TOP 10 FOLK L'AQUILA: GRAN SASSU ME di Chiara Napoli
Вставка
- Опубліковано 27 січ 2025
- GRAN SASSU ME Testo di Filippo Crudele, Musica di Carlo Mantini, Elaborazione corale e strumentale di Carlo Mantini, Video di Chiara Napoli, Corale Gran Sasso.
TOP 10 FOLK L’AQUILA Storie Cantate per Immagini. Progetto multimediale e creativo per il decennale del sisma 2009 - 2019. Associazione Corale Gran Sasso. Programma Restart priorità C, D.L. 78/2015, C.M.I. Legge 125/2015, Delibera Cipe 10.08.2016 n. 49 - Annualità 2018 “L’Aquila, città della memoria e della conoscenza”
Prima esecuzione assoluta con la colonna sonora eseguita dal vivo dalla Corale Gran Sasso diretta dal M° Carlo Mantini a L'Aquila Auditorium del Parco 6 settembre e Casa Onna 7 settembre 2019.
"Quante bellezze mi fai vedere" così si sente risuonare in questo canto. L'Abruzzo, il Gran Sasso, L'Aquila mi hanno regalo un modo nuovo di vedere le cose. Sono nata all'ombra della Costiera Amalfitana e quelle erano le uniche "montagne" che avevo visto prima di giungere qui. Gli ultimi anni della mia vita li ho trascorsi cercando famelicamente di scoprire questa terra "Forte e gentile" e a modo mio, a piccoli passi, ho tentato, contro le intemperie di un clima che cambia troppo velocemente, di parlare di questa appartenenza, di un uomo che ha previsto la pioggia dall'odore dell'aria, del suo vento, delle sue montagne. (Chiara Napoli)
Chiara Napoli, da sempre appassionata di cinema, intraprende gli studi universitari, laureandosi all’Università di Roma Tre nel percorso formativo DAMS Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo. Presso l’Università di Paris 8, Vincennes Saint-Denis, ha la possibilità di frequentare il corso di documentario di Nicolas Philibert, momento che le permetterà di appassionarsi al cinema del reale. Si diploma alla Scuola Nazionale di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, nel corso di “Reportage Audiovisivo” con il documentario "Due Terre in Una" insieme al suo collega Flaminio Muccio, film proiettato in concorso al Migranti Film Festival, Gorizia 2018, in concorso al SoleLuna doc Film Festival, Palermo/Treviso 2018, fuori concorso al Siren Film Festival, Vasto 2018.