Al di là delle prime Colonne d'Ercole
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- In diretta dalla Sala dei Vescovi Sergio Frau dialoga con Jacopo Fo sul mito di Atlantide. E se fosse la Sardegna l’isola di Atlante? Si tratta di riscrivere la Prima Storia dell’Isola Sacra per tutti che, stando al mito, un tempo forse fu il primo centro del mondo.
Nel tentativo di riscrivere la vera localizzazione dell’isola mito ci si muove tra leggenda e realtà, prendendo in analisi una Terra che nell’antichità fu strabiliante, ricca di tutto, prima paradiso, poi inferno di malaria e abbandoni.
#Spoleto64 #Incontri
Ormai da 50 anni penso che ogni paese della Sardegna abbia diritto ad avere il suo museo archeologico, e' un vero peccato che tanta nostra storia sia stata venduta ai collezionisti a causa del mercato clandestino.
Grazie Sergio Frau per cio' che fai per la nostra straordinaria Storia Sarda❤
Quanta cultura che ha questo splendido uomo Sergio Frau. Umile e determinato. Tanti tanti Complimenti.
Grazie per tutto il Suo lavoro. Grazie
Oggi ho letto un articolo dove Gaetano Ranieri geologo ha scoperto, già da alcuni anni, sotto lo stagno di Cabras a undici metri sotto, sei nuraghi di cui uno pare grandioso. E sposta molto indietro l'atichità costruttiva dei nuraghe. Io personalmente conosco un nuraghe interrato nella sabbia, tra una strada trafficata e il mare.
Grande Frau per questa tua opera mastodontica!!!
Straordinaria lezione di cultura , competenza e grande grande passione Grazie
Grazie!!!
Bravo Frau complimenti per quello che stai facendo per la storia della Sardegna
profondamente d'accordo con il grande giornalista
Immagino che Fo sia orgoglioso della sua prestazione
Illuminante
“Demenzialità di come viene gestito il patrimonio culturale italiano”
Parole sante e vere
Questa è la tremenda realtà italiana.
Anch'io mi interrogo da quando ero piccola sull origine degli Etruschi.
Pompeo festo diceva che i romani erano figli dei sardi! Tucidide diceva che i tyrreni o anche atlantidei costruttori di torri erano i Sardi..
Il bisso,se leggete l antico testamento,lo trovate eccome....gli israeliti lo usavano per i vestiti dei sacerdoti.
A proposito delle navicelle nuragiche. Diversi anni fa un ragazzo, di cui potrei fare il nome e l'anno che ci interessa, si laureò con una tesi sulle navicelle in bronzo conservate nei musei. Nella tesi dimostrò ampiamente che le reali navi con le caratteristiche tratte dalle miniature erano barche e navi reali come si dice in tutto e per tutto . Bene la tesi si chiudeva asserendo che tali barche e navi non potevano " navigare ". Come sarebbe ? Sarebbe che anni addietro se affermavi che le navi sarde erano in grado di navigare ... non ti saresti più laureato.
Ha ragione Jacopo, quella cosa lì al centro sembra proprio un simbolo femminile ... infatti la Sardegna era chiamata anche "cunnusa" ... Bartolomeo Porcheddu.
Vorrei comunque sapere come mai a Barumini nel complesso di su nuraxi sono state trovate capanne, tombe, reperti romani repubblicani e imperial.
In realtà Erodoto scrive che le prime colonne d'Eracle, quelle più antiche, erano posizionate al Bosforo sul mar Nero. Non capisco perchè Frau non ne parli nel suo libro.
Troppo vicino alla Grecia Bosforo
@@shardanasardu4132 lo scrive Erodoto