@@giancarlofortunato2033 Io ce ne ho avute 6. Di cui 5 Abarth. Di cui una con una preparazione veramente esagerata. Venduta a malincuore per cambiate esigenze. Vettura stupenda. Partire a 18 anni con quel ritmo ed essere ancora vivi a 46 è molto. I freni erano anche sufficientemente potenti, ma poco modulabili. Però dei dischi baffati davano già qualche miglioramento, specie a livello di affaticamento e con prezzi a dir poco popolari. Per il resto, da ragazzi, siamo tornati a casa anche con una vistosa crepa tra il secondo ed il terzo cilindro. Ci ha sempre riportato a casa. 👏👏👏
È vero. La risposta sta nel fatto che devono fare da mangiare all'industria della componentistica. E all'elettronica. Tutto con la scusa dell'ecologia capitalistica. Una presa in giro, ovvio ma non decidiamo noi ....😅
Ci abbiamo vinto il campionato Rally di 2° zona nel 1987 e ti posso assicurare che abbiamo fatto piangere parecchia gente, anche delle categorie superiori! Bravo, continua con queste rivisitazioni!
Ouch quì mi si spezza il cuore, con una A112 prima serie di mio padre c'ho preso la patente. L'ho strapazzata e violentata senza che mi abbia mai tradito, le emozioni che mi ha lasciato poi sono ancora vive. La risposta italiana alla mini ma con un motore enormemente più generoso ed elastico. Quest'auto è un must.
"Queste sono le macchine che hanno personalità, è raro oggi, all'epoca non tanto" concordo in pieno Davide, ed alla personalità aggiungevano anche un carattere non indifferente, caratteristiche non facili da trovare nel panorama automobilistico odierno, purtroppo
io l'ho avuta!!!!!.....uno spettacolo,divertente,emozionante,con l'odore di benzina tutto intorno,la gomma bruciata ad ogni uscita di curva,con il contagiri che sembrava andare sulle montagne russe....nel vedere questo video mi sono quasi commosso...mi manca!!! Grazie Davide!!!
Nell' 1988, la A112 e stata la mia prima macchina. Una Junior gialla con il tettuccio di tela e il coffano della Abarth. Sono subito andato in una autodemolizione per comprare tutto di une vera Abarth. E cosi fu che diventasse una auto perfetta per quasi niente. Lo scarico con i due tubi dallo colletore fano una musica come se il diavolo cantava alla scala di Milano : ma che tessitura per una cilindrata cosi piccola ! Quando ci ripenso, mi viene tanto nostalgia... Grazie Davide per le tue video : dicci proprio quello che penso anch'io. Saluti a tutti da Pariggi e scusate il mio italiano approssimativo.
My family's first car was the "Elegant" version. I grew up with that car. It was the first car I ever drove. It was small , but it felt more real that today's cars. I miss it...Just like Davide is saying: cars had personality back then. Respect to Italy for making unique automobiles, from a A112 all the way to my dream car, the Countach. Greetings from Greece, Italian brothers and sisters!
Bravo Davide. Ho imparato a guidare su una 112 normale. E ho sempre odiato il mio compagno di classe che si faceva le bionde col 112 abart. Che bionde, ma che auto, e che nostalgia. Ciao. Grande!!!
Da poco che ti seguo Davide , e scusa se ti do subito del tu, ma vedere i tuoi video é come esser amici,complimenti continua così , provi macchine che io avrei voluto provar, e grazie a te mi trasmetti tutto l entusiasmo e la passione che abbiamo delle macchina anni 70/80
A 19 anni mio padre mi acquistò una a112 junior ultima serie, anno 1984. Quanto andava quella macchinetta, ci ho fatto un po' di incidenti, ma ho dato la paga anche a una Delta lx... Un caro amico aveva la versione precedente, abarth, quanto gli ho invidiato quel barattolino... Divertimento puro. Grazie Davide‼️
Finalmente uno bravo che recensisce macchine che hanno carattere! In più non mi stufa come ne parli ma anzi mi vien voglia di andare a cercarne una. Continua così
I drove the first generation A112 1969 standard version. That was even lighter and I am still convinced it had more than the 44 horsepower it was supposed to have. I guess it had 50 hp because it was faster than it should have been. Even with 50 hp I had so much fun in that thing. I never had such a fun car again. No noise insulation, no powered brakes or steering. Nothing but pure noise and fun. We even went from Holland to Lapland and back with it. Great fun.
Nostalgia...la mia prima auto, una Autobianchi A 112 Abarth 5 marce, comprata d'occasione nel 1987...Quanto mi sono divertito! Uno spettacolo!!! Complimenti per tutti i tuoi video Davide... Un abbraccio!
da felice ex (purtroppo) possessore della versione successiva a questa ma sempre di 70 HP condivido ogni cosa che hai detto nel tuo bellissimo servizio. è stata davvero un MITO questa vettura ed aveva delle doti di accelerazione e ripresa che ben poche auto potevano vantare a quei tempi. ricordo bene i raid fatti dal sottoscritto sia in salita sia su strade tortuose come questa nel video: una vera bomba!!! questa sì è una macchina che ricomprerei immediatamente!! anche se costasse 20.000 Euro!!! grazie Davide ,)
La mia prima auto è stata una A112 Elegant, bianca con tettuccio nero, del 1972. Fantastica, non era la Abarth, ma in salita e come ripresa andava via a tante auto di classe superiore. Ineasauribile! E' stata la vettura più divertente da guidare che abbia avuto. Un mito assoluto degli anni 70.
Ce l'ho avuto a 16 anni!! Mia auto personale per fare lo scemo nel greto dei fiumi(allora ancora si poteva) sempre di traverso ma sempre recuperabile e quel motorino con una rabbia infinita. L'hai descritta benissimo!
Davide La mi prima auto d epoca....una a112.... elegant...terza serie anno '76.... Le Abarth dello stesso periodo sono fuori budget purtroppo...!!.. Ma credimi...la mia elegant....colore rosso 127....mi regala un mare di emozioni solo a guardarla..... Montate fuori libretto le 155 70 13...con distanziali....e volante Abarth...ma niente più...il resto tutto come mamma l ha fatta....è conservata fortunatamente in maniera esemplare....! Ti seguo da tempo Davide.... E trasmetti a noi tutti una mare di emozioni....lasciandoci sempre una sorta di angoscia....dovuta a tempi passati....che pochi hanno vissuto e che di certo non torneranno.... Grazie per il lavoro svolto sin ora....non smettere mai.... Siamo drogati di benzina rossa e carburatori...... Grazie
Che regalo è questo video!? Grazie mille! La A112 Abarth è la mia passione fin da piccolo. Sono cresciuto col sedere su macchine come queste. Tra A112 abarth, appunto, e Alfetta, 127 sport e Giulietta, Golf gti e Uno turbo. Mi rendo conto d’essere stato fortunato! Il segno indelebile in me, però, è a forma di scorpione!
Io mi divertivo con una semplice Junior, 903 di cilindrata e 45 cv, tant'è che ne comprai due ( la 70 cv era inarrivabile per le mie tasche). Grande Davide, sempre obiettivo e coinvolgente.
Bellissima prova, come sempre e poi A112 Abarth è il mito per eccellenza. In un mio romanzo, negli anni ottanta dei ragazzi la mettono di traverso ad ogni curva, scappando dalla polizia per le strade di Trento.
La prima volta che mio padre decise di insegnarmi a guidare, mi portò in montagna. Avevamo una 127 prima serie verde, motore sostituito con un 1050. Senza troppi preamboli disse " Parti!". Ero in salita, dovevo partire in retromarcia, allentando il freno a mano e staccando la frizione. Dopo cinque o sei tentativi, ebbi la meglio. Oggi le macchine si parcheggiano da sole! Io e mio fratello acquistammo, dopo aver maturato esperienza sulla mitica "verdona", una 128. Motorone della Ritmo e varie modifiche. La regola era semplice: o sapevi guidare o ti facevi male, molto male, perché sul bagnato, le magnifiche 124, 126, 127, 128, 131, 132, Ritmo, Panda, Croma, volavano. Hai ragione quando dici che le auto di un tempo erano di un altro mondo. Negli anni ho guidato di tutto, anche solo per il piacere di farlo, ma la sbandata con la 127 da controllare coi brividi nelle curve col bagnato e la brutalità (e i consumi da Enterprise) della 75 mi sono rimaste ben ferme nei polsi e nei piedi! Una Croma turbo? La proverai?
@@Cloid5. quando c' e' l' avevo salivo i tornanti del passo sopra casa mia che goduria ora con un golf 130 cv lo parcheggio in garage non mi da quello che mi dava la 112 aggressività giri gomme fumanti cattiveria musica celestiale per i miei timpani
Davide sei davvero bravo, ma soprattutto , ti piacciono e rispetti tutte le auto, la penso come te su tantissime cose, e ti do pienamente ragione , sulla personalità delle auto. Riconoscevi un auto dal rumore , ogni auto era totalmente diversa da un altra. Il testimone di nozze di mio padre era un preparatore fortissimo ed io nelle auto ignoranti mentre le preparavano e provavano ci sono cresciuto. Bravo davide continua cosi.
Un mio amico, buon meccanico e buon pilota di rally, ne aveva una, messa a punto da lui... e con quella bruciava le Uno Turbo e le R5Turbo nelle strade dell'entroterra ligure... Grande Luciano! Bei tempi!
l auto che mi ha fatto entrare la passione nel sangue.Ne aveva una un cugino di mio padre,"corretta "bancava 85 cv, e la domenica mattina si andava sempre nell entroterra a correre un po',e a insegnarmi a guidare in attesa dei 18 anni.Il giorno che la demolirono versai più di una lacrima.Mitica sul serio ,per rivivere le stesse emozioni ho dovuto aspettare anni e la mia prima sti.
avevo l'ultima serie Autobianchi ed è stata la mia prima macchina guidata con patente e giuro che non ho mai più trovato sensazioni simili... il sound era una libidine e mancava sempre una marcia in più come se il motore fosse troppo potente, una maneggevolezza... la facevo girare come una trottola in totale controllo con un colpetto di freno a mano.... aveva passato i 360000 km e il motore era ancora perfetto... potessi tornare indietro (con un futuro di macchine sempre più merdose) la terrei... e che splendida estetica... ne ero innamorato...
Davide, questo è il mio primo commento tra i tuoi video e spero di avere un tuo riscontro ... Non ho potuto fare a meno di applaudire nel momento in cui hai detto "Questa dovevate chiamarla MiTo". Io posseggo a malincuore un' Alfa (se così si può chiamare) Mito 1.4 8v aspirato 8v 70cv ... Che dire, un bidone . Quei cavalli andrebbero bene per una moto, non sono degni per una vettura del Biscione .. Provenivo da una moto Tm 125 smr (con su qualche modifichetta) e ogni giorno che passa è un colpo al cuore. Venire superato in accelerazione anche dalle microcar ...Sembra esagerato ma quel senso di libertà e potenza ti faceva sentire più sicuro di te stesso anche a livello personale... Ora è come se fossi un leone castrato .. La mia passione per la velocità, per l'assetto, per il rombo , per il suono dei cilindri è andato a farsi benedire .... Volevo solo dirti che grazie ai tuoi video per quei pochi minuti mi fai sentire davvero vivo, come se stessi guidando io... Riesco persino a sentire il brivido della velocità . Tutto ciò contornato dalla tua semplicità e dal tuo entusiasmo. Non smettere mai : la passione per i motori ci unisce.
ci sono tanti canali di ragazzi inglesi, italiani ..(direi ragazzini dal poco entusiasmo ) che provano tante auto per lo piu" super car appena uscite ,ma non valgono un tuo filmato fatto di sapiente passione per l oggetto macchina per la sua storia! .sei bravo davide ,pure simpatico ..e si vede che sei italiano nelle acute osservazioni che poni per ogni modello che provi....
ho aspettato di vedere quasi tutti i tuoi video prima di commentare, è stupendo quanto entusiasmo ci metti, che sia un bolide da 150 mila euro o una A112, alla fine quel che conta è amarle tutte indistintamente :D Sarebbe fantastico vedere qualche video riguardo auto JDM anni 70/80, ma per il momento non ci si può lamentare.
Davide ti voglio fare i miei complimenti, sei sempre esaustivo quando racconti di una macchina che provi e mi fai sempre venire voglia di guidare. Io sono del 90 quindi non ho idea di come sia guidare un auto del genere, se non ammirandole sulle riviste. Grazie
1983, tornai dal militare ed andai a Desio, ne comprai una da un dipendente Autobianchi...che meraviglia, color amaranto ardenza. Quante curve sull'appennino, e...anche qualche bella ragazza sul sedile accanto al mio. Indimenticabile piccola A112 Abarth
Ho avuto la fortuna di avere dei genitori che, quando avevo 18 anni, mi hanno regalato un'abarth 5a serie nuova di pacca. Era il 1982 e quell'auto è ancora nel garage di casa, usata regolarmente da mia mamma (la quale, quando mi sono sposato, si è tenuta l'abarth!!) la quale ogni tanto mi permette di fare un giro. In quei momenti, mi sento come il protagonista di IT di King, quando guida la sua bici e ritorna giovane. Sono obbligato a guidare macchine senza personalità, sicure fin che volete ma che non mi fanno venir voglia di guidare; per fortuna, ogni tanto posso tornare a provare emozioni favolose
è stata la mia prima macchina.........un kart con la trazione e motore dalla parte sbagliata.......la mia era del '77 e avevo messo il cambio 5 marce,ma non fatelo,il suo cambio,la giusta rapportatura per divertirsi era il 4 e basta..... BRAVISSIMO DAVIDE!
Anche io sono tra i fortunati ad averla guidata, e non solo lei, fino ai primi anni 90 erano una libidine le sportive. Hai ragione, questa andava chiamata MITO 😉
Mitica A112 se non si ha la famiglia è uno spasso entra dapertutto sorpassi che è un piacere grazie alla sua ripresa incredibile un vero e proprio go- kart per non parlare poi della Abarth mai cosa fu più riuscita x divertirsi infatti è durata vent'anni e ne hanno fatto club trofei monomarca rally importanti etc etc
Grande Davide! Sognavamo da ragazzini quando vedevamo queste macchine.mio padre ha avuto all'epoca il 128 special con monoblocco modificato se non sbaglio del 131 non ricordo bene e poi il 127 sport. Quelle erano macchine !!
I only had 44 hp in my 1970 A112. But still it was a fun car to drive and it brought me from Holland, to North Sweden, South Germany and back again. It had issues with the brakes and the generator underway. But my, what a character. And it did not use a lot of fuel, not even by today's standards. I only used 6 l/100km on that trip. Fully laden with 2 persons and camping Luggage. Those were fuel efficiency figures nobody even dared to dream of in those days.
Quanto mi piaceva questa macchina!!! Avevo otto anni ma il cruscotto, i sedili e quel look ce l'ho ancora impresso a fuoco! Mio padre la tenne per un anno, in attesa della BMW 320i. Altra macchina ma neppure paragonabile come personalità. Rossa, cofano Nero, quegli occhiali cromati sulla mascherina e lo scorpione davanti a tutto. L'ultima vera piccola Abarth! (poi ci fu la Ritmo ma era più bruttarella anche se molto efficace).
Grazie a te Davide, ho avuto il coraggio di comprare anche io una A112 abarth proprio uguale a quella di questo video...era l'auto che aveva mio padre da giovane e sono riuscito a ritrovarla!
Spettacolare, semplicemene spettacolare! La A112 Abarth è sempre stata una delle mie piccole pepate preferite! Anzi, la mia preferita! Che bomba! Ricordo quando ero bambino, un mio prozio aveva una più normale A112 Elite, della serie successiva... lui era meccanico, gli aveva fatto una messa a punto incredibile, mi ricordo quando andavamo al mare su in 5... volava! Altri tempi, altre auto... Davide complimenti come sempre per i tuoi video, sempre eccellenti!!!
Grande auto, l'ho avuta nel 1979, era una 70 HP, 4 marce, azzurra con cofano nero antiriflesso, filtro aria a trombetta!!!!! Ai semafori lasciavo al palo le Giulia dei Carabinieri..........ed è tutto dire!!!!!! Ke ricordi!!!! Un caro saluto al top driver Davide e tanti Auguri di Buone Feste a tutti.
Finalmente....l ho anch io.... Anno 82....sesta serie.... Cerchi campagnolo a ragno....assetto....e.....scarico originale Abarth con tanto di targhetta.... Una solo parola per quest' auto....EMOZIONANTE.... La mia piccola............
Da idee finissima la 112 Abarth...l'ho guidata anche io. Esatto e confermo questa macchini a che è ancora un bolide è un mito! Riesci ogni volta ad accendere la passione per le vetture italiane. Senza togliere niente ad altre marche ma gli italiani abbiamo una marcia in più quando facciamo le cose e la 112 Abarth ne è un esempio.
Nice and fun car... Today with heavy cars 250 Hp are needed to have little sensations... and the problem is to ateempt sensations you must driving very to fast on open road. Than, you can't never have fun (you can't drive at 170K/h on country road). This car is the good exemple what a little sport car to be... very light and dynamic and incisif... Most pleisure with that than a New GTI.
Grande davideeeee la aspettavo da tantoooo.... ne abbiamo avuta una in casa, 4 serie 70HP ed ora,purtroppo non c'è più ma il motore è sotto la mia cinquecento ex 903 :D
Che spettacolo di macchina, è stata la mia prima auto (usatissima eh) nel lontano1992, era uno spasso bastonare sui tornanti dell'appennino macchine con il doppio dei cavalli...ma la cosa migliore erano vedere dallo specchietto le facce dei vari proprietari bmw, mercedes e mille altri letteralmente sverniciati :)
Come tutte le auto di un tempo un vero spadino c’è carattere dove i progettisti hanno lavorato eccellente la visione di questa auto è completamente fatta bene parte la mancanza della 5 marcia ma per il resto rappresenta un orgasmo vivente
Grande Davide!!! sono un tuo fan :-) dato che sono un felicissimo possessore di un' Alfa Spider coda tronca 2000 veloce....mi auguro un giorno tu possa pubblicarne una prova! continua cosi!!
Ciao Davide, ho adorato il tuo video e da possessore di una a112 Abarth 48 cv prima serie eredità di mio papà che l'ha ereditata anche lui a sua volta, confermo tutto ciò che hai detto, piccolo mostriciattolo velenoso, ma soprattutto unico
L' ho avuta, prima il 4 marce fuso a 145000 Km, poi sostituito con il 5 marce 75Hp, nuovo assetto e barra di torsione avanti e dietro 190Kmh bellissimo guidarla in pista e sui tornanti di montagna, favolosa in autostrada. L' ho regalata a 360.000 Km perfettamente funzionante dopo averla goduta 11 anni . Alle volte la sogno ancora.
Grazie per il video! Lo aspettavo da tempo, anche se sparavo fosse una 127 seconda serie nera e livrea arancione. Ma in fondo le caratteristiche son sempre quelle!
Ciao Davide, che dire, GRAN BEL VIDEO! Io ne provai una un annetto fa, e nelle campagne lodigiane su "stradine di una volta" tutte in saliscendi piene di curve e' da infarto. Bella dimostrazione di forza di una piccola incazzata!
A112 "normale". Rosignao Solvay - Firenze in 1h 20m passando per la Volterrana facendo il culo ad unt edesco su Golf che non voleva farci passare. Poi sorpassato fintando il sorpasso destra in una S Ed eravamo in 3 a bordo ! Follie dei 18 anni !
L'ho avuta nel 82, comprata nuova di stecca in quel epoca 112 Abart 70 HP, blu tenuta per una decina d'anni, che mostro di macchina che era. Tuttora me la ricordo come ieri.
Mia zia aveva un'A112 come quella, ma blù, ero affascinato dal suono del motore, mi pareva 'na F1. Fortissima. Andavamo al mare a Sabaudia dallo Scalo, lungo rettilineo Via Appia allora senza limiti, si volava da fulmini ! Avevo 10 anni e eravamo nel '83.. ieri..
Complimenti Davide con questo breve video mi hai riportato indietro nel tempo, a112, un mito. Ah Davide sai chi mi ricordi quando fai i video? Il grande Francesco Nuti! Complimenti ancora.
"Oggi non lo vogliono capire che devono fare auto leggere" sacrosanta verità. Bravo
Io avevo la 58 up stesso colore era una scheggia questa ancora + potente !!!
@@giancarlofortunato2033 Io ce ne ho avute 6. Di cui 5 Abarth. Di cui una con una preparazione veramente esagerata. Venduta a malincuore per cambiate esigenze. Vettura stupenda. Partire a 18 anni con quel ritmo ed essere ancora vivi a 46 è molto. I freni erano anche sufficientemente potenti, ma poco modulabili. Però dei dischi baffati davano già qualche miglioramento, specie a livello di affaticamento e con prezzi a dir poco popolari. Per il resto, da ragazzi, siamo tornati a casa anche con una vistosa crepa tra il secondo ed il terzo cilindro. Ci ha sempre riportato a casa. 👏👏👏
Cironi spesso scopre l'America.
Bellaaaaa
Incredibileeeee
Fantasticaaas
Ecc. Ecc.
È vero. La risposta sta nel fatto che devono fare da mangiare all'industria della componentistica. E all'elettronica. Tutto con la scusa dell'ecologia capitalistica. Una presa in giro, ovvio ma non decidiamo noi ....😅
E' verissimo!
Tuttavia, la normativa attuale rende difficilissimo conciliare leggerezza e sicurezza.
Ci abbiamo vinto il campionato Rally di 2° zona nel 1987 e ti posso assicurare che abbiamo fatto piangere parecchia gente, anche delle categorie superiori! Bravo, continua con queste rivisitazioni!
non ho resistito...L HO COMPRATA!!!
un ragazzo del 92 amante delle auto d'epoca
Ciao mi sapresti dire come è la situazione bollo e assicurazione? E poi volevo sapere ma la usi?
Marco Rivadossi Il bollo non si paga, essendo un'auto più vecchia di 30 anni
Vai siamo in 2 caro , solo auto d'epoca e italiane
Buongustaio. 👍 Occhio a non spaccare qualcosa perché i ricambi iniziano a trovarsi con difficoltà, soprattutto certi pezzi.
@@enrico.s mi sembra logico parliamo di un 'auto del 70 , la cosa sarebbe preoccupante se non trovi i ricambi di un'auto di oggi
Ouch quì mi si spezza il cuore, con una A112 prima serie di mio padre c'ho preso la patente. L'ho strapazzata e violentata senza che mi abbia mai tradito, le emozioni che mi ha lasciato poi sono ancora vive. La risposta italiana alla mini ma con un motore enormemente più generoso ed elastico. Quest'auto è un must.
Che spettacolo, un vero gioiello! Quelli si che erano anni da ricordare, con Auto ed Emozioni da ricordare.. mica lo schifo che ci propinano oggi!
"Queste sono le macchine che hanno personalità, è raro oggi, all'epoca non tanto" concordo in pieno Davide, ed alla personalità aggiungevano anche un carattere non indifferente, caratteristiche non facili da trovare nel panorama automobilistico odierno, purtroppo
io l'ho avuta!!!!!.....uno spettacolo,divertente,emozionante,con l'odore di benzina tutto intorno,la gomma bruciata ad ogni uscita di curva,con il contagiri che sembrava andare sulle montagne russe....nel vedere questo video mi sono quasi commosso...mi manca!!! Grazie Davide!!!
a chi lo dici!!!
Nell' 1988, la A112 e stata la mia prima macchina. Una Junior gialla con il tettuccio di tela e il coffano della Abarth.
Sono subito andato in una autodemolizione per comprare tutto di une vera Abarth.
E cosi fu che diventasse una auto perfetta per quasi niente.
Lo scarico con i due tubi dallo colletore fano una musica come se il diavolo cantava alla scala di Milano : ma che tessitura per una cilindrata cosi piccola !
Quando ci ripenso, mi viene tanto nostalgia...
Grazie Davide per le tue video : dicci proprio quello che penso anch'io.
Saluti a tutti da Pariggi e scusate il mio italiano approssimativo.
My family's first car was the "Elegant" version. I grew up with that car. It was the first car I ever drove. It was small , but it felt more real that today's cars. I miss it...Just like Davide is saying: cars had personality back then.
Respect to Italy for making unique automobiles, from a A112 all the way to my dream car, the Countach.
Greetings from Greece, Italian brothers and sisters!
I grew dreaming it !
The A112 and the Countach had something in common: both designed by Marcello Gandini!
Sono un ragazzo degli anni '70 hai ragione Davide è un mito!Ho avuto anche la Mini ...ma non cè storia con la 112...Complimenti!
E' stata la mia prima auto. Ultima serie...Bianca! Ho dei ricordi Fantastici! Grazie Davide!!! 👍👍👍👍👍
L ho avuta 32 anni fa un mito trovarne una la riprenderei
Bravo Davide. Ho imparato a guidare su una 112 normale. E ho sempre odiato il mio compagno di classe che si faceva le bionde col 112 abart. Che bionde, ma che auto, e che nostalgia. Ciao. Grande!!!
Da poco che ti seguo Davide , e scusa se ti do subito del tu, ma vedere i tuoi video é come esser amici,complimenti continua così , provi macchine che io avrei voluto provar, e grazie a te mi trasmetti tutto l entusiasmo e la passione che abbiamo delle macchina anni 70/80
Questa dovevate chiamare mito, questa è un mito! Grande Davide hahah
splendida e indimenticabile pietra miliare dell'automobilismo degli anni 70 e 80! Un pezzo di storia la mitica 112 abarth...
La A112 era anche la macchina dei gran signori che non volevano dare nell'occhio girando con un'ammiraglia
A 19 anni mio padre mi acquistò una a112 junior ultima serie, anno 1984. Quanto andava quella macchinetta, ci ho fatto un po' di incidenti, ma ho dato la paga anche a una Delta lx...
Un caro amico aveva la versione precedente, abarth, quanto gli ho invidiato quel barattolino...
Divertimento puro. Grazie Davide‼️
Finalmente uno bravo che recensisce macchine che hanno carattere! In più non mi stufa come ne parli ma anzi mi vien voglia di andare a cercarne una. Continua così
iniziare la giornata con questi video ed uscire con uno stupido sorriso stampato in volto.
I drove the first generation A112 1969 standard version. That was even lighter and I am still convinced it had more than the 44 horsepower it was supposed to have. I guess it had 50 hp because it was faster than it should have been. Even with 50 hp I had so much fun in that thing. I never had such a fun car again. No noise insulation, no powered brakes or steering. Nothing but pure noise and fun. We even went from Holland to Lapland and back with it. Great fun.
I had a 76 Elegant... think they made 42 and 47 ps versions. Mine could reach 160 km/h 😜
Nostalgia...la mia prima auto, una Autobianchi A 112 Abarth 5 marce, comprata d'occasione nel 1987...Quanto mi sono divertito! Uno spettacolo!!! Complimenti per tutti i tuoi video Davide... Un abbraccio!
da felice ex (purtroppo) possessore della versione successiva a questa ma sempre di 70 HP condivido ogni cosa che hai detto nel tuo bellissimo servizio. è stata davvero un MITO questa vettura ed aveva delle doti di accelerazione e ripresa che ben poche auto potevano vantare a quei tempi. ricordo bene i raid fatti dal sottoscritto sia in salita sia su strade tortuose come questa nel video: una vera bomba!!! questa sì è una macchina che ricomprerei immediatamente!! anche se costasse 20.000 Euro!!! grazie Davide ,)
"Questa la dovevate chiamare Mito!! Questa è un mito" ahahah
La mia prima auto è stata una A112 Elegant, bianca con tettuccio nero, del 1972. Fantastica, non era la Abarth, ma in salita e come ripresa andava via a tante auto di classe superiore. Ineasauribile! E' stata la vettura più divertente da guidare che abbia avuto. Un mito assoluto degli anni 70.
Ce l'ho avuto a 16 anni!! Mia auto personale per fare lo scemo nel greto dei fiumi(allora ancora si poteva) sempre di traverso ma sempre recuperabile e quel motorino con una rabbia infinita. L'hai descritta benissimo!
Davide
La mi prima auto d epoca....una a112.... elegant...terza serie anno '76....
Le Abarth dello stesso periodo sono fuori budget purtroppo...!!..
Ma credimi...la mia elegant....colore rosso 127....mi regala un mare di emozioni solo a guardarla.....
Montate fuori libretto le 155 70 13...con distanziali....e volante Abarth...ma niente più...il resto tutto come mamma l ha fatta....è conservata fortunatamente in maniera esemplare....!
Ti seguo da tempo Davide.... E trasmetti a noi tutti una mare di emozioni....lasciandoci sempre una sorta di angoscia....dovuta a tempi passati....che pochi hanno vissuto e che di certo non torneranno....
Grazie per il lavoro svolto sin ora....non smettere mai....
Siamo drogati di benzina rossa e carburatori......
Grazie
Che regalo è questo video!? Grazie mille! La A112 Abarth è la mia passione fin da piccolo. Sono cresciuto col sedere su macchine come queste. Tra A112 abarth, appunto, e Alfetta, 127 sport e Giulietta, Golf gti e Uno turbo. Mi rendo conto d’essere stato fortunato! Il segno indelebile in me, però, è a forma di scorpione!
Io mi divertivo con una semplice Junior, 903 di cilindrata e 45 cv, tant'è che ne comprai due ( la 70 cv era inarrivabile per le mie tasche). Grande Davide, sempre obiettivo e coinvolgente.
Grande Davide, stai guidando un mito dei miei tempi, mi hai fatto sognare.
Bellissima prova, come sempre e poi A112 Abarth è il mito per eccellenza. In un mio romanzo, negli anni ottanta dei ragazzi la mettono di traverso ad ogni curva, scappando dalla polizia per le strade di Trento.
La prima volta che mio padre decise di insegnarmi a guidare, mi portò in montagna. Avevamo una 127 prima serie verde, motore sostituito con un 1050. Senza troppi preamboli disse " Parti!". Ero in salita, dovevo partire in retromarcia, allentando il freno a mano e staccando la frizione. Dopo cinque o sei tentativi, ebbi la meglio. Oggi le macchine si parcheggiano da sole! Io e mio fratello acquistammo, dopo aver maturato esperienza sulla mitica "verdona", una 128. Motorone della Ritmo e varie modifiche. La regola era semplice: o sapevi guidare o ti facevi male, molto male, perché sul bagnato, le magnifiche 124, 126, 127, 128, 131, 132, Ritmo, Panda, Croma, volavano. Hai ragione quando dici che le auto di un tempo erano di un altro mondo. Negli anni ho guidato di tutto, anche solo per il piacere di farlo, ma la sbandata con la 127 da controllare coi brividi nelle curve col bagnato e la brutalità (e i consumi da Enterprise) della 75 mi sono rimaste ben ferme nei polsi e nei piedi! Una Croma turbo? La proverai?
Che emozione fu la mia prima auto ...era tanta roba !!! Alla soglia dei 47 anni non dimenticherò mai questo piccolo bolide
Belin Davide....applausi scroscianti... :-D
La A112 Abarth è una di quelle di cui non mi stancherei mai di sentire il suono del motore... :D
Belin poi su dal turchino vai come un matto con una di queste
Quant’è vera questa cosa!? Un rombo unico: aggressivo e avvolgente.
Se qualcuno mi chiedesse che cos'è la passione per i motori gli mostrerei questo video...... Grande Davide
adrenalina, arte, stile italiano quello vero
@@Cloid5. quando c' e' l' avevo salivo i tornanti del passo sopra casa mia che goduria ora con un golf 130 cv lo parcheggio in garage non mi da quello che mi dava la 112 aggressività giri gomme fumanti cattiveria musica celestiale per i miei timpani
Davide sei davvero bravo, ma soprattutto , ti piacciono e rispetti tutte le auto, la penso come te su tantissime cose, e ti do pienamente ragione , sulla personalità delle auto. Riconoscevi un auto dal rumore , ogni auto era totalmente diversa da un altra. Il testimone di nozze di mio padre era un preparatore fortissimo ed io nelle auto ignoranti mentre le preparavano e provavano ci sono cresciuto. Bravo davide continua cosi.
As an A112 "Abarth" owner, I must approve your driving style.
Un mio amico, buon meccanico e buon pilota di rally, ne aveva una, messa a punto da lui... e con quella bruciava le Uno Turbo e le R5Turbo nelle strade dell'entroterra ligure... Grande Luciano! Bei tempi!
l auto che mi ha fatto entrare la passione nel sangue.Ne aveva una un cugino di mio padre,"corretta "bancava 85 cv, e la domenica mattina si andava sempre nell entroterra a correre un po',e a insegnarmi a guidare in attesa dei 18 anni.Il giorno che la demolirono versai più di una lacrima.Mitica sul serio ,per rivivere le stesse emozioni ho dovuto aspettare anni e la mia prima sti.
È stata la mia 2 macchina dopo la 500, comprata usata nn la scorderò mai, una ripresa unica in strada, grande motore
La tua passione è contagiosa.
avevo l'ultima serie Autobianchi ed è stata la mia prima macchina guidata con patente e giuro che non ho mai più trovato sensazioni simili...
il sound era una libidine e mancava sempre una marcia in più come se il motore fosse troppo potente, una maneggevolezza... la facevo girare come una trottola in totale controllo con un colpetto di freno a mano....
aveva passato i 360000 km e il motore era ancora perfetto... potessi tornare indietro (con un futuro di macchine sempre più merdose) la terrei... e che splendida estetica... ne ero innamorato...
Davide, questo è il mio primo commento tra i tuoi video e spero di avere un tuo riscontro ... Non ho potuto fare a meno di applaudire nel momento in cui hai detto "Questa dovevate chiamarla MiTo". Io posseggo a malincuore un' Alfa (se così si può chiamare) Mito 1.4 8v aspirato 8v 70cv ... Che dire, un bidone . Quei cavalli andrebbero bene per una moto, non sono degni per una vettura del Biscione .. Provenivo da una moto Tm 125 smr (con su qualche modifichetta) e ogni giorno che passa è un colpo al cuore. Venire superato in accelerazione anche dalle microcar ...Sembra esagerato ma quel senso di libertà e potenza ti faceva sentire più sicuro di te stesso anche a livello personale... Ora è come se fossi un leone castrato .. La mia passione per la velocità, per l'assetto, per il rombo , per il suono dei cilindri è andato a farsi benedire ....
Volevo solo dirti che grazie ai tuoi video per quei pochi minuti mi fai sentire davvero vivo, come se stessi guidando io... Riesco persino a sentire il brivido della velocità . Tutto ciò contornato dalla tua semplicità e dal tuo entusiasmo. Non smettere mai : la passione per i motori ci unisce.
ci sono tanti canali di ragazzi inglesi, italiani ..(direi ragazzini dal poco entusiasmo ) che provano tante auto per lo piu" super car appena uscite ,ma non valgono un tuo filmato fatto di sapiente passione per l oggetto macchina per la sua storia! .sei bravo davide ,pure simpatico ..e si vede che sei italiano nelle acute osservazioni che poni per ogni modello che provi....
ho aspettato di vedere quasi tutti i tuoi video prima di commentare, è stupendo quanto entusiasmo ci metti, che sia un bolide da 150 mila euro o una A112, alla fine quel che conta è amarle tutte indistintamente :D
Sarebbe fantastico vedere qualche video riguardo auto JDM anni 70/80, ma per il momento non ci si può lamentare.
Davide ti voglio fare i miei complimenti, sei sempre esaustivo quando racconti di una macchina che provi e mi fai sempre venire voglia di guidare. Io sono del 90 quindi non ho idea di come sia guidare un auto del genere, se non ammirandole sulle riviste. Grazie
Davide Complimenti, questo video è Fantastico!!! i tuoi video sono ricchi di passione!!! grande!!
1983, tornai dal militare ed andai a Desio, ne comprai una da un dipendente Autobianchi...che meraviglia, color amaranto ardenza. Quante curve sull'appennino, e...anche qualche bella ragazza sul sedile accanto al mio. Indimenticabile piccola A112 Abarth
Ho avuto la fortuna di avere dei genitori che, quando avevo 18 anni, mi hanno regalato un'abarth 5a serie nuova di pacca. Era il 1982 e quell'auto è ancora nel garage di casa, usata regolarmente da mia mamma (la quale, quando mi sono sposato, si è tenuta l'abarth!!) la quale ogni tanto mi permette di fare un giro. In quei momenti, mi sento come il protagonista di IT di King, quando guida la sua bici e ritorna giovane. Sono obbligato a guidare macchine senza personalità, sicure fin che volete ma che non mi fanno venir voglia di guidare; per fortuna, ogni tanto posso tornare a provare emozioni favolose
gianluca groppi :
@@paolomotori Abbiamo capito...ma sempre un cesso di auto rimane
Hai ragione Davide, è un vero mito. E io avevo una di queste macchine straordinarie !!
My first car 1979. Best u can get!!! Love it!!! Saludos de Alemania! Bella macchina!!! Fun, fun, fun ,fun and Kiss😘
Cinesina 👌👏🥰
@@Oberon_Boost Cinesina?Non ne hai idea, l'Arbath è partito come una Porsche
@@fritzthecat8830 "Cinesina" named a four restyling A112. Beautiful, most beautiful design A112.
è stata la mia prima macchina.........un kart con la trazione e motore dalla parte sbagliata.......la mia era del '77 e avevo messo il cambio 5 marce,ma non fatelo,il suo cambio,la giusta rapportatura per divertirsi era il 4 e basta.....
BRAVISSIMO DAVIDE!
E' uno dei primi tuoi video che ho visto, diversi anni fa. E' stato uno dei motivi che OGGI, mi ha fatto comprare una a112.... :)
Bravo Davide seguo le tue prove e ci aiuti a ricordare quelle emozioni... Viva il brum brum
Gli anni migliori della mia gioventù li ho passati proprio sulla 112 Abarth.... cattivissima è ignorante.....che spettacolo!!
L'ho avuta per anni. In montagna era fantastica, con una tenuta di strada eccezionale. Non ricordo problemi di freni. Mi ci sono divertito tantissimo.
Anche io sono tra i fortunati ad averla guidata, e non solo lei, fino ai primi anni 90 erano una libidine le sportive. Hai ragione, questa andava chiamata MITO 😉
Mitica A112 se non si ha la famiglia è uno spasso entra dapertutto sorpassi che è un piacere grazie alla sua ripresa incredibile un vero e proprio go- kart per non parlare poi della Abarth mai cosa fu più riuscita x divertirsi infatti è durata vent'anni e ne hanno fatto club trofei monomarca rally importanti etc etc
grande Davide!!!!!! le tue parole dovrebbero essere "salmi".... grazie!!!!
Grande Davide! Sognavamo da ragazzini quando vedevamo queste macchine.mio padre ha avuto all'epoca il 128 special con monoblocco modificato se non sbaglio del 131 non ricordo bene e poi il 127 sport. Quelle erano macchine !!
Comunque guardo tutti i tuoi servizi.. Amo le auto anni 70/80
Ciao é stata la mia prima machina nel 1981 nuova che piacere guidarla grandissima sei bravissimo
Complimenti Davide.
Davvero complimenti.
Hai in mano un gioiello.
Un format splendido.
Bravo!
Sei un grande Davide, continua così!
I only had 44 hp in my 1970 A112. But still it was a fun car to drive and it brought me from Holland, to North Sweden, South Germany and back again. It had issues with the brakes and the generator underway. But my, what a character. And it did not use a lot of fuel, not even by today's standards. I only used 6 l/100km on that trip. Fully laden with 2 persons and camping Luggage. Those were fuel efficiency figures nobody even dared to dream of in those days.
Quanto mi piaceva questa macchina!!! Avevo otto anni ma il cruscotto, i sedili e quel look ce l'ho ancora impresso a fuoco! Mio padre la tenne per un anno, in attesa della BMW 320i. Altra macchina ma neppure paragonabile come personalità. Rossa, cofano Nero, quegli occhiali cromati sulla mascherina e lo scorpione davanti a tutto. L'ultima vera piccola Abarth! (poi ci fu la Ritmo ma era più bruttarella anche se molto efficace).
Grazie a te Davide, ho avuto il coraggio di comprare anche io una A112 abarth proprio uguale a quella di questo video...era l'auto che aveva mio padre da giovane e sono riuscito a ritrovarla!
+Gaetano Ariti bellissimo!!
Spettacolare, semplicemene spettacolare! La A112 Abarth è sempre stata una delle mie piccole pepate preferite! Anzi, la mia preferita! Che bomba!
Ricordo quando ero bambino, un mio prozio aveva una più normale A112 Elite, della serie successiva... lui era meccanico, gli aveva fatto una messa a punto incredibile, mi ricordo quando andavamo al mare su in 5... volava! Altri tempi, altre auto...
Davide complimenti come sempre per i tuoi video, sempre eccellenti!!!
Complimenti Davide, fantastici i tuoi video review d'epoca, mancava un canale così. Grazie, un seguace da adesso. :)
Grande auto, l'ho avuta nel 1979, era una 70 HP, 4 marce, azzurra con cofano nero antiriflesso, filtro aria a trombetta!!!!! Ai semafori lasciavo al palo le Giulia dei Carabinieri..........ed è tutto dire!!!!!! Ke ricordi!!!! Un caro saluto al top driver Davide e tanti Auguri di Buone Feste a tutti.
Finalmente....l ho anch io....
Anno 82....sesta serie....
Cerchi campagnolo a ragno....assetto....e.....scarico originale Abarth con tanto di targhetta....
Una solo parola per quest' auto....EMOZIONANTE....
La mia piccola............
sono nato nel 1993; non soffro di certe nostalgie ma provo tanta amarezza quando penso che una macchina cosi non l'avrò mai!!!
A112 ...1976...what a car...proper drivers car ...loved it..
SEI UN GRANDE DAVIDE HAI PROPRIO RAGIONE CHE STA DOVEVANO CHIAMARE MITO!
Da idee finissima la 112 Abarth...l'ho guidata anche io. Esatto e confermo questa macchini a che è ancora un bolide è un mito! Riesci ogni volta ad accendere la passione per le vetture italiane. Senza togliere niente ad altre marche ma gli italiani abbiamo una marcia in più quando facciamo le cose e la 112 Abarth ne è un esempio.
concordo!!!!
Nice and fun car...
Today with heavy cars 250 Hp are needed to have little sensations... and the problem is to ateempt sensations you must driving very to fast on open road. Than, you can't never have fun (you can't drive at 170K/h on country road).
This car is the good exemple what a little sport car to be... very light and dynamic and incisif...
Most pleisure with that than a New GTI.
Sei un campione ti stimo grazie che metti questo video un appassionato di auto come me come altri grazie davvero mi rendi felice
Grande davideeeee la aspettavo da tantoooo.... ne abbiamo avuta una in casa, 4 serie 70HP ed ora,purtroppo non c'è più ma il motore è sotto la mia cinquecento ex 903 :D
Heaps of fun. Brings back many happy memories driving around Lake Como in the '80's
Che spettacolo di macchina, è stata la mia prima auto (usatissima eh) nel lontano1992, era uno spasso bastonare sui tornanti dell'appennino macchine con il doppio dei cavalli...ma la cosa migliore erano vedere dallo specchietto le facce dei vari proprietari bmw, mercedes e mille altri letteralmente sverniciati :)
Come tutte le auto di un tempo un vero spadino c’è carattere dove i progettisti hanno lavorato eccellente la visione di questa auto è completamente fatta bene parte la mancanza della 5 marcia ma per il resto rappresenta un orgasmo vivente
Incroyable A112 Abarth imbattable en groupe N classe 1 . Envoutante la sonorité moteur et quel moteur ! ! !
Mamma mia... che periodo fantastico dell automobilismo....
I 70 cv di quell'auto sono veri e non come quelli delle auto di oggi
confermo si sentivano dal primo all'ultimo!
Grande Davide!!! sono un tuo fan :-) dato che sono un felicissimo possessore di un' Alfa Spider coda tronca 2000 veloce....mi auguro un giorno tu possa pubblicarne una prova! continua cosi!!
Alla fine l' ho comprata anche io, che macchina 😍
Ciao Davide, ho adorato il tuo video e da possessore di una a112 Abarth 48 cv prima serie eredità di mio papà che l'ha ereditata anche lui a sua volta, confermo tutto ciò che hai detto, piccolo mostriciattolo velenoso, ma soprattutto unico
L' ho avuta, prima il 4 marce fuso a 145000 Km, poi sostituito con il 5 marce 75Hp, nuovo assetto e barra di torsione avanti e dietro 190Kmh bellissimo guidarla in pista e sui tornanti di montagna, favolosa in autostrada. L' ho regalata a 360.000 Km perfettamente funzionante dopo averla goduta 11 anni . Alle volte la sogno ancora.
Grazie per il video! Lo aspettavo da tempo, anche se sparavo fosse una 127 seconda serie nera e livrea arancione. Ma in fondo le caratteristiche son sempre quelle!
Davide sei un grande ti seguo da molto e molte auto che hai provato io le guidai da ragazzo e mi ritrovo sempre in tutto ciò che dici
Bravo Davide , le tue recensioni sono davvero ottime , vogliamo la 127 sport 70 hp!!!
Ciao Davide, che dire, GRAN BEL VIDEO! Io ne provai una un annetto fa, e nelle campagne lodigiane su "stradine di una volta" tutte in saliscendi piene di curve e' da infarto. Bella dimostrazione di forza di una piccola incazzata!
Avuta negli anni 70 una vera piccola bomba
Sulle strade di montagna si faceva rispettare
A112 "normale". Rosignao Solvay - Firenze in 1h 20m passando per la Volterrana facendo il culo ad unt edesco su Golf che non voleva farci passare. Poi sorpassato fintando il sorpasso destra in una S Ed eravamo in 3 a bordo ! Follie dei 18 anni !
L'ho avuta nel 82, comprata nuova di stecca in quel epoca 112 Abart 70 HP, blu tenuta per una decina d'anni, che mostro di macchina che era. Tuttora me la ricordo come ieri.
Gracie mille per le tue videos
It s great pleasure to watch such passionnated work, keep up the good work !
Great car that remains me my first sportive car i had :Peugeot 104 ZS 72hp, same spirit !
Bernard Pourav et la 33 Bernard ?
Mia zia aveva un'A112 come quella, ma blù, ero affascinato dal suono del motore, mi pareva 'na F1. Fortissima. Andavamo al mare a Sabaudia dallo Scalo, lungo rettilineo Via Appia allora senza limiti, si volava da fulmini ! Avevo 10 anni e eravamo nel '83.. ieri..
Grande ***** svegliarsi e trovare un tuo video stupendo, bellissima la 112 l'auto preferita dai collezionisti
***** ahahah grande pure io
Had one from 1984, loved it and was heartbroken when I had to sell it.
Complimenti Davide con questo breve video mi hai riportato indietro nel tempo, a112, un mito.
Ah Davide sai chi mi ricordi quando fai i video?
Il grande Francesco Nuti!
Complimenti ancora.