettere protocollari per l'effettiva entrata in vigore. Si parla anche che farà fede il contratto, altri parlano di numero AVS, altri ancora dicono il permesso o l'effettivo inizio del lavoro. Secondo me c'è tanta tanta confusione anche da parte dei professionisti.

  • @jacopoguidi1916
    @jacopoguidi1916 Рік тому

    Ciao

  • @giuseppenigro1997
    @giuseppenigro1997 11 місяців тому

    Ma qualcuno mi spiega il senso di essere frontaliere? Sceglietevi un cantone non caro tipo vallese o giura oppure provate al massimo Svizzera Germania che c’è meno casino

    • @yenk82
      @yenk82 10 місяців тому

      Vivere in Italia costa meno che vivere in Svizzera in generale (es. fare la spesa) e soprattutto in Italia c'è un altro stile di vita. Da quello che mi hanno detto in Svizzera i negozi chiudono alle 18:00 ed è abbastanza noiosa, se si escludono Zurigo, Ginevra, Berna parliamo di piccole città e paesini.

    • @alebriancipriano7130
      @alebriancipriano7130 10 місяців тому

      Domanda : ma se ho la residenza Svizzera sono considerato frontaliere ? Guardando le nuove tassazioni ? Grazie

  • @faustodellacristina7824
    @faustodellacristina7824 10 місяців тому +1

    Ma uno si spacca x portate il pane a casa e ci sono i cravattini italiani che vogliono la solita fetta della torta .... penso che l'unica soluzione il permesso B ... pagare tutto in svizzera è sempre più conveniente e mi sento più tutelato ... oltre al fatto che lavorativamente più apprezzato

  • @etokeokeo9063
    @etokeokeo9063 11 місяців тому

    mi piace la maglietta di Simone stile Flintstones...