Qualche giorno fa potuto parlare con un tassista turco qua in Olanda quando tornavo dalle vacanze in Italia. Grande stima da parte di lui per la cultura italiana, specialmente si ricordava di essere stato da giovane studente a Roma per studiare l’architettura e che le era rimasto impresso tanto, diceva che era la gita più bella della sua vita. Lui era un turco proprio di carattere gentile e moderno.
Davvero grazie per questo approfondimento così ampio. Francamente, pensavo che la Turchia, per le gravi difficoltà economiche nonché per l'instabilità democratica, soprattutto per i tragici conflitti etnici, all'interno e all'esterno, mai risolti, non potesse ambire davvero alla riconquista dell'impero. Tuttavia, soprattutto il successo del processo di egemonia culturale verso i popoli dei territori d'interesse turco, da voi descritto così bene, fa realmente temere che la Turchia possa invece tornare ad essere, in un futuro remoto, una grande potenza.
Sulla Turchia, in questi anni, molti giornalisti - che non conoscevano le storie dei Turchi - hanno parlato male della Turchia soprattutto con pregiudizi. Grazie Daniele Santoro per il lavoro straordinario che stai svolgendo..ci aiuti a capire in modo obbiettivo la realtà del mondo turco. Grazie anche ad Alfonso e Limes
Mi sembra strano che venga completamente ignorata la presenza della Francia, che trova nella Turchia un antagonista nel Mediterraneo. Non è un caso che negli ultimi anni si è avvicinata alla Grecia a livello di collaborazione militare. È difficile imaginare che la Francia lascerà agire la Turchia in modo tanto espansivo. Non dimentichiamo che la Francia è forza nucleare. Bisogna anche considerare come forza europea ascendente la Polonia, che per motivi culturali e storici mostra una grande diffidenza verso la Turchia e vede la Grecia come un importante protettore del confine europeo col mondo musulmano. Assieme alla Polonia vale la pena considerare Cechi, Slowachi e Ungheria, tutti paesi che sono molto diffidenti verso la Turchia e stanno intensivando la collaborazione con la Grecia. Questi paesi per via delle collaborazioni Frontex hanno informazioni di prima mano del comportamento della Turchia al confine con la Grecia e percepiscono questo confine ormai anche un confine loro con la Turchia. Un attacco alla Grecia per questi paesi verrebbe percepito come un attacco all'Europa cristiana. Inoltre la Unione Europea ha sorpreso molti dopo l'atacco russo alla Ucraina, avendo mostrato particolarmente in Germania un cambiamento della percezione del ruolo del militare e della necessità di difesa delle frontiere legalmente determinate. Infatti la percezione dei conflitti fra Grecia e Turchia dalla opinione pubblica tedesca è cambiata negli ultimi mesi con un chiaro scivolamento verso la Grecia come paese alleato.
Gli ungheresi è un poco una strana storia perché sono anche loro di lingua finno-uralica, ma non so se questo rende i turchi più simpatici nei loro confronti. Comunque, i Balcani sempre divisi, però quando arrivano i turchi tutti uniti contro i turchi 😂
Grazie mille per la disanima dei vari aspetti che pongono la Turchia in una posizione centrale e importante rispetto ai Paesi vicini e la Libia e agli Stati europei e alla Grecia e Cipro in particolare . Come si risolverà quest'ultima situazione specie se laTurchia potrà entrare in Europa tra qualche anno ? E il Kosovo ? Certamente è giusto collaborare come fa giustamente, ma purché la posizione dell'Italia non sia troppo ripiegata su sé stessa . Speriamo che s'instaurino sempre relazioni pacifiche grazie a una posizione mediatrice della Turchia ma non troppo predominante.
L'Italia deve chiaramente ritrovare se stessa, la sua storia, abbiamo la potenza economica e demografica, ed anche militare per farlo. Che ci creda o meno, il pubblico italiano, ma i turchi lo sanno bene, la nostra forza aerea e navale potrebbe annichilire quelle turche, a patto di avere un numero sufficiente di munizioni. E infatti ci temono, ma le nostre navi non si arrischiano a sfidare le navi turche, nemmeno quando dobbiamo proteggere le nostre navi commerciali. Manca la volontà.
Il grande problema di questo paese demenziale ora è licenziare un generale che ha indicato evidenti dinamiche suicide in atto da 50 anni... Considerate 'farneticazioni' dal decadente ministro della Difesa. La Turchia ci sta mangiando vivi, e fa benissimo...
Carissimo, temo che nemmeno si metta il tema della "resistance/controffensiva " della nostra Italia all expansionismo / revisionismo ( dei trattati) della Turchia. Qui, se caso mai preoccupa qualcosa é come addormentare gli Italiani e fargli accettare che il popolo amico Greco viene eliminato dalla sua terra. Mi dicono tutti: " ma non sapevamo, e dopo, cosa fare povera Italia ". Quindi, raccontiamo metta verità, omettendo fatti importanti, dando luci ad altre cose ed il gioco è fatto.
@@tege2438 By the way average Turkish Q I is too low to compete with nations like Italy and Germany🧐, its temporary advantage is just the lucky consequence of the world war II's outcome. Plus Turkey doesn't really have an identity, its just a mishmash of yellow people, Semites, Albanians, Kurds, Greeks, Georgians, Slavs, etc. that speak a Gengis Khan language lol. Even Ottoman poetry its Persian. But Erdogan its a talented dude, yes.
Tutti a parlare fino alla sfinimento di Turchia. Sembra proprio che non ci siano altri argomenti ad agosto. Non appena non servirà più agli americani salta in aria. Impero di qua, impero di là: senza industria, con un’economia disastrata, senza manodopera qualificata. Non riesco proprio a capire come possano diventare potenza senza i fondamentali di una potenza .
@@francovalenciano ma chi sei? Che formazione hai? Che esperienza hai? Impara a scrivere e a rispondere in maniera educata. È un forum Di geopolitica non il mercato della frutta sotto casa tua.
Formazioni ed esperienza sicuramente, e sottolineo sicuramente, superiori a chi pontifica dicendo “appena gli americani si stancano salta in aria”, sciorinando poi dei presunti fondamentali di potenza che di potenza neanche sono. Hai fatto bene a citare il mercato della frutta, è il posto giusto per te 🤣🤣
@@francovalenciano si chiama libero pensiero. Evidentemente nella tua esperienza al mercato del pesce non sai di cosa parli. Ripeto: è un forum di geopolitica . I toni che usi sono quelli da borgataro da quattro soldi. Forse è questo quello che consideri “fondamentale di potenza” nel tuo piccolo piccolo mondo.
Libero pensiero significa anche che se scrivi corbellerie gli altri sono liberi di fartelo notare 😃. Potrai non gradire i toni, amen, non penso che questo ti cambi la vita. Dire che la Turchia salta in aria appena gli americani si stancano significa essere completamente a digiuno di geopolitica, a cominciare dal fatto che gli americani probabilmente non si stancheranno mai di lei. Troppo importante per tenere a bada Russia e Iran, troppo poco importante ormai lo scacchiere medio orientale per essere un fastidio per gli USA. Fossi in te mi preoccuperei di più dell’incapacità Italo francese di starle dietro nel mediterraneo piuttosto dei borgatari da quattro soldi che ti fanno notare gli errori che scrivi.
La Turchia la dobiamo temere sempre. Il loro sogno e di ritrovare il loro impero perduto e se accade, il loro trionfo finale e di islamizzare l’Europa ed in un futuro dominare tutto il pianeta e cosi stabilire Islamismo una volta per sempre.
Tony, non ti preoccupare che non succederà mai questo. Poi islamizzare tutto l Europa??? Mi viene da ridere....l impero Ottomano non era un impero religioso. 34 sultani, i 26 di questo o avevano le madri o migli cristiani!!! Non ti preoccupare. Te lo dico da Turca!!!!😅
@@yakamoz1714 : Io ne sono sicurissimo che il loro sogno e questo poi se accadra o no, quello non lo so. E come non era un impero religioso?! Se non era un impero religioso perche hanno fatto convertire la popolazione cristiana al’ Islam con forza a tutte le maniere?
Nonostante una economia non proprio florida hanno una notevole percezione di sé e una autonomia che ad altri soggetti NATO non è concessa.Sono attivi su vari scenari con grande dinamismo e molta disinvoltura ma mi chiedo quali ambizioni potrebbero coltivare senza la ricca sponsorizzazione del Qatar e se questa dipendenza economica non rappresenti una grande incognita.
Una Turchia più potente non sarebbe beneficiente per i paesi occidentali. La cultura occidentale e quella turca non sanno vivere insieme secondo me. Vorrei fare referenza alle complicazioni dell'integrazione turca nella società tedesca. Inoltre, la Turchia/impero ottomano è spesso stato in conflitto con il mondo europeo: 1529, 1683, Lepanto.
@@ChrisSmith74627 E quindi? Hai presente quante persone di origine turca sono presenti ad alti livelli in tutti i settori della società tedesca. Giornalisti, politici, medici, attori, registi, attori. Dai un occhiata alla pagina di Wikipedia in merito. Il contributo che costoro hanno dato alla società tedesca dagli anni 60 in poi ( senza contare i tantissimi operai e muratori che hanno ricostruito il paese) è encomiabile
Disamina molto completa! Ma se davvero la Turchia dovesse riuscire a prendere il controllo delle isole dell'Egeo che reclama, dobbiamo aspettarci un nuovo esodo di greci, come già fu negli anni 20 del secolo scorso? Grazie!
non credo che possano farlo...isole come rodi o lesbo hanno centinaia di migliaia di abitanti,la grecia è molto armata e dovrebbero fare un altro genocidio...non credo nemmeno che possano annettersi parti della siria...sarebbe un altro genocidio...
Non ho idea del numero di cittadini greci che abbandonerebbero le isole...Se il numero fosse di alcune migliaia potrebbero fermarsi in Grecia. Che poi la Grecia considerate le proprie condizioni non proprio brillanti tenti di orientarli verso una migrazione è cosa possibile.
@@INDIGOBLUE555 mi sembra che tu non abbia una cognizione della grecia nè di queste isole...la grecia non le lascerebbe mai...farebbe una guerra totale ,la grecia è molto armata ...sarebbe una cosa molto grossa perchè i missili colpirebbero anche smirne e le coste della turchia,l'unione ueropea si troverebbe con un membro,tra l'altro anche euro,impegolato in una situazione del genere...la nato vedrebbe uno dei due uscire ...sarebbe qualcosa di molto grave e un colpo per tutto il mondo europeo e occidentale
Ipotesi irrealizzabile perché interverrebbero gli Americani,che dalla prima guerra mondiale agiscono in modo tale da non far nascere imperi in Europa perché sarebbe gli unici in grado di scalzarli.
@@elle_90Pure l'italiano medio fatica moltissimo a leggere ciò che è stato scritto un secolo o un secolo e mezzo fa. Senza termini inglesi non sa esprimersi... 'La mia app nel weekend flexerà followers grazie al trend dei bro che sparano la trap dai subwoofer del suv, ok?'🤣
@@elle_90 Sì, però loro leggono il Corano ecc., è più facile, come per noi il greco evangelico. Comunque il Califfato ottomano è uno dei rari casi dove i fondatori sono discriminati (a livello imperiale; lo fanno pure tutti gli Stati occidentali ormai😁), roba inconcepibile per gli Ommiadi ad es., dove solo gli arabi dettavano legge. Forse pure lo Zarato russo.
Ammiro le mappe, per gentile concessione dei tuoi amici turchi, dove ci mostri con gioia, la grande "patria blu" dove le isole greche vengono ignorate, senza acque territoriali, per unirsi all'altra loro "patria del cuore" la Libya! Anche Creta con 600.000 abitanti, e le altre isole greche hanno un colore diverso da quello della Grecia. Davvero, come ti sembrerebbe di vedere la stessa pratica per Sicilia e Sardegna, anche queste, senza acque territoriali perché sono isole e non terra ferma?
I am sorry that I do not know Italian and obliged to write in English. It is really shocking for me to read some Italian commentators here who have no idea of current Türkiye and its position within world affairs. I would highly recommend them either to investigate or to visit current Turkiye before delivering an ignorant comments. Türkiye is an industrilized country with a lot of R&D investments and has a highly educated young population ( 70% of the population is under age 35!). It is true that we have economic issues due to wrong policies of corrupted governments with ups and downs but we are familiar to live with it for long years. Though, Italians should be the ones who would better understand it within Europe😂. If you compare our GDP with the purchasing power, it is more than Italy! Türkiye can project more power than its current standing due to its imperial heritage and cultural ties through out 3 continents. Italy could have done it as well but you have no such an apetite/intention plus you have more rivals than Turks within Europe and overseas! Türkiye is far ahead of its closest rivals in its sphere of influence. Geopolitical facts also strongly supports Türkiye in its power projection. Only lacking point of Turkiye is a stable economy and decent governments/politicians. Politics in Türkiye is done only to fill the pockets of those who do it. No sane, educated Turk is interested in politics. He's minding his own business. This must definetly change! and I guess this change is on the way after Erdoğan era. Moreover, the biggest know how of Turkiye that should be taken into consideration from the past, is its 3000 year old military traditions and capabilities. A warrior nation who fought in 3 continents thru out history. Finally, I do believe, Europe can not project a world wide power w/o using the sphere of influence of Turkiye and can only be a respected military power in the world with the participation/unification of Turkiye. Last but not least, we Turks love Italians and share the same mediterrenian culture with strong family ties, foods and life style.
L’ articolo scritto da Santoro sul volume cartaceo, piu che una analisi geopolitica, sembra un racconto agiografico che non puo che far piacere al Sultano - sempre che lo legga (ma sicuramente glielo faranno avere). E’ evidente che Santoro si “senta” turco e soprattutto “ordoganiano”.
Grazie Daniele Santoro per il lavoro straordinario che sta svolgendo per la rivista Limes, perché secondo me ci aiuta a capire in modo obbiettivo la realtà del mondo turco
Erdogan è un nemico di Atatürk!! E della Repubblica Turca!! È un uomo degli Americani e insieme cercano di proteggere Israile nel Medioriente. Erdogan finge di arrabbiarsi con Israile...ogni giorno partano dal porto di Iskenderun almeno 7 navi per Israile!! Sono amicissimi!!!
Oddio, non so quanto la vivere con un alta inflazione sia segno di popolo che resiste è che è in grado farsi carico di una fatica imperiale: allora lo era anche l'Italia degli anni '80, l'Argentina dei generali o addirittura il Venezuela di Maduro con un'inflazione al 1500 %, al punto che si commercia in valuta digitale o dollaro. Io continuo a pensare che con i soli approcci pedagogico e antropologico, ammettendo che ai turchi alla fine freghi così tanto (lo si faceva anche nell'Italia fascista e non fregava a nessuno, tranne che al Duce) non si va da nessun parte, al punto che l'Italia è messa meglio della Turchia su tutto, tranne che demografia e rapporto debito/PIL. E vedere una Turchia in queste condizioni è molto buono, specie se non percepiscono l'Italia come una minaccia. Si lavorerà sottobanco. La cartina del 2053 (perchè 2053 e non 2050 ? Vorrei capirlo), molto interessante, mi sembra un bel sogno, ma sappiamo tutti che non avverrà. La Libia resterà così com'è, idem Iraq e un danno alla Grecia comporterà automaticamente la fine della Turchia, senza se e senza ma. E poi, ultima cosa, siamo sicuri che Erdogan riuscirà nel suo intento ? Siamo sicuri che ciò non gli torcerà contro ? E poi, cha età avrà nel 2053 ? Mi sembra un po' tantino in là con gli anni. Intendo dire: 2053, la Turchia invade le isole greche. Chi gli paga la guerra ? E tutti gli altri se ne stanno li tranquilli ? E chi ci crede che la Russia starà con Erdogan. tra interessi nel Mar Nero e vicinanza ortodossa con la Grecia. E USA, Francia, Israele ? Tutti li che guardano e basta ? Mi sembra una bella storiella. Cartina dei sogni erotici di Erdogan. Anche perchè in Albania si parla Italiano, non turco.
@@Controlamonetaadebito Intendo dire che i turisti e i diplomatici parlano benissimo italiano perchè 1) storicamente Italia e Albania hanno intrecciato molti rapporti economici, culturali, storici, ecc. e 2) è più facile ricevere programmi in lingua italiana che turca, anche perchè che interesse possono avere gli albanesi verso la Turchia. Il loro Garibaldi, Skanderberg, lottò per l'indipendenza dagli ottomani. La leva culturale, tra l'altro, è anche facile.
@@francovalenciano Forse non hai colto il senso della frase: supportare un'economia con un'inflazione al 50 % non vuol dire essere una grande potenza. Vuol dire vivere in un paese con una moneta spazzatura, in quanto fa talmente schifo che si deve agganciare ad altre economie più forti. E' difficile, più che pensare, far si che aiuti paese che chiede aiuti ai paesi arabi o che è costretto a copiare armi dall'estero, che è povero di materie prime, ecc diventi una superpotenza. Al massimo sarà il più forte tra i mediocri, ma definire un paese come la Turchia grande potenza, beh, mi sembra molto azzardato. Con le serie tv o le moschee non si diventa grande potenza. Ad esempio, la Russia, nonostante avesse grandi rapporti economici e culturali con i paesi -stan, l'India, la Cina, ecc. nessuno di questi è intervenuto militarmente con la Russia. Tutti ha dare supporto indiretto economico e solo 2, Iran e Cina, forniscono un certo supporto militare, seppur solo tecnologico e industriale. Niente uomini sul campo. Dubito che la Libia scenda in campo al fianco della Turchia, dal momento che non esiste, dubito che faccia lo stesso la Bosnia, la Macedonia o l'Albania. Anche perchè. un conto è al Russia con 7000 testate atomiche, un conto al Turchia con neanche un campo petrolifero che si è ridotta ad elemosinare gli F-16 come l'Ucraina, aerei di 4,5 gen, mentre l'Italia già sta progettando in una cordata internazionale quello di 6 gen. E ci vogliono soldi e cervello per fare un aereo da guerra di questo tipo. La marina turca è una americana non più adatta alle necessità, l'altay ha sospensioni da far schifo, secondo gli esperti, gli elicotteri sono copie di quelli italiani, ma di qualità inferiore. Io l'ho detto: è tutto fumo e niente arrosto. Erdogan è stato bravissimo a mostrare la Turchia come stato potente, tanto quanto Mussolini, ma proprio come dice la metafora, entrambe le nazioni hanno le pezze al culo.
È un bel campionario di banalità e frasi fatte. La Turchia è il secondo esercito Nato ed è con quello che porta avanti la sua politica di potenza. Francia e Italia non riescono a starle dietro ne per volontà ne per mezzi, pur avendo un’economia migliore. E dimostri soprattutto di non aver appreso una delle principali lezioni di Limes, non è l’economia a fare la potenza, è la potenza a fare l’economia. Il rublo sovietico nemmeno veniva cambiato al di fuori del blocco socialista durante la guerra fredda eppure questo non ha impedito all’URSS di essere superpotenza per mezzo secolo. Così come nel 1850 la nazione con il PIL più alto al mondo era la Cina ed ha fatto una fine bruttissima, saccheggiata dagli eserciti europei in quello che definiscono il secolo delle umiliazioni. Poi chiaro che la Turchia non sarà mai potenza al pari degli USA o dell’Unione sovietica ma sicuramente lo potrà fare a livello regionale, nel mediterraneo e in medio oriente, soprattutto ora che gli Stati Uniti si stanno disimpegnando. Sono dati di fatto su cui concordano tutti gli analisti, però se vuoi puoi ripeterti la storiella dell’inflazione.
Min. 21:48 Metodi necessari a favorire chi, i turchi, popolo almeno essotericamente molto religioso e tradizionale? Kemal era a libro paga, come Lenin. Poche storie. Chi conosce la Turchia sa che cosa ha rappresentato il laicismo per il popolo turco. Il vestiario, il codice civile-penale e il carattere latino sono stati esempi che, se li avesse imposti il Duce agli italiani, ce ne saremmo liberati appena possibile...cosa che la Turchia non ha potuto fare perchè il fantasma di Ataturk aleggia e aleggerà fino a che sventola la bandiera Nato.
@@yakamoz1714 Il partito kemalista ha perso le elezioni un'altra volta. Di kemal restano tante statue e foto, in attesa che il tempo...Gli ottomani regnarono sei secoli, il kemalismo fu imposto a forza e il risultato è ben visibile: ora comandano i musulmani, ciò che gli Ottomani già erano. Credo che un domani ci saranno problemi con la Nato, non so quando ma ci saranno. Prima o poi i nodi verranno al pettine e le pentole scoperchiate.
Io da Turca non sono molto convinta di questi previsioni sullaTurchia veramente. Gia' sarebbe un successo se potesse rimanere cosi com'e'...Erdogan puo sognare come vuole ma e' fuori pista.
Non avete parlato delle 19 isole (che in realta con delle piccole formazioni magari non abitabili ma comunque in totale sono 153 isole) segnati col il trattato di Losanna del 1923 appartengono alla Turchia invasi dalla Grecia nel 2014!!La mappa e' neglii archivi Americani. I generali Greci per provocazione mandano delle foto mentre fanno agnello arrosto dietro bandiera Greca. Lo sapevate che nessuna delle isole nel mare di Egeo puo essere armata per accordi internazionali??? Ma le isole sono stra piene di armi. Ovviamente sono gli Americani che hanno riempito le isole di armi?? Perche Erdogan e' inaffidabile!! Lui sta scivolando verso la Russia. Ha comprato aerei dalla Rusia!! Sono preparativi degli Americani che fanno bene al morale dei Greci. Erdogan tace. Prima Trump dopo Biden lo minacciano con i soldi rubati alla Turchia!! Ha svuotato le casse del paese. Tonnellate di oro anche sono svaniti...quindi deve scendere nei compromessi vendendo il suo paese. Il Cipro??? Guardate al trattato delle Nazioni Unite fatto da Kofi Annan. Era assolutamente in favore della Grecia ma loro volevano tutta la isola e cosi hanno votato %66 no! Inaspettatamente i Turchi %77 hanno detto si. Se i Turchi avessero accettato l Europa avrebbe tolto l embargo alla parte Turca. Cmq, nessuna delle parti avrebbe potuto aderire alla Comunita Europea singolarmente. Ma dopo che cosa successo?? L empargo e' rimasto e la parte Greca entrata nella Comunita Europea!!! Due pesi e due misure dell Europa come sempre. La Turchia ha fatto male non invadere tutta la isola e aggiugere Cipro alla Turchia come una sua provincia. Nessuno avrebbe potuto dire o fare niente!!! Nella isola dal 1964 che i Greci compiavano genocidio contro i Turchi con Makarios. Ascoltate i militari Ingilesi quando sono arrivati nella isola crudelta' dei Greci su youtubee. Anche giornalisti Ingilesi hanno raccontato cose orribili ma quando sono tornati in Ingilterra hanno perso il lavoro! L Europa democratica o l Europa ipocrita????? Mah!!!!.....
Qualche giorno fa potuto parlare con un tassista turco qua in Olanda quando tornavo dalle vacanze in Italia. Grande stima da parte di lui per la cultura italiana, specialmente si ricordava di essere stato da giovane studente a Roma per studiare l’architettura e che le era rimasto impresso tanto, diceva che era la gita più bella della sua vita. Lui era un turco proprio di carattere gentile e moderno.
Magnifica lezione.grazke
Davvero grazie per questo approfondimento così ampio. Francamente, pensavo che la Turchia, per le gravi difficoltà economiche nonché per l'instabilità democratica, soprattutto per i tragici conflitti etnici, all'interno e all'esterno, mai risolti, non potesse ambire davvero alla riconquista dell'impero. Tuttavia, soprattutto il successo del processo di egemonia culturale verso i popoli dei territori d'interesse turco, da voi descritto così bene, fa realmente temere che la Turchia possa invece tornare ad essere, in un futuro remoto, una grande potenza.
Sulla Turchia, in questi anni, molti giornalisti - che non conoscevano le storie dei Turchi - hanno parlato male della Turchia soprattutto con pregiudizi.
Grazie Daniele Santoro per il lavoro straordinario che stai svolgendo..ci aiuti a capire in modo obbiettivo la realtà del mondo turco.
Grazie anche ad Alfonso e Limes
Mi sembra strano che venga completamente ignorata la presenza della Francia, che trova nella Turchia un antagonista nel Mediterraneo. Non è un caso che negli ultimi anni si è avvicinata alla Grecia a livello di collaborazione militare. È difficile imaginare che la Francia lascerà agire la Turchia in modo tanto espansivo. Non dimentichiamo che la Francia è forza nucleare.
Bisogna anche considerare come forza europea ascendente la Polonia, che per motivi culturali e storici mostra una grande diffidenza verso la Turchia e vede la Grecia come un importante protettore del confine europeo col mondo musulmano. Assieme alla Polonia vale la pena considerare Cechi, Slowachi e Ungheria, tutti paesi che sono molto diffidenti verso la Turchia e stanno intensivando la collaborazione con la Grecia. Questi paesi per via delle collaborazioni Frontex hanno informazioni di prima mano del comportamento della Turchia al confine con la Grecia e percepiscono questo confine ormai anche un confine loro con la Turchia. Un attacco alla Grecia per questi paesi verrebbe percepito come un attacco all'Europa cristiana.
Inoltre la Unione Europea ha sorpreso molti dopo l'atacco russo alla Ucraina, avendo mostrato particolarmente in Germania un cambiamento della percezione del ruolo del militare e della necessità di difesa delle frontiere legalmente determinate. Infatti la percezione dei conflitti fra Grecia e Turchia dalla opinione pubblica tedesca è cambiata negli ultimi mesi con un chiaro scivolamento verso la Grecia come paese alleato.
Gli ungheresi è un poco una strana storia perché sono anche loro di lingua finno-uralica, ma non so se questo rende i turchi più simpatici nei loro confronti. Comunque, i Balcani sempre divisi, però quando arrivano i turchi tutti uniti contro i turchi 😂
Noi no, noi ubbidiamo sempre all'angolo sfera
Se c'è qualcuno che può e deve spezzare i sogni imperialistici dei turchi quella è la grande proletaria, oggi borghese, la nostra cara e amata patria
Greco?
Vorrei una puntata sull’Italia Meloni ed il rapporto equivoco con l’Albania
Non hanno interesse dei singoli leader, su Limes. Grazie al Cielo!
Hear! hear! hear!
Un mondo in cui l'Italia è solo una comparsa.....
Grazie mille per la disanima dei vari aspetti che pongono la Turchia in una posizione centrale e importante rispetto ai Paesi vicini e la Libia e agli Stati europei e alla Grecia e Cipro in particolare . Come si risolverà quest'ultima situazione specie se laTurchia potrà entrare in Europa tra qualche anno ? E il Kosovo ? Certamente è giusto collaborare come fa giustamente, ma purché la posizione dell'Italia non sia troppo ripiegata su sé stessa . Speriamo che s'instaurino sempre relazioni pacifiche grazie a una posizione mediatrice della Turchia ma non troppo predominante.
Carissimo, si lo ricordi il bellissimo film "Mediterrâneo "?
L'Italia deve chiaramente ritrovare se stessa, la sua storia, abbiamo la potenza economica e demografica, ed anche militare per farlo. Che ci creda o meno, il pubblico italiano, ma i turchi lo sanno bene, la nostra forza aerea e navale potrebbe annichilire quelle turche, a patto di avere un numero sufficiente di munizioni. E infatti ci temono, ma le nostre navi non si arrischiano a sfidare le navi turche, nemmeno quando dobbiamo proteggere le nostre navi commerciali. Manca la volontà.
Il grande problema di questo paese demenziale ora è licenziare un generale che ha indicato evidenti dinamiche suicide in atto da 50 anni... Considerate 'farneticazioni' dal decadente ministro della Difesa.
La Turchia ci sta mangiando vivi, e fa benissimo...
Carissimo, temo che nemmeno si metta il tema della "resistance/controffensiva " della nostra Italia all expansionismo / revisionismo ( dei trattati) della Turchia. Qui, se caso mai preoccupa qualcosa é come addormentare gli Italiani e fargli accettare che il popolo amico Greco viene eliminato dalla sua terra. Mi dicono tutti: " ma non sapevamo, e dopo, cosa fare povera Italia ". Quindi, raccontiamo metta verità, omettendo fatti importanti, dando luci ad altre cose ed il gioco è fatto.
Italyanlardan korkmuyoruz. Çünkü Italyanlara karşı kötü bir düşüncede olan bir millet değiliz. Size ne olumlu ne de olumsuz bir düşüncemiz yok
@@tege2438 By the way average Turkish Q I is too low to compete with nations like Italy and Germany🧐, its temporary advantage is just the lucky consequence of the world war II's outcome.
Plus Turkey doesn't really have an identity, its just a mishmash of yellow people, Semites, Albanians, Kurds, Greeks, Georgians, Slavs, etc. that speak a Gengis Khan language lol. Even Ottoman poetry its Persian.
But Erdogan its a talented dude, yes.
Il problema è che gli l'italiani non vanno più in guerra come ai tempi di romani.l'Italia non ha più un esercito militare.
Grazie
Tutti a parlare fino alla sfinimento di Turchia. Sembra proprio che non ci siano altri argomenti ad agosto. Non appena non servirà più agli americani salta in aria.
Impero di qua, impero di là: senza industria, con un’economia disastrata, senza manodopera qualificata. Non riesco proprio a capire come possano diventare potenza senza i fondamentali di una potenza .
Non sai nemmeno quali sono i fondamentali della potenza 🤣🤣 fai in fretta e portami i broccoli, che l’altra volta era mezzi marci
@@francovalenciano ma chi sei? Che formazione hai? Che esperienza hai? Impara a scrivere e a rispondere in maniera educata. È un forum
Di geopolitica non il mercato della frutta sotto casa tua.
Formazioni ed esperienza sicuramente, e sottolineo sicuramente, superiori a chi pontifica dicendo “appena gli americani si stancano salta in aria”, sciorinando poi dei presunti fondamentali di potenza che di potenza neanche sono. Hai fatto bene a citare il mercato della frutta, è il posto giusto per te 🤣🤣
@@francovalenciano si chiama libero pensiero. Evidentemente nella tua esperienza al mercato del pesce non sai di cosa parli. Ripeto: è un forum di geopolitica . I toni che usi sono quelli da borgataro da quattro soldi. Forse è questo quello che consideri “fondamentale di potenza” nel tuo piccolo piccolo mondo.
Libero pensiero significa anche che se scrivi corbellerie gli altri sono liberi di fartelo notare 😃. Potrai non gradire i toni, amen, non penso che questo ti cambi la vita. Dire che la Turchia salta in aria appena gli americani si stancano significa essere completamente a digiuno di geopolitica, a cominciare dal fatto che gli americani probabilmente non si stancheranno mai di lei. Troppo importante per tenere a bada Russia e Iran, troppo poco importante ormai lo scacchiere medio orientale per essere un fastidio per gli USA. Fossi in te mi preoccuperei di più dell’incapacità Italo francese di starle dietro nel mediterraneo piuttosto dei borgatari da quattro soldi che ti fanno notare gli errori che scrivi.
La Turchia la dobiamo temere sempre. Il loro sogno e di ritrovare il loro impero perduto e se accade, il loro trionfo finale e di islamizzare l’Europa ed in un futuro dominare tutto il pianeta e cosi stabilire Islamismo una volta per sempre.
Tony, non ti preoccupare che non succederà mai questo. Poi islamizzare tutto l Europa??? Mi viene da ridere....l impero Ottomano non era un impero religioso. 34 sultani, i 26 di questo o avevano le madri o migli cristiani!!! Non ti preoccupare. Te lo dico da Turca!!!!😅
@@yakamoz1714 : Io ne sono sicurissimo che il loro sogno e questo poi se accadra o no, quello non lo so. E come non era un impero religioso?! Se non era un impero religioso perche hanno fatto convertire la popolazione cristiana al’ Islam con forza a tutte le maniere?
Top di gamma!
Però il titolo del volume stavolta è un meme 😂
Nonostante una economia non proprio florida hanno una notevole percezione di sé e una autonomia che ad altri soggetti NATO non è concessa.Sono attivi su vari scenari con grande dinamismo e molta disinvoltura ma mi chiedo quali ambizioni potrebbero coltivare senza la ricca sponsorizzazione del Qatar e se questa dipendenza economica non rappresenti una grande incognita.
Hanno un enorme capitale umano (abitanti) in prospettiva in aumento se pensi ai turcofoni dell'asia centrale che mirano a migrare in turchia.
@@TSFE79 Capitale umano peraltro abbastanza compatto almeno sul fatto di voler contribuire a creare quel " mondo turco " di cui parla LIMES.
Nella NATO, ma non succubi della NATO come l'Italia
Noi siamo succubi perfino dei pescatori libici e algerini
Grazie!
Una Turchia più potente non sarebbe beneficiente per i paesi occidentali. La cultura occidentale e quella turca non sanno vivere insieme secondo me. Vorrei fare referenza alle complicazioni dell'integrazione turca nella società tedesca. Inoltre, la Turchia/impero ottomano è spesso stato in conflitto con il mondo europeo: 1529, 1683, Lepanto.
I turchi in Germania sono integrati benissimo
@@andreaborgogno7281 Mesut Özil sulla federazione calcistica tedesca: "Sono tedesco quando vinciamo, sono un immigrante quando perdiamo"
@@ChrisSmith74627 E quindi? Hai presente quante persone di origine turca sono presenti ad alti livelli in tutti i settori della società tedesca. Giornalisti, politici, medici, attori, registi, attori. Dai un occhiata alla pagina di Wikipedia in merito. Il contributo che costoro hanno dato alla società tedesca dagli anni 60 in poi ( senza contare i tantissimi operai e muratori che hanno ricostruito il paese) è encomiabile
@@andreaborgogno7281 OK la darò un occhiata.
@@ChrisSmith74627 il vaccino contro il covid è stato inventato da tedeschi di origine turca- ci sono tante verità.
In Iran stesso sentimento storico di potenza antica , come persiani
Per questo gli USA non capiranno mai né i Turchi né gli Iraniani
Iran,Cina,Russia.....ex imperi che si percepiscono tali ancora oggi,come la Turchia.
Disamina molto completa! Ma se davvero la Turchia dovesse riuscire a prendere il controllo delle isole dell'Egeo che reclama, dobbiamo aspettarci un nuovo esodo di greci, come già fu negli anni 20 del secolo scorso? Grazie!
non credo che possano farlo...isole come rodi o lesbo hanno centinaia di migliaia di abitanti,la grecia è molto armata e dovrebbero fare un altro genocidio...non credo nemmeno che possano annettersi parti della siria...sarebbe un altro genocidio...
Non ho idea del numero di cittadini greci che abbandonerebbero le isole...Se il numero fosse di alcune migliaia potrebbero fermarsi in Grecia.
Che poi la Grecia considerate le proprie condizioni non proprio brillanti tenti di orientarli verso una migrazione è cosa possibile.
@@INDIGOBLUE555 mi sembra che tu non abbia una cognizione della grecia nè di queste isole...la grecia non le lascerebbe mai...farebbe una guerra totale ,la grecia è molto armata ...sarebbe una cosa molto grossa perchè i missili colpirebbero anche smirne e le coste della turchia,l'unione ueropea si troverebbe con un membro,tra l'altro anche euro,impegolato in una situazione del genere...la nato vedrebbe uno dei due uscire ...sarebbe qualcosa di molto grave e un colpo per tutto il mondo europeo e occidentale
@@INDIGOBLUE555Di certo meglio avere masse di greci che masse di alieni afroasiatici ad invaderci dopotutto, future schiere di Black Lives Matter.
Ipotesi irrealizzabile perché interverrebbero gli Americani,che dalla prima guerra mondiale agiscono in modo tale da non far nascere imperi in Europa perché sarebbe gli unici in grado di scalzarli.
Con Ataturk viene introdotto l'alfabeto latino, un cambiamento epocale per gli anatolici
@@elle_90Pure l'italiano medio fatica moltissimo a leggere ciò che è stato scritto un secolo o un secolo e mezzo fa. Senza termini inglesi non sa esprimersi...
'La mia app nel weekend flexerà followers grazie al trend dei bro che sparano la trap dai subwoofer del suv, ok?'🤣
@@elle_90 Vabbè, cambia solo la scrittura, non la lingua, come nell'hindi/urdù e nel serbocroato.
@@elle_90 Sì, però loro leggono il Corano ecc., è più facile, come per noi il greco evangelico.
Comunque il Califfato ottomano è uno dei rari casi dove i fondatori sono discriminati (a livello imperiale; lo fanno pure tutti gli Stati occidentali ormai😁), roba inconcepibile per gli Ommiadi ad es., dove solo gli arabi dettavano legge. Forse pure lo Zarato russo.
Comunque i turchi in Libia se ci sono secondo me sono gli americani che gli hanno lasciato campo libero e offerto questa posizione
Ma perché il coordinatore parla così tanto senza dare la parola all'invitato?????
Credo che ci sia anche un gioco di parole nel titolo: il granturco è il mais.
La Libia è uno stato turco?🤔
In pratica, sì, lo è.
Un saluto ai prof. 🍀🌼
Ammiro le mappe, per gentile concessione dei tuoi amici turchi, dove ci mostri con gioia, la grande "patria blu" dove le isole greche vengono ignorate, senza acque territoriali, per unirsi all'altra loro "patria del cuore" la Libya!
Anche Creta con 600.000 abitanti, e le altre isole greche hanno un colore diverso da quello della Grecia.
Davvero, come ti sembrerebbe di vedere la stessa pratica per Sicilia e Sardegna, anche queste, senza acque territoriali perché sono isole e non terra ferma?
Adesso si passa ai Turchi?
Purtroppo mi sembra una conversazione banale e vuota di contenuti. Bocciati
Mamma, li turchi.
I am sorry that I do not know Italian and obliged to write in English. It is really shocking for me to read some Italian commentators here who have no idea of current Türkiye and its position within world affairs. I would highly recommend them either to investigate or to visit current Turkiye before delivering an ignorant comments. Türkiye is an industrilized country with a lot of R&D investments and has a highly educated young population ( 70% of the population is under age 35!). It is true that we have economic issues due to wrong policies of corrupted governments with ups and downs but we are familiar to live with it for long years. Though, Italians should be the ones who would better understand it within Europe😂. If you compare our GDP with the purchasing power, it is more than Italy! Türkiye can project more power than its current standing due to its imperial heritage and cultural ties through out 3 continents. Italy could have done it as well but you have no such an apetite/intention plus you have more rivals than Turks within Europe and overseas! Türkiye is far ahead of its closest rivals in its sphere of influence. Geopolitical facts also strongly supports Türkiye in its power projection. Only lacking point of Turkiye is a stable economy and decent governments/politicians. Politics in Türkiye is done only to fill the pockets of those who do it. No sane, educated Turk is interested in politics. He's minding his own business. This must definetly change! and I guess this change is on the way after Erdoğan era.
Moreover, the biggest know how of Turkiye that should be taken into consideration from the past, is its 3000 year old military traditions and capabilities. A warrior nation who fought in 3 continents thru out history.
Finally, I do believe, Europe can not project a world wide power w/o using the sphere of influence of Turkiye and can only be a respected military power in the world with the participation/unification of Turkiye.
Last but not least, we Turks love Italians and share the same mediterrenian culture with strong family ties, foods and life style.
L’ articolo scritto da Santoro sul volume cartaceo, piu che una analisi geopolitica, sembra un racconto agiografico che non puo che far piacere al Sultano - sempre che lo legga (ma sicuramente glielo faranno avere). E’ evidente che Santoro si “senta” turco e soprattutto “ordoganiano”.
Grazie Daniele Santoro per il lavoro straordinario che sta svolgendo per la rivista Limes, perché secondo me
ci aiuta a capire in modo obbiettivo la realtà del mondo turco
chiedere agli Armeni e ai Gulenisti quanto e' obiettivo
Santoro e un noto filoturco ignora tutti i patti UNCLOS LOSANA ecc e soprattutto la storia di 3000 anni di storia dei Greci in zona......
Erdogan è un nemico di Atatürk!! E della Repubblica Turca!! È un uomo degli Americani e insieme cercano di proteggere Israile nel Medioriente. Erdogan finge di arrabbiarsi con Israile...ogni giorno partano dal porto di Iskenderun almeno 7 navi per Israile!! Sono amicissimi!!!
Oddio, non so quanto la vivere con un alta inflazione sia segno di popolo che resiste è che è in grado farsi carico di una fatica imperiale: allora lo era anche l'Italia degli anni '80, l'Argentina dei generali o addirittura il Venezuela di Maduro con un'inflazione al 1500 %, al punto che si commercia in valuta digitale o dollaro.
Io continuo a pensare che con i soli approcci pedagogico e antropologico, ammettendo che ai turchi alla fine freghi così tanto (lo si faceva anche nell'Italia fascista e non fregava a nessuno, tranne che al Duce) non si va da nessun parte, al punto che l'Italia è messa meglio della Turchia su tutto, tranne che demografia e rapporto debito/PIL. E vedere una Turchia in queste condizioni è molto buono, specie se non percepiscono l'Italia come una minaccia. Si lavorerà sottobanco.
La cartina del 2053 (perchè 2053 e non 2050 ? Vorrei capirlo), molto interessante, mi sembra un bel sogno, ma sappiamo tutti che non avverrà. La Libia resterà così com'è, idem Iraq e un danno alla Grecia comporterà automaticamente la fine della Turchia, senza se e senza ma. E poi, ultima cosa, siamo sicuri che Erdogan riuscirà nel suo intento ? Siamo sicuri che ciò non gli torcerà contro ? E poi, cha età avrà nel 2053 ? Mi sembra un po' tantino in là con gli anni.
Intendo dire: 2053, la Turchia invade le isole greche. Chi gli paga la guerra ? E tutti gli altri se ne stanno li tranquilli ? E chi ci crede che la Russia starà con Erdogan. tra interessi nel Mar Nero e vicinanza ortodossa con la Grecia. E USA, Francia, Israele ? Tutti li che guardano e basta ? Mi sembra una bella storiella. Cartina dei sogni erotici di Erdogan. Anche perchè in Albania si parla Italiano, non turco.
SHHH, NON DIRE CHE IN ALBANIA SI PARLA ITALIANO, ALTRIMENTI QUALCUNO RISCHIA DI SVEGLIARSI.
@marioserraghini ah beh allora se lo dice Mario Serraghini! Autorevole opinione 🤣🤣🤣🤣
@@Controlamonetaadebito Intendo dire che i turisti e i diplomatici parlano benissimo italiano perchè 1) storicamente Italia e Albania hanno intrecciato molti rapporti economici, culturali, storici, ecc. e 2) è più facile ricevere programmi in lingua italiana che turca, anche perchè che interesse possono avere gli albanesi verso la Turchia. Il loro Garibaldi, Skanderberg, lottò per l'indipendenza dagli ottomani. La leva culturale, tra l'altro, è anche facile.
@@francovalenciano Forse non hai colto il senso della frase: supportare un'economia con un'inflazione al 50 % non vuol dire essere una grande potenza. Vuol dire vivere in un paese con una moneta spazzatura, in quanto fa talmente schifo che si deve agganciare ad altre economie più forti.
E' difficile, più che pensare, far si che aiuti paese che chiede aiuti ai paesi arabi o che è costretto a copiare armi dall'estero, che è povero di materie prime, ecc diventi una superpotenza.
Al massimo sarà il più forte tra i mediocri, ma definire un paese come la Turchia grande potenza, beh, mi sembra molto azzardato.
Con le serie tv o le moschee non si diventa grande potenza. Ad esempio, la Russia, nonostante avesse grandi rapporti economici e culturali con i paesi -stan, l'India, la Cina, ecc. nessuno di questi è intervenuto militarmente con la Russia. Tutti ha dare supporto indiretto economico e solo 2, Iran e Cina, forniscono un certo supporto militare, seppur solo tecnologico e industriale. Niente uomini sul campo.
Dubito che la Libia scenda in campo al fianco della Turchia, dal momento che non esiste, dubito che faccia lo stesso la Bosnia, la Macedonia o l'Albania.
Anche perchè. un conto è al Russia con 7000 testate atomiche, un conto al Turchia con neanche un campo petrolifero che si è ridotta ad elemosinare gli F-16 come l'Ucraina, aerei di 4,5 gen, mentre l'Italia già sta progettando in una cordata internazionale quello di 6 gen.
E ci vogliono soldi e cervello per fare un aereo da guerra di questo tipo. La marina turca è una americana non più adatta alle necessità, l'altay ha sospensioni da far schifo, secondo gli esperti, gli elicotteri sono copie di quelli italiani, ma di qualità inferiore.
Io l'ho detto: è tutto fumo e niente arrosto. Erdogan è stato bravissimo a mostrare la Turchia come stato potente, tanto quanto Mussolini, ma proprio come dice la metafora, entrambe le nazioni hanno le pezze al culo.
È un bel campionario di banalità e frasi fatte. La Turchia è il secondo esercito Nato ed è con quello che porta avanti la sua politica di potenza. Francia e Italia non riescono a starle dietro ne per volontà ne per mezzi, pur avendo un’economia migliore. E dimostri soprattutto di non aver appreso una delle principali lezioni di Limes, non è l’economia a fare la potenza, è la potenza a fare l’economia. Il rublo sovietico nemmeno veniva cambiato al di fuori del blocco socialista durante la guerra fredda eppure questo non ha impedito all’URSS di essere superpotenza per mezzo secolo. Così come nel 1850 la nazione con il PIL più alto al mondo era la Cina ed ha fatto una fine bruttissima, saccheggiata dagli eserciti europei in quello che definiscono il secolo delle umiliazioni. Poi chiaro che la Turchia non sarà mai potenza al pari degli USA o dell’Unione sovietica ma sicuramente lo potrà fare a livello regionale, nel mediterraneo e in medio oriente, soprattutto ora che gli Stati Uniti si stanno disimpegnando. Sono dati di fatto su cui concordano tutti gli analisti, però se vuoi puoi ripeterti la storiella dell’inflazione.
Min. 21:48 Metodi necessari a favorire chi, i turchi, popolo almeno essotericamente molto religioso e tradizionale? Kemal era a libro paga, come Lenin. Poche storie. Chi conosce la Turchia sa che cosa ha rappresentato il laicismo per il popolo turco. Il vestiario, il codice civile-penale e il carattere latino sono stati esempi che, se li avesse imposti il Duce agli italiani, ce ne saremmo liberati appena possibile...cosa che la Turchia non ha potuto fare perchè il fantasma di Ataturk aleggia e aleggerà fino a che sventola la bandiera Nato.
Kemal non era a libro paga di nessuno, se gli alleati lo avessero preso nel 20-21 lo avrebbero fatto impiccare senza problemi
Atatürk forever!!!! Fino al ultimo respiro!! Niente impero Ottomano solo la Turchia laica e Kemalista!!!!💪☝❤
@@yakamoz1714 Il partito kemalista ha perso le elezioni un'altra volta. Di kemal restano tante statue e foto, in attesa che il tempo...Gli ottomani regnarono sei secoli, il kemalismo fu imposto a forza e il risultato è ben visibile: ora comandano i musulmani, ciò che gli Ottomani già erano. Credo che un domani ci saranno problemi con la Nato, non so quando ma ci saranno. Prima o poi i nodi verranno al pettine e le pentole scoperchiate.
Io da Turca non sono molto convinta di questi previsioni sullaTurchia veramente. Gia' sarebbe un successo se potesse rimanere cosi com'e'...Erdogan puo sognare come vuole ma e' fuori pista.
Daniele Santoro sembra FINTO... la risoluzione del suo busto è troppo bassa...
Con le videochiamate si può impostare lo sfondo
Non avete parlato delle 19 isole (che in realta con delle piccole formazioni magari non abitabili ma comunque in totale sono 153 isole) segnati col il trattato di Losanna del 1923 appartengono alla Turchia invasi dalla Grecia nel 2014!!La mappa e' neglii archivi Americani. I generali Greci per provocazione mandano delle foto mentre fanno agnello arrosto dietro bandiera Greca. Lo sapevate che nessuna delle isole nel mare di Egeo puo essere armata per accordi internazionali??? Ma le isole sono stra piene di armi. Ovviamente sono gli Americani che hanno riempito le isole di armi?? Perche Erdogan e' inaffidabile!! Lui sta scivolando verso la Russia. Ha comprato aerei dalla Rusia!! Sono preparativi degli Americani che fanno bene al morale dei Greci. Erdogan tace. Prima Trump dopo Biden lo minacciano con i soldi rubati alla Turchia!! Ha svuotato le casse del paese. Tonnellate di oro anche sono svaniti...quindi deve scendere nei compromessi vendendo il suo paese. Il Cipro??? Guardate al trattato delle Nazioni Unite fatto da Kofi Annan. Era assolutamente in favore della Grecia ma loro volevano tutta la isola e cosi hanno votato %66 no! Inaspettatamente i Turchi %77 hanno detto si. Se i Turchi avessero accettato l Europa avrebbe tolto l embargo alla parte Turca. Cmq, nessuna delle parti avrebbe potuto aderire alla Comunita Europea singolarmente. Ma dopo che cosa successo?? L empargo e' rimasto e la parte Greca entrata nella Comunita Europea!!! Due pesi e due misure dell Europa come sempre. La Turchia ha fatto male non invadere tutta la isola e aggiugere Cipro alla Turchia come una sua provincia. Nessuno avrebbe potuto dire o fare niente!!! Nella isola dal 1964 che i Greci compiavano genocidio contro i Turchi con Makarios. Ascoltate i militari Ingilesi quando sono arrivati nella isola crudelta' dei Greci su youtubee. Anche giornalisti Ingilesi hanno raccontato cose orribili ma quando sono tornati in Ingilterra hanno perso il lavoro! L Europa democratica o l Europa ipocrita????? Mah!!!!.....