Iniziare a meditare 4/10: osservo i pensieri scorrere come nuvole nel cielo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 18

  • @meditazioni
    @meditazioni  5 років тому +2

    Mi chiamo Albina e pratico la meditazione Vipassana da molti anni. Puoi leggere una mini biografia sul mio sito --> www.essercimeditando.it/chi-scrive.html

  • @luciotamburro7795
    @luciotamburro7795 3 роки тому

    Bravissima, Albina. Ti sono grato per il servizio che dài con i tuoi video. Sono chiari e interessanti,vere e proprie "pepite d'oro" per chi vuole approcciarsi alla meditazione e alla visione profonda delle cose. 🙏

  • @ale009big
    @ale009big 4 роки тому

    Ciao albina! Grazie come sempre per i tuoi video,spesso torno qui a guardarli ed ascoltarti di nuovo!
    Per quAnto riguarda quello che dici alla fine, " come cambia la percezione di noi stessi, fra avere gli occhi chiusi o aperti"
    Ho notato che non appena apro gli occhi è come se perdessi un po' il punto di vista distaccato/osservatore del panorama di sensazioni,emozioni,pensieri.
    Forse perché ad occhi aperti ci sono talmente tanti stimoli visivi che continuo a distrarmi?

    • @meditazioni
      @meditazioni  4 роки тому

      Ciao Alex, sì, noi esseri umani, come altri animali, percepiamo il mondo soprattutto grazie agli stimoli visivi. Quando apriamo gli occhi dopo una meditazione è normale essere subito distratti da stimoli visivi, l'importante è diventarne consapevoli e poi lasciare che sia.

  • @ittogami9726
    @ittogami9726 Рік тому

    Faccio molta fatica ad accettare ansia e paura in automatico mi irrigidisco mi deprimo mi angoscio Quai senza accorgermi sento solo sofferenza hai dei consigli su come praticare? grazie

    • @meditazioni
      @meditazioni  Рік тому

      La reazione che sperimenti quando c'è qualcosa di sgradevole (ansia, paura, ...) è normale. Puoi prenderne consapevolezza: ah c'è paura, ah c'è rigidità, angoscia, ... Così dai spazio alla sofferenza e come conseguenza la sofferenza si attenua, diminuisce. Quando si parla di "accettare ciò che c'è" si intende "dare spazio a" quella cosa di essere, vederla, CONOSCERLA per ciò che è. Si abbandonano tutti i "vorrei che fosse", "vorrei che non fosse". Come ti scrivevo 4 mesi fa, se il dolore è troppo è meglio la meditazione della gentilezza amorevole e della compassione (invece della pura consapevolezza). L'hai provata?

  • @giovanniscionti7284
    @giovanniscionti7284 3 роки тому

    Ciao Albina! Ho notato che quando mi sorge un pensiero è come se non lo notassi subito che è sorto, è strano e difficile da spiegare, ma è come se nel sorgere non me ne accorgessi e lo noto nello sviluppo, tantochè sento come un sussulto di sorpresa e sento come se il pensiero appena lo "scopro" si bloccasse non proseguendo. Forse perchè anche nella meditazione mi distraggo e non sono abbastanza vigile. Questa è l'unica risposta che sono riuscito a trovare.
    Grazie per queste meditazioni guidate che integro alla mia pratica "solitaria".

    • @meditazioni
      @meditazioni  3 роки тому +1

      Ciao Giovanni, grazie a te del commento e complimenti! Per aver fatto esperienza che i pensieri nascono da soli e che nel momento in cui te ne accorgi, spariscono.
      Tutto nella norma, tranquillo. Anzi, direi, ottima consapevolezza. Continua così: ad allenare l'attenzione saggia, non-giudicante (la nostra mente è per sua natura distratta, non sei tu).
      Mi raccomando iscriviti al canale, clicca mi piace e scrivimi nei commenti quando vuoi 🙏

    • @giovanniscionti7284
      @giovanniscionti7284 3 роки тому

      @@meditazioni Finora sempre fatto! È il minimo per supportarti. Pensavo di essere in errore dato che è da 4 mesi che medito giornalmente non ho molta esperienza e tanti dubbi sulla pratica .
      Continuerò comunque a seguire le tue guide anche se non riesco a meditare per più di 15-20 minuti

    • @meditazioni
      @meditazioni  3 роки тому +1

      @@giovanniscionti7284 15-20 minuti al giorno vanno benissimo. Come per qualsiasi allenamento mai strafare o spingere troppo all'inizio. Poi un giorno ti verrà la curiosità di andare oltre e lì si apriranno nuovi orizzonti 😉

  • @giacomovescovi9572
    @giacomovescovi9572 4 місяці тому

    Buongiorno ma le nuvole vanno visualizzate? E se vanno visualizzate .per fare scorrere i pensieri c'è un senso da destra verso sinistra o viceversa?

    • @meditazioni
      @meditazioni  4 місяці тому

      Buongiorno, i pensieri scorrono da soli, tu non devi fare nulla. Dire che i pensieri (le emozioni e le sensazioni) sono come nuvole è una metafora: così come non puoi controllare le nuvole nel cielo, allo stesso modo puoi solo essere testimone dei tuoi processi fisici e mentali.

    • @giacomovescovi9572
      @giacomovescovi9572 4 місяці тому

      @@meditazioni Grazie per la risposta celere.. Avevo un po' di confusione..perché c'è chi con altre pratiche meditative spiga anche la metafora del fiume .ma non sono mai riuscito a capire anche in quel caso se il Fiume venisse visualizzato...Da quanto ho capito è una metafora come le nuvole.

    • @meditazioni
      @meditazioni  4 місяці тому

      Sì, esatto, anche il fiume è una metafora. Se ti aiuta, un po' di visualizzazione va bene. L' importante è CONOSCERE qualsiasi processo fisico e mentale con lo stesso atteggiamento con cui osservi lo scorrere del fiume.

    • @giacomovescovi9572
      @giacomovescovi9572 4 місяці тому

      @@meditazioni ❤️ Grazie 🙏

  • @ittogami9726
    @ittogami9726 Рік тому

    Come fare a non restare appiccicato ad una emozione forte tipo il panico ?

    • @meditazioni
      @meditazioni  Рік тому +1

      Se un'emozione è troppo forte, è bene mettere distanza, per evitare di esserne travolti (e quindi identificarci con quello stato transitorio). Un metodo utile è la ripetizione di frasi di benevolenza e compassione verso noi stessi e gli altri.
      Trovi indicazioni nei video n° 16, 17, 18, 19 e 20 della playlist Esercizi di Consapevolezza:
      ua-cam.com/play/PLPM1v7nWRZQFIAPdVMko2YisHekFeSxDm.html
      E della stessa playlist possono essere utili anche il video n° 6 e il n° 9.
      Se hai altre domande, poi puoi scrivermi sotto a quei video.
      Buona pratica di consapevolezza

    • @ittogami9726
      @ittogami9726 Рік тому

      Grazie mille per l'attenzione!!